golgari-analisiArticolo di Daniele “Goharoth” Salvadori

Salve a tutti, e benvenuti all’analisi delle carte Golgari (ovvero di TUTTE le carte con il watermark della gilda) + le carte nere senza watermark + altre due carte (Lanterna Cromatica e Passaggio dei Farabutti). In redazione abbiamo preferito adottare un approccio del genere in modo da permettere a voi lettori di avere una visione a 360° delle carte che compongono ogni specifica gilda, e accompagnarle anche dall’analisi di uno dei singoli colori che ne fanno parte. Le “altre carte” analizzate sono invece stata una scelta puramente “pratica”, per non avere una mini analisi di artefatti e terre a parte. 🙂 Fatta questa doverosa premessa, vi lascio alla lettura di questa prima analisi, scritta dal sottoscritto, ma non senza prima avervi riportato la scaletta di valutazione (ispirata a quella di LSV):

Scala di valutazione

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l’unica del suo colore/i.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore (o i colori) per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore (o combinazione di colori). (Dato che sto giocando questo colore o combinazione, gioco questa carta al 100%.)
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore (o combinazione di colori). (Dato che sto giocando questo colore o combinazione, gioco questa carta il 90% delle volte.)
  • 2.0: Se sto giocando questo colore (o combinazione di colori), di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

staff2

 Immagine

GOLIA DI PONTEMORTO

Limited: 3.5

Se volevo partire “grasso”, non potevo chiedere di meglio: ottimo rapporto tra forza, costituzione e costo, un’abilità di mangiacarogne che è in assoluto la migliore tra tutte come rapporto tra bonus elargito e costo in mana, per una creatura che, essendo “solo” verde, permette di trovarsi a suo agio sia in Selesnya che in Golgari – ovvero, se first pickato, non “forza” la gilda e si gioca sempre in entrambe. Non è evasivo, ma purtroppo non è possibile avere tutto dalla vita.

Constructed

Spesso le creature con un rapporto vantaggioso tra forza, costituzione e costo hanno visto gioco in costruito, anche se magari per poco tempo, ma, più andiamo avanti negli anni, e più queste specie di “vanilloni” con le gambe (e questo ne ha addirittura sei!) raramente trovano spazio. Forse se la Capsula della Genesi non ruotasse fuori dal formato sarebbe stato divertente da sperimentare (anche se gli slot di simili mazzi sono piuttosto saturi), ma i sei mana da spendere per mangiacarogne non lo elevano poi di molto dallo stato di “vanilla”.

Altri formati

Un 5/5 a costo 4 senza svantaggi (anzi, con un vantaggio!) non è mai una brutta cosa… almeno in teoria. Pensando al Commander, dubito che in un mondo popolato da mostroni veramente giganteschi e/o utili una creatura del genere, senza alcuna abilità davvero significativa, possa trovare spazio. È anche vero che comandanti come Animar, Spirito degli Elementi o Ghave, Guru delle Spore vanno a nozze con i segnalini +1/+1, ma è anche vero che mentre il primo ha tendenzialmente uno stile di gioco veloce, che spesso mal si adatta al dover pagare sei mana per guadagnare segnalini, il secondo ha così tante carte sinergiche e più utili di questa che il povero Golia non può che finire schiacciato sotto il peso della concorrenza.

Un discorso a parte può essere invece fatto per il Cube: è una creatura forte, non ha drawback, e il bonus di mangiacarogne può essere appetibile, specie se si gioca in two-headed giant. C’è anche da dire che il verde è saturo di creature potenti a basso costo, ma è comunque una carta da tenere eventualmente in considerazione.

staff2

ESCA GOLGARI

Limited: 2.5

Se solo in questo formato avessero incluso una carta stile Dono del Serpente… Oddio, magari una un po’ più decente: già Avvelenare con Digitale Selenica di Lorwyn era una carta migliore, ma Necromorso poi sarebbe calzata a pennello in “combo” con questa creatura. Divagazioni a parte, questa versione potenziata dell’Unicorno Stimato funziona come la sua controparte monocornuta stampata nei set base, ma ha il grosso vantaggio aggiuntivo di poter essere risfruttato successivamente, grazie al bonus di mangiacarogne, per potenziare una nostra creatura. In un unico pacchetto abbiamo quindi un sistema semplice, ma efficace, per danneggiare il nostro avversario (o, perché no, ucciderlo), ed un potenziamento ipotetico, cosa che lo rende un pick solido sia in Selesnya che in Golgari.

Constructed

Per quanto sia interessante la sua possibile interazione che ha con l’ultimatum di Vraska la Nascosta (lo so che c’avete pensato, ve lo leggo nei vostri occhi omicidi XD), questa carta non è un Elfo Provocatore. Per il suo scopo, ovvero attirare le difese nemiche, costa troppo e il bonus di mangiacarogne è assolutamente ininfluente, nonché costoso.

Altri formati

Se mai può avere un utilizzo, l’unico che gli vedo, almeno in Commander, è in Edric, Capospia di Trest: è un elfo ed un farabutto, per cui interagisce bene con le stesse carte tribali con cui interagisce il comandante, e può efficacemente ricoprire il ruolo di “salva creature”, attirando su di sè le difese nemiche mentre lo sciame di creaturine comandate da Edric colpisce indisturbato l’avversario, facendoci pescare come forsennati. Fuori da un simile contesto (dove, tra l’altro, soffre dall’incredibile concorrenza e dalla saturazione di scelte valide), la vedo ardua trovargli una valida collocazione.

 Immagine

staff2

 Immagine  

SCARABEO DI FATICA

Limited: 2.0

Mamma mia come odio questa carta. Indubbiamente è migliore di un qualsiasi orso random, grazie a mangiacarogne, ma spendere SEI mana per dare un misero +2/+2 ad una creatura è di una tristezza unica. È comunque un orso, e gli orsi spesso si giocano, ma è difficile essere felici di averlo nel mazzo.

Constructed

Già mangiacarogne, in generale, è un’abilità a mio avviso spesso fin troppo dispendiosa in termini di mana per poter essere giocata in costruito, ma se poi consideriamo che quella di questa creatura costa SEI, abbiamo il tipico poggiabirra rettangolare. Vai scarabeo, sei “di fatica”? E allora sgobba e reggi quel calice! XD

Altri formati

Ricordate quei film sugli insetti giganti che andavano di moda tipo… 30 o 40 anni fa? Ecco, se volete fare un mazzo “revival” di quei “colossal” cinematografici, avete il vostro scarabeo. Fuori da una simile follia, è una carta assolutamente inutile.

staff2

COCCODRILLO DI BORGOSASSO

Limited: 2.0

Come gli orsi di prima, anche i Ghoul sul Sentiero di Guerra e simili si giocano spesso e volentieri in Limited – se poi hanno un bonus addizionale, tanto meglio. Essenzialmente questa è una carta che si picka con gusto se si sta giocando Golgari (Selesnya “puro”, ovvero senza splash nero, non può attivarne l’abilità, e spesso ha mostri decisamente più efficenti di questo, sia a costo minore che medesimo), ed è un ottimo bersaglio per eventuali potenziamenti – come, per fare un esempio che li vale tutti, i segnalini +1/+1 forniti dal mangiacarogne dei compagni deceduti. Probabilmente se si gioca Golgari può meritare anche uno 0.5 in più, ma preferisco rimane sul 2.0, in quanto questa è una combinazione che è decisamente avida di mana, e pagare continuamente tre mana per attivare l’abilità di legame vitale collide con il fabbisogno di mana delle carte di questa gilda.

Constructed

Già un 3/2 legame vitale “liscio” a costo 3 non è il massimo della vita in costruito, ma se ci aggiungiamo poi il fatto che questo richiede tre mana per attivarne l’abilità, otteniamo un poggiabirra rettangolare aggiuntivo nel caso lo Scarabeo di prima si affatichi troppo.

Altri formati

Questa carta è lenta anche per il Pauper, e il fatto di dover pagare continuamente mana per poter attivare legame vitale non gioca certamente a suo favore. Se consideriamo poi che ha un tipo di creatura che è assolutamente ininfluente per fini di interazioni tribali, abbiamo una carta che raramente, se non mai, uscirà dal Limited.

 Immagine

staff2

 Immagine

SORVEGLIANTE DI KOROZDA

Limited: 2.5

Dopo orsi e ghoul 3/2, non poteva non mancare all’appello il Gigante delle Colline. Anzi, in questo caso il Mammut da Guerra, dal costo più difficile da splashare, ma con il bonus aggiuntivo di mangiacarogne. Sinceramente, questa creatura mi piace molto: come picchiatore non è il Golia di Pontemorto (carta con la quale condivide il CMC), ma, grazie a travolgere, ottiene il bonus aggiuntivo di portare con più efficacia i potenziamenti derivati da segnalini +1/+1 e aure varie. Attenzione, non parlo specificatamente di mangiacarogne perché questa è una carta che si gioca volentieri anche in Selesnya: costa tendenzialmente di più rispetto alle carte che creano i centauri 3/3, ma, sempre grazie a travolgere, ha una maggiore incisività in battaglia. Il costo di mangiacarogne è apocalittico, ma è comunque un bonus aggiuntivo in più a corredo di un solido pick da Limited.

Constructed

Tendenzialmente è un Gigante delle Colline, travolgere o non travolgere fa poca differenza in questo caso, e simili carte NON si giocano in Costruito. Se poi si pensa ai sette mana richiesti per sfruttare mangiacarogne, abbiamo una carta che mai e poi mai vedrà gioco in un simile contesto. E di poggiabirra direi che ne avete già abbastanza… XD

Altri formati

Il Mammut da Guerra lo giocavo volentieri a Shandalar, ma solo perché non c’erano scelte migliori, e con il passare del tempo la cosa non è andata che a peggiorare. Difficile pensare ad un suo possibile utilizzo in qualsiasi altro formato: dal Pauper al Cube ci sono semplicemente troppe altre scelte migliori.

 

staff2

ERRANTE DELLE FOGNE

Limited: 2.0

Trovo questa carta molto interessante: in Golgari, il Coccodrillo di Borgosasso è virtualmente migliore a causa della forza e costituzione maggiore, senza contare l’abilità di legame vitale, ma questa creatura ha il vantaggio di avere un’abilità passaterre – che in un set come Return to Ravnica, dove si giocano sempre almeno due colori, guadagna punti in più rispetto alla norma. Inoltre c’è da considerare che ha un costo di mangiacarogne basso ma consistente (specie se rapportato alle altre carte dotate di tale abilità). C’è ovviamente da sottolineare che muore a guardarlo troppo con quell’1 di costituzione, ma anche dal cimitero è in grado di far sentire fin da subito la sua presenza. Non è un pick alto, ma tenetelo sempre in considerazione.

Constructed

Il costo di mangiacarogne è buono, è uno zombie, ha un’abilità passaterre, ma mi chiedo quanto possa essere incisivo dall’alto dell’essere un 2/1 a costo 3. Poco? Molto probabile.

Altri formati

Questa carta fa un po’ di tutto, ma ha una concorrenza spietata da fronteggiare. Ne stavo valutando una possibile utilità in Cube, ma credo che solo in quelli pauper possa in qualche modo sbaragliare qualche rivale meno performante.

 Immagine

staff2

 Immagine

LOCUSTA DI ZANIKEV

Limited: 2.5

Interessante la costruzione di questa carta, quasi unica nel suo genere – essenzialmente è la versione inversa della classica struttura delle carte con mangiacarogne: ha un costo di lancio alto, mentre quello di mangiacarogne è basso. L’essere evasiva, nonostante il CMC, gioca decisamente a suo favore, specie se si considera che può portare con sè più efficacemente gli eventuali segnalini +1/+1 forniti da mangiacarogne, ma anche da defunta ha un ottimo potenziale, grazie al basso costo di mangiacarogne. A tal proposito, questa creatura è anche un ottimo bersaglio per Recupero Raccapricciante o per gli Ordini di Jarad: proprio grazie al suo basso costo di mangiacarogne, anche se finisce nel cimitero diventa un minaccia. In simili costruzioni, a mio avviso guadagna agilmente anche un altro mezzo punto in più di valutazione.

Constructed

Questa carta dubito farà mai parte di una piaga di locuste in grado di distruggere i formati costruiti… XD Il costo di lancio è troppo alto, e pagare quattro mana per dare tre segnalini +1/+1 con la velocità di una stregoneria non è decisamente il massimo della vita.

Altri formati

Come sopra, il costo di mangiacarogne è ottimo, ma quello di gioco decisamente è troppo alto per qualsiasi formati alternativo. Può essere valida in mazzi basati sul cimitero, ma la lista di carte che normalmente giocherei prima di questa rasenta l’infinito. Next!

staff2

WURM DI TERRUS

Limited: 1.5

Costo altissimo, costo di mangiacarogne identico (e quindi altissimo a sua volta), per una creatura che sicuramente lascerà un segno sul campo di battaglia, ma che non è così incisiva come gli altri drop dal CMC simile presenti nel set. Certo, una volta morto può fornire un bonus consistente ad un’altra creatura, ma l’investimento in mana è davvero alto, e per conto proprio è un vanillone senza alcuna abilità evasiva che, in pratica, aspetta solo di morire per trasformarsi nel potenziamento di un’altra creatura (si spera) migliore di lui. Se si dispone di acceleratori nel mazzo guadagna un mezzo punto, ma spesso non è la carta che vorrei pickare o giocare in Limited.

Constructed

Pensate ad una sola cosa: questa carta costa tre mana in più del Golia di Pontemorto, ha un costo di mangiacarogne che costa un mana in più, ma ha la sua stessa forza e costituzione. Certo, il colore è differente, ma se non ha molte possibilità il Golia in Costruito, figuriamoci questo wurm…

Altri formati

Anche in Pauper una carta che costa sette deve vincere la partita, o aiutarti sensibilmente a farlo. Se pensate che con un solo mana in più potrete disporre del decisamente più performante Frantumatore di Ulamog, e a prescindere dai colori che state giocando, il verdetto sulla giocabilità di questo wurm nel formato non è decisamente dei più rosei…

 Immagine

staff2

 Immagine

TRITURASCORIE

Limited: 3.0

Ottimo costo, ottima forza e costituzione, addirittura rapidità ed un costo di mangiacarogne ragionevole per una delle “star” della gilda Golgari. Picchia bene, lo fa con sorpresa, e anche dal cimitero riesce a dire la sua. Non è così forte da far “forzare” la gilda, ma si picka volentieri, e fa un ottimo lavoro sul campo.

Constructed

Difficile non pensare, grazie anche ad una carta del genere, ad un futuro mazzo zombie BG. Non è resistente alle rimozioni come la maggior parte dei suoi compagni mangiacervelli, ma colpendo di sorpresa, e potendo eventualmente essere risfruttato dal cimitero (anche se, dato il comunque alto costo di mangiacarogne, questo è solamente un bonus in più eventualmente considerabile, ma mai una ragione primaria di gioco), agisce come una versione odierna dell’amata (e giocata) Squadra d’Assalto Boggart. Il Geist dalle Radici Strangolanti è virtualmente migliore se facciamo una comparazione diretta, ma il Triturascorie, avendo un tipo di creatura significativo nell’attuale Standard, non solo non sfigura nel confronto, ma guadagna addirittura giocabilità.

Altri formati

Per il Commander probabilmente è troppo piccolo e poco performante per essere significativo nel formato (anche in un mazzo zombie, salvo che a comandarlo non ci sia Rovoteschio, la Tomba Ambulante), ma in Cube è una carta decisamente considerabile, anche se il fatto di essere una multicolore (e con due colori forzati) ne uccide di molto la giocabilità.

staff2

MAGO DELLA GILDA DI KOROZDA

Limited: 3.0

Amo questa carta: come tutti i maghi di gilda ha in sè versatilità e utilità, ed è spesso incisiva nell’andamento delle partite. La prima abilità, quella che dà intimidire, è virtualmente molto potente, ma ricordatevi sempre che in un set come questo, basato sulle multicolore, perde decisamente qualche punto. Male che vada rimane comunque un ottimo sistema per potenziare le creature – un po’ costoso, ma continuo e costante durante il corso della partita. Proseguendo, l’abilità di sacrificio va invece a braccetto con la meccanica di mangiacarogne: le creature sacrificate possono essere infatti “convertite”, successivamente, in segnalini +1/+1 se hanno la suddetta abilità, mentre quelle potenziate possono essere sacrificate per generare ancora più saprolingi. L’esercito di queste piccole creature 1/1 si rivela poi particolarmente efficace se avete draftato carte come Coro della Potenza o, nel caso di splash con il bianco, Benedizione Collettiva. Se siete invece giocatori di Jund, ricordatevi che questo mago e Istinto Traditore vanno perfettamente a braccetto per unire al danno la beffa… XD In definitiva, una carta completa, dal basso costo ma dall’elevata utilità.

Constructed

Per quanto questa carta possa essere utile in Limited, in Costruito perde decisamente colpi. Le abilità sono tutte piuttosto costose e, salvo particolari stravolgimenti nel meta, non troppo utili o performanti, o almeno non tanto da giustificarne la presenza in un mazzo competitivo.

Altri formati

Savra, Queen of the Golgari è un classico esempio di mazzo Commander in cui questa carta trova una sua naturale collocazione, ma non è da sottovalutare, in generale, il bonus fornito da intimidire che, specie se abbianto ad un comandante forte in battaglia, può far raggiungere al giocatore che lo utilizza una rapida vittoria. Rimane comunque una carta multiuso ma, allo stesso tempo, “di nicchia”, nel senso che è utile ma praticamente solo in quei mazzi davvero sinergici con almeno una delle sue abilità attivate.

 Immagine

staff2

 

Immagine

JARAD, SIGNORE DEI LICH GOLGARI

Limited: 4.0

In poche parole, una winning condition con le gambe. Non è una carta che, eventualmente, si splasha facilmente, ma se fate Golgari, o la trovate nella vostra prima bustina, fate il classico sorriso a 32 denti perché sapete di esservi portati decisamente avanti verso il raggiungimento della vittoria. Certo, la sua forza è condizionale, ma dovete considerate che state giocando Golgari, una gilda basata sul cimitero e che vanta tra le proprie risorse carte come l’appena analizzato Mago della Gilda, gli Ordini di Jarad o il Recupero Raccapricciante, che sono sinergici con le carte della gilda stessa e, parallelamente, con Jarad stesso. E, anche se non riuscite a avere abbastanza morti nel vostro cimitero per fargli raggiungere una forza e costituzione di tutto rispetto, la sua abilità attivata vi permette di sparare letteralmente le vostre creature in viso all’avversario – e tutto questo standosene comodamente seduto dalla vostra parte di campo. In two-headed giant poi quest’abilità è immensa, dato che vi permette di togliere il doppio dei punti vita. E, nel caso in cui l’avversario riesca a ammazzarlo, o finisca nel cimitero per qualche sfortunato motivo, nessuna paura: basta sacrificare due terre e se ne torna comodamente nella vostra mano. Cosa aspettate a pickarlo? XD

Constructed

Difficile, davvero difficile pronosticare il futuro in Costruito per il capogilda dei Golgari. È uno zombie, è forte, non costa molto (anche se il costo da pagare può essere proibitivo, data l’assenza di mana incolore nello stesso) ed ha abilità incisive, senza contare il praticamente sicuro debutto del futuro mazzo Zombie GB che vedremo nei tavoli da gioco, mazzo del quale potrebbe farne parte, ma non è detto che riesca a trovare uno spazio. Le potenzialità sicuramente le possiede, tutto starà nel vedere se il meta lo vorrà vedere come protagonista o meno. Personalmente, faccio il tifo per lui.

Altri formati

In Commander è bellissimo, c’è poco da dire. Sia come comandante, che come “una delle 99”, è una creatura forte in battaglia, con un’abilità per sparare danni veramente sgravata e abusabile (specie in multiplayer), e che può “auto-resuscitare” se finisce nel cimitero. Personalmente parlando, da bravo e felice giocatore di Karador, Ghost Chieftain, l’ho inserito nel mazzo non appena è stato spoilerato nel Duel Deck: Izzet VS Golgari: oltre a essere sinergico con il mazzo stesso, addirittura si combina egregiamente con Vita dall’Argilla! *__*

staff2

MINACCIA DELLA GUIDA DEI CADAVERI

Limited: 3.5

Unica carta del prerelease che non può essere considerata una “bomba” a sè stante, rimane comunque il miglior amico e alleato di Golgari… e Rakdos. Anzi, per assurdo, se non si hanno creature con un costo di mangiacarogne basso, è una carta più forte da avere insieme alle carte con scatenare dei Rakdos, che con i Golgari, in quanto grazie a lui possono entrare in gioco con ben due segnalini +1/+1, aumentando quindi notevolmente i danni in tavola. Al di là di questa considerazione, rimane un pick solido a sè stante – non eclatante, ma comunque significativo dall’alto del suo essere un 4/4 a costo 4 – che potenzia in maniera esponenziale il proprio esercito di mangiacarogne, o di scatenati. Ad uno dei prerelease l’ho usato anche con grandi soddisfazioni abbinato a Legame Comune. Spero solo un giorno di riuscire a fare un Limited in cui riesco a draftare sia questa creatura che… la Reggente della Necropoli: da urlo! XD

Constructed

In Standard ha interessanti interazioni con immortale, e con moltissime carte che danno segnalini +1/+1 o che entrano in gioco con essi (tipo Mikaeus, il Lunarca o Olivia Voldaren), ma ha il grosso problema di essere una carta che da sè fa poco e, tendenzialmente, simili carte non si giocano, salvo costruzioni del mazzo particolarmente vantaggiose o potenti. A tal proposito una carta del genere, che permette di creare un vantaggioso effetto di raddoppio, si presta bene a combo di ogni genere – non mi stupirei di vederla comparire in qualche costruzione particolare in grado di abusarne in maniera davvero significativa.

Altri formati

Il solo pensiero di quante carte interagiscono bene con questa in Commander mi fa girare la testa: pensate a Ghave, Guru delle Spore, a Ob Nixilis, il Caduto, al Vendicatore di Zendikar, a… millemila carte! Questa creatura è ottima in moltissime costruzioni.

 

Immagine

staff2

 

Immagine

RECUPERO RACCAPRICCIANTE

Limited: 1.5

Carta molto bella, ma anche decisamente “pericolosa” – indubbiamente più giocabile in Sealed che in Draft. Ricordatevi che questo set non è Innistrad, dove un istantaneo come Alchimia Proibita è una carta molto forte perché tra flashback, e le altre varie carte che interagivano con il cimitero, raramente si rischiava di buttare nel cimitero qualcosa di prezioso – anzi, spesso si otteneva un vero e proprio vantaggio. Qui, come “interazioni con il cimitero”, abbiamo unicamente una meccanica come mangiacarogne, che è sì forte, ma spesso molto costosa in termini di mana, e che fornisce unicamente un potenziamento per una nostra creatura presente in campo. Da ciò ne consegue che il rischio di buttare via qualcosa di prezioso con questo istantaneo, specie nel caso di rimozioni o altre carte non creatura non terra significative, è alto, e a volte il gioco non vale la candela. Giocare questa carta significa quindi avere preferibilmente un discreto numero di creature con mangiacarogne nel mazzo, in modo da minimazzare il più possibile le possibili perdite, ed una visione oculata dello stesso. Se giocata bene, questa carta guadagna anche mezzo punto, o addirittura un intero punto, in quanto permette di scavare a fondo nel mazzo, alla ricerca della bomba creatura che abbiamo draftato, o della terra che ci manca per poter giocare altre carte che abbiamo in mano.

Constructed

Da brava (sorta di) fusione tra Istinto del Battipista e Concime, questa carta “rischia” di essere una piccola gemma in Costruito. Dai mazzi Frites, che potrebbero trovare in questa carta la “autosmacinamazzo” numero 9-12, ai mazzi basati sull’Angelo dell’Ascesa della Gloria (che spesso giocano il verde), passando, perché no, per i mazzi zombie, le applicazioni sono molteplici e tutte vantaggiose. Sinceramente non mi stupirei di vederla giocare nei futuri tornei.

Altri formati

In Commander, indubbiamente questa è una carta fortissima nei mazzi che abusano del cimitero – su tutti indubbiamente Karador, Capitano Fantasma, o Teneb, il Mietitore. Anche in Pauper può dire la sua: i Reanimator sono una realtà, anche se di solito sono mazzi UB, come le versioni più celebri giocate in Legacy.

staff2

SCORPIONE DEL CANALE

Limited: 2.5

Difficile guardare questa carta e non pensare allo Scorpione Gigante (tra l’altro hanno una posa molto simile, quasi “specchiata”). Questo scorpione Golgari ha in sè il grande pregio di scendere in campo, portarsi via un pezzo avversario con facilità e trasformarsi successivamente in un potenziamento permanente per un’altra creatura (e a basso costo, per giunta), ma il doppio colore nel costo, quel +1 al CMC ma, soprattutto, quel 2 di costituzione, anziché 3 come lo Scorpione Gigante, ne fanno purtroppo diminuire l’utilità drasticamente. Infatti, mentre il suo collega di Zendikar (recentemente tornato in Magic 2013) riusciva a uccidere spesso anche più di una creatura rimanendo saldamente in campo, o a fermare proprio del tutto la race delle creaturine con la sua sola presenza, quello Golgari quasi sicuramente bloccherà e s’immolerà insieme alla sua preda, rendendolo quindi una creatura da “un colpo e via”. XD A volte non è proprio il drop a 4 che vorrei avere in mano, ma raramente non risulta utile in battaglia.

Constructed

Il bonus di mangiacarogne è solido e non costa neanche troppo, ma decisamente questa non è una carta che si vede giocare in Constructed: è troppo poco significativa rispetto al CMC, senza contare che muore a guardarla troppo intensamente.

Altri formati

In Pauper il mix tocco letale + mangiacarogne ad un costo decente è allettante, ma non mi convince più di tanto – o forse la cosa andrebbe solo studiata meglio, chissà. In Commander, invece, piuttosto che di questa gioco Glissa, la Traditrice, se proprio ho bisogno di una creatura forte dotata di tocco letale.

 

Immagine

staff2

 Immagine

TROLL LOTLETH

Limited: 3.5

Altra carta bellissima, altro pick solido e sicuro per i Golgari. Male che vada, è un muro che si mangia (probabilmente nel vero senso della parola XD) le creature avversarie con facilità. Bene che vada, diventa il vostro picchiatore principale, in grado di sfoltire lentamente, ma inesorabilmente, le fila avversarie. E il fatto che abbia travolgere non può che giocare a suo favore. Porta inoltre bene con sè qualsiasi segnalino +1/+1 fornito da mangiacarogne, senza contare che è sinergico con l’abilità stessa, dato che permette nativamente di scartare le carte creature per potenziarsi. Attenzione solo quando lo giocate: non sembra, ma nel formato esistono svariati metodi per toglierlo di mezzo. Al di là dei rimbalzini, che vanificano qualsiasi bonus abbia guadagnato durante il corso della partita, fate particolarmente attenzione a carte come Talismano Selesnya, Sentenza di Trostani o Arrestare. Le altre rimozioni in grado di ucciderlo, dal Talismano Golgari fino a arrivare alla Follia di Trivelle, diventano man mano inutili con l’avanzare della costituzione del Troll – tenenetelo sempre bene a mente quando lo giocate. 😉

Constructed

È un zombie, è sinergico con lo Strisciante del Sepolcro e la sua abilità si adatta perfettamente a supporto di qualsiasi mazzo basato sulla rianimazione, senza contare che travolge, rigenera e… si mangia una gamba, e pure con gusto. XD È difficile dire se sarà giocato o meno, ma la stoffa ce l’ha tutta.

Altri formati

Altra carta da mal di testa (come la Minaccia della Guida dei Cadaveri) per il Commander, a causa dei molteplici utilizzi che possiede: pensate solo, giusto per fare un esempio, a Il Mimeoplasma. Ciccione in mano? No problem, lo scartate con il Troll, che si potenzia pure nel contempo, e lo inglobate nella vostra melma comandante. Giocate Karador, ma vi sembra che costi troppo mana? Nessun problema! Troll di secondo turno, scartate millemila ciccioni dalla vostra mano, facendo costare così Karador il minimo sindacale, e poi a seguire un bel comandante di terzo accompagnato da morte e distruzione nei turni successivi. Vi bastano? E allora che aspettate a procurarvelo? XD

staff2

DETERIORAMENTO IMPROVVISO

Limited: 3.5

Nonostante colpisca “soltanto” circa un 1/3 delle carte del set, più pedine varie, e non sia quindi in grado di rispondere a molte delle eventuali bombe costose giocate dai nostri avversari, rimane comunque una carta versatilissima e potente, in grado di togliere dai piedi molte minacce con efficacia e potenza, e con il giusto effetto sorpresa che non guasta mai (togliere un Arrestare con questa carta, e usare la creatura liberata per uccidere un ignaro attaccante, non ha prezzo).

Constructed

DA BOMB! Probabilmente la carta per il costruito più importante e significativa dell’intero set. Anzi, togliamo pure quel probabilmente. Da Liliana del Velo a Controbilanciare (e non vedo l’ora di distruggere un Controbilanciare con questo istantaneo), passando per Jitte o la maggior parte del creature moleste giocate in Modern o in Legacy, questa carta è un’assoluta bomba. Certo, ha i suoi difetti – il Maelstrom Pulse è in grado di uccidere sia Jace, lo Scultore di Menti che, in un colpo solo, le millemila pedine goblin create da Svuotare i Cunicoli, ma la sua utilità e potenza generale supera di gran lunga i difetti. Compratene quattro e godete.

Altri formati

In Cube è già una staple, punto. Qualsiasi sia la modalità in cui viene giocato il cubo, questa carta è una risposta a così tante minacce che a elencarle tutte potrei scrivere un libro delle dimensioni di Guerra e Pace. In Commander, dove i mucconi regnano supremi, perde molta efficacia, ma a mio avviso è un’ottima risorsa in quanto permette di contrastare efficacemente molti mazzi ma, soprattutto, il blu in generale – colore stragiocato e decisamente dominante nel formato.

 Immagine

staff2

 

Immagine

ORDINI DI JARAD

Limited: 3.0

Questa carta mi piace da matti: è forte, versatile e sinergica con i Golgari stessi. Non è un Tutore Diabolico, in quanto permette di tutorare solo creature, ma permette con facilità di cercarsi il mostro che abbiamo draftato + creatura con mangiacarogne per potenziarlo, o creatura utilità di cui abbiamo bisogno al momento +… anche niente XD – è da notare infatti che si può cercare anche una sola creatura e aggiungerla alla mano, dato che la seconda cercata va nel cimitero solo se effettivamente ne abbiamo presa una.

Constructed

Questa carta non è Gifts Ungiven, assomiglia più a Buried Alive, ma a mio avviso ha molte applicazioni interessanti – probabilmente non nei formati eternal, ma in Standard può essere un ottimo sistema per tutorare le creature da rianimare nei vari Frites e varianti (che spettacolo dev’essere, anche se praticamente è fantamagic, cercarsi Snapcaster + Angelo dell’Ascesa della Gloria, e quindi fare Snapcaster su uno Sfidare la Morte presente nel cimitero per rianimare l’Angelo XD), o per cercarsi qualche mugugnante non-morto in un mazzo zombie, e mettere nel contempo lo Strisciante del Sepolcro nel cimitero. Il potenziale c’è, anche se il costo, e il fatto che sia una stregoneria, ne minano le potenzialità.

Altri formati

In Commander questa carta è bellissima. Al di là di svariate combinazioni naturali che ha con i vari Karador, Glissa, Mimeoplasm, Teneb e simili, si presta a moltissimi utilizzi interessanti e potenti. Può essere usata, ad esempio, per cercare una carta come la Karmic Guide o il Phyrexian Delver, in modo da poter così rianimare l’eventuale seconda creatura messa nel cimitero con questo tutore, o può essere usata per cercare la Melma Necrotica ed una creatura con un’abilità attivata interessante, in modo da poterla così sfruttare dal cimitero grazie alla prima. Ma la si può anche semplicemente utilizzare per cercare una creatura forte da avere in gioco + una creatura utilità da avere nel cimitero (tipo La Genesi, o La Gloria), o, perché no, per mescolare il cimitero nel grimorio scegliendo come seconda creatura uno degli Eldrazi! XD L’unico limite alle applicazioni possibili è la fantasia.

staff2

RITI DI MIETITURA

Limited: 2.5

Sete Cancerosa, in Vespro, era una bella carta che funzionava in maniera simile a questa. Ma anche l’ormai vecchissima Forza Bruciante, o la decisamente più limitata, ma recente, Morso da Sanguisuga, erano delle belle carte: istantanei, spesso in grado di fare dei 2×1, facilmente giocabili grazie al loro limitato costo di mana. E adesso, nel 2012, cosa ci becchiamo? Una carta che al modico CMC di SEI, e con la velocità di una stregoneria, fa praticamente lo stesso effetto di Sete Cancerosa – carta che costa 4, è un istantaneo, e può essere al limite giocata in un singolo colore (anche se così facendo perde metà dell’efficacia). Ma perché? Al di là di queste considerazioni, rimane comunque una rimozione, costosa ma sempre utile, che a volte non riuscirà a uccidere ciò che vogliamo, ma probabilmente riuscirà sempre a fare dei danni nel campo avversario.

Constructed

Rimozione condizionale a costo 6 con la velocità di una stregoneria? A volte la notte faccio incubi meno spaventosi.

Altri formati

Una leggenda narra che se prendi questa carta, la strappi in mille pezzi e li lanci sul tavolo di gioco, questi a mezz’aria, come per magia, si trasformino in Chaos Confetti. Ancora non mi è mai capitato, ma ritentate gente, prima o poi succederà. L’importante è provare, e riprovare, e riprovare ancora… XD

 Immagine

staff2

 Immagine

TROLL DEL TRALICCIO

Limited: 1.5/2.0

Mai stato un grande fan dei muri ma, se avete un mazzo Golgari con drop alti o costi di mangiacarogne ancora più alti, probabilmente questa carta sarà ciò che vi salverà la vita mentre assemblate i pezzi per raggiungere la vittoria, dato che è difficile da uccidere e arriva dappertutto grazie a raggiungere. Una volta raggiunta la meta, una degna fine, a mio avviso, è sacrificarla con il Mago della Gilda di Korozda. Ovviamente il voto varia a seconda della lentezza del mazzo che avrete draftato. Da segnalare come si combini bene, anche per una questione di ramp, con l’eccellente Guardiano di Rovina-Asce.

Constructed

Sarà anche in grado di resistere a carte come Omicidio, Deterioramento Improvviso o Mortai di Mizzium, ma ciò non significa che sarà giocato. E, se mai lo fosse, so già che sicuramente non vorrei giocare il mazzo che lo contiene. 😛

Altri formati

Di muri ne esistono a bizzeffe, e raramente sono giocati, salvo che non si chiamino, ad esempio, Muro di Venerazione o Muro dei Presagi – ovvero che siano muri in grade di fare qualcosa di veramente utile, che vada al di là del “semplice” proteggere dai danni. E, sinceramente, non mi sembra proprio il caso di questo troll.

staff2

RITROVAMENTO PREZIOSO

Limited: 1.5/2.0

Nuova Crescita! In due colori, e viene esiliata dopo l’uso, ma… ha anche una gorgone mezza nuda nell’immagine! XD Demenza a parte, è difficile che simili carte trovino spazio nel mazzo, a meno che non possano fare dei 2×1, come nel caso dell’Archeomante, o della Testimone Eterna. Di solito si giocano come rifinitura, ovvero se ho delle carte importanti o delle bombe e voglio assicurarmi di non perderle dalle risposte avversarie, o se abuso di effetti di carte come Ordini di Jarad e/o Recupero Raccapricciante e utilizzo quindi una carta del genere per recuperare ciò che finisce nel cimitero (da qui il voto di 2.0). In una situazione “normale”, è quasi sempre preferibile giocare sempicemente un’altra carta, in quanto l’effetto è soventemente solo situazionale.

Constructed

Quando stamparono in Magic 2010 la Spirale della Natura, la limitazione di poter recuperare solo un permanente fu fatta sia per non creare così una ristampa funzionale di Nuova Crescita, sia per evitare che una carta del genere potesse “sconvolgere” il meta. Mi chiedo se una cosa del genere possa essere applicata anche ai tempi odierni, e se mai troverà effettivamente un utilizzo. La Wizards ha comunque “messo le mani” avanti, limitandone non solo la giocabilità grazie ai due colori richiesti per lanciarla, ma anche costringendone l’esilio dopo l’utilizzo, per evitare eccessive ricorsioni o chissà quale combo o sinergia articolata.

Altri formati

In Commander, la clausola di doverla esiliare dopo l’uso ne limita i possibili utilizzi, ma rimane comunque una carta giocabilissima, specie in mazzi che abusano di meccaniche come dragare o l’automacina. In Cube Nuova Crescita rimane comunque una carta migliore, ed è comunque poco giocata, figuriamoci questa…

 

Immagine

staff2

 Immagine

TALISMANO GOLGARI

Limited: 2.5

Non prende 3.0 solo perché è più situazionale rispetto agli altri talismani (a parte quello di Rakdos, che è una carta praticamente solo da side), ma rimane comunque un istantaneo “coltellino svizzero” che si gioca praticamente sempre. Tutti gli effetti sono in qualche modo utili, ma l’assoluta star è la rigenerazione globale, che permette di fare delle autentiche stragi in attacco o in difesa, se giocato bene, o di salvare le proprie creature dalle rimozioni globali. Seguono a ruota l’abilità di dare -1/-1, che permette di uccidere con sicurezza le creature con uno di costituzione (attenzione, perché l’effetto vale anche per le vostre creature!), o di punire in maniera efficace i “doppi blocchi” sulle vostre creature attaccanti, e quindi l’effetto di Demistificare, che è particolarmente utile contro i molti incantesimi presenti nel set – Arrestare su tutti.

Constructed

Questa carta è in grado di uccidere ondate di spiriti volanti 1/1 con una sola mossa, senza contare i Delver of Secrets non flippati, o di salvare l’intero nostro esercito da rimozioni come Falò dei Dannati, Rotolamento Tellurico o la nuovissima Mortai di Mizzium (peccato solo che non possa nulla contro Terminus). Esistono carte migliori per fare ognuno degli effetti ottenibili grazie a questa carta, ma il fatto di averli tutti assieme in un unico pacchetto la rende decisamente più appetibile, e permette virtualmente anche di risparmiare utili slot in side. Difficile dire se sarà poi effettivamente giocato, ma pur non essendo potente come alcuni degli altri talismani, rimane comunque un’ottima carta.

Altri formati

In Commander questa carta è molto situazionale, tanto che, secondo me, tendenzialmente si giocherà solo se il meta locale lo permette: entrando nel dettaglio, il -1/-1 globale spesso è scarsamente utile, data l’alta prestanza delle creature giocate notoriamente nel formato, mentre la rigenerazione totale fa poco o nulla se le creature vengono uccise con carte come Ira di Dio, Sepoltura Consacrata o Giudizio Finale, come accade invece fin troppo stesso. Infine, l’effetto di Demistificare è virtualmente utile, ma spesso solo se si sta giocando una partita multiplayer, dato che così gli utilizzi (e i bersagli possibili) aumentano considerevolmente.

staff2


TESTA SCRISCIANTE

Limited: 1.5

Sinceramente, questa carta mi dice molto poco in Limited. Normalmente è un chump blocco, dato che nel formato la maggior parte delle creature con 1 di costituzione o vola, o ha attacco improvviso, o semplicemente non si gioca neanche sotto tortura, e, nonostante il bonus di mangiacarogne a 0 sia allettate, il fatto di non poterlo fare con la velocità di un istantaneo ne castra le potenzialità. Rimane comunque il migliore amico del Troll Lotleth, o di carte come Ordini di Jarad o Recupero Raccapricciante, ma, in generale, è quasi sempre preferibile riuscire a gicoare altro. È da notare invece come questa carta sia una TECH contro Rakdos (la gilda, non il demone distruggi giocatori): mettere un segnalino +1/+1 su una creatura non scatenata avversaria, in modo da impedirle di bloccare, è incredibilmente appagante (sempre che dopo l’avversario non ti ammazzi grazie al generoso regalo)! XD

Constructed

Le carte che fanno qualcosa nel cimitero a costo 0 danno sempre da pensare, alla ricerca di possibili combo o sinergie, e questa non è da meno. Senza andare troppo lontano, la sinergia tra questa Testa e il Troll Lotleth permette delle ottime partenze strappo, senza contare che sono tutti e due degli zombie, ma mi chiedo quanto possa essere utile questa creatura al di fuori di un simile contesto, dato che come bittante è praticamente inutile. Può essere, al limite, ma proprio al limite, usato per impedire la resurrezione delle creature con immortale, ma è una cosa potenzialmente pericolosa da fare, senza contare che mangiacarogne NON può essere giocato con la velocità di un istantaneo. Staremo a vedere.

Altri formati

In Commander può essere una carta carina da scartare con La Legge del Più Forte o la Sciamana della Fauna, ma la lista delle possibili scelte migliori da scartare con le suddette carte è, anche in questo caso, dannatamente lunga…

 Immagine

staff2

 Immagine

SCIAMANO LETALMAGO

Limited: 3.0

Altra carta dei Golgari che mi piace moltissimo – e decisamente il drop a 1 che vorrei nel mio pool, altro che Testa Strisciante… Questa è la classica creatura utilità che se ne sta seduta dalla vostra parte di campo e agisce alla fine del turno avversario, o in risposta alle sue mosse: non è una carta che vi permette di controllare la situazione, anche perché non agisce direttamente sul campo, ma rifinisce la vostra strategia, permettendovi di strappare via qualche prezioso punto vita all’avversario, o facendovene guadagnare per evitarvi la morte. Da notare che è ovviamente utilissimo per togliere le creature con mangiacarogne dal cimitero avversario, unendo così l’utile al dilettevole, ma non consideratelo mai una carta da ramp, almeno in Limited: è raro che ci siano terre nei cimiteri, dato che in questo set non ci sono fetch in versione terra di alcun tipo. Da ciò ne consegue che per poter sfruttare la prima abilità o ne avete fatta scartare qualcuna al vostro avversario (magari grazie a Cancrena della Mente, o al Parassita del Canale di Scolo) o voi, o il vostro avversario, utilizzate Recupero Raccapricciante nel vostro mazzo. C’è un’altra possibilità, gli spaccaterra, ma, a mio avviso, quelli presenti in questo set sono troppo costosi e troppo poco performanti perché possano far parte di qualsiasi mazzo.

Constructed

Questa carta in Costruito mi piace ancora più che in Limited. Tutte e tre le abilità in questo caso non solo guadagnano valore, ma diventano un’importante risposta a moltissimi mazzi, oltre che una risorsa su cui poter contare.
Facciamo delle considerazioni. Al di fuori dello Standard, abbiamo un mondo dominato dalle fetch, o da terre che vengono sacrificate per spaccarne altre (pensate a Wasteland, o a Quartiere Fantasma), cosa che permette allo Sciamano non solo di poter effettivamente sfruttare la sua abilità di ramp, ma d’impedire nel contempo che possano essere recuperate dall’avversario, ad esempio con carte come Vita dall’Argilla o Crogiolo dei Mondi. Inoltre, cosa da sottolineare a mio avviso, questa creatura può essere giocata anche in un mono nero – colore che, nel passare degli anni, ha perso sempre più la sua abilità di “ramp veloce”, in favore del verde o del rosso. Una carta dal genere – anche se, ci tengo a sottolinearlo, in maniera condizionale – può permette ai mazzi con il nero di rampare il mana fin dai primi turni, oltre che offrire altri servizi per il late game, diventando quindi una sorta di nuova Gerarca Nobile: ramp + utilità.

E questa cosiddetta “utilità” si traduce in un’ottima risposta ai vari Mago Lanciorapido, mazzi Reanimator, zombie e via discorrendo – ovvero una risposta semplice e continua alle strategie basate sul cimitero. In questo senso non è potente come le classiche carte usate per generare hate verso il cimitero, come Estrazione Chirurgica o Reliquia del Progenitus, ma è una carta che, oltre a offrire una risposta a tali strategie, permette anche di ottenere nel contempo vari benefici, ovvero far perdere punti vita all’avversario o guadagnarne, e in maniera continua durante il corso della partita. Questa particolarità lo rende conseguentemente una carta giocabile teoricamente anche di main, in grado quindi di offrire i propri servigi fin dal primo round, e di liberare eventualmente preziosi slot di side.
È davvero così buona come sembra dalle mie parole? Non ci metterei la mano sul fuoco. Bisogna sempre ricordarsi che è una creatura, per cui è più facile da rimuovere, e soffrendo di debolezza da evocazione non è in grado di essere incisiva nel turno in cui entra in gioco, ma indubbiamente ha il potenziale. A mio avviso, è una carta da tenere d’occhio.

Altri formati

In Cube, a mio avviso, questa è veramente un’ottima carta: ha un costi in mana ibrido, per cui non forza i colori, ed è una risorsa sfruttabile e abusabile ripetutamente. Indubbiamente si trova più a suo agio in Cube che rivolgono una particolare attenzione alle meccaniche legate al cimitero, ma può essere un valido e prezioso alleato. Peccato solo che, in un simile contesto, l’effetto di ramp sia piuttosto limitato, esattamente come in Limited. :-/
In Commander peccato solo che NON possa essere giocata in un mononero: avere una sorta di Llanowar Elves in campo sarebbe stato davvero un valido aiuto per il ramp iniziale della stragrande maggioranza dei mazzi a base nera. Rimane comunque una carta molto forte (tra parentesi l’effetto di perdita di punti vita coinvolge tutti gli avversari, per cui guadagna ulteriori punti in multiplayer): non mi stupirei di vederla spesso giocare in main anche in meta che non sfruttano troppo il cimitero.

 

staff2

GAMBELUNGHE GOLGARI

Limited: 2.0

Dopo tutto l’ambaradan di testo scritto per lo Sciamano qua sopra, ci voleva proprio la classica creatura da Limited per riprendere fiato. XD Un 5/4 a costo 5 per il verde è una cosa comune, quasi “debole” per il colore, ma nel nero, con rarità comune e senza malus, è una novità (solo la Folla di Ghoul ci si avvicina). Comunque sia è la classica carta che in Limited si gioca volentieri, e il fatto che sia sfruttabile anche in Selesnya o Rakdos non è che un ulteriore pregio.

Constructed

Neanche nel “Petroglifi di Muraganda.dec” si gioca una roba del genere…

Altri formati

Wow, nel mazzo “vanilla zoo.dec” questa creatura può essere giocata sia in un monoverde che in un mononero! È il jolly dell’archetipo! Wow!

 Immagine

staff2

 Immagine

 

RUNACHIAVE GOLGARI

Limited: 3.5

Il ciclo delle Runachiavi, erede di quello dei sigilli dell’originale blocco di Ravnica, è veramente un’ottima e gradita inclusione in questo set. Fixano il mana, rampano e, all’occorrenza, diventano delle creature, spesso con delle abilità distintive dei relativi colori di gilda e significative in battaglia. Quella Golgari, oltre ad essere molto importante in termini di “ramp” (e i Golgari, come abbiamo visto finora, sono avidi di tutto il mana a cui possono accedere, a causa degli alti costi di mangiacarogne), diventa una creatura che, grazie a tocco letale, può occuparsi efficacemente del più grosso e/o pericoloso ciccione avversario, schivando nel contempo rimozioni come Foro del Terrore o Arrestare. Non è una carta da first pick, ma è comunque un pick alto.

Constructed

Considerando che simili carte possono, in un unico pacchetto, schivare rimozioni globali come Terminus o Falò dei Dannati, rampare il mana e, all’occorrenza, picchiare, queste runachiavi hanno tutte quante delle serie possibilità in Costruito. Forse non questa, in quanto tocco letale è spesso marginale, ma non mi stupirei se la vedessi comunque in qualche lista competitiva.

Altri formati

Mentre in Cube si tendono a giocare carte che fixano e/o rampano in maniera più “generale” (e quindi è normale vedere nelle liste carte come Reliquia della Coalizione o Lingotto di Darksteel), in Commander, date le limitazioni dei colori imposte dal formato, il basso costo di attivazione delle abilità e l’utilità a tutto tondo generale, hanno serie chance. Da notare che anche il ciclo dei Totem di Spirale Temporale ha visto a volte gioco (in particolar modo quello bianco), e questi artefatti ne sono tendenzialmente una versione migliorata. L’unico problema è che, ovviamente, non possono essere giocati se il proprio comandante non ha tutti i colori di una specifica runachiave nel proprio costo di lancio.

 

staff2

CANCELLO DELLA GILDA GOLGARI

Limited: 3.0

Eredi del ciclo delle bounceland dell’originale blocco di Ravnica, i Cancelli sono degli ottimi manafix: entrano in gioco tappati, è vero, ma sono comuni e hanno delle sinergie con alcune carte del set (Ogre Evaso, Guardia dell’Armeria e Rampicante del Cancello). A proposito del Rampicante, il Cancello dei Golgari (e quello di Selesnya), essendo verdi, guadagnano un’ulteriore importanza, dato che possono essere facilmente tutorati con la suddetta creatura. In generale non sono comunque pick altissimi, ma si draftano sempre più che volentieri.

Constructed

Entrando tappato per forza, e avendo un’ottima concorrenza da dover fronteggiare, dubito che mai vedremo questo Cancello (ma anche uno qualsiasi degli altri colori), in Costruito. La Tomba Infestata da Erbacce e il Cimitero Silvestre sono sempre e comunque scelte migliori, e credo che già il poter avere 8 terre doppie a disposizione sia più che sufficiente per soddisfare i “requisiti colorati” di qualsiasi mazzo – con il verde poi, che ha accesso a acceleratori potenti come Lungosguardo, il problema è ancora più limitato.

Altri formati

In Pauper FINALMENTE, grazie ai Cancelli, abbiamo delle dual decenti. Indubbiamente il fatto che entrino tappate non è il massimo della vita, ma sono comunque utili e, attenzione, anche lo stesso Rampicante del Cancello, avendo rarità comune, può essere sfruttato come tutore per i Cancelli stessi.

 Immagine

staff2

 Immagine

TOMBA INFESTATA DA ERBACCE

Limited: 3.0

Indubbiamente una carta del genere merita una votazione maggiore del Cancello presentato poco fa, ma secondo la scala… il voto è il medesimo. In questo set, almeno in Limited, è praticamente un Cancello che può entrare stappato, peccato solo che non ci sia una carta come il Rampicante del Cancello in grado di tutorarla. Anche questa si picka volentieri, e lo si fa anche con un sorriso di avidità sul volto. XD

Constructed

Inutile dire quanto queste terre siano state richieste a gran voce da tutti, non appena la notizia di questo ritorno a Ravnica ha fatto capolino sul sito della Wizards. È praticamente una delle poche carte di cui si può dire con certezza che vedrà gioco in competitivo: è una dual che può entrare stappata e, all’interno dello Standard (i meriti che hanno queste dual in Modern sono già ben noti), è sinergica sia con le tapland di M13/Innistrad, sia con svariate carte che permettono di cercare una terra di un tipo di terra base predefinito, come Lungosguardo o Liliana dei Reami Oscuri. A proposito, il fatto che all’interno di questo nuovo set di Ravnica NON ci sia nemmeno una carta del genere è, probabilmente, una scelta voluta per evitare fix del mana troppo facili in Block Constructed, ma la mia è soltanto una supposizione.

Altri formati

Essendo una ristampa, non c’è molto da dire: queste terre sono star assolute in Commander, e giocate in qualsiasi mazzo di due o più colori. Grazie a questa riproposizione i prezzi delle stesse non faranno che scendere, per cui c’è un doppio motivo per festeggiare.

staff2

RATTO DEL BRANCO

Limited: 3.0

Questa carta è geniale. XD Per prima cosa vi anticipo ciò che probabilmente vi state chiedendo: nel set ci sono solo due ratti – loro e il Parassita del Canale di Scolo. Ma, indubbiamente, se lo pickate non è per creare un mazzo ratti, ma per avere una creatura che può sfruttare pescate morte (terre in late game, o carte che non servono) per moltiplicarsi e diventare nel complesso sempre più grossa. Tra l’altro, cosa da notare, se un avversario riesce a ucciderne uno le eventuali copie perdono solamente potenza, dato che si possono moltiplicare a loro volta. Se usata bene, una carta del genere diventa difficile da gestire, e può addirittura diventare una winning condition a sè stante. Tra l’altro, altra cosa bella da notare di questa creatura, scartarne una con mangiacarogne permette di poterne sfruttare l’abilità senza aspettarne la morte, cosa che si può rivelare utile in maniera più o meno situazionale.

Constructed

Guardando solo allo Standard, ci sono soltanto altri due ratti da poter sfruttare per un eventuale mazzo ratti, ma un mazzo del genere in competitivo mi fa sganasciare dalle risate al solo pensiero. L’investimento per una carta del genere è alto, sia in termini di mana che di carte scartate, ma non è detto che, per assurdo, non possa trovare spazio: con 3 mana open praticamente è in grado di schivare qualsiasi rimozione, e diventa difficile da gestire in late game, salvo rimozioni globali. Proprio quest’ultime, che sono spesso giocate nei mazzi, sono forse il deterrente principale al dominio dei ratti in Standard. XD

Altri formati

Il miglior amico di Rodi-Midollo, senza ombra di dubbio! XD Al di là del Commander, i giocatori hanno sempre avuto un fascino particolare per i ratti (suona un po’ inquietante questa cosa…), e questa carta sarà SICURAMENTE giocata in millemila mazzi più o meno fun.

 Immagine

staff2

 Immagine

OGRE EVASO

Limited: 1.5/2.0

I Cancelli si giocano sempre in-color, ma giocarne di off-color appositamente per questo Ogre, mi sembra follia pura. Indubbiamente la sua giocabilità aumenta parallelamente con il numero di Cancelli che abbiamo nel mazzo (così come la valuazione) e, specie in Golgari, se si riesce a pickare anche uno o più Rampante del Cancello si può sperare di vedere sempre questo Ogre tappato in prima linea. Senza Cancelli, ovvero come muro, indubbiamente sà il fatto suo, ma non è proprio il massimo della vita…

Constructed

Già sarà difficile vedere i Cancelli in competitivo, figuriamoci una creatura del genere, che anche con un Cancello a terra non è nulla di entusiasmante.

Altri formati

Neanche in Pauper si può giocare una carta del genere, neanche per festeggiare l’introduzione delle nuove dual. Lasciatelo a marcire in prigione, è meglio per tutti.

staff2

DEMONE DELLA PROFANAZIONE

Limited: 4.0

Mai piaciute più di tanto le carte che permettono di fare scelte all’avversario, ma questa carta in Limited è davvero una bomba. Potrà essere tappata più e più volte ma, quando infine riuscirà a passare, porterà morte e distruzione. Soffre ovviamente il match-up contro Selesnya, che grazie alle numerose pedine da cui è caratterizzato, ma soprattutto a popolare, può tenere a bada il demone anche per sempre – ma c’è anche da dire che però, in tal caso, il vostro avversario consumerà probabilmente un buon numero di risorse per poterlo bloccare continuamente, fornendovi comunque un vantaggio sul campo di battaglia. Pickatelo, giocatelo e vincete, c’è poco da dire.

Constructed

Esattamente come il Persecutore Abissale, questa è la tipica carta nera la cui esistenza in Costruito è quasi completamente determinata dal meta. Indubbiamente è un dead draw contro Zombie (basta uno Strisciante del Sepolcro in campo e questo demone non si stapperà mai più), perde colpi contro Umani e, in generale, arranca contro mazzi in grado di sciamare velocemente o di creare ricorsioni di creature, ma è forte, e spesso e volentieri costringerà l’avversario o a utilizzare una rimozione o a sacrificare una creatura per tenerlo a bada, generando comunque un vantaggio per noi. Questa è la classica carta “scommessa”, staremo a vedere chi vince.

Altri formati

In Commander multiplayer è purtroppo praticamente inutile – troppi giocatori, ergo troppe creature in grado di tenerlo a bada – ma dev’essere uno spasso da giocare, e “rischia” di diventare infinitamente grande se non viene rimosso in tempo. In 1 VS 1 può avere delle serie chance: a differenza del Persecutore Abissale, giusto per citare un ciccione simile, ha praticamente solo vantaggi, e non richiede l’utilizzo di ulteriori carte per “toglierselo dai piedi” e vincere così la partita.

 Immagine

staff2

 Immagine

CONTATTI NEL MONDO SOTTERRANEO

Limited: 3.5

Partiamo da un presupposto: questa carta NON è l’Arena di Phyrexia. A differenza dell’Arena, infatti, questa tiene “occupata” una terra, e teme sia gli spacca-incantesimi che gli spacca-terre (fortuna vuole che entrambe siano tipologie di carte rare in Limited, o comunque poco giocate). È anche vero che, a differenza dell’Arena, non costringe il giocatore a pescare tutti i turni (e a perdere un punto vita), ma il fatto di dover occupare necessariamente sempre una terra è il fattore decisivo che fa tendere l’ago della bilancia verso la classica e mai dimenticata Arena. Fatta questa doverosa premessa, questa carta rimane comunque davvero forte: il vantaggio carte è un fattore fondamentale in Magic, e quando questo diventa continuo, come in questo caso, le possibilità di vittoria aumentano esponenzialmente. Tra parentesi ho avuto la fortuna di sbustarla nella mia prima bustina non di gilda che ho aperto durante il mio primo prerelease, e mi ha aiutato moltissimo nel corso di tutto il torneo. Una sola raccomandazione: se avete questa carta nel vostro pool, NON pickate Urban Burgeoning con l’idea di combinarle assieme. Sulla carta può essere una buona idea, ma pickare una carta brutta (in questo caso davvero brutta) solo perché si combina bene con una carta bella, non è la migliore delle idee. 😉

Constructed

Inutile girarci intorno: le auree, anche se incantano le terre, non sono mai il massimo della vita, specie quando ci sono spacca-terre efficaci a minacciarle. E l’Arena non è più giocata, in favore di carte come Dark Confidant o Sign in Blood, perché si possono giocare più velocemente e, nel caso del Bob, danno comunque un vantaggio continuo eccellente. Questa carta, addirittura, tiene occupata una terra, per cui già in partenza è inferiore alla stessa Arena. Ma in Standard? Qui i problemi sono indubbiamente minori, e mi chiedo seriamente se ci possa essere spazio per questa carta. Già parte bene perché ha un’allettante sinergia con l’Elfo Arboreo, o perchè è un attivatore di miracoli nel turno avversario (peccato solo che non ce ne siano di neri), ma queste motivazioni, da sole, non sono sufficienti a giustificarne l’utilizzo – sono più un possibile valore aggiunto nel caso trovasse davvero spazio. Nell’attesa, io mi metto insieme ai suoi sostenitori. 😉

Altri formati

In Commander questa carta mi piace moltissimo. Ricordiamoci che il Commander è un formato dove è legale Earthcraft, e questi due incantesimi messi assieme significano un vero e proprio degenero di pescate. Ma non dimentichiamoci inoltre del Deserted Temple, della Seedborn Muse, o del semplicissimo concetto che più si pesca meglio è, con qualsiasi mezzo – se poi l’unico “sacrificio” è quello di perdere un punto vita e avere una terra “in meno”, lo si fa più che volentieri.
In Cube, d’altro canto, c’è semplicemente troppa concorrenza perché veda gioco – carte migliori perché più veloci, o che si draftano più volentieri in altri colori perché più performanti nell’immediato.

staff2

REGGENTE DELLA NECROPOLI

Limited: 4.0

Già una creatura a costo 6 che è un 6/5 evasivo senza malus lo si gioca pure se non ha altre abilità (vedi praticamente la Sphinx of the Chimes in questo set), ma figuriamoci poi se ha un’abilità sgravata come questa. La cosa ancora più allucinante di questo immenso vampiro è che riesce ad avere, con grosse probabilità, anche un forte impatto sul campo di battaglia quando entra in gioco, dato che la sua abilità di rinforzo coinvolge TUTTE le nostre creature. L’unico malus è ovviamente dettato dal triplo nero nel costo, cosa ancora più accentuata dal trovarsi all’interno di un set multicolore, ma è una carta talmente forte che lasciarla in busta è quasi un delitto.

Constructed

Ha il costo di un titano e la sua abilità può influire fin da subito sul campo di battaglia (sempre che ci siano altre creature dal nostro lato di campo, ovviamente), ma bisognerebbe che il meta cambiasse notevolmente per lasciare spazio ad una carta del genere. Come si suol dire “mai dire mai”, ma non ci scommetterei, sinceramente.

Altri formati

Inutile dire che in Commander questa carta è davvero sgravata. Raddoppia la potenza di tutte le creature e, se pensiamo poi che può influenzare anche il comandante, abbiamo un autentico mostro. Parlando di sinergie in particolare, questa mi sembra il classico “cacio sui maccheroni” in mazzi basati su Vish Kal, Giudice Sanguinario, il solito Ghave, Guru delle Spore o Rovoteschio, la Tomba Ambulante. Ma, in generale, basta anche la minima creatura evasiva e lei in campo per dare vita ad un’autenticazione degenerazione a base di segnalini +1/+1.

 Immagine

staff2

 Immagine

PREZZO DEFINITIVO

Limited: 3.0

Pensate a Lama del Fato: anche se non colpiva tutti i possibili bersagli, nel mazzo la si giocava sempre di main e, al limite, la si lasciava fuori se ci si trovava contro avversari che giocavano prevalentemente creature nere. Questa carta è praticamente la nuova Lama del Fato: non colpisce le creature multicolore, ma la si giocherà sempre di main perché troverà sempre qualcosa da uccidere, e la toglieremo solo nel caso in cui ci troveremo a affrontare mazzi prevalentemente multicolori, o con nessun bersaglio monocolore significativo all’interno. Tendenzialmente in Limited è leggermente peggiore rispetto a Lama del Fato, perché le probabilità di trovarsi contro creature multicolore sono più alte rispetto a quelle di doverne affrontare di nere, ma rimane comunque una carta utile, poco costosa e che agisce alla velocità di un istantaneo.

Constructed

Il destino di questa carta in Costruito dipende esclusivamente da quante creature multicolore (o incolori, non facciamo lo stesso errore di Vargas quando vide per la prima volta questa carta :-P) significative saranno giocate, per cui il suo utilizzo sarà fortemente meta dipendente. È comunque difficile pensare, in generale, di avere una predominanza multicolore nel meta troppo marcata ma, avendo comunque a prescindere delle limitazioni, e dovendo gareggiare con altre rimozioni condizionali o limitate, già prevedo infinite discussioni su quale sia la migliore e quale giocare tra le rimozioni del formato. Indubbiamente fuori dallo Standard sfigura rispetto a Mirare alla Gola, ma ciò non ne pregiudica a prescindere la giocabilità.

Altri formati

Mirare alla Gola è una rimozione migliore di questa, ma vedrà comunque gioco in Commander, in quanto costa poco ed è un istananeo. Ha però la grossa pecca di non poter colpire moltissimi comandanti – cosa che, presumo, molto spesso la farà stare in panchina in favore di altro. In Cube, d’altro canto, è spesso una signora rimozione, dato che la percentuale di creature multicolori + incolori spesso non arriva neanche al 10% del totale.

staff2

CANCRENA DELLA MENTE

Limited: 1.5

Nulla di nuovo all’orizzonte – anzi, l’abbiamo vista in Limited fino a poco fa, dato che è stata ristampa anche in Magic 2013. A tal proposito, capisco la necessità di avere uno scartino comune, ma qualcosa di nuovo, o comunque di diverso, non sarebbe stata una cattiva idea. Comunque sia, attenzione solo a giocarla contro Golgari – le creature di questa gilda ci sguazzano nel cimitero…

Constructed

A volte ha fatto qualche apparizione in side (ai tempi di Alara, se non erro), ma non è esattamente una carta che vede gioco in competitivo molto spesso. Nel caso trovasse spazio, calcolando le diecimila ristampe che ha avuto, ormai qualsiasi giocatore di Magic ne ha talmente tante che stanno per creare un contenitore apposta per la raccolta differenziata a lei dedicato: Organico, Carta, Plastica, Indifferenziata e Cancrene della Mente. XD

Altri formati

Esiste da secoli, e non è praticamente mai stata giocata neanche in fun. Adesso che siamo alla Xmillesima ristampa, dubito che il mondo cambi idea.

 Immagine

staff2

 Immagine

IMP DEL DAGADROMO

Limited: 1.5

Pensate allo Skirge della Cripta: quello sì che era una creatura volante 1/1 con legame vitale, dato che poteva essere calata anche di primo turno, ed era inserita in un blocco come Scars of Mirrodin dove esisteva una meccanica chiamata “metallurgia”, che ben si sposava con la sua natura artefattosa. Questo nuovo Imp tenta di avere la stessa stoffa, ma il contesto in cui si trova non lo aiuta particolarmente, dato che Return to Ravnica è un set spoglio di equipaggiamenti, le auree non sono il massimo da giocare e, tendenzialmente, essendo una creatura nera, il top che si può aspettare è di ricevere un succulento bonus da mangiacarogne. Fuori da quest’ultimo contesto, è un volante che morirà alla prima occasione, e che raramente inciderà in maniera sensibile sulla partita.

Constructed

Come già detto questo NON è lo Skirge della Cripta e, in ogni caso, non è abbastanza potente da meritarsi l’inserimento all’interno di in un mazzo competitivo.

Altri formati

In qualsiasi formato il già ampiamente citato Skirge della Cripta è sempre una scelta migliore, cosa che fa, inevitabilmente, perdere quotazioni e posto di lavoro al povero Imp. Se vedete un Imp del Dagadromo al semaforo che vi chiede se può lavarvi il parabrezza, fateglielo fare: non è colpa sua se la concorrenza è troppo schiacciante. 😛

staff2

PARASSITA DEL CANALE DI SCOLO

Limited: 1.5

Il classico drop a 1 che, invece di aspirare al solo ruolo di “chump blocco futuro”, può avere anche una qualche utilità in late game – pur rimanendo essenzialmente un chump blocco futuro. Tecnicamente questa non è una carta che vorrei giocare spesso, ma mi piace come interagisce con carte come Festa di Lancio, Mietitore dei Bassifondi o con il Mago della Gilda di Korozda (a tal proposito, mi è capitato di sfruttare Mago + Parassita durante una fase di combattimento nel turno avversario, e vedere lo sguardo di chi si trova così costretto a scartare una creatura, che avrebbe potuto giocare tranquillamente nella prima fase principale, non ha prezzo XD).

Constructed

I Ratti Famelici sono essenzialmente una carta migliore di questa nella stragrande maggioranza dei casi, e neanche loro hanno visto granché gioco da diversi anni a questa parte, figuriamoci quindi questa…

Altri formati

Anche in un mazzo tribale ratti, in qualsiasi formato, raramente si riuscirà a trovare del posto per una carta del genere. Può sembrare assurdo, ma a Magic abbiamo attualmente oltre 50 carte ratto, o che li generano (senza contare i cangianti, ovviamente), e molte di queste sono scelte migliori di questa per portare la pest… ehm, per rosicchiare (letteralmente?) i punti vita avversari.

 Immagine

staff2

 

Immagine

TRADIMENTO DEL SEPOLCRO

Limited: 2.5

Non sono un grande fan in Limited degli incantesimi dal costo allucinante e, nonostante questa abbia un effetto che può essere definito a sua volta allucinante, è una carta che situazionalmente può essere sia sgravata sia completamente inutile. A costo 7, specie se mi trovo in una brutta situazione, la maggior parte delle volte mi troverò a sperare che quel drago non morto nell’immagine abbia una forza e costituzione, mentre, in situazioni di stallo, sarà probabilmente la carta che mi permetterà di portare a casa la partita. Questa quindi è una carta utile in mazzi lenti e/o di controllo, preferibilmente a base Golgari (Rakdos si presta invece bene alle strategie aggro veloci), dove ogni chump blocco avversario, o nostra rimozione, grazie a questo incantesimo, significheranno un continuo quanto vantaggioso squilibrio delle forze in campo a nostro favore.

Constructed

Una carta del genere la vedo bene nel raccoglitore delle rare da 0.50 centesimi, non nei campi di battaglia in costruito. L’effetto è forte, ma il costo è veramente troppo alto. Rimane comunque una carta con del potenziale, ma necessita di un mazzo davvero particolare per poter essere performante.

Altri formati

In Commander, manco a dirlo, è veramente fortissima. Ogni rimozione singola o globale, ogni vittima del Grave Pact, ogni morte causata da Living Dead (fantastica la disparità che crea XD), diventa una spina nel fianco per l’avversario, che si troverà così a dover combattere contro il proprio stesso esercito. Da notare che questa non è una carta come Rintocco dei Debitori, che colpisce ciò che è già morto – questa richiede che le morti avvengano quando lei è già in campo. Questo aspetto la rende virtualmente, a seconda delle situazioni, meno potente o più potente dell’incantesimo di Guildpact, ma rimane comunque una carta in grado di generare un forte impatto sul campo (e sudore freddo sul volto degli avversari XD).

staff2

 

DISTRUGGERE LE PROVE

Limited: 0.5

A mio modesto parere, questa è in assoluto la comune più brutta che ha il nero in questo set. Costa molto, fa un effetto di distruzione terra che, nonostante sulla carta sia utile data l’abbondanza di mazzi bi/tri-colore, non ne giustifica il costo, ed ha un effetto secondario che, oltre a essere praticamente inutile se non nell’ottica di un mazzo macina (archetipo a mio avviso decisamente poco performante in quest set), rischia solo di aiutare i giocatori Golgari. Questa è la classica carta che tabla ripetutamente finché non viene pickata prima della terra base.

Constructed

Contro Belcher questa carta è meravigliosa! XD Ma, prima di arrivare a giocarla, nel 99.9% dei casi (e con uno 0.01% dei casi costituito da quello in cui una meteora centra in piena testa l’avversario), sarete già morti.

Altri formati

Star assoluta del “tutta fuffa.dec”, trova naturale spazio come drop a 5 insieme al Demonietto della Ciminiera, alla Maledizione della Sete e al Kathari Scheletrico.

 Immagine

staff2

 Immagine  

REDIVIVO OSCURO

Limited: 2.0

Quanto avrei voluto che ci fosse stato scritto “PUOI metterlo in cima al grimorio”… :-/ Rimane comunque una carta interessante, un 2/2 volante a costo 4 che schifo non fa, e che spesso si rivelerà essere un’interessate, quanto pericolosa, arma a doppio taglio: se l’avversario non è in grado di avere risposte efficaci ad una simile creatura, si ritroverà nella situazione di ritrovarselo sempre tra i piedi, pronto a svolazzare costantemente sopra la sua testa, ma c’è anche il rischio che possa danneggiare noi pesantemente, negandoci importanti pescate (indubbiamente se l’avversario ha carte come Pyroconvergence, o il nuovo Niv-Mizzet, si sida fuori di volata al secondo round).

Constructed

Carte del genere fanno sempre pensare a qualche strana e articolata combo, ma, almeno per il momento, tutto tace dal settore “ricerca e sviluppo di combo impossibili”. 😛

Altri formati

Come sopra: fuori da qualche combo particolare, non vedo un gran futuro in qualsiasi formato, che sia alternativo o regolare non fa differenza.

staff2

SOFFERENZA URLANTE

Limited: 0.5

Simpatico tentativo di proporre una sorta di variante del La Griglia, ma in Limited è raro che possa avere una qualche utilità che differisca dal pensiero fisso di aver sprecato uno slot nel mazzo. Sembra quasi una carta fuori luogo all’interno del set, dato che il motore scartacarte che potrebbe far funzionare un simile incantesimo si limita a due comuni (Parassita del Canale di Scolo e Cancrena della Mente), una rimozione dal costo elevato (Colpo dell’Assassino) ed una mitica (Ritorno di Rakdos) – tutti effetti non continui, che possono quindi permettere facilmente all’avversario di aggirare la condizione di danneggiamento di questa carta.

Constructed

Ci sarà sempre qualcuno che tenterà di fare un mazzo scartacarte estremo, ma l’utilizzo di questa carta, in ogni caso, non mi sembra la strada più saggia e vantaggiosa da seguire.

Altri formati

Molto probabilmente vedremo questa carta in svariati mazzi fun, specie se creati con carte degli ultimi set, ma, fuori da un simile contesto, è quasi impensabile sperare di vederla in qualche lista.

 Immagine

staff2

 Immagine

TRUFFATRICE DA TAVERNA

Limited: 1.5

Quando l’ho vista la prima volta, ed ho notato il “lancia una moneta”, ho smesso di leggere. Odio simili meccaniche in set che non siano umoristici (tipo Unglued, o Unhinged), e odio il fatto che, nonostante tutto, la sua abilità sia anche poco incisiva in generale. È un orso e rimane tale, al limite userò l’abilità se sono a 4/5 punti vita e sto per morire, ma giocarla mi renderà decisamente triste – ancora di più se mi ritroverò a dover sfruttare veramente la sua abilità per sopravvivere.

Constructed

Da che mondo e mondo, le carte che richiedono il lancio di una moneta non si giocano in competitivo – beh, salvo che non si chiamino Mana Crypt, o… Game of Chaos. XD Considerando poi che la sua abilità riguarda “semplicemente” il guadagnare punti vita, viene ingoiata dal nulla più totale.

Altri formati

Ohhh, finalmente! La carta che stavo aspettando per il mio “Krark’s Thumb.dec”! XD

staff2

 

MIETITORE DEI BASSIFONDI

Limited: 2.5

Il nuovo Predone Sacco di Carne, con un +1/+1 a forza e costituzione, ma anche con un +1 al costo in mana. In un set come questo, e in un formato come il Limited, una carta del genere si può rivelare sia una valida risorsa sia un peso: se giochiamo contro un mazzo pieno di creaturine (tipo Selesnya), spendere 4 mana per uccidere un 1/1 volante non è propriamente il massimo della vita, così come non è esattamente favorevole trovarsi nella condizione di non poter sacrificare altre creature che non siano il Mietitore stesso. D’altro canto però, con il giusto mix di rimozioni e buon gioco, questa carta può permetterci di rimuovere con facilità il mostro gigantesco appena sceso in campo avversario, o di unire l’utile al dilettevole permettendoci di sacrificare creature come il Parassita del Canale di Scolo o la Testa Strisciante, o di “liberare” una creatura bloccata con Arrestare (cosa che si rivela particolarmente utile se questa ha mangiacarogne). È una carta quindi dal valore condizionale, ma che soventemente si rivela una scelta solida e affidabile.

Constructed

Il Predone Sacco di Carne ha visto qualche campo da gioco quando uscì in Shards of Alara, ma questo Mietitore, pur essendo più forte sulla carta, soffre di un grave problema di fondo per il costruito: costa un mana in più. Il Predone era infatti usato essenzialmente come una sorta di Editto Diabolico con le gambe e, per uno scopo del genere, minore è il costo di mana, meglio è. C’è da dire che attualmente abbiamo un meta pieno di creature immortali, che tornano dal cimitero o che si prestano a starci dentro, cosa che può rivelarsi nel contempo utile, o inutile, a seconda della parte di campo in cui queste si trovano. Considerando l’andamento attuale nel meta dubito che vedrà mai gioco, ma dovrei avere una palla di cristallo non “made in China” per poterlo affermare con sicurezza. 😛

Altri formati

Gli effetti simil Editto Diabolico, specie se coinvolgono più giocatori, sono spesso utilissimi in Commander. Il Predone aveva dalla sua, oltre che un minor costo, anche un tipo di creatura significativo (combinato al Signore dei Non Morti era veramente divertente da giocare XD), ma le limitazioni del formato lo rendono comunque una carta giocabile, e teoricamente abusabile con i vari effetti più o meno continui di resurrezione. In Cube a volte si gioca il Predone, ma la sua presenza è così rara che quella del Mietitore lo sarà ipoteticamente ancora di più.

 Immagine

staff2

 Immagine  

FERITA DA PUGNALE

Limited: 3.0

Adoro questa rimozione – è cattiva, bastarda e, quindi, tipicamente nera. È ottima per rimuovere creature rigeneranti o di scarsa costituzione, per depotenziare i mostri più potenti o, perché no, per incantare quel maledetto difensore avversario che vi sta bloccando l’attacco, e poter ridere come un pazzo mentre il suo controllore muore letteralmente, e lentamente, dissanguato. Se si considera poi che si splasha bene, otteniamo una carta che si picka alta e si gioca sempre. Promossa a piena voti.

Constructed

La concorrenza è tanta, più efficace, costa meno e, nella maggioranza dei casi, può colpire di sorpresa nel turno avversario.

Altri formati

Anche qui, come sopra, qualsiasi formato alternativo si possa analizzare, ci sono decisamente carte migliori da sfruttare. In Commander può avere, al limite, una qualche utilità con Zur l’Incantatore, ma questa non è tipicamente la carta che giocano i mazzi da lui comandati.

staff2

 

FESTA DI LANCIO

Limited: 3.0

Costa ben quattro volte di più di Schegge d’Osso ma, essendo un istantaneo, guadagna un’utilità generale non indifferente: può essere infatti usata per “riciclare” una creatura che sta per immolarsi come chump blocco, o che sta per essere annientata da una rimozione avversaria (addirittura, nel caso di mangiacarogne, può effettivamente permettere alla creatura sacrificata di raggiungere il cimitero, invece che essere esiliata da carte come Sentenza di Trostani o Fuoco Annientatore). E, inoltre, il bonus addizionale di far perdere 2 punti vita all’avversario è sempre una cosa gradita. Al di là di queste considerazioni, rimane comunque un’ottima rimozione, facilmente splashabile e in grado di rimuovere senza troppi se o troppi ma una qualsiasi creatura dall’altra parte del campo. Non è una carta che si gioca in più di 1/2 copie nel mazzo, ma si picka sempre volentieri.

Constructed

Come per Ferita da Pugnale, la concorrenza che ha una carta del genere nel campo delle rimozioni è troppo alta. Già Schegge d’osso non è giocata e, in un contesto come il costruito, il fatto di costare un solo mana è un vantaggio ben superiore a tutti quelli appena indicati per il Limited…

Altri formati

Come rimozione è potente, ma anche qui il mix tra concorrenza e alto costo non giocano decisamente a suo favore. Magari in Commander, in un mazzo come Savra, Regina dei Golgari, può trovare spazio nel ruolo di rimozione + sistema per attivare l’abilità del comandante stesso, ma è un’utilità che rimane praticamente circoscritta solo a simili scenari.

 Immagine

staff2

 Immagine  

OMBRA PERICOLOSA

Limited: 2.0

Sinceramente, mi sono trovato questa carta in tutti i pool che ho giocato finora, ma è sempre rimasta in panchina. Non sono un grande fan di una carta del genere se si pensa che le carte Golgari richiedono spesso fin troppo mana per carburare a dovere, mentre Rakdos è generalmente troppo aggro per rallentare la sua race grazie a essa. Rimane comunque un pick medio solido, perché in late game può diventare un picchiatore di tutto rispetto, anche se il rischio di vedersi bruciare tutto il mana speso con una sola rimozione è sempre dietro l’angolo.

Constructed

Non è trascorso poi moltissimo tempo da quando avevamo in Standard la mitica Ombra di Nantuko, ma nonostante ciò è passata del tutto inosservata. Se si considera che l’Ombra Pericolosa sta all’Ombra Nantuko come una moto da corsa sta ad un triciclo, è facile calcolare le chance che possa avere una simile carta in costruito.

Altri formati

Ci sono fin troppe ombre migliori di questa nei set passati, e spesso nessuna di queste riesce a trovare gioco nei mazzi (beh, salvo che non si chiami Rediviva Nirkana, ma in questo caso l’utilità generale raggiunge livelli completamente diversi).

staff2

COLPO DELL’ASSASSINO

Limited: 2.5

Giusto perchè il nero NON ha rimozioni in questo set (ormai ho perso il conto), ecco l’ennesima minaccia alla fauna avversaria. Il costo è altissimo (e io che credevo che carte come Covare Nel Cadavere o Carezza della Morte fossero fin troppo costose!), ma come rimozione è efficace, in quanto priva di limitazioni, e l’effetto di scarto, strano a dirsi ma vero, riuscirà spesso a trovare un valido bersaglio (magari il più valido, ancora residente nella mano avversaria perchè o in attesa del momento giusto per essere giocato, o perché costa più mana di quanto ha l’avversario in campo). Difficilmente se ne giocheranno più di una o due copie nel mazzo, ma faranno il loro dovere con gusto.

Constructed

Spesso non si giocano le creature a costo 6, figuriamoci le rimozioni singole con questo costo…

Altri formati

Praticamente inutile ovunque. Troppa concorrenza, troppo alto il costo, troppo umiliante anche il solo fatto di dover tappare sei terre per fare qualcosa che una carta come Omicidio fa con la metà del costo.

 Immagine

staff2

 Immagine

LUMACA DELLE CATACOMBE

Limited: 1.0

Ohh, mi mancava il classico vanillone giocabile solo in Limited. È strano vedere una carta del genere nel nero che, generalmente, ha creature con forza di molto maggiore rispetto alla costituzione, ma presumo che sia stata creata ad hoc per sopperire alla tipica mancanza di difesa dei Rakdos, o per prendere tempo nei mazzi Golgari. Al di là di queste considerazioni, rimane una carta senza infamia né lode, che si gioca con un velo di tristezza mischiato a tanta voglia di prendere in mano la side per constatare che non ci sia davvero niente altro di meglio.

Constructed

Finalmente! Il divisore tra main e side con l’immagine di una lumaca che aspettavo da secoli!

Altri formati

Ho controllato: questa è la sesta lumaca stampata in Magic (senza contare cangianti, nebbiformi e simili). Il mazzo “turbo lumache.dec” può diventare una realtà! Evvaiii! Cough cough, decisamente devo cambiare pusher… XD

staff2

CREMARE

Limited: 1.0

Tipica carta da side contro Golgari che, bene che vada, colpisce un mangiacarogne o il bersaglio di Ritrovamento Prezioso, mentre, male che vada, si cicla e si passa alla carta successiva. In ogni caso non è particolarmente entusiasmante, ma vi troverete comunque a pickarla per mancanza di alternative valide come dodicesima o tredicisma carta di una bustina.

Constructed

Essendo un cantrip + una risposta istantanea sia ai bersagli dello Snapcaster, che a quelli dei mazzi Frites, che a quelli dei vari archetipi Zombie, può diventare un’utile carta da side, nonostante di hate verso il cimitero ce ne sia veramente tanto, anche in un formato più limitato come numero di carte usufruibili come lo Standard.

Altri formati

Una carta del genere in Cube o in Commander ha essenzialmente la stessa valenza di Estrazione Chirurgica o di Asportare, ma esistono comunque opzioni migliori rispetto a questa per colpire i cimiteri.

 Immagine

staff2

 Immagine

 VRASKA L’INVISIBILE

Limited: 4.0

In Limited raramente i planeswalker non si giocano (beh, se ti chiami Tibalt magari le cose sono diverse XD) e, sicuramente, non è il caso di Vraska. Male che vada, questa gorgone è un “Maelstrom Vindicate” per un permanente non terra avversario: considerando che si giocano pure le rimozioni SOLO per le creature a costo 6 (come abbiamo visto poco fa nelle vesti di Colpo dell’Assassino), la cosa è decisamente allettante. Bene che vada, riuscirà a fare almeno DUE rimozioni, e la cosa diventa doppiamente golosa. L’abilità di autoprotezione che ha Vraska è inoltre molto subdola e distruttiva: credo che nessuno voglia vederla caricare fino a raggiungere l’ultimate, specie poi se in campo si hanno carte come Passaggio dei Farabutti o Mago della Gilda di Korozda, che possono permettere facilmente a uno dei tre assassini di raggiungere con successo la meta, ma il sacrificio di una, due, forse anche tre creature allo sguardo pietrificante della gorgone è una cosa che l’avversario dovrà ben ponderare e che, in ogni caso, porterà a noi degli immensi benefici. In definitiva, un’ottima planeswalker senza troppi fronzoli, ma dedita a sane abitudini di distruzione di massa che, sinceramente, ci fa sempre piacere vedere se siamo dalla giusta parte del tavolo.

Constructed

Parlare di un planeswalker nel contesto costruito non è mai facile, ma indubbiamente Vraska ha le carte in regola per poter essere giocata. Analizziamola per gradi: il CMC, a cinque, non è il massimo della vita, ma non è neanche un deterrente alla giocabilità. Altri planeswalker, come Gideon o Tamiyo, hanno visto gioco pur avendo un CMC simile, e bisogna sempre considerare che Vraska, avendo il verde nel costo, ha dalla sua tutto il ramp che può offrire questo colore.

Passando oltre, alle abilità, una delle regole base che determinano la giocabilità di un planeswalker è la propria capacità di autoproteggersi: Vraska in questo campo è una maestra, dato che letteralmente uccide tutto ciò che la tocca (guarda?) grazie alla sua prima abilità, ma bisogna anche fare una doverosa e importante considerazione. Gli altri planeswalker con la capacità di autoproteggersi lo fanno in una maniera meno “egoistica” rispetto a Vraska. C’è chi lo fa creando pedine (tipo Elspeth, Knight-Errant, o Garruk Wildspeaker), chi lo fa invece togliendo dai piedi i propri avversari (tipo Jace, lo Scultore di Menti, o Gideon Jura), e chi lo fa utilizzando metodi meno diretti, ma comunque efficaci (tipo il nuovo Jace di questo set). Vraska, con la sua prima abilità, l’unica cosa che fa è… pararsi le chiappe, XD senza fornire alcun vantaggio diretto, o indiretto, che non sia quello derivato dall’uccidere le eventuali creature che osano sfidare il suo sguardo pietrificante. Un’abilità del genere è unica nel suo genere, e ha interessanti applicazioni se consideriamo la sua seconda abilità e l’ultimatum.
Infatti, procedendo oltre, abbiamo una seconda abilità che permette di poter spaccare un permanente non terra, che è indubbiamente utilissima, in qualsiasi mazzo e situazione. Anche questa abilità rientra, eventualmente, nel concetto di autoprotezione del planeswalker, e si combina egregiamente con la prima abilità. Infatti, se la planeswalker entra in campo, e attiva il suo sguardo di pietra, l’avversario si troverà nella decisione di puntare all’assalto di Vraska, e veder così probabilmente morire alcune sue creature, o lasciarla in pace, ma subire dopo una scia di distruzione mirata o, ancor peggio, il suo ultimatum mortale. Da ciò ne consegue che, in situazioni “normali” di gioco”, mentre la seconda abilità sarà sempre e comunque utile, la prima servirà essenzialmente a caricare Vraska per poterne eventualmente sparare un secondo, o far schiantare su di sè eventuali attaccanti avversari nel tentativo disperato di impedirglielo. In situazioni di stallo o di controllo, invece, Vraska potrà caricarsi per raggiungere il mortale ultimatum, o tentare di spezzare gli equilibri a nostro favore.
Vraska si rivela quindi un planeswalker che è un puro concentrato di distruzione, che in qualche modo lascerà sempre il segno sul campo di battaglia – quanto questo sarà marcato dipenderà unicamente dalla situazione che si troverà a dover affrontare, ma “il suo” riuscirà comunque a dirlo sempre.
Sarà giocata? Difficile dirlo. Il potenziale indubbiamente c’è, l’abilità a -3 è sempre e comunque utile, tutto sta nel vedere se uscirà un mazzo in grado di sfruttare tanta potenza distruttrice.

Altri formati

In Commander classico è una carta epica. Pensate, anche solo per un momento, l’epicità di riuscire, in multiplayer, a raggiungere l’ultimatum e uccidere TRE avversari contemporaneamente, o millemila grazie alla pazzie che si possono realizzare in questo formato (faccio l’ultimatum di Vraska, clono un assassino cinque volte con Rito di Riproduzione, quindi altri cinque volte con Doppio Lancio e uccido così i miei 13 avversari, dato che hanno rapidità grazie a Situazioni Favorevoli e sono imbloccabili grazie al -1 di Venser, il Visitatore – ok, è fantamagic, ma a volte situazioni del genere sono più vicine alla realtà di quanto si possa pensare). Male che vada, è comunque un simil-Vindicate a costo 5, che male non fa.
In Cube, essendo multicolore, perde di giocabilità, ma è una carta da tenere in considerazione, e che sarà sicuramente inclusa in molte liste.

staff2

LANTERNA CROMATICA

Limited: 4.5/5.0

Sinceramente, non vedo un mazzo dove questa carta non stia bene. Fixa e accelera il mana in maniera INCREDIBILE, e si adatta bene a qualsiasi strategia di gioco. Non è indubbiamente la bomba che fa vincere le partite (ergo non è un first pick), ma aiuta sensibilmente, specie se si considera che in questo set si giocano praticamente sempre come minimo due colori.

Constructed

Dato il meta multicolore che ci troveremo probabilmente in futuro, questa carta ha serie chance di trovare gioco anche in competitivo: costa poco, fixa bene e accelera a prescindere dal mazzo che si sta giocando. Non è una carta per tutti i mazzi, dato che fa solo quello, ma indubbiamente è una risorsa da tenere in considerazione.

Altri formati

In Commander questa carta è diventata una staple fin dal primo momento in cui è stata spoilerata. Ha un impatto che và al di là di carte come Lingotto di Darksteel, ma anche della mitica Reliquia della Coalizione, dato che influenza anche TUTTE le nostre terre, diventando una sorta di “manafix definitivo”. Anche in Cube, almeno in alcune liste, non è assolutamente da sottovalutare, anzi, perché permette di giocare con maggiore tranquillità anche tre colori all’interno del proprio mazzo.

 Immagine

staff2

 Immagine  

PASSAGGIO DEI FARABUTTI

Limited: 4.5/5.0

Al di là di giocare un mazzo con tre colori pieni, o molte carte multicolore piene di costi colorati, non vedo alcuna motivazione per non giocare questa terra in Limited. L’abilità richiede solo mana incolore, ha un discreto costo per essere attivata ma… fa semplicemente vincere le partite. Nel momento in cui scrivo me la sono trovata contro in più di un’occasione, e ha sempre generato disastri nei confronti dei miei punti vita. Anche in un mazzo Rakdos super aggro, forse l’ambiente peggiore dove giocare una terra come questa che non dà mana colorato, aiuta in maniera incredibile a infliggere gli ultimi danni mortali all’avversario. Non ne giocherei comunque mai più di una, dato che le terre che danno solo mana incolore sono potenzialmente dannose in un set come questo dominato dalle carte multicolore, ma è un’ottima alleata da avere al proprio fianco.

Constructed

Se il Titano Primitivo fosse ancora in giro, sinceramente gli avrei visto un futuro quasi certo in Standard: la tutori e ti permette di attaccare indisturbato – meglio se ha farlo c’è qualcosa di velenoso, come il Nexus degli Atrodotteri, o il Corruttore Viridiano appena sidato dentro il mazzo. Da notare che queste sono tutte carte che non sono più in Standard, però… i mazzi verde/rossi che rampano esistono ancora, e mi chiedo se simili archetipi, dato che producono mana a tonnellate, possano effettivamente fare uso di una terra del genere per infliggere danni indisturbati all’avversario: pensate anche solo al Lupir Cuore d’Argento che, dall’alto del suo 8/8 “soulbondato”, se ne và tranquillamente dall’altra parte del tavolo, mangiandosi così circa metà dei punti vita avversari a botta… una visione celestiale! XD

Altri formati

Procuratevela foil quanto prima. Questa carta in Commander è sgravatissima, dato che permette, a QUALSIASI mazzo, di far attaccare il proprio comandante, o i ciccioni al suo comando, senza che nessun difensore glielo possa impedire. Alcuni mazzi combo non la giocheranno per il semplice motivo che non ne hanno bisogno, ma per tutto il resto questa terra è la quintessenza dell’utilità. Fortuna (o sfortuna, dipende dai casi) che, con l’ingresso del Titano Primitivo nelle banlist, le possibilità di tutorarla, o comunque di averla in campo, siano (leggermente) ridotte…

staff2

 

19 Comments

  1. Hektor

    Giù il cappello davanti alla conoscenza del gioco di chi ha scritto questo pezzo… sono senza parole XD

  2. federico@metagame.it

    In stile Paolo Ziliani (per chi lo conosce)

    Metagame.it per iniziare ad analizzare le carte cala l’Asso di cuori; e che cuore, che passione!
    Monumentale!

  3. Animar

    Reggente della Necropoli ha molto da dire…soprattutto in Commander! 🙂

    …è stata dimenticata la possibile combo di chiusura con Triskellion:

    …Zanne e Unghie = Reggente + Triskellion…

    …partita chiusa :)…

  4. dj white

    in realtà la combo reggente+triskelion non funziona, perchè l’insetto meccanico per prendersi i segnalini della vampira svolazzante deve fare danni da combattimento.

  5. daniele@metagame.it

    Grazie Hektor, grazie Fede, arrossisco… temo però d’aver scritto un po’ troppo a questo giro. XD

  6. federico@metagame.it

    [quote name=”daniele@metagame.it”]Grazie Hektor, grazie Fede, arrossisco… temo però d’aver scritto un po’ troppo a questo giro. XD[/quote]

    Mai troppo Maestro!
    Dettaci il verbo, le nostre orecchie ti ascolternanno!
    Hahahahha, a parte gli scherzi, ottimo lavoro, …veramente!

  7. alien

    in costructed che ne dite dello sciamano letalmago in uno sparo rossonero? per me se la gioca anche meglio del lavamante…

  8. potereafro88

    mamma mia, è sempre un piacere leggere ciò che scrivi!! dovresti scrivere ancora di più!

  9. Maicol

    Alcuni voti per il limited un po’ bizzarri, ma nel complesso mi trovo d’accordo con l’articolo.

  10. danz

    mi unisco ai complimenti per l’articolo… non vedo l’ora di leggere quello sulla gilda di selesnya! lo fai vero? 😉

  11. daniele@metagame.it

    [quote name=”danz”]mi unisco ai complimenti per l’articolo… non vedo l’ora di leggere quello sulla gilda di selesnya! lo fai vero? ;)[/quote]

    Siamo in cinque a farle, ognuno di noi si è occupato di una gilda + un colore. 😉

  12. roberto

    Per la lanterna cromatica ed il passaggio dei farabutti devo dire una cosa sola: amore a prima vista XD

  13. darigazz83

    [quote name=”daniele@metagame.it”]Siamo in cinque a farle, ognuno di noi si è occupato di una gilda + un colore. ;-)[/quote]

    Bellissimo articolo mio omonimo 😀

  14. darigazz83

    [quote name=”alien”]in costructed che ne dite dello sciamano letalmago in uno sparo rossonero? per me se la gioca anche meglio del lavamante…[/quote]

    ERESIA!

  15. doppiak

    Ciao a tutti, secondo me il povero demone della profanazione ha preso troppe batoste…il poveretto è utile un bel po secondo me, se giocato bene!!! Soprattutto se lo si gioca per la sua abilità, piuttosto che per attaccare e cmq in un commandere UB dovrebbe giocare bene, dato i molti STAP che sfruttano blu e artefatti!!! In ogni caso è una carta che desidererei avere…assieme alla bellissima Vraska!!! XD

  16. Criptic

    analisi buona e completa.
    non avrei dato un decimo diverso a nessuna carta BRAVO!

  17. alien

    [quote name=”darigazz83″]ERESIA![/quote]

    bo come al solito nessuno da spiegazioni a quello che dice…

  18. TheHomem

    [quote name=”alien”]in costructed che ne dite dello sciamano letalmago in uno sparo rossonero? per me se la gioca anche meglio del lavamante…[/quote]
    Guarda, io ho provato ad inserirlo in un mio prototipo BG con splash di rosso. Devo dire che sa il fatto suo. Un drop a 1 interessante. Lo voglio provare in T2 prima però 😉

  19. Domenico Ascione

    Il primo commento a questo articolo recita testualmente:

    “Giù io cappello davanti alla conoscenza del gioco di chi ha scritto questo pezzo… sono senza parole XD”

    A rileggerlo ad un anno quasi esatto di distanza, secondo me ci si dovrebbe togliiere pure giacca, cravatta e chissà cosa d’altro. Semplicemente impressionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *