Reid Duke – Obliterator Rock
B/G Obliterator Rock è la quintessenza del midrange. Il mazzo presenta un buon mix di “scarti” in combinazione con diverse removal per gestire qualsiasi permanente problematico che si possa incontrare. Le creature sono scelte una ad una per difenderti ad inizio match, ma anche per chiudere la partita velocemente una volta che siete pronti a farlo. L’obbiettivo in early è di giocare difensivo contro mazzi aggro e di controllare e sbilanciare i mazzi combo attraverso le rotture di quest’ultime. In ogni caso, appena siete pronti a svoltare l’angolo ci vorranno solo un paio di turni per finire il vostro indifeso avversario con le vostre gigantesche creature.
Le cinque creature distinte del main deck hanno tutte un ruolo cruciale:
Tarmogoyf: molti l’hanno definita la miglior creatura mai stampata, e Obliterator Rock ci ricorda perché. In un mazzo con magie scartacarte e removal economiche, non è raro vedere Tarmogoyf attaccare come un 4/5 al turno 3. La velocità e l’efficienza della carta porta a molte vittorie facili contro un qualsiasi avversario che perde anche un solo colpo. E’ anche una delle migliori carte difensive contro un mazzo Zoo avversario.
Dark Confidant: potrebbe sembrare una scelta bizzarra in un mondo di Wild Nacatls, ma il fatto è che Dark Confidant brillerà sempre in un mazzo pieno di removal economiche ed interruzioni. Spesso, uno scarta carta al turno 1 può liberare la via per Dark Confidant, e può fornire un immediato e irreversibile vantaggio a partire dal turno dopo quello in cui lo si gioca.
Scavenging Ooze: mentre il costo di mana nell’angolo in alto a destra potrebbe farvi pensare che sia un drop a due, il vero scopo è di lanciarlo un pò più tardi, dopo che la polvere si sia depositata dal trambusto dell’early game. Scavenging Ooze diventa enorme in questo mazzo, e serve per arrestare Tarmogoyf, Knight of the Reliquary, Snapcaster Mage e più o meno qualsiasi altra cosa in un mirror di creature. Fornisce anche un importantissimo guadagno di punti vita e hate sul cimitero contro i mazzi combo.
Kitchen Finks: il miglior modo di stabilizzare una partita contro un mazzo Wild Nacatl. Kitchen Finks chiude il divario e assicura che possiate sopravvivere per lanciare le vostre creature a costo quattro di mana.
Phyrexian Obliterator: finalmente siamo giunti alla carta che dà il nome al mazzo, la forza più brutale. Nessun’altra creatura di Magic è in grado di blindare un attacco di terra come Phyrexian Obliterator. Una volta che sei pronto, diventa a tutti gli effetti un 5/5 imbloccabile, che è particolarmente importante contro avverarsi che intendono bloccare con Kitchen Finks, accelerini, pedine di Lingering Souls o qualsiasi altra cosa.
Nonostante sia una delle creature più potenti disponibili in Modern, Phyrexian Obliterator ha visto poco gioco a causa del costo di mana estremamente esoso del quadruplo nero. Obliterator Rock ha una base di mana pulitissima, ed è una delle ragioni maggiori per la quale sceglierlo piuttosto che uno dei suoi cugini Jund e Junk. Dato che è di soli due colori, potete comodamente fetchare terre base in qualsiasi momento della partita, risparmiando punti vita critici contro Zoo e proteggendovi contro la tanto temuta Blood Moon. Twilight Mire e Urborg, Tomb of Yawgmoth entrano, e tappate le terre a nessun costo vi sistemano il mana immediatamente, facendo in modo di ottimizzare l’uso sia di magie verdi come Kitchen Finks e Scavenging Ooze sia di magie nere come Phyrexian Obliterator e Victim of Night.
B/G Obliterator Rock è una delle prime scelte di The Pantheon per il Pro Tour Born of the Gods principalmente per il suo match up eccellente contro mazzi creature avversari. Questo include anche Zoo, il quale è previsto essere l’archetipo più giocato. Oltre a quello, la rispettabile tempistica e un sano mix di interruzioni significano che il mazzo non ha debolezze significative ed è solo leggermente sfavorito anche nei match up peggiori.
In un formato profondo e incerto come Modern, giocare Thoughtseize e Inquisition of Kozilek ha un valore incredibile. Significa che non ci saranno sorprese; saprete sempre cosa sta architettando il vostro avversario, e non sarete mai colti alla sprovvista da una combo a sorpresa o una sideboard trasformativa. Dall’altro lato questo mazzo ha parecchie sorprese di suo. Ho già menzionato il Phyrexian Obliterator, che è una carta potente, complessa e (speriamo) inaspettata che i giocatori avranno poca esperienza ad averci a che fare.
C’è anche il letale Slaughter Pact, una carta estremamente impegnativa da giocarci attorno, perfino per i giocatori che la vedono arrivare! Ci aspettiamo che Splinter Twin e Birthing Pod siano strategie popolari, e in questi matchup puoi dare l’impressione di essere indifeso e una preda a divenire, solo per tendergli un agguato con Slaughter Pact e guardare la loro intera strategia crollare! Slaughter Pact è anche un eccellente carta difensiva contro le creature rapide, per esempio Thundermaw Hellkite e creature con flash come Restoration Angel. A volte è semplicemente una removal che vi permette di recuperare in termini di tempistica, che è particolarmente importante quando state cercando di stabilizzare la partita con Liliana of the Veil al Turno 3.
Sorprese aggiuntive nella sideboard includono Thrun, the Last Troll, una minaccia inarrestabile contro Blu Control e un muro impenetrabile contro mazzi Wild Nacatl. Sword of Light and Shadow una potenza da lategame che rappresenta anche il miglior modo di dominare un Bitterblossom avversario. Obliterator Rock non è un mazzo da combo sfarzose, e non ha la brutale velocità dello Zoo. Ciò nonostante è una build efficiente di una strategia pulita e testata e pensiamo che sia una scelta eccellente per Pro Tour Born of the Gods. Non vediamo l’ora di continuare la fiera tradizione di andare Thoughtseize in Tarmogoyf.
Decklist provvisorio:
REID DUKE – OBLITERATOR ROCK |
||
Sideboard |
Reid Duke
Owen Turtenwald – Naya Zoo
Mentre scrivo queste parole, è il giorno prima del Pro Tour Born of the Gods e ho fatto le mia scelta finale su quale mazzo giocare. Ho scelto l’opzione Naya Zoo che porta la reminiscenza di mazzi da formati passati tipo Extended. Ho lavorato davvero sodo sul mazzo e penso che abbia un forte e propositivo piano di gioco essendo anche consistente e possedendo un alto livello di potenza. Ho sempre amato Wild Nacatl e sono estasiato di poterlo giocare ancora una volta. Ecco il mio mazzo!
OWEN TURTENWALD – NAYA ZOO |
||
Sideboard |
La domanda che mi viene posta più frequentemente riguardo al mazzo é perché gioco una copia di Birds of Paradise?
Ammetto che inizialmente ero restio anche io, ma dopo una marea di partite non riuscivo a giocare senza. Il mazzo è aggressivo e senza una pescata veloce rimarrete indietro nella maggior parte dei matchup. Non mi piaceva il fatto che se non pescassi Noble Hierarch o un Wild Nacatl non avevo nessuna giocata da fare al turno 1. Certo, c’era sempre Lightning Bolt, ma mi piaceva avere una giocata al primo turno che funzionasse particolarmente bene con le magie costose del mazzo: Knight of the Reliquary, Loxodon Smiter, Chandra, Pyromaster e Thundermaw Hellkite. Odiavo le mani che mi obbligavano a passare al primo turno, poi al turno due un Tarmogoyf 1/2 o una Scavenging Ooze. Queste mani sono deboli e buone solo quando sapete che anche il vostro avversario sta giocando un mazzo creature con molte removal. Mi piace avere un Knight of the Reliquary al Turno 2 e voglio che succeda il più spesso possibile. E’ anche importante notare che contro mazzi come Affinity o Birthing Pod non possano mai rimuoverlo, quindi, se l’avete al turno 1 è semplicemente migliore che giocare due terre al primo turno. Questo concetto non può venir preso sotto gamba ed è ottimo mentre si lanciano alcune magie un turno prima del previsto, specialmente quelle che vincono la partita immediatamente come Rule of Law, Shatterstorm o Blood Moon.
Volevo essere più grosso in match mirror Zoo e niente lo è quanto 4 Scavenging Ooze e 4 Knight of the Reliquary nel main deck. Non che avere Lightning Helix non aiuti, vi permette di essere un pò più sciolti con le vostre shockland in modo da sviluppare la vostra riserva di mana e non morire per mano di Tribal Flames. Perfino Loxodon Smiter ride in faccia a Wild Nacatl e Lightning Bolt.
Ho aggiunto Loxodon Smiter al mazzo quando ho cominciato ad incorrere in problemi gestendo Liliana of the Veil. Si è anche rivelato sorprendentemente forte contro Remand, Anger of the Gods e Lightning Bolt. Quando la gente mira a battere Zoo, cerca di giocare una marea di removal economiche e di pulizie del board e spesso non riescono a gestire la massa critica di creature 4/4 o più grandi. Dopo tutto non è poi così peggiore avere una Noble Hierarch per poi giocare Loxodon Smiter piuttosto che Birds of Paradise con Knight of the Reliquary. Queste mani si presentano più frequentemente di quello che si pensi e rendono il mazzo più consistente e difficile da arginare.
La ridondanza regna.
Mi è piaciuto Thundermaw Hellkite dal primo giorno che lo vidi, ed è una delle ragioni per la quale gioco questo mazzo. E’ il miglior topdeck in un mirror Zoo o Midrange dato che picchia forte e spesso è difficile da uccidere. Thundermaw Hellkite procura un gran mal di testa a qualsiasi giocatore con Bitterblossom e può anche spazzare via token di carte come Spectral Procession o Lingering Souls.
Similarmente Chandra, Pyromaster è estremamente efficiente contro Bitterblossom e altre carte Faerie uccidendo, allo stesso tempo, un quantitativo sorprendentemente alto di creature nel formato. Elimina creature come Steppe Lynx, Noble Hierarch, Birds of Paradise, Steel Overseer e Dark Confidant. Anche in un mirror match Jund o contro UWR Control è molto difficile per gli avversari interagire con un planeswalker e pescare due carte a turno, in matchup come questi, vi porterà molto spesso alla vittoria.
La sideboard è un misto delle più efficaci carte da side che si possano pensare, ho cercato di andare pesante e giocare carte che vincano spesso da sole i propri matchup rispettivamente. Shatterstorm forzerà quasi sempre il giocatore Affinity a concedere nel momento in cui viene lanciata, mi piace giocarne uno perché è una mina vagante che vaga per il mio mazzo e punisce il mio avversario per aver giocato una strategia così lineare. Inoltre, quando avete una bomba di questa portata, rende la decisione di mulligare molto più semplice nel matchup. Rule of Law e Blood Moon adempiono questo compito molto bene, come ho menzionato precedentemente.
Credo di aver giocato più partite di Magic, di essermi impegnato e che mi importi di questo Pro Tour più di qualsiasi altro che riesca a ricordare, e personalmente, sono molto fiero della lista che ho ottenuto. Ho stilato una lista dei mazzi che mi aspettavo d’incontrare e ho giocato contro tutti, tutto il giorno: Affinity, Splinter Twin, Zoo, Faeries e Birthing Pod in cima alla lista. Riconosco che il mazzo ha un paio di brutti matchup, Scapeshift e Storm per dirne un paio, ma riconosco anche che questi mazzi probabilmente non verranno giocati spesso come altri e volevo concentrare i miei sforzi sul battere mazzi che credo verranno giocati in grandi numeri. Nel momento in cul leggerete questo articolo il Pro Tour sarà finito e il mio fato sarà stato deciso. Spero mi sia favorevole.
Owen Turtenwald
Giocatori che hanno portato Obliterator Rock: Reid Duke [10-5-1, 42nd], Matt Costa [10-6, 86th]
Giocatori che hanno portato Naya Zoo: Owen Turtenwald [11-4-1, 15th], Paul Rietzl [9-6-1, 89th], William Jensen [9-7], Sam Black [3-5]
__
Articolo originale: http://www.channelfireball.com/articles/teamcfbp-deck-techs-bg-rock-and-naya-zoo/
Traduzione a cura di Nicola Rossi
Traduzione impeccabile e bello l’articolo, spero che farete la stessa cosa anche le altre deck tech del [b]Team ChannelFireball Pantheon [/b]!
l obliterator rock è un mazzo indubbiamente interessante…. pero secondo me nn è csi performante…(scusate la rima XD)io ora sto provando a fare un jund con esphelt/pedina che è una bomba in confronto a questo in termini di aggressività…..secondo me obliterator risente troppo dai control vari e forse anche dal suo stesso confidant… voi altri lettori di metagame cs ne pensate? 🙂
Personalmente a me quel tipo di Rock non piace, secondo me il costo di mana dell’Obliterator è troppo dispendioso; al più mi giocherei un mono nero splash di verde ma non un mazzo bicolore.
Ciao
Darigazz
Non so se vi siete mai trovati a doverne gestire uno (di obliteratore intendo).. vi assicuro che salvo pte non c’è modo di arginarlo. Certo non è bellissimo da girare con Confidant, ma se fate due conti in termini di probabilità (e comunque si giocano anche i Finks per tenerci su di vite) scoprite che ne vale decisamente la pena.
[quote name=”luca”]Non so se vi siete mai trovati a doverne gestire uno (di obliteratore intendo).. vi assicuro che salvo pte non c’è modo di arginarlo. Certo non è bellissimo da girare con Confidant, ma se fate due conti in termini di probabilità (e comunque si giocano anche i Finks per tenerci su di vite) scoprite che ne vale decisamente la pena.[/quote]
piu che i finks allora giocherei le corsiere 🙂 piu sinergiche con questo mazzo a mio parere
il primo un mazzo non mi convince minimamente, a questo punto non è meglio un mazzo revenant?(con Vengevine,zombi ritornanti e orrore sanguinario) L’obliterator sta sotto a quasi tutte le rimozioni escluse le rosse… a questo punto preferirei giocarmi un Junk con i Blood Baron…
[quote name=”Darigazz83″]Personalmente a me quel tipo di Rock non piace, secondo me il costo di mana dell’Obliterator è troppo dispendioso; al più mi giocherei un mono nero splash di verde ma non un mazzo bicolore.
Ciao
Darigazz[/quote]
Sarà anche dispendioso ma la curva di mana è perfetta, lo giochi tranquillamente senza compromettere la stabilità del mazzo..
Vi ricordo che l’obliterator rock ha fatto 22 punti su 30 ad un pro tour, 7 vinte, 2 perse ed una patta… fate voi…
[quote name=”Rodolfo G.”]Vi ricordo che l’obliterator rock ha fatto 22 punti su 30 ad un pro tour, 7 vinte, 2 perse ed una patta… fate voi…[/quote]
indubbiamente ha del potenziale…ma bisogna anche vedere chi lo giocava…reid duke nn è l’ultimo arrivato!!!
Chi sostiene che un drop a 4 in un BGx midrange sia troppo dispendioso, non ma hai giocato la tipologia. Il drop a 4 è NECESSARIO per tale tipologia, sia esso Jund, Junk o Bg normale. In legacy questo dscorso non vale (a parte elfa 3x in jund) ma in modern è legge.
[quote name=”Rena”]Chi sostiene che un drop a 4 in un BGx midrange sia troppo dispendioso, non ma hai giocato la tipologia. Il drop a 4 è NECESSARIO per tale tipologia, sia esso Jund, Junk o Bg normale. In legacy questo dscorso non vale (a parte elfa 3x in jund) ma in modern è legge.[/quote]
Drop a 4 Ok sono d’accordo ma non cosi dispendioso.. 4 mana dello stesso colore per un mazzo bicolore mi pare una esagerazione.. preferirei allora mono nero splash verde per evitare problemi di mana
Ma leggere le Manabase è così difficile?
Ogni terra del mazzo, tranne 4 Treetop e 1 Forest possono dare B.
Come si ovvia al problema Treetop/Forest, per castare Obliterator di quarto (minimo)?
4 Twilight Mire (TAPpa G, puoi prendere BB), e 2 Urborg.
[quote name=”Rena”]In legacy questo dscorso non vale (a parte elfa 3x in jund) ma in modern è legge.[/quote]
Ti elenco un paio di carte che si giocano con con costo di mana 4 o +:
– natural order
– jace
– moat-
– supreme verdict
– moat
– humility
– cataclysm
– through the breach
– craterhoof behemot
senza contare tutte le carte che vengono castate in maniere o con costi alternativi tipo terminus, batterskull e force (non sai quante volte li ho visti castare a costo pieno);)
Anche il legacy ha i drop a 4 o + sono semplicemente un filo meno giocati 🙂