Chris Schafer alla fine del Day 1 del Grand Prix Minneapolis guardava tutti dall’alto del suo 9-0, nell’olimpo degli imbattuti. E che mazzo ha scelto? Zombie Pod! Questo fantastico rogue deck ha stupito molti deck builders, usando sinergie che molti non avevano neanche immaginato di provare ad usare! Il mazzo più unico che raro unisce combina il Birthing Pod con la curva di mana di un mazzo Zombie, usando creature capaci di ritornare come il Geralf’s Messenger e il Gravecrawler per dare benzina al Birthing Pod turno dopo turno. Mentre un mazzo Pod inanella creature una dopo l’altra, per sfruttarne gli effetti di ingresso in gioco a proprio favore ,questo mazzo dispone sul board una vera e propria armata,senza perdere nemmeno una presenza.
Una delle più forti, ma anche apparentemente più innocenti, carte in questo mazzo è sicuramente il Blood Artist. Ogni volta che attivi Pod, mandi il tuo gravecrawler al macello o sacrifichi un fume spitter ,indebolirai il tuo avversario di 1 punto vita. A rappresentare la cima della curva abbiamo la Falkenrath Aristocrat, che ti da la possibilità di sacrificare una creatura e di riuscire potenzialmente, con il Blood Artist di risucchiare via tutta la vita dell’avversario in un colpo solo! Se la partita va per le lunghe il mazzo permette di affiancare alla combo una super combo: con l’aristoccratica, uno zombie e il pittore in gioco e uno strisciante al cimitero,potrete semplicemente rianiamare e sacrificare il crawler finchè avrete a permetterlo! Se l’avversario non avrà una risposta questa palla di fuoco vampirica lo finirà molto velocemente! Chris ha reinventato il concetto di Pod Deck con questo mazzo. Questa versione è assolutamente da vedere in azione, provate a portarla al prossimo FNM!
Chris Schafer – B/R Pod Zombies – 9-0
Grand Prix Minneapolis 2012 – Standard
|
|
4 Blackcleave Cliffs 3 Cavern of Souls 3 Dragonskull Summit 10 Swamp 3 Woodland Cemetery 23 lands 4 Blood Artist 28 creatures |
4 Birthing Pod 2 Go for the Throat 3 Tragic Slip 9 other spells Sideboard
4 Crypt Creeper 15 sideboard cards |
Tetro chilurgo usato da un pro questa propio non me l’aspettavo comunque gran bel mazzo dimostra se sei un grande deckbuilder(cosa che non sarò mai) puoi fare mazzi creativi eppure oscenamente competitivo
L’immagine in alta risoluzione del [Carta]Blood Artist[/Carta] è semplicemente favolosa:
[url]http://fc00.deviantart.net/fs70/f/2012/114/9/c/mtg__blood_artist_by_algenpfleger-d4xenlj.jpg[/url]
E’ una lista di pod molto innovativa, mi piace! Blood Artist è una carta spettacolare, sopratutto in mazzo basato sul sacrificio. Mi stupisce un pò l’assenza di 1/2 [Carta]Skinrender[/Carta], che ci sarebbero stati bene.
Per quanto riguarda il [Carta]Gloom Surgeon[/Carta], dopo averlo provato in draft avevo la certezza che sarebbe stato utilizzato in qualche lista competitiva.
Ma perchè non inserire anche un paio di Heartless Summoning
E una lista simile, ma senza il rosso e con il blu?
Con i capitani ogni zombie che muore è un altro danno all’avversario!
[quote name=”alex@metagame.it”]L’immagine in alta risoluzione del Blood Artist è semplicemente favolosa:
[url]http://fc00.deviantart.net/fs70/f/2012/114/9/c/mtg__blood_artist_by_algenpfleger-d4xenlj.jpg[/url][/quote]
Solo un commento: :Q_________(__ per due pagine)
Cmq gran bel mazzo
[quote name=”Alessio4732″]Ma perchè non inserire anche un paio di Heartless Summoning[/quote]
Perché in questo modo tutte le creature a parte [Carta]Diregraf Ghoul[/Carta], [Carta]Geralf Messenger[/Carta] e [Carta]Zealous Conscripts[/Carta] finirebbero al cimitero non appena entrano in gioco?
Ma [Carta]Gloom Surgeon[/Carta] è lì solo per occupare la curva a 2 con un qualcosa che non muoia da [Carta]Gut Shot[/Carta] o il suo utilizzo si basa su sinergie che al momento mi sfuggono?
[quote name=”Massimiliano”]E una lista simile, ma senza il rosso e con il blu?
Con i capitani ogni zombie che muore è un altro danno all’avversario![/quote]
I capitani sarebbero una scelta interessante, non ci sono tantissimi zombi nel mazzo, ma si potrebbe sostituire il [Carta]gloom surgeon[/Carta] con il [Carta]butcher ghoul[/Carta]. Credo che il problema più grande nel giocarli sia che bisognerebbe modificare la manabase per poterli castare a mana e il fatto di rinunciare alla Zelous Conscript (con cui rubare titani e compagnia bella) e alla [Carta]Falkenrath Aristocrat[/Carta] (che è un buon tool per il sacrificio multiplo – sostituibile con la meno performante [Carta]Bloodflow Connoisseur[/Carta])
scusate l’ignoranza ma nn capisco a cosa serve il tetro chirurgo…..
[quote name=”ilFramba”]
Ma Gloom Surgeon è lì solo per occupare la curva a 2 con un qualcosa che non muoia da Gut Shot o il suo utilizzo si basa su sinergie che al momento mi sfuggono?[/quote]
Ferma le creature con deathtouch e con lifelink (leggi [Carta]wurmcoil engine[/Carta])senza morire nè dare vite all’oppo. Inoltre è meglio se sparano a lui rispetto che al blood artist.
[quote name=”Melkart”]
Ferma le creature con deathtouch e con lifelink (leggi wurmcoil engine)senza morire nè dare vite all’oppo. Inoltre è meglio se sparano a lui rispetto che al blood artist.[/quote]
E’ che non credo un oppo sano di mente sparerà mai a lui se tu non stai per perdere di decking. Va bene che blocca Wurmcoil, ma il drawback dell’automill mi sembra abbastanza pericoloso, soprattutto in questo caso. Meglio [Carta]Butcher Ghoul[/Carta], come tu suggerivi.
[quote name=”Melkart”]
I capitani sarebbero una scelta interessante, non ci sono tantissimi zombi nel mazzo, ma si potrebbe sostituire il gloom surgeon con il butcher ghoul. Credo che il problema più grande nel giocarli sia che bisognerebbe modificare la manabase per poterli castare a mana e il fatto di rinunciare alla Zelous Conscript (con cui rubare titani e compagnia bella) e alla Falkenrath Aristocrat (che è un buon tool per il sacrificio multiplo – sostituibile con la meno performante Bloodflow Connoisseur)[/quote]
Come tool per il sacrificio Grimgrin è perfetto xD Ed è pure zombie…
Il chirurgo mi fa talmente schifo che lo sostituirei a prescindere xD
[quote name=”Massimiliano”]Come tool per il sacrificio Grimgrin è perfetto xD Ed è pure zombie…
Il chirurgo mi fa talmente schifo che lo sostituirei a prescindere xD[/quote]
Non avevo pensato a Grimgrin, che andrebbe anche a incastrarsi bene nella curva nel mazzo senza il rosso.
Per quanto riguarda il chirurgo, provate a giocarlo. Se l’oppo tira pillar of flame su di lui per evitare di perdere le crature x/2 allora non l’avrà per fare fuori i gravecrawler.
Queste considerazioni però sono sulla carta in se stessa, in ottica mazzo anch’io penso che i butcher stiano meglio nel main, tenendo 2 slot nel side per il chirurgo.
lol Mi accorgo solo adesso che il Chirurgo previene soltanto il danno DA COMBATTIMENTO, quindi muore anche da Gut Shot. Boh.
Il chirurgo serve semplicemente a bloccare, soprattutto Saint Traft e Strangleroot, per evitare di essere bruciati nei primi 5 turni dai mazzi che adesso sono più popolari (Delver e Gruul)
Sta spopolando online questo mazzo ma ancora non ci ho perso una partita con il mio WUG pod .-. con deadeye puoi fare le porcate piu porcose mai viste, quanto mi sto divertendo è impensabile xD
Sarò nabbo ma sto mazzo a me non piace.Premettendo che non l’ho mai giocato ne mai trovato tra i miei oppo non capisco come possa battere un RG aggro o un UW delver(che sono i miei mazzi).Non è veloce e non controlla molto…mah
credo che quella specie di allegro chirurgo possa anche risultare deleterei qualora ti vai ad esiliare prevenendo danni la falkenrat o altre bombe come geralf o strisciante ma x il resto il mazzo è intrigante 🙂
cmq mi sa che la cima della curva sia [Carta]Zealous Conscripts[/Carta]
Il Gloom Surgeon è il solito Capro Espiatorio. Non dovete vedere i Mazzi di Magic come un Ammasso di Carte da giocare una dietro l’altra. Il POD soprattutto, ha la particolarità di poter mettere giù creature quasi a piacimento, variando le giocate di situazione in situazione.
[quote name=”TheHomemChristo”]Il Gloom Surgeon è il solito Capro Espiatorio. Non dovete vedere i Mazzi di Magic come un Ammasso di Carte da giocare una dietro l’altra. Il POD soprattutto, ha la particolarità di poter mettere giù creature quasi a piacimento, variando le giocate di situazione in situazione.[/quote]
E’ probabile che in alcune partite non si giochi neanche, avendo altri 5 pic a 2.
[quote name=”xX_even_Xx”]Sta spopolando online questo mazzo ma ancora non ci ho perso una partita con il mio WUG pod .-. con deadeye puoi fare le porcate piu [censurato]se mai viste, quanto mi sto divertendo è impensabile xD[/quote]
viste alcune partite: la gente dovrebbe smetterla di giocarlo come se fosse un ub zombie e magari inizierebbero a vincere. E’ un mazzo con un gameplan molto diverso e che richiede una capacità di pianificazione molto sviluppata.
Ma con tutti i drop 2 che ci sono su questo pianeta, proprio il Tetro Chirurgo dovevano mettere? Per il resto, mazzo molto carino!
[quote name=”Nome Richiesto”]Ma con tutti i drop 2 che ci sono su questo pianeta, proprio il Tetro Chirurgo dovevano mettere? Per il resto, mazzo molto carino![/quote]
Secondo te cosa avrebbe potuto mettere?
[quote name=”TheHomemChristo”]Secondo te cosa avrebbe potuto mettere?[/quote]
ma magari il butcher ghoul che a mio avviso è pure più sinergico avendo immortale?
bel mazzo, amo questa idea fuori dagli schemi.
Bellissimo questo mazzo! quasi mi spinge a giocare il T2…
[quote name=”enxman”]ma magari il butcher ghoul che a mio avviso è pure più sinergico avendo immortale?
bel mazzo, amo questa idea fuori dagli schemi.[/quote]
Quanto più sinergico? Magari sta sopra a Gut Shot. Ma se l’avversario ti fa un Wurmcoil Engine mi spieghi cosa fai con il Butcher Ghoul? Con il Gloom Surgeon hai un muro impenetrabile,e l’oppo non guadagna neanche vita. E’ molto carino come mazzo.
[quote name=”TheHomemChristo”]Quanto più sinergico? Magari sta sopra a Gut Shot. Ma se l’avversario ti fa un Wurmcoil Engine mi spieghi cosa fai con il Butcher Ghoul? Con il Gloom Surgeon hai un muro impenetrabile,e l’oppo non guadagna neanche vita. E’ molto carino come mazzo.[/quote]
sono d’accordo, comunque volendo si potrebbe fare 2 Gloom Surgeon e 2 Butcher, andando a tirare fuori il Gloom di pod solamente in caso di necessità.
[quote name=”Melkart”]sono d’accordo, comunque volendo si potrebbe fare 2 Gloom Surgeon e 2 Butcher, andando a tirare fuori il Gloom di pod solamente in caso di necessità.[/quote]
In effetti, sarebbe una bella scelta!
[quote name=”TheHomemChristo”]Secondo te cosa avrebbe potuto mettere?[/quote]
Beh dipende come lo vuoi impostare secondo me. Potresti alzare il numero di Myr pericolosi se lo vuoi fare più infame, o uno scheletro riassemblato per restare in ottica “ritorno dal cimitero”, oppure ancora un Sommo sacerdote visto che morboso si attiva facilmente, inoltre attira molti spari. E ultimo ma non ultimo un simpaticissimo gatto nero ^^
Io avrei messo un paio di [CARTA]Thatcher Revolt[/CARTA]. Con il Blood Artist in campo sono potenziali 6 danni all’oppo, 3 vite a te e se hai pod, un possibile sacrificio per prendere Gravecrawler
Ma secondo voi è competitivo questo mazzo in torneo? se il tizio ha vinto 9 partite sarà sicuramente un buon mazzo! PS: qualcuno mi spiega in che situazioni cambiare la side? grazie!!!
Lo sto giocando da una settimana e proprio oggi mi ha fatto vincere il FNM. L’ho montato per scherzo ma mi sono accorto che e’ in effetti un mazzo solidissimo, sopratutto perche’ a differenza dello zombie classico, rimane una minaccia anche il 7-8-9° turno grazie al pod.
La mia versione e’ la seguente:
4 Blackcleave Cliffs
2 Cavern of Souls
3 Dragonskull Summit
11 Swamp
3 Woodland Cemetery
23 lands
4 Blood Artist
4 Diregraf Ghoul
1 Falkenrath Aristocrat
2 Fume Spitter
4 Geralf’s Messenger
1 Gloom Surgeon
4 Gravecrawler
1 Phyrexian Metamorph
1 Zealous Conscripts
2 Hex Parassite
1 Crypt Creeper
1 Massacre Wurm
1 Skinrender
1 Maniac valdal
4 Birthing Pod
2 Go for the Throat
3 Tragic Slip
Side:
3 Crypt Creeper
1 Cavern of Souls
3 Rachet Bomb
2 Geth Verdict
2 Maniac Vandal
1 Zealous Conscripts
2 Perilous Myr
1 Bonfire of the Damned (purtroppo ne ho solo 1)
Risultati 2-0 contro delver, 2-0 contro delver, 2-1 contro esper, 2-1 contro RG aggro (Perso la seconda partita perche’ ho giocato male io)
Se avete le carte vi consiglio di montarlo perche’ e’ un mazzo divertentissimo da giocare, a differenza dello zombie classico questo mazzo ha un sacco di modi e di combizioni, aldila’ di perdere o vincere e’ veramente simpatico da far girare, complimenti al creatore.
L’ unica pecca che ci vedo io è l’ avere bisogno di pagare tante vite per la pod.. a questo ovvia il cimitero anche se in assenza di esso si è in pericolo di crepare per brimstone volley e thunderous wrath, anche se il burn è introvabile.
e se aggiungessimo l’ “esperta dei flussi sanguigni” in uno o due per? con il gravecrawler e il blood artist fa mitraglia pure lei e si inciccionisce inoltre aumenta i drop a 3 per tirar su falkenrath con pod..