Notizie scottanti da casa Wizards per quello che sta diventando il formato di gioco più divertente del momento: il Commander.
Dal 20 Dicembre le nuove regole proibiranno l’utilizzo dell’Eldrazi Emrakul. Le motivazioni da Wizards sono le seguenti
“Questo è per lo più ciò che la gente ci sta chiedendo, Emrakul è la carta più odiata in questo formato. E’ una carta che cambia il gioco una volta in campo di battaglia, a quel punto la sfida non è più tra due mazzi, ma tra un mazzo e Emrakul. La combinazione delle sue abilità rende la partita molto poco divertente da giocare, e il Commander deve restare un formato in cui giocare possa essere considerato divertente.”
Una motivazione che in effetti ci sta, anche se da sempre, e in tutti i formati, l’avvento di mazzi particolarmente potenti ha reso le partite poco divertenti da giocare, come quando si gioca contro un mazzo sciame, o contro un mazzo mono blu pieno zeppo di counter.
L’altra nuova regola riguarda i colori è la, finalmente, da molti attesa ampliazione della regola sui colori del generale. Come chi segue questo formato ben sa, i simboli di mana colorati presenti nel costo del generale determinano i colori delle carte giocabili nel mazzo: se da un parte la stretta applicazione di questa regola permetteva, in maniera semplice ed efficace, di determinare le carti giocabili, dall’altra rendeva alcuni generali… ingiocabili.
Di seguito, ecco la lista dei generali che diventeranno giocabili a partire dal 20 Dicembre:
- Memnarch
- Bosh, Golem di Ferro
- Thelon di Havenwood
- Figlia dell’Autunno
- Rhys, l’Esiliato
Sinceramente, la trovo una modifica praticamente necessaria, in quanto… fin troppo stupida per non esserci stata fin dal principio. E prevedo grossi grattacapi con il Memnarch pronto a prendere il controllo di tutto il campo avversario (indubbiamente un probabile Tier 1 in futuro).