Buongiornissimo™ a tutti e ben ritrovati alla consueta rubrica settimanale in cui mi sono imbarcato ormai ben due mesi fa! Sembra ieri che scrivo il mio primo pezzo per questa rubrica e invece siamo quasi arrivati a cifra tonda, incredibile!
Per l’occasione, il prossimo SONDAGGISSIMO™ subirà una variante: sarete testimoni della prima edizione del SONDAGGISSIMO™: REVIVAL, in cui non vi proporrò solo 4 titoli tra le papabili scelte, ma ne avrete a disposizione BEN 10, prese tutte ovviamente dalle scelte che sono state scartate nel corso delle precedenti edizioni.
Questa edizione segnerà il primo vero traguardo della rubrica, che spero di continuare a gestire ancora per molto tempo, visto che bene o male sembra avere un ottimo riscontro su di voi (e mi fa molto piacere, ancora grazie mille per tutto il supporto). Nonostante sia effettivamente l’edizione numero 9, sarà l’ultima per questo anno, quindi ho deciso di anticipare l’edizione speciale in modo da darvi un regalo di Natale anticipato!
Questa volta non vi ricapitolerò le regole basi del SONDAGGISSIMO™, poiché l’edizione REVIVAL avrà la sue regole, come già anticipato sopra. Venendo a noi invece, la settimana scorsa siete stati chiamati nuovamente al voto e, con la schiacciante percentuale del 56%, avete scelto di dire NO al Ref… avete scelto di far vincere la vostra voglia di curiosità in merito all’illegalità in ambito magic, parlando di quella pratica odiata da tutti: le Trassate Fantastiche, e dove (purtroppo) trovarle.
Partiamo con l’ovvio presupposto che non si dovrebbe mai trassare per nessun motivo ma, cercando di evitare la ramanzina da genitore strippato, la chiudiamo subito dicendo che in questo campo non esistono le “bugie bianche”: la situazione è sempre bianco o nero. A volte capitano gli errori di distrazione e magari la trassata non è intenzionale, ma sempre trassata rimane. Detto questo, quelle che andremo a visionare insieme oggi sono ottimi esempi di quello che NON si può definire un “errore in buona fede”. Ricordatevi che dovete sempre cercare di rispettare il vostro avversario, ma è sempre meglio essere diffidenti di esso, anche se siete di fronte ad un noto pro player della vostra zona o di calibro mondiale. Non è tutto oro quello che luccica.
Portate pazienza per questo articolo, ma le prove televisive saranno all’ordine del giorno: verrete spesso rimandati a video postati sul tubo per avere visione di quello di cui stiamo discutendo, quindi vi consiglio di avere una buona connessione a portata di mano. Ho cercato, ove possibile, di trovare delle gif che riassumessero le trassate in modo da non farvi vedere troppi video, ma evidentemente la mia skill in “googlin’” e la mia conoscenza di Reddit arrivano fino ad un certo punto. Tuttavia di materiale ne si trova davvero a bizzeffe, il che è abbastanza disarmante dal punto di vista di un player.
Chiuso il cappello introduttivo in cui vi faccio la ramanzina e mi paro il sedere perché sono scarso con i mezzi tecnologici, il menù delle Trassate Fantastiche di oggi quindi prevede:
1) Fare Vampirici
Una delle classiche trassate è quella di abusare del momento del mescolamento del proprio mazzo per posizionare carte determinanti nel match up sulla cima di esso, in modo da averne accesso comodamente già dalla prossima pescata. Questo è il cosiddetto effetto “Vampirico”, prendendo libero spunto dall’omonima carta Tutore Vampirico: al modico costo di una fetch (ovvero di una vita), si cerca nel proprio mazzo una terra, la si mette in gioco e poi, di riffa e raffa, si mette in cima al mazzo la carta che risolve la situazione e si “mescola” accuratamente il mazzo facendo in modo di non cambiare l’ordine della parte iniziale del mazzo.
Ne abbiamo un esempio lampante in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=g50GHHVJi9A
Al minuto 1.45. Potete notare come il maldestro giocatore di UWR Nahiri sfetchi la sua candida Flooded Strand, per poi passare in rassegna il proprio mazzo, soffermarsi su di un Crumble to Dust, posizionarlo in cima al mazzo, prendere la landa da mettere in campo, “mescolare” stando bene attento a non modificare la cima del mazzo, appoggiarlo e pescare subito dopo senza dare la possibilità all’avversario di tagliarlo o di modificarlo in qualche modo. Sorpresa, la carta pescata sarà Crumble to Dust, chi l’avrebbe mai detto! Il video riporta anche un secondo esempio, forse più lampante di quello citato: al minuto 0.50, contro di Ad Nauseam, il simpatico giocatore di UWR sfetcha e si posiziona un ricco Geist of Saint Traft sulla cima, in modo da poter impostare una race contro il proprio avversario. Semplice no?
Ricordatevi che è OBBLIGATORIO randomizzare il mazzo del vostro avversario una volta che ha finito di mescolare per qualsiasi suo effetto. Il consiglio migliore che posso darvi è quello di non limitarvi a tagliare il mazzo del vostro avversario, ma di mescolarglielo in modo sufficiente da eliminare qualsiasi possibile modifica lui abbia imposto ad esso.
2) Stackare il mazzo del vostro avversario
Ora, il consiglio precedente è un buon consiglio. Sarebbe meglio però cerca di non travisarlo in nessun modo, soprattutto in un modo non coerente con le regole del gioco. Purtroppo, non sempre questo viene seguito. Prendiamo ad esempio uno dei geni della trassata dell’ultimo periodo, tale Trevor Humphries. Questo personaggio, semi sconosciuto, in un giorno di pioggia trionfa dal nulla in uno starcitygames grazie al suo prodigioso Jeskai Aggro. Trattasi del vecchio standard con Theros e la nuova arrivata, Khans of Tarkir, in quel di Worchester. La cosa bella è che il nostro amico Trevor riesce a chiudere la svizzera imbattuto, venendo filmato in camera più e più volte durante la sua scalata al successo, vincendo poi il torneo.
La cosa strana è che i suoi avversari, spesso e volentieri, lamentavano delle pescate non proprio statistiche, con una percentuale di mulligan abbastanza alta rispetto alle medie. Guardiamo un video di una delle sue partite, vi va?
https://www.youtube.com/watch?v=v0zYMAhp570
Il video ha un piccolo commento a schermo con un buon slow motion al minuto 0.40, in cui è possibile evidenziare come il nostro amico Trevor sia in grado di vedere la carta in fondo al mazzo dell’avversario (un Siege Rhino) e decide quindi di posizionarla in cima al mazzo per farla pescare al turno successivo. Non pago, visto che il suo avversario ha saltato il land drop del turno, decide che non basta solo regalargli una pescata morta, ma magari è meglio mettere in cima anche un Ajani, Mentor of Heroes, cosi per avere almeno due turni gratis. Il piano non è male, che ne dite?
La bellezza in questa trassata è data dai movimenti di Trevor, che sono rapidi e sicuri in quello che fa, percepibili ad un occhio attento solo tramite lo slow motion, in cui si vede il pollice trascinare la carta verso la cima del mazzo, mescolare mantenendo invariato l’ordine della cima e dare il mazzo cosi stackato all’ignaro avversario.
Ricordatevi che potete appellarvi al judge se il vostro avversario non vi taglia davanti il vostro mazzo dopo avervelo mescolato, a causa di “bassa randomizzazione”. Purtroppo voi non potete manipolare il vostro mazzo dopo che lo avete dato al vostro avversario per mescolarlo, però potete sempre cercare, in modo gentile ed educato, di chiedere di tagliarlo. Se il vostro avversario non ha fatto nulla di illegale non dovrebbe avere nessun problema a dare un taglio in più, altrimenti il judge correrà sempre in vostro soccorso.
3) Land Drop addizionali
Quante volte vi è successo di dimenticarvi di aver fatto land drop o meno? Ammetto che a me è successo più e più volte e pazienza, se ci si ricorda bene, se no si cerca di ricostruire il turno e poi niente, alla peggio si passa con un mana in meno e buona notte. Alex Bertoncini non è dello stesso parere, come potrete vedere voi stessi nel seguente video.
https://www.youtube.com/watch?v=Qd7cd-K8ImQ
Il turno incriminato inizia al minuto 0.55 quando Alex stappa e fa la terra di turno (isola, 4 terre in campo). A questo punto risolve un Explore, pesca e fa la terra addizionale data dalla magia. Badate bene al cimitero di Alex, che conta in questo momento ben due Explore, uno appena risolto e uno risolto il turno precedente. A questo punto il nostro amicone risolve un Preordain, pesca, controlla il mana, indica al proprio avversario “ci sono due Explore al cimitero”, l’avversario annuisce e a quel punto Alex appoggia una seconda terra in campo, portando il suo totale di terre in campo a 6 (minuto 1.16), dopo essere partito nel turno con 3 terre, aver fatto land drop (4 terre), Explore (5 terre) e magicamente un secondo Explore dal nulla, arrivando a 6 mana. Niente male vero?
Tenere il conto dei land drop non è semplice, soprattutto a partita avanzata in situazioni in cui magari pescate tanto nello stesso turno, il turno dura parecchio tempo e vi ritrovate in mano con parecchie terre e non potete fare affidamento sul numero di terre del vostro avversario poiché anche lui magari ha saltato land drop durante il game. Il consiglio che vi do in questo ambito è di cercare di organizzare il vostro mana e di ricordarvi il turno precedente: se organizzate il vostro mana a pilette di tre o quattro terre, vi tornerà più semplice ricordarvi se avete fatto land drop o meno durante il vostro turno, anche solo visivamente ricordandovi della situazione al turno precedente.
4) Pescate addizionali
Dicevamo che difficile tenere il conto del land drop quando si pesca tanto in un turno. Forse è per questo che Alex Bertoncini (si, sempre lui) ha sbagliato quel turno. Infatti Alex ha una fama che lo precede quando di parla di “pescare carte”, soprattutto se l’effetto che fa pescare queste carte è dato da un Brainstorm, carta molto amata da Alex. I trick che si possono fare con Brainstorm sono infatti i più svariati: Alex è stato un pionieri del pescare tre e non rimettere in cima al mazzo nessuna carta. Il trucchetto è abbastanza semplice e si sviluppa più o meno in questo modo:
-
Faccio Brainstorm, pesco tre
-
Penso un po’ sulle carte in mano e me le rigiro, intanto metto la Brainstorm al cimitero
-
Dopo aver pensato un po’ chiedo al mio avversario se ho fatto land drop, cosa che non ho fatto appositamente quel turno, e lo farò
-
A quel punto l’attenzione è stata sviata dalla Brainstorm al land drop drop e, dopo aver pensato un’altro po’, magari tappando o stappando il mana, passo il turno.
Semplice no? Ma perché limitarsi a pescare solo 3 quando è possibile, con un abile gesto di mano, pescare ben quattro carte?
https://www.youtube.com/watch?v=v3vR3a0d7jg
La risoluzione non è delle migliori, ma è abbastanza chiaro che le carte prese in mano non siano solo tre ma ben quattro. Anche il commento visivo aiuta molto a capire che sul fondo ci sono ben due carte sovrapposte e non una sola come potrebbe sembrare di primo acchito.
Brainstorm è una carta molto particolare, in grado di fare tantissimo vantaggio già secondo i canoni standard del gioco, figuriamoci abusandone fuori dalle regole. Cercate di stare attenti alle vostre Brainstorm ma soprattutto alle Brainstorm dei vostri avversari, che potrebbero non essere del tutto sinceri e magari decidere di mettere in cima al mazzo solo una carta piuttosto che due, se non addirittura nessuna. Cercate di rimanere sempre concentrati sul gioco e non fatevi distrarre da possibili trash talk durante la risoluzione delle spell.
5) Rivelare parzialmente la mano
In un mondo dove l’informazione la fa da padrone, avere conoscenza sulla mano del vostro avversario può essere fondamentale per lo sviluppo della vostra partita. Vice versa, dare informazioni parziali al vostro avversario può indurlo a commettere errori oppure a non valutare in modo corretto le giocate da fare. Esempio classico è quindi quello di non rivelare completamente le carte nella vostra mano durante un effetto tipo Thoughtseize oppure una Gitaxian Probe, dando solo informazioni parziali. Questo è ovviamente trassare, ma soprattutto è una mancanza di rispetto che a mio avviso è un comportamento molto peggiore. Per fare un esempio torniamo un po’ indietro nel tempo, ma nemmeno di molto, nel blocco Theros.
https://www.youtube.com/watch?v=-f1ZtvWRH44
Al minuto 0.41 potete vedere come il signor Escalate riveli la mano al suo avversario, che consta di ben 5 carte, tra le quali una sola rimozione (Silence the Believers) che verrà scartata di Thoughseize, lasciando il povero Roby in balia del Tasigur, the Golden Fang che verrà risolto da li a poco. Ma non bisogna disperare: il topdeck di Llanowar Wastes porterà con sé anche una Hero’s Downfall che riuscirà a togliere dal campo di battaglia l’onanistico nemico. Ora, da dove sia saltata fuori quella Hero’s Downfall è un mistero. Un mistero non troppo complesso a dire il vero. Se guardate con attenzione al minuto 0.35, potrete notare che lo scaltro Roby Escalate, prima di appoggiare in campo le sue carte per risolvere Thoughtseize, nasconde la Hero’s Downfall dietro al suo Garruk, Apex Predator, dato che sarebbe l’unica spell in grado di risolvere nel caso non pescasse terra di turno. Molto scaltro, non trovate?
Anche in questo caso, fidarsi è bene non fidarsi è certo meglio. A costo di sembrare petulanti, chiedete spesso quante carte ha in mano il vostro avversario, sia prima di risolvere uno scarto che nella fase di pescata del vostro avversario. In fin dei conti, fare un doppio check dei numeri non fa mai male, basta solo non eccedere ed iniziare a chiedere il numero di carte in mano più volte durante lo stesso turno. Bastano poche volte, ma con il tempismo giusto a fugare ogni eventuale dubbio.
6) Board State, questo sconosciuto
Quando il board inizia ad essere abbastanza affollato, può succedere che qualche interazione con le carte in tavola sfugga agli occhi un po’ meno concentrati, soprattutto se stai giocando delle partite molto tese dove anche un singolo errore o anche un micro vantaggio può portare verso una vittoria. Un microvantaggio, tipo una scryata in più. Ne sa qualcosa il nostro connazionale Michele Ancora, che al Pro Tour si vede di fronte una delle gag più belle viste in diretta negli ultimi periodi: rimbalzarsi una propria landa in mano.
https://www.youtube.com/watch?v=7s3ewJHdqVE
Potete vedere come al minuto 10.16 l’onesto Felipe va per mettere tutte le sue bestie al cimitero in seguito all’End Hostilities topdeckato dal nostro Michele. Nel fare questo succede una cosa curiosa: Felipe appoggia le sue carte sul tavolo, mentre le riprende in mano, gira anche un Temple of Deceit e si prende in mano pure quello. Successivamente, il giocatore cileno decide di fare la terra appena ripresa per avere un ulteriore effetto di manipolazione sulla pescata, portandosi avanti nella partita, in modo abbastanza irregolare.
Un secondo esempio di come si può alterare il proprio board state ci viene proposto dal sempreverde Alex Bertoncini nel seguente filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=_ZYQh6TR-hQ
Al minuto 3.20 potete vedere come Widianto targetti la Kira, Great Glass-Spinner di Alex con un il suo Jace, The Mind Sculptor, il cui effetto dovrebbe essere counterato, per poi dichiarare l’attivazione di Cursed Scroll sulla stessa creatura in modo da eliminarla completamente dall’equazione. Ora, la cosa interessante è che al cimitero di Alex è già presente una Kira, Great Glass-Spinner, il che lo aiuta molto nella sua trassata. Per evitare di perdere la minaccia difficilmente gestibile, una volta che Widianto dichiara l’attivazione della Cursed Scroll, Alex prende la creatura, la gira e la mette in mano, mescolando le sue carte in modo rapido subito dopo. La giocata è ovviamente illegale poiché la creatura a questo punto dovrebbe trovarsi al cimitero, non nella mano di Alex che stapperà e la riproporrà prontamente il turno dopo.
Cercate di rimanere sempre concentrati sull’effettivo stato del campo di gioco, non siate superficiali con l’uso delle scorciatoie e cercare sempre di fare le cose con metodo e rigore e senza andare troppo di fretta, potreste perdervi dei trigger o potreste non accorgervi di trassate fantastiche ai vostri danni.
State attenti a quando giocate le vostre partite di figurine: in un bel mondo, nessuno dovrebbe mai essere indotto in tentazione a trassare, e nessuno dovrebbe sentirsi in obbligo a controllare le giocate del proprio avversario. Purtroppo, quando la posta in gioco inizia ad essere di un valore monetario abbastanza elevato, le persone si sentono libere di utilizzare ogni mezzo a loro disposizione pur di raggiungere l’obiettivo che si sono prefissate. Cercare di far prevalere l’etica del bel gioco e del buon gioco. Alla fine, anche se perderete qualche game, non sarà mai la fine del mondo. Trassare è sbagliato e, per quanto ne possiate guadagnare sul momento, non riuscirete mai più ad essere tranquilli con voi stessi una volta iniziata questa discesa nel declino del gioco.
E anche per questa volta siamo arrivati alla conclusione del SONDAGGISSIMO™ di questa settimana. Prima di lasciarvi però, vi allego le 10 opzioni per la primissima edizione del SONDAGGISSIMO™: REVIVAL!
Quale argomento vorresti fosse trattato nel prossimo articolo?
-
Nostalgia Portami Via: Flash Hulk Shuffle
-
Nostalgia Portami Via: Quando un Atog Dominava il Mondo
-
UW Panharmonicon, la Nemesi di BG Delirio
-
Gameplays: 3 Situazioni di Gioco Realmente Accadute
-
Frontier: Meteora o Futuro?
-
Pauper Post Drake: Cosa ci Aspetta nel Nuovo Meta?
-
Road to RPTQ Dublin: Cosa sta cambiando in Modern?
-
Deckbuilding: Distribuzione del Mana in Limited
-
Ammazza che Mazzo: Bant Casper by Caleb Durward
-
Ammazza che Mazzo: Coralhem Combo in Modern
E adesso a voi siori e siori! E come sempre, proponete nei commenti dei temi che vorreste fossero approfonditi e/o discussi nel SONDAGGISSIMO™, potrebbero essere il tema del prossimo articolo!
Alla prossima,
Jimmy
Articolo indispensabile per cercare di non farsi fregare!!! Grazie 🙂
Certo però che ce ne vuole per barare anche sotto le telecamere…
Almeno questi figuri, alla luce della “prova televisiva”, sono stati sanzionati in qualche modo? A questa gente dovrebbero vietare i tornei a vita ( FNM compresi)…
Bell’articolo come sempre, ma… sbaglio o è possibile votare più e più volte, semplicemente refreshando la pagina?
Quando leggo di trassate, penso sempre al caro Brad Nelson che, sotto le telecamere contro Boswell (credo), ha usato una Fetch con un’aura potentissima con cui ha cercato Ghost Quarter.
“l’errore” però è di Linde che non si segna le carte e che non guarda l’oppo che pesca e non aggiunge la carta alla mano perché essendo una terra la cala direttamente. Poi spunta la carta incriminata.
(ovvio facile parlare guardando un video con il commento sotto) 😆
Bisogna stare attenti si… ma alcuni sembrano davvero rimbambiti… come fai a non notare che ti arriva un remouval che non c’era prima, avendo appena calato una terra che non c’era nemmeno? (e questo è un esempio)
Come fai a non vedere che la terra è sparita dal board e rispunta subito dopo?
Diciamo che in alcuni casi se le sono anche “cercate”…
Fermo restando che certi giocatori non dovrebbero nemmeno esserci più… Bertoncini docet!
“siamo quasi arrivati a cifra tonda” in doppia cifra vorrai dire… 😆
bisogna però trovare una soluzione per il sondaggio. qui c’è uno che ha chiaramente votato centinaia di volte per far vincere la sua scelta