Ciao a tutti, mi chiamo Michele Atzeni, ho 24 anni e sono un giocatore di Duel Commander milanese. Vi vorrei raccontare della mia ultima esperienza al “Manate in da Face Tournament” di Biella, sede ormai nota del Nord Italia per gli eventi di Commander. Ho scelto di portare Vendilion Clique come generale, una scelta a mio parere solida nel meta attuale e che permette di avere una grossa possibilità di vittoria più o meno contro la maggior parte dei mazzi in circolazione.
Eravamo 21 giocatori, e c’era un metagame abbastanza vario in sala. Ecco la lista di tutti i generali.
Su gentile concessione degli organizzatori abbiamo giocato con una sideboard di 10 carte,che non è prevista dalle regole del Duel Commander ma (a mio modesto parere) introduce un ulteriore livello di competizione, permettendo a mazzi non tier1 di aumentare la loro competitività a un livello successivo. La mia lista era la seguente:
Spiegazione del Sideboard
-
1 Acid Rain : aiuta contro monoverde, spaventato dalla recente top di Yisan è entrata nella side.
-
1 Arcane Laboratory + 1 Teferi, Mage of Zhalfir: aiuta contro Maelstrom Wanderer, un matchup molto difficile inquanto ogni volta che lancia il generale dobbiamo avere 3 risposte anziché una. Laboratorio arcano permette di averne solo una.
-
1 Blue Elemental Blast + 1 Hydroblast : contro Marath, Prossh e Maelstrom.
-
1 Emrakul, the Aeons Torn + 1 Polymorph + 1 Reweave: ci aiuta ad uscire da aggro come anafenza, ezuri e simili (ovviamente si sidano fuori tutte le creature).
-
1 Hibernation: contro mazzi basati sul verde
-
1 Tormod’s Crypt: contro il fortissimo Tasigur.
Il Torneo
1 turno:Titania, Protector of Argoth (Simone Molaro)
-
G1: Game teso dall’inizio alla fine, una True-Name Nemesis mi permette di stare in vita uccidendo uno dei suoi 5/3 alla volta. Intanto Vendilion Clique equipaggiata con Spada di Abbondanza e Carestia porta a casa il game 5 danni alla volta.
-
G2: Il suo sideboard vince da solo: secondo turno Defense Grid, seguita al turno dopo da Occhi del Bisonte e da Cavern of Souls. Perdo con mille counter in mano, senza potergli dire nulla.
-
G3: Perdo da mana screw, vedo una sola isola e 3 terre colorless. Lui risolve sereno e tranquillo uno Scapeshift con Titania, Protector of Argoth in gioco e m’attacca. GG
0-1
2 turno:Skithiryx, the Blight Dragon (Marco Pellegrini)
-
G1: Vedo la sua mano diverse volte con Vendilion Clique, che mi viene uccisa in risposta alla trigger della sua abilità almeno 3 volte. Un sacco di counter e i miei 3 danni per turno portano a casa il game con 21 danni da generale.
-
G2: Inizia il game abbastanza aggressivo, facendomi danni da infect con inkmoth nexus, e risolvendo Skithyrix, the Blight Dragon, che mi porta a 8 infect. A quel punto ho rimbalzato il suo generale, giocato Vendilion Clique e iniziato a fare danni. Dopo aver neutralizzato il generale diverse volte(rilanciarlo costava 15) , ero in winning position con Vendilion Clique e Venser, Shaper Savant come bittanti. Situazione di topdeck per entrambi, pesca death cloud la tira da 7 andando a 1 e scendiamo entrambi pesantemente di mana (non avrebbe più potuto castare Skithyrix, the Blight Dragon per un bel po’). Io vedo solo lande e rifaccio Vendilion Clique poco dopo, al chè lui concede.
1-1
3rd turno:Marath , Will of the Wild (Paolo Guerretta)
-
G1: Inizia davvero forte, fa terra elfetto che da mana e passa , io pesco, gioco terra e passo e lui lancia Marath , Will of the Wild, a cui io non posso dire nulla con un solo mana. Una fortunata True-Name Nemesis si rivela ancora un ottimo bloccante e piano piano uccide le sue creaturine una alla volta. Una volta che Marath , Will of the Wild è morto io gioco Jace, the Mind Sculptor e grazie alla protezione di nemesi e alcuni counter e rimbalzini lo proteggo sino al -12. La final di Jace, the Mind Sculptor mi ruba la partita.
-
G2: Purtroppo per lui, fa un errore in fase di Mulligan e tiene convinto di avere una fonte di mana verde senza averla. Si arrende pochi turni dopo in una situazione di completo svantaggio carte (lui 2 e io 6). Mi è dispiaciuto vincere così, ma si vincono molte più partite per errori degli avversari che per nostre giocate di alto livello.
2-1
4th turno:Maelstrom Wanderer (Mauro Conti)
Questo è stato uno dei game più difficili e belli della mia carriera da giocatore di Commander. Inoltre Mauro è un mio carissimo amico oltre a essere un bravo player per cui ne è nata una lotta all’ultimo sangue!
-
G1: Ho giocato questo game con una grossa quantità di terre nella mano di apertura e Gilded Drake, ma al contrario di quanto mi aspettavo ho continuato a pescare praticamente solo quelle e lui ha giocato da solo. Al momento di lanciare Wanderer la prima cascata si rivela essere un Personal Tutor, che tutora Devastation. Non ho counter per nulla e concedo.
-
G2: Qua inizia la mia mancanza di memoria. Con un po’ di stamina bassa cerco di concentrarmi al meglio per portare a casa il game. Al momento di castare Wanderer e cascare io ho giù Vendilion Clique equipaggiata con Sword of Feast and Famine e ancora una volta senza carte in mano. Lancia il generale e casca Primeval Titan e Lion’s Eye Diamond (non ricordo quale). Con titano tutora Wasteland, via del ritorno Kessig wolf run e Dust bowl. Prendo 13 danni e lui passa il turno(andando a 13 punti vita). Stappo e pesco, gli rimbalzo con into the roil il titano primitivo, e pesco con brainstorm. Vedo tectonic edge e la mia speranza di vita s’accende nuovamente. Gioco Tectonic Edge, gli spacco la Kessig wolf run, attacco con Vendilion Clique scarta il Primeval Titan e passo(va a 16 danni da generale). Non ricordo esattamente cos’è successo nel turno successivo, ma son riuscito a bloccare l’attacco di Maelstrom Wanderer e a fare gli ultimi 5 danni da generale nel mio turno. (SUSU, TERZO GAME)
-
G3: A 7 minuti dalla fine del turno apro la mia mano con Order of Succession e un paio di cantrip e decido di tenere. Il mio piano era di lasciargli fare quello che voleva, e al momento del cast di Maelstrom Wanderer counterare le due cascate e rubargli il generale(attaccando intanto con Vendilion Clique). E cosi è andata, dopo avergli rubato il generale gli faccio 10 danni e passo. Lui risolve al turno successivo un Karn Liberated con cui si esilia il Maelstrom Wanderer e passa. Nel mio turno attacco Karn Liberated con Mishra’s Factory, in modo che non potesse esiliarmi Vendilion Clique e e attacco con Vendilion Clique lui, mandandolo a 5. Cosi allora lancia Maelstrom Wanderer, neutralizzo la prima cascata con Sage’s Dousing, pesco perchè controllavo Vendilion Clique e pesco un fortunatissimo Stifle che lancio sulla sua seconda cascata (che dopo abbiamo guardato sarebbe stata una Gaea’s Revenge).Maelstrom Wanderer entra in gioco, lo tiene in parata e mi spacca la Mishra’s Factorycon Tectonic Edge. A fine turno lancio Venser, Shaper Savant e gli rimbalzo Maelstrom Wanderer in mano. Nel mio turno(5 addizionale) attacco e faccio esattamente 5 danni, vincendo il game.
3-1
5th turno: Marath, Will of the Wild (Simone Davoli)
Dopo aver letto di essere stato pairato con Simone, ed esserci resi conto che non potevamo pattare per entrare in top(c’erano tante persone a 7 punti e Simone doveva giocare per forza) abbiamo giocato. Son stati due game molto rapidi e in una sola direzione, soprattutto perchè per la seconda volta nella giornata le carte della side hanno deciso da sole i game (a mio favore stavolta): Hydroblast e Blue Elemental Blast. Ho vinto entrambi i game per 21 danni da generale.
4-1
Top8
Top8:Grand Arbiter Augustin IV (Nicholas Fracassetti)
Un grosso problema di Grand Arbiter vs Vendilion Clique è, per il giocatore di Grand Arbiter, il grosso vantaggio carte che genera Vendilion Clique come mazzo rispetto a Grand Arbiter Augustin IV. Ci sono stati diversi momenti in cui Nicholas si è trovato con 2-3 carte in mano mentre io ne avevo 5/6. Il vantaggio che dovrebbe generare GAAIV è proprio quello delle carte, perciò consiglio vivamente di inserire a chi lo pilota spell grosse (Careful Consideration, Compulsive Research e Future Sight sono un buon esempio), perchè costano molto meno di quanto si possa pensare, una volta Grand Arbiter Augustin IV è in campo.
-
G1: Tiene con poche terre, riesco a risolvere Vendilion Clique e come spiegavo sopra, il grosso vantaggio carte alla lunga mi mette in situazione di controllo e Vendilion Clique vince per 21 danni da generale
-
G2: Perdo, principalmente per il fatto di voler vincere di Tunnel Vision. Nicholas risolve un Batterskull che mi mena fortissimo, e in poi perdo per il sig. Sfondacranio che mi svacca di danni.
-
G3: Ancora una volta il vantaggio carte sigilla il game. Partita fotocopia della prima, una volta topdeck avevo soluzione a ogni sua spell. 21 danni da generale portano a casa il game.
Ci tengo comunque a fare i complimenti a Nicholas per i game, ha ottimizzato benissimo le risorse a sua disposizione e ha bluffato molto bene.
Top4:Jenara, Asura of War (Dario Belotti)
Credo di aver giocato finali e semifinali più contro Dario che contro chiunque altro. Oltre a essere a mio modesta opinione uno dei migliori giocatori del panorama del Nord Italia è anche un caro amico e abbiamo sempre dei game esplosivi dall’inizio alla fine. A causa principalmente della stanchezza , e per le sue ottime giocate perdo 1-2.
-
G1: Lightning Greaves + Sword of fire and ice sono veramente difficili da gestire, e perdo.
-
G2: Vinco giocando praticamente da solo con Dario che vede veramente tante terre e poche spell, Vendilion Clique + Sword of Feast and Famine castigano chi flodda e vinco per 21 danni da generale.
-
G3: A questo punto ci ho voluto credere, ma faccio alcuni errori counterando le cose sbagliate, e su un board intricatissimo concedo stringendogli la mano e augurandogli buona fortuna per la finale.
Chiudo il torneo terzo e portando a casa un Emrakul, the Aeons Torn (di edizione) come premio. Sono soddisfatissimo e il risultato del torneo credo possa darmi ragione sul fatto che Vendilion Clique è un ottimo mazzo nel meta attuale e permette (se giocato bene) di arrivare ai piani alti. Mi rendo conto che permette di risolvere situazioni in cui sembra impossibile uscire (Vedi incontro con Malstrom), ma richiede davvero tanto tanto playtest.
Ringrazio Nicolas David e il bar l’Alchimista come sempre per organizzare e ospitare uno delle ormai radicate scene di Commander del Nord Italia e Riccardo Banderè e David Rodriguez Targa per le discussioni infinite e la pazienza nell’ascoltare e discutere idee su come ottimizzare al massimo la build del mazzo.
Alla prossima.
Michele
E’ il mazzo più noioso che si possa montare in un formato non-competitive ma nato per il divertimento.
Bell’articolo, molto preciso nei dettagli.
Gioco a Commander con un certo interesse e impegno, anche se dalle mie parti è visto come un semplice formato for-fun e fatico a trovare avversari validi (quasi tutti montano dei mazzi un po’ alla rinfusa).
Mi piace leggere di persone che ci giocano con una certa competitività in mente; spero di poter affrontare questo tipo di persone, discutere con loro delle strategie e del formato stesso, e magari imparare qualcosa di interessante.