green_sun_zenith Traduzione a cura di Federico alias Ubik

Chad Ellis una volta ha scritto un articolo chiamato: “La pericolosità delle carte fiche”. Mentre le carte possono essere datate, i princìpi non lo sono, e il recente declino del mazzo Valakut ne è un esempio. Detto ciò, vediamo cosa è successo a Parigi. Valakut, pronosticato da tutti come mazzo vincente, ne è uscito con le ossa rotte. La sua performance è stata a dir poco inesistente. Perchè un mazzo così potente è sparito nei tornei Standard che contano?

Molta gente ha preferito cambiare con Caw Blade, dicendo che il nuovo utilizzo di Stoneforge Mystic in tale mazzo, ha scalzato Valakut. Questo può essere vero in qualche misura, ma non credo sia l’unica spiegazione. Senza dubbio Caw Blade, non è uno scherzo per Valakut, ma giocando al PT di Parigi ho trovato che Valakut ha ancora un buon potenziale. Dunque credo che esista un colpevole più grosso di Sword of Feast and Famine e Sword of Body and Mind: Green Sun’s Zenith.

 

C’erano (e può essere ci siano ancora) persone che pensano sia ancora un’ottima carta nel mazzo Valakut. Niente di più falso. Green Sun’s Zenith è terribile per tale mazzo. La cosa più importante da ricordare è che ogni carta deve essere giustificata dal potenziale che può derivare dall’utilizzo in tale mazzo. Detto ciò,  cosa ha rimpiazzato Green Sun’s Zenith? La risposta è: Summoning Trap. E ciò ha reso il mazzo molto meno efficace.

Facciamo una comparazione:

Velocità:

  • Green Sun’s Zenith è una stregoneria che costa 7 (per Primeval Titan)  e 8 (per Avenger of Zendikar o Gaea’s Revenge)
  • Vantaggio: Summoning Trap

 

Flessibilità:

Vantaggio: Green Sun’s Zenith

 

Elasticità:

  • Vantaggio: Summoning Trap

Valore aggiunto:

Summoning Trap protegge la prima fase del gioco, Green Sun’s Zenith non è altro che un bonus per pescare creature (a patto che tu abbia abbastanza mana)

Vantaggio: Summoning Trap

A questo punto vi chiederete  perchè così tanta gente ha giocato Green Sun’s Zenith? Perchè è la carta più “flessibile”, e molti giocatori, spesso professionisti, apprezzano la flessibilità. Anche se la flessibilità spesso non premia. Le carte che rispondono al proprio ruolo nel mazzo, e tappano i buchi che questo può avere, sono la chiave del gioco. Normalmente le carte “flessibili” rispondono a questo requisito. Ma non è questo il caso.

Cosa succede quando una carta come Green Sun’s Zenith viene mostrata in un’anteprima? Tutti la guardano e pensano “Oooooooooohhh”. I giocatori la riconoscono come una buona carta e d’improvviso è in ogni mazzo dove può tornare utile. Avere il nuovo “giocattolo” nel mazzo è la cosa più fica da fare, e così la si mette. Solo un consiglio – accertatevi che il vostro nuovo giocattolo sia meglio di quello vecchio.

Vedete, giocare una carta basandosi su quant’è fica, è un terribile modo di prendere le decisioni. Chad Ellis era a conoscenza di ciò molto tempo fa, ma sembra che i giocatori dimentichino il suo monito ad ogni nuovo set. Wurmcoil Engine, Molten-Tail Masticore, e Mox Opal erano carte fiche e guarda che fine hanno fatto. Tutti sono eccitati dalle nuove carte, togliendo di mezzo quelle vecchie. Ma c’è un problema nel fare ciò: i vecchi mazzi funzionano.

Sai una cosa? Se il tuo mazzo non funziona, non importa quante carte nuove puoi inserire o quanto fiche siano. Andrai sempre a perdere. Così prima di togliere di mezzo le vecchie carte, che sapevi quale ruolo ricoprivano, fa sì  che i tuoi nuovi giocattoli abbiano una ragionevole chance di fare ciò per cui le hai preferite. Se non  è così, non provarci nemmeno. Continua a colpire con le vecchie armi.

Alla luce di ciò andiamo a vedere come entrambe le carte si comportano con il piano di gioco principale di Valakut.

Il compito per il quale sono chiamate a giocare è evocare i “bestioni”. Tutte le carte come Primeval Titan, Avenger of Zendikar, Gaea’s Revenge, o Inferno Titan sono necessarie al mazzo Valakut per assicurarsi una potenza di fuoco degna di tale fama. Dunque, entrambe le carte permettono di pescare in qualche misura ciò che ti serve. Quali sono le differenze? Facile GSZ ti permette di scegliere una qualsiasi creatura tu abbia bisogno (a patto che il mana sia sufficiente). Summoning Trap no.

A questo punto ti chiedo: per quanto concerne Valakut, quant’è importante?  Abbastanza, ma in molti casi e per quanto mi riguarda, qualunque delle carte citate peschiate è sempre un’ottima presa. Che sia Avenger, Titan o qualunque altro bestione volge sicuramente la partita dalla tua parte. Soprattutto se si evocano nei primi turni. Indipendentemente da ciò che arriva. Così il fatto che Summoning Trap sia un istantaneo lo rende migliore a GSZ che è una stregoneria, e che sicuramente costa di più.

Aspetta, GSZ però ti permette di poter giocare Lotus Cobra… che fa schifo in Valakut. Valakut non ha nessun motivo per giocare Lotus Cobra. IL principale punto di forza che ha Lotus Cobra è quello di permettere al 3 turno di avere 5 mana. Ma in Valakut non ha nessun senso. Ha senso per 4 mana al turno 3 e 6 mana al turno 4. Aggiungi poi il fatto che Lotus Cobra non è in grado di bloccare altre creature a meno che non sia una pedina sacrificabile. Ad ogni modo se proprio volessi cercare una creatura a  costo 2 mana con GSZ, la scelta migliore sarebbe Overgrown Battlement e non Lotus Cobra.

Dopo aver detto ciò, andiamo nuovamente a esaminare Sia GSZ che Summoning Trap. GSZ ha il beneficio di permettere di cercare e mettere in campo una creatura il cui costo sia superiore di 2, e questo è innegabile. Ma credo sia molto meno importante del compito che Summoning Trap è in grado di svolgere: PROTEGGERE! Summoning Trap assicura che tutti i tuoi elfi 2-mana ed in particolare Oracle of Mul Daya possano essere giocati, perchè probabilmente il tuo avversario non può rischiare una trappola nei primi turni.

Se Valakut scarica Primeval Titan, Avenger of Zendikar, o Gaea’s Revenge in gioco al turno 2 o 3 è praticamente fatta. Sapendo ciò l’avversario non si azzaredà mai a counterare le piccolo creature. Una statstica dice che c’è il 45% di possibilità che un giocatore con 4 trappole ne abbia 1 sempre in mano. Essenzialmente se il giocatore Blu sa di essere ancora in partita non ha senso giocare un counter, altrimenti la partita volge all’avversario 9 su 10. In più la trappola ha una peculiarità che non abbiamo esaminato fin ora. Essendo un istant, può essere giocato (a 6 mana) alla fine del turno per mettere in gioco una creatura pronta per l’uso al turno immediatamente successivo.

Adesso, se il blu fosse un po meno della maggior parte dei partecipanti, la clausola anti counter di Summoning Trap sarebbe meno importante, ma guardate I tornei che si svolgono in questo periodo. Sono dominate da Jace TMS. E sapete chi sono I suoi amici? Mana Leak e Flashfreeze (oltre che Squadron Hawk e Sword of Feast and Famine). Dunque Summoning Trap mette queste due carte in una scomoda situazione.

In parole povere, io credo che Valakut ha subito un brutto colpo, ma non è assolutamente ancora morto. E’ ancora un buon mazzo, e se non vengono tolte le 3-4 trappole dal mazzo, non è un brutto modo di combattere Caw Blade. Caw Blade è un ottimo mazzo, ma nulla può contro una veloce calata di Primeval Titan, Avenger of Zendikar, Gaea’s Revenge, o Inferno Titan. E Summonning Trap è quello che ci vuole, non GSZ. Questo non significa che GSZ non possa avere spazio in tale mazzo. Semplicemente non può prendere il posto di Summoning Trap. Ad  ogni modo io non giocherei tale mazzo senza Summoning Trap in 4x.

Ognuno è tantato dal giocare carte fiche, ma questo è un impulso che va controllato. Prima di settare nuovamente il vostro mazzo ad ogni nuovo aggiornamento di carte, funzionalità ed efficienza sono le uniche cose che contano. In Magic non vengono attribuiti sunti “stile”. Molti giocatori farebbero megio a ricordarselo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *