Articolo di Niccolò Bellini
Salve a tutti, sono Niccolò Bellini e sono di nuovo qui a scrivere per voi lettori di metagame grazie alla redazione che mi ha dato la bellissima possibilità di fare una recensione d’alcune nuove carte di Fate Reforged, sia in ottica limited, sia constructed per quelle che ritengo possano avere un impatto nei vari formati.
Qui sotto riporto le scale di valutazione usate da anni da Luis Scott Vargas e che anch’io ho adottato.
Per quando riguarda il costruito:
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3.5: Good in multiple archetypes and formats, but not a staple. (Geist of Saint Traft, Nightveil Specter)
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3.0: Archetype staple. (Underworld Connections, Thassa, God of the Sea)
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2.5: Role-player in some decks, but not quite a staple. (Rapid Hybridization, Divination)
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2.0: Niche card. Sideboard or currently unknown archetype. (Naturalize) (Bear in mind that many cards fall into this category, although an explanation is obviously important.)
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1.0: It has seen play once. One with Nothing. (I believe it was tech vs. Howling Mine, although fairly suspicious tech at that.)
Invece per il limited:
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4.5: Incredible bomb, but not unbeatable. (Polukranos, World Eater, Hypersonic Dragon)
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3.0: Good playable that basically always makes the cut. (Leafcrown Dryad, Essence Scatter)
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2.5: Solid playable that rarely gets cut. (Borderland Minotaur, Dead Reveler)
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1.5: Filler. Gets cut about half the time. (Pillarfield Ox, Tenement Crasher)
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1.0: Bad filler. Gets cut most of the time. (Lost in a Labyrinth, Pay No Heed)
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0.5: Very low-end playables and sideboard material. (Survey the Wreckage, Celestial Purge)
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0.0: Completely unplayable. (Search the City, Pyxis of Pandemonium)
Ma ora veniamo subito al dunque iniziando con la carta che è stata lo spoiler esclusivo di Metagame per Fate Reforged.
Abzan Beastmaster Limited 3.5: Un 2/1 per 3 mana di cui uno verde non è certo quello che ci si aspetterebbe per una creatura verde. Ma la vera forza di questa carta sta nel fatto che può rivelarsi un ottimo motore di pesca e un must removal per l’avversario. In un formato lento e tempo based dominato da creature con morph, avere anche soltanto la costituzione uguale o maggiore vuol dire molto, spesso ci basterà anche solo avere un morph per riuscire a pescare una carta extra ogni turno. Tutto ciò che richiede in fondo è solo avere qualche creatura con buona costituzione, il che non dovrebbe poi esser così difficile per un mazzo verde. |
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Abzan Kin-Guard Limited: 3.0 Un onesto hill giant che anche se non è il massimo in questo particolare limited rimane comunque una carta onesta, se per di più ci aggiungiamo la possibilità di avere legame vitale la carta guadagna molto. Il suo valore è comunque legato al numero di permanenti bianchi e neri che giocate quindi se state giocando abzan, assicuratevi di averne almeno 6 o più. |
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Ainok Guide Limited: 1.5 Nonostante le carte modali in genere risultino sempre buone e giocabili, questa proprio non mi fa impazzire. lo giocherei esclusivamente in un mazzo che necessita di tanto mana fix e comunque un 1/1 che mette una landa in cima al mazzo non crea tutto questo value, e il mio consiglio rimane quello di cercare di draftare le dual land sapientemente piuttosto di ritrovarsi a giocare Ainok Guide. L’altra parte della carta è il classico Grizzly Bears che specie in KTK, un formato dominato dai morph non può dire nulla. |
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Ambush Krotiq Limited: 1.0 Non c’è molto da dire, un 5/5 quasi vanilla che costa 6 e che per di più ha un drawback non indifferente, oltretutto in un formato di morph che diventano anche più grossi e sono senz’altro carte più flessibili. Non lo giocherei mai. |
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Arashin War Beast Limited: 1.5 Classico fillerone quasi vanilla, decisamente troppo alto il costo di mana, troppo vulnerabile a removal o rimbalzini. Cercate di non giocarlo se possibile. |
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Archers of Qarsi Limited: 0.5 In questo formato non lo giocherei mai e poi mai, tradda con qualsiasi morph e traddare il tuo drop a 4 per un drop a 3 qualsiasi è veramente pessimo. Non può attaccare e reach non è un’abilità cosi rilevante e ci sono carte migliori da side per gestire problemi coi volanti. |
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Battlefront Krushok Limited: 2.0 Nonostante sia immune ai doppi blocchi un 3/4 non è così rilevante in questo formato, ma la seconda abilità di rendere immune anche le tue creature con segnalini +1/+1 non è da sottovalutare, nel giusto mazzo abzan con molte creature con outlast può senz’altro dire la sua. |
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Cached Defenses Limited: 1.5 il fatto di non poter decidere dove distribuire i segnalini la rende poco giocabile, oltretutto è a velocità sorcery il che non la rende neanche un combat trick decente. può essere giocabile solamente in un mazzo abzan con molte creature con outlast oppure in un mazzo decisamente a corto di playable. |
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Destructor Dragon limited: 3.0 Nel ciclo di draghi non comuni è insieme a quello nero tra quelli che mi piacciono di più, in un mazzo verde avere una buona creatura volante come questa è veramente quello che serve, oltretutto anche se dovesse lasciare il gioco si porta via un suo permanente non creatura che nella peggiore delle ipotesi solitamente sarà una landa e molto spesso anche una dual, rischiando di mandare in color screw l’avversario. |
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Feral Krushok Limited: 2.0 Non sono un fan dei vanilloni, nonostante ciò è un buon filler che per 5 mana ha sia un buon attacco che una buona difesa, uno ci può stare di giocarlo. |
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Formless Nurturing Limited: 2.5 Un Hill Giant con il vantaggio che se troviamo creatura può flipparsi e diventare meglio di un semplice 3/3, si combina bene anche con i bonus dati da creature con outlast. |
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Frontier Mastodon Limited: 1.5 Un vanilla 3/2 non è quello che voglio giocare in questo formato, anche se in un mazzo temur con molte creature che possono innescare ferocia sarà un 4/3 un numero discreto di volte non penso sia quello di cui necessita realmente, non è una carta incisiva, giocatela solo se siete a corto di creature. |
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Frontier Siege Limited: 1.5 Nel ciclo di assedi dei vari colori questo è di gran lunga il peggiore. Aggiungere due volte GG per turno ti permette di passare da 5 a 7 mana, oppure di giocare drop a 4 e drop a 5, ma se pensiamo che avremmo potuto fare drop a quattro e drop a 5 al posto di questa le cose sembrano in fondo molto meno eccitanti. La seconda abilità non mi dice nulla, quante creature con volare ci si può aspettare di avere in un mazzo verde? Quanto possono essere grosse? |
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Fruit of the First Tree Limited: 0,5 Giocare questo incantesimo sulla nostra creatura più grossa e trarne guadagno unicamente aspettandosi che questa muoia non mi sembra la cosa migliore a cui aspirare, soprattutto se nel fare ciò si rischia di regalare dei 2×1 al nostro avversario con una qualche removal o rimbalzino. Carta troppo situazionale e lenta. |
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Hunt The Weak Limited: 3.0 In questo formato la giocata più comune che si ha è turno 3 morph, ciò rende Hunt The Weak ancora migliore dato che ci da la possibilità di uccidere il morph avversario e dandoci anche il value del segnalino +1/+1 sul nostro, creando così un discreto vantaggio di tempo. Non tutti i mazzi però possono permettersi di giocarla, servono almeno 13 o più creature e comunque dotate di una buona costituzione. Attenzione a giocarla, cercate di girare attorno a possibili removal e cercate di sfruttarla sempre quando l’oppo è tapped out. |
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Map the Wastes Limited: 1.0 Se la stai giocando in early per sfruttare il mana ramp con ogni probabilità non stai pompando niente oppure se la stai lanciando più in late stai già perdendo la vera possibilità di rampare, un segnalino +1+1 non è qualcosa di rilevante. E’ sostanzialmente peggio di uno stendardo, e gli stendardi sono già di per se delle brutte carte in questo formato. |
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Return to the Earth Limited: 0,5 Nessuna delle tre opzioni la rende maindeckabile ma rimane comunque una buona carta di side. |
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Ruthless Instincts Limited: 2.0 Una carta abbastanza flessibile, anche se forse la parte peggiore è il poter dare +2/+2 e travolgere solo in attacco, rendendola così non in grado di proteggere una tua creatura al di fuori della combat phase oppure come blocker. La possibilità di stappare, dare raggiungere e tocco letale non è sufficiente, e spesso ci farà unicamente traddare una nostra creatura più piccola con una più grande del nostro avversario, nel migliore dei casi ciò rappresenta sempre un 2×1. Forse mi sbilancio troppo a dargli 2.0 perché è quasi più vicina a 1.5 ma il fatto che sia una carta modale le da comunque la possibilità di rendersi utile in un buon numero di scenari. |
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Sandsteppe Mastodon Limited: 3.5 E’ un buon drop a sette, che impatta notevolmente il board, bolster 5 rende anche la nostra creatura più piccola un vero problema per l’avversario, nella peggiore delle ipotesi sarà comunque un 10/10 reach, piccolino eh… |
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Shamanic Revelation Limited: 3.5 L’ho giocata al prerelease e devo dire che la carta mi è piaciuta abbastanza. Ha la necessità per esser efficace di aver in gioco almeno due creature, diciamo che in situazioni di board stallato da il massimo. Mi è capitata di castarla con 4 creature di cui due che attivassero ferocia, inutile dirvi che è stato meglio di una Sphinx’s Revelation per il suo costo di mana. In un’altra situazione l’ho semplicemente giocata per pescare due, non è il massimo fare una Divination a costo 5, ma è stato pur sempre card advantage. Il mio consiglio è di giocarla in un mazzo che giochi almeno 14 creature per sfruttarla veramente. |
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Sudden Reclamation Limited 2.5: Carta molto flessibile in grado non solo di dare un vantaggio carte, ma anche da fungere come motore per delve. Inoltre quando la lanceremo avremo la possibilità di recuperare dal cimitero non solo le quattro carte che stiamo macinando, ma anche qualcosa che era già presente. In un formato abbastanza lento e di attrito come questo limited da il massimo in mazzi midrange, specialmente in sealed. In draft dove il formato è generalmente più veloce può risultare meno forte. |
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Temur Runemark Limited: 1.5 Da quando il verde ha bisogno di ingrossare le proprie creature con delle auree? Si presuppone che siano già grosse a sufficienza di per se, travolgere non è così impressionante da giustificarne un suo utilizzo, cercherei di evitare di giocarla sempre se possibile. |
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Temur Sabertooth Limited: 4.0 Wow! Questa si che è una signora non comune, questa carta e del mana stappato rappresentano non pochi problemi per i nostri avversari. E’ meglio di molte rare di questo set e penso sia la seconda migliore uncommon del formato dopo Lightform. Se per di più abbiamo in gioco creature con qualche genere di ETB il value che questa creatura può creare rimbalzandocele e rigiocandole è veramente incredibile. Rimuoverla per il nostro avversario non è per niente facile, in grado com’è di bloccare tutto ciò che non vola e di rendere gran parte delle removal inutili. |
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Temur War Shaman Limited: 4.5 Un 4/5 e un 2/2 per sei mana sono più che sufficienti per giustificare questa carta. Ma non si ferma solo qui, il manifest creato con un po’ di fortuna può essere una creatura, e ogni creatura che smorphiamo genererà un Pit Fight gratis, rendendo così ogni nostro morph ancora migliore. Non c’è nessun drawback su questa carta dal momento che far fightare non è obbligatorio, ma bensì una may. |
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Warden of the First Tree Constructed: 3.0 |
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Whisperer of the Wilds Limited: 3.0 Probabilmente la migliore common verde del formato, la carta che vorresti in ogni mazzo verde, in grado di darti fin da subito un efficace mana ramp e di permetterti di smorphare le tue creature dell’avversario anche se on the draw. Aggiungere due mana è altrettanto rilevante e ci permette di arrivare ancora prima al nostro top di curva per giocare anche le spell più costose che dominano il lategame. |
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Whisperwood Elemental Constructed:3.5 |
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Wildcall Constructed: 2.5 |
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Winds of Qal Sisma Limited: 1.0 Non sono un fan degli effetti nebbia, specie in limited e rimane troppo situazionale a mio parere nonostante l’upgrade di una normale nebbia che può essere dato da ferocia. |
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Yasova Dragonclaw Concluderei stilando ora una classifica delle 5 miglior common verdi:
Passiamo ora alle carte gold. |
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Atarka, World Render Limited: 3.0 E’ un drop a sette abbastanza lento dal momento che non ha un effetto immediato quando entra in gioco e deve passare un turno prima che possa attaccare, esponendolo quindi a ogni removal di sorta, e quel 4 in costituzione lo rende un po’ troppo fragile mandandolo sotto a diverse removal common come bathe in dragonfire o throttle. Del ciclo di draghi è probabilmente il peggiore. |
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Cunning Strike Limited: 3.0 Carta ideale per mazzi prowess, il fatto che si cicli è ciò che la rende veramente eccezionale, oltre al fatto di esser ideale per sbarazzarsi di morph e tempo stesso di infliggere qualche danno extra. Non è una carta che può giustificare eventuali splash ma se sono in questi due colori senz’altro la giocherò. |
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Dromoka, the Eternal Limited: 4.5 Un 5/5 volante a costo 5 è tutt’altro genere di mostro rispetto al drago che abbiamo visto prima, davvero ingestibile, bolster 2 quando attacca è un’abilità di tutto rispetto che renderà presto anche la creatura più piccola sul nostro board in una minaccia. Al prerelease ho avuto la fortuna di giocarla e vi assicuro che quando ha toccato suolo mi ha sempre fatto vincere. |
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Ethereal Ambush Limited: 3.5 U/G aggro-tempo è uno dei migliori archetipi di khans, e con questa guadagna una comune premium, il fatto che sia instant la rende ancora migliore, trasformandola in un combat trick difficile da aggirare per il nostro avversario, manifestare due carte ci da inoltre buone possibilità di trovare almeno una creatura. State bene attenti e fate i dovuti conti se avete in mente di fiondarvi in un alpha strike dal momento che è una carta comune e buona abbastanza da esser sempre giocata. |
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Grim Contest Limited: 3.0 Anche qui il fatto che sia instant la rende davvero un’ottima carta che va a inserirsi in quello che è un semi archetipo del limited di KTK ossia BG toughness. Ultra sinergica con carte come Archers’ Parapet, carta che non disdegnerei mai di includere se gioco Grim Contest. |
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Harsh Sustenance Limited: 3.0 BW warrior ringrazia, archetipo che è già una solida realtà del limited di Khans. Questa carta sembra pensata apposta per sfruttare al massimo e trovare sinergia dai diversi drop aggressivi in grado di proporre BW nei primi turni. La parte negativa della carta è che è una di quelle carte che se stai vincendo ti premia mentre se sei indietro sul board o stai perdendo fa poco o nulla. Attenzione alle removal che il vostro oppo può avere quando giocate questa carta. |
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Kolaghan, the Storm’s Fury Constructed: 2.5 |
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Ojutai, Soul of Winter Limited: 3.5 Così come Atarka, World Render anche Ojutai, Soul of Winter a mio parere rimane un gradino sotto agli altri draghi, un po’ per il costo di mana alto, un po’ perché non impatta immediatamente il board come faceva Frost Titan dovendo così aspettare un turno e attaccare per attivare la medesima abilità. Ha però dalla sua di avere un buon body e vigilance rendendolo così estremamente forte in difesa mentre attacca e blocca il miglior pezzo del nostro avversario. |
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Silumgar, the Drifting Death Constructed: 3.0 |
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War Flare Con questa abbiamo finito con le carte gold, di seguito stilo una classifica delle comuni e dei draghi in ordine di power level come ho fatto prima per le comuni verdi. I draghi invece: |
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Limited: 3.5 |
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Constructed:2.5 Ora passiamo agli artefatti del set. |
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Goblin Boom Keg Limited: 1.0 Pagare 4 mana incolori per fare fulmine anche in un formato come il limited è abbastanza brutto, se per di più ciò avviene a velocità sorcery e con un turno di ritardo, vuol dire che stiamo dando tutto il tempo al nostro avversario per girarci attorno. Carta che non giocherei mai a parte in commander dove può trovare sinergia con in un mazzo con Daretti, Scrap Savant. |
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Hero’s Blade Limited: 1.5 Gli equipaggiamenti in limited sono quasi sempre stati delle carte molto forti, in grado di rendere anche la creatura o il token più piccolo in una minaccia, ma questo purtroppo ha un difetto, il costo di equipaggiamento è un po’ troppo alto. Spendere 4 mana per esporci a una qualsiasi rimozione o rimbalzino instant sulla creatura rappresenta un grosso swing di tempo a favore dell’avversario. In questo formato preferisco spendere in maniera più efficiente il mana che ho a disposizione con i morph che già di per sé sono dei mana sink notevoli. La possibilità di equipparlo gratis su una creatura leggendaria non è abbastanza per convincermi che sia meglio. |
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Hewed Stone Retainers Limited: 2.0 E’ una carta che si combina bene con la meccanica delve che ci permette di fare una spell a costo contenuto per permetterci di lanciarlo, qualcuno ha detto Hooting Mandrills? Ad ogni modo serve un mazzo costruito attorno per riuscire a giocarlo, con molte cheap spell come Defiant Strike. |
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Pilgrim of the Fires Limited: 1.0 Spendere 7 mana per avere una creatura con solo 4 di costituzione è semplicemente pessimo. First strike non giustifica la possibilità di giocarlo. |
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Scroll of the Masters Limited: 0.0 Carta lenta, situazionale, che da un bonus temporaneo e anche mana intensive, in una sola parola la si può riassumere: ingiocabile. |
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Ugin’s Construct A chiudere questa recensione abbiamo infine |
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Crucible of the Spirit Dragon Limited: 0.0 Flavour: 5.0 A meno che non stiate giocando almeno 4 draghi non penso che valga mai la pena giocarla in limited. L’art è però molto bella ed evocativa su quello che pare essere il luogo in cui si sono risvegliati i draghi e Ugin, quindi massimo dei voti per il flavour! |
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Conclusioni
Per concludere ci tengo a ringraziare Jimmy Caroli che mi ha dato l’opportunità di scrivere questa recensione con le carte più belle e attese del set. A voi, lettori di metagame spero di avervi dato una buona idea generale delle carte e del formato e che i miei consigli vi possano tornare utili. In bocca al lupo a tutti quanto per i vostri futuri draft e sealed di questa bellissima espansione!
Alla prossima!
Non sono d’accordo su molti pareri di MOLTE carte di questo topic sopratutto sul Krotiq in Agguato (ok ripredo in mano creatura verde e lui ha trample abilità evasiva utile in Limited), Drago distruttore (un punteggio così basso per un drago? un essere da abilità evasiva in un formato lento e che fa pure vindicate), per non parlare di Atarka (uccisa per il 4 in difesa…e i 12 punti di attacco di trample e volanti… io ho vinto i match grazie a lei), come Oiutai o come Ugin (formato lento 8 mana non sono irraggiungibili soprattutto se come hai detto pure tu gli fai un mazzo intorno.. Già si pensava in modern a un Tron con lui e Kozilek)… Metagame sono MOLTO deluso da questa trattazione.
[quote name=”darigazz83″]Non sono d’accordo su molti pareri di MOLTE carte di questo topic sopratutto sul Krotiq in Agguato (ok ripredo in mano creatura verde e lui ha trample abilità evasiva utile in Limited), Drago distruttore (un punteggio così basso per un drago? un essere da abilità evasiva in un formato lento e che fa pure vindicate), per non parlare di Atarka (uccisa per il 4 in difesa…e i 12 punti di attacco di trample e volanti… io ho vinto i match grazie a lei), come Oiutai o come Ugin (formato lento 8 mana non sono irraggiungibili soprattutto se come hai detto pure tu gli fai un mazzo intorno.. Già si pensava in modern a un Tron con lui e Kozilek)… Metagame sono MOLTO deluso da questa trattazione.[/quote]
ciao Darigazz83, come fai a non esser d’accordo su krotiq? ti pare poco come drawback rimbalzare creatura? vuol dire che se lo giochi lui entra e se non hai altre creature si autorimbalza, ti consiglio di rivedere la definizione di abilità evasiva, trample non credo sia tale. A me non sembra un basso punteggio drago distruttore, considera che lo sto valutando come il secondo migliore dopo quello nero, non penso che il mezzo punto in più che gli puoi dare faccia alcuna differenza. Si atarka e Ojutai sono i due peggiori e come tali vanno differenziati dagli altri e valutati col giusto rating, se ci vinci una partita non vuol dire che sono delle bombe inarrestabili. Ho visto gente vincere con carte peggiori ma non per questo sono da considerarsi delle carte forti. Si vero è un formato lento ma se tu avessi fatto un numero sufficiente di draft o sealed sapresti che è anche molto tempo based. Se tu avessi letto avresti visto che ho spiegato che arrivare a 8 mana anche il un formato come questo non è sempre semplice, e costruire un mazzo intorno a una singola carta non penso sia il miglior piano che uno ha, perchè se non la vedi e il tuo mazza si basa troppo su quella carta che fai?Ho spiegato anche la questione tron, rileggi.
Condivido la visione di darigazz83.
Valutazioni per il limited a mio avviso non corrette e con scarsa visione delle interazioni e delle varie possibilità di utilizzo delle carte.
Sentirmi dire che solo le rare meritano un alto voto (e giusto poche altre non comuni) non aiuta certo a giocare draft/sealed.
Aggiungo inoltre che i commenti dell’autore mostrano scarsa conoscenza delle carte dato che il krotiq non si autorimbalzerebbe entrando in campo come unica creatura….
[quote name=”Friend”]Aggiungo inoltre che i commenti dell’autore mostrano scarsa conoscenza delle carte dato che il krotiq non si autorimbalzerebbe entrando in campo come unica creatura….[/quote]
Si su quello hai ragione, errore mio, rimane comunque un 5/5 trample a costo 6… non mi fa impazzire, penso che nessuno qui abbia detto che solo le rare han delle valutazioni alte, tra l’altro le valutazioni che ho dato sono pressochè simili/identiche a quelle date da Luis Scott Vargas, il quale ha una visione certamente più ampia della tua come della mia del limited. Credimi son stato di manica larga su diverse carte.
Caro Bellini, di fronte a questa dilagante avversità nei tuoi confronti non posso che spezzare una lancia a tuo favore! Sicuramente un “esperto” del tuo calibro possiede un numero di conoscenze che supera il numero di carte che hai. Pur tuttavia devo notare qualche elemento fallace nella tua analisi che certo non rende trascurabili le osservazioni a te rivolte. Al di là delle osservazioni alle singole carte devo dire che forse una ripassatina degli elementi base del Magic(s) sarebbe d’uopo. Invito tuttavia al cordiale confronto ed alla pacatezza dei toni dal momento che siamo certamente in accordo quanto meno sull’esistenza di criticità più imminenti come ad esempio il ban di carte che meriterebbero sicuramente un futuro nel nostro beneamato giuoco. Secondo me imparare a leggere le carte è un’abilità preliminare imprescindibile per chi fa un lavoro come il tuo, pertanto non nasconderti dietro la maschera della dislessia e fai ammenda per i tuoi peccati.baci
Suvvia dai basta criticare le recensioni solamente perché esprimono un idea diversa dalla vostra.
Questa recensione ha espresso un parere e un opinione. Se le vedete come qualcosa di assoluto allora significa che avete dei problemi. Nessuno vi obbliga a seguire scrupolosamente queste recensioni.
Io penso che al posto di criticare per il gusto di farlo, bisognerebbe solamente ringraziare gente che fa questo lavoro e lo fa senza chiedere un dollaro in cambio.
Abbiate un minimo di rispetto, pls.
Non saprei, è vero che personalmente non concordo sulle valutazioni date ad alcune carte, ma la recensione nel complesso non mi sembra malvagia. Si vede che c’è del lavoro dietro e viene sempre motivata la decisione di dare un determinato punteggio.
Sinceramente preferisco questo tipo di trattazione , piuttosto che i vari commenti monoriga comparsi in altre occasioni
[quote name=”AttilaLoScuoiaCapre”]Caro Bellini, di fronte a questa dilagante avversità nei tuoi confronti non posso che spezzare una lancia a tuo favore! Sicuramente un “esperto” del tuo calibro possiede un numero di conoscenze che supera il numero di carte che hai. Pur tuttavia devo notare qualche elemento fallace nella tua analisi che certo non rende trascurabili le osservazioni a te rivolte. Al di là delle osservazioni alle singole carte devo dire che forse una ripassatina degli elementi base del Magic(s) sarebbe d’uopo. Invito tuttavia al cordiale confronto ed alla pacatezza dei toni dal momento che siamo certamente in accordo quanto meno sull’esistenza di criticità più imminenti come ad esempio il ban di carte che meriterebbero sicuramente un futuro nel nostro beneamato giuoco. Secondo me imparare a leggere le carte è un’abilità preliminare imprescindibile per chi fa un lavoro come il tuo, pertanto non nasconderti dietro la maschera della dislessia e fai ammenda per i tuoi peccati.baci[/quote]
carissimo “Attila”, non sono qui per litigare con nessuno, quindi accolgo il tuo invito a un confronto pacato e cordiale, che penso sia alla base di qualsiasi discussione costruttiva. Apprezzo le vostre critiche per quanto chiare o velate che siano, vuol dire che comunque qualcuno che presta attenzione a ciò che scrivo c’è. Tornando a noi,come ho già scritto qui sotto sul Krotiq l’errore è stato mio, avendo letto male la carta e non mi nascondo come te sostieni. Alla luce di ciò penso che la valutazione corretta sia 1.5/2.0. Oltre non penso che sia possibile dargli dal momento che la sua abilità in certi casi rimane comunque un drawback e a cc 6 posso certamente far di meglio in questo limited.Se pensi di potermi dare una ripassata di regolamenti ti chiedo di esser più chiaro a cosa fai riferimento. a parte il krotiq non penso di aver commesso altri errori di lettura,qunindi cerca di mantenere il giusto tono prima di insultarmi dicendo che non so leggere.
[quote name=”Trama”]Suvvia dai basta criticare le recensioni solamente perché esprimono un idea diversa dalla vostra.
Questa recensione ha espresso un parere e un opinione. Se le vedete come qualcosa di assoluto allora significa che avete dei problemi. Nessuno vi obbliga a seguire scrupolosamente queste recensioni.
Io penso che al posto di criticare per il gusto di farlo, bisognerebbe solamente ringraziare gente che fa questo lavoro e lo fa senza chiedere un dollaro in cambio.
Abbiate un minimo di rispetto, pls.[/quote]
Grazie Trama, ma van benissimo anche le critiche purchè sian fatte in maniera costruttive e aperte al dialogo. Non mi offendo se qualcuno ha una visione diversa dalla mia. 🙂 😉