Modern
- Punishing Fire / Fuoco Punitivo è bannato.
- Wild Nacatl / Nacatl Selvatica è bannato.
Motivazioni delle scelte illustrate dalla WotC in lingua originale:
Dopo aver dato uno sguardo ai risultati del Campionato Mondiale di Magic, la DCI sta cercando di mantenere l’obiettivo di evitare la presenza dominante di deck che vincano di frequente al terzo turno (O anche prima). E’ da sottolineare che questa motivazione non ha comunque nulla a che fare con entrambi i ban sottostanti. Un ulteriore obiettivo che ci siamo prefissati è quello di mantenere un formato vario e differenziato. Sebbene ci fossero deck aggro, di controllo, di attrito e combo in grado di competere, la diversità all’interno dei singoli archetipi non era comunque ugualmente distribuita. In particolare la maggior parte dei deck aggro erano di tipo “Zoo”; abbiamo cercato di capire perché gli altri deck aggro non fossero giocati e, dopo la nostra analisi, abbiamo deciso di imporre il ban su due carte. Fuoco Punitivo (Punishing Fire) Nacatl Selvatica (Wild Nacatl) Abbiamo dato uno sguardo a carte su cui rimuovere il ban, ma abbiamo visto che non solo si potrebbe giocare il deck di Amsterdam tale e quale ma ci si potrebbero aggiungere anche ulteriori carte forti disponibili nell’attuale Modern. Ad esempio, la Fiala Eterea che non poteva essere utilizzata da Marijn ad Amsterdam è tutt’ora disponibile in Modern, e la Fiala è considerata attualmente una delle carte più forti nei deck Merfolk del formato Legacy. Il problema è che anche altri deck cercano di sfruttare le sinergie per ottenere dei vantaggi, ma questi vantaggi non sono migliori della singola Nacatl Selvatica. Ad esempio, il deck Doran utilizza l’Araldo Silvantropo per cercare Doran, la Torre d’Assedio e se tutto va bene l’Araldo è effettivamente un 3/3 per , altrimenti rimane uno 0/3. Con le shocklands la Nacatl è una 3/3 che non si certamente non si ridimensiona se il tuo avversario uccide Doran. Con un po’ di sforzo, la Studentessa della Guerra diventa una creatura 3/3 con Attacco Improvviso ma, considerando lo sforzo che deve essere effettuato, il vantaggio ottenuto non è sufficiente se paragonato allo sforzo minimo necessario per la Nacatl. Questa creatura è così efficiente che sta impedendo ad altri deck di essere competitivi; pertanto, nell’interesse della varietà, la DCI ha deciso di imporre il ban alla Nacatl Selvatica. Il Modern ha attualmente 29 carte col ban su un totale di 6535. E’ vero che parecchie carte hanno subito il ban nell’arco di pochi mesi, ma non credo che tale ritmo proseguirà. Il formato si sta adeguando alla nostra visione iniziale in termini di velocità e differenza del metagame. Una ragione più sottile per il ban della Nacatl è lo sviluppo di futuri set di Magic. L’ultima volta che abbiamo creato una nuova ban list per un formato che non avesse rotazione è stato per il Legacy (Precedentemente definito “Tipo 1.5”). Il Legacy utilizzava la stessa ban list di Vintage ed è stata presa la decisione di utilizzare una propria ban list che ha portato ad un ban di 62 carte su un pool di 6449; ossia un pool di carte leggermente inferiore all’attuale Modern, ma con un numero di ban praticamente il doppio. Molte delle carte furono sottoposte a ban prima che ci fosse il concetto di grandi tornei competitivi. Ad altre il ban fu imposto prima che il Legacy avesse una propria ban list. Attualmente le carte vengono aggiunte alla ban list ad un ritmo molto più basso – una o due carte l’anno. Perché questo? Perchè il dipartimento di Ricerca & Sviluppo (R&D) è rimasto attento al formato. Molte carte che, stampate, avrebbero potuto subire il ban in qualche formato non sono state per nulla stampate. Purtroppo Magic è un gioco complicato, e vengono stampate alcune carte che risultano poi comunque soggette a ban, anche se il ritmo di tali ban si è ridotto ad una o due carte l’anno. Quest’anno Passo Falso Mentale ha subito il ban in Legacy, mentre in Vintage nessuna nuova carta è stata soggetta a ban e Certezza o Finzione non è più ristretta. Il Modern ha carte che sono state soggette a ban e che probabilmente non sarebbero mai state stampate se il dipartimento dello sviluppo fosse stato a conoscenza dell’evoluzione dei formati. Quando l’Avamposto Scintillante è stato inserito nell’espansione Cicatrici di Mirrodin, il dipartimento R&D era a conoscenza del fatto che sarebbe stato forte in combinazione con la Torre delle Nubi. Gli sviluppatori pensavano che l’associazione non avrebbe creato problemi in Legacy ma non ha potuto prevedere la creazione del Modern, formato nel quale la combinazione è invece risultata troppo forte. Quando il Wild Nacatl è stato testato gli sviluppatori hanno compreso che sarebbe stato forte in Legacy e che la sua forza sarebbe scemata nel momento in cui le shocklands fossero ruotate fuori dall’Extended. Gli sviluppatori anche in questo caso non sospettavano che successivamente sarebbe stato creato il formato Modern, che non prevede alcuna rotazione. Sembra molto strano dare il ban ad una creatura che non ha abilità e semplicemente attacca e blocca. Generalmente questo tipo di creature non subisce il ban, ed in effetti la ragione del ban non è che il livello intrinseco della creatura sia così forte da meritare il ban di per sè. Piuttosto il motivo è che il dipartimento R&D tende ad avere un’idea abbastanza precisa su come un deck aggressivo debba operare e di quanto debba essere forte ogni creatura. Se un disegnatore crea una creatura 5/5 ad 1 mana, il dipartimento sviluppo sa perfettamente che tale creatura sarebbe troppo forte e non la stamperà. Con carte del tipo Hypergenesis (Tanto per fare un esempio) prevedere quale sia l’impatto e la forza è molto più difficile. Abbiamo grandi aspettative per il Modern e per la stagione dei PTQ che si sta avvicinando. |
Nessun cambiamento per Innistrad Block Constructed, Standard, Extended, Legacy, Vintage.
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Appena potete traducete, grazie 😀
mi sembra eccessivo avere bannato una cretura sì forte ma non esagerata, non fa “come in to play” è na common,e la tiri giù con un fulmine.Va bene che è un 3/3 a costo 1 allora piuttosto bannate tarmogoyf che è un potenziale 8/9 a costo 2….Se non giocassi zoo non sarei così indignato 🙂 sono di parte. Se bannano tarmogoyf addio zoo.
Hai ragione bozz,però non puoi negare che Zoo era veramente troppo forte… E togliere Wild nactal indebolisce ma non uccide affatto zoo,poichè esistono altri più che validi drop a 1: Loam Lion,Kird ape (che al posto di essere 3/3 sono 3/2) e Steppe Lynx
Il ban della Nacatl è da vedere nell’ottica del “banniamo per diversificare”: lo Zoo domina o quasi i mazzi aggro, e noi ne attacchiamo uno dei simboli principali – la povera Nacatl, che nell’essere uno dei drop a 1 più perfomanti che ci siano (in generale) è la perfetta candidata – in modo da far evolvere il formato verso nuove mete, e dare spazio ad altre creature (almeno in teoria).
Il ban del Punishing invece non mi stupisce: è giocato così tanto che ormai le creature con costituzione 2 o inferiore è quasi impossibile che rimangano in campo per più di un turno… X-D
il ban di punishing era nell’ aria da un bel pezzo, sinceramente mi aspettavo anche mago lanciorapido… cmq ottima cosa in vista dei nuovi zoo con blu …
Che nessuno tocchi il Tarmo!! è il primo(insieme a confidant) a beccarsi tutti i sentieri di questo mondo…ora come ora,se vogliamo giocare creaturoni come il cavaliere del reliquiario,”spompato” lo zoo si può guardare con fiducia il Junk.
Il ban del punishing era ovvio,la nactal è stata inaspettata ma a mio parere giusta perchè effettivamente zoo era troppo rapido per questo formato.
A mio parere sarebbe stato giusto anche sbannare preordain,mox cromo e -forse- bitterblossom ma vabbè
ora faeries non dovrà temere più nulla
[quote name=”daniele@metagame.it”]Il ban della Nacatl è da vedere nell’ottica del “banniamo per diversificare”: lo Zoo domina o quasi i mazzi aggro, e noi ne attacchiamo uno dei simboli principali – la povera Nacatl, che nell’essere uno dei drop a 1 più perfomanti che ci siano (in generale) è la perfetta candidata – in modo da far evolvere il formato verso nuove mete, e dare spazio ad altre creature (almeno in teoria).
Il ban del Punishing invece non mi stupisce: è giocato così tanto che ormai le creature con costituzione 2 o inferiore è quasi impossibile che rimangano in campo per più di un turno… X-D[/quote]
Concordo con te che il banning di Punishing Fire era ormai scontato e leggendo alcuni articoli di Channel Fireball già lo avevano pronosticato da un pezzo.
Su Nacatl non mi esprimo. E’ ovvio che è la creatura migliore a 1 drop, forse solo Noble Hierarch le tiene testa. Ma bannare per diversificare il formato più che una scusa mi sa di “corsa al riparo”.
Mi spiego meglio, secondo il mio punto di vista la R&D inizia a non stare più dietro a tutte le combinazioni possibili o le possibili evoluzioni del metagame, così corre al riparo inseguendo e correggendo il tiro.
In linea di massima mi sta anche bene come principio livellatore, ma sarebbe stato corretto se lo avessero detto prima. A questo punto, al prossimo step evolutivo del meta, se ci sarà un mazzo preponderante sugli altri mi aspetterò un altro banning, e così via.
Per quanto questi 2 banning siano giusti, secondo me la Wizard ha fatto un autogol al formato.
Bannare la Nacatl? Drop a 1cc troppo veloce che al turno due diventa un 3/3? Ed un gorilla 2/3 turno 1? Leone idem? Non credo che lo zoo smetterà di dominare in top 8, magari invece che averne 6 in top 8 ne avremo 8 in top 16, più che correggere il tiro direi che hanno provato a tirare, poi correggeranno in seguito vedendo cosa verrà inserito al posto della Nacatl.. Mah..
…prossimo giro,Snapcaster..
se lo bannasseroo ora sarebbe troppo palese il giochetto speculativo.
Commetterebbero un secondo “passo falso mentale”..
[quote name=”bozz”]mi sembra eccessivo avere bannato una cretura sì forte ma non esagerata, non fa “come in to play” è na common,e la tiri giù con un fulmine.Va bene che è un 3/3 a costo 1 allora piuttosto bannate tarmogoyf che è un potenziale 8/9 a costo 2….Se non giocassi zoo non sarei così indignato 🙂 sono di parte. Se bannano tarmogoyf addio zoo.[/quote]
Vuoi paragonare in modern la race che ti da un 3/3 di primo con un tarmo 1/2 di secondo?! O.o Zoo senza gatta è sicuramente meno forte di uno zoo senza tarmo!!!
Tarmo rimane comunque secondo me una creatura overpowered e se avessi fatto io la B/R iniziale sarebbe stato il primo ban… Volevano innovare? 5-6 set di tarmo in top 8 si vedono praticamente sempre… Che novità… ‘-.-
Il ban di punishing giusto e ok… Taglia fuori dalla scena troppi mazzi… Per quanto riguarda gatta non sono d’accordo e vi dico il perchè: hanno bannato in sequenza rite of flame, ponder, preordain e ora gatta… Ma sbannare misstep che riequilibra tutta la situazione no eh?!
My one B/R cent
cmq per me il ban è giusto, quasi tutti i mazzi stavano sotto a zoo, questo ban lo indebolirà un po, ma non lo taglierà fuori
[quote name=”Drew”]Appena potete traducete, grazie :D[/quote]
Grazie al lavoro del Judge Marsikano eccovi la traduzione completa.
Il ban fondamentalmente si divide in 3 tappe:
1) Non si possono giocare le carte belle (fatto)
2) Non si possono giocare le carte carine (lo stanno facendo)
3) Si possono giocare solo le terre base escluse quelle di Zendikar in quanto belle (lo faranno)
tutte stronzate… rompono le balle e basta…cosa volete che cambi un danno in più o in meno quando il formato è pieno zeppo di rimozioni dailaaa… ok togliere il pezzo di una combo fortissima ma na creatura 3/3 che diciamocela tutta…al primo turno è un 2/2 ma tutti si ostinano a dire che è un 3/3 al primo turno io nn caspisco…vabbè…
nello zoo comunque gatta la possiamo tranquillamente sostituire con goblin guide,che se rimane vivo fa la stessa quantità di danni che la nacatl avrebbe fatto di 3° (ora a maggior ragione che il fuoco non c’è più si può inserirla)
Tuttosommato sono ban giusti
MA SBANNARE MENTAL MISSTEP ..ANZIKE LEVARE DI MEZZO LA GATTINA NO è???….PROSSIMO BAN FIALA ETEREA..ADESSO KE NN C è PUNISHING FIRE TRITONI SARA STRAGIOCATO ……E FIALA ETEREA DIVENTERà INGOMBRANTE ….MOLTI BAN SONO SUPERGIUSTI MA ALTRI PRPR NO!!!….NN LI CAPISCO PRPR ..CREDO KE IL LORO SCOPO è QUELLO DI FAR CREARE MAZZI MAI ESISTITI PRIMA D ORA !!!!
[quote name=”ashjhasjs”]MA SBANNARE MENTAL MISSTEP ..ANZIKE LEVARE DI MEZZO LA GATTINA NO è???….PROSSIMO BAN FIALA ETEREA..ADESSO KE NN C è PUNISHING FIRE TRITONI SARA STRAGIOCATO ……E FIALA ETEREA DIVENTERà INGOMBRANTE ….MOLTI BAN SONO SUPERGIUSTI MA ALTRI PRPR NO!!!….NN LI CAPISCO PRPR ..CREDO KE IL LORO SCOPO è QUELLO DI FAR CREARE MAZZI MAI ESISTITI PRIMA D ORA !!!![/quote]
Speriamo! A me piacerebbe che mazzi mai visti prima diventassero competitivi ,sarebbe ottimo per variare il gioco
[quote name=”ashjhasjs”]MA SBANNARE MENTAL MISSTEP ..ANZIKE LEVARE DI MEZZO LA GATTINA NO è???….PROSSIMO BAN FIALA ETEREA..ADESSO KE NN C è PUNISHING FIRE TRITONI SARA STRAGIOCATO ……E FIALA ETEREA DIVENTERà INGOMBRANTE ….MOLTI BAN SONO SUPERGIUSTI MA ALTRI PRPR NO!!!….NN LI CAPISCO PRPR ..CREDO KE IL LORO SCOPO è QUELLO DI FAR CREARE MAZZI MAI ESISTITI PRIMA D ORA !!!![/quote]
io penso che non lo sbanneranno mai, uccide troppi mazzi, poi va a finire come nel legacy che dopo l’uscita di mental misstep il formato si rallentò pesantemente
[quote name=”ashjhasjs”]MA SBANNARE MENTAL MISSTEP ..ANZIKE LEVARE DI MEZZO LA GATTINA NO è???….PROSSIMO BAN FIALA ETEREA..ADESSO KE NN C è PUNISHING FIRE TRITONI SARA STRAGIOCATO ……E FIALA ETEREA DIVENTERà INGOMBRANTE ….MOLTI BAN SONO SUPERGIUSTI MA ALTRI PRPR NO!!!….NN LI CAPISCO PRPR ..CREDO KE IL LORO SCOPO è QUELLO DI FAR CREARE MAZZI MAI ESISTITI PRIMA D ORA !!!![/quote]
Per ora fiala non è assolutamente un pericolo,ok ora che non c’è più punishing fire merfolk( tu penserai) si giocherà molto, e invece no,certo si giocherà magari un po’ più di prima ma posso dirti con certezza che non avrebbe senso bannare fiala perchè:
– merfolk è l’unico mazzo in cui ha senso
– merfolk ha pochi MU a favore (da zoo-aggro pesanti sta un po’ sotto,è difficle uscirsene;da combo-control è una continua counter war)
-merfolk è skill intensive,quindi il primo pincopallino non può portarlo e sperare di sculare e vincere (come zoo e aggro vari per cerebrolesi,ogni riferimento è puramente casuale)
– merfolk modern non dispone come in legacy di counter gratis che tengono libero il board
– muoriami”isi” da qualsiasi ciccio se non abbiamo il counter giusto (poi obv lo si può splashare di w per i pte)
Parlo da giocatore di merfolk in modern,e non son purtroppo riuscito a fare più di una top 8 in 3 tornei modern che ho giocato;ho analizzato tutti i possibili punti per cui fiala non è da bannare,e perciò non sono di parte 😮
E probabilmente non giocherò mai più merfolk in modern..