Salve lettori di Metagame e benvenuti all’analisi per il limited delle carte rosse di Shadows Over Innistrad.
Premetto sin da subito che quelle che esporrò saranno le mie opinioni, non verità assolute, e vi invito caldamente a discuterne insieme, dopo le vostre esperienze ai Draft o al Prerelease.
Utilizzerò una scala da 1 a 5, qui di seguito riportata, cercando di differenziare Draft e Sealed dove necessario:
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Per me puoi ritornare da dove sei venuta (la bustina)
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Devo proprio? Ti prendo, ma solo per questa volta!
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Accattivante l’offerta, ma prima vedo se mi interessa altro
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Quasi, quasi … accetto!
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Il mio tesssoro (https://www.youtube.com/watch?v=5w_olbpsMnA)
Per le carte che stuzzicano di più la mia fantasia farò anche un piccolo accenno per il costruito, ma sarà il prode Legolax a fare, come ormai di consueto, l’analisi completa per i formati Eternal.
Fatte le dovute premesse passiamo al sodo della questione:
Avacyn’s Judgement: flavour a pacchi nell’immagine, basterebbe questo per farmela prendere subito; oltre a ciò ci offre due interessanti possibilità: nei primi turni fare fuori creature piccole e moleste, con l’avanzare della partita può fare da finisher. Da notare che Follia la rende giocabile a velocità instant, anche se ovviamente saranno necessarie delle carte che la facciano scartare per poterla attivare. Draft 3,5 Sealed 4 |
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Bloodmad Vampire: mescoliamo ottimo costo, ottime abilità, potenzialità per una grande race ed otteniamo una comune coi controfiocchi; unica pecca quell’uno in costituzione. Non un first pick ovviamente, ma se gioco rosso ( e a maggior ragione se gioco vampiri) la voglio nelle mia 40. Draft e Sealed 3 |
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Breakneck Rider: il limited si vince molto più spesso di sana ignoranza e di uno sciame di creature che soverchiano l’avversario, piuttosto che di arzigogolate strategie (Allineamento di Edri ce l’ho con te). Questa creatura oltre ad essere un onesto filler di curva, ovvero a 3 mana una 3/3, quando si gira diventa Neck Breaker un perfetto lord per tutte le nostre creature. Non necessita nemmeno di particolari tribe (mannari o vampiri che siano) per essere giocata al meglio, solo di un buon numero di creature per accompagnarla a sbranare i nostri avversari. Draft e Sealed 4 |
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Burn from Within: queste è una di quelle rare che ti fanno storcere il naso a prima vista e poi ti fanno vincere le partite quando meno te lo aspetti. First pick se giocate il colore; anche se dovrete valutare attentamente la composizione del mazzo: meglio minaccia o risposta? Ai posteri l’ardua sentenza. Draft e Sealed 3,5 |
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Convicted Killer: esiste una parola per questa tipologia di comuni : filler. Se giocate un mazzo mannari Branded Howler potrebbe guadagnare qualche punto. Draft 2 Sealed 2,5 |
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Dance with Devils: l’essere istantaneo la fa aumentare molto di valore permettendoci di mettere due paranti a sorpresa in grado di sfalsare i conti del nostro avversario. Draft e Sealed 2,5 |
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Devils’ Playground: quattro bei diavoletti sono tanti, ma sei mana, di cui due specifici sono troppi. Draft e Sealed 2 |
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Dissension in the Ranks: è vero che in Limited le rimozioni fanno la differenza, ma questa richiede un doppio mana specifico, un alto costo e due creature attaccanti che vengano bloccate. Troppe limitazioni per renderla sempre presente nelle nostre 40.Draft e Sealed 1,5 |
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Dual Shot: al contrario della precedente questa è in grado di essere giocata molto presto e con poche limitazioni, anche se rischia di diventare poco incisiva. Draft e Sealed 2,5 |
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Ember-eye Wolf: “Fosse costato uno” cit Chiunque; anche così rimane un’ottima comune molto aggressiva, rapida ed in grado di potenziarsi col proseguire del gioco. Draft 3,5 Sealed 3 |
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Falkenrath Gorger: ottima carta per un mazzo aggressivo, anche se la rarità ne riduce il numero giocabile in Draft. Sicuramente in Sealed in un mazzo più pensato diventa ancora più forte. In ogni caso ottimo per sfruttare al meglio le carte che fanno scartare. Draft 3,5 Sealed 4 |
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Fiery Temper: 3 danni sono sempre tanti, come abbiamo imparato tutti con Fulmine. Follia si integra al meglio con molte carte, anche del rosso. Draft e Sealed 3 |
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Flameblade Angel: onesta chiusura di curva, first pick in Draft. Fa il suo lavoro di picchiatore evasivo, oltre a rendere pan per focaccia ai nostri avversari ogni volta che danneggiano noi o le nostre creature. Non chiuderà appena messa giù, ma può fare sentire il calore della nostra vittoria agli avversari che non riescono a levarla dal campo. Draft e Sealed 4,5 |
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Gatstaf Arsonist: già 5/4 a 5 può salvare le sorti della partita, ma è il lato mannaro Gatstaf Ravagers che rende questa comune da 2 centisimi una spaccatavoli in limited. 6/5 con minaccia nella peggiore delle ipotesi si porta con sé due creature avversarie. Imponente chiusura di curva che data la (non) rarità potrà essere presente in più copie nel proprio mazzo. Draft e Sealed 3,5 |
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Geier Reach Bandit : in T2 potrebbe essere il lord di cui i mannari hanno bisogno, in Draft e Sealed è un buon drop aggressivo sinergico con questi. Se non ne avete abbastanza rischia di diventare solo Vildin-Pack Alpha una creatura rapida. Draft 3 Sealed 3,5 |
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Geistblast: simpatico omaggio ai Ghostbuster, che avrebbero parecchio da lavorare su Innistrad, oltre ad essere un polivalente istantaneo. Utile sia per i danni, ma se si gioca la combinazione UR può anche riciclarsi per copiare altre magie all’occorrenza. Draft e Sealed 3 (con entrambi i colori nel vostro pool) |
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Gibbering Fiend: classico second o third pick se si è deciso di giocare rosso o filler per il turno 2 in grado di essere incisivo anche con il procedere della partita. Mi sembra che delirium non sia affatto così impossibile da attivare e pagare questa tassa potrebbero risultare letale al nostro avversario. Draft e Sealed 3 |
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Goldnight Castigator: carta molto pericolosa, ricorda molto più un demone che un angelo per i suoi pesanti drawback negativi; però rimane sempre un picchiatore volante e rapido che giocherò tra le mie 40 se ho il rosso. Sicuramente è da giocare con cautela, facendo prima bene i conti. Draft e Sealed 4,5 |
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Harness the Storm: non penso sia proprio progettata per il limited. In Sealed potrebbe avere qualche minima speranza, ma non ci conto molto. Draft e Sealed 1 |
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Howlpack Wolf: filler con malus, diamo la precedenza ad altro. Draft e Sealed 2 |
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Hulking Devil: “i tipi grossi come te mi piacciono, perché quando cascano fanno tanto rumore” (https://www.youtube.com/watch?v=_SlcM0BzTvE) Draft e Sealed 2,5 |
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Incorregible Youth: rapidità ci piace, follia non è mai da scartare (http://i.imgur.com/ZPaNzOT.gif) come abilità. Buon pick se vogliamo giocare questo colore, buon filler se abbiamo provato i vampiri in Sealed. Draft e Sealed 3 |
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Inner Struggle: Rimozione non eccelsa, ma pur sempre rimozione. Se non avete visto di meglio (Lightning Axe) potrebbe aiutare. Draft e Sealed 2,5 |
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Insolent Neonate : Minaccioso(https://imgflip.com/s/meme/Troll-Face.jpg) nei primi turni , ciclabile in risposta ad una parata o a rimozione. Comune che potrebbe vedere gioco anche in T2 e pauper nei mazzi aggressivi. Draft e Sealed 3 |
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Kessig Forgemaster: abilità interessante, che raddoppia il suo valore con la trasformazione in Flameheart Werewolf; da notare come il danno venga inflitto prima della risoluzione dei danni mettendo la mannara al riparo dalle creature X/1 o X/2. Draft e Sealed 3 |
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Lightning Axe: le rimozione sono importanti e questa ci permette a velocità istant di eliminare una creatura avversaria e, se siamo fortunati, di giocare anche qualcosa di folle (https://imgflip.com/s/meme/Troll-Face.jpg) . Draft e Sealed 3,5 |
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Mad Prophet: Ristampa assai gradita che da comune passa a non comune viste le numerose abilità con cui è sinergica(Follia e Delirium). Ottima anche solo per ciclare terre inutili a partita avanzata. Draft e Sealed 3 |
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Magmatic Chasm: uno dei classici ultimi pick che, se giocata al momento giusto, permette di vincere le partite. Rimane il fatto che a campo vuoto è il nulla. Draft e Sealed 1,5 |
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Malevolent Whispers: queste tipologia di carte è sempre estremamente situazionale rendendola meno valida di quanto possano sembrare a prima impressione. Notare che Follia la rende giocabile a velocità Instant. Draft e Sealed 2,5 |
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Pyre Hound: in ottica pauper un pensiero ce lo sto facendo; in Sealed se ho il pool giusto di supporto la metto dentro; in Draft rischia di rimanere una “semplice” 2/3 con travolgere. Darà il meglio in mazzi bicolor( tri per i più coraggiosi) con molte magie di controllo. Draft e Sealed 3 |
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Ravenous Bloodseeker: ottimo filler, se supportato dalle giuste carte è ancora più performante. La tribù dei Vampiri in questo Draft sembra rivelarsi piena di pallottole nel proprio caricatore. Draft 3 e Sealed 3,5 |
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Reduce to Ashes: le rimozioni vanno sempre giocate, e per questa in particolare dico putroppo. Draft e Sealed 2,5 |
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Rush of Adrenaline: travolgere ci piace, ma come già detto precedenza a creature e rimozioni. Draft e Sealed 1,5 |
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Sanguinary Mage: Prodezza non è abilità da limited, ma sia mai riesca a farci strappare qualche danno in più. Draft e Sealed 2 |
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Scourge Wolf: brutto, cattivo ed ignorante. Nei primi turni avrà pochi rivali, con Delirium attivo potrà fare davvero molti danni all’avversario. Nuovo 4x del Mono Red Aggro da T2? Draft e Sealed 3,5 (il doppio rosso gli abbassa il voto) |
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Senseless Rage: Quando vedo Aura leggo sempre 2×1 per l’avversario. Potrebbe non essere così vista la possibilità di giocarlo istantaneamente con Follia. Draft e Sealed 1,5 |
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Sin Prodder: il diavoletto farà a lungo parlare di sé in costruito, in limited rimane una bella minaccia (https://imgflip.com/s/meme/Troll-Face.jpg) evasiva ed in grado di aumentare le nostre pescate o i nostri danni. Promossa! Draft 4(splashare per lei potrebbe non essere risolutivo) e Sealed 4,5 |
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Skin Invasion: dicevamo delle Aure? Questa carta potrebbe rivelarsi un meraviglioso 2×1 a favore nostro: costringere una creatura avversaria ad attaccare e, si spera, morire sulle nostre difese per darci Skin Shredder un 3/4 costo 1 rappresenta solo uno dei possibili utilizzi. Draft e Sealed 3,5 |
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Spiteful Motives: Aure ovunque, anche se ha Flash difficilmente prenderà posto nelle mie 40, a meno di non considerla una simpatica rimozione per via dell’attacco improvviso che fornisce. Draft e Sealed 2,5 |
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Stensia Masquerade: Ottima con molti Vampiri nel mazzo, buona per supportare un mazzo molto aggressivo. Draft e Sealed 2 |
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Structural Distortion: carta che chiama side e lì rimarrà probabilmente. Draft e Sealed 1,5 |
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Tormenting Voice: avete bisogno di attivare Follia oppure Delirio? E nel mentre anche pescare? Eccovi accontentati. Draft e Sealed 2,5 |
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Ulrich’s Kindred: se non giocata in un mazzo verde-rosso perde molti punti, perché indistruttibile può essere molto forte. Pecca ovviamente nell’alto costo di attivazione. Draft 2,5 e Sealed 3 |
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Uncage Fury: bello doppio attacco, meno bello il costo 3. Sicuramente saprà il fatto suo se messa a supporto di uno dei bestioni random che fornisce il rosso in questa edizione. Draft e Sealed 2 |
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Vessel of Volatily: “ad essere onesti non so come vada a finire” il flavour text è perfetto per la carta in limited: potrebbe non servire a niente, come invece potrebbe svoltare la vostra partita calando la bestia definitiva del mazzo uno o due turni prima. In caso sempre prima creature e rimozioni! Draft 1,5 Sealed 2 |
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Village Messenger : drop molto aggressivo che vedrà gioco in T2. Nelle nostre 40 carte ci sarà, ma diamo precedenza a qualcosa di più incisivo. Non sottovalutate mai né la rapidità, né il minacciare di Moonrise Intruder. Draft 3 Sealed 3,5 |
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Voldaren Duelist : comune molto aggressiva con una buona abilità. Draft e Sealed 2,5 |
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Wolf of Devil’s Breach: queste sono le mitiche che ci piacciono. Se l’avversario non ce la uccide, già al primo attacco gli farà versare lacrime amare rimuovendo creature (o planeswalker!) moleste. First pick senza se e senza ma. Splashate pure solo per questo fiammeggiante lupo se necessario, anche se il doppio rosso rende quest’ultima opzione molto difficoltosa. Draft e Sealed 5 |
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Finita l’analisi carta per carta vorrei spendere due parole sul singolo rosso in questo Limited. Siamo fuori da Zendikar ormai e i bestioni immondi che ribaltavano la race( e il tavolo) da un momento all’altro non sono più presenti (uno a caso:Breaker of Armies), quindi impostare un piano aggressivo (come piace a me) sembra essere molto promettente. Il rosso ci offre una grande varietà di drop a uno, due e tre in grado di spingere sull’acceleratore molto presto, oltre alla componente spari pronta a supportare questa scelta. Ideale sarebbe affiancarlo al verde o al bianco come da tradizione.
D’altra parte, per chi si troverà a voler giocare più di Controllo potrà usare il rosso come colore di supporto per le polivalenti rimozioni presenti e per delle creature assai interessanti da esplorare per bene. Blu o nero si prestano bene in questo caso, sempre come da tradizione.
Auguro a tutti un buon Prerelease e dei fortunatissimi Draft e vi invito a condividere con noi le vostre esperienze e le vostre sensazioni in questo nostro ritorno su Innistrad.
Che Avacyn vi protegga ( o forse no).
Raborymos
solo a me sembra troppo generoso nei voti?
Intanto grazie del feedback: almeno vuol dire che lo hai letto. 😀
Per quanto riguarda i voti ho avuto modo di testarli al prerelease e sono ancora abbastanza d’accordo. Tu su quale non concordi?
Questo rosso offre veramente un ottimo pool per giocare mazzi molto aggressivi con buone possibilità di chiudere in fretta: i miei voti rispecchiano in generale questa analisi 🙂 .