Benvenuti nell’episodio inaugurale di questa nuova rubrica chiamata Future Sight!
In Future Sight i diversi autori avranno la possibilità di approfondire le notizie del mondo MTG, ed portare il loro punto di vista, in relazione alle possibili ripercussioni di Ban/Unban, al lancio di nuovi prodotti o espansioni e molto altro ancora. Esattamente come il set Future Sight ( Visione Futura), cercheremo di esplorare le possibili evoluzioni del nostro gioco preferito.
Io sono Sting ed oggi parleremo dei possibili risvolti dell’introduzione del Play Booster, soprattutto in relazione ai possibili cambiamenti in ottica Limited ed, in parte, nella progettazione delle Espansioni. Questo per poter capire cosa possiamo attenderci da “Delitti al Maniero Karlov” e dalle espansioni successive o come poter aiutare i creatori di Fantaset ( Espansioni di Magic Fan Made) ad approcciare la nuova formula.
Iniziamo la discussione ripassando brevemente la composizione del “classico” Draft Booster, composto da 10 Slot per le carte Comuni, 3 Slot per carte Non Comuni, 1 Slot per una carta Rara (7 volte su 8, ovvero 87.5%) o Mitica (1 volta su 8, ovvero 12.5%), ed infine, uno Slot per una carta Terra Base (occasionalmente sostituita da una Terra tematica a seconda delle Espansioni).
Per semplicità possiamo definire il contenuto “medio” di un Draft Booster come 10 Comuni, 3 Non comuni, 0.875 Rare, 0.125 Mitiche ed una Terra Base / Tematica.
Ci possono essere ovviamente variazioni rispetto a questo modello, ma generalmente questo valore medio di riferimento viene spesso utilizzato nella valutazione del pool di carte in un evento Sealed o, prima ancora, nella progettazione delle espansioni e nel bilanciamento delle diverse tematiche nelle bustine, con un parametro chiamato As-Fan.
As-Fan è una abbreviazione del termine “As Fanned”, che simboleggia l’apertura “a ventaglio” delle carte di un pacchetto, ed corrisponde a un valore numerico.
Questo valore numerico indica il quantitativo di carte nelle 15 carte che corrispondono a una determinata caratteristica, come ad esempio essere carte Creatura o Non Creatura, Monocolori o Bicolori, Leggendarie o altro.
Un valore As-fan inferiore a 1 indica che meno di una carta nell’intera bustina corrisponde alla caratteristica richiesta, un valore di 1.5 indica che nel 50% dei casi troveremo una singola carta e nel restante 50% dei casi troveremo due carte con la caratteristica richiesta, e cosi via…
Semplificando, maggiore il valore di As-Fan e maggiore è la presenza di una tematica all’interno del pacchetto. Facilmente, a valori elevati di As-Fan (per esempio, superiore a 2) corrispondono le tematiche maggiori di una espansione come ad esempio le carte delle Gilde di Ravnica o le meccaniche principali degli archetipi di Draft. Questo è un modo per valorizzare la presenza di elementi meccanici nell’espansione e aiuta i giocatori a riconoscere a colpo d’occhio le tematiche principali di una espansione durante un evento Limited. L’utilizzo dell’As-Fan può anche essere fatto al contrario, ovvero partendo da quante carte ci sono in un Booster, per capire quante carte all’interno del Set presentano la caratteristica in oggetto.
Cosa cambia con il nuovo Play Booster ?
Al momento non abbiamo ancora tutte le informazioni di dettaglio ma con le dovute approssimazioni (soprattutto in riferimento alle Wildcards o alle carte della Lista) il modello standard della bustina potrebbe corrispondere al seguente:
7.57 Carte Comuni (-24%) 3.8 Carte Non Comuni (+26%) 1.33 Carte Rare (+52%) 0.3 Carte Mitiche (+140%) 1 Carta Terra (invariato) |
Per raggiungere questa valorizzazione abbiamo considerato le wildcards come un pick perfettamente random tra tutte le carte del set per semplificare i calcoli. Il calcolo del peso delle wildcards è stato ottenuto con un calcolo As-Fan dividendo il quantitativo di Comuni/Non Comuni/Rare o Mitiche sul quantitativo totale di carte nell’espansione ed moltiplicando per il numero di slot wildcards (2).
Per quanto riguarda la Lista, un insieme di carte reprint che possono comparire nello Slot 7 al posto di una carta Comune, partendo dalle indicazioni sul sito WotC, potremmo calcolare con l’As-Fan (ma questa volta applicato al contrario,) che delle 30 carte della Lista circa 22 sono Comuni o Non Comuni e le restanti 8 sono a rarità Rara o Mitica. Per i nostri calcoli abbiamo considerato una suddivisione equa 50%-50% (11 Comuni – 11 NonComuni – 4 Rare – 4 Mitiche).
Chi volesse cimentarsi nella creazione di un Fantaset con il nuovo modello o chi può definirsi un giocatore Vorthos/Mel ( i primi legati al Flavour, i secondi alle Meccaniche) dovrebbe aspettarsi un cambiamento importante nella distribuzione degli elementi caratteristici dell’espansione da livello delle Comuni verso il livello delle Non Comuni.
Generalmente mi aspetterei un indebolimento delle Comuni come ruoli/elementi secondari ed la creazione di un maggior numero di Carte “Gimmick” ai livelli superiori.
La prima grossa considerazione da fare sull’introduzione del Play Booster è riferita al valore economico delle nuove bustine, in quanto, le Play Booster hanno un prezzo diverso da quello delle Draft Booster. Infatti, la promozione delle Play Booster spinge molto sulla possibilità di trovare “fino a 4 rare o mitiche per pacchetto” mentre una analisi più approfondita presenta invece una distribuzione più realistica di una carta Rara nel 67% dei casi e di due carte Rare nel restante 33% dei casi. Una carta Mitica può essere presente circa ogni 3 o 4 pacchetti.
Seconda considerazione da fare è quella per il possibile Pool del formato Limited, come ad esempio il Sealed, dove il nuovo pool di carte disponibili potrebbe essere di approsimativamente:
45 Carte Comuni contro le 60 attuali 22-23 Carte Non Comuni contro le 18 attuali 8 Carte Rare contro le circa 5.25 attuali 1-2 Carte Mitiche contro le circa 0.75 attuali 6 Terre (Invariato) |
Questo ci consente di prendere maggiore consapevolezza della “scomparsa” delle carte comuni sia come elementi di Flavour che di meccaniche, dove potremmo attenderci una minore varianza rispetto al modello “Classico”, ma con un diretto beneficio nelle rarità superiori. Avremo quindi un effetto boost nel power level del pool del Sealed con un buon numero di Non Comuni, facilmente composto da carte Build-Around e rimozioni, ed un nutrito numero di Rare e Mitiche. In un certo senso ci si potrebbe auspicare la presenza in media di almeno una carta Mitica in ogni pool Sealed. (Non garantita)
Anche il Draft verrà condizionato notevolmente dall’introduzione del Play Booster, dove sarà possibile trovare carte a rarità più elevata con maggiore frequenza, e dove pacchetti particolarmente fortunati (ovvero con un maggiore numero di Rare e Mitiche) potranno aiutare un maggiore numero di giocatori. Per avere un parametro medio di riferimento basta prendere i valori evidenziati per il Sealed e dimezzarli, ma considerate che ci potrebbero essere altri fattori in gioco come ad esempio il Rare Picking o carte che si dovranno scartare in fase di costruzione del mazzo, come ad esempio un numero eccessivo di buld-around o carte off-color.
Mi aspetto quindi che alcuni effetti secondari vengano un pochino calmierati dal meccanismo del Draft e che questi possano assorbile la varianza di pacchetti eccessivamente buoni o eccessivamente brutti.
In linea di teoria, forse è il Sealed il maggiore vincitore tra i due formati Limited per via dell’introduzione del nuovo Play Booster. Naturalmente, anche nel Sealed ci saranno carte nel Pool che non saranno utilizzabili per i motivi già citati, ma penso che l’incrementato numero di carte ad altà rarità migliori la varianza nei Pool ed riduca quelle situazioni di God Pool dove una serie di carte ingestibili riesce a vincere da sola.
Di contro, l’estremo aumento del costo del Play Booster potrebbe essere veramente un contraccolpo notevole al rilancio del Sealed, portando a una scelta forzata verso il Draft come formato “economico”.
Terzo ed ultimo punto che vorrei affrontare è forse quello del vincitore “reale” dell’introduzione del Play Booster.
Come dite? Standard? Commander?
No, nessuno dei due.
Il vero vincitore dell’introduzione del Play Booster è semplicemente MTG Arena, in quanto è già stato annunciato che non ci saranno aumenti al costo degli eventi in formato digitale.
Penso che infatti i formati cartacei rimarranno costosi e, nel frattempo, valuteremo anche l’effetto dell’incremento della durata dello Standard ai fini di capire il rapporto tra il costo ed il beneficio dell’introduzione del Play Booster ( o di come questo possa influenzare anche gli altri formati), ma resta in fatto che MTG Arena si conferma come “vera” alternativa low cost al gioco cartaceo e che potrebbe prendere una maggiore fetta di mercato grazie alle persone che si avvicinano a MTG attraverso le Espansioni classiche o gli Universes Beyond e che potrebbero sviluppare interesse verso il gioco.
Anche altri Software gratuiti potrebbero beneficiarne, come ad esempio Cockatrice, ma li considero un pochino come oggetti di nicchia e meno conosciuti dal pubblico generale. Difficile che riescano ad aumentare notevolmente la loro influenza sul mercato, se non per giocatori di lungo corso.
Ottimo articolo, davvero esplicativo! Posso solo farti una domanda? Qual’è la possibilità di trovare una determinata comune (o noncomune) con le nuove bustine rispetto a prima?
Grazie! 😀
L’effetto sulla singola carta (e sulla probabilità specifica di comparire nella bustina) è trascurabile/pressoché costante, sia per comuni che per le non comuni.
As-fan di una comune passa da 0,099 a 0,093, mente quello di una uncommon passa da 0,375 a 0,376. Parliamo di una variazione che non credo sia facile da cogliere a occhio nudo, per quello che non è specificata nell’articolo.
Questo è dovuto al fatto che la grandezza del pool è inversamente proporzionale alla nuova probabilità di comparire nella nuova bustina. Le comuni hanno un pool più piccolo (aumenta il peso percentuale di una carta nel pool) ma hanno una minore presenza nella bustina. Le uncommon appaiono più spesso nella bustina ma sono “diluite” in un pool più grande.
Quindi per chi vuole creare un fantaset o giocare un evento limited non ci sono particolari cambi sul progettare/trovare una common o una uncommon.