intro banned gennaio 20177

Data di applicazione: 20 gennaio 2017 – Data di applicazione su MTGO: 11 gennaio 2017

STANDARD: Emrakul, la Fine Promessa è bandita, Aerocottero del Contrabbandiere è bandita, Mago dei Riflessi è bandita.

MODERN: Sonda Gitaxian è bandita, Troll della Tomba Golgari è bandita.

Prossimo annuncio a cura del team di Ricerca e Sviluppo: 13 marzo 2017

Spiegazione dei cambiamenti

Questo annuncio è molto corposo, quindi analizziamo ogni parte separatamente.

Per prima cosa, abbiamo pubblicato l’annuncio dei cambiamenti una settimana prima del solito. La pubblicazione di questo annuncio di carte bandite e limitate era prevista per il 16 gennaio 2017. Tuttavia, abbiamo posto una grande attenzione sulle opinioni della community, in particolare riguardo al formato Standard e mentre molti giocatori hanno trovato molti modi creativi e divertenti per giocare questo formato, molti altri hanno additato alcune carte come problematiche. In più, i nostri dati mostrano che Bianco-Blu Flash ha sbilanciato il formato, rendendo più difficile creare le combinazioni che vorremmo possibili. Dato tutto questo, abbiamo deciso di prendere dei provvedimenti per il bene del formato.

L’intera espansione Rivolta dell’Etere è stata resa nota venerdì; sapevamo che le nuove carte sarebbero state analizzate in base all’attuale formato e i giocatori avrebbero iniziato a creare le loro liste dei mazzi e a immaginare i passi successivi. Nell’interesse dei giocatori e per dare un contesto e più tempo per valutare correttamente Rivolta dell’Etere, abbiamo deciso di anticipare questo annuncio di una settimana.

Nota: la data di applicazione dei cambiamenti rimane il 20 gennaio, che è il giorno di pubblicazione di Rivolta dell’Etere. Modificare la data di applicazione dei cambiamenti avrebbe creato uno strano formato intermedio, senza Rivolta dell’Etere ma con tre carte bandite. Ciò avrebbe creato confusione e uno strano metagame per una sola settimana, quindi abbiamo deciso di non modificare la data di applicazione dei cambiamenti.

Su Magic Online i cambiamenti verranno applicati dall’11 gennaio, data alla quale ci sarà la rotazione della Standard League, in anticipo rispetto a quanto annunciato originariamente. Altre informazioni verranno pubblicate oggi su MTGO.com.

Secondo, abbiamo deciso di bandire tre carte dal formato Standard: Aerocottero del Contrabbandiere Emrakul, la Fine Promessa e Mago dei Riflessi. L’obiettivo è migliorare e diversificare l’ambiente Standard. Questi cambiamenti sono dovuti ai dati raccolti dai tornei, che hanno mostrato un equilibrio scorretto del formato Standard, e dalle indicazioni che i giocatori stanno trovando queste carte fastidiose, non divertenti e difficili da affrontare. Analizziamole una per una.

  1. Emrakul, la Fine Promessa: creata per essere spaventosamente forte,Emrakul, la Fine Promessa ha raggiunto ampiamente gli obiettivi prefissati. Emrakul incontrava una minima resistenza e le partite terminavano troppo facilmente Come previsto, era la fonte di distruzione di mondi, un mostro dal potere immenso, ma questa distruzione avveniva troppo spesso e troppo facilmente.
  2. Aerocottero del Contrabbandiere: in breve, l’Aerocottero del Contrabbandiere è troppo efficiente ed era presente in troppi mazzi, portando quindi a una riduzione della diversità del formato. Tra i più forti archetipi del formato Standard, pochissimi non contenevano quattro copie dell’Aerocottero del Contrabbandiere e quelli che non lo giocavano avevano difficoltà nel gestire questo artefatto a due mana, limitando così il tipo di rimozioni che venivano giocate nel complesso. L’Aerocottero del Contrabbandiere è stato il risultato di un nuovo tipo di carta che è stato realizzato troppo forte e, come conseguenza, ha dovuto essere bandito.
  3. Mago dei Riflessi: I nostri dati indicano che il mazzo Bianco-Blu Flash era troppo forte nel metagame e il Mago dei Riflessi era nell’elenco delle carte più detestate dei giocatori fin dai giorni dei mazzi Compagnia a Raccolta. Abbiamo preso in considerazione la possibilità di agire su altre carte per gestire il mazzo Bianco-Blu Flash, ma il Mago dei Riflessi risultava continuamente la carta più fastidiosa e meno divertente di tutte.

Terzo, in Modern abbiamo deciso di bandire la Sonda Gitaxian e il Troll della Tomba Golgari.

  1. Sonda Gitaxian: la Sonda Gitaxian aumentava in alcuni modi il numero di partite che terminavano al terzo turno, in particolare dando informazioni esatte (e una carta) ai mazzi che dovevano spesso compiere scelte su mosse molto rischiose. Ciò danneggiava la capacità dei mazzi reattivi di riuscire a effettuare dei bluff efficaci e la capacità dei mazzi aggressivi di giocare al meglio i loro turni. La carta offriva un vantaggio troppo grande per il suo costo ridotto.
  2. Troll della Tomba Golgari: dragare, sia la meccanica che il mazzo, hanno avuto un impatto negativo sul formato Modern, spingendolo troppo nella direzione di una sfida tra i sideboard. Con l’aggiunta del Ricongiungimento Catartico e dell’Amalgama Prediletto, il mazzo era diventato di nuovo dannoso per il formato. Mentre parlavamo di queste carte, abbiamo realizzato ancora una volta che il vero problema era la meccanica dragare.

Infine, potreste aver notato che la data del prossimo annuncio relativo alle carte bandite e limitate sembra in anticipo. Lo è. Abbiamo un cambiamento piccolo, ma importante:

Gli annunci sulle carte bandite e limitate verranno d’ora in poi pubblicati sia il lunedì successivo ai Prerelease delle espansioni del formato Standard sia cinque settimane dopo il Pro Tour, sempre il lunedì.

Questo cambiamento offrirà sia a noi che alla comunità dei giocatori una maggiore flessibilità e divertimento. Ci rendiamo conto del fatto che il Pro Tour, che viene influenzato maggiormente dalle tempistiche degli annunci, rappresenti una piccola frazione dell’attività di gioco di Magic. L’attività di gioco che viene maggiormente influenzata da uno squilibrio in un formato è quella tra un annuncio e l’altro: Friday Night Magic, Grand Prix, tornei locali, eventi su Magic Online, tornei di qualificazione al Pro Tour e anche partite casalinghe tra amici che seguono le regole dei formati.

Per offrire un migliore servizio alla maggior parte dei giocatori di Magic, abbiamo deciso di aggiungere la possibilità di effettuare cambiamenti a metà di un’espansione, per garantire una migliore esperienza di gioco a quella miriade di eventi.

Non prevediamo che questa decisione porti a un aumento del numero di carte bandite o limitate (o rimosse dall’elenco delle carte bandite o limitate), bensì a una maggiore flessibilità, che ci permetterà di gestire le eventuali problematiche più rapidamente.

Lo scopo di questi cambiamenti è quello di mantenere in salute il formato Standard, diversificandolo e rendendolo sempre divertente. Rivolta dell’Etere porterà nuove interessanti carte da testarte in questo formato appena “rinfrescato”. Provatele in anteprima questo fine settimana all’evento di Prerelease più vicino.

blue-submit-button[Link ad annuncio ufficiale]

47 Comments

  1. massimiliano medorini

    Modern : Io personalmente avrei lasciaato tutto come era . Detto questo ho visto molti giocatori lamentarsi del dominio di mazzi non interattivi e unfair , e questi ban assecondano questi giocatori. In quest’ottica sono i ban più sensati per colpire dredge e gli altri mazzi ( la sonda faceva veramente troppe cose gratis )

    Standard : Ammetto che non seguo il formato; ma c’era veramente bisogno di questa rivoluzione ? Quando hanno bannato jace e mistica si vedevano top 8 con mazzi tutti uguali dalla prima all’ultima carta

  2. Christopher666

    io ed i miei giocatori nel mio negozio siamo estremamente scontenti di questo giro di ban; giochiamo principalmente standard e modern; i ban di standard boh, possono anche starci, topther si è noioso, ma la wizard si è mossa in questa direzione per cercare di tirare nuovi giocatori allo standard mi sembra, ma non la vedo come soluzione; le sta provando di tutte per attirare nuovi giocatori, (anche lasciare pressoché inalterato modern secondo me è per quello, come l’aver cristallizzato il legacy per farlo lentamente decadere); shutdown, estendere il nuovo paradigma (questo era essenziale fortunatamente l’ha capito), ma non funziona comunque, è innegabile che un formato come modern sia virtualmente il migliore per i giocatori a cui piace giocare le carte che adorano è che magari hanno già collezionato negli anni (sottolineo che per me e chi gioca nel nostro gruppo standard è un bellissimo formato e credo l’unico economicamente avvicinabile per chi non ha risorse economiche non indifferenti). Cercano di portare una ventata di freschezza nello standard monotono, boh vedremo. La banlist modern una delusione totale, non per i due ban (anche se gitaxian bannata per infect castra le sue potenzialità in mazzi tier 2, potevano bandirei semplicemente become; troll va beh visto prized e catartic può anche starci (ho montato dredge in queste settimane per imparare ad usarlo, funzionerà comunque anche col thug, sarà un attimo più lento ma giocabile).
    Delusione totale per non aver sbannato carte, con 2/3 sban (non serve l’elenco di tutti i forum si parlava di cosa sbannare) avrebbero portato si una ventatona di freschezza in modern, visto che tanto ci si lamenta dei mazzi non interattivi. Boh per me era sempre che non volevano dare troppa importanza al modern in favore dello standard, ma non è la strada giusta . Tutto secondo me ovviamente

  3. Lorenzo

    Al modern serviva un cambiamento, forse un carta sbannata avrebbe aiutato a digerire di più la situazioni a tutti.
    Ma veniamo allo standard. La wizzi negli hanni, dopo ogni ban, ha sempr detto che progettava i set per lo standard e il limited ed eventuali bombe da altri formati erano possibili ma arginabili da ban. Ma se banni carte da un formato che progetti allora c’è qualcosa che non va. Insomma vedo questo ban dello standard come un fallimento dell’azienda. Possibile che durante la progettazione nessuno si sia accorto durante i test che queste 3 carte erano troppo OP per il formato?!
    L’unica speranza é che almeno il formato muti come vuole mamma wizzi, anche se con l’arrivo della combo a turno 4 di shaeli e il gatto scimmia ci sarà da ridere con il prossimo ban!
    Un saluto a tutti:)

  4. Legolax

    [quote name=”Lolli”]o allo standard. La wizzi negli hanni, dopo ogni ban, ha sempr detto che progettava i set per lo standard e il limited ed eventuali bombe da altri formati erano possibili ma arginabili da ban. Ma se banni carte da un formato che progetti allora c’è qualcosa che non va. Insomma vedo questo ban dello standard come un fallimento dell’azienda. Possibile che durante la progettazione nessuno si sia accorto durante i test che queste 3 carte erano troppo OP per il formato?!
    [/quote]

    Il punto è che Reflector lo abbiamo visto dominare lo scorso standard, e ancora adesso viene giocato. Insomma, un 2/3 (che blocca qualsiasi creatura di aggro) che fa rimbalzare una carta (non facendola rigiocare il turno dopo) per soli 3 mana pone un gran problema per tutte le creature costose.
    Mi ricorda tanto lo Standard in cui c’era Jace: Hero of Bladehold era considerata una carta terribile perché entrava nello stesso turno di Jace e veniva rimbalzata senza timore. Post-Ban di Jace Hero of Bladehold ha visto molto più gioco.

    Emrakul era l’endgame di ogni mazzo midrange-control, e farlo di quarto-quinto con Aetherworks poneva spesso fine alla partita.

    Copter invece vedeva gioco in OGNI mazzo tendente all’aggro e/o Tempo. Un po’ come Jitte anni fa.

  5. Della

    Premesso che non gioco standard, quindi sparo a zero su questo, se fai una creatura incolore forte, o meglio, intelligente, come copter, per me è ovvio che la giochino tutti. È anche ovvio che la wizzard durante i test non se ne accorga: loro testano per vedere se i mazzi che non lo giocano possono tenergli testa e la risposta è sì; poi però i giocatori vedono una carta forte e la vogliono giocare tutti (mi ripeto ormai, ma quando uscì treasure cruise la giocavano tutti, pure burn che sì ne guadagnava, ma sarebbe stato forte uguale anche senza e infatti esisteva prima ed ha continuato ad esistere dopo, e come lui altri). Secondo me, in definitiva, per le bombe di questo tipo dovrebbero aspettare almeno un anno intero, se non di più, e lasciare ai giocatori il tempo di “abituarsi” a certe carte.

  6. Della

    Venendo al modern (il post intero era troppo lungo XD):
    Complimenti a Legolax che aveva azzeccato il ban di Gitaxian Probe! Su questo ban devo dire che sono proprio contento.
    Non che mi piacciano i ban, ma questo è particolarmente intelligente: invece di bannare carte chiavi dei mazzi che intendevano depotenziare (vedi twin) hanno bannato una carta che li accelerava ma che non è strettamente necessaria per portare avanti una certa strategia di gioco. Qui ci sono buone chances che i mazzi Death shadow e Infect sopravvivano.
    Discorso diverso secondo me per Dredge: il mazzo si chiama DREDGE e la Wizzard afferma che la meccanica Dredge è sbagliata per il modern…dunque qui vogliono la scomparsa del mazzo. Secondo me nel modern attuale sarà molto difficile arrivare ad un mazzo che sfrutti il cimitero, e in particolare le creature come Bloodghast e Prized Amalgam, senza questa meccanica. Senza GGT la meccanica dredge, sempre secondo me, fa schifo. Detto questo c’è un altro fatto che la Wizzard non considera e riguarda sempre i giocatori e ciò di cui i test a tavolino non possono tenere conto: se un mazzo viene depotenziato, almeno inizialmente, viene abbandonato. Delver docet. Il mazzo rinacque in modern con l’uscita di Treasure Cruise e perì col suo ban. Per poi rinascere quasi un anno dopo quando i giocatori si ripresero dallo shock.Spero che non sia il caso di dredge ( o che per lo meno fra un anno rinasca anche lui!) perchè è un mazzo molto particolare, e per quanto sia odioso giocarci contro, è un mazzo unico in ogni formato in cui viene giocato.

  7. Daniele

    Ciao ragazzi, secondo me, da giocatore di dredge dico che secondo me è ancora un mazzo divertente e ancora giocabile, per quanto ovviamente un pelo depotenziato. Detto questo però secondo me avrei bannato Catartic Reunion che è quella che di fatto faceva davvero, potenzialmente, dragare la bellezza di 12 carte ..situazione che statisticamente palando vorrei vedere quante volte sia capitato ..a me MAI…
    Ultima cosa ora si abbasserà l’hate da cimitero e questo non sarà un male anche per quel che rimane del dredge stesso

  8. Pietro

    Allora… analiziamo per bene questa Banlist…

    Standar: ban di tre carte… non c’è da dire altro… i ban in standar dimostrano banalmente l’incompetenza dei tester. Sono passati da uno standar di 10 espansioni ad uno di 6 e non sono in grado di renderlo bilanciato senza l’uso di Ban… se siete incompetenti andate a lavorare da qualche altra parte.
    Modern: più si va avanti e più questo formato è dominato da mazzi brainless e skilless, il messaggio dalla wizzy è chiaro: vogliamo un formato per troglodoti dove la massima interazione fra giocatori è rubapensieri…
    Sonda: se avessero bannato sonda per sbannare ponder o preorder nessuno si sarebbe lamentato, ma bannare sonda per rendere meno veloce infect è come togliere uno specchietto alla ferrari per farla andare più piano. Ban completamente a casaccio che non risolve il problema.
    GGT: qui c’è da fare un preambolo. Il dredg esiste anche in formato vintage e legacy, nessuno in quei formati si lamente di dredg (che può usare ponti, icoridi, dread return e bazar) nonostante ci siano praticamente le stesse carte di hate vs cimitero (in più c’è la sacerdotessa) quindi perchè bannare ggt?
    Non lo so, negli altri formati eternal la concezione di combo estremo esiste e sta bene a tutti, vincono all’ 80% il g1 e sudano il g2 ed il g3… sempre esistiti e nessuno si è mai lamentato, probabilmente il modern è pieno di bambini piccoli che non sanno come fare una side o sidare contro un mazzo perdendo perchè il loro set di tarmo da 500€ non li fa vincere in automatico.
    Piccola considerazione finale e qualche precisazione.
    parte 1 di 2

  9. Pietro

    Dredg: la meccanica non è toxic, ci sono milione di carte accessibili a tutti che la bloccano, un anger of gods ti fa quasi concedere…
    Infect: è semplicemente troppo potente la meccanica… è come se l’avversario partisse a 10hp e le creture non possono avere indistruttibile… ammettiamolo e togliamo questo coso… è inutile sparare puttanate sul “red card” per i mazzi che chiudono prima del quarto turno se poi creano infect, mana phyrexiano etc.
    Modern: dominato per la maggior parte da BM (tranquilli anche io ho 3 mazzi di modern, tron Gub, tramutanti, skred, avevo anche affo ma faceva pena giocarlo) non so davvero cosa pensare su questo formato, è come un minestrone che indipendentemente da quello che ci metti, continua a non sapere di nulla, probabilmente la soluzione migliore sarebbe eliminarlo.
    parte 2 di 2

  10. Daniele

    [quote]Non lo so, negli altri formati eternal la concezione di combo estremo esiste e sta bene a tutti, vincono all’ 80% il g1 e sudano il g2 ed il g3… sempre esistiti e nessuno si è mai lamentato, probabilmente il modern è pieno di bambini piccoli che non sanno come fare una side o sidare contro un mazzo perdendo perchè il loro set di tarmo da 500€ non li fa vincere in automatico. Piccola considerazione finale e qualche precisazione.[/quote]

    Anche se gioco Dredge non credo che siano paragonabili i due formati es pratico: il living end si è trovato a dover mettere le fatine di main per bloccare il dredge … ossia tutti erano costretti a cambiare un po’ side comrpesa per bloccare il dredge, per cui se puta caso non lo bloccavi avevi slot sprecati e in side .. per me doveva essere ri toccato diversamente ma qualcosa dovevano fare …

  11. Marco

    [quote name=”Zero”]
    GGT: qui c’è da fare un preambolo. Il dredg esiste anche in formato vintage e legacy, nessuno in quei formati si lamente di dredg (che può usare ponti, icoridi, dread return e bazar) nonostante ci siano praticamente le stesse carte di hate vs cimitero (in più c’è la sacerdotessa) quindi perchè bannare ggt?
    Non lo so, negli altri formati eternal la concezione di combo estremo esiste e sta bene a tutti, vincono all’ 80% il g1 e sudano il g2 ed il g3… sempre esistiti e nessuno si è mai lamentato, probabilmente il modern è pieno di bambini piccoli che non sanno come fare una side o sidare contro un mazzo perdendo perchè il loro set di tarmo da 500€ non li fa vincere in automatico.
    Piccola considerazione finale e qualche precisazione.
    parte 1 di 2[/quote]

    In modern la verità è che non si riesce a fare una side decente perchè primo non ci sono hard counter, secondo ci sono troppi mazzi lineari che hanno g1 auto win. In legacy metti 2 rip e 2 flsterstorm, e tipo hai già una side decente contro qualsiasi combo, di main hai 8+ peschini per trovari questi 2 pezzi e sei a posto. In modern trovi di tutto, contro affinity servono delle carte, contro infect altre, contro dredge altre ancora, tron, burn ecc. E oltre al fatto che servirebbero tipo 20 carte diverse, non ci sono nemmeno i cantrip decenti, il che vuol dire che ti servono pure tante copie per vederle le carte che hai sidato

  12. Pietro Dell'Oca

    A me non pare che infect e dredge siano stati spazzati via. Ma questo lo dico da puro osservatore esterno. Quello che mi fa ridere è che per la prima volta (almeno credo) è stata bannata la stessa carta 2 volte. Record dei record.

    A chi invoca unban io dico che fatal push e yahenni expertise potrebbero smuovere un po’ le acque da sole. E poi Ancestral Vision e la combo dei totteri ancora non hanno visto la luce (ancestral magari sì ma spada + fonderia assolutamente no). Quindi prima di fare simili invocazioni io aspetterei.

  13. Lorenzo

    [quote name=”Legolax”]Il punto è che Reflector lo abbiamo visto dominare lo scorso standard, e ancora adesso viene giocato. Insomma, un 2/3 (che blocca qualsiasi creatura di aggro) che fa rimbalzare una carta (non facendola rigiocare il turno dopo) per soli 3 mana pone un gran problema per tutte le creature costose.
    Mi ricorda tanto lo Standard in cui c’era Jace: Hero of Bladehold era considerata una carta terribile perché entrava nello stesso turno di Jace e veniva rimbalzata senza timore. Post-Ban di Jace Hero of Bladehold ha visto molto più gioco.

    Emrakul era l’endgame di ogni mazzo midrange-control, e farlo di quarto-quinto con Aetherworks poneva spesso fine alla partita.

    Copter invece vedeva gioco in OGNI mazzo tendente all’aggro e/o Tempo. Un po’ come Jitte anni fa.[/quote]

    Sono assolutamente d’accordo. Ma se progetti delle carte per un formato e le banni dopo 6 mesi allora devi porti delle domande sul tuo staf.
    Il problema non sono le carte bannate ma l’atto di bannare qualcosa nello standard.

    P.S.
    Ottimo tempismo per l’articolo su UW Panharmonicon, non l’hanno proprio toccato:-P

  14. Bisonni Ernesto

    Ragazzi ma secondo voi, ora il meta modern come si svilupperà??
    Ho anche sentito parlare di un nuovo formato.. il Frontier, è una possibilità concreta?

  15. Davide

    e a quanto pare le sorprese non sono finite… ci aspetta un altra sorpresa anticipata… secondo voi cosa sarà?

    Ps… ottimi ban, ma perchè niente Sban??

  16. Bisonni Ernesto

    [quote name=”Davide75″]e a quanto pare le sorprese non sono finite… ci aspetta un altra sorpresa anticipata… secondo voi cosa sarà?

    Ps… ottimi ban, ma perchè niente Sban??[/quote]

    Sorpresa? A cosa ti riferisci?

  17. Davide

    [quote name=”BigErnest23″]Sorpresa? A cosa ti riferisci?[/quote]

    Ho letto male io… haahha in realtà il cambiamento è già questo… ossia l’anticipo degli annunci dei Ban…

    Facessero anche gli Sban però…

  18. Bisonni Ernesto

    Qualcuno che sa rispondere alle mie domande invece?

  19. Daniele

    Sapete cosa trovo assurdo ? Il fatto che loro pensano solo allo standard ,e a quanto pare manco troppo bene visti i ban, e si accorgono solo dopo mesi che forse se stampi una cosa come l’amalgama che entra in campo in quel modo è normale che si innescano meccaniche molto potenti…ossia i giocatori di mezzo mondo visti gli spoiler pronti via avevano già fatto liste su dredge loro ..si accorgono solo ora che dragare 6 è un po’ forte
    ..scusate la forma contorta ma spero si sia capito il senso

  20. Marco Dallai

    [quote name=”BigErnest23″]Ragazzi ma secondo voi, ora il meta modern come si svilupperà??
    Ho anche sentito parlare di un nuovo formato.. il Frontier, è una possibilità concreta?[/quote]
    Il Frontier è semplicemente un “nuovo Modern” o un “Modern con meno carte”, non credo che sia la terra promessa ma semplicemente un formato più economico che con l’andare avanti col tempo assomiglierà al Modern.

    A me i ban sembrano perfetti:
    Gitaxian è in valore assoluto una carta sbagliata, si cicla e fa vedere la mano avversaria a costo zero (in pratica), è una carta OP in un formato dove le carte OP sono state bannate;
    GGT è una bella perdita per Dredge ma può essere rimpiazzato con carte meno performanti mantenendo il mazzo stesso un Tier. Il fatto che sia stato sbannato e ribannato dimostra sicuramente un errore in fase di valutazione.
    Credo proprio per questo non abbiano osato nuovi sban, per evitare ulteriori figuracce.

    Per l’evoluzione del meta secondo me dobbiamo aspettare l’assimilazione di Rivolta Dell’Etere…

  21. matteo

    [quote name=”Zero”]probabilmente il modern è pieno di bambini piccoli che non sanno come fare una side o sidare contro un mazzo[/quote]

    Questa affermazione dimostra la tua superficialità e la tua poca attendibilità nel fare una analisi critica del formato! Meno male che xXMarco ti ha già risposto a dovere (forse è stato anche troppo gentile), con ottime considerazioni chiare a tutti, tranne che a te evidentemente.
    Però si sa, la gente sa solo seminare hate e dare del “bimbio minchia” a tutti, per poi scrivere cavolate che non stanno né in cielo né in terra.

    Il ban modern è stato ottimo: ridimensionare dredge senza ucciderlo, ridimensionare Infect e Death’s Shadow in un colpo solo, senza uccidere i mazzi ma togliendo una utility. Perfetto! Brava Wizard. Ci si lamentava che il ban di Twin e Bloom aveva ucciso due archetipi, questa volta non è successo (tanto ho capito, ci si lamenta sempre tutti).
    Peccato per il mancato sban di Mistica ed Elfa che avrebbe favorito i midrange.

  22. Filippo

    Non dimenticate che senza probe salutiamo pure UR Fiend che ritorna relegato tra i tier 2 🙁 (con mio grande rammarico dato che me lo stavo montando 😥 )

  23. Daniele

    [quote name=”Fillo94″]Non dimenticate che senza probe salutiamo pure UR Fiend che ritorna relegato tra i tier 2 🙁 (con mio grande rammarico dato che me lo stavo montando 😥 )[/quote]

    Parlando con alcuni validi giocatori ho appreso che in realtà non viene molto colpito da sto ban … quanto meno ne esce meglio rispetto a death shadow e infect

  24. Pietro

    [quote name=”Living Idiot”]Anche se gioco Dredge non credo che siano paragonabili i due formati es pratico: il living end si è trovato a dover mettere le fatine di main per bloccare il dredge … ossia tutti erano costretti a cambiare un po’ side comrpesa per bloccare il dredge, per cui se puta caso non lo bloccavi avevi slot sprecati e in side .. per me doveva essere ri toccato diversamente ma qualcosa dovevano fare …[/quote]
    Certo, difatti il ban doveva essere su Cathartic Reunion non certo su ggt… prima di Cathartic Reunion non aveva tutta questa race ergo elimini la carta che lo ha reso un tier1
    [quote]In modern la verità è che non si riesce a fare una side decente perchè primo non ci sono hard counter, secondo ci sono troppi mazzi lineari che hanno g1 auto win. In legacy metti 2 rip e 2 flsterstorm, e tipo hai già una side decente contro qualsiasi combo, di main hai 8+ peschini per trovari questi 2 pezzi e sei a posto. In modern trovi di tutto, contro affinity servono delle carte, contro infect altre, contro dredge altre ancora, tron, burn ecc. E oltre al fatto che servirebbero tipo 20 carte diverse, non ci sono nemmeno i cantrip decenti, il che vuol dire che ti servono pure tante copie per vederle le carte che hai sidato[/quote]
    quindi cerchi mettere carte che funzionano bene per più mazzi, hate contro cimitero ti risolve dredg, living end, i tarmo restano 0/1, grisembral è costretto ad andare solo di fare breccia… quando burn era sempre in top tutti usavano il 4x di leyline bianco o l’artefatto per gli hp… stessa cosa si poteva fare con dredg, ma del resto il modern non ha né interazione con l’avversario, nè la possibilità di manipolare il mazzo… aspetto di vedere gente che giocherà dredg con la trappola dell’archivio….

  25. matteo

    [quote name=”Fillo94″]Non dimenticate che senza probe salutiamo pure UR Fiend che ritorna relegato tra i tier 2 🙁 (con mio grande rammarico dato che me lo stavo montando 😥 )[/quote]

    Tutti a lamentarsi che modern non è interattivo, poi se bannano Sonda Gitaxian tutti a lamentarsi perché muore UR Fiend o Storm! Bah……

  26. Daniele

    [quote name=”pinsir84″]Tutti a lamentarsi che modern non è interattivo, poi se bannano Sonda Gitaxian tutti a lamentarsi perché muore UR Fiend o Storm! Bah……[/quote]

    Va bhe tu sei sicuro che chi si lamenta di questo ban sia anche chi si lamentava della non interattività del modern ? Sti commenti ti giuro non li capisco ..fate nome e cognome ( o nick 😛 )

  27. massimiliano medorini

    [quote name=”Living Idiot”]Va bhe tu sei sicuro che chi si lamenta di questo ban sia anche chi si lamentava della non interattività del modern ? Sti commenti ti giuro non li capisco ..fate nome e cognome ( o nick 😛 )[/quote]

    diciamo che a me sembrava che quelli che prima si lamentavano del modern non interattivo fossero in netta maggioranza e vorrei sapere adesso dove sono andati a finire

  28. Bonni

    Non mi esprimo sullo standard.
    Ban di gitaxian ennesima conferma di un formato, il modern, malato dalla nascita, che poteva e doveva essere gestito molto meglio.
    Non ci vuole tanto a stampare contromisure mirate a riequilibrare il metagame, senza dover ricorrere a ban ridicoli.
    PS no, non sto rosicando, ho smesso di giocare da un po’ 😉

  29. Daniele

    [quote name=”smax”]diciamo che a me sembrava che quelli che prima si lamentavano del modern non interattivo fossero in netta maggioranza e vorrei sapere adesso dove sono andati a finire[/quote]

    Staranno godendo

  30. Daniele

    [quote name=”Bonni”]Non mi esprimo sullo standard.
    Ban di gitaxian ennesima conferma di un formato, il modern, malato dalla nascita, che poteva e doveva essere gestito molto meglio.
    Non ci vuole tanto a stampare contromisure mirate a riequilibrare il metagame, senza dover ricorrere a ban ridicoli.
    PS no, non sto rosicando, ho smesso di giocare da un po’ ;)[/quote]

    Secondo me sei in errore , stampare contro misure costringe i mazzi, non vitteme del ban, ad avere il main deck e la side infestata di contromisure ..il che rovina pesantemente il gioco

  31. Daniele

    [quote name=”Bonni”]Non mi esprimo sullo standard.
    Ban di gitaxian ennesima conferma di un formato, il modern, malato dalla nascita, che poteva e doveva essere gestito molto meglio.
    Non ci vuole tanto a stampare contromisure mirate a riequilibrare il metagame, senza dover ricorrere a ban ridicoli.
    PS no, non sto rosicando, ho smesso di giocare da un po’ ;)[/quote]

    Ps le contro misure ci sono: Hate per i cimiteri sotto svariate forme ( dredge ) svariate rimozioni per le creature che prima o per infect e Death Shadow .. ma per avere serie possibilità serviva avere una side intasate da tali contromisure

  32. Bonni

    @Living Idiot
    Il problema é che manca la volontà da parte della wizard di cercare una soluzione che non sia il ban.
    Ad esempio affinity é presente da anni, eppure é stato assorbito benissimo dal meta.

    Metà delle carte presenti nella banlist potrebbero essere sbannate domani, e avremmo un formato mooolto più bello di quello di oggi.
    Snapcaster mage e abrupt decay sono state stampate apposta per dare più chance agli archetipi di appartenenza, perché non seguire questa strada?
    Dai, rendiamoci conto, é stata bannata gitaxian in un formato in cui non c’è nemmeno cabal therapy…

  33. Filippo

    [quote name=”pinsir84″]Tutti a lamentarsi che modern non è interattivo, poi se bannano Sonda Gitaxian tutti a lamentarsi perché muore UR Fiend o Storm! Bah……[/quote]
    Ma infatti io non mi sono mai lamentato della non-interattività… Inoltre non mi pare di essermi lamentato, ho solo detto che mi dispiace perché hanno depotenziato il mazzo che stavo montando. Rispetto a chi grida “oh che **** questi **** di ban fatti col ****” mi pare non sia la tragedia ciò che ho detto.

  34. ajeje

    Forse è il posto giusto dove chiederlo. Ma se bannano le carte perchè rendono troppo forti i mazzi (troll) o perchè hanno un power level troppo alto rispetto al formato (gitaxian), perchè gitaxian, summer bloom, splinter twin, pod, non furono bannate alla nascita del formato ma solo dopo anni? Non sono uscite nuove carte che le hanno rese più forti, come è stato ad esmpio per occhio di ugin, hanno sempre avuto lo stesso power level e hanno sempre reso più forti i mazzi in cui sono state giocate (auguri a scombare con kiki-jiki). Spero che la risposta non sia “perchè non se ne accorsero” o “perchè la gente non giocava in massa questi mazzi”. No perchè a questo punto, per esempio, domani bannano violent otburst solo perchè tutti giocano living end o perchè d’improvviso si accorgono che ha un power level alto.

  35. Pietro Dell'Oca

    [quote name=”ajeje”]Forse è il posto giusto dove chiederlo. Ma se bannano le carte perchè rendono troppo forti i mazzi (troll) o perchè hanno un power level troppo alto rispetto al formato (gitaxian), perchè gitaxian, summer bloom, splinter twin, pod, non furono bannate alla nascita del formato ma solo dopo anni? Non sono uscite nuove carte che le hanno rese più forti, come è stato ad esmpio per occhio di ugin, hanno sempre avuto lo stesso power level e hanno sempre reso più forti i mazzi in cui sono state giocate (auguri a scombare con kiki-jiki). Spero che la risposta non sia “perchè non se ne accorsero” o “perchè la gente non giocava in massa questi mazzi”. No perchè a questo punto, per esempio, domani bannano violent otburst solo perchè tutti giocano living end o perchè d’improvviso si accorgono che ha un power level alto.[/quote]

    Posto che twin ha ricevuto un boost non indifferente quando è stato stampato [Carta]deceiver exarch[/Carta], la risposta alla tua domanda non credo esista. Come ha scritto su questo sito uno dei “nostri” autori (in modo ironico ovviamente), sembra che a ritoccare la banlist ci sia una sturmtruppen, che non si cura delle conseguenze delle proprie azioni. I ban in standard sono arrivati anche perchè giocatori e/o i pro players, attraverso un [url=https://twitter.com/samstod/status/808572393346076676]sondaggio[/url] su twitter diffuso da un membro del team di sviluppo delle nuove edizioni, hanno valutato il formato con un voto medio bassissimo. La gente vuole un ban? Accontentiamola. Inutile sforzarsi di capire il perchè e il per come, dietro le motivazioni ufficiali o c’è il nulla oppure un mistero irrisolvibile se non per gli addetti ai lavori. L’unica cosa da fare è adattarsi.

    Cmq se hai letto l’annuncio adesso dovrebbero fare dei controlli sullo stato del meta più spesso, ritoccando alla bisogna la banlist, sia per standard sia per modern. Per cui questi “ritardi” che dici tu dovrebbero venir meno.

  36. Filippo

    [quote name=”ajeje”]Forse è il posto giusto dove chiederlo. Ma se bannano le carte perchè rendono troppo forti i mazzi (troll) o perchè hanno un power level troppo alto rispetto al formato (gitaxian), perchè gitaxian, summer bloom, splinter twin, pod, non furono bannate alla nascita del formato ma solo dopo anni? Non sono uscite nuove carte che le hanno rese più forti, come è stato ad esmpio per occhio di ugin, hanno sempre avuto lo stesso power level e hanno sempre reso più forti i mazzi in cui sono state giocate (auguri a scombare con kiki-jiki). Spero che la risposta non sia “perchè non se ne accorsero” o “perchè la gente non giocava in massa questi mazzi”. No perchè a questo punto, per esempio, domani bannano violent otburst solo perchè tutti giocano living end o perchè d’improvviso si accorgono che ha un power level alto.[/quote]
    Conta per un attimo che tutto funzioni con un sistema sasso-carta-forbice. Sono tutti e tre equilibrati, ma se per caso il sasso viene a mancare, allora la forbice la farà da padrona, stesso discorso con gli altri, mi segui? Con i mazzi funziona in modo pressapoco simile (molto più complesso chiaro, ma si potrebbe riassumere così), cioè un mazzo (forbice) ha qualcuno che può battere (carta), ma qualcun’altro da cui può essere battuto (sasso). Ora, se per degli sconvolgimenti la forbice diventa più forte del sasso (per delle nuove carte) o il sasso viene a mancare (a causa di ban), la forbice regnerà incontrastata. Se applichiamo la cosa ai mazzi la situazione è lampante! Amulet boom, Twin e tutti i mazzi a base probe aevano qualcuno che li teneva buoni, ma non appena quel qualcuno se n’è andato sono esplosi peggio di Hiroshima e Nagasaki, creando dunque eterno scompiglio. (per pod il caso è diverso, è stata stampata ben dopo la nascita del modern ed infatti è stata bandita proprio per il troppo vantaggio che dava al mazzo)

  37. Filippo

    scusa la spiegazione molto di maestrina delle elementari, ma era il modo più semplice per far capire la cosa 😀

    P.s: c’è da aggiungere poi che purtroppo è vera l’ultima parte che hai detto, cioè che se tutti giocano lo stesso mazzo, allora la wizzy lo banna :sigh: Ai grandi capi piace la “diversità” quindi non appena un mazzo viene giocato troppo *ZAC* gli si tagliano le gambe! A prescindere da se sia forte o meno. Purtroppo questo crea un clima di terrore dove o hai i soldi e ti monti i tier fregandotene che da lì a poco potrebbero essere ingiocabili, oppure non giochi Tier e ti releghi a formati minori dove ancora esiste la diversità

  38. Christopher666

    Premesso che i ban di sto giro possano anche starci, io sono estremamente deluso dalla mancanza di sban (come detto a inizi commenti) ma vabbè io sarei per il modern UNBAN tutta la vita, o per lo meno lo sban di molte carte; no, mi chiedevo se sarebbe una cascata invece di bannare la carta singola problematica, provare a bannare L’accoppiata problematica, mi spiego meglio: non si bannano mistica, sonda, troll ecc, ma si vieta nello stesso mazzo la combo mistica/batterskull, golgari troll/cathartic, sonda/become immense ecc. in pratica non puoi usare entrambe le carte nello stesso mazzo ma singolarmente si; questo permetterebbe di utilizzare molte carte amate in maniera più intelligente e senza creare dissapori. Cioè non credo di essere l’unico che adori mistica e la giocherebbe anche solo con le spadine. Poi va beh una manciata di carte come cappa, tresure e morsa sono semplicemente da lasciare vietate. Boh forse un idea troppo complicata o utopica?

  39. Daniele

    Ragazzi temo che il tutto si possa schematizzare in questo modo:

    1) La wizzard ovviamente vuole far soldi -> quindi punta sul formato che gli fa fare piu moneta = Standard. Il 90% delle scelte che fa quando crea set di carte è quella di rendere divertente lo standard, e quanto pare non ci riesce sempre
    2) Il modern è un formato Eternal Quindi se non c’è un controllo da parte della Wizzy rischia di cristallizarsi perchè la maggior parte delle espansioni sono pensate per lo standard e sono poche le carte che sono inseribili nel modern e quindi i mazzi piu forti e più portati ai tornei sarebbero sempre gli stessi
    3) Le scelte dei giocatori che giocano tutti gli stessi mazzi può portare alla cristallizzazione del gioco e quindi alla sua lenta morte.
    4) la wizzy cosa può fare ? bannare e sbannare: Mazzi BG based infestavano le top ? via sciamano letal mago che è una carta fortissima ma di suo non meritava un ban a mio avviso, o cmq ban di twin che è counterabile in 2000 modi … però se ad un ptq essi sono il 65% dei mazzi presenti ..capite da voi …
    se ho scordato qualcosa dite pure 🙂

    Ciao a tutti

  40. Stefano

    Ma, domanda stupida, perché non inserire delle carte in quantità limitata come nel vintage? Si possono avere in ogni caso sinergie molto potenti, ma più difficili da attuare (a meno di mettere solo peschini e/o tutori).

  41. Daniele

    [quote name=”Leviatano”]Ma, domanda stupida, perché non inserire delle carte in quantità limitata come nel vintage? Si possono avere in ogni caso sinergie molto potenti, ma più difficili da attuare (a meno di mettere solo peschini e/o tutori).[/quote]

    Secondo me non ha molto senso ma solo perchè di base mentre per fare un esempio la p9 basta e avanza in monocopia, una sonda gitaxian solo sposta davvero di poco la cosa ..ossia il mazzo resta depotenziato, già il troll magari girandolo mentre lo dredgi può dire la sua anche in monocopia ma cmq non è la stessa cosa … o meglio per alcune carte ha senso ..per molti altri ban temo di no…

  42. massimiliano medorini

    [quote name=”Leviatano”]Ma, domanda stupida, perché non inserire delle carte in quantità limitata come nel vintage? Si possono avere in ogni caso sinergie molto potenti, ma più difficili da attuare (a meno di mettere solo peschini e/o tutori).[/quote]

    ma anche no. sarebbe il trionfo della chiappa fumante di chi prende le carte in monocopia

  43. Max

    bello l’annuncio della wizard che termina in pratica con un “buon pre-release”. mi chiedevo se nelle bustine di kaladesh che sbusteremo appunto nei cofanetti questo week-end nelle bustine dove c’era l’aerocottero (una delle pochissime carte di valore a fronte del botto che costa il cofanetto) troveremo un bigliettino di scuse della wizard… sarebbe bello…
    con scritto tipo: scusate, siamo dei ca.zz.oni

  44. Daniele

    [quote name=”mono-pro”]bello l’annuncio della wizard che termina in pratica con un “buon pre-release”. mi chiedevo se nelle bustine di kaladesh che sbusteremo appunto nei cofanetti questo week-end nelle bustine dove c’era l’aerocottero (una delle pochissime carte di valore a fronte del botto che costa il cofanetto) troveremo un bigliettino di scuse della wizard… sarebbe bello…
    con scritto tipo: scusate, siamo dei ca.zz.oni[/quote]

    Sei un cazzo di genio, giuro ti stimo

    🙂

  45. Edoardo remelli

    Ma solo io penso che tanti problemi di ban o unban potrebbero essere sostituiti con 20 carte di side?

  46. Fabio

    Ma perchè Dredge dovrebbe essere morto? Fuori GGT dentro [Carta]Golgari Thug[/Carta] e via. Sarà meno presente in top, ma i suoi risultati li farà lo stesso!

  47. Daniele

    [quote name=”Feibio”]Ma perchè Dredge dovrebbe essere morto? Fuori GGT dentro Golgari Thug e via. Sarà meno presente in top, ma i suoi risultati li farà lo stesso![/quote]

    Io lo spero lo stesso ma per fortuna la gente da retta ai pro che giustamente ora giocherebbero altro il che vuol dire che ne gireranno meno ..meno hate per il cimitero e via di slancio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *