Ci sono grosse novità sulle regole, come visto sul sito della Wizards (FONTE per i cambiamenti, FONTE per la spiegazione su alcuni cambiamenti). In soldoni:
– La regola leggendaria NON si applica più al campo di battaglia, ma ai giocatori. Quindi io posso avere una Thalia, Guardian of Thraben in campo, il mio avversario pure. Niente più “gioco la tua stessa leggenda per distruggertela”.
– La regola leggendaria si continua a applicare al giocatore stesso. Se un giocatore controlla due o più permanenti leggendari con lo stesso nome, dovrà sceglierne da mantenere in campo. La Wizards fa un buon esempio di cosa implichi tutto ciò: se io ho una Teysa, Orzhov Scion incantata con un Pacifismo, e ne gioco un’altra, posso scegliere di tenere quella appena entra in campo e mandare l’altra che era incantata nel cimitero.
– La stessa cosa si applica ai planeswalker. Se io ho Jace Beleren e il mio avversario Jace, Architect of Thought, tutto bene. Se io ho Jace Beleren in campo e gioco Jace, Architect of Thought, dovrò scegliere quale dei due mantenere in campo.
– La sideboard potrà contenere FINO A 15 carte – ovvero non deve essere più composta esattamente da 15 carte. I giocatori potranno scambiare quante carte desiderano tra side e mazzo, purché il mazzo rimanga di almeno 60 carte, e la sideboard non superi le 15 carte.
– Indistruttibile è ufficialmente una keyword. In molti casi questo cambiamento è trasparente, ma… in altri decisamente no. Se un permanente guadagna indistruttibile grazie ad un’altra magia o abilità (ad esempio Withstand Death), e perde tutte le abilità, prima AVREBBE MANTENUTO indistruttibile perché non era un’abilità stessa del permanente, ora invece lo perde. Inoltre, se dei permanenti sono resi indistruttibili fino alla fine del turno da una magia o abilità (tipo Boros Charm), prima le creature entrate in gioco DOPO la risoluzione della stessa avrebbero guadagnato indistruttibile, ora invece no.
– Imbloccabile non “esiste più”, nel senso che sarà sostuito da “non può essere bloccato”. Per noi italiani questo cambiamento è un non cambiamento, dato che già adottavamo tale forma per indicare l’imbloccabilità di una creatura.
– Viene introdotto il concetto di “land plays”, ovvero di “terre giocabili” nel turno corrente. Più che un cambiamento è una sorta di metodologia per gestire le terre giocabili in un turno. Mi spiego (spero) meglio: in condizioni normali, un giocatore ha un solo “land plays” – ovvero la terra che può calare ogni turno. Se io gioco, ad esempio, un Oracle of Mul Daya, ottengo un “land plays” aggiuntivo. Alla fin fine questo “land plays” altro non è che un numero che indica quante terre posso giocare in un turno. Facciamo degli esempi:
- Inizio del turno. Ho 1 Land Plays. Gioco la terra del turno. 0 Land Plays. Ho in gioco il Djinn of Wishes e utilizzo la sua abilità per rivelare la carta in cima del grimorio: è una terra. Dato che ho 0 Land Plays, non posso giocarla.
- Inizio del turno. 1 Land Plays. Attivo il Djinn of Wishes e rivelo terra. La gioco, sfruttando il mio Land Plays. Dato che 0 Land Plays, non posso giocare la terra del turno che potrei eventualmente avere in mano.
- Inizio del turno. 1 Land Plays. Gioco Oracle of Mul Daya. Vado a 2 Land Plays. Se attacco con l’Oracle e muore in battaglia, scendo a 1 Land Plays.
Nella pratica, più che altro serve a fare chiarezza e tenere traccia di quante terre si possono giocare.
Tutti questi cambiamenti saranno effettivi dal 17 LUGLIO 2013. Su MTGO dal 29 Luglio 2013.
Mah….la regola riguardante le leggende potevano evitarsela…Carte tipo thrun adesso o trovi il modo di farlo sacrificare o non lo levi più nemmeno a cannonate…in legacy invece jace non lo levi più con ste regole…Regole per far contenti i bambini…
[quote name=”Enrico”]Mah….la regola riguardante le leggende potevano evitarsela…Carte tipo thrun adesso o trovi il modo di farlo sacrificare o non lo levi più nemmeno a cannonate…in legacy invece jace non lo levi più con ste regole…Regole per far contenti i bambini…[/quote]
concordo!nn capisco la logica di questa scelta!anche xche ora liliana è fortissima, a 3 mana faccio liliana -2 sacca una creatura;turno dopo a a 3 mana faccio liliana -2 sacca una creatura!troppo sgravata!
[quote name=”sandro”]concordo!nn capisco la logica di questa scelta!anche xche ora liliana è fortissima, a 3 mana faccio liliana -2 sacca una creatura;turno dopo a a 3 mana faccio liliana -2 sacca una creatura!troppo sgravata![/quote]
Quindi la prima Liliana è un cruel edict a costo 3, troppo sgravo!
si la regola dei leggendari non mi piace per niente… na vera merda
certe carte ora sara più dura toglierle, e a me piaceva tanto usare carte come “clone” per distruggere leggendari in mancanza di altro
perche e stata cambiata.. bah
alla wizard hanno iniziato a drogarsi. E pesantemente direi… Sciamano in RTR… Melma in M14… Ora pure la regola dei leggendari. Avrebbero potuto toglierla prima di creare carte come Thrun, Geist e Liliana…
bah… l’unica cosa sensata è la faccenda dell’indistruttibilità. Cambiamento dovuto visto che la regola attuale non ha proprio un senso logico.
…….Questi stanno impazzendo, prima bannano carte per rendere i formati più competitivi, poi levano la regola leggendaria……ma sanno cosa stanno facendo????? cosi liliana e jace sono delle chiusure ancora più di prima, roba da matti 🙁
la regola leggendaria sfonda nuovi orizzonti in modern per affinity sopratutto: open- 3 mox, terra artefatto, memnito, campione inciso … di primo turno un 22 indistruttibile_____
in jund crea una sinergia assurda con liliana gioco liliana : sacrifica – gioco ancora liliana spacco la prima e e sacrifica o scarta…. mi sa che molte rouls cambieranno poi o magari il tutto si fa per il ritorno a kamigawa dove ci sono un botto di leggende_ che dire ?? ora devastante , poi si vedrà
Bisogna ampliare il mercato… Ora i bambini compreranno 4x di tutte le leggende…
1) prima di kamigawa la regola era cosi per le leggende
2) sempre a lamentarvi , con la regola nuova cambierà il meta e si troveranno nuove soluzione per aggirare il problema … 😕
Se thrun, sigarda, liliana ecc vi sembrano troppo forti, giocatele anche voi invece di lamentarvi 😉 Non è che le possono giocare solo gli altri.
Comunque è stato così anche per il primo cambiamento della regola, tutti a dire che era una porcata, ecc. Stessa cosa successa per il danno da combattimento in pila. Tutte cose che ormai sono naturali. Tra 3 mesi lo sarà anche questa regola. Non preoccupatevi 😉
Potevano proprio evitare sti cambiamenti bimbominkiosi…con la nuova regola il gioco diventa meno skilloso, i cloni diventano tutti molto meno forti(e già non erano nulla di che prima), togliere jace e lili diventa molto dura,soprattutto nei mirror(ad esempio in uw control il primo che cala jace vince),penso che le nuove rules su leggende e planeswalker non piacciano a nessun giocatore…non capisco proprio perchè la wizzy ci pugnali in questo modo
[quote name=”Michele”]Se thrun, sigarda, liliana ecc vi sembrano troppo forti, giocatele anche voi invece di lamentarvi 😉 Non è che le possono giocare solo gli altri.[/quote]
appunto, ora siamo tutti ancora più spinti a giocare queste carte che erano GIA’ forti di per se, e i mazzi tenderanno a essere leggermente più uguali fra loro. Mah, da un certo punto di vista sono contento perché ho sempre odiato la spocchiosità della magie blu (XD) e perché vedermi uccidere il mio commander per clonazione mi dava fastidio, ma dall’altro io ho sempre apprezzato la varietà e la diversità di un mazzo dall’altro. Ora Commander sta iniziando già a diventare un formato molto più competitivo di quello che avrei voluto e inizio a vedere le solite carte in tutti i mazzi. Mi chiedo ora quanto aumenteranno, di numero, i mazzi con Seagarda come comandante… uff…
[quote name=”Michele”]Se thrun, sigarda, liliana ecc vi sembrano troppo forti, giocatele anche voi invece di lamentarvi 😉 Non è che le possono giocare solo gli altri.
Comunque è stato così anche per il primo cambiamento della regola, tutti a dire che era una porcata, ecc. Stessa cosa successa per il danno da combattimento in pila. Tutte cose che ormai sono naturali. Tra 3 mesi lo sarà anche questa regola. Non preoccupatevi ;-)[/quote]
il punto nn è questo!il punto è che cosi il gioco diventa meno skilloso!xche magari prima invece di fare semplicemente liliana e spccare tutte e 2,magari pensavo a come uccidere la sua x poi calare la mia e andare di vantaggio sul board!stessa cosa per le creature leggendarie!secondo me,e spero di sbagluarmi c’è il rischio che il gioco diventi più simile a quello di yugi-ho! 🙁
Bhe guardate, potete fare i moderatori finchè vi pare e continuare a dire che ci lamentiamo sempre gratis, ma questa rimozione della regola leggendaria è una pura ca**ata!
Soprattutto perchè era stata inserita con Kamigawa e toglierla ora significa riconoscere che si era fatta una scemata, mentre è stato uno dei pochi cambiamenti sensati al regolamento.
E a chi mi dice: “se è forte giocala anche tu”, io gli rispondo che se facessimo tutti così magic sarebbe morto e sepolto. Sti bastasi della Wizard, bimobominkiano il regolamento per far giocare qualche pischello 2/3 mesi in più, ma alla fine i soldi veri li fanno sempre con le vecchie leve.
Il bimbo discontinuo, anche se li cambi il regolamento, smetterà comunque, mentre quello interessato veramente, imparerà le regole e imparerà a sfruttarle. Mentre in questo modo si premia la pigrizia, non è giusto che se un bimbetto piange perchè gli hanno steccato Phage l’Intocabile con Clone allora gli si cambino le regole…
Io non smetterò mai, ma queste me***te mi fanno davvero valutare la cosa….
Pienamente d’accordo con Cicciob4st4rd0
[quote name=”Cicciob4st4rd0″]Bhe guardate, potete fare i moderatori finchè vi pare e continuare a dire che ci lamentiamo sempre gratis, ma questa rimozione della regola leggendaria è una pura ca**ata!
Soprattutto perchè era stata inserita con Kamigawa e toglierla ora significa riconoscere che si era fatta una scemata, mentre è stato uno dei pochi cambiamenti sensati al regolamento.
E a chi mi dice: “se è forte giocala anche tu”, io gli rispondo che se facessimo tutti così magic sarebbe morto e sepolto. Sti bastasi della Wizard, bimobo[censurato]no il regolamento per far giocare qualche pischello 2/3 mesi in più, ma alla fine i soldi veri li fanno sempre con le vecchie leve.
Il bimbo discontinuo, anche se li cambi il regolamento, smetterà comunque, mentre quello interessato veramente, imparerà le regole e imparerà a sfruttarle. Mentre in questo modo si premia la pigrizia, non è giusto che se un bimbetto piange perchè gli hanno steccato Phage l’Intocabile con Clone allora gli si cambino le regole…
Io non smetterò mai, ma queste me***te mi fanno davvero valutare la cosa….[/quote]
concordo in pieno!
[quote name=”Cicciob4st4rd0″]Bhe guardate, potete fare i moderatori finchè vi pare e continuare a dire che ci lamentiamo sempre gratis, ma questa rimozione della regola leggendaria è una pura ca**ata!
Soprattutto perchè era stata inserita con Kamigawa e toglierla ora significa riconoscere che si era fatta una scemata, mentre è stato uno dei pochi cambiamenti sensati al regolamento.
E a chi mi dice: “se è forte giocala anche tu”, io gli rispondo che se facessimo tutti così magic sarebbe morto e sepolto. Sti bastasi della Wizard, bimobo[censurato]no il regolamento per far giocare qualche pischello 2/3 mesi in più, ma alla fine i soldi veri li fanno sempre con le vecchie leve.
Il bimbo discontinuo, anche se li cambi il regolamento, smetterà comunque, mentre quello interessato veramente, imparerà le regole e imparerà a sfruttarle. Mentre in questo modo si premia la pigrizia, non è giusto che se un bimbetto piange perchè gli hanno steccato Phage l’Intocabile con Clone allora gli si cambino le regole…
Io non smetterò mai, ma queste me***te mi fanno davvero valutare la cosa….[/quote]
Amen
Tanto che c’erano avrebbero potuto mettere la regola ” tu giocatore non puoi rimuovere il [Carta]Geist di San Traft [/Carta] ” no grazie davvero ora se mi giocano contro un geist e in gioco c’è almeno un’altra creatura chi lo rimuove ?
Mi dicono che l’UWR se la gode questa regola sui leggendari…gli altri no
Questa cosa è stata un’emerita idiozia, posso starci sul fatto che può risultare sciocco il fatto che non posso avere in campo un “niv-mizet, dragogenio” e un “nivmizzet, il mente fiamma” che, sepur sempre niv-mizet, sono due carte differenti, ma il fatto che due leggende identiche stiano sul campo di battaglia è una pura idiozia, sopratutto per carte come Thrun e Geist che, tra di loro stallano il gioco fino a che uno dei due non torva una soluzione. Bastava semplicemente modificare la regola basandola sul nome della carta e non sul tipo e sottotipo e lo steso discorso si poteva fare per i planeswalker: 2 JTMS no, 1 Jace beleren e un JTMS, si. La cosa non avrebbe creato problemi e avrebbe permesso a tutti di fare il proprio gioco. La scelta del quale sacrificare, poi, mi lascia proprio senza parole.. in quel momento si erano fumati qualcosa di davvero pesante O.O
[Carta]jace, lo scultore di menti[/Carta], della serie in legacy il primo che lo gioca vince…dato che ora non si può spaccare….unica nota positiva della leggendaria…i Cloni et similia, che in origine non erano nati come spacca creatura, riprenderanno la loro funzione di semplici copia creature
daccordo sul fatto che si possa scegliere un leggendario o planeswalker da tenere (se entrambi sono dello stesso player) perchè è assurdo che se mi trovo in mano Jace, Architect of Thought e in campo Jace Beleren non posso sciegliere chi dei due tenere, però togliere la funzione di spacchino è troppo , dovrebbero almeno bannare thrun e geist sennò jund e UWR chi li ferma più
BELLA M — E — R — D — A
I ramp verdi farenno molta fatica a giocare, con sto land paly del menga, meglio per me che gioco nero 🙂
[quote name=”Matteo”]I ramp verdi farenno molta fatica a giocare, con sto land paly del menga, meglio per me che gioco nero :)[/quote]
Guarda che non è cambiato una mazza in quel senso…
[quote name=”Matteo”]I ramp verdi farenno molta fatica a giocare, con sto land paly del menga, meglio per me che gioco nero :)[/quote]
non cambia niente -.- hanno solo messo delle regole per evitare fraintendimenti e rendere più preciso il funzionamento delle terre;in pratica ,come già detto : [quote name=”MichaelBlueKnight”]Guarda che non è cambiato una mazza in quel senso…[/quote]