Articolo di Niccolò Bellini
Ciao a tutti i lettori di Metagame.it, in questo Report vi parlo di come mi sono qualificato la settimana prima del Grand Prix Milano al PTQ Regional, vincendo con la lista identica a quella del Grand Prix il Pre PTQ organizzato al Midian di Verona il 6 Dicembre. Piccola premessa, la lista che ho giocato è identica a quella che mi ha fruttato il secondo posto al GP Milano, non starò quindi qui a riscrivervi tutte le sidate, potete trovare l’elenco completo nel file aggiornato qui, oltre che nel mio Video Report precedente.
Birthing Pod by Niccolo Bellini Winner |
||
4 Birds of Paradise
2 Noble Hierarch 2 Wall of Roots 3 Voice of Resurgence 1 Qasali Pridemage 1 Scavenging Ooze 1 Spellskite 3 Kitchen Finks 1 Reclamation Sage 1 Orzhov Pontiff 1 Sin Collector 2 Siege Rhino 1 Eternal Witness 1 Linvala, Keeper of Silence 1 Murderous Redcap 1 Spike Feeder 1 Archangel of Thune 1 Thragtusk 1 Shriekmaw 1 Restoration Angel |
Sideboard: | |
[Modern Top8] PPTQ – Verona – 06/Dic/2014 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Al via siamo 43 giocatori, quindi giocheremo sei turni di svizzera più top8.
Turno 1 vs Stefano del Nero (0-1)
Il mio avversario giocare UR Delver, ma una versione meno aggro e più control senza Monastery Swiftspear ma con Snapcaster Mage, e Dig Through Time al posto di Treasure Cruise.
Il primo game lo vinco io, mentre il secondo game lo vince lui. Il terzo l’ho perso io da una carta buffissima, Mind Bend sul mio Choke di terzo (tra l’altro flippandoci Delver of Secrets // Insectile Aberration) che va cambiare il testo di Choke in Forest.
Turno 2 vs Lucas Bonatti (1-1)
Lucas lo conosco bene, è un ragazzo che frequenta il mio stesso negozio a Mantova e con cui già ci ho giocato molte altre volte. Lui giocava Hive Mind Combo, vinco entrambe le partite abbastanza facilmente la prima metto una buona race e in più ho sempre gli accellerini che mi permettono di pagare i patti di una sua eventuale scombata, mentre la seconda partita una buona dose di scartini e un Choke lo rallentano abbastanza per permettermi di vincere.
Turno 3 vs Crispino Paolo (2-1)
Il mio avversario gioca Affinity, la prima partita la vinco grazie a un Orzhov Pontiff che fa scopa di un Memnito, una Signal Pest e un Steel Overseer giocato il turno prima e riesco a guadagnare abbastanza tempo per giocare Birthing Pod il turno seguente e portarmi in grosso vantaggio. Il secondo game tengo una mano veramente forte con doppio accellerino, Archangel of Thune e Fracturing Gust. Archangel of Thune di terzo seguito da Fracturing Gust di quarto fanno agilmente scooppare il board al mio avversario.
Turno 4 vs Graifenberg Romeo (3-1)
Ho visto il mio avversario qualche turno prima giocare a un altro tavolo, e so già che anche lui gioca Angel Pod. La prima partita la perdo io, complice un mio mulligan a 5 che mi fa tenere una mano che fa poco e nulla. La seconda partita è abbastanza combattuta ma una mia Birthing Pod a terra resta e mi crea quel vantaggio necessario per vincere, riuscendo anche a scartare la sua di Entomber Exarch prima che fosse in grado di giocarla. il terzo game purtroppo lui ha un po’ di sfortuna e mulliga a cinque, se non ricordo male, e la vinco abbastanza facilmente.
Turno 5 vs Smanio Alessandro (3-1-1)
Conosco benissimo il mio avversario, ed è un bravissimo giocatore, lui stava 4-0 quindi è stato pairato down, mi offre subito di pattare ma non posso, avendo perso la prima. Iniziamo così a giocare, lui era con Mono Blue Tron, il match-up è abbastanza ostico e ovviamente perdo la prima dopo che mi fa scopa sul board con una sua Oblivion Stone, e non importa se riesco a ripartire e mandarlo a -7 punti vita, un suo Platinum Angel gli permette di restare in vita il tempo sufficiente per vincere di Wurmcoil Engine e Sundering Titan. Mentre sidiamo mi offre nuovamente di pattare, ci penso un po’ su e alla fine accetto, preferisco di gran lunga provare a giocare l’ultimo turno il tutto per tutto per entrare in top con 4-1-1 che tentare di vincere due game secchi con un brutto match-up.
Turno 6 vs Jimmy Caroli (4-1-1)
Quando appendono la classifica finale sono nono ma con un buon rating, oltre il 60 per cento. Appendono i pairings e vedo che il mio avversario sta a 9 punti mentre io sto a 10, appena ci sediamo gli chiedo gentilmente se può concedermela per darmi la possibilità di fare top, visto che lui in ogni caso non avrebbe avuto possibilità di entrare. Lui accetta dandomi la possibilità di entrare in top sperando in un buon rating. Giochiamo giusto un game per ammazzare un po’ il tempo in attesa che finisca il turno, lui aveva Scapeshift e vince topdeckando Scapeshift dopo che aveva tirato un Dig Through Time senza averlo trovato.
Finiscono il turno gli altri giocatori e chiamano la classifica finale e sono dentro in top come ottavo!
TOP 8
Turno 7 vs Michael Nali (5-1-1)
Anche qui conosco bene il giocatore, ci ho già giocato contro altre volte e conosco il suo mazzo, una versione di burn che splasha il verde per Tarmogoyf, una scelta non ottimale a mio avviso, ma che comunque vedo che gli sta dando dei discreti risultati visto che non è la prima volta che anche lui fa top a tornei medi della mia zona.
Ovviamente parte lui perché primo in classifica in top, la prima la vinco io riuscendo a tenermi alto di vite con Kitchen Finks e altre mestizie. La seconda lui ha una partenza a razzo e anche se provo a stargli dietro mi fa una Molten Rain su una Overgrown Tomb mandandomi in screw di mana. Il terzo game è abbastanza giocato, mi porta bassino di vite, ma quando dovrebbe pescare i botti necessari per uccidermi mi gioca invece Tarmogoyf, un secondo Tarmogoyf e una landa, per me è come fosse Natale, ho tanti chumpblocker e una Scavenging Ooze sul board, e ho tutto il tempo di riguadagnare vite e portarmi avanti sul board e vincere.
Turno 8 vs Zovi Matteo (6-1-1)
Il mio avversario gioca Kiki Pod, parte lui, purtroppo la prima sono costretto a mulligare a 5, e nonostante tutto riesco anche a resistere abbastanza prima che lui scombi. Il secondo game tengo una mano molto all in, ho infatti due Birds of Paradise, Noble Hierarch, Voice of Resurgence, due lande e Gavony Township, pescherò un altro accellerino e in breve mi svuoto la mano e inizio a pompare il board con la Gavony Township, il mio avversario non riesce a starmi dietro e in pochi turni vinco. La terza tengo una bella mano, nonostante arrivi fino a 1 punto vita, tra Thoughtseize, Birthing Pod e fetch (mi son fatto davvero un mucchio di danni), riesco a stabilizzare il board e impedirgli di scombare lockandolo di Spellskite e Linvala, Keeper of Silence, intanto lui non trova risposte a Birthing Pod, e nel giro di qualche turno mi riporto in alto di vite e gli uccido le sue creature, per poi vincere.
Finale, Turno 9 vs Stefano del Nero (7-1-1)
Ero davvero contento finalmente potevo riavere la rivincita, perdere in quel modo da Mind Bend su Choke al game 3 del primo turno mi avevo lasciato un po’ infastidito, d’altronde chi non lo sarebbe perdendo da una carta buffa, oltretutto mono di side? Ahahah.
Il primo game lo vince lui strinandomi di botti dopo che ero in netto vantaggio sul board, ma lui nel suo turno stappa e fa doppio Lightning Bolt e Forked Bolt con me che stavo a 8 vite. Il secondo game lui fa moltissimi counter, ma non riesce mai a mettermi una minaccia sul board e alla lunga riesco a vincere. Il terzo game lo vinco grazie a Voice of Resurgence, per risolvere la prima lui ci deve fare un 2×1, mi regala il token e un po’ alla volta riesco a far passare qualche minaccia tra i suoi counter, la sua unica creatura che gioca (uno Young Pyromancer) viene distrutto subito da un mio Abrupt Decay senza dargli neanche il tempo di fare un token, il turno decisivo pesco Choke e lui ha solo due mana stappati. Gioco prima una seconda Voice of Resurgence per proteggere la successiva giocata di Choke, probabilmente lui si accorge che avrei potuto avere Choke in mano e lascia quindi entrare Voice of Resurgence, quando poi infatti gioco Choke lui ci tira un counter, ma cosi facendo mi regala un altro token, di li a poco grazie a Gavony Township lo batterò. A fine game mi fa vedere la mano e un po’ triste mi dice che il suo mazzo l’ha beffato facendogli pescare Mind Bend il turno dopo aver counterato Choke.
Prima di questo torneo avevo qualche dubbio su alcuni slot del mazzo, ma vincerlo oltre a darmi una grandissima soddisfazione mi è servito come conferma della lista e infatti ho deciso di non far nessun cambiamento in vista del GP della settimana successiva, devo dire che le scelte mi han dato ragione. Un ringraziamento va agli organizzatori del torneo, i judge molto preparati e organizzati e infine ai miei amici in sala che son rimasti a tifarmi fino alla fine!
Ciao a tutti alla prossima!
Ottimo Report, alla fine come sempre chi fa risultato è preparato, i risultati ad un GP non arrivano a caso 🙂
Ottimo il file per le sidate! Grazie
Io ricontrollerei il file…c sono nominate carte cm il stain the mind e l’eidolon k non sono segnate nel mazzo…
Quando lo modifichi me lo faresti sapere??
[quote name=”Il dubbioso”]Io ricontrollerei il file…c sono nominate carte cm il stain the mind e l’eidolon k non sono segnate nel mazzo…
Quando lo modifichi me lo faresti sapere??[/quote]
Si hai ragione la side è stata caricata sbagliata, la lista delle sidate è quella attuale che sto usando, per le sidate della lista del pptq le trovi nel report del gp, la lista è infatti identica… 😉
[quote name=”Re_Giallo”]Ottimo Report, alla fine come sempre chi fa risultato è preparato, i risultati ad un GP non arrivano a caso 🙂
Ottimo il file per le sidate! Grazie[/quote]
Grazie! 🙂