m13 neroArticolo di Daniele “Goharoth” Salvadori

Salve a tutti, e benvenuti all’analisi del colore nero di Magic 2013! Parto con una premessa: sarà che il nero di Avacyn Restored mi aveva enormemente deluso, ma trovo quello di M13 decisamente variegato e bello da giocare, nonché un colore solido da utilizzare in combinazione con gli altri, grazie alle numerose rimozioni di cui dispone. Il parco creature è decisamente più piccolo e meno vario rispetto a Magic 2012, a causa dell’implementazione della meccanica dello “esaltato”, originaria di Shards of Alara, all’interno di questo colore, ma riesce comunque a essere competitivo e a picchiare duro quando serve. E non dimentichiamoci del graditissimo ritorno del Vampire Nighthawk! Bando alle ciance, buona lettura, ma non prima di riproporvi nuovamente la sceletta di valutazione usata per questa serie di articoli, alla quale mi sono strettamente attenuto:

 

Scala di valutazione:

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l’unica carta del suo colore.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

 

staff2

 

 Immagine

SCOTTO DI SANGUE

Limited: 0.5

Partiamo con il nero decisamente con il piede sbagliato, con una sorta di Hissing Miasma dal costo aumentato, anche se più facilmente splashabile rispetto al suo antenato di Dissension. Utile al limite in side contro mazzi sciame, ma se la gioco significa che sono messo male. Da notare come contro esaltato sia la vera tech… che ti fa perdere la partita.

Constructed

Secondo me se la portate da Wayne Reynolds neanche ve l’autografa, e penserà probabilmente che il suo nome riportato come artista sia solo un caso di omonimia… Inutile è dire poco, anche se un mazzo “turbonebbia di sangue” potrebbe anche venire fuori…

Altri formati

In Commander neanche Hissing Miasma è mai stato giocato, e costa addirittura uno in meno.

staff2

PIPISTRELLO CACCIASANGUE

Limited: 3.0

Unico volante comune del nero: entra, succhia vita e subito dopo è pronto a picchiare evasivamente l’avversario. Se consideriamo poi che il nero è uno dei due colori “esaltati”, otteniamo un ottimo pick adattabile a ogni esigenza. Se fosse stato in Avacyn Restored avrebbe reso decisamente più slashabile il nero, grazie ai vari effetti di “blink” – a tal proposito non è da dimenticare la bella sinergia che ha con il Roaring Primadox.

Constructed

Anche senza carte come Vampire Nighthawk o Bloodline Keeper a rubargli completamente la scena, e per di più in una razza tribale più supportata e amata, dubito che avrebbe mai trovato gioco. Next!

Altri formati

Anche in Pauper il Foul Imp è migliore come volante di per sè, mentre il Vault Skirge è migliore punto e basta. Però i mazzi “blinkanti” ci sono sempre stati, e tra ratti e sorci (leggasi tra Chittering Rats e Ravenous Rats X-D) potrebbe trovare spazio. Inutile in Commander.

 Immagine

staff2

 Immagine  

VAMPIRA DEL TRONO INSANGUINATO

Limited: 1.5

Lei + le carte rosse che rubano (e in M13 abbiamo Mark of Mutiny) sono sempre stati una combinazione interessante, ma come “giocabilità generale” sinceramente gli preferirei nella stragrande maggioranza dei casi una carta come il Devouring Swarm di M12, dato che è sempre utile come volante. E allora perché 1.5 invece che un 1.0? Per via di esaltato. Se attaccate con la vampira e, dopo aver preso il bonus di esaltato, sacrificate tutti gli “esaltatori”, ottenete un mostro mastodontico che probabilmente one-shotterà l’avversario (bloccanti permettendo, of course). Il problema grosso è che questo set è pieno di rimozioni, per cui il rischio di far fare all’avversario anche un 6-1 con una sola Unsummon è sempre dietro l’angolo. Decisamente adotterei questa tattica solo dopo una Duress rivelatoria, un Anello dell’Isola Evos al dito della mia vampira o un’abbondante bevuta di birra. X-D

Constructed

Simpatica in combinazione con il Gravecrawler, ma appartiene alla concorrenza come razza, senza contare poi che attualmente i mazzi zombie sono decisamente saturi di pick validi. Forse post rotazione, ma ne dubito fortemente.

Altri formati

Se la gioco in qualsiasi formato solo per l’effetto di sacrificio, il Carrion Feeder è praticamente sempre una scelta migliore.

staff2

RANNICCHIARSI PER PAURA

Limited: 3.0

Al di là del fatto che uccide quasi 30 bersagli per conto proprio, non è da sottovalutare la sua grande utilità come trick in battaglia. Questa carta perde almeno 1 punto se sto giocando esaltato, ma specie contro esaltato è praticamente una wrattha ad un senso. Da notare che è una delle poche carte in grado di uccidere il Knight of Glory (se non ho accesso ad altri colori oltre al nero) e la Stuffy Doll. Mi piace.

Constructed

Uccide Delver non flippati, spiriti e pedine 1/1, per cui almeno in side contro meta mirati ci può stare – peccato solo che non sia la Zealous Persecution. Questa è la classica carta che vede gioco solo se il meta lo permette.

Altri formati

In Commander questa è un’ulteriore risposta che ha il nero a mazzi fortissimi come Edric, per cui tenetela SEMPRE in considerazione se partecipate ad un torneo di questo formato. Fuori da un simile contesto soffre troppo la concorrenza migliore che ha.

 Immagine

staff2

 Immagine

AVVIZZIMENTO INVALIDANTE

Limited: 2.5/3.0

Il formato ha molte rimozioni migliori a disposizione e, a mio avviso, considerato un simile contesto, una carta come questa perde almeno un mezzo punto percentuale rispetto a quanto meriterebbe normalmente. Questo mezzo punto però lo riguadagna se stiamo giocando esaltato, dato che ci permette di togliere di mezzo il bloccante avversario che blocca il nostro campione o, perché di no, di uccidere direttamente quel maledetto Intrepid Hero che blocca il nostro assalto.

Constructed

Fra le rimozioni che “debilitano” (ovvero che invece di uccidere danno un -X/-X) la concorrenza è veramente troppo forte, e nonostate Dismember se ne stia per andare dal T2, la sola esistenza di Tragic Slip ruba completamente qualsiasi possibilità a questa carta in competitivo.

Altri formati

La lista di carte “simili ma migliori” utilizzabili è talmente vasta che questa carta non è neanche considerabile in qualsiasi formato. Oddio, in Pauper se gioco infect la posso effettivamente considerare per evitare i bloccanti fastidiosi, ma le rimozioni “alternative” non mancano.

staff2

BENEVOLENZA OSCURA

Limited: 1.5

Se sto giocando molti volanti o carte come Harbor Bandit, Primal Huntbeast o Tormented Soul, la gioco volentieri, anche se bisogna sempre ricordarsi che le probabilità di subire un 2 in 1 avversario sono sempre dietro l’angolo.

Constructed

Già le auree sono poco giocate in Constructed, figuriamoci poi questa…

Altri formati

Praticamente ingiocabile in Commander, forse in Pauper ma giusto giusto se ho un mazzo basato su anti-malocchio, ma c’è comunque di meglio.

 Immagine

staff2

 Immagine

RIVELAZIONE DIABOLICA

Limited: 1.0

Il Diabolic Tutor aveva senso in Limited, questa costa veramente troppo mana. Se ho un mazzo BG che rampa moltissimo la posso considerare per cercarmi le bombe del mazzo, altrimenti c’è decisamente di meglio (o, almeno, spero proprio ci sia nel vostro pool).

Constructed

Ok, abbiamo Battle of Wits in Standard, ergo questa carta può essere giocata in un simile mazzo – anzi, tecnicamente in un mazzo del genere LA gioco per cercarmi la winning condition, più protezioni e altre utilità varie, insieme magari alla sua cuginetta Increasing Ambition. Fuori da un simile contesto, costa davvero troppo.

Altri formati

In Commander classico questa carta è una bomba, dato che permette in una sola volta di cercarsi tutti i pezzi delle combo, altre winning condition o, più semplicemente, ciò che ci serve. Costa tanto ma ripaga abbondantemente chi la gioca.

staff2

DISCEPOLA DI BOLAS

Limited: 3.0/3.5

Bella, bella, ho avuto anche occasione di giocarla e ha confermato in toto ciò che pensavo – ovvero che è bella. È come una sorta di Momentous Fall fixata, solo che lascia un sempre utile 2/1 sul campo. Inoltre la sua facilità di splash la rende giocabilissima in qualsiasi combinazione, cosa che rende facilmente accessibile la possibilità di pescare carte (e di solito se ne pescano sempre almeno 2 o 3 con questa creatura) anche a colori come il bianco o il rosso. In esaltato poi è facilissimo ripopolarsi la mano post combattimento sacrificando la creatura che abbiamo mandato all’attacco. Bella.

Constructed

Questa carta ha serie possibilità in costruito – se fosse stato uno zombie poi non avrei avuto alcun dubbio. X-D Già solo considerando le varie creature immortali che popolano il blocco di Innistrad, questa carta guadagna punti su punti. Difficile dire se avrà poi effettivamente un futuro – ma le potenzialità le ha tutte, e io le auguro ogni fortuna.

Altri formati

In Commander pescare non è mai un male, specie nel nero che generalmente lo fa uccidendosi X-D, o specie in un colore come il rosso che spesso si splasha con il nero. Se considerate poi che grazie all’1 di costituzione è un bersaglio perfetto per la Skullclamp, avete tra le mani una carta che comparirà in molte liste.

 Immagine

staff2

 Immagine

DISSOTTERRARE

Limited: 1.0

Ma lasciamolo nella fossa, è meglio… Gloria al flavor text – o, per essere precisi, all’autore del flavor text.

Constructed

Ma se la carta si chiama “dissotterrare”, perché nell’immagine che INSISTONO a riproporre il tizio viene tirato fuori da una bara, invece che da terra? La dovrebbero chiamare “sbarare” – o “sbarellare”, ovvero la mia reazione quando rivedo la sua ennesima ristampa. X-D Ok, come gioco di parole faceva pena – in realtà in inglese nome e immagine vanno d’accordo, è in italiano che l’avrebbero dovuta chiamare “Esumare”, o roba del genere, ma “purtroppo” una carta con questo nome esiste già.

Altri formati

In Pauper piuttosto giocherei Raise Dead, per motivi storici.

staff2

COSTRIZIONE

Limited: 2.0

In Limited i mazzi sono per lo più costituiti da creature, per cui i bersagli rimovibili dalla Duress diminuiscono, ma dato il costo esiguo non è mai una brutta carta da giocare. A parità di funzione, ovvero rimuovere una carta non creatura, gli preferisco decisamente Negate, dato che non colpisce “alla cieca”, ma non dimenticate che scrutare la mano avversaria diventa particolarmente utile in esaltato: controllare le eventuali risposte sfruttabili dal nostro avversario può evitare di vanificare un attacco, o di ponderare meglio le scelte da fare.

Constructed

Al di là dell’innegabile valore che ha nei formati Eternal, in Standard se la deve vedere con mazzi miracoli che giocano sul filo del top deck, con i vari mazzi aggro e con le molte creature, presenti in generale, che non è in grado di gestire (ovvero scartare), ma questa è la classica carta che non va mai sottovalutata, e che raramente non trova un utilizzo. Se le avete già, e probabilmente è così viste le numerose ristampe, è ora di tirarle fuori dal raccoglitore e tenerle pronte per un eventuale utilizzo.

Altri formati

La Duress è sempre la Duress: compagna di mille avventure in Pauper, gioiosa vista in Commander (specie in Duello), è raro che non trovi qualcosa da mandare al cimitero.

 Immagine

staff2

 Immagine

PREDATORE DI MANTOSCURO

Limited: 2.0

Senza infamia né lode. Essendo un drop a 4 in un mazzo esaltato attacca solo se non avete una creatura migliore da mandare allo sbaraglio (leggasi evasiva, o protetta), ma rimane comunque un ottimo Hill Giant se attacca da solo senza supporto, o quel +1/+1 vivente che potenzierà il vostro campione esaltato in late game.

Constructed

Anche in un eventuale archetipo esaltato, è difficile pensarlo come ad un valido pretendente alle decklist, dato che la concorrenza è decisamente migliore. E fuori da questo fantomatico archetipo, ha ben poco da offrire. Next!

Altri formati

Troppi pochi esaltati per rendere una simile carta giocabile in Commander, e Rafiq dei Molti non gradisce la sua presenza con sè (ma non ne avrebbe comunque bisogno, detto tra di noi).

staff2

MORTO LIGIO AL DOVERE

Limited: 2.0/2.5

Tra 2 e 2.5 perché effettivamente non è da 2.5, ma decisamente è più utile del Predatore di Mantoscuro in esaltato. Ha un design semplicemente brillante, e sono contento che sia questo il drop a 1 di esaltato (e non l’Akrasan Squire): potenzia il nostro campione attaccante, e funge da difesa dai successivi attaccanti avversari – aspetto quest’ultimo in cui spesso peccano le varie creature appartenenti a questa meccanica. Peccato solo per l’alto costo di rigenerazione.

Constructed

Se mai esaltato saltasse fuori come strategia competitiva, questa carta sarà sicuramente giocata (oddio, dipende molto dalla strutturazione e dal fine del mazzo, ma sulla carta è giocabile). Fuori da un simile contesto, la vedo ardua la strada in competitivo per uno 0/1 che rigenera con 4: è decisamente… poco esaltante (e dopo questa battuta fantastica vinco una Esecuzione Pubblica da parte di tutti i lettori di Metagame X-D).

Altri formati

Essendo una comune in Pauper può avere i suoi perché, ma l’alto costo di rigenerazione ne limita di molto l’utilità generale.

 Immagine

staff2

 Immagine

RISUCCHIA ESSENZA

Limited: 3.0

(nota: a furia di giocare a DOTP, questa carta per me è diventata “la removal di Nissa” X-D) Chiusa questa parentesi, non è proprio la removal che vorrei, ma spesso mi ritroverò a giocarla, e probabilmente si porterà sempre via con sè qualche pezzo avversario, o creerà un divario di +6 punti vita dal mio avversario, se non addirittura finirlo quando ormai è sull’orlo del baratro. Si splasha bene, anche se costa molto, e… guadagna almeno un 0.1 se state giocando il Rhox Faithmender – a mio avviso una di quelle classiche sinergie contorte che ha meritato questa ristampa da parte della Wizards.

Constructed

Con tutte le rimozioni che ci sono, perché dovrei giocare proprio questa?

Altri formati

Ha un costo eccessivo per qualsiasi altro formato – se fosse stata un istantaneo forse avrebbe guadagnato qualche punto di giocabilità, ma la concorrenza è comunque spietata.

staff2

SCORPIONE GIGANTE

Limited: 3.0

Come si fa a non giocare una carta del genere? Costerà anche uno in più del Deadly Recluse e non bloccherà le creature volanti, ma grazie a quel punto di costituzione in più ha maggiori probabilità di portarsi via un nemico e sopravvivere per raccontarlo. Dategli poi l’anello nero e avrete un autentico deterrente all’attacco.

Constructed

Se proprio devo giocare una creatura con tocco letale e 3 di costituzione, Batma… ehm, il Vampire Nighthawk ha in più anche volare, legame vitale, un +1 all’attacco ed una razza tribale significativa. Egregio signor Scorpion, le faremo sapere…

Limited

In Pauper a volte mi sono divertito a giocarlo, e seccarci le Blastoderm ha sempre un suo perché. Ma fuori da fantamagic, non ha molte ragioni per poter uscire dal Limited vittorioso.

 Immagine

staff2

 Immagine

BANDITO DEL PORTO

Limited: 1.5/3.0

Il voto ovviamente cambia a seconda se gioco il blu o meno. Se non ho isole nel mio parco terre, è un Headless Horseman che mi fa tristezza solo a guardarlo, se invece le gioco è un ottimo 3/3 a costo 3 che può picchiare indisturbato l’avversario. Peccato solo che il blu non sia “compatibile” con il tema esaltato bianco/nero – sarebbe stato un signor bittante grazie all’imbloccabilità.

Constructed

Se da una parte i suoi fratelli più fighi Crimson Muckwader e Flinthoof Boar hanno delle possibilità in Eternal (più il Boar che il Muckwader, specie per via della combinazione di colori più favorevole del primo), per lui e gli altri due presenti nel set non vedo un gran futuro all’orizzonte. Teoricamente nessuno di loro è da buttare, ma non hanno quel rapporto di forza sbilanciato che li rende appetibili come i primi due citati. E l’imbloccabilità non è così significativa da meritargli un posto in costruito.

Altri formati

In Commander le creature imbloccabili non sono a mio avviso MAI da sottovalutare, specie se sono in una combinazione di colori come il blu/nero, che è tipica delle strategie di controllo. Questa creatura picchia bene, scende presto e, soprattutto, porta spade e altre piaghe per l’avversario con la stessa fierezza di un tedoforo che entra dentro lo stadio olimpico con la fiaccola in mano.

staff2

CAVALIERE DELL’INFAMIA

Limited: 2.5

Ottimo pick, non prende 3.0 solo perché è molto fragile e praticamente inutile in difesa. La protezione dal bianco lo protegge da molte rimozioni del formato, senza contare la sua ovvia utilità in battaglia contro questo colore, e avere un esaltato in campo è sempre utile e lo rende sempre utile – anche se è costretto dalla situazione a rimanere parcheggiato senza intervenire direttamente. Lode al disegno, che mi piace da matti.

Constructed

Non lo taglierei del tutto fuori – anche il Black Knight fu giocato in Standard, anche se per poco tempo, e nonostante le sostanziali differenze tra i due, sia di tempi che di caratteristiche, potrebbe avere qualche chance. Non è da sottovalutare poi la prossima uscita di carte come Ratchet Bomb e di Gutshot dallo Standard, che minano pesantamente le sue possibilità attuali di gioco.

Altri formati

I “cavalieri” di questo genere, più che per le protezioni, in Commander si giocano per l’impatto che hanno sui punti vita avversari, e il suo è abbastanza scarso. Non è comunque da sottovalutare il suo effetto passivo di “potenziamento del comandante”, cosa che potrebbe avere una qualche utilità, specie in Duello, con generali tipo Skithiryx, the Blight Dragon o Sygg, River Cutthroat.

 Immagine

staff2

 Immagine

LILIANA DEI REAMI OSCURI

Limited: 3.5

Sarò sincero, non sono un grande fan di questa nuova Liliana in Limited. Con questo non dico che non la gioco se la trovo, anzi, la picko e la gioco volentieri, ma non è quel classico planeswalker, come possono essere il nuovo Ajani o Jace, Memory Adept, che quando scendono in campo fanno scattare immediatamente il campanello d’allarme all’avversario. Ha una prima abilità utile – in fondo una terra in più “a gratis” non la si rifiuta mai, specie poi se queste hanno una sinergia con altre carte presenti nel set (Mutilate e Ghoul Nato dal Velo) – ma ha una seconda che, nonostante sia una removal, ha una forza molto condizionale e uccide la planeswalker se utilizzata subito – aspetto questo che la rende sia meno appetibile in generale, sia meno giocabile in splash con altri colori. Spesso quindi ci troveremo o nella situazione di giocarla e farla morire all’istante insieme ad un pezzo avversario (nella speranza di avere abbastanza paludi) se non si hanno sufficienti difese a proteggerla, o di usarla come “screma terre dal mazzo” fintanto che non si arriva al momento di farla esplodere. L’ultimate poi, almeno in Limited, praticamente è influente solo se abbiamo in campo la Sabbia del Delirio o l’Ombra di Liliana. In definitiva abbiamo quindi una sorta di planeswalker “da supporto”, non il classico planeswalker “bomba che fa vincere la partita” – il che, detto tra noi e i nostri portafogli, non è necessariamente un male. X-D

Constructed

In Costruito le cose migliorano decisamente. Questa nuova Liliana ha un costo decente, cosa che non ne pregiudica la giocabilità a prescindere (vedi Sorin Markov, ad esempio). Ha un’abilità di cerca palude che non solo è utile appunto per questa funzione, ma che è sinergica con Mutilate (rimozione globale giocabilissima, ovviamente meta permettendo), con le varie carte tipo Ponder o simili che manipolano la cima della libreria, e che, rullo di tamburi, è utilissima per cercare le shockland – aspetto al momento significativo solo in Modern ma che, nel caso in cui ristampassero davvero le suddette terre in Return to Ravnica, farebbe guadagnare a questa nuova Liliana moltissimi punti (e valore economico) anche in Standard. Tra parentesi la stampa di carte come lei, Farseek e Ranger’s Path fanno pensare in maniera concreta a questa possibilità, e speriamo che alla fine si concretizzi per davvero. La seconda abilità di rimozione rimane sempre utile in maniera condizionale, ma inclusa in una carta come questa “che fa anche altro”, non è mai una cosa sgradita, anzi. Infine l’ultimate attualmente trova il tempo che trova e, probabilmente, salvo mazzi specifici, i giocatori si limiteranno a giocare soltanto le prime due abilità, ma mai sottovalutare il potere di avere una sorta di “super High Tide continuo” per le paludi a disposizione. Quindi le possibilità di gioco ci sono, tutto sta nel vedere se troverà un mazzo che le possa sfruttare.

Altri formati

In Commander questa carta è una BOMBA. Ho sempre sognato una sorta di Farseek nel nero, ed eccomi finalmente accontentato. Certo, in un simile formato l’abilità di rimozione, se non gioco mononero, molto probabilmente non avrà la forza che ha in Costruito o in Limited, dato che nei mazzi multicolore si giocano spesso e volentieri molte terre non base che non sono shockland, o dual originali, a causa dei limiti imposti dal formato, ma nel pacchetto complessivo può fare decisamente comodo. L’ultimate poi con alcuni generali è una winning condition potentissima: pensate solo a Maga, Traitor to Mortals.. O__O

 M13EmblemLiliana

staff2

OMBRA DI LILIANA

Limited: 2.0/2.5

Il voto ovviamente cambia a seconda di quanto siamo “neri” (abbronzatura a parte X-D). Personalmente non sono un grande fan delle ombre in Limited, ma hanno sempre il loro perché e, nonostante questa non picchi duro come la Drifting Shade dello scorso core set (che essendo evasiva faceva davvero male), la possibilità di cercare una palude dal mazzo può essere utile per aiutarvi ad avere mana sufficiente per i successivi drop. Attenzione solo a NON considerarla una sorta di Rampant Growth: non è neanche lontanamente paragonabile, dato che cerca solo palude, non la mette in gioco ed essendo un drop a 4 NON vi aiuterà in caso di screw.

Constructed

Avevamo la Nantuko Shade in Standard ed è passata praticamente inosservata, quante possibilità ci sono per questa? Forse come cerca terra + piattaforma di lancio verso il drop a 5 in un mazzo Pod può avere senso, ma considerando che il Birthing Pod sta per uscire dallo Standard, e in Modern c’è di meglio, prevedo un futuro fuori dai riflettori per l’Ombra di Liliana.

Altri formati

Le ombre in generale non si giocano in Commander e, per quanto anche questa possa cercare una shockland o una dual originale come la nuova Liliana, la sua utilità è decisamente marginale – al limite in un mononero, ma le scelte possibili e migliori di questa sono talmente tante che la concorrenza è semplicemente troppa.
In Pauper, se proprio volessi darmi ai “giochi d’ombre”, anche senza andare a guardare troppo indietro nel tempo giocherei sempre sopra questa la Chilling Shade, con tante belle palude innevate al seguito per potenziarla.

 Immagine

staff2

 Immagine

MARCHIO DEL VAMPIRO

Limited: 2.0/2.5

Le auree sono sempre le auree: forti sulla carta, rischiose da giocare nella realtà (in questo set poi i sistemi per fare 2 in 1 per via di un’aura sono molteplici), ma è innegabile che questa sorta di mini Armadillo Cloak abbia un buon impatto sulla partita – il bonus a forza e costituzione è buono, e grazie a legame vitale si può creare quel dislivello che ci può aiutare notevolmente a vincere la partita. Prende quello 0.5 di votazione in più se state giocando esaltato o se, soprattutto, avete creature protette come la Primal Huntbeast, o utilizzate l’Anello dell’Isola Evos.

Constructed

Come detto precedentemente per Benevolenza Oscura, le auree si giocano poco in costruito, e questa non si chiama né Angelic DestinyRancor

Altri formati

Praticamente ingiocabile in Commander, in Pauper ha un suo perché proprio come mini Armadillo Cloak. Peccato solo che il Vampiric Embrace sia una non comune, o potevate creare una sorta di super vampiro in questo formato grazie a queste due auree. X-D

staff2

CANCRENA DELLA MENTE

Limited: 2.5

Quando vedo questa carta spero sempre che sia Stupor (chiedere un Hymn to Tourach sarebbe troppo), ma in Limited ha sempre un suo perché. Non è una carta che notoriamente si gioca al terzo turno (salvo averne due o più nel mazzo), ma se giocata bene spesso toglie i ciccioni avversari prima che possano essere giocati, o sbilancia le tattiche avversarie togliendo rimozioni o altre mestizie. Considerando poi che si splasha anche bene, non è una carta che si picka alta ma si picka comunque volentieri. Guadagna un valore aggiunto se nel mazzo giochiamo anche Rise from the Grave: l’unica cosa migliore del far scartare il muccone di turno all’avversario è quella di rubarglielo subito dopo rianimandolo. X-D

Constructed

È raro veder giocare in Costruito carte del genere, e sinceramente dubito possa essere giocata, salvo particolari stravolgimenti nel meta. In ogni caso probabilmente ne avrete millemila copie, a rispolverarle si fa in un attimo. X-D

Altri formati

Ci sono così tanti scartacarte migliori (tra cui i già citati Stupor e Hymn to Tourach) che semplicemente questa carta non viene giocata per “manifesta inferiorità”.

 Immagine

staff2

 Immagine

OMICIDIO

Limited: 3.5

In primis, ringrazio la Wizards per aver realizzato una rimozione del genere, che aspetto da… quasi 20 anni (da sempre, praticamente X-D). Secondo, questa è la Removal del set con la R maiuscola, in grado di colpire, e con la velocità di un istantaneo, praticamente tutte le creature presenti (nell’intero set abbiamo solamente due creature rigeneranti, una con anti-malocchio e due artefatti che danno le due suddette abilità). In soldoni questa carta si picka presto (first pick la maggior parte delle volte) e si gioca sempre: il doppio nero incide ovviamente sulla giocabilità se il nero non è il nostro colore principale, ma l’utilità di questa carta è indiscutibile.

Constructed

Costa uno in più della cara vecchia Doom Blade, ma non avendo restrizioni sui colori guadagna una maggiore giocabilità generale. Come Rimozione del nero per lo Standard se la dovrà vedere con la concorrenza di Tragic Slip, quando il blocco di Scars of Mirrodin e M12 ruoteranno fuori (ovviamente senza sapere nulla di cosa uscirà eventualmente in Return to Ravnica), e non è detto che ne esca vincente: lo Slip è più problematico da far funzionare a pieno regime, ma costa meno; inoltre se l’RG Aggro continuerà ad essere un mazzo competitivo, lo Slip è decisamente una risposta più efficace contro il Wolfir Avenger.

Altri formati

In Commander e Pauper questa carta si giocherà sicuramente, o sarà comunque una tra le prime scelte, e sarà probabilmente preferita a carte come Doom Blade, Terror o Eyeblight’s Ending (ma anche a Go For the Throat in Commander) in quanto è in grado di uccidere qualsiasi cosa a prescindere dai colori o dal tipo.

staff2

MUTILARE

Limited: 2.0/3.0

Le wratthe sono sempre le wratthe: Day of Judgment spaccava tutto e basta, questa ha bisogno di paludi in campo per funzionare a pieno regime, ma ha l’innegabile vantaggio di ignorare la rigenerazione. Il volto è largamente dipeso dalla consistenza del nero nel vostro mazzo, e dalla sua costruzione: se è solo splashato, o state giocando esaltato (dove quasi tutte le creature hanno una costituzione quasi nulla), questa carta è quasi come darsi la zappa sui piedi. Se giocate fortemente questo colore, o siete addirittura in mononero, questa carta è in grado seriamente di colpire anche il più ciccione tra i ciccioni. Il problema per cui si becca un voto così “basso” è proprio questo: colpisce sulla base delle terre. Se l’avversario ha ciccioni fuori dalla sua portata, diventerà una carta morta. Se voi avete dei ciccioni e l’avversario no, diventa migliore anche di Day of Judgment, perché probabilmente le vostre creature più grosse si troveranno con il campo avversario libero. La situazionalità quindi non gioca tendenzialmente a suo favore, ma sta nella vostra abilità capire se è il caso di giocarla o meno, relegarla a carte da side o eventualmente quando è il caso di parcheggiarla in side. In ogni caso, se giocata bene può seriamente diventare la tech del vostro mazzo, o salvarvi semplicemnte le chiappe. X-D

Constructed

La Wizards sembra supportare molto i mazzi mononero, tanto che mi viene da chiedermi cosa farà in un blocco come Return to Ravncia che sarà, per sua stessa ammissione, basato sul multicolore. Tutta la situazionalità di questa carta che ho espresso nel commento sul Limited si applica più o meno anche allo Standard (in Modern la Damnation è una scelta migliore nella stragrande maggioranza dei casi): come per Liliana, il potenziale c’è, tutto sta nel vedere se potrà trovare spazio.

Altri formati

In Commander era già giocata nei mononero, ed ha già dimostrato più e più volte il proprio valore: il Black Sun’s Zenith è tendenzialmente migliore, ma specie in Duello è una delle più efficaci risposte, insieme alla Damnation, alle partenze lampo avversarie.

 Immagine

staff2

 Immagine

NEFAROX, SIGNORE SUPREMO DI GRIXIS

Limited: 4.5

Gigantesco, praticamente il pick che vorrei sempre avere se gioco nero. Già un 5/5 volante a costo 6 lo si gioca più che volentieri sempre, se si considera poi che ha esaltato (per cui già da sè solo picchia per 6 danni) e che addirittura fa da rimozione continua, la sua giocabilità sale alle stelle.

Constructed

Costa 6, come un certo Grave Titan che sta per ruotare fuori dallo Standard, ma non commettete l’errore di pensarlo come il nuovo Grave Titan – sono due carte profondamene diverse. Nefarox è una creatura potente, evasiva, che può fungere da rimozione continua (anche se per farlo deve attaccare, dev’essere solo lui a farlo e la scelta sul cosa rimuovere è a discrezione dell’avversario), ma non ha un impatto immediato sul campo (salvo donare il bonus di esaltato ad un’altra creatura) e, a differenza del Grave Titan, non lascia almeno due “simpatici” zombietti 2/2 dietro di sè se viene rimosso. In mazzi in grado di controllare la partita questa rimane una potenziale ottima finisher, per cui ha delle chance, tutto sta nel vedere se sarà in grado di sfruttarle.

Altri formati

Come comandante in Commander, sarà sincero, non mi piace particolarmente. Picchia bene, fa da rimozione continua, ma per questi scopi ci sono scelte decisamente migliori (tipo Visara the Dreadful, o Ob Nixilis, the Fallen). Anche come “una delle 100” sinceramente non mi sembra il massimo della vita, e la concorrenza migliore che lo attornia probabilmente lo taglierà fuori dalle liste nella stragrande maggioranza dei casi.

staff2

LICH DEL FILATTERIO

Limited: 0.5

Ma… perché questa ristampa ora, con il blocco di Mirrodin che sta per uscire (e conseguente sparizione dal T2 degli artefatti forgiati in Darksteel)? E perché così, in un core set con 21 artefatti totali, tra i quali due si sacrificano per fare un effetto (Tormod’s Crypt e Gem of Beckoming), uno si rimescola nel mazzo sempre per fare il suo effetto (Elixir of Immortality) e alcuni che sono praticamente ingiocabili (su tutti Door to Nothingness e Clock of Omens)? Per rendere giocabile questa carta in Limited, ci vogliono almeno 3 o 4 artefatti totali nel mazzo, e bisogna avere anche il nero come colore principale (dato il triplo nero nel costo), e anche così probabilmente non basta. Certo, meglio mettere il filatterio su uno degli anelli di questo set che non ritrovarsi a giocare i vari Dragon’s Claw per lo stesso motivo (come ho rivisto fare in M11), ma ciò non aiuta a risollevarlo dall’inutilità che lo attanaglia.

Constructed

Già non si giocava prima, e c’era il blocco di Scars of Mirrodin a dargli un barlume di giocabilità, ma ora che sta per ruotare fuori… Mi chiedo se l’inclusione di questo Lich non significhi indirettamente che avremo a che fare molto anche con gli artefatti in Return to Ravnica – oddio, le ipotesi plausibili sono solo due: o è così, o alla Wizards devono cambiare pusher. Ai posteri l’ardua sentenza.

Altri formati

Mai visto giocare in Commander, anche se ammetto che in costruzioni particolari può avere un suo perché in Duello: se il suo filatterio viene assicurato ad un buon artefatto, è in grado di fare seri danni.

 Immagine

staff2

 Immagine

ESECUZIONE PUBBLICA

Limited: 3.0

Costa molto, ma è innegabile la potenza. Se giocata sapientemente, può fare autentiche stragi nel campo avversario, sia in attacco che in difesa, e, nel peggiore dei casi, può trasformarsi in una pseudo-Nebbia. Perde moltissimi punti contro esaltato, anche se tagliare la testa al campione avversario è sempre un piacere. :-P

Constructed

Le rimozioni singole a costo 6, senza “barbatrucchi” o escamotage per essere giocate, si giocano solo in fantamagic. Quindi se improvvisamente vedete che i vostri avversari giocano agili mazzi con combo da 6 pezzi, o incredibili mazzi tribali capre, tiratele fuori dal raccoglitore e dominate il regno di fantamagiclandia. X-D

Altri formati

In Commander costa davvero troppo per essere davvero giocata, tanto che è da considerarsi più una carta specifica contro alcuni mazzi (tipo i token, giusto per fare un esempio che li vale tutti), quasi da “side”, che una rimozione fine a sè stessa.

staff2

RATTI FAMELICI

Limited: 1.5/2.5

Il ritorno dei sorci (quelli veri, non quei *BEEP* di Relentless Rats che occupavano inutilmente uno slot non comune in M10 e M11)! Non sono belli quanto il Liliana’s Specter in M12, ma entrano, fanno scartare e se ne vanno via alla prima occasione come chump-blocchi. Guadagnano invece un intero punto in più se inseriti all’interno di un GB in sinergia con il Roaring Primadox: in questo caso entrano, fanno scartare, ritornano in mano il turno dopo, si rigiocano bene perché costano poco, fanno scartare e così via fino a quando l’avversario non è costretto a giocare qualsiasi cosa abbia in mano pur di non vedersela scartare dai nostri fidati sorci.

Constructed

Ora, è vero che Avacyn Restored punta parecchio agli effetti di blink, ma penso che pure il Restoration Angel si schiferebbe a trovarseli di fronte… X-D

Altri formati

Nel “Ninja-Rats.dec” in Pauper questa carta è stata spesso giocata (non è uno scherzo, o quasi, ho rivisto liste UB basate sul nunjutsu per sfruttare ripetutamente gli effetti di carte come questa o dei Chittering Rats). In Commander, d’altro canto, ci sono semplicemente troppi altri scartini migliori di questo.

 Immagine

staff2

 Immagine

RISUSCITARE

Limited: 3.0

Tra scartini, rimozioni e creature dotate di tocco letale, le possibilità di mandare nel cimitero le creature avversarie sono molteplici, anche senza dare uno sguardo agli altri colori e a ciò che possono offrire. Se si considera poi che questa carta ci aiuta a recuperare anche i nostri caduti, direi che un voto di 3.0 è ampiamente meritato. Fate solo attenzione quando giocate contro il blu: un Unsommon sul mostro recuperato dal cimitero avversario e non sarete più tanto felici di averlo dissotterrato…

Constructed

Il costo è alto, e Unburial Rites è un concorrente praticamente impossibile da battere, ma non è da sottovalutare la sua possibile utilità come “seconda scelta” in un mazzo basato sulla rianimazione. Probabilmente in una simile ottica Zombify sarebbe stata una scelta migliore da parte della Wizards (difficile pescare dal cimitero avversario, specie se state giocando contro un mazzo blu dotato di Unsummon), ma immagino ci si debba accontentare.

Altri formati

In Commander le vecchie carte di rianimazione, come Animate Dead o Necromancy, sono migliori e decisamente più sfruttabili, tanto che raramente ho visto giocare questa carta in qualche lista. Rimane comunque ottima in mazzi completamente basate sul cimitero (io stesso la gioco in una mia personale versione reanimator di Dralnu, Lich Lord).

staff2

SERVITRICE DI NEFAROX

Limited: 2.0

Questa carta mi ricorda molto la Markov Patrician: stesso body, ma abilità diverse. In M13 non c’è il Geistflame a minacciarla seriamente, ci sono le Flames of the Firebrand che sono pure peggio, dato che sono la Morte con la M maiuscola di qualsiasi mazzo esaltato X-D, ma rimane comunque una sorta di deterrente all’attacco avversario – decisamente utile mentre il nostro campione esaltato pensa a portare a casa i danni (se non è lei stessa ad attaccare), ma allo stesso tempo fragile come un castello di carte. In esaltato la si gioca sempre e volentieri, fuori dall’archetipo, specie se si ha un buono splash con altri colori, spesso la si lascerà fuori, ma rimane comunque una carta interessante.

Constructed

Fuori da un fantomatico archetipo esaltato in costruito, la fragilità di questa carta ne compromette di moltissimo la giocabilità.

Altri formati

In un ipotetico mazzo Pauper esaltato fuori dai classici colori di Bant, può essere una carta utile, anche se trema di fronte a qualsiasi mazzo con il rosso (una Rain of Embers smonta completamente il mazzo X-D). In Commander non vedo sinceramente un motivo per giocarla, se non in qualche build infettante a base Pauper/Peasant.

 Immagine

staff2

 Immagine

SPETTRO SHIMIANO

Limited: 3.5

Non colpisce velocemente quanto l’Hypnotic Specter (e gli “spettri” guadagnano validità tanto più velocemente possono scendere in campo e togliere carte dalla mano avversaria), non è utile in late game quanto il Guul Draz Specter, ma dando la possibilità di poter scegliere la carta da scartare (anzi, da rimuovere!), e colpendo anche mazzo e cimitero, può diventare un serio pericolo per l’avversario. Forse il 3.5 è un po’ tirato, ma è innegabile la sua utilità.

Costruito

In molti lo potranno pensare come una sorta di Surgical Extraction, ma c’è veramente un abisso tra le due carte. Se colpisce, specie contro controllo, diventa incredibilmente nocivo, ma il problema è proprio quello: arrivare a meta. Tra spari, rimozioni e Restoration Angel, è dura la vita del povero Spettro Shimiano. Rimane comunque una carta dal potenziale non sottovalutabile: se ne avete già qualcuna che vi è rimasta dalle miliardi di bustine di Future Sight che avete aperto alla ricerca del Tarmogoyf, non sarebbe male conservarla per eventuali utilizzi futuri.

Altri formati

Per quanto sia utile poter esiliare una carta dalla mano avversaria, in Commander il suo utilizzo è quasi… ridicolo, dato l’1x imposto alle carte non terra base. X-D

staff2

FIRMARE COL SANGUE

Limited: 3.0

Come il tempo ha già ampiamente dimostrato, questa è un’ottima carta per pescare, e la perdita di punti vita spesso è ignorabile di fronte all’effettiva utilità. Il doppio nero a volte la rende meno appetibile rispetto a Divination, e la perdita di punti vita preclude la giocabilità di molteplici copie di questa carta nel mazzo, ma spesso è un pick sicuro che finirà nel nostro mazzo finale. Ah, e non dimentichiamoci di quanto sia soddisfacente UCCIDERE il nostro avversario con questa carta. X-D

Constructed

Se salta fuori un mazzo nero competitivo, spesso Sign in Blood entrare di merito nelle liste: permette di pescare con un basso dispendio di mana, e il vantaggio carte è una delle cose fondamentali che ti fa vincere a questo gioco. A prescindere se possa trovare o meno una collocazione, è quindi sempre un piacere vedere una carta del genere, ed essendo una comune pluriristampata, è anche piuttosto facile metterci le mani sopra.

Altri formati

Dal Pauper al Commander, questa è una carta spesso giocata, e probabilmente sempre lo sarà. Night’s Whisper è migliore in Commander per questioni di splashabilità, ma non dimenticatevi mai di quanto possa essere utile per far pescare i nostri compagni in qualsiasi modalità multiplayer collaborativa.

 Immagine

staff2

 Immagine

ANIMA TORMENTATA

Limited: 2.5/3.5

È bello notare come una carta del genere possa passare senza troppi problemi da “innescatore di sete di sangue” in M12 a “miglior picchiatore esaltato” in M13. Rispetto a M12, dove avrei dato a questa carta un 2.5 proprio per il suddetto ruolo, in esaltato questa carta passa anche ad un ottimo 3.5, dato che è probabilmente una delle migliori carte che si possono avere in un simile archetipo, visto e considerato che grazie all’imbloccabilità può attaccare senza preoccuparsi delle difese avversarie. È buona anche fuori dall’archetipo grazie all’anello nero e alle varie auree (questa + Rancor è una combinazione mortale), ma in questo caso la drafto solo se ho l’idea di pickare con maggiore precedenza le suddette carte, o l’ho già fatto.

Costruito

Non ha praticamente mai visto gioco e in giro c’erano spade e arieti che avrebbe potuto portare tranquillamente verso la vittoria. Adesso poi che simili equipaggiamenti stanno per uscire dal T2, è plausibile il suo utilizzo soltanto all’interno di un fantomatico archetipo esaltato.

Altri formati

In Commander a volte l’ho vista giocare in qualche aggro veloce, ma stiamo parlando di Duello: nella versione classica è un po’ “misera” per entrare a far parte delle 100. In Pauper mi piace, ma in costruzioni del mazzo che prevedono ninjutsu o equipaggiamenti tipo la Bonesplitter.

staff2

VAMPIRO FALCO NOTTURNO

Limited: 4.0/4.5

Il ritorno di Batman, e non solo al cinema! A mio avviso uno dei migliori drop a 3 neri mai creati in assoluto, ha tutto (o quasi) ciò che si può desiderare da una creatura: ha un ottimo rapporto forza/costituzione, è evasivo, fa guadagnare punti vita e grazie a tocco letale uccide letteralmente tutto ciò che tocca. In esaltato è semplicemente uno dei migliori candidati al ruolo di attaccante (tanto da meritare quello 0.5 aggiuntivo), e male che vada lo si può sempre scambiare in cambio della vita di un ciccione avversario, guadagnando pure punti vita nel contempo. Fortissimo.

Constructed

L’era del mazzo vampiri probabilmente non tornerà, dato che in Standard manca decisamente quell’ottima fauna dai denti canini aguzzi che era invece presente in Zendikar, ma ha tutte le carte in regola per tornare a solcare i cieli, e con classe per giunta.

Altri formati

Staple assoluta in Cube, e ottima in Commander anche nella versione più classica, è una sorta di mini-Akroma che spesso diventa ancora più forte grazie a equipaggiamenti e auree varie. Non è il classico ciccione che ti aspetteresti, ma li annienta con la stessa velocità con cui scende in campo.

 Immagine

staff2

 Immagine

VAMPIRO NOTTURNO

Limited: 2.0/3.5

Stando strettamente alla scala di valutazione e al significato dei vari valori, questa carta non può andare oltre il 3.5 per il triplo nero nel costo, ma è innegabile che in un mononero questa carta faccia le cosiddette “buche per terra”, e meriti concettualmente un valore più alto. In un simile mazzo, male che vada, è un Hill Giant, bene che vada, è un 5/4 volante che potenzia in maniera più o meno casuale anche gli altri vampiri che ho draftato (per la cronaca, ce ne sono soltanto altri tre in tutto il set). Fuori da un simile contesto le difficoltà di splash ne fanno decisamente scendere la valutazione.

Constructed

Per quanto il ritorno del Nighthawk e la presenza dei succhiasangue in Innistrad creerà nel giocatore medio quell’irrefrenabile voglia di ricreare un mazzo vampiri stile Zendikar, siamo ben lontani da quei lustri passati. Quel mazzo era veloce, picchiava duro, ha fatto anche qualche risultato (ricordo un PTQ vinto anche qui in Italia proprio da quell’archetipo) e, guarda caso, NON giocava il Nocturnus, semplicemente perché… c’era di meglio. Adesso potrebbe avere qualche chance perché non ci sono più in giro carte come la Kalastria Highborn o il Vampire Lacerator, ma non ci sono neanche più le fetch che possono garantire una “seconda chance” se la carta in cima al grimorio non è nera (e Evolving Wilds non è neanche paragonabile ad una fetch vera), e molti dei vampiri più forti di Innistrad richiedono il rosso nel mazzo o sono addirittura solo rossi, cosa che può andare a collidere con le possibilità di far scattare l’abilità di potenziamento del Nocturnus. Chissà che non ci sia qualche sorpresa “vampiresca” in Return to Ravnica (Szadek in fondo è un vampiro, giusto per la cronaca).

Altri formati

Se ho un tribale vampiri in Commander, sicuramente giocherò questa carta, e sicuramente sarò anche felice di potermela procurare ora facilmente o grazie alla promozione di DOTP2013, o semplicemente perché grazie a questa seconda ristampa calerà decisamente di prezzo.

staff2

GHOUL NATO DAL VELO

Limited: 1.5

Non è il drop a 5 che voglio sempre vedere, ma è un ottimo picchiatore, e con un’abilità di ritorno dal cimitero che, nonostante non sia neanche lontanamente paragonabile a quella della Bloodghast o del Reassembling Skeleton (“addirittura” bisogna rigiocarlo :-/), può aiutare a uscire da situazioni di stallo, o ad aumentare semplicemente i danni inferti in maniera continua. Tra parentesi in tutto il set solamente carte come Oblivion Ring, Pacifism o Encrust sono in grado di fermarlo efficacemente. E, sempre tra parentesi, questa carta è ottima da usare in combinazione con Switcheroo (alternativamente il Roaring Primadox vince il primo premio se il campo avversario è vuoto). X-D

Constructed

Costa tanto, è fragile e non può bloccare, ma dato che è in grado di creare continue interazioni e ricorsioni tra cimitero e mano, non è del tutto da scartare in qualche mazzo dalla costruzione particolare. Probabilmente non in Standard, ma il potenziale da mazzo combo/sinergico ce l’ha.

Altri formati

Lo stesso discorso fatto per il Constructed qua sopra lo si può applicare anche al Commander, anche se con le dovute limitazioni dovute al formato. Per alcuni mazzi può tramutarsi in una sorta di Squee, Goblin Nabob, in altri può essere l’ennesima creatura ricorsiva da sacrificare alla Skullclamp, mentre nei tribali zombie può essere l’ennesima carta da giocare e sacrificare più e più volte in strane combo che coinvolgono Rooftop Storm e Phyrexian Altar: gli utilizzi possibili ci sono, ci sono carte decisamente migliori per questo ma ciò non ne pregiudica completamente la giocabilità.

 Immagine

staff2

 Immagine

RINASCITA IGNOBILE

Limited: 1.5

Può essere “utile” come bloccante istantaneo, o per togliere una creatura che sta per essere ripresa dal cimitero con carte come Rise from the Grave o Revive, ma sinceramente non è proprio la carta che spererei di giocare tra le mie 40.

Constructed

Se avesse potuto bersagliare una qualsiasi carta nel cimitero (anche se a livello di “flavor” non sarebbe stato molto coerente), sarebbe stata una sorta di mini Surgical Extraction: non in grado di rimuovere tutte le copie della carta colpita, ma comunque decente grazie allo zombie 2/2 messo in campo. Anche come eventuale side contro mazzi basati sul cimitero, probabilmente i neo ristampati Ground Seal e Tormod’s Crypt gli saranno sempre preferiti, ma in particolari costruzioni e/o per “affinità tribale” potrebbe avere un suo posto.

Altri formati

Ammetto che in Commander togliere di mezzo una Genesis con una carta del genere ha un che di appagante, ma ci sono decisamente carte più performanti per questo scopo. In Pauper, anche se dovessi trovarmi ad affrontare un reanimator, in side metterei una rimozione tipo Diabolic Edict piuttosto che questa carta…

staff2

CADAVERE AMBULANTE

Limited: 1.5

Mai piaciuto giocare gli orsi, se poi sono affamati di cervello, li gioco ancora meno. Il nero ha dei drop a 2 decisamente migliori in questo set e, data l’assenza sia di un lord che di una qualsiasi carta che interagisca espressamente con gli zombie, è un orso come il Whitemane Lion, ma peggiore perché non ha un colore che supporta strategie basate sullo sciame.

Constructed

Neanche Romero riuscirebbe a giocarlo in competitivo…

Altri formati

Nello “ZombieVanilla.dec” questa carta ne sa davvero a pacchi…

 Immagine

staff2

 Immagine

FINE DELLE FURBATE

Limited: 0.5

Wizards, PERCHEEEEEEEEEE’ hai ristampato ‘sta *BEEEEEP*? Per lo meno in Dissension aveva un flavor text di tutto rispetto… Monomania in M12 era una carta mediocre ma aveva una parvenza di utilità, questa invece fa schifo e basta… Insieme a Battle of Wits, Omniscience (anche se questa per lo meno ha un senso in Legacy) e Worldfire rappresenta uno dei classici “incubi da Sealed” nei quali non vorremmo mai imbatterci…

Constructed

Sì, ok, “e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata”. Strano che ancora non abbia letto a giro qualche genio che salta fuori con una frase del tipo “nooo, ma questa carta è POTENTISSIMA, se faccio palude, Dark Ritual, Dark Ritual, Dark Ritual, Wit’s End al primo turno l’avversario si trova senza carte in mano”. E io gli risponderò “Certo genio, e pensa, anche tu ti ritroverai con ben cinque carte in meno!”. =__=

Altri formati

Mi dicono che nel formato sperimentale del “Cestinismo” sia perfetta, dato che si appallottola che è una bellezza.

staff2

GORGONE DI XATHRID

Limited: 4.5

Le rimozioni continue sono sempre ben accette e, nonostante in questo caso siano collegate ad una creatura che costa molto per tale scopo, una volta entrata in campo sarà davvero difficile da togliere, grazie all’ottima costituzione, e permetterà a chi lo gioca di controllare lentamente, ma inesorabilmente, la partita. Grazie a tocco letale inoltre è anche un ottimo muro, e il singolo mana nero la rende facilmente splashabile. Un must, first pick sicuro.

Constructed

Costo da titano, e sulla carta alta utilità, ma non facendo niente nel turno in cui entra in gioco, difficilmente vedrà gioco fuori dal Limited. Se si arriva a stappare probabilmente una creatura potrà anche riuscire a pietrificarla (sempre che nel frattempo non siamo già morti), ma l’abbondante utilizzo del Restoration Angel, e del suo indiretto effetto “de-pietrificante”, fa perdere ulteriori punti a questa gorgone.

Altri formati

In Commander non sarà in grado di togliere di mezzo le creature, come fanno invece assassini del calibro di Visara the Dreadful o dell’Avatar of Woe, ma, togliendo le abilità alle creature e impedendole di attaccare, è un ottimo quanto efficace sistema per rendere inermi quei bersagli irraggiungibili dai suddetti, tipo Avacyn, Angel of Hope o Thornling.

 Immagine

staff2

 Immagine

GOLIA ZOMBIE

Limited: 2.0

Come unico “ciccione” facilmente pickabile nel nero, essendo una comune, forse meriterebbe più considerazioni, ma rimane comunque un vanillone che gioco con un po’ di tristezza, e che morirà senza troppi rimpianti alla prima occasione, portandosi via qualcosa insieme a sè.

Constructed

Vera tech nel mazzo “My First Tome.dec”, dato l’incredibile effetto soporifero causato dalla lettura del chilometrico flavor text. Mi chiedo solo se pesco la carta nel caso in cui l’avversario si addormenti…

Altri formati

Se proprio dovessi giocare in Pauper uno zombie “obeso”, giocherei il Warpath Ghoul (che sembra più una carta verde che nera, ma lasciamo perdere), o la Mass of Ghouls in versione Future Sight. In Commander, generalmente, le carte con solo flavor text nell’area del testo si usano soltanto per segnarci sopra i punti vita.

staff2

 

19 Comments

  1. Ravenard

    Il nero di M13 personalmente l’ho trovato piuttosto inconsistente. Sono solo contento della ristampa di ben 2 vampiri.

    PS: [Carta]fine delle furbate[/Carta] lo vorrei solo per il nome!

  2. cs01-r

    “Insieme a Battle of Wits, Omniscience (anche se questa per lo meno ha un senso in Legacy) e Worldfire rappresenta uno dei classici “incubi da Sealed” nei quali non vorremmo mai imbatterci…”

    prerelease di m13, in 6 bustine ho aperto tutte quelle che hai nominato a parte Battle of Wits… e insieme a loro anche Boundless Realms -.-
    Come ho fatto ad arrivare in top4 è ancora un mistero…

  3. the_emperor

    Ottima analisi, non vedo l’ora di leggere le altre 🙂

  4. daniele@metagame.it

    [quote name=”cs01-r”]”Insieme a Battle of Wits, Omniscience (anche se questa per lo meno ha un senso in Legacy) e Worldfire rappresenta uno dei classici “incubi da Sealed” nei quali non vorremmo mai imbatterci…”

    prerelease di m13, in 6 bustine ho aperto tutte quelle che hai nominato a parte Battle of Wits… e insieme a loro anche Boundless Realms -.-
    Come ho fatto ad arrivare in top4 è ancora un mistero…[/quote]

    C’è chi ha aperto di peggio: un ragazzo che ha riportato il suo prerelease sul forum ([url]http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=54&t=2117[/url]) ha aperto [Carta]Omniscience[/Carta], [Carta]Fine delle Furbate[/Carta], [Carta]Boundless Realms[/Carta], [Carta]Worldfire[/Carta] e [Carta]Battle of Wits[/Carta] foil! X-D
    Fortuna vuole che il parco comuni/non comuni in generale presenta moltissime carte giocabili, per cui alla fine chi apre robaccia del genere può comunque sperare di caversela bene con il resto (o, almeno, nella speranza di non aver aperto roba del tipo il 6x di [Carta]Clemenza dell’Angelo[/Carta] X-D).

  5. X1-Disavowed

    ah ah il cestinismo! Sei un grande, mi hai fatto rotolare sul tappeto dalle risate :P!!!!!!!!

    Cmq ottimo articolo, solo nella descrizione del notturno hai scritto che “i più forti vampiri di Zendikar sono rossi”, probabilmente volevi dire Innistrad. Complimenti lo stesso.

  6. daniele@metagame.it

    [quote name=”X1-Disavowed”]ah ah il cestinismo! Sei un grande, mi hai fatto rotolare sul tappeto dalle risate :P!!!!!!!!

    Cmq ottimo articolo, solo nella descrizione del notturno hai scritto che “i più forti vampiri di Zendikar sono rossi”, probabilmente volevi dire Innistrad. Complimenti lo stesso.[/quote]

    Ops, hai ragione, correggo subito e grazie della segnalazione! X-D

  7. davide

    [quote name=”cs01-r”]”Insieme a Battle of Wits, Omniscience (anche se questa per lo meno ha un senso in Legacy) e Worldfire rappresenta uno dei classici “incubi da Sealed” nei quali non vorremmo mai imbatterci…”

    prerelease di m13, in 6 bustine ho aperto tutte quelle che hai nominato a parte Battle of Wits… e insieme a loro anche Boundless Realms -.-
    Come ho fatto ad arrivare in top4 è ancora un mistero…[/quote]

    Perchè le carte piu’ forti di questo set, (eccezion fatta per alcune carte) sono le Uncommon XD! Pensa che nei 6 pacchetti, l’unica rara utile che ho potuto usare nel mazzo era la vendicatrice di serra..

  8. Ryskio

    PREDATORE DI MANTOSCURO Merita decisamente qualcosa in più (circa 3.0)…
    Per il resto una buona analisi.

  9. cs01-r

    [quote name=”davide”]Perchè le carte piu’ forti di questo set, (eccezion fatta per alcune carte) sono le Uncommon XD! Pensa che nei 6 pacchetti, l’unica rara utile che ho potuto usare nel mazzo era la vendicatrice di serra..[/quote]

    Anche io! Ci sono davvero mitiche scandalose… per lo meno in limited!

  10. davide

    [quote name=”cs01-r”]
    Anche io! Ci sono davvero mitiche scandalose… per lo meno in limited![/quote]

    Beh dipende, Ricordo di Akroma ad esempio, una volta arrivati al settimo turno (e in limited ci si arriva eccome XD) è GG.

  11. xX_even_Xx

    Duress 2.0 o_O WTF?!?

  12. daniele@metagame.it

    [quote name=”xX_even_Xx”]Duress 2.0 o_O WTF?!?[/quote]

    In che senso? Troppo alto o troppo basso? X-D

  13. xX_even_Xx

    Niente niente sono un coglione xD Non avevo visto che era nell’ottica del limited >_

  14. Lorenzo

    Bell’articolo, come quello che è stato fatto sul bianco.
    Io ho già fatto acquisti per evitare di piangere quando uscirà Ritorno a Ravnica. Ho preso il 4x di Nefarox a 4€, un prezzo onesto per una carta che potrebbe essere giocata oppure rivelarsi uno schifo completo! Ho comprato anche 4 Shimian, non mi sembra affatto male. Se colpisce diventa un bel problema per l’avversario. Potrebbe diventare un bel parafulmine da non sottovalutare. Riguardo Liliana e Mutilate, come hai giustamente notato, se ristamperanno terre simili alle shockland, avranno senso, altrimenti saranno difficili da giocare.

    In generale, M13 non ha nulla di così esaltante..

  15. The scrubba

    Le cose che mi saltano subito agli occhi sono il voto un pochino basso di risuscitare ( forse ci stava il 3.5) e di nighthawk, che d’accordo è una bomba ma non credo superi il 3.5, appunto attenendoci alla scala di valutazione.

  16. daniele@metagame.it

    [quote name=”The scrubba”]Le cose che mi saltano subito agli occhi sono il voto un pochino basso di risuscitare ( forse ci stava il 3.5) e di nighthawk, che d’accordo è una bomba ma non credo superi il 3.5, appunto attenendoci alla scala di valutazione.[/quote]

    3.5 per Risuscitare secondo me è eccessivo. E’ buona, non ci sono dubbi, ma è abbastanza costosa, praticamente “richiede” un bersaglio valido per essere giocata al meglio (se devo spendere 5 per resuscitare un orso… beh, che se ne stia pure nel cimitero! X-D) e non è come una creatura buona e/o una risposta efficace che ti salva quando sei messo male.
    Sul Nighthawk 4.0/4.5 è vero che forse è eccessivo (più che altro il 4.5, anche se ha le sue motivazioni), ma è troppo una bomba per dargli meno. Questa carta fa anche il caffè, è ottima in qualsiasi situazione e strategia. Sinceramente se la drafto la gioco anche se devo fare i salti mortali per farlo.

  17. The scrubba

    é evidente che non hai mai avuto risuscitare in draft o sealed, i reanimini sono tutti forti in limited e in qualunque espansione ( unburial rites era un pick molto alto in innistrad). Nighthawk come già detto è indubbiamente forte, ma se devi attenerti alla scala di valutazione, il tuo voto è un pò fuori luogo…
    4.0 considero fortemente di giocare questa carta come unica del suo colore. Tu giocheresti nighthawk come unica spell nera? Come speri di splesharlo?!

  18. daniele@metagame.it

    [quote name=”The scrubba”]é evidente che non hai mai avuto risuscitare in draft o sealed, i reanimini sono tutti forti in limited e in qualunque espansione ( unburial rites era un pick molto alto in innistrad).[/quote]

    Tra [Carta]Unburial Rites[/Carta] e [Carta]Risuscitare[/Carta] non c’è NEMMENO paragone: [Carta]Unburial Rites[/Carta] non solo lo puoi usare due volte “normalmente”, ma è inserito in un set come Innistrad che utilizza il cimitero come una risorsa principale, senza contare poi che addirittura era una delle carte che rendeva possibili i vari archetipi di automacina che in Limited si giocavano più che volentieri. Rimango saldo sulla mia votazione e sì, ho giocato simili carte in Limited.

    [quote name=”The scrubba”]Nighthawk come già detto è indubbiamente forte, ma se devi attenerti alla scala di valutazione, il tuo voto è un pò fuori luogo…
    4.0 considero fortemente di giocare questa carta come unica del suo colore. Tu giocheresti nighthawk come unica spell nera? Come speri di splesharlo?![/quote]

    Attenzione all’italiano: considero FORTEMENTE di giocarlo, che è ben diverso da quel “lo inserisco a forza o quasi” che praticamente intendi te. Se drafto il Nighthawk e non è tra i colori che gioco, considero fortemente di poterlo comunque inserire grazie a carte tipo [Carta]Farseek[/Carta], [Carta]Evolving Wilds[/Carta], [Carta]Gem of Becoming[/Carta], [Carta]Gilded Lotus[/Carta], ecc.. Ovviamente se gioco due colori completamente pieni senza possibilità di fix di alcun genere sta fuori, anche se a malincuore, ma se lo drafto un’occhio di riguardo a eventuali fix la dò sempre. Ripeto, il Nighthawk fa anche il caffè, è una carta che spesso vince la partite da sola, o comunque ha SEMPRE un impatto sul campo, e questo aspetto non è a parer mio ignorabile.

  19. The scrubba

    [quote name=”daniele@metagame.it”]Tra Unburial Rites e Risuscitare non c’è NEMMENO paragone: Unburial Rites non solo lo puoi usare due volte “normalmente”, ma è inserito in un set come Innistrad che utilizza il cimitero come una risorsa principale, senza contare poi che addirittura era una delle carte che rendeva possibili i vari archetipi di automacina che in Limited si giocavano più che volentieri. Rimango saldo sulla mia votazione e sì, ho giocato simili carte in Limited.

    Il paragone tra le 2, almeno per quanto riguarda il limited c’è eccome: Risuscitare permette di rianimare da qualunque cimitero e questo a volte può renderlo anche meglio, in caso specifico di removal sulla sua bomba, risuscitare al turno dopo.

    Ci saranno tutti i fixer che vuoi, ma io non comprometterei mai un draft , come dici tu pur essendo già fermo su 2 colori, solo perchè l’espansione è piena di fixer e me li passano, troppi fixer sono comunque brutte spell al topdeck.Eh peraltro l’italiano l’ho capito : considero FORTEMENTE , intende considero fortemente lo splash, cosa che per nighthawk non si deve considerare, visto che costa doppio nero. é inutile che ogni volta finiamo per dibattere su quanto sia forte la carta, perchè come ti ho detto lo so bene. Se mentre drafti ti affanni a pickare dei fixer, quando potresti tranquillamente fare pick più solidi, si stai cercando di infilarlo a forza nel tuo mazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *