modern ur delver intro
 
Articolo di Andrea Gallo

Amici lettori buon giorno, sono Andrea Gallo aka Iaddo per chi mi conoscesse con il mio nick, sono un giocatore del Milanese e scrivo questo topic perché da quando mi hanno stampato Treasure Cruise e Dig Through Time mi sono rimesso a giocare il blu, in particolare UR Delver! Sto scrivendo proprio per parlare di questo mazzo, finalmente ci fanno usare il nostro insetto volante preferito che in Modern ancora non si era riuscito a sfruttare al pieno delle sue potenzialitá! Ho iniziato a testare il mazzo appena hanno tirato fuori i primi tentativi di building fino a provare a portare il mazzo alla DZ Series di Ovada dove giocando questa lista:

 

UR Delver by Andrea Gallo
Top4
Sideboard:

[Modern Top8] 10ª Tappa DZ Series – Ovada (Alessandria) – 02/Nov/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Alla prima uscita in torneo con questo mazzo ho fatto Top4, chi a seguito il torneo ha notato che c’è anche la lista di Manuel Marinari: lista molto più tempo e spinta.

UR Delver by Manuel Marinari
Top8
Sideboard:

[Modern Top8] 10ª Tappa DZ Series – Ovada (Alessandria) – 02/Nov/2014
ndr.
Due carte maindeck illeggibili (probabili 2 Mana Leak)
Details
Main Deck: 58 cards
Sideboard: 15 cards

Ciò è successo non perché io sia un pro o un fenomeno ma solo perchè il mazzo ha un power level esagerato, e ora a differenza di prima, ci sono carte che ci permettono di giocarlo. Qual’era il problema di questo mazzo? Il fatto che ad un certo punto del game ci si ritrovava con al massimo 2 carte (di solito molto più facilmente con 0 o 1) in mano e quindi il late game era ingestibile… mamma Wizzy ci ha dato Treasure Cruise e Dig Through Time. Queste carte ci hanno dato proprio il modo di poter riavere benzina dopo che ci siamo svuotati la mano e ripartire, e vedrete che giocando il mazzo non è cosi difficile neanche arrivare a fare 3 Treasure Cruise in una partita!

Il mazzo è molto piú complicato da giocare di quanto sembri, dobbiamo fare bene i conti di race, scegliere bene la sequenza di gioco delle creature che abbiamo in mano e sviluppare il nostro gameplan, un consiglio non prendete sotto gamba questa scelta perché in base al match-up bisogna decidere se giocare in versione tempo o restare più in versione “controllo”. Questa scelta dipende molto dai vari match-up e sbagliarla vuol dire molte volte perdere la partita. Questa versione che ho giocato alle DZ Series ha come potete vedere 7 counter a differenza di quella di Manuel Marinari, non giocando Snapcaster Mage ho dovuto fare una scelta che per questo torneo ha pagato… ovvero giocare Spell Pierce e basta, e non giocare Spell Snare cose che poi ho ripensato bene in vista del GP Madrid. Il mio stile di gioco mi comporta avere qualche fattore di controllo in più, mentre altri preferiscono giocarlo spinto al massimo. Poi la base è uguale per tutti senza troppi giri di pensieri!

Passiamo all’analisi dei vari match-up

  • AffinityTreasure Cruise altered
    Contro questo mazzo il match-up tende dalla nostra parte ma un errore comune è quello di sottovalutare questo match-up, e quindi così facendo poi finisce che si perde mestamente pensando che l’oppo abbia avuto fortuna… poi quando si gioca contro questo mazzo bisogna avere sempre in mente una cosa: se si arriva al topdeck la partita la vince lui a meno di risolvere subito una Treasure Cruise!!!
  • BGx decks
    Contro questo match-up in realtá la partita è a nostro favore, di solito Tarmogoyf è un problema, ma gestibile, comunque e poi Young Pyromancer è la carta che sposta a nostro completo favore il match-up pre-side; post-side questi mazzi mettono molte risposte ma la velocitá che abbiamo noi non la reggono facilmente ed oltretutto anche noi riusciamo a gestire meglio carte come Kitchen Finks grazie a Magma Spray o Pillar of Flame! Comunque, ripeto, a meno di sfortune irreali il match-up è dalla nostra parte.
  • Pod decks
    Qui il discorso è diverso per le due versioni di Pod, la versione Kiki non é un brutto match-up per noi, anzi diciamo che quasi quasi é un match-up che si vorrebbe affrontare spesso, mentre per quanto riguarda la versione Melira è un lancio di dado, siamo al 50/50 e chi vede meglio, e prima, riesce a sviluppare il suo gioco vince…. per tutte e due le versioni per noi la partita di solito finisce nel momento in cui entra Pod, quindi bisogna giocare sempre in modo che ho venga ritardato il più possibile il suo ingresso o comunque bisogna non farlo entrare, noi non abbiamo modo di trovare risposte o riuscire a reggere una partita come potrebbero fare altri mazzi in questo match-up.
  • Scapeshift
    Il match-up non è per niente bello, all’inizio dei miei test non perdevo mai ma in realtà è per entrabi una corsa contro il tempo solo che tra noi e lui chi ha meno tempo per chiudere la partita siamo noi, e dobbiamo anche fare in modo di fronteggiare tutte le sue risposte al nostro gameplan… post-side il match-up non cambia di molto siamo sempre in una corsa contro il tempo ma con più minacce da parte sua da fronteggiare!
  • UWr
    Beh che dire se non che questo credo sia il nostro peggior match-up.
    Pre e post-side il nostro gioco viene fermato da qualsiasi sua spell e se non chiudiamo agili entro il quarto turno possiamo dire addio alla vittoria, il che succede molto, molto spesso. Geist of Saint Traft è il piu grosso palo che ci giocano davanti e non abbiamo modo di risolverlo a meno di un blocco ben fatto, ma è molto complicato da effettuare.
  • Tron Deck
    Qui le due versioni di Tron differiscono per bene, secondo il mio modesto parere stiamo meglio contro la versione RG piuttosto che quella Mono Blue.
    Pre-side il nostro gioco non è sfavorevole ma bisogna fare in modo di non tirare troppo alla lunga il gioco altrimenti si soccombe; post-side bisogna stare veramente attenti a carte come Chalice of the Void et simili, hate contro di noi perché questi mazzi non hanno nessun tipo di problema a giocarle e guadagnano il tempo per riuscire a vincere la partita!
  • Burn
    Un altro match-up dove non possiamo vincere a meno che lui non si chiodi da solo o ci dia giusto quel turno dove lo killiamo.
    Post-side cerchiamo di migliorare il match-up ma non ce la facciamo proprio al meglio.

Ora è facile dire che secondo me il mazzo va splashato con il terzo colore e la maggior parte di voi dirá che dopo Madrid era facile arrivare a questa conclusione, ma ci ho provato e riprovato per un paio di settimane a cercare di mettere a punto una lista che giocasse il bianco, ma non ho le doti, nè il tempo per arrivare ad avere una lista al top, e quindi non me la sento di andare a Madrid a caso e lo porto UR puro, ma poi come di sicuro avete visto ha vinto un URg Delver e Ivan Floch ha portato in Top16 una versione con il bianco… io sono convinto che quella con il verde sia un minimo più forte solo perchè Tarmogoyfci aiuta e migliora tantissimo partite contro Scapeshift e UWr, ma anche con il bianco la lista non scherza. Qui sotto vi posto le due liste della quale vi sto parlando:

RUG Delver by Immanuel Gerschenso
Winner
Sideboard:

[Modern Top16] Grand Prix – Madrid – 15-16/Nov/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

URw Delver by Ivan Floch
Top16
Sideboard:

[Modern Top16] Grand Prix – Madrid – 15-16/Nov/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Che dire se non una cosa scontata? Il terzo colore ci apre di main e di side una varianza di carte che ci aiutano nei vari match-up soprattutto quelli più complicati per noi, e non è poco! Come possiamo vedere il verde ci da Tarmogoyf, Ancient Grudge e Destructive Revelry; il bianco ci da Geist of Saint Traft, Rest for the Weary e Wear // Tear queste sono alcune carte, ma in realtá sono molte di più!

Ora si può solo migliorare e piano piano arrivare alla lista definitiva (fino a che non ci bannano Treasure Cruise).

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e se avete domande e critiche da fare da fare non esitate. Ogni idea è fonte di spunto per migliorare me ed il mazzo, e spero che si riesca insieme a portarlo ad alti livelli.

Ciao a tutti
Iaddo

5 Comments

  1. Jamal

    L’articolo mi pare troppo sintetico e decisamente outdated, ti consiglierei di espanderlo mettendo il % match-up pre e POST side, indicando ovviamente una decklist consigliata per il meta attuale ed una side altrettanto adeguata.

    A mio avviso Angel Pod e Junk sono match-up brutti, il primo tra orzhov ponthiff, finks, rhino e thragtusk impone blocchi assurdi alla nostra race, il secondo gioca 4x Rhino che uno solo basta ed avanza, poi darkblast, lingering, ooze ecc, solo carte problematiche da risolvere.

    Non hai citato tra i match-up poi Twin (favorevole) e Martyr, che anche se non è un vero e proprio tier è una realtà degna di nota perché ci uccide il 100% delle volte, martyr di secondo con mana open ed addio mondo.

    —-

    Concludo ponendovi di fronte ad una possibilità, ovvero lo splash nero per questa carta di side: Rain of gore. Rende gestibile il match-up con martyr, ed è qualcosa di pericoloso che inverte i threats di Pod e Junk.

  2. sprite

    Anche x me è una analisi poco approfondita. Si sarebbero potuti fare dei cenni sulla verso di ur delver precedente a treasure cruise e dopo aver spiegato i motivi della lista attuale e i vari match up con le % di vittorie e sconfitte si sarebbe potuto accennare a una possibile versione post ban ( xke è probabile che ci sarà)…
    Questi sono solo dei suggerimenti x migliorare l analisi di un mazzo che adoro da quando ho conosciuto 🙂

  3. Gianmarco Calbi

    In ogni lista UR Delver ora obbligatorio uno spacca artefatti a costo 2 tipo [Carta]Smash to Smithereens[/Carta] perché se ti calano [Carta]Chalice of the Void[/Carta] a costo 2 è finita.

    Altra carta mOOOlto utile è [Carta]Twisted Image[/Carta] che fa fuori [Carta]Spellskite[/Carta] a costo uno e i vari dork, al massimo diventa un +2/+0 & draw per la [Carta]Monastery Swiftspear[/Carta].

    Per quanto riguarda altri match up aggiungerei anche: Zoo, Hatebear (che gioca [Carta]Kitchen Finks[/Carta], [Carta]Scavenging Ooze[/Carta], [Carta]Kor Firewalker[/Carta]) , Aura Hexproof (che se cala la [Carta]Daybreak Coronet[/Carta] è finita), [b]MIRROR[/b].

  4. Davide

    Per me l’analisi è piuttosto frettolosa e poco ponderata.
    I mazzi a base BGx non li vedo così favorevoli come matchup, per il semplice fatto che giocano 8-10 rimozioni che ti inguaiano abbastanza, ovviamente si devono saper lanciare sui pezzi giusti. Se ti rimuovono Pyromancer la vedo dura reggere una race di rinoceronte o Tarmo.

    Affinity neanche mi sembra un matchup troppo favorevole, intasa il tavolo di creature difficili da bloccare (e tu non vuoi tenere un Delver in parata mai!). Inoltre tu ti rosicchi tante vite da solo tra Sonde gitaxian, fetch e shockland e questo gli semplifica la vita.

  5. michele

    perchè nessuno considera mai nei matchup contro i tron.deck la versione UW? secondo me meriterebbe più considerazione…soprattutto in questo caso
    (non vuole essere una critica eh, anzi grazie ad Andrea per il tempo dedicato ad illustrare questo mazzo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *