Salve a tutti amici di metagame! Sono RikyBBi e oggi proverò a analizzare le carte BLU della nuova espansione di Rivali di Ixalan per quanto riguarda il limited. La chiave di lettura di queste carte è sempre l’accostamento con Ixalan e le sue carte. La maggior parte di queste carte ha un rating basato sulla sinergia con altre carte dell’edizione / blocco.
Per questa analisi utilizzerò la universale scala Vargas:
-
5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
-
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
-
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l’unica del suo colore/i.
-
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
-
3.0: Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.
-
2.5: Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.
-
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
-
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
-
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
-
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
-
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%)
Admiral’s Order / Ordine dell’Ammiraglio 2.0: un power creep di cancel che può strappare buoni trick in combat in risposta ad altri combat trick. Se cancel era 1.0 a questo diamo 2.0 per le potenzialità. | ||
Aquatic Incursion / Incursione Acquatica 1.5: lenta e macchinosa. può strappare gli ultimi danni in situazioni particolari e partite grindy. fuori dalla strategia tritoni diventa 0.5. | ||
Crashing Tide / Marea Schiacciante 3.0: effetto bounce con ciclo potenzialmente instant a cc3. mi piace molto e lo gioco sempre. con la giusta race sul tavolo davvero micidiale. ancora più forte contro mazzi lenti ( G/W dino e simili) | ||
Curious Obsession / Curiosa Ossessione 4.0: esagerata. Abbinatela ad una evasiva a cc1 o 2 ed il gioco è fatto. se non contestata vince da sola. ah più in basso troverete un tritone imbloccabile a cc1 comune. Quando accadrà, e accadrà, respirate molto a fondo prima di reagire. | ||
Deadeye Rig-Hauler / Tirafuni dell’Occhio Cieco 3.0: una creatura di forza 3 con effetto potenziale di rimbalzo a cc4. se ne sbusto 3 ne gioco 3. | ||
Expel from Orazca / Espellere da Orazca 2.0: un buon rimbalzo, nulla di più. considerando la velocità del set ascensione è pura utopia. Attenzione a non eccedere coi rimbalzi se il mazzo non è in grado di fare una adeguata race. | ||
Flood of Recollection / Flusso di Ricordi 0.0: no grazie, veramente non posso devo andare. | ||
Hornswoggle / Abbindolare 1.5: un cancel più splashabile che può darci una accelerata. Mono per la gradisco. | ||
Induced Amnesia / Amnesia Indotta 0.0: non tutte le carte sono sviluppate per limited. | ||
Kitesail Corsair / Corsaro dal Velaliante 3.5: è pirata, è evasivo, costa 2, ha forza 2. In aggro è semplicemente un must. è comune. Se ne drafto 5 ne gioco 5. attiva raid a comando. con uno o due rimbalzi è solo che da ridere. | ||
Kumena’s Awakening / Risveglio di Kumena 0.0: perdo turno, perdo carta e poi peschiamo tutti e due. sembrano gli ingredienti giusti per perdere male e subito. | ||
Mist-Cloaked Herald / Araldo dal Manto di Bruma 2.5: in set normali sarebbe pattume, in ixalan è un bolide. Attivare raid a comando, essere tritone, poter chiudere di secondo avendo ossessione in mano è troppo per cc1. compro | ||
Negate / Negare 2.5: il mono per d’eccellenza. raramente sarò infelice di averlo in mano. In side meglio averne altri 2 per l’amico che ha sbustato PW. | ||
Nezahal, Primal Tide / Nezahal, Marea Primordiale 2.0: cc7 è proibitivo per un 7-7 in questo formato così veloce. anche scartando 3 salvarlo da un removal non ci farà vincere se siamo in difensiva. Non è rara mitica quindi dovrete passarla al vostro fianco più volte del normale. | ||
Release to the Wind / Disperdere nel Vento 0.5: estremamente macchinosa e situazionale. le carte devono essere forti da sole, quando necessitano appoggio iniziano ad essere poco efficaci in limited. | ||
River Dancer / Guizzante del Fiume 1.5: se proprio sto giocando tritoni… | ||
Riverwise Augur / Augure della Saggezza Fluviale 3.0: manipolare/fare vantaggio in draft è molto forte. essere immune ai rimbalzi è ancora meglio. il cc/body tutto sommato essendo tritone possiamo accettarlo. SE dovessimo avere anche evolving wilds… | ||
Sailor of Means / Marinaio Benestante 1.0: può darci respiro contro aggro spinto. ma stiamo davvero giocando control? | ||
Sea Legs / Stomaco da Marinaio 2.0: un combat trick decente per cc1. potrebbe strappare dei 2×1 su blocchi particolari. non mi dispiace averlo in monocopia | ||
Seafloor Oracle / Oracolo del Fondale 3.5: se è pick 1 di busta 1 siete a posto. Avete montato il tritoni definitivo, buttate dentro tritoni a caso e andate a ritirare i premi. Non serve rimanga giù tutta la partita, bastano 2-3 carte in draft per fare la differenza. | ||
Secrets of the Golden City / Segreti della Città Dorata 1.5 – 2.5: monocopia in late game in mazzi normali è gradevole. in token tritoni potrebbe essere davvero devastante. Divinazione, abbiamo un erede. | ||
Silvergill Adept / Esperto della Branchiargentata 2.0: il drop a 2 che tutti sognano con tritone in mano. E’ estremamente realistico avere tritone in questi set quindi è approvato 100% paradossalmente in late game è un orso che cicla.. | ||
Siren Reaver / Sirenide Razziatore 3.5: pericolo: è non comune, potreste doverne fronteggiare più di una. A cc4 un 3-2 volante in draft è forte, a cc3 è fortissimo. (sì, è anche un pirata) | ||
Slippery Scoundrel / Canaglia Sfuggevole 0.0: scarsa anche con ascesa, incredibile. | ||
Soul of the Rapids / Anima delle Rapide 1.0: se ho 22 carte e ho finito quelle del mio colore la metto perchè ha un bel disegno. costo proibitivo per una costituzione ridicola. |
||
Spire Winder / Serpeggiante delle Guglie 1.0: io non credo in ascesa, e non credo ad un serpente volante. | ||
Sworn Guardian / Guardiana Giurata 0.5 – 3.0: è comune, quante ne abbiamo? Quanti silvergill abbiamo? Abbiamo sinergie? A cc 2 è il miglior body per avere una base tribale. resiste all’inizio può sviluppare in seguito. Da quasi ingiocabile a carina in base a 74 fattori diversi. | ||
Timestream Navigator / Navigatrice del Corso del Tempo 0.0: è una rara mitica, forse riuscirete a non sbustarla. Han dato triplo tipo, mago umano e pirata per sperare qualcuno ne tragga beneficio, invano. | ||
Warkite Marauder / Predatrice dell’Aquilone da Guerra 4.0: forse una delle carte concettualmente più belle degli ultimi tempi. guardate bene l’immagine, vi sta per planare in testa. Il drop a 2 dei sogni, assolutamente esagerata in aggro. Può semplicemente vincere da sola se non contestata. Giocando u/r o u/b farà giocare indietro l’oppo per paura di un removal qualsiasi sui suoi pezzi. |
||
Waterknot / Nodo d’Acqua 2.5: removal “secco” mi piace, ne voglio 1-2. la sido out solo contro token vampiri. | ||
Crafty Cutpurse / Tagliaborse Astuta 0.5: se l’oppo in g1 volesse sorprendermi con una tech o giocasse vampiri, lo sorprenderei io in g2. |
||
Conclusioni: purtroppo il blu offre poca scelta in questa edizione, l’unica opzione è aggro e/o tempo. Se aggro fosse una tipologia a voi sgradita, suggerisco di non cadere nell’inganno di ascesa. 10 permanenti in gioco non sono plausibili in control.
come si fa a dare 4 ad un incantesimo che dire che e’ situazionale e’ poco e dare 0 a certe creature rispettabilissime? recensione bruttissima a parer mio..
I voti sono soggettivi per carità, tuttavia…cosa si è fumato l’autore prima di scrivere l’articolo? Certi voti per me sono assurdi, in particolare non mi trovo d’accordo su Canaglia Sfuggevole e su Curiosa Ossessione, avrei valutato di più la canaglia e di meno l’incantesimo.
D’accordo con i commenti precedenti, ad esempio [Carta]Anima delle Rapide[/Carta] e [Carta]Serpeggiante delle Guglie[/Carta] sono più che giocabili in limited. Poi come si fa a commentare una carta con “no grazie, veramente non posso devo andare.” Dai una spiegazione!
Peggiore analisi dell’espansione e di parecchio, confermo: non solo come opinioni ma anche per il modo in cui sono scritte, troppo sintetico e poco argomentato.
Rinnovo i miei complimenti agli altri autori che nel complesso hanno fatto un buon lavoro.
i voti sono riflesso del mio pensiero di giocatore MA vi chiedo perdono! era la prima recensione che facevo. ebbene sono stato troppo sintetico, lo ammetto. non tutte le ciambelle escono col buco, qua non è uscita neanche la ciambella!
In disaccordo o no, vorrei invitare gli utenti a dare commenti costruttivi, anche se negativi.
“Cosa si è fumato l’autore”, “Recensione bruttissima” non sono educate e soprattutto non sono motivate.
A prescindere dalla qualità, ricordo il tempo speso gratuitamente per il sito, per noi.
Un plauso all’educazione di RikyBBi. Io non so se sarei stato in grado di essere altrettanto gentile.
Volendo commentare (negativamente) in maniera costruttiva: mi accodo a kyogre, era un po’ stringata, sintetica e non chiara. Apprezzo l’ironia di certe valutazioni, ma oltre che a farmi una sana risata mi piacerebbe anche avere un parere più approfondito sul perché di un voto che, per quanto soggettivo, ad un certo punto deve esprimere anche una certa oggettività. Come un tema: mi piaccia o no l’argomento, se la grammatica e la sintassi e la correttezza ci sono, ebbene esse rimangono inopinabili.
Voglio farti sentire “in colpa” (ma bonariamente, e sono per permetterti di migliorare, giacché nessuno di noi nasce imparato), dicendoti che, fidandomi dei tuoi giudizi, al prerelease di sabato, a coppie, avrei perso se avessi ascoltato i tuoi giudizi e snobbato alcune carte, preferendone altre. I consigli del mio partner mi hanno invece permesso di rivedere alcune mie convinzioni, dettate -anche- dal tuo giudizio, portandoci infine alla vittoria.
Che dire… Grazie per il tempo che hai speso, un po’ meno per la recensione, continua a migliorare!
Darò un semplice consiglio all’autore dicendogli di non sottovalutare la potenza di anti-malocchio in limited.