Ciao a tutti i lettori di Metagame.it, sono Nicolò Alfiniti, vengo da “Quel ramo del lago di como che volge a mezzoggiorno…” meglio nota come Lecco. Grazie alla gentil concessione di Alex mi accingo a scrivere un articolo riguardante il mazzo che ho deciso di giocare Domenica 9 Febbraio a Milano Sant’uguzzone: Grim-Jund. Il sabato pomeriggio, come ogni buon pre-torneo, presso quella che è la nostra seconda casa e famiglia, ovvero il Playtime di Lecco, io e i miei due compagni di “Jund” Matteo e Mattia deciadimo come buildare al meglio il solito mazzo che portiamo ad ogni torneo, demoralizzati ma non sconfitti dalla nuova banlist, fiduciosi che il mazzo rimanga ancora competitivo in Modern. Abbiamo cercato un miglior adattamento della main e del side per il meta che ci saremmo aspettati per il week-end, giungendo alla seguente lista:
Jund by Alfiniti Nicolò | ||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] Milano – 09/Feb/2014 |
La struttura è piuttosto quadrata, 2x di ogni rimozione (ad esclusione di 4x Lightning Bolt motivo chiave per giocare il rosso), 4x di Liliana of the Veil, MVP nel match up contro UWR, 6x degli scarti, che ci permettono la miglior partenza del formato seguiti da Dark Confidant o Tarmogoyf.
Il reparto bestie è quello che più subisce cambiamenti, scegliamo di sostituire i buon vecchi e cari Deathrite Shaman con 3 Kitchen Finks e 2 Grim Lavamancer, carte che acquistano un power level elevato non essendoci più il maghetto bannato che limitava le funzioni di entrambi. Ambedue le carte inoltre sono molto forti contro quelli che dovrebbero essere i nuovi “nemici” del formato: Zoo e Faeries. Grim Lavamancer è inoltre “Dio” contro quello che è il mazzo attualmente più giocato, cioè “kiki-pod“. A differenza di come possa sembrare, la sua abilità di rimuovere 2 carte dal cimitero è pressochè ininfluente per Tarmogoyf e Scavenging Ooze; se non ci credete vi invito a provarlo e vedrete che bastano quelle due/tre attivazioni decisive per smuovere il board a vostro favore. Data le circostanze causate dala banlist il buon senso induce ad aspettarsi un maggior abuso del cimitero ecco spiegata la scelta delle 3 Scavenging Ooze.
Scelta particolare è quella di non inserire nessun drop a 4 maindeck, permettendoci di mantenere le solite 24 lands (prima della stampa di Deathrite Shaman, se ricorderete, erano 25). Solo quattro sono le manlands, sono molto forti ma rischiano per l’appunto di rovinarci quello che, come detto precedentemente, sono le partenze nuts del mazzo (Scarto-Dark Confidant/Tarmogoyf). Rimangono 8 le fetchland per permetterci di attivare l’abilità di Grim Lavamancer più volte e più velocemente (se volete giocare senza mago rosso diminuitene il numero).
Il side è anch’esso piuttosto regolare; Damnation (nel meta italiano gli aggrodeck sono più giocati che in qualsiasi altro stato) ed Anger of the Gods (troppo decisiva l’abilità di rimuovere rispetto a Firespout) contro zoo e kikipod, Grafdigger’s Cage contro storm (scelta molto presente in quel di Milano) e kiki-pod, Fulminator Mage versatilissimi per i vari mirror, uwr, twin, living end e tron, Thrun, the Last Troll per il mirror, Zoo e principalmente UWR, Olivia Voldaren per Pod ed il mirror, Ancient Grudge per affinity e tron, Golgari Charm ed il terzo Abrupt Decay per faeries, twin ed affinity ed infine mono Sowing Salt contro tron e le versioni più controllose di uwr.
Durante il torneo ho incontrato i seguenti match up:
-
1° Turno Storm 2-0
-
2° Turno UWR Geist 2-1
-
3° Turno UB Fae 2-1
-
4° Turno Kiki-Pod 2-1
-
5° Turno UWR Geist 2-0
-
6° e 7° ID
(piccolo Aneddoto, durante i vari turni di swiss, io e miei amici curiosi, girando per la sala, notiamo sorpresi che su quasi 100 players siamo praticamente gli unici ad aver portato Jund puro, notando solamente qualche LoamJund e nient’altro)
1° Turno della top8 incotro UWR Geistless 2-1
In top4 decidiamo di splittare e concludere il torneo By drop causa ora tarda, chiudendo il torneo imbattuto. Ammetto che l’unico mazzo davvero pericoloso per jund, trovando pairings favorevoli, è stato Kiki-Pod, in quanto ritengo che tutti gli altri siano dei buoni matchup. Il mazzo è meglio posizionato nel meta rispetto a prima, sono comparsi numerosi diversi ottimi match up come i bluebased deck quali UWR, Storm, Twin, UB Fa e e non blue come GW Hexproof ecc.
Siamo stati contenti nel notare che gli zoo ora giocano Wild Nacatl e non Voice of Resurgence, che gli uwr giocano Geist of Saint Traft e non Blade Splicer, che i Obstinate Baloth e le Sigarda, Host of Herons sono meno presenti nei vari side e che GW Hatebears, con i vari Wilt-Leaf Liege/Loxodon Smiter, sono ora meno pronti a picchiarci fino alla morte. I MU brutti purtroppo sono rimasti i soliti, Tron e Burn sono sempre il solito casino.
Post torneo, le mie considerazioni riguardo il mazzo sono positive e ve lo consiglio per chi ama giocare i Midrange senza blu. Jund ovviamente non è un mazzo che stravince, è uno scambio di risorse 1×1 e di carte goodstuff, escluso ovviamente Dark Confidant, ma permette di potersela giocare contro chiunque ci troveremo davanti, quindi state attenti a non sbagliare altrimenti la partita si evolverà irrimediabilmente a vostro sfavore. Vi consiglio sempre di giocare il mazzo che meglio si addatta alle vostra strategia di gioco preferita, in quanto magic è divertimento e se ci si diverte si gioca anche meglio.
Probabilmente se ora dovessi iscrivermi ad un nuovo torneo modern cambierei leggermente la manabase cercando di fare spazio a 1/2 Twilight Mire, fondamentali per tirare sia Kitchen Finks che Liliana of the Veil. Di sicuro modificherei il side inserendo magari il secondo Thrun, the Last Troll (autowin contro uwr) e togliendo una Damnation per una seconda Anger of the Gods, più agile, più veloce e più forte contro i vari pod. Forse insierirei persino un 4° Fulminator Mage sopra Sowing Salt se gli uwr continuano ad essere così numerosi in sala.
Non esludo la possibilità di inserire 2x di Bitterblossom, purtroppo non ho avuto il tempo di provarli e sulla carta mi sembrano forti solamente contro i mazzi da cui stiamo già bene, non aiutandoci nei momenti più difficili (topdeck), quindi relegherei le due copie in side per i vari mirror di midrange e control dove la carta puó stravincere anche da sola.
Vedremo meglio come si evolverà il formato post ProTour Valencia, ma dubito molto che le versioni Junk spodesteranno la classica con il rosso, Lightning Bolt è, come detto precedentemente, un motivo decisamente valido per non escludere il rosso come scelta primaria. Inoltre perderemmo tutte le red mass remuval da tre danni come Anger of the Gods, Firespout ecc; Drown in Sorrow (il nuovo infest con scry1) non sembra essere sufficiente or ora con tutte queste gatte che girano tra i tavoli. Invece trovo alquanto fuoriluogo le liste 4c per eventuali splash di bianco (Ajani Vengeant, Lingering Souls) oppure blu (Snapcaster Mage) essendo la manabase già piuttosto instabile tricolor a causa della perdita di Deathrite Shaman.
Grazie per la vostra attenzione, spero abbiate gradito le mie considerazioni generali riguardanti il mazzo e le varie scelte. Vi lascio una lista bonus che proveremo in questi giorni in negozio, ispirandoci all’idea di Andrea Mengucci e curiosi di provare i centauroni:
|
||
Sideboard: |
Sarei curioso di leggere, magari nei commenti, le vostre opinioni, se mai doveste provare queste liste o trovaste qualcosa di alternativo da proporre. Sono dell’idea che confrontarsi sia saggio e costruttivo.
Ciao e ricordatevi, per chi come me lo gioca ed apprezza in qualsiasi formato ove possibile (Legacy, Modern e T2), non mollate, STAY HIGH, STAY JUND!
Complimenti per la vittoria in quel di Milano, ho saputo che hai vinto anche domenica al torneo Modern che c’è stato a Monza sempre con Jund, che lista hai giocato? Impressioni?
Grazie di un eventuale risposta
ti dirò: aspettavo proprio un articolo un pò più corposo sul Jund post ban in quanto l’altro postato l’ho trovato davvero scarno ed inutile, comunque per entrare nel merito:
questi giorni mi stavo proprio chiedendo come gestire questa evoluzione del formato perchè si perdiamo Sciamano: carta davvero sbroccata, però a rigor di logica guadagnamo la possibilità di giocare bitterblossom che è certamente fortissimo i problemi che riscontro però sono sostanzialmente 2:
a) il deterioramento della curva a 1 con relative accelerazioni
b) l’emorragia di punti vita
e le risposte che ho trovato ad entrambe son lungi dall’essere soddisfacenti :
A sentimento la chiave di volta deve esserci e, sempre a sentimento, deve nascondersi dietro a qualche cambiamento del gameplan per ottimizzare la curva; mi spiego meglio: Jund è sempre stato annoverato tra i tier 1 perchè ha SEMPRE GIOCATO LE CARTE PIU’ FORTI DEL FORMATO, che secondo me ed altri sarebbero:
bolt, confidant, goyf, liliana,-sciamano, +bitterblossom e le ha sempre giocate in 4x TUTTE! da notare, che in Modern, diversamente dal Legacy, il colore più forte sembra essere proprio il nero, non il blu e questo spiega tutto questo jundpower nel tempo.
Ora: le domande sono:
come guadagnare proficuamente de bitterblossom anzichè farsi abbattere dalla mancanza di sciamano?
Che carte giocare a 1? ha senso pensare a quello che era il vecchio “the rock” da extended per prendere qualche spunto dal gameplan?
sono tutte domande, a cui sto cercando risposta, tu che parere hai in merito? =)
-grazie per il contributo anticipatamente 😉 🙂
Probabilmente la mia idea è una [Censurato], ma per sopperire al problema delle blossom inserire [Carta]Campionessa Auriok[/Carta] abbastanza difficile da levare per l’oppo.
GW Aura mi sembra tutt’altro che un match up ottimo per Jund.
[quote name=”Doc_Fish”]Probabilmente la mia idea è una [Censurato], ma per sopperire al problema delle blossom inserire Campionessa Auriok abbastanza difficile da levare per l’oppo.[/quote]
Perdonami ma sicuramente non è più Jund se ci metti una carta bianca a doppio W. Se poi salendo a 4 colori non hai problemi di fix mana sarebbe spettacolo ma appena trovi land hate rischi di trovarti carte morte in mano. Posso anche sbagliarmi, pura considerazione personale in quanto non gioco Jund ma Junk. Ma come detto in articolo che lui non farebbe splash di bianco io non lo farei di rosso.
Chiedo scusa, parlo da “osservatore di liste” e giocatore di Standard, quindi potrei dire una cavolata..
Nessuno ha pensato di sfruttare la sinergia tra [Carta]Corsiera di Krufix[/Carta] e [Carta]Chandra, Padrona del Fuoco[/Carta]?
Inoltre Chandra può essere una valida risposta anche a [Carta]Bitterblossom[/Carta] dilaganti, ma non solo!
Per non stravolgere troppo il mazzo e guadagnare vite si può tornare a pensare a finks e huntmaster. Certo, è tutta questione di ‘curva’, ma jund ha dalla sua le carte più forti. Come drop a 1 invece che creature si possono inserire altei scartini o rimozioni mirate. Solo il tempo ci dirà quale sarà la build migliore!
[quote name=”mordred”]Chiedo scusa, parlo da “osservatore di liste” e giocatore di Standard, quindi potrei dire una cavolata..
Nessuno ha pensato di sfruttare la sinergia tra Corsiera di Krufix e Chandra, Padrona del Fuoco?
Inoltre Chandra può essere una valida risposta anche a Bitterblossom dilaganti, ma non solo![/quote]
Se ne già stava discutendo sul Forum di questa interazione.
@Nicolò: se vuoi, iscriviti al sito e cercaci sul Forum, nel topic del Jund. Lì si discute alquanto sul mazzo, da gente capace. Ti accoglieremo a braccia aperte! 😉
[quote name=”matti”]Complimenti per la vittoria in quel di Milano, ho saputo che hai vinto anche domenica al torneo Modern che c’è stato a Monza sempre con Jund, che lista hai giocato? Impressioni?
Grazie di un eventuale risposta[/quote]
Grazie per i complimenti, domenica ho vinto il modern a Monza con una lista molto simile a quella bonus con i seguenti cambi: -1 raging ravine + 1 misty rainforest di main e -1 seize + 1 angers of the god di side
[quote name=”augusto”]…[/quote]
Allora Domenica questa ho provato bitterblossom in side e sono stato soddisfatto così, nel senso che è molto forte in mirror di midrange e vs controllo, non ho ne assolutamente sentito il bisogno di averlo maindeck. Il problema è che ci sono troppi mazzi contro cui blossom è brutto, il field, purtroppo, attualmente è praticamente fatto da mazzi Pod o eccessivamente aggro, è già difficile combinare nei match up midrange/control la perdita eccessiva di punti vita.
Il mazzo è una bomba, non giocherei sicuramente accelleratori vari, non ne trovo il bisogno, anche perchè ripeto che la partenza più forte rimane quella di scarto e non ho la minima intenzione di rinunciare a bolt.
Alla fine a turno uno abbiamo un sacco di cose da fare, scarti, grim lavamancer, le nostre animabili, bolt. Spero tu possa provare quest’ultima lista in modo da poterti accorgere di quanto sia solida e forte, spero ti esserti stato minimamente d’aiuto. 🙂 🙂
[quote name=”Massimiliano”]GW Aura mi sembra tutt’altro che un match up ottimo per Jund.[/quote]
Da questa tua affermazione posso dedurre che tu non abbia mai giocato il match up :-).
Se vinciamo il toss non possiamo praticamente mai perdere in quanto abbiamo 6 scarti maindeck che tolgono la quasi sempre monobestia con hexproof, se invece ne ha più copie probabilmente ha pochi incantesimi e quindi togliamo quelli. Goyf è enorme da superare, decay e pulse sono un casino e devono stare attenti alle combat, se per puro caso peschiamo una delle 4 liliane è finita la partita.
Post side l’unico vero problema è leyline, soltanto che è davvero difficile aprire una mano con leyline, una bestia con hexproof, il giusto numero di terre e degli incantesimi in grado di mettere una pressione veloce, bisogna soltanto tenere le mani giuste e difficilmente perdi. Personalmente su infiniti tornei fatti non ho mai perso da Gw aure
[quote name=”mordred”]Chiedo scusa, parlo da “osservatore di liste” e giocatore di Standard, quindi potrei dire una cavolata..
Nessuno ha pensato di sfruttare la sinergia tra Corsiera di Krufix e Chandra, Padrona del Fuoco?
Inoltre Chandra può essere una valida risposta anche a Bitterblossom dilaganti, ma non solo![/quote]
L’idea è interessante, solo che non apprezzo molto i drop4 post ban di sciamano, inoltre bitterblossom attualmente non è così presente nei tornei italiani, non saprei nemmeno cosa levare per chandra, sembra davvero legnosa, già fatico a fare GG e BB per krufix, melma e liliana, figuriamoci con RR per chandra. In colcusione trovo la sinergia interessante ma che il gioco non valga la candela
[quote name=”Legolax”]Se ne già stava discutendo sul Forum di questa interazione.
@Nicolò: se vuoi, iscriviti al sito e cercaci sul Forum, nel topic del Jund. Lì si discute alquanto sul mazzo, da gente capace. Ti accoglieremo a braccia aperte! ;)[/quote]
Grazie, farò un giro con molto piacere 🙂
[quote name=”Nicolò237″]Da questa tua affermazione posso dedurre che tu non abbia mai giocato il match up :-).
Se vinciamo il toss non possiamo praticamente mai perdere in quanto abbiamo 6 scarti maindeck che tolgono la quasi sempre monobestia con hexproof, se invece ne ha più copie probabilmente ha pochi incantesimi e quindi togliamo quelli. Goyf è enorme da superare, decay e pulse sono un casino e devono stare attenti alle combat, se per puro caso peschiamo una delle 4 liliane è finita la partita.
Post side l’unico vero problema è leyline, soltanto che è davvero difficile aprire una mano con leyline, una bestia con hexproof, il giusto numero di terre e degli incantesimi in grado di mettere una pressione veloce, bisogna soltanto tenere le mani giuste e difficilmente perdi. Personalmente su infiniti tornei fatti non ho mai perso da Gw aure[/quote]
Non gioco né Jund né G/W. Mi baso su qualche partita osservata e altri primer/articoli che contraddicono la tua opinione. Nei primer di G/W trovo sempre descritto Jund come match up favorevole, compreso quello di Metagame. Reid Duke lo dà 50/50 in g1 (prima del ban di Sciamano e quindi Liliana di secondo). L’idea che mi sono fatto è che una creatura risolta è quasi ingestibile. Inoltre se è difficile aprire un mano con Leyline e altre minacce, mi sembra altrettanto difficile come combinazione vincere il dado (ma prima o poi partiranno per primi loro comunque), fare scartino sperando abbiano una sola creatura e proporre le proprie minacce. Nulla da togliere alla tua analisi che sicuramente ha le sue basi e vieni dai match di un giocatore che sa sfruttare il suo mazzo, ma vedo altri riscontri.
[quote name=”Massimiliano”]Non gioco né Jund né G/W. Mi baso su qualche partita osservata e altri primer/articoli che contraddicono la tua opinione. Nei primer di G/W trovo sempre descritto Jund come match up favorevole, compreso quello di Metagame. Reid Duke lo dà 50/50 in g1 (prima del ban di Sciamano e quindi Liliana di secondo). L’idea che mi sono fatto è che una creatura risolta è quasi ingestibile. Inoltre se è difficile aprire un mano con Leyline e altre minacce, mi sembra altrettanto difficile come combinazione vincere il dado (ma prima o poi partiranno per primi loro comunque), fare scartino sperando abbiano una sola creatura e proporre le proprie minacce. Nulla da togliere alla tua analisi che sicuramente ha le sue basi e vieni dai match di un giocatore che sa sfruttare il suo mazzo, ma vedo altri riscontri.[/quote]
Da giocatore di G/W Auree, ti posso assicurare che Jund è uno dei matchup peggiori in assoluto.
Liliana se ne frega che tu hai creature hexproof, ciao ciao alla tattica principale del mazzo. Se la fa di secondo è game ( quando potrai metterne giu un altra? ogni due turni te ne può far saccare una ), gli abrupt decay sono terribili, distruggendo le auree importanti nel momento del combat, post side devi sperare di vedere leyline, e anche se la vedi devi pregare che non peschi maelstrom pulse, se no ciao leyline. Se non la vedi di primo spesso non riesci a calarla dato che metti giu poche terre.
Per non parlare degli scartini che quando te lo fa di primo è una tragedia, se non mi toglie la creatura hexproof mi toglie l’aura importante, e ciao. Spesso toglie la seconda creatura in modo da lasciarti con una e quando arriva liliana end game.
Credo di aver vinto una volta sola contro jund in un torneo, la prima di race e lui non ha visto liliana e la seconda per blocco a due terre.
Lo considero uno dei matchup più sfavorevoli.