Il mazzo che vi proponiamo è il classico sciame vampiri super veloce con la possibilità di una chiusura fulminante data dalla combo Ascensione del Capo Sanguinario e Trivellamente, se riusciamo ad avere l’accoppita delle due carte con i 3 segnalini sull’incantesimo in caso l’avversario prenda anche un solo danno si macinerà tutto il mazzo perdento diverse decine di punti vita che noi guadagneremo.
Quello che ci interessa è segnalare l’esistenza di un altra combo letale oltre quella già scoperta del UR PyroTwin.
Combo Vampires
Mazzo ideato e proposto da Metagame.it |
|
Sideboard: |
Click destro “Salva con nome…” per scaricare il mazzo per MWS e Apprentice
Il funzionamento ha un che di… apocalittico: una volta attivata la combo, QUALSIASI danno inferto all’avversario si traduce con la sua morte, o per macinamento mazzo o per perdita di punti vita. Se non capite perché, anche qui la spiegazione è semplice. Immaginate d’averle entrambe in campo, con la Bloochief Ascension attivata a 3 segnalini, e di castare un “Firmare col Sangue” sul vostro avversario… Ecco cosa succede:
* L’avversario pesca 2 carte e si becca i normali 2 danni del Sign in Blood appena questi viene risolto.
* Dato che questi ha perso punti vita, scatta Mindcrank, che gli macina 2 carte.
* Macinare = far finire carte nel cimitero dal grimorio. La Bloodchief Ascension scatta quando una carta finisce in un cimitero avversario da qualsiasi “locazione”, per cui vede le 2 carte andare nel cimitero, scatta per ognuna di esse e fa conseguentemente perdere punti vita all’avversario (facendoceli guadagnare allo stesso tempo).
* Dato che l’attivazione della Bloochief Ascension causa perdita di punti vita, Mindcrank riscatta, macina carte, facendo quindi riscattare nuovamente la Bloochief e così via fino alla morte dell’avversario.
Semplice e… dolorosa. L’effetto macina in condizioni “normali” è spesso ignorabile (la perdita di punti vita è più immediata e veloce), ma è un bonus interessante nel caso ci si trovi contro combo tipo Melira + Phyrexian Unlife
Secondo me questa combo non ha eguali. Dire che è fantastica è riduttivo. Se solo il blocco Zendikar non dovesse ruotare tra poco sipotrebbe pensare a costruire un mazzo che possa risultare fisso nel top 8 di qualsiasi torneo per lungo tempo. L’unica critica che faccio a questo mazzo è il fatto che a mio avviso sarebbe megio giocarlo in simbiosi con il rosso e con una carta artefatto che vi vado a illustrare insieme alla spiegazione.
Il rosso perchè è più facile fare danno con un istant piuttosto che con una creatura, aggiungendo un counter su Bloodchief Ascension prima che lo possa fare una creatura, poi anche perchè può fungere da removal in caso che le carte “giuste” non vengano subito. Per fare un esempio ottime sarebbero Searing Blaze, Burst Lighting, Lighting Bolt, Staggershock ed anche se non è un istant Arc Trail che ha il doppio effetto di removal e infligge 1-2 danni. L’artefatto a cui facevo riferimento prima invece è Surge Node. Una volta che Bloodchief Ascension ha un counter se ne possono aggiunger altri anche senza attaccare o giocare istant rossi. Il resto è di facile intuizione.
Non vedo l’ora di giocare tale mazzo il prima possibile, anche perchè più passa il tempo più questo mazzo farà proseliti.
Ps Cercate di prendere Bloodchief Ascension prima che sia troppo tardi. Già da ieri (manco a farlo apposta) il prezzo si è raddoppiato, passando da 1.70€ a 3.50 a copia. …e il prezzo è destinato a crescere. Fidatevi!!!
completamente d’accordo con Ego; questo mazzo va giocato con il rosso, e con carte come http://magiccards.info/nph/it/47.html e http://magiccards.info/nph/it/100.html che con proliferare ci permettono di aggiungere segnalini anche senza danno in-late game ci permettono di resistere alle vampire ed ai nuovi artefatti
[quote name=”Ego”]L’artefatto a cui facevo riferimento prima invece è Surge Node. Una volta che Bloodchief Ascension ha un counter se ne possono aggiunger altri anche senza attaccare o giocare istant rossi.[/quote]
Mi spiace deluderti Ego ma Surge Node non funziona proprio così. Infatti il testo della carta dice che puoi aggiungere segnalini solo ad un ARTEFATTO bersaglio. Io ci metterei un bel Volt Charge che sono 2 segnalini sicuri.
@Dany
Giustissimo quel che dici, ottima la Volt Charge. Il massimo sarebbe poter proteggere l’incantesimo con qulche “counterspell”. Forse si potrebbe fare con Reverberate o meglio Ricochet Trap, ma trovare posto per queste carte sarebbe difficile a meno che non si liberasse il mazzo dalle creature. Il che vorrebbe dire puntare tutto su una sola strategia. Che dite?
@Federico
In realtà si potrebbe proteggere le proprie magie con lo Spellskite che ha un costo di mana basso, può proteggere da creature fastidiose data la sua ottima costituzione e inoltre è possibile giocare la sua abilità col mana phyrexiano, senza bisogno del supporto di mana blu, soprattutto perchè i punti vita non sono problematici per questo mazzo.
Ho provato il mazzo su MWS. L’ho provato in 2 versioni, la prima togliendo qualche vampiro per fare posto agli
spari rossi. Esito? Su 5 partite non ne ho vinta nemmeno 1. Mai venuta la combo. Mancava sempre una carta, o il Bloodchief, o il Mindcrank. Dunque sopraffatto senza grandi problemi. Ho decispo poi di togliere tutte le
creature lasciando 2 Vampire Hexmage e 3 Gatekeeper of malakir e aggiungendo 3 Go for the throat, 3 Black Sun’s
Zenith, 2 Pyroclasm e 3 Lighting Bolt. MoooooooOOOOOoooolto meglio. Su 5 ne ho vinte 4. Non so se fare spazio
anche per Liliana Vess nel caso in cui mi servisse una carta in particolare per far girare la combo. Certo
calarla al 5 turno è un po tardino, anche se con l’aggiunta di tt questi removals il gioco si allunga.
Voi l’avete giocato questo mazzo? Com’è andata?
secondo me questo mazzo è forte,nn vedo l’ora di provarlo e poi aggiungerei oltre ai firmare col sange 2 tutori diabolici almeno stai sicuro ke se nn ti capita una carta x la combo te la prendi col tutore e poi dei cercasangue ma sn riskiosi da giocare anke se l’avversario perde un punto vita x ogni kreatura ke evoca
scusate per caso c’e una carta che abbia lo stesso effetto dell’ascensione che pero’ faccia danni senza aver segnalini in modo da chiudere prima