Il mio approccio alla costruzione di mazzi Commander è veramente molto semplice. Se dovessi mai riassumerlo per un nuovo giocatore, risulterebbe in due principi fondamentali:
Il primo è in realtà il consiglio più prezioso che ho ricevuto mentre lavoravo sulla mia tesi, ma come tutte le lezioni di vita, si applica anche a Magic. Non preoccuparti di avere il tuo deck proprio così – perfettamente bilanciato, potenziato e pimpato – devi solo mischiarlo e giocare!
Avrai più divertimento nel giocare un mazzo debole con i tuoi amici che perdere tempo con un “work in progress” solitario difronte la TV, e tu hai tutto il tempo che vuoi per cambiarlo in seguito. Imbustale, mescolale, e risolvi la cosa più tardi, questo è quello che dico!
Il secondo punto, il valore, è anche conosciuto come vantaggio carte, e se c’è stato qualcosa che ha definito la mia selezione di carte è stato proprio questo. Davvero, non ho mai conosciuto una creatura da omicidio che non mi piace; ho anche provato ad inseire motori di ricorsione nel mio mono rosso; ed ho sempre cercato qualcosa che lasciasse i miei avversari un po’ giù e me un poco più su. Che si tratti di Syphon Mind, Spinal Embrace, oppure la nuova Grave Exchange, io faccio schifo riguardo il “valore”.
Questo mazzo della settimana, combina entrambi gli approcci. Sono stato intrigato da Glissa, the Traitor non appena la vidi, ma non avevo idea di cosa fare con lei. Comprai un playset su eBay subito, ma è rimasta lì senza una casa , mentre io ero distratto dal lavoro. Dopo un mese, ho buttato casualmente insieme alcune carte nere, verdi e artefatto in una pila di 100 bustine protettive, e quando le ho terminate, ho detto che il mio mazzo era finito. Come ho detto: Inizia a giocare adesso, e risolvi a cosa più tardi!
Oggi, andrò a rivedere questo primo progetto di Glissa, the Traitor e, finalmente assemblare una più coerente, mirata e razionale versione del mazzo basato sul The Rock.
Non questo.
Oppure questo
Concept
The Rock è uno dei maggiori archetipi di mazzo da torneo che risale al blocco Invasione (attorno al 2000). Era un mazzo midrange, originariamente B/G, che vinceva attraverso il controllo del campo scartavetrando gli attriti; in altre parole: valore!
Tenuto conto che Glissa è già nei colori giusti ed è un motore di ricorsione in pieno diritto, ho voluto fare di questo mazzo l’ultimate del valore. Tutto rompe qualcosa! Tutto torna! Tutto genera valore! Infatti qui non voglio una singola carta a meno che non mi dia un due-per-uno… almeno!
Brainstoming
Per iniziare, ho intenzione di sventrare la build originale, mantenendo una manciata di perenni All-Star e nascenti Rookies. Delle mie originali 60 non terre, c’erano 36 che si sono salvate dall’essere tagliate fuori e potranno servire almeno come uno scheletro di massima della mia versione aggiornata. Curiosamente, le due carte più ovvie da utilizzare con Glissa – Nevinyrral’s Disk e Oblivion Stone – mancavano dal mio primo progetto poichè non ne avevo, ma questo è quello che accade quando accetti che “la perfezione è nemica dell’accettabile” . Se avessi aspettato fino a che avessi avuto entrambe le due rimozioni di massa prima di costruire il mazzo, avrei avuto circa quatro mazzi; d’altra parte, imparare a costruire e giocare senza quei pezzi forti ha i suao vantaggi, tipo provare la poco provata Pithing Needle a il divertente Plague Boiler.
I tipi di carte che osserverò includono:
Artefatti usa e getta: Il Jester’s Cap e laExecutioner’s Capsule sono i pezzi grossi, ma c’è un sacco di divertimento quando hai a che fare con cose tipo una Expedition Map ,Armillary Sphere, Tormod’s Crypt, (sicuramente non unaRelic of Progenitus) e più sfere (Wayfarer’s, Urza’s, and Conjurer’s).
Creature Killer – Bone Shredder, Big Game Hunter, Viridian Shaman, Uktabi Orangutan, Woodfall Primus, e Terastodon. Nessuna sorpresa qui; sono comunemente usate perchè sono dannatamente buone. Non lasciate casa senza di loro!
Bacarozzi – Creature con meccanica immortale, Zeniths, e Beacons, Ob Nikilis, e Dust Bowl (un tributo al The Rock originale). Con il Tree of Tales e laVault of Whispers da sacrificargli, posso avere più opzioni per avere a che fare con terre problematiche rispetto ad altri mazzi. Sono pure interessato a trovare casa per il mio nuovo acquistoGriselbrand eHarvester of Souls.
Magie con bersagli multipli – Stomp and Howl, Relic Crush, e la mia nuova favorita 3 per 1, Rain of Thorns sono grandiose, ma ci sono anche Ashes to Ashes, Dead Ringers, Hibernation’s End. Anche gli effetti ramp tipoCultivate and Kodama’s Reach e rimozioni di massa di vari tipi entrano nel conto.
L’Adunanza
Pensando a come Glissa davvero funziona, ho capito che presenta due sfide uniche. La prima sfida quando si costruisce intorno a lei è, naturalmente, quanto andare il là con il tema artefatto. Una manciata di quelle bolle carine, bombarcane e così via (sono stati soprannominati “ingranaggi” in blocco Mirrodin) possono aiutare nelle fasi iniziali del gioco, ed sono bellissime se riuscite in una recursione aggressiva, ma fanno schifo come top-deck. In realtà, la cosa migliore degli ingranaggini in questa build è che ti danno molte chances di pescare altre magie. Ciò significa, ovviamente, che il raggiungimento di un buon equilibrio di “ingranaggi” e magiè più potenti è cruciale.
La seconda sfida unica che Glissa presenta è la sua scalabilità. Il numero di artefatti che può ripetersi non è mai superiore al numero di creature degli avversari che ti attaccano, che è più o meno proporzionale a quel numero di avversari che stai affrontando. Non vuoi mai giocare Glissa in un duello o partita a tre, invece, lei probabilmente brillerà in partite con 4 o più giocatori. Puoi provare a massimizzare questa sfida, mettendo moltissime rimozioni, ma in fin dei conti, sei limitato dal numero di avversari che hai.
Ogni mazzo che è progettato per sconfiggere avversari multipli soffre in un duello, ma nessuno più di Glissa. Come risultato, deve essere conservata per partite più grandi o contro mazzi con sciami di creature da uccidere.
Questa volta, non ho avuto in mente la quantità per le diverse classi di magie, quindi mi limiterò a dirti quali carte ce l’hanno fatta e quali notabili no. Qui, ti presento le carte un po’ alla volta, invece di un solo illeggibile blocco, con il nome del mazzo alla fine.
Artefatti Acceleratori
“Glissa Rock” – Artifact Acceleration (10)
1 Mishra’s Bauble
1 Chromatic Star
1 Horizon Spellbomb
1 Terrarion
1 Wayfarer’s Bauble
1 Ichor Wellspring
1 Mycosynth Wellspring
1 Prophetic Prism
1 Pilgrim’s Eye
1 Solemn Simulacrum
Fuori: Expedition Map, Explosive Vegetation,Skyshroud Claim, Dreamstone Hedron
Cominciamo con gli artefatti. Ho dieci artefatti in fila per l’accelerazione, questo è insolito per un Commander che è due terzi verde, normalmente, mi piacerebbe utilizzare la forza naturale del Verde per l’accelerazione, ma con glissa, questi artefatti, alcuni dei quali sono solo seconde scelte, possono diventare delle All-star nel tardo gioco.
Cosa è stato tolto e perchè? Beh, la Mappa è forte se giocate le terre costose, ma questo mazzo non le ha e non ne ha bisogno. Le stregonerie sono anche alcune delle mie magie Verdi preferite, ma nel gioco a lungo termine, non saranno così buone in questo tipo di mazzo. Con Glissa in gioco, qualcuno ucciderà una creatura, tu sarai in grado di portare indietro qualcosa di piccolo e utile e lanciarlo con poco mana, spremendo un po’ più di valore ogni volta.
Questo è anche il motivo per cui il Dreastone Hedron non ce l’ha fatta a discapito del fatto che fosse una delle mie carte prederite. Anche se costa 3 per lanciarlo e può pescare una tonnellata di carte, è sembrato troppo lento in questo mazzo. Faccio davvero affidamento a questi artefatti economici per poter entrare di potenza nel mid-late game, e io probabilmente mi avvantaggerò della regola ufficiale del Commandeer riguardo il mulligan per sbarazzarmi dell carte che non sono o terre o acceleratori.
Infatti, la capacità di lanciare un pugno di magie di basso costo in un singolo turno mi ha fatto considerare l’utilizzo delle magie con tempesta, ma nero e verde sono abbastanza deboli in questo area, con solo Reaping the Graves l’unica magia che può valere la pena considerare.
Artefatti con Effetti Utili
“Glissa Rock” – Business Artifacts (17)
1 Nihil Spellbomb
1 Pithing Needle
1 Ark of Blight
1 Executioner’s Capsule
1 Mask of Avacyn
1 Mimic Vat
1 Oblivion Stone
1 Sword of Light and Shadow
1 Sylvok Replica
1 Birthing Pod
1 Helm of Obedience
1 Jester’s Cap
1 Nevinyrral’s Disk
1 Thought Dissector
1 Kuldotha Forgemaster
1 Argentum Armor
1 Steel Hellkite
Fuori: Cold Storage,Mirrorworks, Scarecrone, Set equipaggiamenti di Kaldra
Diciassette carte sono una buona parte del mazzo, ed ho davvero puntato su questo. Non voglio renderlo un mazzo Voltron ( anche se è la via più semplice ed ovvia da percorrere) ma avere un pochino di Equipaggiamento è un must. Argentum Armor è l’equipaggiamento più costoso che c’è, e per questo non è spesso usato, ma il suo più grande svantaggio non è il costo ma piuttosto il pericolo che paghi 12 mana per vestire la tua creatura e verrà fatta saltare in aria prima che tu veda un ritorno dell’investimento.
Glissa aggira la cosa abbastanza bene, ed è molto bella come un 9/9, quindi l’ Armatura ce l’ha fatta. Sword of Light and Shadow ( SoLaS) è la migliore Spada dello Sfascio e Divertimento in termini di puro valore, e ad un certo punto, era venduta per meno di 3$, perciò ho una copia affinchè possa fare recursione delle creature non artefatto. Questa è una carta che non vuoi che ti venga esiliata!
Il Jester’s Cap è alla testa del gruppo delle carte che potrebbero non farcela a restare in questi colori a meno che non possa riportarla indietro ancora ed ancora. I di solio preferisco Sadistic Sacrament, che porta via quindi carte con 10 mana. Guardando solo al rapporto delle carte-mana, Sacrament è migliore in tutti i modi, ma il costo basto del Cap significa che lo lancerò spesso per 4 senza alcuna costo opzionale ed l’attivazione per 2 mana sarà spesso essenzialmente gratis a causa del mana residuo. Stesso discorso è vero più o meno per molti dei miei altri artefatti.
Helm of Obedience e Thought Dissector sono simili al Cap, ma devo essere onesto: ho solamente voluto usarli!! Sono una specie di spara e dimentica, ma sapranno sempre farmi qualcosa, ritorneranno grazie a Glissa e a volte potranno a volte darmi una strada per la vittoria alternativa. La parte migliore: Prendere un Kozilek o Ulamog avversario con l’ Helm of Possession! Come ti sta funzionando quella protezione dall’essere macinato?
Cold Storage non ce l’ha fatta a dispetto del fatto che è fantastica con il Disk e la O-Stone, solo perchè ho voluto inserire più creature invece di protezioni per le creature. Potrò benissimo pentirmi della scelta, ma è per questo che giochiamo – per trovare quello che funziona e quello che non funziona. Mirrorworks è un’altro modo per spremere il valore dal “piano artefatti”, ma all’ultimo ho deciso di puntare tutto su Glissa. Se il tuo metagame è più ostile verso i comandanti, allora, siaMirrorworks che Cold Storage meritano qualche riflessione.
Scarecrone è dannatamente figo, ma mi sono reso conto di avere molti poche creature artefatto, pertanto ho deciso di conservarla per il mio mazzo Sharuum.2, dove sarò più utile.
Creature
“Glissa Rock” – Creatures (24)
1 Fauna Shaman
1 Painsmith
1 Yavimaya Elder
1 Ashling, the Extinguisher
1 Fleshwrither
1 Necrotic Ooze
1 Nekrataal
1 Oracle of Mul Daya
1 Acidic Slime
1 Indrik Stomphowler
1 Silklash Spider
1 Spiritmonger
1 Vengeful Pharaoh
1 Fangren Marauder
1 Gleancrawler
1 Grave Titan
1 Primeval Titan
1 Krosan Tusker
1 Rune-Scarred Demon
1 Griselbrand
1 Pestilence Demon
1 Sisters of Stone Death
1 Terastodon
1 Hag Hedge-Mage
Fuori: Creakwood Liege,Nath of the Gilt-Leaf, Vorapede, Weatherseed Treefolk, Brutalizer Exarch, Harvester of Souls, Ravenous Baloth, Pelakka Wurm
Una delle cose più belle nel processo di costruzione del mazzo notare le interazioni tra alcune carte e giocarle assieme.Necrotic Ooze è stato uno degli esempio del mazzo – chiaramente non sono neanche lontanamente il promo a giocarla- ma ho visto che le mie migliori carte erano Steel Hellkite, Pestilence Demon, Sister of Stone Death, e forse anche Griselbrand, e la loro sinergia con Necrotic Ooze mi è sembrata troppo una buona opportunità per scartarla.
Quello ha portato all’inclusione di Fauna Shaman e lo a lungo dimenticato Fleshwrither per tutorare l’Ooze. Anche il Brutalizer Exarch ce l’ha fatta, ma ho dovuto trovare un posto per il Rune-Scarred Demon ( che presumibilmente meno versatile, ma non ho parole per come mi rende felice). Molte delle esclusioni che ho fatto dal conteggio finale delle creature sono state decise su queste basi- un sacco di abilità innescate, ma da copiare per laNecrotic Ooze.
Una breve nota sulPrimeval Titan. Sono venuto in possesso di due in uno scambio recente ( portandomi a tre copie) e le ho immediatamente messe nel primo mazzo Verde che ho fatto. Lo so che sono supergiocate da un sacco di persone ( Ce l’ho proprio con te, Spike!), ma non sono state stragiocate da me, perciò non mi sentirò strano nel giocarli. Il tuo chilometraggio può variare.
Magie nonartefatto
“Glissa Rock” – Nonartifact Spells (12)
1 Innocent Blood
1 Stomp and Howl
1 Barter in Blood
1 Blunt the Assault
1 Garruk Relentless
1 Reap and Sow
1 Garruk, Primal Hunter
1 Living Death
1 Relic Crush
1 Hex
1 Rain of Thorns
1 Tsabo’s Decree
Fuori: Virulent Swipe, Dimir Machinations,Grim Feast, Consuming Vapors, Sever the Bloodline
Non puoi pronunciare “valore” senza “viandante” – beh, chiaramente puoi, ma lo sai cosa intendo. Tsabo’s Decree dovrebbe davvero essere una Damnation, se solo non fosse una carta da 25$. Questa è la realtà di chi opta per il budget – anche nel formato Highlander dove hai bisogno di comprare una singola copia di una carta costosa per costruire il mazzo, alcune carte sono semplicemente troppo costose per entrarne in possesso, e vogliono andare in molteplici mazzi quando ne prendi una.
Se riuscissi a mettere le mie mani su unDecree of Pain, rimpiazzerebbe definitivamente loTsabo’s Decree, e potrei voler invece unDregs of Sorrow, ma lo Tsabo’s Decree può eliminare almeno 1 creatura alla velocità di un istantaneo, questo potrebbe distruggere qualcuno contro il quale altrimenti non avresti alcuna chance, pertanto è meritevole almeno di un secondo sguardo.
Ci sono molte esclusioni qui, incluso Grim Feast. Lo giuro, questa carta sembra molto buona, può garantirti una quantità di vita impressionante, ma alla fine non ce l’ha mai fatta in nessuno dei miei mazzi. Consuming Vapors e Sever the Bloodlinesono delle nuove buone rimozioni, ma i Vapors non uccidono abbastanza creature per quello che sto cercando di fare con Glissa, e Sever in realtà non uccide nessuno; le abilità che esiliano non innescano Glissa ( e neanche lo fa, mi sono reso conto, uccidere un comandante se è mandato nella Command Zone).
LeDimir Machinations è solo una carta con trasmute allo stesso costo di mana convertito del mio comandante, perciò è una piccola assicurazione. Potrei ritornare su di essa in un secondo momento, specialmente perchè recupera laOblivion Stone!
TERRE
36 Terre
La cosa interessante è il numero delle terre piuttosto che il loro nome. Trentasei terre sono molto poche, ma è abbastanza per conferirimi una chance dell 86% di giocare tre terre nel terzo turno. Aggiungendo il fatto che è possibile fare mulligan a piacimento e poter pescare peschini, quel numero sale a 95%. Terzo, sono fiducioso che questo ammontare di terre è sufficente a far girare la ruota.
Come detto, Dust Bowl, Tree of Tales, eVault of Whispers sono presenti per darmi un ragionevole pacchetto di distruggi terre ( Expedition Map ce la farebbe se avessi voluto più accessi a Dust Bowl) ed ho messo Darksteel Citadelper una buona ragione. Grim Backwoods è la più emozionante delle mie terre rimaste, e sebbene sia un po’ troppo costosa per utilizzarla subito, ho grosse speranze che farà una grossa differenza nel pieno della partita.
Conservare il meglio per la fine
Tutto questo ci ha portato a costruire un mazzo attorno ad una leggenda oro che è completamente dedicata al “valore”. Sono veramente spiacente, ma c’è solamente un nome possibile per il mazzo che potrei scegliere:
“Tutto ciò che Glissa è oro”
Glissa è assai economica (solo 2 €), potenzialmentemolto decisamente forte e assolutamente unica. Interagisce con una fascia enorme di 12mila carte di Magic disponibili, e ti porta ad una direzione di costruzione del mazzo nuova ed innovativa.
In più, è disponibile nelle versioni, regolare, sovradimenzionata e brillante del prerelease, per quelli interessati a queste cose ( anche se il disegno di Steve Argyle non mi dice nulla). Tutto sommato, lei è la scelta perfetta per il tuo prossimo comandante, non posso che raccomandarla caldamente!
Unitevi a me la prossima settimana quando prenderò una breve pausa dalla costruzione dei mazzi e tornerò per qualche buona vecchia strategia di multiplayer.
“All That Glissas Is Gold”
Artifact Acceleration [ 10 ]
1 Mishra’s Bauble
1 Chromatic Star
1 Horizon Spellbomb
1 Terrarion
1 Wayfarer’s Bauble
1 Ichor Wellspring
1 Mycosynth Wellspring
1 Prophetic Prism
1 Pilgrim’s Eye
1 Solemn Simulacrum
1 Nihil Spellbomb
1 Pithing Needle
1 Ark of Blight
1 Executioner’s Capsule
1 Mask of Avacyn
1 Mimic Vat
1 Oblivion Stone
1 Sword of Light and Shadow
1 Sylvok Replica
1 Birthing Pod
1 Helm of Obedience
1 Jester’s Cap
1 Nevinyrral’s Disk
1 Thought Dissector
1 Kuldotha Forgemaster
1 Argentum Armor
1 Steel Hellkite
1 Fauna Shaman
1 Painsmith
1 Yavimaya Elder
1 Ashling, the Extinguisher
1 Fleshwrither
1 Necrotic Ooze
1 Nekrataal
1 Oracle of Mul Daya
1 Acidic Slime
1 Indrik Stomphowler
1 Silklash Spider
1 Spiritmonger
1 Vengeful Pharaoh
1 Fangren Marauder
1 Gleancrawler
1 Grave Titan
1 Primeval Titan
1 Krosan Tusker
1 Rune-Scarred Demon
1 Griselbrand
1 Pestilence Demon
1 Sisters of Stone Death
1 Terastodon
1 Hag Hedge-Mage
1 Innocent Blood
1 Stomp and Howl
1 Barter in Blood
1 Blunt the Assault
1 Garruk Relentless
1 Reap and Sow
1 Garruk, Primal Hunter
1 Living Death
1 Relic Crush
1 Hex
1 Rain of Thorns
1 Tsabo’s Decree
Lands [ 36 ]
36 Lands
Articolo originale: http://www.gatheringmagic.com/darylbockett-051512-if-you-build-it-they-will-die-the-rock/
A cura di Fabrizio C.
Bell’articolo, grazie Metagame Brothers!
Articolo molto interessante !
Oh,finalmente si parla di commander!
Testo anch’io a tempo perso un mazzo sotto la guida di glissa e vedo qui grandi esclusi gli [Carta]Esplosivi Ingegnerizzati[/Carta] che spaccano sempre qualcosa a costi esigui(poveretti,non li hai presi nemmeno in considerazione)!
In generale direi che il mazzo,come tu stesso hai sottolineato,si presta a tante versioni,ed è capace di giocare con un toolbox veramente vastissimo,che lascia anche molte scelte al giocatore per la costruzione del mazzo stesso.
Vorrei sottolineare che tutti gli articoli in cui leggete: “traduzione a cura di..” ,sono appunto traduzioni 😀 e come tali fatte indirettamente,in quanto l’articolo non è scritto da noi,ma bensì tradotto;perciò sono inutili riferimenti diretti (ad es. dando del “tu”) al traduttore,perchè ha solo tradotto e non creato l’articolo (:
Detto questo,good article,il mazzo comunque è nettamente migliorabile,poichè fatto davvero troppo budget..
Io ci metterei un bel Bastone da viaggio!