m13 strategia 10Traduzione e introduzione a cura di Ubik

Ci siamo, M13 è alle porte e come ogni nuovo core set che entra nuove strategie si profilano all’orizzonte. E’ proprio in questi giorni che la maggior parte dei giocatori è intento nel progettare nuovi cambiamenti ai vecchi mazzi per rimanere sulla cresta dell’onda. Già, perchè i modi di procedere in questi frangenti sono: o dei cambi parziali nei mazzi che si stavano utilizzando prima, o la costruzione di mazzi completamente nuovi partendo da ciò che il nuovo core set offre. I cambiamenti non sono epocali in questo caso ma alle volte anche una, due carte possono stravolgere un intero metagame. Ad ogni modo quello che di seguito andrete a leggere è una top 10 che analizza i cambiamenti che alcune carte porteranno da qui a pochi giorni.

 

10. Previsione sulle dual di RTR

Farseek rimpiazzerà Rampant GrowthArbor elf rimpiazzerà Llanowar Elves, Ranger’s Path rimpiazzerà Solemn Simulacrum. Perchè? Sotto sotto credo che noi tutti sappiamo il perchè. Il ritorno delle duals nel prossimo set è quasi scontato. I giocatori di Commander sperano in ristampe funzionali ai loro mazzi, mentre ai giocatori Standard non importa, basta che siano ristampe delle vecchie duals o nuove terre. Tenuto questo come assunto per il prossimo set, il verde sembra essere il colore per il quale non sarà difficile avere molti mana fixing oltre che accelerini. Da parte mia sono piuttosto curioso di vedere quale combinazione di colori verrà fuori una volta che le terre saranno spoilerate. Personalmente spero in una costruzione Bant aggro.

murder9. Rimpiazzi funzionali

Al di fuori dei tre esempi che ho fatto precedentemente, un’altra manciata di carte verrà rimpiazzata da carte con effetti quasi simili. Act of Treason diventerà Mark of Munity. Incinerate sarà Searing Spear. Doom Blade verrà sostituita da Murder. Distress è facile prevedere che sarà giocata come Duress e Day of Judgment diventerà Planar Cleansing. Mark of Mutiny e Searing Spear sono aprossimativamente le stesse carte nel corrispettivo M12, mentre le altre sono significativamente differenti ogniuna di loro a modo proprio. Duress sarà probabilmente meno giocata in main deck, anche se farà comunque sentire il proprio “peso specifico”. Planar Cleansing ha un effetto maggiore della sua controparte a dispetto però di un costo maggiormente difficile da pagare in termini di mana speso. Nel complesso una carta molto più debole e solo in alcune situazioni meglio di Terminus. Dal mio punto di vista Murder è peggiore rispetto a Doom Blade anche se è ancora accettabile come una dei tanti removals neri che ci sono a disposizione.

8. Il nuovo drago Rosso

No, non mi sto riferendo allo Slumberling Dragon. La valutazione è per la frizzante carta a costo 5 che è stata stampata sin dai tempi di Arc-Slogger: Thundermaw Hellkite. Tale creatura trasforma Lingering Souls in uno scherzetto. Di fatto è pressochè imbloccabile, è molto difficile da uccidere (specialmente dopo che Dismember ruoterà fuori) e colpisce forte laddove il rosso riesce a ad essere micidiale. Patrick Chapin ha comparato tale carta ad un Baneslayer Angel, ed io non sono stato capace di smentire tale affermazione. Questo potrebbe essere il miglior drago mai stampato (non considerando il ruolo di Worldgorger Dragon che ha nella sua combo). Mi aspetto che tale creatura metta a ferro e fuoco lo Standard nei prossimi 2 anni.

7. L’aggro Bianco prenderà una nuova dimensione.

La caratteristica meccanica dell’aggro bianco trova nell’esaltato una delle sue migliori armi. Sublime Archangel ha modo di esistere se fiancheggiato di Restoration Angel, Angel of Jubilation e (per poco tempo) Hero of Bladehold. Le tre carte appena citate hanno sostanzialmente in comune il fatto di incoraggiare l’attacco di massa con quante più creature possibili. Sublime Archangel d’altra parte incoraggia ad attaccare con una sola creatura. Invece di preferire una produzione di Tokens magari con Blade Splicer, si preferisce creare una minaccia evasiva con cui attaccare. Knight of Glory ha un qualcosa in più in tale frangente dato che guadagna essenzialmente una doppia esaltazione quando l’Arcangelo è in gioco e funziona alla grande come seguito al Champion of the Parish.

Così come Sublime Archangel è una buona carta, Ajani, Caller of Pride è la miglior ragione del perchè esaltato è la nuova migliore strategia aggro per il bianco. Come Liliana of the Veil, ci saranno un sacco di occasioni in cui l’oppo farà meglio a non attaccare Ajani.

6. I due nuovi crea “mostri”

http://media.wizards.com/images/magic/tcg/products/m13/3i5fzbhywh_it.jpgE’ un peccato che Dungrove Elder è prossimo alla dipartita dato che tale creatura Rancor avrebbero fatto faville insieme. Le due carte avranno modo di testare insieme solamente un paio di mesi abbondanti per dimostrare quello di cui sono capaci in Standard. Ravnica presto tornerà e metterà fine a questa fantasti accoppiata, lasciando cercare a Rancor un nuovo compagno di giochi.
Rancor non è l’unico modo per creare dei “mostri” in M13. c’è anche Thragtusk! Phantasmal Image sarà lieto di affiancare tale creatura fintanto che lo Standard lo permetterà. Dopodichè la bestia sarà libera di vagare nei campi dello Standard per i prossimi 2 anni. Si, certo, ci sarà Clone, ma non è certo Phantasmal image o Phyrexian Metamorph.

5. Nuova vita al Black Control

Per un periodo di tempo il lato nero del control era stato messo alla porta. Ora non più! Mutilate è tornato, che non è altro poi che l’upgrade del Black Sun’s Zenith, il quale a sua volta rasenta il livello di potenza di Damnation. Di seguito a Mutilate di ritorno in M13 abbiamo anche Duress, Vampire Nighthawk e Sign in Blood. Sebbene Doom blade sia stata declassata se paragonata a Murder e il Grave Titan lascerà il formato, gli elementi per un Black Control tuttosommato si sono rafforzati. Ah, stavo per dimenticare un pezzo da novanta:

Liliana of the Dark Realms! A riguardo delle sue abilità, Liliana fà riferimento alle Paludi e non alle paludi base, il che fà presupporre che può anche aiutare a fixare il mana fetchando le duals di Ravancia (sempre che verranno stampate). Tra Liliana e Mutilate sospetto che ci saranno dai 3 ai 5 colori mazzi neri control. Immagino anche che Patrick Chapin e Conley Woods li giocheranno in ogni Torneo Standard per i prossimi due anni. Se sei un giocatore che predilige il Black Control, il quale ha aspettato pazientemente questo momento da tempo, preparati. Quel momento si stà delineando all’orizonte!

4. Il verde ha perso le 2 sue migliori carte

Ogni strategia standard verde negli ultimi anni era incentrata in molti casi su entrambe queste creature: Birds of Paradise e Primeval Titan. Facci caso! Ora considera questo fattore in M13. Sospetto che i BoP faranno ritorno con Return to Ravancia, come tra l’altro successe nella prima Ravancia, anche se con la presenza di Arbor Elf e Avacyn’s Pilgrim già presenti nel formato non è da escludere la loro assenza. Ad ogni modo entrambe queste due creature saranno capaci di tenere a galla tutti quegli archetipi in cui il BoP era presente. Colui il quale invece rimane senza rimpiazzo è il vecchio Primeval Titan.

Primeval Titan ha iniziato la sua avventura accanto a Valakut, the Molten Pinnacle. Poi dopo che il blocco di Zendikar è ruotato, Inkmoth Nexus e Kessig Wolf Run hanno dato prova che il tempo per il Titano verde non era del tutto finito. Nella sua ultima apparizione lo abbiamo visto arrivare alla finale del Pro Tour di Dark Ascension in cui fronteggiava un altro amzzo uguale. E’ proprio lì che è finito il suo ciclo. E’ stata un’ottima carta, ma è arrivato il tempo per lo Standard di cambiare il proprio aspetto. Un aspetto che non includa i Titani.

3. Gli elementi del control Bianco sono spariti.

Gideon Jura? Sparito. Day of Judgment? andato. Sun Titan? Via! Credi che i possa ancora costruire un mazzo bianco control? Prova a venirne fuori con una side che non comprenda Timely Reinforcements o Celestial Purge dato che nessuna di queste due carte sarà presente in M13. I giorni per l’Esper Control sembrano avere… i giorni contati! E i mazzi WU aggro non avranno più accesso a quella sideboard che gli permetterà di trasformarsi in un mazzo mid-range o control. Ora tutto ciò è sparito. Aspettatevi dunque che da questi cambiamenti il Rosso aggro e il Nero aggro ne trarranno il maggior beneficio, dato che adessoo avranno più di una chance per battere i mazzi bianchi posrt rotazione. Dunque iniziate a riconsiderare tutti quei mazzi che andavano in sofferenza contro tutti questi elementi bianchi in giro. Ci sarà nuova vita per lo Standard post rotazione.

2. Il Blu sarà destituito.

Snapcaster Mage e Delver of Secrets sono al momento con ogni probabilità le carte più forti dello Standard, e di sicuro l’accoppiata più forte in giro. Che ruolo assumeranno nel momento n cui Vapor Snag, Dismember e Gut Shot non ci saranno più dal momento che il blocco SOM Ruoterà?

1. Gilded Lotus è il nuovo Primeval Titan

loto doratoCon la rotazione dei Titani che presto avverrà, 6 mana non corrisponderanno più al turno in cui la partità in pratica terminerà. Nessuno cercherà più il ramp con il Primeval Titan, farà tornare indietro dal cimitero i Phantasmal Image con il Sun Titan o fetcherà L’inferno titan per mezzo del Birthing Pod. Le partite avranno termine con creature che difficilmente supereranno i 5 mana, un pò come succedeva quando i titani non esistevano, o potrebbe succedere di vincere tramite elementi control ed un buon finisher. Una carta ad ogni modo ha un effeto estrememente potente che nessun’altra carta nello Standard è capace di replicare: Gilded Lotus rampa da 5 a 8 mana, senza nemmeno saltare un turno per fare ciò. Considerate la seguente sequenza a cui probabilmente dovrete abbituarvici fra non molto:

Turno 2: Farseek (fetchandola BG dual di Ravancia, o Sphere of the Suns pre-rotazione).
Turno 3: Mutilate a mò di Wrath.
Turno 4: Gilded Lotus, tappandolo per un Murder or Oblivion Ring su ciò che l’oppo è riuscito a mettere in gioco nel frattempo.
Turno 5: Griselbrand o Nicol Bolas.

Mi aspetto che questa carta permetterà a molti giocatori di inserire nei propri mazzi risorse di gioco che altrimenti sarebbero relegate alla sideboard tipo Duress, Negate, Naturalize, Oblivion Ring o Smelt. Certo, è vero, le spade sono praticamente andate, ma un altro potente artefatto stà emergendo. Puoi permetterti di far stappare Gilded Lotus al tuo avversario? Meglio ancora. Puoi permetterti di affrontare Griselbrand o Nicol Bolas?

Con l’avvento di M13, lo Standard sembra proprio che stia mutando completamente forma. Come pensi di di ottenere vantaggio da ciò che il nuovo mondo ti prospetta? Con quale archetipo hai intenzione di iniziare? La mia risposta è fin troppo scontata (un suggerimento: include pianure e creature bianche).

Articolo originale: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10569

Traduzione a cura di Federico alias Ubik.

26 Comments

  1. Nova

    [quote]1. Gilded Lotus è il nuovo Primeval Titan[/quote]

    L’apoteosi di un articolo pieno di scemenze impensabili. Non c’è altro da dire.

  2. maranz

    questo set base è il peggiore che io abbia mai visto non ha carte sensate.

  3. Franco Casadei

    [quote name=”Nova”]L’apoteosi di un articolo pieno di scemenze impensabili. Non c’è altro da dire.[/quote]

    Scusa Nova, ma visto che l’articolo è di Craig Wescoe, un Top Player di livello mondiale, tu esattamente dall’altezza di quale pulpito ti innalzi per formulare sentenze?

    Sinceramente sono stanco di leggere critiche a destra e a manca che non dicono nulla. E’ ora che mettiate i commenti agli articoli legati a FB per una questione di serietà.

    Una volta erano un occasione di confronto e non di tiro al bersaglio veramente futile da parte di utenti rigorosamente anonimi.

  4. danislayer89

    loto dorato era brutto un tempo e qualcosa mi dice che lo sia anche ora

  5. reptile

    [quote name=”Franco Casadei”]Scusa Nova, ma visto che l’articolo è di Craig Wescoe, un Top Player di livello mondiale, tu esattamente dall’altezza di quale pulpito ti innalzi per formulare sentenze?

    Sinceramente sono stanco di leggere critiche a destra e a manca che non dicono nulla. E’ ora che mettiate i commenti agli articoli legati a FB per una questione di serietà.

    Una volta erano un occasione di confronto e non di tiro al bersaglio veramente futile da parte di utenti rigorosamente anonimi.[/quote]

    Nessuno dei miei amici di facebook deve sapere che razza di nerd sono!!

  6. X1-Disavowed

    “loto dorato è il nuovo primeval titan”

    dico solo smelt. Aspetta dico anche oblivion ring. Aspetta, anche naturalize. Oh sì dimenticavo anche natural end. E bramblecrusk dove lo mettiamo?

  7. LSDLover

    Gilded lotus io dico che più che il nuovo primeval titan è il nuovo bersaglio preferito di acidic slime … xD

  8. alex@metagame.it

    _

    [b]I commenti contenenti un linguaggio offensivo o non adatto ad un pubblico di minori verranno cancellati.[/b]

  9. napco87

    Mah, secondo me in questo articolo vengono tratte conclusioni un pochino troppo affrettate… Soprattutto quando si parla di cosa rimpiazzerà cosa. Vedo più probabile un cambiamento radicale del meta piuttosto che un adattamento di quest’ultimo tramite rimpiazzi. Difficile che archetipi quali kessig ramp ed UW delver riescano a trovare sostituti di titani, ponder e rimbalzini vari mantenendo comunque un certo impatto sul meta.

  10. Gideon Jura

    Loto d’Orato come era ingiocabile a mirrodin sarà ingiocabile in m13

  11. Nova

    [quote]Scusa Nova, ma visto che l’articolo è di Craig Wescoe, un Top Player di livello mondiale, tu esattamente dall’altezza di quale pulpito ti innalzi per formulare sentenze?[/quote]

    Ma naturalmente, quindi lo ha detto un pro, pendiamo tutti dalle sue labbra anche se sono boiate allucinante.
    Dai ascolta, per favore.
    Ranger’s Path sostituirà il simulacro?
    Day of Judgement diventerà Planar Cleansing?
    Phantasmal image sarà lieto di affiancare Thragtusk? Thragtusk vagherà nei campi dello standard per due anni?
    Chapin giocherà la nuova Liliana in ogni torneo dei prossimi due anni?

    MA STIAMO SCHERZANDO?

  12. Pronome Richiesto

    Wow, mi hanno cancellato il commento, neanche moderato!
    Cmq avevo scritto (senza le parole brutte che i bimbi non possono leggere):

    [quote]Dal mio punto di vista Terminus è peggiore rispetto a Doom Blade anche se è ancora accettabile come una dei tanti removals neri che ci sono a disposizione.[/quote]

    Sbaglio oppure è un paragone che non ha il minimo senso?

    Comunque sono poco d’accordo sull’articolo per la stragrande maggioranza.

  13. falcon

    Cavolo quante vaccate si possono scrivere in un solo articolo !
    A quelli che pendono dalle labbra (anzi tastiera) dei cosiddetti pro :
    Continuate così, questo significa avere inventiva e saper giocare a magic 😛
    e mi raccomando, il segreto è Netdeckare Netdeckare Netdeckare. . . Tanto l importante è avere tutte le figurine più belle come quelle dei pro, il saperle venere in mano poi è un altro conto!
    PEACE 😉

  14. falcon

    EDit:

    *tenere non venere

    dannato t9 -_-

  15. Il viandante oscuro

    [quote name=”X1-Disavowed”]”loto dorato è il nuovo primeval titan”

    dico solo smelt. Aspetta dico anche oblivion ring. Aspetta, anche naturalize. Oh sì dimenticavo anche natural end. E bramblecrusk dove lo mettiamo?[/quote]
    Qua c’ è da vedere, perchè il invece primeval titan veniva colpito da doom blade, obliviov ring e go for the throat, anche se era nettamente + forte, xk ti andava a prendere 2 terre lo stesso, ma c’ è da considerare che il loto costa 1 in meno.
    [quote]Dal mio punto di vista Terminus è peggiore rispetto a Doom Blade anche se è ancora accettabile come una dei tanti removals neri che ci sono a disposizione.[/quote]
    qua c’ è stato 1 svista, nell’ articolo originale si parla di murder. Moderatori,quando avete tempo magari correggete .

  16. Vexac

    Devo ammettere che paragonare il gilded al titano verde è un po’ un’esagerazione, ma dall’aspetto puramente dell’accelerazione, loto è molto meglio, e sono i numeri a dirlo…
    Per quanto riguarda il resto, Thragtusk è veramente fortissimo, e MonoB control dovrebbe avere molte possibilità nel fututo dello standard…

  17. alecs

    bisogna essere proprio scarsi per scrivere ‘ste cagate. Ma perchè c’è gente che perde il suo tempo così?

  18. Pronome Richiesto

    Ok mi sembrava che la cosa del terminus avesse poco senso xD Infatti era un errore di trascrizione! Cmq

    [quote]…e Day of Judgment diventerà Planar Cleansing.[/quote]

    In che modo? LOL

  19. federico@metagame.it

    [quote name=”Pronome Richiesto”]…e Day of Judgment diventerà Planar Cleansing”
    In che modo? LOL[/quote]

    Prova a chiederglielo, e… se ti risponde faccelo sapere.

    [url]http://www.facebook.com/search/results.php?q=Craig%20Douglas%20Wescoe&init=quick&tas=0.9701392603183339&search_first_focus=1342287348546#!/craig.wescoe[/url]

  20. bobonny

    Siete tutti i soli finti fenomeni che non capiscono il senso di certi articoli..mi pare ormai appurato che le carte che se ne andranno dallo Standard (titani in primis) sono molto più forti e difficilmente sostituibili dalle poche ( e in gran parte terribili) carte che ci ha fornito M13.
    Gilded Lotus il nuovo titano verde? certo conosci qualche altra carta che ti dia cosi tanto mana? Day of Judgment diverrà Planar Cleansing? probabile perche se vuoi una rimozione di massa bianca o giochi quello o giochi Terminus. Thragtusk è forte ed è innegabile. Liliana in un mono nero Control è giocabilissima etc
    Nessuno ha mai detto che sono piu forti delle carte originali, e non credo che nessuno lo pensi, ma AL MOMENTO in assenza di altro sono le carte che hanno gli effetti piu simili a quelle che ruoteranno ad ottobre. Penso che sia questo il senso principale dell’articolo, poi alcune cose sono opinabili e forse alcune carte non si giocheranno (secondo me il loto non verrà mai giocato ad esempio) però mi pare sempre esagerato lanciarsi in certi attacchi tutte le volte. Spero di non aver offeso nessuno.

  21. Roberto C

    [quote name=”alecs”]bisogna essere proprio scarsi per scrivere ‘ste [censurato]. Ma perchè c’è gente che perde il suo tempo così?[/quote]

    Eh già, Wescoe è noto nel mondo di mtg proprio per essere uno scarso 😀
    Comunque, vorrei dire due parole in difesa di Wescoe.
    Credo che molti lettori pensino che un articolo sia come una sorta di “Bibbia”, un insieme di parole necessariamente imposto come il vero; tutto quello scritto in un articolo DEVE essere vero e giusto, e spesso si critica ciò che non lo è, perchè si è convinti che l’articolo venga scritto per imporre un qualcosa.
    Bene, non è così. A prescidnere dal fatto che essitano vari tip idi articoli.. In un articolo di questo genere vengno semplicemente espressi dei pensieri, si scrive ciò che viene in mente, che poi sia la mera realtà o che lo sarà o meno non importa molto, ma si cerca soltanto di dare degli spunti, delel riflessioni, su cui magari discutere.
    Trattandosi di semplici pensieri, idee etc.. è possibilissimo che si canni di brutto nei giudizi, ma bisognerebbe anzitutto rispettare chi scrive, dato che sta condividendo le sue idee più o meno buone. E poi, diciamolo, chi non si fa mai “seghe mentali” su quello che potrebbe accadere in futuro? 😀
    Detto questo, l’articolo non è brutto, anche se è vero che alcune cose sono cretinate belle e buone, ma sono idee eh, nessuno vi sta dicendo “Giocate Liliana, giocate Planar cleansing e non terminus etc…”. Vi si stanno solo proponendo idee.
    Comunque si, ne ha dette di cose assurde, anche perchè il loto viene rotto più che da tutte le carte da lui mensionate da questa: [carta]ancient grudge[/carta]

  22. Il viandante oscuro

    [quote name=”bobonny”]Siete tutti i soli finti fenomeni che non capiscono il senso di certi articoli..mi pare ormai appurato che le carte che se ne andranno dallo Standard (titani in primis) sono molto più forti e difficilmente sostituibili dalle poche ( e in gran parte terribili) carte che ci ha fornito M13.
    Gilded Lotus il nuovo titano verde? certo conosci qualche altra carta che ti dia cosi tanto mana? Day of Judgment diverrà Planar Cleansing? probabile perche se vuoi una rimozione di massa bianca o giochi quello o giochi Terminus. Thragtusk è forte ed è innegabile. Liliana in un mono nero Control è giocabilissima etc
    Nessuno ha mai detto che sono piu forti delle carte originali, e non credo che nessuno lo pensi, ma AL MOMENTO in assenza di altro sono le carte che hanno gli effetti piu simili a quelle che ruoteranno ad ottobre. Penso che sia questo il senso principale dell’articolo, poi alcune cose sono opinabili e forse alcune carte non si giocheranno (secondo me il loto non verrà mai giocato ad esempio) però mi pare sempre esagerato lanciarsi in certi attacchi tutte le volte. Spero di non aver offeso nessuno.[/quote]
    Quoto!

  23. MichaelBlue

    A mio parere, la ristampa di Planar Cleansing al posto di Day of Judgment è una cosa che può lasciarci intendere due opzioni:
    – Non si giocherà molto control post-rotazione
    – Il numero dei colori nei mazzi control (attualmente i mazzi control meglio usati sono di 3 o 4 colori)scenderà a 2 o a 1.

  24. MichaelBlue

    Aspetta… il blu sarà destituito?
    La vedo ardua, il blu non è mai stato un colore che gioca da solo, ok… ma non si sa cosa ci possa riservare RtR. Non dimentichiamo che le voci di corridoio parlano di un planeswalker di nome Niv-Mizzet e guarda caso lui comanda una gilda di due colori, uno dei quali è il blu. La rotazione farà soffrire il blu? E in che modo? Vapor snag si può sostituire con unsummon; non è la copia perfetta ma il costo è lo stesso e non è tanto più orribile. Dismember e Gut Shot fuori? Non penso che solo il blu si debba preoccupare di questo…

  25. MichaelBlue

    Un’altra cosa: Ranger’s path sostituirà Solemn Simulacrum? È uno scherzo, vero? Il simulacro lo giocherei al massimo in un pod,e poi sinceramente in un pod giocherei più volentieri l’Huntmaster of the Fells piuttosto del simulacro. Ora mi venite a dire che questa ramp lo sostituirà? Insomma, siamo realisti: che vantaggi ti può dare un ramp che costa 4 e ti cerca obbligatoriamente due foreste?

  26. Lol

    Ognuno senza i
    Ravnica, non ravancia
    Per il resto 50% di puttanate, 50% di ovvietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *