Boom/Bust Zoo by Andrea Ciotta – Top8 | ||
Sideboard:
1 Kitchen Finks
2 Gaddock Teeg 2 Boom/Bust 2 Ancient Grudge 3 Spellskite 2 Combust 2 Shatterstorm 1 Linvala, Keeper of Silence
|
||
PTQ – Lecco – 20/Gen/2013 |
…ma si parla ancora di quando Elfa dalle Trecce Rosse era legale nel formato, ed ovviamente sono rimasto molto amareggiato dopo il ban, molti hanno dichiarato il mazzo decisamente morto ma non mi sono dato per vinto perché era incredibilmente divertente da giocare e mi sono subito messo all’opera per modificarlo. Dopo il suddetto ban boom/bust è diventata ingiocabile e ho creato quindi delle versioni più “corpose” che puntassero più al board advantage con creature in grado di sostiture Elfa dalle Trecce Rosse come Eroina di Rifugio delle Lame, Capocaccia delle Colline, Thrun, l’Ultimo Troll ma soprattutto Lossodonte Castigatore sempre contornate da Luna Insanguinata e spade varie ottenendo dei risultati discreti nei tornei locali e nei ptq successivi ai quali chiudevo la giornata sempre con 2 perse su 8 turni, quindi con una risposta molto positiva del mazzo.
Decido ancora volta di portare il mio misto fritto al penultimo ptq (Verona) e al primo turno incontro Daniel Spanò con una versione molto simile alla mia (notata anche dal sottoscritto su Magic Online) con la differenza che lui aveva più Planeswalkers e siluri del calibro di Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante e dopo una breve partita iniziata con lui: terra Sciamano Letalmago passo, io terra Uccelli del Paradiso passo, lui terra Domri Rade faccio lottare lo sciamano col bop! ho deciso in quell’istante che il mio mazzo doveva decisamente assomiliare di più al suo, infatti la mia lista si è rivelata del tutto fuori meta poichè giocavo ancora con Anime Indugianti (inutili viste le onnipresenti electrolyze) e le due spade (troppo lente) e ho chiuso con un risultato tipo 4-3 perdendo da mazzi come Uwr o Gw pali, che fino ad allora non mi avevano dato grossi problemi.
Andrea Ciotta – Planeswalker’s Zoo – Top 4
|
||
4 Deathrite Shaman
2 Noble Hierarch 3 Birds of Paradise 4 Loxodon Smiter 4 Tarmogoyf 3 Knight of the Reliquary 2 Quasali Pridemage |
Sideboard: | |
PTQ – Bologna – 03/03/2013 |
Manabase
22 terre di cui 10 fetch, 4 schockland di cui una col nero al solo scopo di poter attivare sciamano, 4 basiche (specifico che la basica rossa non è necessaria in quanto giocando blood moon il rosso è inutile poiché ci è dato da tutte le altre terre non base), tra le terre particolari ci sono 1 Copperline Gorge e 1 Razorverge Thicket ispirate da Marco Cammilluzzi che gioca nel suo ultimissimo zoo spacca-terre con il quale ha conseguito una Top8 al PTQ Napoli settimana scorsa, ho deciso di giocarle anche perché in questa build ho escluso le Lightning Helix e i Crumiri della Cucina e per cercare di contenere un po’ i danni ho preferito non sostituirle con le corrispettive schockland, poi 1 Horizon Canopy e 1 Ghost Quarter target utili per cavaliere. La build originale comprendeva anche un Distretto di Gavony al posto di una fetch ma dato che ho escluso le lingering souls ho deciso di puntare sulla solidità della manabase e cercare di far sempre entrare il cavaliere almeno come 4/4 per evitare fulmine.
Parco creature
9 accellerini, vogliamo fare sempre drop a 3 di secondo turno, ho dato più importanza agli sciamani, 4x, poichè sappiamo tutti quanto spostino il game da soli, poi 3 bop e 2 gerarcha nobile, quest’ultimi benché utili nei combattimenti tra Tarmogoyf e a strappare dei danni aggiuntivi li ho ritenuti meno importanti dei bop perché intanto non danno mana rosso o nero, utile soprattutto se siamo sotto blood moon e vogliamo “sparare” di sciamano e poi perché non volano e il volo ci serve per difendere i nostri planeswalker da attacchi appunto volanti. 4 Tarmogoyf, 4 Loxodon Smiter e 3 Cavaliere del Reliquario, la base del mazzo, dei bittanti di tutto rispetto che costringono l’avversario ad una difesa estrema e frettolosa.
2 Qasali Pridemage, sono un po’ dei jolly nel senso che ci aiutano contro una moltitudine di mazzi ad esempio Pod, Twin, Eggs, Scapeshift (se usa Prismatic Omen), Affinity, Tron, Tokens e chi abusa di spade, in altri casi come vs uwr o jund dà un comodo +1+1 a qualcuno.
Spell
7 botti a costo uno così suddivisi 4 Fulmine 2 Burst Lightning e 1 Seal of Fire, ho voluto forzatamente inserire solo botti a costo 1 imponendomi come regola di aprire nelle prime 7 carte o 1 accellerino o 1 botto in modo da portare al massimo l’esplosività del mazzo e obbligatoriamente sparare all’eventuale accellerino o drop a 2 (che sia confidant o leonin arbiter) nel caso sia partito il mio avversario e devo dire che questa strategia ha sempre premiato, in più volevo snellire il mazzo visto la pesantezza di 2 batterskull e 2 pw a costo quattro. Seal of Fire come tech per pompare Tarmogoyf. 2x Batterskull carta decisiva per chiudere i match contro qualunque mazzo basato su creature, ho riflettuto a lungo se giocare 2 batterskull o 2 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante domandandomi se avessi davvero bisogno di quei 5 danni rapidi e alla fine grazie ai miei compagni di test abbiamo optato per batterskull perché più “flessibile” in caso fossimo in svantaggio ed in più difende discretamente i nostri planeswalker.
Come viadanti abbiamo 2 Domri Rade, detto il boss, ragazzi dategli una chance non avete idea di quante partite mi ha fatto portare a casa questo ragazzino, il +1 è sempre un terno al lotto ma se non siete particolarmente sfortunati riuscirete a pescare 2-3 creature, inoltre con fetch e cavaliere nel caso in cima non ci sia una creatura potete sempre rimescolare e ritentare, con il –2 invece è come fare “distruggi una creatura bersaglio” dato che in modern è difficile trovare qualcosa che sia più di un 4/4 o meglio (spesso cavaliere è un 6/6 o 7/7), il –7 ovvero l’emblema trasforma le mie creature in divinità. 1 Ajani Vendicativo, utile in diverse situazioni, recupera preziose vite uccidendo un pezzo avversario, mantiene tappate cose fastidiose come Pod o Wurmcoil Engine o meglio la loro terra base se siamo sotto blood moon, -7 armageddon per l’oppo. 1 Elspeth, Knight-Errant, intanto è l’unico planeswalker (oltre a Nissa Revane) che ha entrambe le prime due abilità con la freccia all’insù, ci schiera dei difensori oppure ci porta a casa le partite in 2 attacchi pompando o smiter o cavaliere, -8 partita finita. Notare come tutti gli ultimatum dei pw mettano una grossa ipoteca sulla partita. Per finire 3 Blood Moon, la carta che io chiamo “la ruba-partite”, fastidiosa oltre ogni limite contro un’infinità di mazzi, spesso e volentieri l’oppo concede appena tocca il campo di battaglia, in altri casi magari in G1 se vedo che l’avversario ha pescato già le basiche del mazzo tendo a non fargli Blood Moon per nasconderla e tenere la sorpresa per il G2, altrimenti se sa che ce l’ho il suo impatto viene ridotto drasticamente.
Sideboard
Il side è molto personalizzabile e dipende molto dal metagame che vi aspettate, in ogni caso i capisaldi che consiglio di tenere fissi sono 2 Spellskite, 2 Ancient Grudge, 2 Stony Silence perché fondamentali per i nostri match up peggiori che sono: affinity, tron (si anche se abbiamo le blood moon) Aure ed eggs. Io ho optato poi per 2 Linvala, Custode del Silenzio vs principalmente pod, mirror, twin. 2 Sowing Salt perché mi aspettavo parecchi tron (infatti 2 saranno in top8) e volendo scapeshift. 3 Path to exile, da inserire contro quei mazzi vs i quali blood moon è inutile (fatta eccezione per tron dato che wurmcoil riesce comunque a castarlo) come affinity, pod, mirror, gw e altri. 1 Thrun, scelta dell’ultimo momento per dare un tocco di fastidio in più ai nostri migliori match up Jund e Uwr. 1 Bojuka Bog, ovviamente per chi usa il cimitero e, da tener presente, ulteriore risposta ad Eggs. Dopo aver spiegato le mie scelte di build e side faccio una breve analisi dei principali match up. Premetto che il mazzo è settato contro i tier1 e teme molto i tier1.5 come Tokens, MonoWhite, Red Deck Wins, Living End, Aure e altri ma per fortuna ai ptq sono abbastanza rari.
Match’s Up
Vs Jund: decisamente favorevole, i numerosi botti contengono i suoi drop iniziali che sono confidant e sciamano, gli smiter sono il nostro asso nella manica e praticamente ogni carta che abbiamo nel mazzo costituisce un problema, dalle blood moon ai planeswalker e per finire i batterskull. Si può sidare thrun a piacere, soprattutto se vedete che anche lui lo gioca.
Vs Splinter Twin: la prima non è facile da portare a casa, possiamo solamente imporre una race il più in fretta possibile ed escogitare qualche trucco per rimanere vivi come ad esempio fintare delle risposte tenendosi open col mana. Dal G2 passiamo nettamente in vantaggio poichè snelliamo il mazzo togliendo carte inutili come blood moon, Elspeth, Knight-Errant e i batterskull e sidiamo una buona quantità di carte, 3 path to exile, 2 spellskite, 2 ancient grudge e 2 linvala.
Vs Tron: lo ritengo un match up non favorevole. Possiamo portare a casa la prima con una blood moon ben piazzata o un ghost quarter al momento giusto, ma purtroppo non è facile imporre una race perché la sua combinazione di reliquia del progenitus con pyroclasm spazza via tutte le nostre creature escluso lossodonte, inoltre se non siamo abbastanza rapidi per lui non è un problema arrivare a 5 terre per spaccare tutto, blood moon compresa, con oblivion stone. Nel G2 sidiamo 2 stony silence, 2 grudge, 3 patti e 2 sowing salt togliendo 3 botti da 1, 2 batterskull, elspeth, 2 domri rade e 1 fulmine, così facendo gli causiamo nettamente più fastidio e dovremmo avere il tempo di portarla a casa senza problemi.
Vs Affinity: la prima non è facile e dipende molto dal tiro del dado e da come parte lui, cè da dire anche che se non sappiamo contro chi siamo è un attimo tenere una mano perdente e affinity sotto questo aspetto non perdona. La presenza di 7 botti a 1 ci facilita le cose, ma i problemi sappiamo essere placca, campione e master of etherium, dipende da quanti ne vede e quanti qasali vediamo noi. La seconda miglioriamo con gli stony silence, i grudge ed i patti e non dovrebbe essere difficile cavarsela, ricordando che anche i Domri rade fanno la loro parte eliminando le loro creature a basso costo.
Vs Pod: equilibrato, come per affinity 7 botti a costo 1 ci danno la sicurezza di sparargli l’accellerino, poi con i domri più lossodonti/cavalieri gestiamo i muri e altro, con gli sciamani si tolgono di mezzo i finks e anche qasali è d’aiuto. Side tonica con +2 linvale, +3 patti e +2 grudge.
Vs Scapeshift: equilibrato, anche se la prima non è easy, se non cè blood moon in mano, bisogna correre facendo assolutamente un drop a 3 di secondo turno per non lasciargli tempo di respirare, abbiamo anche cavaliere con il trucchetto del ghost quarter. Side +2 sowing salt, +2 spellskite e +1 thrun.
Vs Eggs: la prima praticamente impossibile da vincere, l’unica chance è che si incastri da solo oppure una fast blood moon gli fermi la recursion di mana data da fetch e ghost quarter abbastanza da inchiodarlo. G2 +2 stony silence, +2 Grudge, +1 Bojuka Bog, +2 Spellskite anche se cozza con stony silence, perchè nel caso non ci fosse quest’ultimo l’avversario aspettandosi un bojuka potrebbe rimbalzarci cavaliere a fine nostro il turno prima di scombare, ma con spellskite lo difendiamo.
Che altro? Penso di avervi descritto più o meno bene il funzionamento del mazzo e vorrei darvi un ultimo consiglio: se avete idee particolari, tech o mazzi non convenzionali che avete in mente ma che avete chiuso nel cassetto, PROVATELI e migliorateli chiedendo aiuto ai più esperti, il Modern è un formato decisamente permissivo, chiunque può ottenere grandi cose con qualunque mazzo (nei limiti della decenza ovviamente, non come me che voglio sostituire i Remand con i Delay in uwr xD) e quello che vi ho illustrato sopra ne è la prova perché non penso troverete un mazzo uguale a questo in rete.
Credo che sia il mazzo più costoso mai visto in modern, a occhio e croce son più di 700 euro complessivi ahahahahah!
Comunque bello bello.
[quote name=”MarcoG”]Credo che sia il mazzo più costoso mai visto in modern, a occhio e croce son più di 700 euro complessivi ahahahahah!
Comunque bello bello.[/quote]
E Jund dove lo metti?
veramente un bell’articolo, complimenti…mi piace come analizzi ogni singola situazione di gioco e match-up…complimenti!
thundermaw è meglio!!!!
ma poi sei un grande,delay è la carta del futuro ,troppo forte davvero!
[quote name=”noob a caso dice:”]thundermaw è meglio!!!!
ma poi sei un grande,delay è la carta del futuro ,troppo forte davvero![/quote]
Grazie Manuel per il tuo commento istruttivo xD
Gran bell’articolo!! 😆
[quote name=”noob a caso dice:”]thundermaw è meglio!!!!
ma poi sei un grande,delay è la carta del futuro ,troppo forte davvero![/quote]
Ma che commenti fai scusa??? Tu sarai sicuramente uno di quelli che ha tutto il mazzo foil russo e che poi non sa giocare…
…cmq complimenti per il risultato, per il mazzo e per l’ottima analisi 😉
[Carta]baneslayer angel[/Carta] non l’hai testato invece che solo nibbio e batterskull?
“Domri fa cagare…. fa forse da removal… forse da peschino…”
Cit.
Non ricordo da chi.. Ciotta ti viene in mente qualcuno? xD
[quote name=”il Riva”]”Domri fa cagare…. fa forse da removal… forse da peschino…”
Cit.
Non ricordo da chi.. Ciotta ti viene in mente qualcuno? xD[/quote]
Si mi viene in mente xD, mi sono dovuto ricredere 🙂
Grazie Kennet
Io ho già sostituito ai remand i delay nel mio twin e ho migliorato nettamente alcuni match-up!!
Complimenti x il risultato e x il tuo bellissimo primer!
[quote name=”Lone Wolf”]E Jund dove lo metti?[/quote]
Direi che costa più di Jund, gioca le stesse carte più Noble Hierarch, più Fetch, Batterskull, Blood Moon ecc. A conti fatti costa di più.
Beh, jund pero’ gioca Lilly e Rubapensieri.. sono 200 euri solo quelli 😆
E non dimentichiamoci del caro vecchio bob, degli huntmaster che ormai stanno prendendo piede…questo di sicuro non è economico ma jund è ancora più costoso di un bel pò XD
cmq gran bel mazzo e gran bel articolo^^ complimenti Andrea
grande ciottaaaa!!!!! congratz! subito dopo bologna ho iniziato a testare il mazzo! i like it! 🙂
ce lo vedo bene con le colleted company