Ciao a tutti i lettori di Metagame, premetto che questo è il mio primo vero report e devo ammettere che come prima volta è davvero niente male. Il risultato che ho fatto è andato ben oltre ogni mia aspettativa per questo Grand Prix Milano e anche se ho perso in finale a un soffio dalla vittoria penso di non aver nulla di cui lamentarmi, la soddisfazione che mi ha dato arrivare fin li è stata veramente troppa da descrivere. Detto questo direi che è il momento di arrivare a quello che molti penso stiano aspettando cioè il report vero e proprio del torneo.. hope you’ll enjoy it!
Birthing Pod by Niccolò Bellini Finalista |
||
4 Birds of Paradise
2 Noble Hierarch 2 Wall of Roots 3 Voice of Resurgence 1 Qasali Pridemage 1 Scavenging Ooze 1 Spellskite 3 Kitchen Finks 1 Reclamation Sage 1 Orzhov Pontiff 1 Sin Collector 2 Siege Rhino 1 Eternal Witness 1 Linvala, Keeper of Silence 1 Murderous Redcap 1 Spike Feeder 1 Archangel of Thune 1 Thragtusk 1 Shriekmaw 1 Restoration Angel |
Sideboard: | |
[Modern Top16] Grand Prix – Milano – 13-14/Dic/2014 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
DAY 1
Ho due bye vinti a un Grand Prix Trial alcuni mesi fa sempre con Birthing Pod. Parto quindi 2-0
Turno 3 (3-0)
Sono contro un ragazzo svizzero che gioca Ur delver, sono contento perché il matchup l’ho testato fino alla nausea, ho un piano di side veramente forte e credo fermamente che Birthing Pod se la giochi veramente bene a meno di partenze nuts da parte di delver dove poco ci puoi fare. Il giocatore noto subito che non è dei più esperti come lui stesso mi confesserà a fine match, impiega molto per prendere alcune decisioni durante la partita e questo ha senz’altro giocato a mio favore. Vinco 2-0
Turno 4 (4-0)
Questa volta trovo Treasure burn con bianco per Boros Charm, Lightning Helix e la side, lo giocava un ragazzo tedesco, vinco il dado e parto io, ho una mano super esplosiva con doppio mana dork Voice of Resurgence, qualche altra creaturina, Gavony Township e razorverge. Vinco il dado e parto di terra Birds of Paradise, lui fa guide e mena, stappo pesco Orzhov Pontiff, faccio Voice of Resurgence più Noble Hierarch e passo, lui fa Lava Spike e fa una cosa che non mi aspettavo, mena comunque di guide, io traddo più che volentieri con Voice of Resurgence e metto il token, il turno dopo appoggio Gavony Township faccio Orzhov Pontiff e do +1+1, meno di token 5/5 Birds of Paradise e Noble Hierarch, lo mando sotto di vite supero la sua race di botti il turno dopo di Gavony Township. Il g2 è abbastanza combattuto, arriviamo a un punto in cui io sto a 12 vite, ho in campo Spellskite e una mano dork ma nnt che mena, le mie creature eran tutte morte strinate o spigate di Path to Exile, siamo entrambi al topdeck, inutile dirvi che lui mi girerà 4 Skullcrack a fila mentre io farò delle bellissime pescate morte, alla quarta giuro che ho riso e siamo andati a g3. Anche la terza è molto combattuta, io però non vado mai seriamente in difficoltà grazie a carte come Loxodon Hierarch o Kitchen Finks che provvedono a tenermi su di vite, bravissimo anche lui che in questa partita vedrà il 4x di Path to Exile togliendomi, Voice of Resurgence, Kitchen Finks, Noble Hierarch e arcangelo, ma alla lunga finisce le carte e nemmeno cruise lo può riportare in vantaggio dalla combo tra il mio Spike Feeder più Gavony Township.
Turno 5 (4-1)
Incontro un ragazzo romano che gioca scape, come penso tutti sappiate il matchup non è proprio una festa, il g1 è abbastanza combattuto ma alla fine lui riesce a spuntarla con l’ottava landa se non ricordo male e facendo 36 danni, dato che i 18 non eran sufficienti (avevo fatto un po’ di vite tra Kitchen Finks e Siege Rhino). Il g2 complice un mio mulligan a 5 tengo una mano un po’ misera e perdo nel giro di poco.
Turno 6 (5-1)
Purtroppo non ho memoria di cosa ho trovato in questo turno forse un rug delver ma non sono sicuro, so solo che ci ho vinto, se mi torna in mente lo scriverò.
Turno 7 (6-1)
Trovo un ragazzo italiano che gioca Angel Pod, non sono proprio contentissimo, il mirror è veramente un matchup complesso che spesso va per le lunghe, c’è davvero molto da pensare e spesso capita di perdere da mono carta come Linvala, Keeper of Silence o Orzhov Pontiff. Perdo il g1, g2 e g3 riesco a risollevarmi e a portarle a casa finendo l’ultimo game al secondo o terzo turno addizionale se non ricordo male. Mi sento carico, ora sento che il day 2 è vicino e me ne basta una per riuscire a qualificarmi.
Turno 8 (6-2)
Trovo nuovamente scapeshift, e questa volta pilotato anche da un bravo giocatore, il g1 riesco a tenermi alto di vite e a mettere un piccolo paletto x lui con Spellskite menre provo a impostare una race con Voice of Resurgence e qualche altra creatura, ma a poco serve, lui fa timewalk per due turni con un paio di criptici e poi scomba con 8 lande. G2 mulligo a 5, e perdo senza riuscire mai a entrare seriamente in partita. Fa rabbia perdere così senza giocare, ma cerco di non demoralizzarmi e di arrivare più carico che mai all’ultimo turno.
Turno 9 (7-2)
Questo è l’ultimo turno del day 1 so di dovermi giocare il tutto per tutto per riuscire a qualficarmi al day2. sono pairato contro un ragazzo italiano molto simpaticoche gioca RUG Delver, ci stringiamo e ci diamo l’imbocca al lupo, entrambi consapevoli che ci giocavamo il tutto per tutto. siamo in parità e arriviamo a g3 che mancano poco più dieci minuti ai turni. Il g3 lui ha avuto un po’ di sfortuna, infatti due suoi Delver of Secrets non flippano per almeno 3 turni, nel frattempo riesco a impormi sul board e un Thragtusk e un Choke segnano la sua sconfitta. E’ fatta! sono qualificato per il day2, sono veramente contentissimo dato che è solamente la seconda volta che riesco a fare day2 a un Grand Prix e per di più a distanza di sole due settimane da Madrid dove mi ero piazzato 73esimo con un discreto 11-4 (sempre giocando Birthing Pod con una lista che mi era stata consigliata dal bravo William Pizzi).
DAY 2
Turno 10 (7-3)
Inizia il day, e con la formula speciale di questo Grand Prix so di avere più chance di potercela fare, infatti si giocheranno 7 turni invece dei normali 6 e non conta il risultato del day1 ma solamente di esserti qualificato. Al primo turno incontro un russo che gioca Tribal Zoo, inizialmente son contento del matchup che lo trovo abbastanza favorevole per Birthing Pod, ma purtroppo il game 1 lo perdo perché salto land drop per un paio di turni e resto troppo indietro con le giocate. il game 2 riesco a stabilizzare il board, ma sto a 4 punti vita e lui ha solo una carta in mano, passo e lui mi rivela una Tribal Flames letale da che fa giusto 4 danni.
Turno 11 (8-3)
A questo punto ero già convinto che non avrei mai fatto top8, perdere la prima mi avrebbe abbassato troppo il rating, ma non mi demoralizzo e cerco di giocarmela fino in fondo per arrivare almeno ai 39 punti necessari per la qualificazione al pro tour. Mi siedo al tavolo e sono pairato contro un ragazzo italiano che gioca.
Inizia il nuovo turno e mi trovo a dover affrontare Ur Twin, la prima la mulligo 5 e tengo una mano con due lande, la partita ha veramente del ridicolo, pescherò la terza landa qualcosa come almeno dieci turni dopo, riesco comunque a entrare in partita grazie a una Birthing Pod che riesco comunque a giocare grazie a un Wall of Roots, nel frattempo il mio oppo non vedrà mai il esarca o peste per chiudere la combo. LOL. il g2 tengo invece una mano fortissima con doppio mana dork, Choke, 3 lande e Path to Exile. riesco a calare Choke fuori dai suoi counter, da qui la partita è tutta in discesa e vincerò.
Mi siedo al tavolo e trovo un ragazzo italiano di catania che mi dice di avermi già visto e anch’io vedo che ha un viso famigliare, però non ricordo proprio dove possa averlo prima d’ora senz’altro a qualche GP o torneo random. La prima è una partita velocissima, lui infatti gioca boogle hexproof e ha una mano impossibile da stargli dietro. Il g2 apro una mano veramente scorretta, tre lande, doppio mana dork, Archangel of Thune e Fracturing Gust, lui riesce comunque a darmi filo da torcere grazie a Kor Spiritdancer che gli fa ciclare tutte le aure, Fracturing Gust mi da però il tempo necessario per impormi sul board e vincere. Il terzo game apro nuovamente una mano discreta con Fracturing Gust, in questa partita a farmi vincere però una melma che resta li tutta la partita aiutandomi a reggere la sua race, il mio oppo inoltre commette un errore attacando con la sua creautrina 6/x pompata dalle aure sperando di traddare la sua armatura totem sulla mia mella 6/6, ma dimentica il fatto che ho anche Spike Feeder sul campo e mi basta spostare un segnalino su melma per farla diventare 7/7 e quindi fargli perdere la sua armatura totem. Pescherò poi un paio di Kitchen Finks che mi faranno inziare ad attaccare senza scoprirmi in difesa e quindi vincere la partita.
Turno 14 (12-3)
Dai pairings vedo subito che sono contro Florian Koch, lui gioca abzan con i Loxodon Smiter, sono contento perché finalmente trovo un junk in questo torneo e so che è un buon matchup per me. il primo game capita una cosa che sinceramente non mi sarei mai aspettato a un day 2 di un Grand Prix e da un player di un certo livello, si dimentica infatti di pagare slaughter pact e mi regala la prima partita. Il g2 invece arriviamo a una situazione di board stallato, lui imposta una race di token di Lingering Souls, ma io resco a reggere grazie a una melma, un Loxodon Hierarch e un Siege Rhino che mi tengono su di vite e mi permettono di grindarlo e vincere.
Turno 15 (13-3)
Sento che l’obbiettivo che mi ero prefissato era vicinissimo, e voglio assolutamente vincere quest’ultimo turno per qualificarmi al pro tour. Mettono fuori la classifica e sono sedicesimo con 64 di rating, quindi immaginavo abbastanza lontano dalla possibilità di fare top. appendono i pairings e sono contro Vieran Horvat, il bravissimo giocatore croato, appena ci sediamo al tavolo 8 passa l’head judge Riccardo Tessitori e ci avvisa che siamo nella zona dei feature match. Lui giocava uwr midrange con Geist of Saint Traft e Snapcaster Mage, presumo anche gli angeli seppure non li abbia visti, la prima è molto tirata come partita, cerca di portarmi il più basso possibile di vita pur sacrificando il suo Geist of Saint Traft su una mia Voice of Resurgence per farmi 4 danni con il token, nel frattempo faccio altre creature e ingrasso il token con il quale cerco di racearlo, lo porto a 3 punti vita e gioco Murderous Redcap mandandolo a 1, non trova Path to Exile e muore il turno seguente non potendolo bloccare di colonnato. il g2 arriviamo a un punto della partita in cui ho solo un Path to Exile in mano e sul board un Restoration Angel 4/5 e un Birds of Paradise 1/2 grazie a Gavony Township, lui sta a 7 punti vita lui in mano ha tre carte due so che sono dei Lightning Bolt; nel suo turno gioca faglia e mi rompe Gavony Township, tappa 5 e gioca Thundermaw Hellkite per portarmi basso di vite, ma in quel momento è tapped out e gli spigo prontamente il drago. topdeckero poi un’altra Gavony Township per fargli giusto 7 danni e vincere.
Mi è difficile descrivervi cosa ho provato in quel momento, ero semplicemente felicissimo di essere riuscito per la prima volta a qualificarmi per il pro tour! ero convintissimo che sarei arrivato tra il decimo e dodicesimo posto, e a me andava più che bene dato che oltre al pt avrei vinto sui 600 dollari. Resto per un po’ in sala ad aspettare che dicano la classifica finale della top, ma i tempi son lunghi e decido di andare al bar per prendermi una pizza, dato che stavo morendo di fame. Poi accade l’inaspettato, sto ritornando in sala dal bar con la pizza in mano quando incrocio un paio di miei amici mantovani che mi dicono: [Censurato] ci fai qui? non hai sentito? SEI IN TOP! WTF??? Mi state prendendo in giro esclamo? hahhaha Mi fiondo come un razzo alla zona del feature match e lanciando la pizza in mano a un mio amico che incontro lungo la corsa in sala! Sul momento giuro che non riuscivo a realizzare di essere veramente entrato in top come settimo, non so cosa sia succeso al rating ma per qualche motivo si è alzato. Dispiace soltanto per il mio amico Emanuele Marcotti rimasto fuori dalla top per rating, avrei voluto davvero che ci fosse stato anche lui.
TOP 8
Primo Turno top 8 vs Miguel Gatica Temur delver (14-3)
Per la top 8 vi consiglio di guardare i video del coverage, dove potete vedere ogni momento della partita, riassumerò dicendo che vinco 2-0. entrambe le partite contro Miguel ho aperto delle buonissime mani, e nel g2 appena si è tappato fuori un Choke lo ha inchiodato col mana, dandomi il tempo di portarmi avanti sul board e poi vincere. Mentre aspetto che gli altri finiscano di giocare vedo che al prossimo turno sarei stato contro il vincitore tra Louis Deltour e Lucantonio Salvidio, ovviamente tifo per Salvidio, non solo perché connazionale ma anche perché burn sarebbe un matchup decisamente migliore rispetto a Jeskai. purtroppo vince il francese, e sento già che difficilmente sarei riuscito a spuntarla contro Jeskai Ascendancy. Grazie al fatto che potevo vedere la lista che giocavo il mio avversario ho modificato le mie sidate così:
Secondo Turno top 8 vs Louis Deltour (15-3)
Vinco 2-1 vincendo la prima e la seconda partita, la mano in g1 è stata veramente perfetta e forse una delle più belle partite che ho giocato durante l’intero torneo, vi consiglio di andarla a vedere, quel Qasali Pridemage e decay per rompere le sue due Jeskai Ascendancy sono stati a dir poco provvidenziali. Il g3 invece son sempre riuscito a impedirgli di scombare di Jeskai Ascendancy e quando lui è andato di piano gift e ha rianimato elesh norn avevo il Path to Exile sidato dentro pronto in mano per spigargliela. Anche qui la sidata è stata cambiata cosiì:
-
fuori 2 Wall of Roots, 1 Thragtusk, 1 Birthing Pod, 2 Kitchen Finks, 1 Spellskite, 1 Orzhov Pontiff, 1 Voice of Resurgence, 1 Siege Rhino
FINALE TOP 8 vs Magnus Lanto (15-4)
Ed eccoci in finale! Incredibile, avevo appena battuto un dei miei peggiori matchup, in quel momento ero al massimo e comunque sarebbe andata il mio obbiettivo l’avevo già più che superato, ed essendo abituato io a guardare da casa le finali dei Grand Prix in giro per il mondo pensare che per una volta sarei stato io a giocarla è stata una soddisfazione incredibile.
Il Game 1 non è durato molto, nonostante io avessi mulligato a 6 ho aperto una bella mano, mentre il mio oppo ho visto che era parecchio titubante sul keep e di fatto aveva tenuto una mano che non faceva nulla regalandomi il game giocando un’unica spell.
Il Game 2 ho sempre dovuto mulligare a 6 ma comunque con una mano discreta, purtroppo però non ho mai pescato la terza landa e son morto da una sua Linvala, Keeper of Silence che mi ha bloccato un Birds of Paradise e un Wall of Roots.
Il Game 3 è stata invece una bellissima partita molto più combattuta delle prime due, ho tenuto una mano solida ma non esplosiva, che se solo avessi visto il secondo mana nero un turno prima l’avrei vinta giocando Entomber Exarch per riprendere in mano Siege Rhino che mi era stato scartato. E rigiocarlo il turno decisivo quando il mio avversario era 1 punto vita.
Comunque si sa magic a volte va così e l’abilità del player non è tutto a volte, sarebbe bastato un pizzico di fortuna in più. Ma va ugualmente benissimo così, sono contento di ogni singola scelta che ho fatto durante ogni partita e penso che le rifarei tutte dalla prima all’ultima. Il mazzo ultimamente mi ha regalato così tante soddisfazioni che ringrazio veramente il giorno in cui un mio amico mi ha convinto a testarlo. Da più di un anno ormai lo gioco costantemente, e la dedizione finalmente è stata ripagata in pieno! qui di seguito ho pensato di fare un regalo a tutti i giocatori di magic che leggeranno questo report spero vi sia gradito, si tratta del lavoro che mi ha portato a questo risultato ed è frutto di un’attenta analisi del meta e dei mazzi che lo compongono. a giorni farò anche il report del primo preptq della stagione svoltosi al Midian di Verona che ho vinto con lo stesso identico mazzo del Grand Prix.
Concludo ringraziando gli amici del mio Team Guglielmo Novellini per avermi fatto conoscere per primo il mazzo, Luca Mirandola per l’incredibile supporto che mi ha dato in fase di testing e preparazione, Matteo Mariotto per il supporto morale e le migliaia di stronzate e risate che facciamo quando andiamo per tornei e Andrea Luani senza il quale non avrei mai fatto parte di questo magnifico gruppo.
Tutti i ragazzi e giocatori di magic mantovani che mi hanno supportato e tifato durante il day2, specialmente il Ciccio con il quale spero di riuscire a fare tanti altri tornei in futuro! e ringrazio anche tutti gli italiani che han tifato per me da casa, so di aver dato il massimo fino in fondo e spero di non avervi deluso! Ci si rivede al Pro Tour e ai prossimi Grand Prix!
A presto, Niccolò
__
Di seguito la tabella col piano delle sidate:
ciao e complimenti x il risultato! ti volevo chiedere come mai tiri in moltissimi mu fuori almeno 1-2 copie di pod? altra domanda banale ma avere una risposta da un finalista del gp è sempre meglio, la combo viscera-melira è proprio da accantonare? nel senso che cmq di partite vinte con la combo Archangel of Thune-bruco mela nn ci sono praticamente mai ( a questo punto nn è meglio nn giocarla direttamente), invece melira+viscere si che si basa su 3 creature xò ha un’assemblaggio molto + rapido e facile da attuare e in alcuni mu ti salva le chiappine.
ultima cosa melma acida in sb come la vedi? il costo 5 è elevato ma cmq fa 3 cose porche assai risolve un piccolo problema slandi e fa da hate vs artefatti e incantesimi. Ultima cosa…complimenti ancora stavo tifando come un pazzo per te a quella finale 😉
Articolo STRATOSFERICO per forma e contenuto! Complimenti a Niccolo 😀
Ciao complimentoni sto testando la tua versione e volevo delle risposte riguardo alcune scelte:
1) Mirror / Kiki POD perchè saidi fuori i Abrupt Decay e Kitchen Finks ?
2) Eidolon of Rhetoric non è più forte in side o i calici del nulla al posto di Loxodon Hierarch, Fracturing Gust, Sin Collector, Lingering Souls?
3)Chord of Calling come mai non la giochi? anche 1 per non è male…..
Grazie 😀
[quote name=”bosis85″]Ciao complimentoni sto testando la tua versione e volevo delle risposte riguardo alcune scelte:
1) Mirror / Kiki POD perchè saidi fuori i Abrupt Decay e Kitchen Finks ?
2) Eidolon of Rhetoric non è più forte in side o i calici del nulla al posto di Loxodon Hierarch, Fracturing Gust, Sin Collector, Lingering Souls?
3)Chord of Calling come mai non la giochi? anche 1 per non è male…..
Grazie :D[/quote]
Allora ti rispondo in ordine:
1) perchè abrupt decay non ha target rilevanti da togliere nel mirror e in sostanza non leva pod. Mentre i finks fan fare due vite incidentali, ma per il resto non sono dei buoni beater perchè si stampano su creature piu grosse, e stanno sotto l’abilità di melma quindi anche spoddarli può diventare difficile.
2)La side è una questione di come setti il mazzo, giocare le carte di side che te hai citato ci può stare ma bisogna settare diversamente il mazzo, se pensi che sian migliori delle carte che ho giocato testale tu stesso.
3)Chord of calling non è performante in una lista che non giochi melira, dato che i pezzi rilevanti da andare a tutorare nella mia lista vanno da 3 in su, ciò rende corda un bellissimo chiodo, oltretutto in 1x non so quanto senso abbia.
Spero di averti chiarito i tuoi dubbi, scusa del ritardo nella risposta.. 😆
[quote name=”Piero_R”]Articolo STRATOSFERICO per forma e contenuto! Complimenti a Niccolo :D[/quote]
Grazie! 😆