Ritengo M13 superiore al precedente Core Set per quanto riguarda il Limited. Questo per diversi motivi. Innanzitutto M13 ha la meta delle bombe insensate presenti invece in M12 , ad esempio non abbiamo più i Titani che in Limited sono davvero imbarazzanti per la loro potenza. Inoltre a mio avviso hanno aumentato il power level delle common (vedesi carte del calibro di Ragno Sentinella) e delle uncommon (vedesi carte fortissime come Rancor e Vampire Nighthawk).
Per quanto riguarda il costruito invece M13 sembra decisamente inferiore ad M12. Sembra perchè ovviamente dobbiamo ancora vedere quanto influirà nel Metagame questa espansione. A mio avviso in costruito ci sono molte meno carte giocabili.
Non abbiamo più nè cantrip nè counter decenti (addio mana leak e ponder) sicuramente lo hanno fatto per evitare che UW Delver continui a dominare il T2. Ci sta, anche se un pò me ne dispiace. Non abbiamo più neanche i Titani, quindi a Ottobre ci saluta anche Kessig Ramp. Ci sono anche certe carte molto forti come Rancor, Vampire Nighthawk o Signore del Tridente Perlaceo (questo influirà in Modern e Legacy) ma in definitiva mi sembrava migliore M12. Speriamo il tempo mi contraddica.
Le mie ovviamente son solo riflessioni. Sarò lieto di discuterle con voi. Ma passiamo all’analisi. I voti ovviamente son puramente indicativi posso benissimo essermi sbagliato di mezzo voto qua e là. Purtroppo dare un voto agli artefatti che nei core set hanno sempre avuto un ruolo più o meno marginale non è facile. Sopratutto usando la stessa scala di valori usata dai miei colleghi, riferita esclusivamente ai colori, scala del buon vecchio LSV tra laltro.
Bando alle ciance e inizio alle danze.
ENJOY IT.
Scala di valutazione:
- 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
- 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
- 4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l’unica carta del suo colore.
- 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
- 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
- 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
- 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
- 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
- 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
- 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
- 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).
Limited 2.5
Il voto è dovuto sopratutto al costo di mana troppo alto e colorato. Si praticamente è ingiocabile in limited. Però non me la sentivo di mettergli ancora di meno. D’altronde rimane pur sempre il viandante più grosso del west..
Constructed
Secondo me potrebbe essere usato in un mazzo di controllo/ramp con carte come Loto dorato. Il potenziale è enorme, ma difficile da raggiungere. Chissa se riusciranno a sfruttarlo.
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Limited 2.5 Vi sembrerà un voto davvero troppo basso per una carta del genere, ma rifletteteci. LA maggior parte dei mazzi non ha bisogno di tutto quel mana. La gioco unicamente se gioco almeno 2 colori con uno splash, oppure gioco bombe fortissime ma molto costose come Nicol Bolas, Planeswalker Constructed Qui risiede tutta la potenza della carta. |
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Limited 2.5 La gioco quasi sempre, per la sua versatilità. Se dobbiamo aumentare la race abbiamo un onesto 2/2 flying. Se stiamo parecchio sotto 3/3 o 1/6 defender. Constructed Non pervenuto. |
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Limited 2.0 La forza sta nel suo costo. Castato di primo crescerà velocemente. Anche solo con un paio di segnalini si ripagherà. Non vi augurò però di pescarla in late game. Constructed Non penso abbia una singola chance. |
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Limited 1.5 Se giochiamo 2 di quei colori e ne splashiamo un terzo POTREBBE avere senso. Potrebbe perchè anche in quel caso rimane pur sempre una carta molto lenta. In tutti gli altri casi invece è propio ingiocabile. Costruito Anche se ristampassero le tanto agognate Shock Lands in Return to Ravnica, la lentezza della carta unita all’alto costo gli precludono la possibilita per essere giocata da qualche parte. Se le terre le metteva in gioco poteva avere una chance. Peggio per lei. |
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Limited 1.5-2.0 Il voto dipende dalla presenza di creature blu da pompare (vale la stessa cosa per gli altri anelli). Hexprof rimane pur sempre una gran bella abilità ma senza creature da pompare non so quanto giocherei questo equip, a meno che non abbia nel mazzo diverse bombe da proteggere. Constructed |
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Limited 1.0-2.0 Trample è nettamente inferiore a Hexproof, senza creature verdi non la giocherei affatto. In un mazzo verde comunque dare trample e far crescere la creatura al tempo stesso rimane una buona sinergia. Ottima su Primal Huntbeast. |
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Limited 0.5-1.5 Senza dubbio il peggior anello fra tutti. Vigilance rispetto alle altre, è l’abilità meno incisiva. Giocando il bianco rimane comunque giocabilissima. |
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Limited 1.0-2.0 Nel mazzo giusto il poter giocare con un mana addizzionale tutte le creature rapide può far la differenza. Buono in un mazzo veloce con il rosso. A differenza degli altri anelli però pomperà meno le creature visto che per dare rapidità a più creature possibili cambieremo sempre il target dell’equip, a differenza di tutti gli altri anelli che vengono lasciati su una singola creatura pompandola all’inverosimile. |
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Limited 1.5-2.5 A mio modesto parere il migliore anello della serie. A differenza dell’anello blu non solo protegge dalle rimozioni (non tutte ovviamente, vedesi oblivion ring), ma anche dal combattimento. Questa è giocabile anche senza il nero. Sopratutto in mazzi pieni di creature consistenti come il verde. |
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Limited 1.5 La gioco all’inicrca metà delle volte, quando ho veramente bisogno di creature. Rimane comunque un 5/4, non è esaltante ma a volte siamo costretti a giocarlo. |
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Limited 0.0 Si abbastanza inutile. Non me la sento di sidarla nemmeno contro chi gioca risuscitare. Constructed Stavolta in side la usiamo. Ottima contro eventuali reanimator, presenti dall’ultimo PT standard (Honolulu) |
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Limited 5.0 Il clock devastante, unito al fatto di poter essere giocato in qualsiasi mazzo, alzano il suo voto fino al massimo attribuibile. Questa carta da sola è capace di trasformare in 3/4 turni una partita persa in vittoria. Bisogna solo fare attenzione agli Oblivion Ring e le carte che probabilmte potrebbero sidarti contro (come naturalize) Constructed Non saprei, mazzi macina difficilmente avranno successo, mentre i mazzi di controllo hanno gia Nephalia Drownyard per macinare (più lente ma più sicure). |
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Limited 4.5 Altra bomba artefatto. First pick senza pensieri. Entrambe le abilità sono incredibili in limited. La prima ti offre un vantaggio carte incredibile, mentre la seconda è un vero e propio gut shot gratuito a turno. Constructed Purtroppo il costo troppo alto la rendono ingiocabile. |
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Limited 3.0 Se faceva anche il caffè gli davo un bel 5. Purtroppo dobbiamo accontentarci di queste mille abilità. Altro first pick. Le prime due abilità son davvero ottime, trasformano pescate morte, molto frequenti in late games, in punti vita. Oppure per un solo punto vita un bloccante gratis a turno. Constructed 404 PAGE NOT FOUND |
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Limited 2.0 Non mi entusiasma molto però in lategame fa il suo sporco lavoro procurandoci un gran vantaggio carte. Constructed UTILISSIMA, se abbiamo un tavolo traballante. |
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Limited 1.0 Una carta da SIDE. Contro mazzi aggro veloci. Non penso la maindeckerò mai, a meno che non abbia un mazzo davvero lento. Constructed COme in limited la releghiamo alla side. si aggiunge alla toolbox di artefatti a costo 1 tutorabili con trinket mage. |
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Limited 0.0 Non saprei propio che farmene Constructed A meno che non esca fuori una combo (sicuramente molto macchinosa) è abbastanza inutile come in limited. |
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Limited 0.0 Non ho parole per descrivere cotanta inutilità. La carta che tutti saremo destinati a sbustare. Constructed Leggi sopra. |
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Limited 3.5 Il voto forse esagerato è perchè è un artefatto giocabile ovunque. Ottimo drop a 5. Se l’avversario non ha volanti vedrà fermarsi la sua race con in aggiunta un lento clock. Solo Oblivion ring la elimina del tutto. Constructed Lasciamo stare. |
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Limited 4.5 Non il voto massimo poichè non vince da sola. Potenzia solamente le tue creature ed inoltre costa 7. Inutile dire che però con un paio di creature dalla nostra, una volta in gioco ci condurrà alla vittoria facilmente. Anzi probabilmente 4.5 è pure troppo. Ancora devo provarla questa. Constructed Temo che non verrà giocata molto in costruito. |
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Limited 3.0 E un pick medio. Praticamente gratis abbiamo l’ottima abilita exalted. Ovviamente la giochiamo solo se non ci procurerà alcun problema di mana. Constructed La vedo molto bene in mazzi aggro monocolore come monobianco dove appunto senza infastidire la manabase abbiamo una buona abilità gratis. |
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Limited 3.5 La giocheremo solo se siamo rossi ovviamente. Da un grosso vantaggio sottoforma di un 4/4 haste, stranamente a differenza di tutte le spell tipiche del colore rosso lo teniamo il 4/4. Ci resta per sempre. Si anchio per abitudine pensavo bisognasse sacrificarlo a fine turno. Quindi ci piace molto se possiamo giocarla. Pick medio alto. |
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Limited 0.0 Perchè devo rischiare il color screw per una terra che praticamente non fa nulla? Constructed Mah non saprei, non vedo propio il modo di uitlizzare questa carta. |
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Limited 2.0 Se sto giocando più di un colore e ho diverse carte color intensive la gioco spesso. Se ho uno splash sempre. Constructed Fa comodo quando magari si gioca una coppia di colori senza terre doppie a sufficienza. |
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E per l’ennesima volta la ristampa delle terre doppie. A me non dispiace affatto. Con tutte le volte che le hanno ristampate, il loro valore è molto basso e si trovano facilmente, permettendoci così almeno di risparmiare un poco sulle terre. Dai che se le ristampano pure su M14 finisco tutti i set | ||
Ma la Torre del reliquiario in costruito va bene con Griselbrand xD
Non mi trovo d’accordo con la sabbia del delirio; stando alla griglia di valutazione 5 è troppo per un macinino!
[quote name=”Pronome Richiesto”]Ma la Torre del reliquiario in costruito va bene con Griselbrand xD[/quote]
A te ho messo +1 per il nome XDXD
per quanto riguarda l’articolo, non sono d’accordo su elisir dell’immortalità(1.0) che per me meriterebbe di più, soprattutto in un formato dove si gioca con 40 carte e dove c’è un macinino cui tu hai dato 5.0(per me troppo alto) e la stregoneria blu COMMON che milla 7 a botta.. poi troppo basso il voto a trading post(3.0) che ti fa praticamente tutto in draft.. SPROPOSITATO il voto a Bastone di Nin.. al sesto turno magari ho già perso e invece di scendere bastone di nin vorrei avere qualcosa di un pò più risolutivo e gli darei al massimo 1.5..
ma ci rendiamo conto che il tomo di Tomo di Jayemdae è stato raro fino alla 10a edizione…… io di 8a l’avevo pure sbustato O.o
troppo a sabbia del delirio e pochissimo a cronautoma,a mio avviso da 3.0
[quote]SPROPOSITATO il voto a Bastone di Nin.. al sesto turno magari ho già perso e invece di scendere bastone di nin vorrei avere qualcosa di un pò più risolutivo e gli darei al massimo 1.5[/quote]
quindi per te il bastone di Nim è al pari di un filleraccio o di un orsetto 2/2…complimenti vincerai molti draft 😀
il mio pensiero su questo set piuttosto penoso è che l’hanno pensato cosi solo per riempire il buco di mesi che ci separa da ravnica e da esso carte come rancore o il tragthusk o anche cripta e magari anche le care lande stra ristampate sono le uniche carte che si giocheranno in mazzi seri, il resto è fatto per idee strampalate…aspettiamo il blocco ravnica dove prevedo che tanti stipendi andranno a farsi benedire xD
[quote name=”gesù”]troppo a sabbia del delirio e pochissimo a cronautoma,a mio avviso da 3.0[/quote]
Sono arrivato secondo infatti al primo draft con M13.. 😉
Se di sesto cali bastone di nin in draft(supponendo che non salti land drop) non ci fai niente.. fidati
[quote]Sono arrivato secondo infatti al primo draft con M13.. 😉 Se di sesto cali bastone di nin in draft(supponend o che non salti land drop) non ci fai niente.. fidati[/quote]
Io ho vinto tutti e 2 i draft che ho fatto fin’ora, nel secondo avevo bastone che mi ha fatto vincere tutte le partite in cui l’ho calato, specialmente perchè ci sono svariate creature a costituzione 1 e generatori di token, probabilmente 4,5 è un po troppo ma 3,5/4 tutti, certamente non 1,5 massimo come dici te secondo me.
Tra l’altro per curiosità sono andato a guardarmi la recensione di lsv dopo aver postato l’ultimo commento che gli dà 4 pieni in effetti, non è una prova che io abbia ragione ma è un ottimo indizio
e tra l’altro lsv dà pure 3.0 a cronautoma xD
[quote name=”gesù”]e tra l’altro lsv dà pure 3.0 a cronautoma xD[/quote]
sull’automa sono pienamente d’accordo, calato di primo poi diventa veramente grosso, ma il bastone di nin.. davvero, quello no, me lo hanno calato anche in una partita senza concludere nulla.. sarà il mio modo di giocare che mi porta a dare certe valutazioni, ma a me sembra inutile.. poi, ovviamente punti di vista e i forum ci sono apposta, non c’è bisogno di attaccare gli altri quando dicono opinioni diverse dalla tua 😉
[quote]sull’automa sono pienamente d’accordo, calato di primo poi diventa veramente grosso, ma il bastone di nin.. davvero, quello no, me lo hanno calato anche in una partita senza concludere nulla.. sarà il mio modo di giocare che mi porta a dare certe valutazioni, ma a me sembra inutile.. poi, ovviamente punti di vista e i forum ci sono apposta, non c’è bisogno di attaccare gli altri quando dicono opinioni diverse dalla tua ;)[/quote]
mica ti ho attaccato, ho detto che la penso diverso da te, cmq se proprio non vuoi fidarti di me io ti consiglio di fidarti di un MOSTRO vero di magic come lsv, il bastone è una gran carta in questo formato, non è una broken al pari di un titano nero ma bisogna dire che in questo formato ci sono molte meno broken di m12 ed è proprio questo che lo rende molto piu interessante come formato a mia opinione.
Poi cmq se vuoi esprimere un parere dai delle giustificazioni a quello che dici non dire solo che dobbiamo fidarci di te, per me il bastone è forte perchè dà un vantaggio enorme in termini di carte e il formato è quello giusto a questa tipologia di carte, non è particolarmente veloce, è un po piu lento di m12, ed è meno broken di m12, oltretutto è pieno di ottimi target da pingare, oltre a questo l’ho pure provato in draft e mi è sembrata una gran bella carta.
[quote name=”gesù”]mica ti ho attaccato, ho detto che la penso diverso da te, cmq se proprio non vuoi fidarti di me io ti consiglio di fidarti di un MOSTRO vero di magic come lsv, il bastone è una gran carta in questo formato, non è una broken al pari di un titano nero ma bisogna dire che in questo formato ci sono molte meno broken di m12 ed è proprio questo che lo rende molto piu interessante come formato a mia opinione.
Poi cmq se vuoi esprimere un parere dai delle giustificazioni a quello che dici non dire solo che dobbiamo fidarci di te, per me il bastone è forte perchè dà un vantaggio enorme in termini di carte e il formato è quello giusto a questa tipologia di carte, non è particolarmente veloce, è un po piu lento di m12, ed è meno broken di m12, oltretutto è pieno di ottimi target da pingare, oltre a questo l’ho pure provato in draft e mi è sembrata una gran bella carta.[/quote]
capito le tue motivazioni.. io invece ti ho detto che me l’hanno anche giocato contro, non ha cambiato nulla rispetto a prima, avrei vinto prima e ho vinto anche dopo che il mio avversario lo ha giocato.. quindi parlo per la mia esperienza e per l’impressione che mi fa la carta
ragazzi io il bastone l’avevo al draft e… calato lui, le partite si vincono, a meno che l’avversario non abbia ritorno alla natura. Al sesto turno in limited la partita non è certo a uno stadio così avanzato, salvo sfortuna da parte di un giocatore. E il bastone è veramente grosso. Da un vantaggio carte spropositato, davvero pesante credetemi, e ci libera dalla metà dei volanti dei mazzi avversari. almeno 4 punti se li merita tutti.
[quote name=”LSDLover”]ragazzi io il bastone l’avevo al draft e… calato lui, le partite si vincono, a meno che l’avversario non abbia ritorno alla natura. Al sesto turno in limited la partita non è certo a uno stadio così avanzato, salvo sfortuna da parte di un giocatore. E il bastone è veramente grosso. Da un vantaggio carte spropositato, davvero pesante credetemi, e ci libera dalla metà dei volanti dei mazzi avversari. almeno 4 punti se li merita tutti.[/quote]
la metà delle partite le ho vinte di 5-6 turno.. LOL
unica partita in cui hanno calato bastone infatti non ha concluso nulla.. certo, è ovvio che se il tuo avversario fino al sesto turno non ha fatto nulla e sei ancora a 20, calato quello la partita è in discesa, ma se la partita è messa male, non è quello a risolverla, è questo che voglio dire
[quote name=”Francesco”]la metà delle partite le ho vinte di 5-6 turno.. LOL
unica partita in cui hanno calato bastone infatti non ha concluso nulla.. certo, è ovvio che se il tuo avversario fino al sesto turno non ha fatto nulla e sei ancora a 20, calato quello la partita è in discesa, ma se la partita è messa male, non è quello a risolverla, è questo che voglio dire[/quote]
sì certo, hai ragione, se sei veramente messo male non ti salva come potrebbe farlo altro, ma in situazioni di stallo-leggero svantaggio aiuta notevolmente.
PS avendo l’elfetto arboreo e la ramp che piglia due foreste, spesso il mio Staff entrava di quarto.
@Koth of the Hammer: Certo, prendere spunto va bene, ma fare copia-incolla di parti di un’altro articolo……. Te lo potevi anche risparmiare….
P.s. ( sí, intendo la parte del loto dorato, copiata dall’articolo di craig wescoe. Tra l’altro la versione tradotta di tale articolo é stata pure pubblicata qui….)
p.s.2 per chi volesse andare a confutare: l’articolo in questione si chiamava “i 10 cambiamenti che m13 porterá in t2” o qualcosa di simile.
[quote name=”Polybius”]@Koth of the Hammer: Certo, prendere spunto va bene, ma fare copia-incolla di parti di un’altro articolo……. Te lo potevi anche risparmiare….
P.s. ( sí, intendo la parte del loto dorato, copiata dall’articolo di craig wescoe. Tra l’altro la versione tradotta di tale articolo é stata pure pubblicata qui….)
p.s.2 per chi volesse andare a confutare: l’articolo in questione si chiamava “i 10 cambiamenti che m13 porterá in t2” o qualcosa di simile.[/quote]
E’ l’unica potenzialità che possiede questa carta in costruito. COsa faccio non la scrivo perchè già riportata in un altro articolo?
Sands of Delirium 5 per un semplice motivo: “Giocherò sempre questa carta. Punto” (per citare la scala di valutazione). E’ una delle rare più forti del set in limited, essendo un artefatto la gioco rigorosamente sempre, mentre altre carte magari più forti, come per fare un esempio jace o garruk, se le sbustiamo in terza busta e non giochiamo il loro colore, difficilmente riusciremo a splasharle.
Bastone di Nim 4.5 anche per lo stesso discorso. Sopratutto una carta fortissima in un formato lento come M13.