protour magicTraduzione a cura di Ubik
Tra qualche settimana inizierà la stagione dei qualifier al Pro Tour Gatecrash, dunque, prima di allora vogliamo prenderci la briga di darvi un quadro d’insieme di quello che saranno i piani per il prossimo anno per gli eventi Primer di Magic.

Iniziamo con le locations dei Pro Tour. I Pro Tour visiteranno 2 nuove città nel 2013, e torneremo anche in una città che è sempre stata tra le favorite dei giocatori. Il Pro Tour Gatecrash si terrà a Montreal, Quebec, tra il 15 e il 17 Febraio ed il formato sarà Standard e Gatecrash Booster Draft.

Il Pro Tour “sinker”, il terzo set nel blocco di Return to Ravanica si terrà a San Diego, California tra il 17 e il 19 Maggio nel formato Return to Ravanica Block Constructed e “Sinker”/Gatecrash/Return to Ravnica Booster Draft. La stagione si concluderà con il Pro Tour “Friends” che si terrà a Dublino, Irlanda tra l’11 e il 13 Ottobre nel formato “friends” Booster Draft.

 

 

Il numero dei Pro Tour Qualifiers rimarrà stabile nel 2013, con approssimativamente 210 eventi per stagione in tutto il globo. Continueremo a rivalutare le locations di questi qualifiers per cercare di raggiungere il maggior numero di giocatori possibile, inclusi coloro che sono siti in aree remote.

In più, da un pò di tempo a questa parte, i feedback che abbiamo ricevuto dai giocatori sono stati gli strumenti per identificare, dove possibile, l’accrescimento della qualità dei Pro Tour Qualifiers stessi. Nelle settimane a segiuire vi daremo la possibilità di fornirci direttamente feedback sui qualifiers via mail, il tutto in modo accessibile direttamente dalla scheda informativa degli eventi che si terranno.

La stagione dei qualifiers per il Pro Tour Gatecrash inizierà il 25 Agosto e sarà in modalità Sealed Deck con Booster Draft per i top 8. Invece i PTQ per il Pro Tour “Sinker” inizieranno il 22 Dicembre e saranno in formato Modern. Infine i PTQ del set “Friends” inizieranno il 23 Marzo 2013 e saranno in formato Sealed Deck.

Il nostro piano di cresita per i Grand Prix riprende dal punto in cui li avevamo lasciati nel 2012. Per il 2013 stiamo progettando di dare vita a più quaranta GP in tutto il mondo: 21 in Nord America (inclusi 3 in Canada), 20 in Europa, almeno 4 in Asia-Pacifico, tre in Giappone e 3 in America Latina. Questi GP si terranno nel periodo delle tre stagioni di gioco con l’obbiettivo di pianificare il tutto in modo uniforme durante questo periodo.

Migliorare l’esperienza dei giocatori in tutti questi GP è il punto principale della nostra lista di obiettivi; lavoreremo a stretto contatto con gli organizzatori dei vari eventi per offrire ai partecipanti dei Gran Prix previsti un programma eccitante avendo un occhio di riguardo alle opportunità che si potranno aggiuere per renderli migliori di volta in volta.

Per maggiori informazioni a riguardo del programma dei GP 2013, fate in modo di sintonizzarvi via web all’inaugurazione del World Magic Cup al Gen Con tra il 15 e il 17 Agosto, quando annunceremo le date e le location dei primi tre mesi del programma.

Gen Con sarà anche la location per il 2012 Friday Night Magic Championship. Dopo un attento monitoraggio dell’attività dei giocatori e aver ascoltato i loro feedback, abbiamo deciso di non continuare il Campionato FNM nel 2013. La principale ragione per questa decisione è la volontà di mantenere il FNM più ad un livello di mero divertimento tra amici piuttosto che un’accesa competizione fra gli stessi.

Il prossimo anno, la World Magic Cup si sposterà da Indianapolis ad Amsterdam e si terrà fra il 2 e il 4 Agosto. E’ nostra intenzione spostare questo evento in una nuova location ogni anno, e con così tanti partecipanti in Europa, sarà sicuramente un evento spettacolare. Come per il resto degli eventi primer della stagione 2013, le location e le date per la seconda e la terza tranche dei GP, sarà annunciata all’inizio del prossimo anno. Per quanto riguarda invece le location e le date dei Players Championship 2013 sono ancora in fase di studio, ma ci sarà sicuramente una tappa estiva anche per tale evento.

I Qualifiers per la WMC 2013 inizieranno ad Aprile 2013. Dato che gli inviti per tale evento sono determinati dall’acquisizione dei Punti Planeswolkers, vogliamo mettere a conoscienza i giocatiri di quali siano queste soglie, anche se tale evento è distante ancora più di sei mesi. Tali soglie possono essere controllate qui.

A questo punto viorrei aggiungere qualche nota a margine per la World Magic Cup:

Come prima cosa è molto importante per noi che i giocatori che rappresentano il proprio paese alla WMC siano persone estremamente attive nella loro comunità. Crediamo che elevatre tali giocatori al rango di Campioni Nazionali sia la giusta ricompensa ad un anno di partecipazione nella scena pro. Lo stesso principio si applica alle soglie per i Qualifiers alla WMC; essi richiedono una qual certa attività di gioco, ma sicuramente più raggiungibile.

In secondo luogo, la Magic World Cup è stata progettata avendo in mente anche i paesi più piccoli dato che l’accesso al gioco negli eventi premier è più complesso in tali mercati. Ad ogni modo, dobbiamo essere sicuri del fatto che ci sia un numero di giocatori congruo per dare seguito ai WMC Qualifiers in determinati paesi. Dunque abbiamo deciso che qualsiasi nazione che nel 2013 non abbia raggiunto una soglia di quaranta giocatori nella fase di qualificazione entro l’8 Febraio 2013 sarà rimossa dalla lista non avendo la possibilità di partecipare all’evento finale.

Infine, abbiamo ricevuto un numero enorme di feedback a riguardo dei WMC Qualifiers tale da farci prendere la decisione di perfezionare e migliorare l’esperienza dei i giocatori in tali eventi. Posso fin da adesso dirvi che ci sarà una carta promozionale per tutti coloro che parteciperanno alle qualifiche del WMC. Aspettatevi maggiori dettagli quando invierremo il programma completo per i Mondiali 2013 all’inizio del prossimo anno.

Come accennato in precedenza, il nostro prossimo aggiornamento per gli eventi Premier sarà l’annuncio del calendario dei Grand Prix  per i primi tre mesi dell’anno. Sintonizzatevi dunque sul WMC webcast a questo indirizzo tra il 15 e il 17 Agosto per tale annuncio: wizards.com/webcast e twitch.tv/magicprotour direttamente dal Gen Con!

 

Event Location Dates Format
Pro Tour Gatecrash Montreal, Quebec Feb. 15-17 Standard / Gatecrash Booster Draft
Pro Tour “Sinker” San Diego, California May 17-19 Return to Ravnica Block Constructed /
“Sinker”/Gatecrash/Return to Ravnica Booster Draft
2013 World Magic Cup Amsterdam, Netherlands Aug. 2-4 Mixed
Pro Tour “Friends” Dublin, Ireland Oct. 11-13 Modern / “Friends” Booster Draft

4 Comments

  1. Giovanni

    Scusate ma continuo a non capire, perchè i PTQ non sono fatti nello stesso formato del Pro Tour a cui ti qualificano? Non avrebbe più senso?

  2. Drew

    World Magic Cup ad Amsterdam? mmm :3

  3. ruggero ponzanelli

    La stagione dei qualifiers per il Pro Tour Gatecrash inizierà il 25 Agosto e sarà in modalità Sealed Deck con Booster Draft per i top 8. Invece i PTQ per il Pro Tour “Sinker” inizieranno il 22 Dicembre e saranno in formato Modern. Infine i PTQ del set “Friends” inizieranno il 23 Marzo 2013 e saranno in formato Sealed Deck

    non ho capito, significa che non c’è lo standard, ma due stagioni di sealed? immagino di aver capito male io…

  4. DarkAntX

    Rileggetevi l’articolo originale, c’è una palese svista: “Pro Tour “Friends” qualifiers will be Standard and start March 23, 2013. Qualifiers for Pro Tour “Romans,” the first Pro Tour in 2014, begin on August 17, 2013, and will be Sealed Deck.”
    Dunque la stagione primaverile di ptq sarà Standard come al solito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *