combo
 
Articolo a cura di Daniele “Goharoth” Salvadori

Nuovo set, nuove carte, e, ovviamente, nuove combo per i nostri palati esigenti e la nostra creatività di deckbuilder. Sia che stiate cercando qualcosa per poter scalare le vette delle classiche, o solamente un nuovo metodo per stupire i vostri amici, in questo articolo tenterò di portare in primo piano le combinazioni tra carte più interessanti che ha portato con sè Dark Ascension. Buona lettura!

 

– Carte con Ora Fatidica + carte con mana Phyrexiano o Form of the Dragon

form of the dragonDevo ammetterlo, considerata l’ambientazione di Innistrad, “ora fatidica” è la classica ciliegina sulla torta – perfetta sia a livello di flavor che di gameplay. Oddio, ad essere sinceri un po’ meno a livello “pratico”, nel caso del gameplay, anche perché per poterla attivare bisogna necessariamente trovarsi con l’acqua alla gola. E se… barassimo? Ovvio che parlando di combo c’è sempre un minimo di “barata” da fare, ma in questo caso stiamo parlando di trovare un modo per autoinfliggersi del danno, per poter così attivare il pieno potenziale di devastanti carte come Thraben Doomsayer o Gather the Townsfolk. Senza andare a cercare troppo lontano (anche se ammetto che utilizzare creature come Mischievous Poltergeist o Wall of Blood per auto-torturarsi ha un proprio fascino X-D), il recente set di New Phyrexia ci offre una soluzione facile e, è proprio il caso di dirlo, dolorosa per attivare “ora fatidica”: il mana Phyrexiano. Fate scendere in campo il vostro fido Hex Parasite, o il sempre utile Immolating Souleater (giusto per fare qualche esempio che li vale tutti), e attivate X volte le loro abilità pagando punti vita, fino a scendere a 5 o meno, ed ecco fatto in un attimo il vostro “ora fatidica” artificiale. Attenzione solo che il vostro avversario non la faccia diventare “l’ora della morte”, con un bello sparo nelle gengive…

Infine, ultima nota di contorno, se volete attivarla in maniera “elegante”, ricordatevi che esiste una carta in grado di farlo istantaneamente, ogni turno e a prescindere “dall’evoluzione” dei vostri punti vita nel corso dei round: Form of the Dragon. E dopo voglio vedere per chi è davvero “l’ora fatidica”… ;-)

staff

guildmage

 

– Abilità Immortale + Cytoplast Root-Kin / Ghave, Guru of Spores / Ion Storm / Sage of Fables
/ Novijen Sages / Power Conduit / Sage of Fables / Simic Guildmage / Spike Rogue

E dopo “Ora Fatidica”, tocca anche all’altra nuova abilità di Dark Ascension, “Immortale”, avere il proprio angolo di “esaltazione da combo”. Diciamoci la verità: è vero che le creature immortali, senza spendere mana, tornano in vita più forti di prima, ma allo stesso perdono anche tale abilità… e che immortalità è una che è solo temporanea? Diamo credito al vero concetto di immortalità affiancando ai nostri aspiranti Highlander carte come Sages of Fables o Power Conduit, che possono togliere, strano a dirsi ma vero, quei fastidiosi segnalini +1/+1 che ne impediscono la resurrezione a oltranza. E tutto ciò traendone pure beneficio nel contempo (specie nel caso della Sages of Fables)! Certo che fa una strana impressione immaginarsi un nobile vampiro come il Nearheath Stalker che si porta attaccato al collo uno Spike Rogue per garantirsi l’immortalità… una sorta di “vampiro che azzanna azzannato”. X-D

 

staff

Mikaeus, the Unhallowed + carte con Persistere + qualcosa per sacrificare le creature

mikaeusImmortale e Persistere, in generale, sono abilità disastrose (per il vostro avversario): una mette segnalini +1/+1, l’altra segnalini -1/-1 – ergo si annullano a vicenda, ergo sembrano fatte apposta per dare vita a combo degenerative di ogni tipo. Aggiungete a questo concetto che esiste una carta come il nuovo Mikaeus, che regala l’abilità Immortale a tutte le nostre creature come se fossero noccioline, e avrete ottenuto non solo un ottimo sistema per sfruttare tutte quelle creature con Persistere che hanno animato le scene di Magic sin dai tempi di Shadowmoor, ma anche un ottimo sistema per complicarvi la vita con il regolamento di Magic.

Cosa succede, infatti, se una creatura dotata sia di Persistere che di Immortale muore? Immaginatevi, ad esempio, un Murderous Redcap che muore con Mikaeus, the Unhallowed dalla vostra parte di campo. Andando nel cimitero, entrambe le abilità scattano nello stesso momento, ma dato che ne siete voi i controllori, potrete sceglierne l’ordine. Se scegliete di far risolvere prima Immortale, la creatura rientrerà in campo con un segnalino +1/+1 sopra (infliggendo quindi 4 danni ad un bersaglio: 2 di base + 1 del segnalino + 1 del bonus conferito da Mikaeus alle creature non umane), mentre Persistere, nel tentativo di risolvere, non vedrà più la creatura nel cimitero, non potendo conseguentemente fare niente. Al contrario, se fate risolvere prima Persistere, il Murderous rientrerà in campo con un segnalino -1/-1, infliggendo così 2 danni (2 di base – 1 del segnalino + 1 del bonus di Mikaeus), e sarà Immortale a trovarsi senza lavoro.

kitchen finksFin qui tutto semplice, ma cosa succede se la nostra solita cav… ehm, il nostro caro Redcap muore con un segnalino +1/+1 sopra? In questo caso Immortale non scatterà, proprio a causa della presenza del segnalino +1/+1, ma Persistere sì, e riporterà in campo la creatura con un segnalino -1/-1. Solito discorso, ma al contrario, se invece in origine era un segnalino -1/-1 quello presente sopra il Redcap.

In definitiva, abbinate a questo motore di resurrezione infinita uno di morte infinita, ovvero una qualsiasi carta che permetta “gratuitamente” di sacrificare una creatura (tipo il Phyrexian Altar), e avrete un ottimo sistema per infliggere infiniti danni con il Murderous Redcap (che, ricordo, oscillerà alternativamente tra il 2/2 e il 4/4 a seconda di quale abilità lo riporta in vita), o infiniti punti vita con i Kitchen Finks. Ah, e infinito mana se per sacrificare la creatura utilizzate il già citato Phyrexian Altar. Indubbiamente per raggiungere questo risultato è più semplice e meno costoso il semplice ausilio di Melira, ma ricordatevi che sia il nuovo Mikaeus che il Redcap possono essere giocati in un mononero, e che in un mazzo non espressamente indirizzato a questa combo Mikaeus è una vera fortezza su due gambe (a differenza della fragile Sylvok di Mirrodin). ;-)

 

staff

rooftop stormGravecrawler + Grimgrin, Corpse-Born + Rooftop Storm + (Diregraf Captain)

grimgrinChe il Gravecrawler si prestasse a combo infinite era chiaro fin da subito: carta che costa poco + possibilità di rigiocarla dal cimitero teoricamente quante volte lo si desideri = degenero. Prima di andare a analizzare le combo possibili a largo spettro, è a mio avviso interessante segnalarne una che funziona anche in Standard (anzi, ad essere precisi addirittura in Block Constructed): Gravecrawler + Grimgrin + Rooftop Storm. Il funzionamento è semplice: con  Grimgrin, Corpse-Born e il Rooftop Storm in campo, sacrificate il Gravecrawler a Grimgrin, lo rigiocate gratuitamente dal cimitero grazie a Rooftop Storm (e al fatto che lo stesso Grimgrin è uno zombie, per cui soddisfa le condizioni di “resuscitabilità” del Gravecrawler) e continuate così fino all’infinito, donando così a  Grimgrin, Corpse-Born una forza incommensurabile. E se il vostro avversario è in grado di annullare ogni vostro assalto con una ferrea difesa, aggiungete al trio il potente Diregraf Captain per ucciderlo senza far muovere un dito al leggendario zombie. Ammetto che è una combo costosa e complicata da mettere in piedi, ma comunque fattibile e funzionante addirittura in Block Constructed. ;-)

staff

Gravecrawler + uno zombie qualsiasi (salvo non avere Diregraf Captain o Carrion Feeder come quarto pezzo della combo) + Phyrexian Altar + Diregraf Captain / Blasting Station / Carrion Feeder / Genesis Chamber / Tangleroot / Altar of Dementia / Burning Vengeance / River Kelpie o Secrets of the Dead

gravecralerCome vi avevo già accennato nella sezione precedente, il Gravecrawler è una macchina da combo – combo probabilmente troppo complesse per il competitivo (nonostante i generalmente bassi CMC delle carte coinvolte, stiamo comunque parlando di tre o quattro carte da avere in campo), ma comunque interessanti da analizzare. Al di là delle sinergie utili in generale (tra le quali spicca quella con la Skullclamp, che sarà indubbiamente sfruttata in Commander fino alla nausea), unite a questo simpatico zombie un suo amico mugugnante (ricordatevi sempre che anche il Mutavault è uno zombie…), aggiungeteci il Phyrexian Altar, che funge sia da carta che ne consente il sacrificio, sia da generatore di quel singolo mana nero che serve per poterlo rigiocare, e chiudete il tutto con una quarta carta che sfrutti questo motore di morte/resurrezione per fare degli effetti interessanti di ogni genere. Che ne pensate infatti se questa fantomatica “quarta carta” fosse una Blasting Station? Potrete sparare danni meglio di una mitragliatrice. E se fate un mazzo “tribale altari” aggiungendo l’Altar of Dementia a quello Phyrexiano? Potrete macinare infiniti mazzi. Nel titolo di questa sezione vi ho riportato solo alcune tra queste scelte possibili, ma vi assicuro che le interazioni sono veramente un’infinità! Inoltre alcune di queste si legano bene ad altre, dando vita a più motori infiniti che si muovono in parallelo: ad esempio Tangleroot vi dà ondate e ondate di mana verde anche se state utilizzando il Gravecrawler per ingrassare un Carrion Feeder, così come Secrets of the Dead vi permette di pescare il mazzo mentre date letteralmente fuoco al vostro avversario con Burning Vengeance.

staff

presence of gondMidnight Guard + Presence of Gond

midnight guardSarò sincero: questa combo mi fa letteralmente impazzire. Non tanto per quello che fa di per sè, ovvero generare infinite pedine (incantate la Midnight Guard con la Presence of Gond, la tappate per generare una pedina, facendo così scattare l’abilità di stap della Guard e permettendovi quindi di poter continuare fino all’infinito), ma perché questa combo è formata da comuni. Sì, avete letto bene, entrambi i pezzi sono carte comuni, ovvero questa combo infinita, e sottolineo infinita, è giocabile in Pauper! O__O Senza contare che costa poco (entrambe le carte hanno un CMC di 3) e che può essere attivata in qualsiasi momento – ovvero aspettate il fine turno avversario, create Xmila pedine e nel vostro turno le sfruttate per mandare a -Xmila il malcapitato che vi siede di fronte. Devo assolutamente riuscire a organizzare un booster draft Shadowmoor / Dark Ascension per tentare di mettere in piedi questa combo anche in Limited… X-D

 

 

staff

traben doomsayerravenous demonThraben Doomsayer + Ravenous Demon / Falken Aristocrat / Skirsdag Flayer/ Intruder Alarm

 
A proposito di “creazione di pedine”, anche il decisamente utile Thraben Doomsayer è in grado di sorprendere in positivo. Fin dai primi spoiler, infatti, fu chiaro che avere nello stesso pool lui e il Ravenous Demon fosse un ottimo sistema non solo per trasformare, ma anche per tenere mansueto nei nostri confronti, subito dopo, l’Archdemon of Greed. E, con i successivi spoiler, divenne ancora più chiaro come carte come la Falken Aristocrat, o lo Skirsdag Flayer, oltre a tutte le carte che si avvalgono della medesima meccanica del “sacrifica un umano”, giovassero enormemente dal poter avere sempre carne fresca a disposizione per i propri capricci. Uscendo dal Limited, inoltre, come non citare un classico dei classici tra le carte crea pedine: l’Intruder Alarm. Se usate infatti il Thraben Doomsayer per creare una pedina con questo incantesimo in gioco, questa entrando in gioco ne farà scattare l’abilità, permettendo così di stappare il Doomsayer per poter creare nuovamente un’altra pedina e generare così un loop infinito. Ma gli umani non dovevano essere in pericolo di estinzione su Innistrad?

staff

curse of ExhaustionertaiCurse of Exhaustion + Ertai, Wizard Adept / Erayo’s Essence

Dove c’è una carta simil Arcane Laboratory (o Rule of Law) non possono che esserci loro due: Ertai e Erayo. Anzi, per certi versi questo anatema è anche più forte dei suoi due incantesimi precedessori, dato che limita soltanto le azioni di uno specifico avversario, ma mai (salvo masochismi/tattiche particolaro X-D) le nostre.
Parlando invece della combo, il funzionamento è alquanto semplice: dato che la Curse of Exhaustion limita l’avversario al poter giocare una sola magia per turno, basterà tenersi quattro mana stappati per Ertai, o semplicemente ridere come pazzi di fronte alla potenza di Erayo flippato, per impedire all’avversario di poter giocare magie. Indubbiamente tra i due Erayo è più potente, dato che counterizza senza spendere mana e in ogni turno, ma flipparlo non è cosa da poco, e richiede spesso una costruzione del mazzo specifica per poter raggiungere tale scopo. In ogni caso, rimane una combo potente e assolutamente fastidiosa – a mio avviso decisamente da evitare in un contesto “fun”.

staff

sundialSéance + Sundial of the Infinite

seanceIl bianco di Dark Ascension continua a regalarci carte che ben si prestano a combo di ogni genere: anche Séance, carta apparentemente utile solo per creare chump-blocchi momentamenei (dato che le pedine non hanno rapidità), o per sfruttare le abilità triggerate di quando una creatura entra o esce dal gioco, è in grado di stupire se accoppiata con la giusta carta… in questo caso, con una delle rare più discusse di Magic 2012, la Sundial of the Infinite.

A chi non ne ricordasse/capisse il funzionamento, consiglio di leggere l’articolo relativo scritto dal nostro judge Giovanni D’Amelio (o l’analisi che ne feci io quando esaminai le combo di Magic 2012), ma tenterò anche in questa sede di riprendere in breve l’argomento, in modo da farvi capire come riesce a interagire con Séance.

Detto in due parole la Sundial of the Infinite, dato che può essere utilizzata soltanto nel NOSTRO turno, è utile per lo più per un solo e preciso scopo: svuotare lo stack. Se voi giocate un Lightning Bolt e, in risposta (ovvero quando la magia è ancora nello stack), terminate il turno con la Sundial, questo sarà semplicemente esiliato. E se voi la utilizzate con un’abilità nello stack, questa subirà la stessa fine. Quindi, se voi utilizzate la Sundial a fine turno, mentre nello stack è presente il trigger dell’abilità di esilio della pedina creata con la Séance, tale abilità sarà esiliata, e voi potrete conservare la creatura in campo. Semplice e efficace. Non mi addentro specificatamente nelle regole sia perché non è questa la sede sia per evitare di fuorviarvi, ma per delucidazioni vi consiglio la lettura del sopracitato articolo di Giovanni – vi assicuro che è molto più semplice da utilizzare e comprendere di quanto non possa sembrare.

staff

Requiem Angel + Ghave, Guru of Spores

ghaveIl potenziale “comboso” del bianco sembra inarrestabile, e mostra una nuova freccia al proprio arco: stavolta tocca al Requiem Angel entrare nel nostro mirino – anzi, ad essere precisi nel mirino di una leggenda introdotta nel Commander: Ghave, Guru of Spores.

requiem of angelÈ curioso, quanto particolare, notare che il Requiem Angel crea le pedine spirito 1/1 volanti anche quando muoiono altre creature pedina: non c’è infatti alcuna limitazione che impedisca a qualsiasi pedina non spirito di morire e tramutarsi così in uno spirito svolazzante grazie all’abilità dell’angelo. Ciò significa che, per assurdo, anche il più insignificante tra i microbi Phyrexiani, o il più innocuo tra gli Eldrazi Spawn, morendo o perché, rispettivamente, perde l’equipaggiamento che occupava, o perché viene sacrificato per mana, si può tramutare istantaneamente in un utile spirito 1/1 volante.

Questa particolare caratteristica è decisamente potente se accompagnata da una creatura in grado di sfruttarla a dovere come Ghave: mana permettendo, si può generare un vero e proprio mini esercito di spiriti – quasi come avere una sorta di mini Thopter Foundry nei colori del Rock. Vi spiego il funzionamento: supponete di avere Ghave, Guru of Spores a 5 segnalini +1/+1 (in realtà per questo esempio ne bastano 2, ma supponiamo di averlo appena evocato) e il Requiem Angel in campo. Se voi ne rimuovete uno per creare un saprolingo, vi troverete così con Ghave con 4 segnalini +1/+1, e 1 saprolingo 1/1. Se voi sacrificate quest’ultimo per mettere un segnalino +1/+1 su Ghave, Guru of Spores, vi ritroverete con 5 segnalini +1/+1 su quest’ultimo ed uno spirito 1/1 creato dall’angelo (generato grazie alla morte per sacrificio del saprolingo). In pratica questo escamotage vi permette di creare uno spirito 1/1 volante per ogni 2 mana incolori spesi, senza contare che questa continua morte/creazione di pedine (e segnalini +1/+1) può essere sfruttata con carte come Gravepact o Doubling Season per guadagnare un ulteriore e significativo vantaggio in campo. In definitiva, se giocate questo comandante in Commander, il Requiem Angel è quasi un’aggiunta obbligata al vostro mazzo.

staff

conspirancyHavengul Lich + Rooftop Storm + (Conspiracy)

havengul lichChiudo questa carrellata di combo di Dark Ascension con un’altra particolarmente sfiziosa, e giocabile addirittura in Standard e Block Constructed: mi sto riferendo all’eccellente accoppiata costituita dall’Havengul Lich e dal Rooftop Storm. Rispondete a questa domanda: qual’è uno tra i più grandi problemi di una creatura bella (e non lo dico così per dire, trovo l’artwork assolutamente fantastica) e potente (l’effetto indubbiamente lo è, e si presta a molteplici e interessanti impieghi) come l’Havengul Lich? Il fatto che CONSENTA la resurrezione di una specifica creatura, e non RESUSCITI direttamente – ovvero, una volta selezionato il “candidato”, bisogna pagarne il costo in mana per poterlo reclutare tra le nostre fila.

Per ovviare a qualsiasi problema di mana che ci si possa così trovare ad affrontare, se la creatura in questione è uno zombie, il Rooftop Storm è in grado di darci una mano, permettendoci, in soldoni, di RESUSCITARE direttamente, e con un solo mana, qualsiasi zombie. E se uscite dallo Standard, e aggiungete al duo la celebre Conspiracy (nominando ovviamente “zombie”), potrete resuscitare con un solo mana qualsiasi creatura presente nel vostro cimitero. Questo sì che è decisamente proprio quello che ci si aspetterebbe da un lich dalle conoscenze arcane più oscure.

46 Comments

  1. Darigazz

    davvero un bell’articolo di combo che adoro, tranne quella delle pedine perchè esiste sempre la vaga possibilità di piroclasm. tutto sta al quando generarle e cheil mio oopponent in modern non mi giochi l’artefatto che rende tutte le magie istant che quindi se ha 2 mana open sono dolori x loro. Adoro quella con i Kitcken finks… gia li ho nel mio mazzo e loro sono un bijoux. Adoro l’abilita persistere che ho messo anche in un mazzo ELFO con gli elfetti 2/2 persistere di LANDA. Anche io adoro quel set che tra ( ) ho in collezione completa assieme a Visione FUtura e ColdSnap eh eh !

  2. alex@metagame.it

    Concordo con Darigazz, sulla bellezza del pezzo del nostro enciclopedico Goharoth!

  3. Koth of the Hammer

    non dimentichiamoci lich +urabrask priest + heartless summoning per il mana infinito

  4. Matteus

    nn scordiamoci di mikaeus + triskellion = infiniti danni 😀

  5. daniele@metagame.it

    [quote name=”Koth of the Hammer”]non dimentichiamoci lich +urabrask priest + heartless summoning per il mana infinito[/quote]

    Bella e contorta (il mio, insomma X-D), me gusta! ^__^

    [quote name=”Matteus”]
    nn scordiamoci di mikaeus + triskellion = infiniti danni :D[/quote]

    Questa l’avevo segnata in bozza, ma quando ho fatto la stesura dell’articolo l’ho saltata perché avevo già abbondantemente parlato di Mikaeus, e non volevo scrivere un articolo eccessivamente lungo. 😉 P.S. Dato che ci siamo, per chi non ne capisse il funzionamento, con entrambe le carte in campo si spara 1 dei segnalini del Triske all’avversario, e 2 a sè stesso (dato che, “purtroppo”, ha il +1/+1 che Mikaeus dà alle creature non umane). Così facendo il Triske muore e rientra in campo grazie a Undying con un segnalino +1/+1 addizionale. A questo punto se ne sparano 2 all’avversario e di nuovo 2 al Triske per farlo morire, e si continua così fino all’infinito.
    Tra parentesi peccato che per via del +1/+1 che Mikaeus dà alle creature non umane non si possa così facilmente avere mana infinito con il Workhorse (il Triskelion del mana), dato che bisogna aggiungere un’altra carta tipo Heartless Summoning per farlo morire una volta tolti i segnalini. :-/

  6. odonaaa

    ma nessuno ha considerato le creature immortale in un bel POD? io lo sto testando e non è per niente male in T2

  7. Dorico

    Una sinergia lenta ma simpatica è quella tra la Melma predatrice e lo Spaccamondo. Non sarà un granchè, ma in t2 qualcosa potrebbe dire.

  8. Bozz

    che formato lentooo….mi viene il latte al c..o .

  9. geri12

    havengul lich + heartless summoning + perilious mir.
    so che è una sinergia di merda ma è pur sempre una sinergia xD

  10. Leonardo

    la 5a combo che sfrutta il Gravecrawler non è un pò troppo macchinosa? Non è più semplice: Gravecrawler + Phyrexian Altar + Diregraf Captain?: sacrifico Gravecrawler con Phyrexian Altar genero 1 mana nero per rigiocare Gravecrawler e così infinite volte, nel frattempo con Diregraf Captain in gioco ogni volta che sacrifico Gravecrawler faccio 1 danno all’oppo..infinite volte

  11. daniele@metagame.it

    Se intendi la 4a (quella con Grimgrin), se ci fai caso quella che hai detto tu è riportata subito dopo, nella 5a. Non a caso nel testo ho scritto che come “introduzione” alle potenzialità del Gravecrawler avrei iniziato con una combo già valida in Standard/Block Constructed. 😉

    [quote name=”Leonardo”]la 5a combo che sfrutta il Gravecrawler non è un pò troppo macchinosa? Non è più semplice: Gravecrawler + Phyrexian Altar + Diregraf Captain?: sacrifico Gravecrawler con Phyrexian Altar genero 1 mana nero per rigiocare Gravecrawler e così infinite volte, nel frattempo con Diregraf Captain in gioco ogni volta che sacrifico Gravecrawler faccio 1 danno all’oppo..infinite volte[/quote]

  12. Leonardo

    [quote name=”daniele@metagame.it”]Se intendi la 4a (quella con Grimgrin), se ci fai caso quella che hai detto tu è riportata subito dopo, nella 5a. Non a caso nel testo ho scritto che come “introduzione” alle potenzialità del Gravecrawler avrei iniziato con una combo già valida in Standard/Block Constructed. ;-)[/quote]
    Chiedo scusa..svista mia 🙂 comunque complimenti per l’articolo

  13. Leonardo

    a pensarci..la sinergia tra Gravecrawler e Diregraf Captain non è vagamente similare a quella tra nobile kalastria e orrore sanguinario?

  14. enxman

    O.O un nuovo splinter twin pauper!!! senza rapidità ovvio, ma con quei colori puoi tranquillamente aggiancare a guardia+presenza una delle soul sister e il problema attesa non si presenta certo….

  15. PISKE

    Gravecrawler + uno zombie qualsiasi (salvo Diregraf Captain o Carrion Feeder) + Phyrexian Altar + Diregraf Captain ??????????? ma Diregraf Captain e uno zombi!!!! perche secondo te (Danielemetagame)ci vorrebbe uno zombi qualsiasi salvo Diregraf Capitan o carrion feeder?? Gravecrawler + Phyrexian Altar + Diregraf Captain== danni infiniti
    Gravecrawler + Carrion Feeder+ Phyrexian Altar == avere una creatura infinito/infinito aspetto una risposta Daniele magari mi sbaglio somo 6 mesi che gioco…… oggi al draft o sbustato Sorin foil il primo dalle mie parti =)

  16. daniele@metagame.it

    [quote name=”PISKE”]Gravecrawler + uno zombie qualsiasi (salvo Diregraf Captain o Carrion Feeder) + Phyrexian Altar + Diregraf Captain ??????????? ma Diregraf Captain e uno zombi!!!! perche secondo te (Danielemetagame)ci vorrebbe uno zombi qualsiasi salvo Diregraf Capitan o carrion feeder?? Gravecrawler + Phyrexian Altar + Diregraf Captain== danni infiniti
    Gravecrawler + Carrion Feeder+ Phyrexian Altar == avere una creatura infinito/infinito aspetto una risposta Daniele magari mi sbaglio somo 6 mesi che gioco…… oggi al draft o sbustato Sorin foil il primo dalle mie parti =)[/quote]

    Ciao Piske, temo che tu non abbia ben capito la strutturazione… Ovviamente se come “quarto elemento” della combo hai uno zombie, non importa che tu abbia un altro zombie in campo per poter rigiocare il Gravecrawler dal cimitero (e da lì infatti la dicitura “+ uno zombie qualsiasi (salvo Diregraf Captain o Carrion Feeder)”, proprio perché loro da sè soli soddisfano due condizioni in un unico pezzo, ma in tutti gli altri casi (ad esempio né la Blasting Station né il Dementia Altar sono zombie) te ne serve uno qualsiasi in campo per poter attivare la combo.

  17. PISKE

    cne ne dite di questa??? Murderous Redcap + istant che da immortale cc=b(nn ricordo il nome)= 7 possibili danni zenza attaccare+ una cretura che a ben 4 vite(puo morire 3 volte tornando)!!!!!! comuque grazie a queta istant e possibile dare 4 vita a qualsisi creatura con persistere per esempio Kitchen Finks ti farebbe anche guadagnare 8 pv….
    Ma nn ce uno zombi con persistere??

  18. PISKE

    [quote name=”daniele@metagame.it”]Ciao Piske, temo che tu non abbia ben capito la strutturazione… Ovviamente se come “quarto elemento” della combo hai uno zombie, non importa che tu abbia un altro zombie in campo per poter rigiocare il Gravecrawler dal cimitero (e da lì infatti la dicitura “+ uno zombie qualsiasi (salvo Diregraf Captain o Carrion Feeder)”, proprio perché loro da sè soli soddisfano due condizioni in un unico pezzo, ma in tutti gli altri casi (ad esempio né la Blasting Station né il Dementia Altar sono zombie) te ne serve uno qualsiasi in campo per poter attivare la combo.[/quote]
    allora riscrivi il titolo che cosi sembra che nn vadino bene per la combo . salvo=tranne=eccetto esempio: ci vediamo domani salvo complicazioni = nn ci sono se ci sono complicazioni
    praticamente dalla tua frase sembra che i due zombi creino complicazioni

  19. PISKE

    se anziche salvo metti meglio…..- Gravecrawler + uno zombie qualsiasi (meglio Diregraf Captain o Carrion Feeder che con la loro abilita riducono la combo a 3 pezzi) + Phyrexian Altar + Diregraf Captain / Blasting Station/ Carrion Feeder / Genesis Chamber / Tangleroot / Altar of Dementia / Burning Vengeance /River Kelpie o Secrets of the Dead

  20. daniele@metagame.it

    [quote name=”PISKE”]
    allora riscrivi il titolo che cosi sembra che nn vadino bene per la combo . salvo=tranne=eccetto esempio: ci vediamo domani salvo complicazioni = nn ci sono se ci sono complicazioni
    praticamente dalla tua frase sembra che i due zombi creino complicazioni[/quote]

    Ma praticamente è come se ci fosse scritto “serve uno zombie qualsiasi salvo Diregraf Captain o Carrion Feeder” = se hai uno di quei due non serve uno zombie qualsiasi. E’ corretta come dicitura, anzi, è come dovrebbe essere scritta la dicitura. Comunque grazie per la segnalazione, aggiungerò due parole per renderla ancora più chiara.

  21. PISKE

    ooo daniele che ne dici della mia mini-combo

  22. daniele@metagame.it

    [quote name=”PISKE”]se anziche salvo metti meglio…..- Gravecrawler + uno zombie qualsiasi (meglio Diregraf Captain o Carrion Feeder che con la loro abilita riducono la combo a 3 pezzi) + Phyrexian Altar + Diregraf Captain / Blasting Station/ Carrion Feeder / Genesis Chamber / Tangleroot / Altar of Dementia / Burning Vengeance /River Kelpie o Secrets of the Dead[/quote]

    Questa è proprio sbagliata, dato che non è un’unica combo, ma sono più combo di tipologie diverse e strutturazioni diverse.

  23. PISKE

    comunque la dicitura è sbagliata: “salvo ci sia DC o CF”= tranne che ci sia in campo uno dei 2…. questa e la “DICITURA” esatta
    ma:uno z qualsiasi( salvo dc o cf )= uno z qls(tranne dc o cf)

  24. Leonardo

    non è una combo ma una possibile sinergia tra carte in un mazzo BRU automacina può essere pira del raccolto + ombre astiose, che dite?

  25. daniele@metagame.it

    [quote name=”PISKE”]comunque la dicitura è sbagliata: “salvo ci sia DC o CF”= tranne che ci sia in campo uno dei 2…. questa e la “DICITURA” esatta
    ma:uno z qualsiasi( salvo dc o cf )= uno z qls(tranne dc o cf)[/quote]

    Sinceramente, a parte il fatto che ho fatto veramente fatica a leggere questo post, a parte che come la segnali tu come corretta è la stessa che c’era originariamente (sempre che abbia capito il post), a parte che salvo e tranne sono sinonimi, continuo a pensare che, semplicemente, non capisci come va letta la dicitura. Le diciture delle combo devono essere schematiche – ovvero devono riportare i pezzi che la compongono in maniera schematica, aggiungendo eventualmente dettagli solo se necessari all’immediata comprensione della struttura stessa: ci pensa poi la descrizione a aggiungere dettagli e/o a spiegarne il funzionamento. In questo caso abbiamo una combo da quattro pezzi, ma che può diventare da tre se si utilizzano due carte particolari come parti della stessa: il Carrion Feeder o il Diregraf Captain. Quindi, SALVO che non si utilizzino, è necessario avere uno zombie qualsiasi. Infatti nella combo originale era scritto “+ uno zombie qualsiasi (salvo DC o CF)”, ovvero quel pezzo poteva essere omesso nel caso in cui si avesse una di queste due creature. Com’è scritta ora poi, penso sia impossibile mal interpretarla, basta un minimo di logica.
    Se ancora non ti torna, fidati, è scritta bene così, e l’importante è che tu ne abbia capito il funzionamento. Se poi anche ad altri lettori risultasse incomprensibile, la dividerò in due o la modificherò completamente.

  26. Sareph

    Ma guarda che la dicitura è corretta e comprensibilissima.. E’ esattamente quello che dovrebbe esserci scritto, poichè il Diregraf Captain serve come quarta carta, e non come seconda.

    Se poi insultare chi ti dice di stare tranquillo che la dicitura va bene così, ti fa stare meglio…

  27. Koth of the Hammer

    l’attuale t2 è senza combo! perchè queste sono abbastanza pessime, splinter twin era una combo!
    datemi tutti i meno che vi pare ma da queste “combo” non usciranno mai mazzi competitivi… poi per carità ognuno è libero di giocare 4fun…
    l’unica combo “decente” è Midnight Guard + Presence of Gond, ma solo esclusivamente in pauper!

  28. daniele@metagame.it

    [quote name=”Koth of the Hammer”]l’attuale t2 è senza combo! perchè queste sono abbastanza pessime, splinter twin era una combo!
    datemi tutti i meno che vi pare ma da queste “combo” non usciranno mai mazzi competitivi… poi per carità ognuno è libero di giocare 4fun…
    l’unica combo “decente” è [Carta]Midnight Guard[/Carta] + Presence of Gond, ma solo esclusivamente in pauper![/quote]

    Lo penso anch’io. Al limite, come faceva notare Leonardo qualche post fa, se ci fosse un mazzo competitivo zombie la sinergia [Carta]Diregraf Captain[/Carta] + [Carta]Gravecrawler[/Carta], che ricorda un po’ quella della Kalastria Highborn con la Bloodghast, potrebbe vedere gioco: costa poco, entrambe sono creature utili anche per conto proprio… ci potrebbe stare. Ammetto però che la Kalastria era più forte in generale, dava quel divario di 4 punti vita (2 guadagnati + 2 tolti all’avversario) che spesso risultava schiacciante per le vittorie dell’archetipo.

  29. Leonardo

    Penso ke lo scopo dell’articolo non sia quello di proporre delle super combo con le quali sbaragliare i tornei, ma dare al limite qlc spunto di partenza e soprattuto far lavorare la fantasia a briglia sciolta del tipo ‘sai ke figata se ho in capo questo e quello..’ almeno io il senso dell’articolo l’ho inteso così e l’ho apprezzato molto, poi è ovvio che una combo a 4 pezzi o con carte dal cc5/6 è quasi ingiocabile e per nulla competitiva ma fantasticare è bello

  30. Leonardo

    cmq devo dire che leggendo l’articolo ho avuto conferma che il Gravecrawler ha grande potenzialità, appena visto nei primi spoiler ho pesato 2 cose: costa 1 è un 2/1 e posso giocarla dal cimitero?!?!: BESTIALE, poi però: cavolo è uno zombie..io lo volevo vampiro 🙂
    Preferenze ‘tribali’ a parte il vero immortale di questa espansione è lui

  31. WW Blind Master

    Anche sparizone improvvisa + meridiana dell’infinito è una bella combo, no? A me piace, ovviamente 4 fun. 🙂

  32. Blacks

    ma solo a me la serie ha deluso profondamente?? innistrad era tutta un’altra cosa

  33. kefra17

    ancora non capisco le combo relative alla meridiana, ma scusate se è cosi facile e superforte come mai non ho visto praticamente nessuno giocarla?
    io non sono un pro quindi magari ho capito poco della meccanica ma, ogni volta che provo a spiegare a qualcuno le combo che potrebbero uscirne fuori (quelle dette da voi nell articolo sulla meridiana di m12) tutti mi rispondono che NON FUNZIONA COSI SAREBBE TROPPO FORTE, non so che dire:P

  34. daniele@metagame.it

    [quote name=”kefra17″]ancora non capisco le combo relative alla meridiana, ma scusate se è cosi facile e superforte come mai non ho visto praticamente nessuno giocarla?
    io non sono un pro quindi magari ho capito poco della meccanica ma, ogni volta che provo a spiegare a qualcuno le combo che potrebbero uscirne fuori (quelle dette da voi nell articolo sulla meridiana di m12) tutti mi rispondono che NON FUNZIONA COSI SAREBBE TROPPO FORTE, non so che dire:P[/quote]

    Dì loro che ci devono credere, funziona così! X-D Il problema della Meridiana è che da sè sola è una carta morta, e che le varie combo e sinergie che la sfruttano o non vincono all’istante o sono troppo costose – ecco perché non ha preso piede in competitivo. Però a mio avviso il potenziale ce l’ha, ovvero costa poco e fa un effetto molto particolare, non è detto che in futuro non trovi spazio. Tra parentesi, mi ricorda un po’ la Vampire Hexmage di Zendikar: se non fosse esistita la carta Dark Depths non avrebbe probabilmente mai trovato gioco in competitivo, o comunque in maniera decisamente minore come side contro i planeswalker, chissà che non esca una carta che, analogamente, faccia salire alla ribalta anche la Meridiana.

  35. Fabrizio

    @kefra17

    Non è vero che è troppo forte, tra l’altro non capisco perchè i tuoi amici dicono non funziona così se la sua meccanica è scritta tutta sulla carta.

    Sundial of infinite fa la medesima cosa di Time stop, solo che quest’ultimo oltre agli effetti di sundial of infinite fa anche terminare il turno.

    Pertanto ti faccio un esempio ( non ho letto l’articolo che citi) se lancio Final fortune che mi da 1 turno aggiuntivo ma ALLA FINE di quel turno perdo la partita, io con sundial o con timestop attendo che triggeri questa abilità di final fortune e prima che si risolva, in risposta attivo sundial o lancio time stop così tutte le cose sullo stack vengono rimosse…risultato: non perdo la partita.

  36. Fabrizio

    correggo: anche sundial fa terminare il turno ..time stop lo puoi usare anche nel turno dell’avversario.

  37. kefra17

    scusatemi ancora un esempio pratico se calo il phyrexian dreadnought (creatura artefatto 12/12 a costo mana 1 con l abilità che devi sacrificare un tot numero di creature con forza pari o superiore a 12) posso attivare la meridiana e far si che non si attivi l effetto “maligno-spiacevole” della carta? terminando il turno?

  38. weenie

    Domanda, ma la meridiana funzionerebbe anche con il fulmine globulare e gli elementari scintillanti?

  39. weenie

    514.2. Successivamente, le seguenti azioni avvengono contemporaneamente: viene rimosso tutto il danno annotato sui permanenti (inclusi i permanenti fuori fase) e terminano tutti gli effetti la cui durata è definita da frasi come -fino alla fine del turno|| o -in questo turno||. Questa azione generata dal turno non usa la pila.

    Rettifico non funziona, muoiono perche il loro effetto avviene alla fine del turno 🙁

  40. daniele@metagame.it

    [quote name=”kefra17″]scusatemi ancora un esempio pratico se calo il phyrexian dreadnought (creatura artefatto 12/12 a costo mana 1 con l abilità che devi sacrificare un tot numero di creature con forza pari o superiore a 12) posso attivare la meridiana e far si che non si attivi l effetto “maligno-spiacevole” della carta? terminando il turno?[/quote]

    Yes. Praticamente qualsiasi effetto di un permanente che avviene quando questo entra in gioco può essere annullato terminando il turno con la Meridiana.

    [quote name=”weenie”]514.2. Successivamente, le seguenti azioni avvengono contemporaneamente: viene rimosso tutto il danno annotato sui permanenti (inclusi i permanenti fuori fase) e terminano tutti gli effetti la cui durata è definita da frasi come -fino alla fine del turno|| o -in questo turno||. Questa azione generata dal turno non usa la pila.

    Rettifico non funziona, muoiono perche il loro effetto avviene alla fine del turno :([/quote]

    Bravo, infatti non funziona. :-/ Dato che il check viene fatto “alla fine del turno”, ovvero alla fine di ogni turno, triggera continuamente, anche nel turno dell’avversario – momento in cui non è possibile riutilizzare la Meridiana per dargli un’altra chance per sopravvivere. 😉

  41. kefra17

    vi ringrazio molto, quindi posso dare vita a un mazzo che grazie alla meridiana mi fa calare carte che come il dreadnought di phyrexia che altrimenti sarebbero un po “effetto inutili”. spiegando agli altri che mmi hanno sempre detto NO NON è POSSIBILE , QUESTA RISPOSTA :Praticamente qualsiasi effetto di un permanente che avviene quando questo entra in gioco può essere annullato terminando il turno con la Meridiana. vi ringrazio davvero anche perche proverò a creare un mazzo competitivo.

  42. kefra17

    scusate ancora avevo capito il contrario, quindi niente non si può fare sta cosa 🙁 , ci avevo sperato asd grazie ancora per tutti i vostri aiuti sempre cosi alla grande!

  43. daniele@metagame.it

    [quote name=”kefra17″]scusate ancora avevo capito il contrario, quindi niente non si può fare sta cosa 🙁 , ci avevo sperato asd grazie ancora per tutti i vostri aiuti sempre cosi alla grande![/quote]

    Eh? No no, si può fare, puoi giocare il Dreadnought grazie alla Meridiana. 😉

  44. Tritemio

    State facendo troppa confusione… vi consiglio di rileggervi attentamente sulle Compriensive, il funzionamento delle innescate ritardate, e la differenza tra fine del turno e inizio della fase di fine turno

  45. Fabrizio

    [quote name=”kefra17″]scusate ancora avevo capito il contrario, quindi niente non si può fare sta cosa 🙁 , ci avevo sperato asd grazie ancora per tutti i vostri aiuti sempre cosi alla grande![/quote]
    No, invece hai capito bene.
    Meridiana in campo. Giochi phyrexian dreadnaught, si innesca la sua abilità che va in pila, prima che si risolva giochi l’abilità della meridiana, lasci risolvere la pila. Fine turno e l’abilità innescata del drednaught viene esiiliata.
    Risultao: rimane in gioco.

    Non per niente c’è il mazzo stiflenought. Lo stesso trucchetto lo si fa con lo stifle.

  46. zombieftw

    -Zombies don’t kill. they recruit-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *