Sì, era effettivamente difficile da battere: Più difficile da battere, forse, di qualsiasi altro Deck to Beat, considerando sempre il contesto e le prove sostenute (e, come vedrete in seguito, ci sono stati molti Deck to Beat fortissimi). Faceva parte del bello del gioco! La maggior parte dei mazzi migliori parte alla grande, forse si esibiscono troppo o performano troppo bene nei tornei per cui sono stati creati … quindi vengono capiti e contrastati e scompaiono.
Ma non Caw-Blade, nossignore.
Caw-Blade ha semplicemente continuato ad evolversi. E’ diventato più veloce, più rigido, poi più libero e sconnesso, metodico, il suo vantaggio era la flessibilità. Gli specialisti del Caw-Blade hanno imparato ad ottenere vantaggi giocando meno terre, poi ad ottenerne di diversi giocandone di più. Il contesto e lo sviluppo simultaneo hanno portato modi diversi di successo e spinto verso ulteriori evoluzioni. Il Rosso offriva un vantaggio tramite Fulmine e Cunning Sparkmage per gli Angry Birds, poi la scoperta (o riscoperta) di Mortarpod ha reso la combinazione bianco-blu (e le sue numerose Tectonic Edge) la più costante.
Caw-Blade era speciale.
Non era speciale, tuttavia, in quanto era troppo forte e odiato dalle masse. Più o meno tutta l’esistenza del formato standard è stata caratterizzata dalla presenza di certi mazzi (generalmente quelli che avevano più successo dei rispettivi coetanei o semplicemente i più giocati) che una larga fetta della popolazione non amava. La particolarità di Caw-Blade – e ciò che gli ha permesso di padroneggiare – è che ha dato adito ad un formato in cui l’innovazione era premiata e l’abilità del giocatore determinava la maggior parte delle partite ad ogni livello.
Non siamo sempre stati così fortunati.
… ma prima di proseguire su questa strada, ecco la più recente incarnazione dell’attuale Deck to Beat:
White-Blue Delver
Charles Gindy’s White-Blue Delver | |
Sideboard: |
Molti campioni giocano questa versione di UW Delver, arrivata seconda con Charles Gindy nel tosto MOCS vinto da Reid Duke. Questa versione è stata giocata nel torneo da numerosi giocatori di spicco, tra cui il compagno di Top 8 Josh Cho, così come da Huey Jensen e dal designer Gerry Thompson.
Le principali differenze di questa versione sono…
1. Un ritorno del Geist di San Traft come drop a 3 (tutti lo giocano in quattro copie) al posto di Blade Splicer, giocato in versioni più difensive,
2. Hero of Bladehold come drop a quattro,
3. Pompamenti piuttosto che equipaggiamenti per rinforzare le creature, e,
Cavern of Souls al posto di Moorland Haunt.
Giocare zero copie di Moorland Haunt è certamente inusuale di questi tempi! Perfino le versioni mono-blu spesso splashano per Moorland Haunt! Ma Hero of Bladehold e il suo costo di mana può essere impegnativo per la mana base. E naturalmente Delver of Secrets, Snapcaster Mage, e Hero di Bladehold sono tutti umani umani, quindi, anche una Grotta delle Anime di primo turno può dare il suo contributo.
Ho parlato con Gerry Thompson della scelta di giocare Hero of Bladehold piuttosto delle opzioni più recenti (Talrand, Sky Summoner e Restoration Angel) e il suo ragionamento era che tutte le creature da 4 mana fanno schifo nel mirror. Tutte quante! Chiunque giochiate a questo costo è destinato a prendersi un Vapor Snag. Quindi, se non sono forti nel mirror allora conviene prendere la carta più utile contro i mazzi verdi.
I mazzi verdi che partono con Birds of Paradise o Avacyn’s Pilgrim sono di fatto superiori alla strategia Blade Splicer – Restoration Angel (a causa della loro maggiore velocità), per questo il loro gioco – soprattutto quando potete essere travolti da un Thragtusk incounterabile – può mettervi spesso con le spalle al muro. D’altra parte, un Delver più offensivo con Geist of Saint Traft e il simil-Titano Hero of the Bladehold è più adatto per affrontare questi mazzi.
Questa versione gioca una tonnellata di carte con mana Phyrexiano – è il primo mazzo di un certo livello che riesco a ricordare con un set completo di Gut Shot – che essenzialmente pre-sida il mazzo per un eventuale strategia basata su Talrand. Mutagenic Growth può salvare Geist di San Traft da Whipflare e Gut Shot può uccidere Uccelli, Elfi, Delvers nemici, eccetera.
La nuova carta fresca di stampa Knight of Glory. Uno dei principali punti deboli del Delver sono i mazzi neri con centinaia rimozioni (o subire la race Zombie) … e Knight of Glory si occupa esattamente di questa insofferenza verso le Paludi.
In ogni caso: l’ultima grande versione del mazzo che probabilmente avete odiato a morte.
Ora ecco 10 mazzi che non piacciono a nessuno. Proprio a nessuno. Nemmeno ad un cane 🙂
White-Blue Caw-Blade
Ben Stark’s White-Blue Caw-Blade | |
Sideboard: |
Ben Stark ha vinto il Pro Tour di Parigi e ha dato inizio a quello che probabilmente è il più grande mazzo Standard di tutti i tempi – certamente il più grande mazzo standard da Necropotence in poi – e rovesciato la prima tessera del domino che avrebbe dato il via ad una reazione a catena che si sarebbe conclusa con il primo serio Ban in Standard dopo Ravanger Affinity.
Funzionamento del Mazzo:
Caw-Blade è stata un’applicazione più che buona del concetto “giocare in un unico mazzo tutte le carte migliori di un formato”. Giocava Preordain come carta a costo uno (con Preordain, tra l’altro, che è probabilmente la carta migliore del mazzo dopo Jace, the Mind Sculptor), Jace, the Mind Sculptor, naturalmente, e i drop a due superstar Squadron Hawk e Stoneforge Mystic.
Quelle particolari creature da due mana generavano un tale vantaggio carte che il mazzo poteva essenzialmente giocare gli Equipaggiamenti semplicemente su un piccolo numero di creature. Tutte le carte erano super buone. Squadron Hawk era uno spadaccino adeguato (e difficile da bloccare); Stoneforge Mystic era un uno-due di vantaggio carte e consistenza. Il mazzo poteva giocare come control o aggro-control meglio di quasi tutti gli altri mazzi, diamine, nonostante un numero di creature esiguo aveva un’ottima race.
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Su questo argomento ci sono un paio di scuole di pensiero. Sappiamo che le partecipazioni ai tornei calarono. Probabilmente è stato causa del costo nel mercato secondario di Jace, the Mind Sculptor e del fatto che il giocatore migliore vinceva una percentuale drammatica di Caw-Blade mirror. Come Mark Rosewater ha cercato duramente di insegnarci, fortuna e manascrew sono perfetti per Magic. Durante l’era del Caw-Blade, Magic perse queste due “caratteristiche”. Il punto è che Stoneforge Mystic e Jace, the Mind Sculptor presero il loro posto nello Standard.
Jund
|
|
Simon Görtzen’s Jund | |
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
In Jund aveva un ruolo importante la meccanica cascata che poteva dare al mazzo un’enorme vantaggio carte. Poteva darvi 2 carte in cambio di 1 o addirittura 3-per-1 a seconda di curva e fortuna; Sprouting Thrinax non era una creatura con cui avere allegramente a che fare; Bloodbraid Elf era il tipo di carta che ha ispirato petizioni pro-ban tra la gente comune, e Broodmate Dragon era un ciccione, doppio!
Putrid Leech di secondo turno era così veloce e potente che rese quasi tutti gli altri drop a due del formato obsoleti. E Blightning?
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Bloodbraid Elf, cascata, Blightning!
…frustranti giocatori che anni dopo flippano sempre Delver of Secrets rivelando un Mana Leak.
Il mazzo di Görtzen è stato soprannominato “solo terre, nessuna rimozione”, perché è stato uno dei primi giocatori a capire che Jund era così forte che poteva perdere solo se in manascrew; Simon ne giocava 27/60.
Jund presentava una strana combinazione di tempo e assurdi vantaggi carte / qualità delle carte … e un mana atroce. Una singola Spreading Seas poteva mettere il giocatore di Jund in una spirale oscura senza fine. Quindi, non solo di giocatori Jund in tutto il mondo erano “fortunati” ogni volta che castavano Blightning tramite Bloodbraid Elf…ma la possibilità di poter lanciare le loro magie indipendentemente da qualsiasi problema di mana rese il grande pubblico particolarmente inquieto.
Faeries
Paulo Vitor Damo da Rosa’s Faeries | |
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
Anche se il già citato Charles Gindy finì per vincere il Pro Tour di Hollywood con un mazzo Elfi, fu Faeries che incarnò l’icona del “mazzo standard malvagio” dell’epoca. Il mazzo di PV è un buon esempio di un mazzo che è stato odiato da tutti. Il senso era che se un giocatore poteva giocare un Bitterblossom al secondo turno, non importava molto altro, era già un motivo sufficiente per destestarlo.
Personalmente, ho trovato la carta Mistbind Clique estremamente frustrante, specialmente in coppia con Bitterblossom. Mistbind Clique rendeva difficile giocare una partita decente a Magic, e anche se la R&D ha provato a dare ai giocatori strumenti per difendersi del calibro di Jund Charm e Volcanic Fallout, lo stampo tribale di Bitterblossom rese quasi impossibile gestire la Clique.
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Faeries era estremamente restrittivo per il formato. Senza rimozioni istantanee, era praticamente impossibile interagire con Mistbind Clique. Così una buona parte della popolazione, pose fine all’esplorazione di nuove e più divertenti strategie di gioco. Come accennato, un Bitterblossom di secondo turno era straordinariamente difficile da gestire e recuperare. Senza dimenticare come il mazzo partisse con Ancestral Vision o altro..
Faeries colpì lo standard poco dopo l’uscita dell’amata Ravnica, e credo che aggravò lo shock di passare dalla diversità del cosiddetto tier-2 metagame ad uno lineare, come le odiate Fatine.
In poche parole: un colpo al cuore.
Tooth and Nail
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
Tooth and Nail era essenzialmente un mazzo Ramp amplificato (completo ovviamente delle migliori terre da ramp). Sakura-Tribe Elder vi permetteva di prendere una terra extra; Sylvan Scrying vi consentiva di prenderne una specifica per completare la tripletta Tron.
Quando Tooth and Nail scendeva in campo, poteva succedere di tutto … e infatti era così! Il mazzo di Soh poteva spazzare tutte le terre con Sundering Titan o uccidere tutte le creature con Duplicant.Kiki-Jiki poteva fare copie e copie di una carta, o combinarsi con Testimone Eterna per continuare la festa.
La versione di Soh è stata una delle prime a giocare un sideboard semi-di trasformazione. Se un avversario stava preparando l’anti-combo per bloccare Tooth and Nail (o attaccare il Tron sul tavolo) lui o lei sarebbe stato messo dolorosamente al muro da Iwamori of the Open Fist e Troll Ascetic. Questo mazzo poteva trasformarsi in un midrange control verde.
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Suppongo che avessero semplicemente bisogno di qualcosa da odiare. L’ascesa di Tooth and Nail arrivò sulla scia dei Ban di massa che eliminarono dallo Standard Ravenger Affinity. E che ascesa! Come il cavaliere oscuro! Tooth and Nail dominò assolutamente i Regionali, in parte perché alcuni dei suoi rivali finali come Red Deck Wins, Kuroda-Style Red, e Mono-Blu Tron non erano ancora stati sviluppati. Ma Tooth and Nail – diversamente dalla maggior parte degli altri mazzi della lista – probabilmente non meritava l’ira del pubblico esclusivamente a causa del suo successo. Voglio dire, stiamo parlando di giocare magie da 9 mana.
Ravager Affinity
Kamiel Cornelissen’s Ravager Affinity | |
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
… Funzionava. Ravager Affinity è stato uno dei mazzi che ha più dominato nella storia del formato standard. Offensivamente era praticamente inarrestabile. Disciple of the Vault insieme ad Arcbound Ravager … devastanti … il mazzo poteva chiudere al terzo turno!
E non era certamente a corto di carte di qualità. Tutti i tipi di terra artefatto alla fine sono stati bannati in standard. Voglio dire, cosa può aver mai fatto di male Tree of Tales? E Ancient Den?
Arcbound Ravager, Disciple of the Vault, e Æther Vial furono tutti bannati in alcuni formati. Avrei nominato anche Skullclamp … ma quando il membro della Hall of Fame Kamiel ci mostrò questo mazzo, quella carta era già stata bannata!
Perchè la gente odiava i Mazzo:
Onestamente Ravager era troppo buono. Le sue carte erano forti e veloci. Magie come Thoughtcast costavano in Affinity solo un mana mentre altre carte con effetto simile costavano negli altri mazzi tre o più mana. Æther Vial trasformava tutti i drop ad 1 e a 2 del mazzo in istantanei incounterabili. Affinity riusciva a battere con una certa di regolarità persino i mazzi anti-Affinity.
Psychatog
Carlos Romao’s Psychatog | |
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
Nove mana, Upheaval, Psychatog…giocate una terra, e mana blu aperto per Circular Logic.
Psychatog giocava semplicemente per arrivare a questa situazione grazie a tutti i suoi peschini, e poi chiudeva così. Il mazzo era pieno di counter e rimozioni per assicurarsi di non morire prima del momento fatidico.
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Psychatog era una creatura nera e blu. Questo non vuol dire che le creature nere e blu siano meglio di tutte le altre. Ma come pensate di liberarvi di questa cosa? Non potete. Gioca counter da un mana … e in più grazie a questo si ingrossa. Psychatog era soffocante e premiava la bravura allo stesso modo del Caw-Blade … ma era molto più noioso perchè vi costringeva ad aspettare nove turni solo per vedervi spazzare via tutto il campo di battaglia, e perdere a causa dello Psychatog praticamente inarrestabile dell’avversario.
Fires of Yavimaya
Trevor Blackwell’s Fires of Yavimaya | |
1 City of Brass
1 Darigaaz’s Caldera 10 Forest 4 Karplusan Forest 2 Mountain 4 Rishadan Port 2 Sulfurous Springs 4 Birds of Paradise 4 Fires of Yavimaya |
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
Hai barato!
Turno-uno Uccelli del Paradiso, turno-due Fires of Yavimaya, turno-tre Blastoderm (più attacco), turno-quattro Saproling Burst (siete spacciati).
Fires of Yavimaya dava a Blastoderm – per la prima volta – un modo per fare da solo 20 danni.
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Fires era estremamente difficile da spaccare, semplicemente non c’erano i mezzi per farlo. Guardate il pacchetto rimozioni di Blackwell … Flametongue Kavu e Thornscape Battlemage costano entrambi 4 mana e uccidono semplicemente una creatura. Avete intenzione di usare un Urza’s Rage per far fuori un Uccelli del Paradiso? L’opzione più veloce è Ghitu Fire … ma l’avversario potrebbe aver già preso il largo da un pezzo. Se l’avversario inizia per primo, Ghitu Fire potrebbe essere troppo lento. L’avversario potrebbe avere già in gioco Fires e aver semplicemente mandato in campo una creatura piccolina dopo aver tappato le vostre terre con Rishadan Port.
Academy
Dave “Witz” Weitz’s Academy | |
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
Il mazzo di Witz è in realtà preso dall’Ohio State Championship (da lui vinto); il regno di Academy in standard è stato estremamente breve (tra Ban e tutto il resto). Ma non vi preoccupate! Magic nel 1998-1999 era fondamentalmente un turbinio di Tolarian Academy, Time Spiral, Windfall, Dream Halls, Yawgmoth’s Bargain … in abbondanza.
Quindi…
– Mox Diamond (scartando Ancient Tomb)
– Mana Vault, tappiamo per 3 mana
– Voltaic Key (ne rimangono 2), stappiamo Mana Vault (1 mana rimasto che poi sale a 4 dopo il ri-tap)
– Lotus Petal (che tralasceremo per ora)
– Tolarian Academy, tappiamo per 4 mana blu
– Time Spiral (ci rimangono 2 mana, stappiamo l’Academy)
Dopo aver pescato sette carte con Time Spiral probabilmente dovreste aver trovato un modo di vincere. Con ogni probabilità dovrebbe coinvolgere Mind Over Matter (che consente di stappare ripetutamente l’Accademia, per fornire mana per Stroke of Genius e / o per ulteriori Spiral).
Volete sapere in che turno potete fare tutto questo?
Uno.
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Primo Turno!!! (vedi sopra).
Deadguy Red
Dave Price’s Deadguy Red | |
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
Deadguy Red è stato il predecessore del Red Deck Win … ma poteva uccidervi con Fireblast già al quarto turno.
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Dave ha insegnato ai giocatori di Magic che dovevano stare in guardia, fin da subito. Puniva le pescate goffe ed era riuscito a capire come aggirare le hate cards. Quando si auto-proclamò Dio del Fuoco grazie al suo X-0 agli US Nationals del 1997, la folla all’inizio lo acclamò eccitata, visto che inizialmente pensavano di odiare il Thawing Glaciers-control (avrebbero imparato solo dopo qual’era il vero mazzo da odiare!). E fecero lo stesso quando vinse il Pro Tour (di nuovo con il mazzo rosso) nella primavera del 1998.
Ma con il tempo qualsiasi giocatore di livello amatoriale veniva raso al suolo dalla doppia pescata Fireblast … bene, è stato un assaggio delle pescate dei mazzi Fire che, giusto un paio d’anni più avanti, li avrebbero lasciati impotenti di fronte alla sconfitta. È interessante come alcuni critici amarono l’era del Deadguy Red dal punto di vista amatoriale. Forse in nessun altro momento della storia dello Standard il formato è stato così livellato, e la differenza tra un campione assoluto e un misero fortunato così ridotta. Avete pescato due Fireblast? Il vostro Jackal Pup di primo turno è stato accompagnato da una Wasteland di secondo? Allora anche voi avreste potuto asfaltare Jon Finkel come un pancake.
Questa è la versione che Ben Rubin portò ai Mondiali del 1998:
Ben Rubin’s Sligh | |
Sideboard: |
Necropotence
Chris Pikula’s Hybrid Necro | |
Sideboard: |
Funzionamento del Mazzo:
Molto semplicemente, Necropotence era – e in realtà, potrebbe ancora esserlo – il più grande motore di pescate di tutti i tempi. Potevate iniziare già al primo turno con Dark Ritual (oppure iniziare con Hypnotic Specter); potevate distruggere la sua mano con Hymn to Tourach. Tutto quello che faceva il mazzo era difficile da battere. Due-per-uno … minacce difficili da bloccare come Order of the Ebon Hand … carte “uscite gratis di prigione” come Nevinyrral’s Disk … Drain Life per guadagnare vita … e anche se riuscivate ad interagire col mazzo e/o sopravvivere a tutto questo …
… il mazzo poteva ripiegare sul più grande motore di pescate di tutti i tempi.
Perchè la gente odiava il Mazzo:
Riusciva a battere quasi tutto, francamente; e la maggior parte dei migliori giocatori del tempo di Necropotence in Standard scelsero di giocare proprio questo mazzo. Magic era giovane allora.
___________________________________________________________________________________________________________________
Quindi, come potete vedere, ci sono quasi sempre stati mazzi spaventosi in Standard. Sapendo questo, sono decisamente in disaccordo sul fatto che ci fossero dei “bei vecchi tempi” in cui si poteva (competitivamente) “giocare tutto quello che si voleva.” In effetti, molti dei Deck to Beat dei tempi passati erano più cattivi, più restrittivi, e più difficili da battere di quelli che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi anni; certamente meno skill-testing. E per quanti mazzi brutti e cattivi ci siano stati, abbiamo anche avuto il piacere di vedere mazzi rogue, anti-mazzi, innovazioni, ed eroi.
Senza Necropotence e la sua fame di mana che gli ha permesso di sfruttare sempre più il suo vantaggio carte mana-indipendente, non avremmo mai potuto vedere innovazioni come Prison of Turbo-Stasis, mazzi lock-down control-combo sviluppati passo dopo passo con pazienza. L’esistenza di Psychatog fece andare a ruba gli umili Yavimaya Barbarian … che è incredibile. Anche il Deep Dog, predecessore di Green-Blue Madness, fu una reazione al Dr. Denti e al suo allegro Upheaval.
I nostri eroi sono in gran parte definiti dalla forza dei loro nemici. La storia dello Standard è segnata dalla potenza dei suoi mazzi più forti. Vi lascio con una citazione dell’attuale capo di Magic Online (e compagno di stanza del mio primo Pro Tour e mentore), Worth Wollpert, in occasione della mia prima vittoria di un PTQ (con Necropotence):
“Se non puoi batterli, unisciti a loro”
Articolo originale: http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/td/207
Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny90.
Non avete messo il Turbo Fog dei tempi di Lorwyn, PAZZI!!! xD
Io sono un giocatore recente di magic, ho fatto in tempo a vedere soltanto il Caw-Blade poco prima dei Ban. 🙂
psicoatog è stato il primo mazzo competitivo che ho giocato… bei tempi :°D
Beh, se è per questo non hanno messo né mazzo “oath (of druids)” standard tempesta/saga “wildfire” saga/mercadia
[quote name=”xX_even_Xx”]Non avete messo il Turbo Fog dei tempi di Lorwyn, PAZZI!!! xD[/quote]
[quote name=”EmanueleS”]Beh, se è per questo non hanno messo né mazzo “oath (of druids)” standard tempesta/saga “wildfire” saga/mercadia[/quote]
E meno male XD! sennò mi toccava tradurre un libro non un articolo! :)(:
Perché, dredge e splinter sono più simpatici?
[quote name=”Andrea fhghbfhb”]Perché, dredge e splinter sono più simpatici?[/quote]
Sono stati ottimi Tier 1, che però non hanno dominato il metagame per mesi e mesi in lungo ed in largo, schiacciando tutti gli altri… Li’ metterei nella categoria “pesantemente fastidiosi”, ma non odiati 😀
Perchè lo stasi??? nessuno se lo ricorda? odiosissimo in quei tempi..
Io odio Faeries!
e il deck TINKER? e the ROCK? mi sa che manca qualcosa
Opposition?
Ah, io me li ricordo TUTTI fino al Tooth and Nail. Quanto ne ho odiati di questi “bastardi”… Gioco da veramente tanto, ed ho avuto un periodo di vuoto in cui avevo smesso, ed ora ho ripreso da poco.
Devo dire che, nonostante tutto, ho odiato di più mazzi moderni tipo Valakult/Titano Verde o l’attualissimo Delver, più che i “colossi malvagi” dei tempi passati.
Sarà che una volta Magic era più basato sull’abilità individuale di trovare le sinergie, più che sullo scaricare liste su liste e copiare i mazzi solamente spendendo soldi; c’erano le strategie (tipo mono-nero con Rito Oscuro, Necro/Spettro e via di bestemmie), ma non trovavi due mazzi identici. Oggi mi mette tristezza vedere che, per la maggioranza, ci si accontenta di copiare il lavoro di altri. Gli innovatori sono molto meno e, di conseguenza, ci sono meno archetipi odiosi… ma sono molto più odiosi di quelli passati, perchè più diffusi e tutti identici! In ogni caso io credo che manchino vari mazzi all’appello, che hanno dominato ai loro tempi… Parlo del Cadaverous Bloom (o Pros-Bloom), del Replenish/Pandeburst, del Trix (ed era davvero odioso), dell’Oath già citato da altri… Anche se il posto di mazzo più odiato và indubbiamente all’Academy: semplicemente OLTRE! Sapete cosa ci vorrebbe? Un formato per rivivere quei bei tempi… Oggi abbiamo “Modern”; perchè non facciamo un formato “Nostalgic” dove si possano usare le VERE terre doppie e le carte esclusivamente con stampa “vecchia”? Un po’ come era l’Extended (quello serio) però senza le rotazioni… Sarebbe BELLISSIMOOOOOO!
[quote name=”MattGambo”]Ah, io me li ricordo TUTTI fino al Tooth and Nail. Quanto ne ho odiati di questi “bastardi”… Gioco da veramente tanto, ed ho avuto un periodo di vuoto in cui avevo smesso, ed ora ho ripreso da poco.
Devo dire che, nonostante tutto, ho odiato di più mazzi moderni tipo Valakult/Titano Verde o l’attualissimo Delver, più che i “colossi malvagi” dei tempi passati.
Sarà che una volta Magic era più basato sull’abilità individuale di trovare le sinergie, più che sullo scaricare liste su liste e copiare i mazzi solamente spendendo soldi; c’erano le strategie (tipo mono-nero con Rito Oscuro, Necro/Spettro e via di bestemmie), ma non trovavi due mazzi identici. Oggi mi mette tristezza vedere che, per la maggioranza, ci si accontenta di copiare il lavoro di altri. Gli innovatori sono molto meno e, di conseguenza, ci sono meno archetipi odiosi… ma sono molto più odiosi di quelli passati, perchè più diffusi e tutti identici! In ogni caso io credo che manchino vari mazzi all’appello, che hanno dominato ai loro tempi… Parlo del Cadaverous Bloom (o Pros-Bloom), del Replenish/Pandeburst, del Trix (ed era davvero odioso), dell’Oath già citato da altri… Anche se il posto di mazzo più odiato và indubbiamente all’Academy: semplicemente OLTRE! Sapete cosa ci vorrebbe? Un formato per rivivere quei bei tempi… Oggi abbiamo “Modern”; perchè non facciamo un formato “Nostalgic” dove si possano usare le VERE terre doppie e le carte esclusivamente con stampa “vecchia”? Un po’ come era l’Extended (quello serio) però senza le rotazioni… Sarebbe BELLISSIMOOOOOO![/quote]
C’è già, ma non so se è un formato legale. E’ il QL comunque, e se non ricordo male non utilizza nemmeno la pila, ma il vecchio sistema!
[quote name=”Devid”]C’è già, ma non so se è un formato legale. E’ il QL comunque, e se non ricordo male non utilizza nemmeno la pila, ma il vecchio sistema![/quote]
Davvero Devid?!? Grazie dell’Info!
Beh, addirittura usare il vecchio sistema mi pare esagerato… le carte nuove le fanno per acchiappare clienti, ma le regole aggiornate le fanno (o dovrebbero farle) per ribilanciare il gioco… OMG! giocando con il vecchio sistema potresti andare temporaneamente sottozero con i punti vita e fare dei disastri con Necropotenza (es.Trix)! Naaaah. Mi sai dire un forum dove si discute di questo formate BELLISSIMO, anche se non legale? Ho ancora montato il mio Trix ed il mio Replenish che bramano a gran voce il loro ritorno… 🙂
[quote name=”MattGambo”]Davvero Devid?!? Grazie dell’Info!
Beh, addirittura usare il vecchio sistema mi pare esagerato… le carte nuove le fanno per acchiappare clienti, ma le regole aggiornate le fanno (o dovrebbero farle) per ribilanciare il gioco… OMG! giocando con il vecchio sistema potresti andare temporaneamente sottozero con i punti vita e fare dei disastri con Necropotenza (es.Trix)! Naaaah. Mi sai dire un forum dove si discute di questo formate BELLISSIMO, anche se non legale? Ho ancora montato il mio Trix ed il mio Replenish che bramano a gran voce il loro ritorno… :)[/quote]
Ho trovato le regole, per chi è interessato:
http://www.qlmagic.com/rules-ql/
E, Signore e Signori… SI PUO’ GIOCARE IL CHAOS ORB!!! E’ stato il mio sogno poterlo giocare, da quando l’ho preso! 😀
Non sono molto convinto sul giocare con le regole vecchie (in teoria si gioca con le regole “cristallizzate” al 01/06/2003), ma essendo un formato non sanzionato dalla WOTC (come era il Commander/EDH fino a poco fa), si possono creare varianti ed home-rules a non finire!
Ora non resta che vedere la lista di Banned/Limited del formato (se esiste) e poi, giù a rispolverare i vecchi mazzi! EVVIVAAAAAAAAAAAA!
Ma come vince l’academy? Pesca un sacco, ma non infligge danno ne fa scartare il mazzo all’avversario
[quote name=”Lordlorer”]Ma come vince l’academy? Pesca un sacco, ma non infligge danno ne fa scartare il mazzo all’avversario[/quote]
non di macina, di pescata… stoke of genius lo fai sull’oppo e si pesca tutto il mazzo, poi nel suo turno perde perchè non ne ha altre da pescare.
[quote name=”Karpa”]non di macina, di pescata… stoke of genius lo fai sull’oppo e si pesca tutto il mazzo, poi nel suo turno perde perchè non ne ha altre da pescare.[/quote]
Giuusto.
Grazie
Why did sligh deck had a goblin vandal? Are artifacts that strong against that deck?