Formato: Standard – Tipo 2 Data: 26 Maggio 2012
starcitygames
 Giocatori: 419
Località: Nashville

A Nashville è l’U/W Delver day, con sei piazzamenti nei Top 8 ed il 100% dei Top 4, tutti con una decklist praticamente identica con spade, Restoration Angel e diverse tech 1x, quindi a fare la differenza rimane solo l’abilità del giocatore e così Gerry Thompson porta a casa il titolo di Campione. Gli altri due mazzi che “a volte ritornano” sono lU/B Zombies ed il B/R Zombies. Da segnalare nella Top 16 un originalissimo budget deck Infect Mono Green.

U/W Delver (> Forum) 1st place Gerry Thompson
U/W Delver 2nd place Brian Eason
U/W Delver 3rd place Joshua Cho
U/W Delver 4th place Kenny Castor
U/B Zombies 5th place Phillip Fortner
U/W Delver 6th place Charles Gindy
B/R Zombies 7th place Will Cruse
U/W Delver 8th place Joe Bernal
Esper Delver 9th place Philip Braswell
U/W Miracles 10th place Matthew Norton
R/G Aggro 11th place Rayne Gould
Infect Mono Green (> Forum) 12th place Randy Davis
U/W Delver 13th place Scott Schauf
Wolf Run Ramp 14th place Daniel Samson
U/W Delver 15th place Bernie Wen
U/W Delver 16th place Andrew Tenjum

Video della Finale

23 Comments

  1. MagicMax

    Che Top8 scialba…. ci vorebbe una bella scossa al meta attuale….

  2. xX_even_Xx

    O la gente gioca solo delver o non ci sa giocare contro, un mazzo come naya o r/g gliele dovrebbe dare…mah!

  3. dark

    cmq il delver vince perchè lo giocano tutti non perchè è il deck più forte….

  4. Nikolin Lasku

    secondo te perchè tutti scelgono delver?

  5. Roberto C

    è che nessuno si ostina a giocare control 🙁

  6. Nikolin Lasku

    Control nn si puo giocare mentre girano mazzi come rg, wolf run con le cavern o zombie. E adesso delver ha pure l’angelo con flash che è una manna contro control.

  7. dark

    [quote name=”Nikolin Lasku”]secondo te perchè tutti scelgono delver?[/quote]

    è un deck forte sicuramente, ma tutti lo scelgono da quando ha cominciato a vincere i primissimi tornei (cosa piuttosto casuale), ora lo scelgono per la rendita che ha avuto, e la rendita che ha avuto. E’ un deck che ha match up negativi contro molti deck attualmente , il fatto e che su 3 partite 2 la fai contro delver…

  8. Eulero.

    Sinceramente?
    Il passare da un Delver-blade aggro che spesso chiudeva di spade sull hexproof di turno (noioso), alla nuova versione semi control con restoration e [Carta]divine deflection[/Carta], mi garba veramente troppo.
    (da player di UB ed Esper since INN)

  9. Nome Richiesto

    Noia noia noia noia noia noia noia noia

  10. dark

    [quote name=”Eulero.”]Sinceramente?
    Il passare da un Delver-blade aggro che spesso chiudeva di spade sull hexproof di turno (noioso), alla nuova versione semi control con restoration e divine deflection, mi garba veramente troppo.
    (da player di UB ed Esper since INN)[/quote]

    Non so dove tu abbia visto Divine Deflection…

  11. KothDelMartello

    Non male l’Infect! Voi cosa ne pensate? Mi sa che col Modern fermo, riprendo con lo standard, tanto quel mazzo costa si e no 30euro!^^

  12. Eulero.

    [quote name=”dark”]Non so dove tu abbia visto [Carta]Divine Deflection[/Carta]…[/quote]
    PTQ Pescara. TOP4. E nei locali di Roma.

  13. MrG

    [quote name=”KothDelMartello”]Non male l’Infect! Voi cosa ne pensate? Mi sa che col Modern fermo, riprendo con lo standard, tanto quel mazzo costa si e no 30euro!^^[/quote]
    Credo che lo farò pure io! ho sempre amato la meccanica dell’infect ed oltretutto apparte i nexus è un mazzo abbastanza economico

  14. Roberto C

    [quote name=”Nikolin Lasku”]Control nn si puo giocare mentre girano mazzi come rg, wolf run con le cavern o zombie. E adesso delver ha pure l’angelo con flash che è una manna contro control.[/quote]
    Control non si può giocare? Beh parliamone.. Se sai giocare,e quindi sei un buon giocatore,e non vuoi usare solo mazzi brainless come rg aggro/zombies o lo stesso ramp (senza offesa alcuna per chi li gioca),con control vinci tranquillamente,o quasi. Ok i counter non vanno più di moda,li si toglie,semplice(che poi pochi ramp montano caverne,come si è visto,quindi i countter che si posono tenere sono i mana leak piuttosto che i dissipate,ma si può giocare pure senza andando settati molto vs aggro). Si giocano molte più removal md,e si sistemano vari MU;adesso poi è pure un mazzo un po’ inaspettato (non tanto,ma sicuramente prima ci si aspettava sempre di prendere qualche control) e può fare risultato nelle buone mani,come insegna ad es. il caro Mengucci top 8 a Pescara,anche se lui giocava più un superfriends.
    Dire che control è ingicoabile è alquanto esagerato,e soprattutto,sta sopra a delver (certo con counter gli sava sopra anni luce,senza counter un po’ meno ma la si gioca in ogni caso).
    Un MU davvero brutto per control oltre rdw? Zombies,ma ne girano meno che delver,rg o ramp,e quant’altro.
    E questo te lo dice uno che ha giocato control per tutta la stagione(un po’ pure la scorsa),ci ha fatto un articolo,e continuerà a giocarlo 4 ever and ever (:

  15. Nikolin Lasku

    Control non ha fonti di card advantage serie (think twice va bene al massimo per nn saltare i land drop) e in più con strangleroot geist, geist of saint traft, restoration angel, huntmaster e zealous conscript il matchup contro aggro o aggro control fa pietà. Se tu vuoi giocarlo è un altro conto, ma si può definire al max un tier 2. E il MU contro delver a me nn sembra una passeggiata tra le margherite sinceramente

  16. Roberto

    Sarei proprio curioso di vedere su 419 giocatori quanti U/W Delver ci sono… io sono convinto (magari sbaglio) che su 419 players ci sono almeno 250 U/W Delver ed ecco spegato il perchè questo mazzo sta sempre in top8… Sicuramente un mazzo molto forte non lo metto in dubbio… tornando al control secondo me si può giocare ma bisogna settarlo bene contro aggro, io per esempio gioco Solar flare, e di main gioco 3 bombe a cricchetto 3 giorni del giudizio, 3 rinforzi tempestivi… è vero che con caverna delle anime ai control sono stati segate un pò le gambe, ma non dimentichiamo che in questo gioco bisogna giocare il mazzo che diverte non il mazzo che fa sempre risultato (sempre una mia opinione)…

  17. yesman

    [quote name=”Roberto”]Sarei proprio curioso di vedere su 419 giocatori quanti U/W Delver ci sono… io sono convinto (magari sbaglio) che su 419 players ci sono almeno 250 U/W Delver ed ecco spegato il perchè questo mazzo sta sempre in top8… Sicuramente un mazzo molto forte non lo metto in dubbio… tornando al control secondo me si può giocare ma bisogna settarlo bene contro aggro, io per esempio gioco Solar flare, e di main gioco 3 bombe a cricchetto 3 giorni del giudizio, 3 rinforzi tempestivi… è vero che con caverna delle anime ai control sono stati segate un pò le gambe, ma non dimentichiamo che in questo gioco bisogna giocare il mazzo che diverte non il mazzo che fa sempre risultato (sempre una mia opinione)…[/quote]

    E’ esattamente quello che dico io, il delver ha troppi match up negativi per far sempre top 8…. lo giocano tutti questa è l’unica risposta…

  18. Eulero.

    Poi pero la top8 la fanno i nomi piu noti. Che giustamente giocano il deck piu impegnativo e performante passando sopra ai MU perche le partite sono BestOf2/3 (la side fa miracoli) e alle persone che prendono il Delver sulle mani per la prima volta (come le capre) senza sapere bene cosa fare. (SCGOPEN e pieno)

    Lamentatevi di un meta fatto di Aggro brainless che gira intorno solamente alle spade. G/R e Boross hanno la difficolta di chiudere la partita quando la partita supera il settimo turno. Giocate control, giocate midrage, giocate con la testa e sudatevi le partite.

  19. Trive

    [quote name=”Eulero.”]Poi pero la top8 la fanno i nomi piu noti. Che giustamente giocano il deck piu impegnativo e performante passando sopra ai MU perche le partite sono BestOf2/3 (la side fa miracoli) e alle persone che prendono il Delver sulle mani per la prima volta (come le capre) senza sapere bene cosa fare. (SCGOPEN e pieno)

    Lamentatevi di un meta fatto di Aggro brainless che gira intorno solamente alle spade. G/R e Boross hanno la difficolta di chiudere la partita quando la partita supera il settimo turno. Giocate control, giocate midrage, giocate con la testa e sudatevi le partite.[/quote]

    Sono pienamente d’accordo con te, sono stanco anch’io di vedere tutta questa gente che dice che il delver vince sempre e si lamentano.. provate a usarlo e farci risultati e poi vediamo… senza contare che il mazzo è pure divertente da giocare rispetto a un humans del cacchio con cui non devi far altro che calare creature e attaccare.. dopo 3 volte che lo giochi sei già stanco di usarlo..!

  20. Francesco

    Ma dai, non stiamo a prenderci in giro, se su 400 players praticamente la metà gioca UW delver un motivo dev’esserci.. e se poi arrivano anche i noob a vincerci con uw delver in un torneo con 400 persone non deve essere un mazzo poi così impegnativo.. da giocatore di ramp posso tranquillamente dire che UW delver non è impegnativo, fa SEMPRE le stesse cose.. è semplicemente superiore agli altri mazzi in questo momento.
    PS: se gli altri aggro del formato girano intorno alle spade, UW delver gira intorno al geist, personalmente non ho mai perso contro delver se non di geist 😉

  21. Nome Richiesto

    È una grande verità quella delle spade. Praticamente ogni mazzo con quelle diventa temibile!

  22. Trive

    [quote name=”Francesco”]Ma dai, non stiamo a prenderci in giro, se su 400 players praticamente la metà gioca UW delver un motivo dev’esserci.. e se poi arrivano anche i noob a vincerci con uw delver in un torneo con 400 persone non deve essere un mazzo poi così impegnativo.. da giocatore di ramp posso tranquillamente dire che UW delver non è impegnativo, fa SEMPRE le stesse cose.. è semplicemente superiore agli altri mazzi in questo momento.
    PS: se gli altri aggro del formato girano intorno alle spade, UW delver gira intorno al geist, personalmente non ho mai perso contro delver se non di geist ;)[/quote]

    Ok, diciamo che bene o male sappiamo come girano questi mazzi e cosa fanno “di solito” ma non puoi dire che il ramp è un mazzo più imprevedibile in ogni caso.. almeno il delver ha l’imprevedibilità intrinseca del blu, non sai se l’altro ha il counter pronto o no, rimbalzino o no, tech 1X tipo lo scudo o addirittura un dismember.. il tutto galvanizzato dai maghetti snapcaster che rendono di per se il mazzo imprevedibile e da giocare tutto in risposta nel turno dell’avversario anche se non stai aggredendo.. il ramp cos’ha di imprevedibile? fa sempre le stesse identiche cose, sai che al 2° turno va giu o la sfera o gioca ramp, di terzo simulacro o huntmaster e poi titani.. chiuso.. il tutto intervallato da qualche slagstorm se serve… azz che imprevedibilità… XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *