Lo scorso fine settimana la Wizards ha annunciato delle modifiche – grosse modifiche – per ben due formati di Magic the Gathering, l’Esteso e il Legacy, che diventeranno effettive dal 1 Luglio del 2010. Vediamole – e commentiamole – insieme:
ESTESO
L’Esteso diventerà a tutti gli effetti… meno esteso, se mi passate il facile gioco di parole. Saranno infatti ridotti di molto i set legali, passando da 7 anni di Magic a “solamente” 4. Quindi dal primo Luglio di quest’anno la Nona Edizione, insieme all’intero blocco di Mirrodin, Kamigawa, Ravnica e il singolo set di Coldsnap lasceranno il formato, limitando così i set validi a quelli usciti da Spirale Temporale (compresa) a oggi. Ma con l’arrivo di Scars of Mirrodin anche il blocco Spirale Temporale e la Decima Edizione usciranno dal formato, e così ogni autunno di ogni anno, con l’uscita dei nuovi set, l’Esteso si rinnoverà continuamente.
Ma le modifiche non sono terminate qui. Sono state infatti bandite dal formato la Sword of the Meek e l’HYpergenesis, distruggendo quindi completamente i due relativi mazzi, che si trovano denudati delle loro carte principali. E, con l’uscita di Coldsnap, indirettamente è stata bandita anche la Dark Depths, che tanto aveva dominato il formato dall’uscita di Zendikar a oggi.
Ricapitolando:
– Addio alla Dark Depths (che, presumo, ritornerà o quasi nel limbo, o comunque calerà di sicuro di prezzo), alla combo Sword of the Meek/Thopter Foundry e all’Hypergenesis (che, comunque, avrebbe avuto vita breve, con l’uscita ad autunno del blocco Spirale Temporale).
– Addio alle shockland (forse la perdita più grossa in generale, a mio avviso), ai mazzi Affinity (salvo ritorni di fiamma in Scars of Mirrodin, ma ne dubito, o, almeno, non in maniera identica al passato), alle Martiri della Sabbia (non mi mancheranno, almeno personalmente) e a tante altre carte caratteristiche del formato.
È un bene? È un male? Direi che le opinioni in generale sono ESTREMAMENTE divergenti, ed è facile capire perché. Da una parte, un Esteso meno esteso limita di molto il “pool” di carte da cui attingere, limitando quindi i mazzi costruibili. In un certo senso è bene parlare di un Super Standard – come già fanno in molti – rispetto che ad un Esteso, perché di fatto è facile aspettarsi un formato che sarà caratterizzato o addirittura dai mazzi già presenti in T2 – con ovvie migliorie possibili grazie ai maggiori set a disposizione – o da quelli che hanno dominato i precedenti T2. Non a caso si parla di un ritorno in auge del Faerie, del Cruel Control o dello Zoo (anche se quest’ultimo, senza Shockland a potenziare le Nacatl, senza Kird e senza Lightning Helix subirà pesanti modifiche alla base). E, indubbiamente, il ban in toto dei mazzi che già dominavano il formato sembra voler “promuovere” questo andamento. Sembra che la Wizards, vedendo nell’Esteso la sua pecora nera a livello di partecipazione, abbia deciso di volerlo trasformare in uno Standard allungato, cosa che, probabilmente, ne aumenterà il numero di giocatori: chi ha già un mazzo Standard, sia attuale che pre-rotazione, si troverà probabilmente già con le carte adatte per parteciparvi, o comunque avrà minori difficoltà nell’attuarvi le modifiche necessarie.
D’altro canto il ridotto numero di carte, e questo ban mirato dei mazzi dominanti del formato, uccide la creatività e le possibilità. È vero che quest’anno la Wizards dovrebbe uscire ufficialmente con il nuovo formato eternal – il cosiddetto “Super Esteso” – per venire incontro sia ai portafogli dei giocatori – che non saranno “costretti” a spendere ingenti cifre in terre doppie e altre carte chiave del Legacy o del Vintage per poter giocare in un formato eternal – che rendere “maggiormente giocabili” le carte che usciranno dall’Esteso, ma chi apprezzava questo formato proprio per essere una via di mezzo tra lo Standard e l’Eternal si troverà deluso. Il nuovo Esteso sarà sempre più vicino allo standard, mentre i formati eternal, anche quello nuovo, saranno sempre più distanti.
LEGACY
In Legacy sono state fatte soltanto alcune “piccole” (virgolette d’obbligo) modifiche: ban per il Tutore Mistico, e “sban” per il Monolito Tetro e l’Illusionary Mask.
Il Tutore Mistico è l’ennesima vittima di quella sorta di timido tentativo di depotenziare il blu dal Legacy. Così come la restrizione fatta l’anno scorso a Sete di Conoscenza in Vintage, la Wizards sta tentando di rendere “meno giocabile” il blu nei formati Eternal.
Il problema è che NON può toccare la Carta per eccellenza (C maiuscola d’obbligo): la Force of Will. È inutile girarci intorno, il Daze sarà divino, il Counterbalance (quanto lo odio) ottimo, le varie Brainstorm e Ponder utilissime, ma è lei la vera regina dei formati Eternal, ed uno dei maggiori motivi per cui il blu è giocato. Forse questa è più una mia divagazione che un motivo reale, ma negli ultimi tempi la Wizards è andata sempre più ad agire contro il blu rispetto che agli altri colori.
Inoltre, e questo è probabilmente il motivo principale del ban, il Tutore Mistico era un’ottima carta in due mazzi dominanti del formato: i combo (come l’ANT) e i reanimator (che sono tornati recentemente in auge grazie alla rimozione del ban per Entomb). Questi troveranno sicuramente dei sostituti, sicuramente meno eccellenti ma comunque funzionali, ma con il ban del Tutore Mistico la Wizards ha reso più difficile la vita, sia presente che futura, a quei mazzi che ne sfruttavano il potenziale per poter mettere facilmente in piedi combo e/o cercare carte di supporto/utilità per vincere le partite.
Lo “sban” dell’Illusionary Mask sinceramente non mi stupisce. Se un tempo era usata principalmente per sfruttare la Phyrexian Dreadgnouth, e successivamente l’Haunted Horror, soprattutto nel primo caso si è visto più volte come lo Stifle sia un miglior alleato, che può servire sia con lei che per altri scopi (tipo quelle belle e stra-sfruttate fetchland…).
Lo “sban” del Monolito Tetro, invece, mi ha stupito. Non sarà come avere le Mishra’s Workshop in Legacy, ma sono una fonte di mana stra-abusabile, che va perfettamente a braccetto con carte come la Chiave Voltaica o il Power Artifact (anche se dubito che quest’ultima carta possa tornare in auge solo grazie a questo “sban”). Non è da escludere il ritorno di archetipi tipo Wildfire (anche se la vedo ardua, con il Legacy attuale) o più probabilmente lo Stax, ma solo il tempo potrà dirlo. Nel frattempo i negozianti si sono premuniti, triplicandone il prezzo – ovviamente chi ne ha ancora qualcuno da vendere. C’è stata una sorta di saccheggio globale preventivo, guardare per credere: e dire che io ne cercavo un playset “da prezzo” per dei mazzi EDH… =__=
by Daniele “Goharoth” Salvadori
daniele.salvadori@gmail.com