modern intro red udineArticolo di Flavio Ausilio

Ciao a tutti sono Flavio Ausilio, un ormai anziano (ben trentun anni) giocatore di vecchia data di Trieste e sono qui per raccontarvi la mia vittoria al PPTQ Modern di Udine del 22 Febbraio 2015 giocando Burn. Devo dire che questo archetipo l’ho anche giocato ai Nationals del 2011 quando le Goblin Guide erano ancora legali in Standard e che mi aiutarono a fare un day 1 straordinario e un day 2 abbastanza buono, che mi portarono una soddisfacente top 32 col piccolo rimpianto che facendo top 16 avrei vinto 1 box… quattro anni dopo questo archetipo ha deciso di farmi una sorta di “Gift” per farsi perdonare.

1. Intro al Torneo

Devo introdurre quella che è stata la settimana al torneo dove ero di poca voglia venendo da un periodo poco soddisfacente e sicuramente non fortunato per quanto riguarda il Magic e ci è mancato poco che alla fine non partecipassi al PPTQ, ma dopo la spinta del mio amico Stefano Calligaris decido di ricredermi e di partecipare, seppure ignorando premi, e non pensando minimamente alla vittoria del torneo, ma nella speranza di fare un buon torneo e magari di uscire da questo “periodo nero”.

Nella settimana mi prodigo nell’aiutarlo a montare e a cercare informazioni su quello che doveva essere il suo mazzo per il torneo ovvero il Burn di Lee Shi Tian della top 8 del ProTour Fate Reforged.

Una sera decidiamo, che essendo liberi, ci troviamo per un panino e una birra e successivamente per 2 partite tra Burn e Infect (mazzo che avevo inizialmente montato per giocare e testicchiare su cui non ero convinto). Verso la fine serata decidiamo di cercare alcune info Online per lui riguardo la lista e ci imbattiamo in questo report dello stesso Lee Shi Tian che troviamo qui: Link.

Del quale vi consiglio la lettura anzitutto e nel quale troviamo quelle che sono le sue considerazioni sul mazzo, soprattutto riguardo la side. Dal suo punto di vista è convinto che ha sbagliato sugli Smash to Smithereens e che li sostituirebbe con Deflecting Palm e il quarto Destructive Revelry (che in portoghese ha un nome eccessivo e vi invito a cercare se volete ridere).

La sua analisi alla fine ci è piaciuta molto, e Stefano decide di fidarsi e adatta la lista con gli aggiornamenti sul Side. Al Sabato io non ho ancora deciso il mazzo da portare tra quelli a mia disposizione tra Burn, Infect, Affinity, Abzan e Splinter Twin. Alla fine decido di andare per esclusione e scartando Abzan e Twin, per i quali non mi sento pronto e dei quali non ho troppo testing, e di Infect che mi piace giocare ma non ne apprezzo la troppa fragilità.

Rimangono Affinity con il quale avevo fatto top 8 a Dicembre all’altro PPTQ nell’altro negozio di Udine, e quindi per cambiare e anche per non rendermi leggibile ai giocatori che avevo incontrato decido di portare Burn anch’io con la stessa lista del mio amico Stefano. So di andare al torneo per divertirmi e senza grosse pretese e in cerca di un piccolo risultato personale che faccia morale perchè serve per risalire da un periodo non positivo. Inoltre scelgo il mazzo perchè RW sono anche i colori della bandiera Triestina. Arriverò al torneo con poco testing ma sicuramente con una buona conoscenza di questo archetipo.

banner mountain avon1 lg
TrstBurn (RW Burn) by Flavio Ausilio
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Udine – 22/Feb/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

2. Le tabelle dei Sideplan

Qui di seguito troverete le mie tabelle di sidate contro i vari mazzi. Questa tabella segue un po’ dei miei ragionamenti e la mia filosofia di gioco. Il consiglio è di darci una lettura e di poter liberamente dissentire e fare sempre di testa vostra. Considerate queste tabelle come umili consigli, ma non come legge assoluta, perchè queste seguono il mio modo di giocare e pensiero, e quindi potrebbero non andarvi bene. Considerate che il mazzo e il side in questo gioco sono il vostro “smoking”, quindi dev’essere adatto alle vostre misure ed esigenze.

Andremo analizzando i match-up:

I match-up sideplan che seguono da qui sotto sono indicativi in quanto sono quelli che abbiamo testato/conosco meno e avendone incontrati pochi o nessuno.

3. Il torneo e il reportage del torneo

Si parte da Trieste in Auto, siamo in quattro di cui tre che giocano e uno che arbitra. Ho solo 3 ore circa di sonno alle spalle e non mi sento pronto, però il viaggio di andata è piacevole. L’aver stampato la lista e una buona colazione saranno di buon aiuto. Alla fine delle iscrizioni saremo 28 giocatori allo start e quindi il torneo avrà ottimi cinque round più top 8. Cercherò di riassumere e riportare i match per quello che mi ricordo in maniera saliente. Ovviamente essendo passati giorni dal torneo ricordo a tratti, e sfrutterò i foglietti del torneo per la ricostruzione.

Turno 1 vs Michele Fantino con Affinity perso 1-2 / 0-1 sullo score
Il torneo comincia subito contro uno dei mazzi piu’ difficili da affrontare e penso non sarà un impresa facile. In game uno mullighiamo entrambi a 6 ma il game pende parecchio a suo favore e complice una mia scelta sbagliata in quanto dovevo bluffare con il mana open invece di castare un Eidolon of the Great Revel vengo surclassato da una buona dose di danni e dal fatto che non ha molta paura di giocare aggressivo, saccando cose su Arcbound Ravager e mondulando per uccidermi nonostante Lightning Bolt, ma non ero tanto credibile per questo avrei dovuto tenere il mana open invece di giocare una spell quasi irrilevante.

La seconda ricordo che sono riuscito a spuntarla a filo uccidendolo veloce di spari mentre la terza non ho proprio giocato e quando lasci il tuo avversario a 14 punti vita sul foglietto non hai mai tanto da recriminare… Perso 1-2 e il torneo non inizia nel migliore dei modi, ma per essere fuori matematicamente serve lo 0-2, per cui decido che a questo punto non ho molto da perdere, ma sono costretto a non perdere più e quindi dovrò fare meglio.

Turno 2 vs Americano di Aviano con Grixis Faeries vinto 2-1 / 1-1 sullo score
La prima non riesco a chiudere dopo una partenza discretamente fast, mi inchiodo a 4 terre in mano nei turni in cui con lui a 4 punti vita dovrei pescare benzina per fare gli ultimi danni e invece… sotto 1-0 la seconda parto molto aggro con Goblin Guide e doppia Monastery Swiftspear mentre lui non pesca nulla e muore con me in screw a 2 terre prendendo danni solo praticamente dalle creature. La terza parto forte con una mano forte e lo porto velocemente a 6 per finirlo con i classici spari.

Avversario simpatico con mazzo atipico (tanto che game 1 finchè non ho visto le fate ho supposto fosse Grixis Twin in quanto giocava carte che potevano farlo credere) però giocava davvero tante ottime fonti di danno tra shockland e fetch oltre ad avere delle lentissime Surgical Extraction che nella seconda ha tirato a mano sui miei Lightning Bolt. Vinco 2 a 1 e penso che anche il game perso fosse un po’ tirato e si potesse vincere non pescando quattro terre. Sono ancora dentro e so che ora serve un’ottima prestazione per arrivare bene al quinto turno con un 2-0 da farsi e pattando l’ultima.

Turno 3 vs Lorenzo Destri con Zoo WRG splash nero Vinto 2-1 / 2-1 sullo score
Gioco contro Zoo che per fortuna conosco bene avendolo giocato con scarso successo a un PPTQ Treviso subito dopo la ban. Conosco abbastanza bene il main deck e il side e so che sarà un match tirato e non semplice. La prima parto molto veloce e aggressivo, avendo vinto il tiro di dado riesco ad abbassare velocemente i suoi punti vita fino a portarlo a tiro di sparo come ormai quasi tutti i match.

La seconda fa molta resistenza e di side mi arriva per la faccia un mio caro amico il Rhox Faithmender che non riesco ad arginare e lentamente gli fa da salvavita, tenendolo sempre attorno alle 12 vite, che piano piano diventano sempre di più ed è risaputo che burn se lascia l’avversario in doppia cifra non la vince mai.

La terza è l’apoteosi delle partenze con Goblin Guide di primo, rimozione sul suo pezzo e poi la ciliegina sulla torta è la Molten Rain sulla terra, tanto da lasciarlo molto indietro nella race e soprattutto lontano da quattro mana dove non deve fare Rhox Faithmender, oppure arrivarci già messo male, e con questa Molten Rain so che sto praticamente firmando il 2-1 che arriva tranquillo e senza grossi problemi. Si va 2 vinte e 1 persa nel torneo e ora devo vincere la successiva.

Turno 4 vs Andrea Scorianz con Merfolks Mono Blu vinto 2-0 / 3-1 sullo score torneo
E’ il turno decisivo contro un mazzo, non so perchè, di cui ho un discreto timore. I 2 game sono essenzialmente, per quel che ricordo, due corse contro il tempo perchè so bene che se concedo tempo a quel mazzo dovrò ucciderlo essenzialmente topdeckando spari perchè il suo dominio sul board può tranquillamente essere migliore del mio. Parto aggressivo tra Goblin Guide e Monastery Swiftspear in game 1 e riesco a finire l’opera tirandogli 6 danni di spari prima di morire io sotto l’onda degli amici di Capitan Findus.

La seconda va un po’ piu lenta e devo girare intorno alla sua side. Molto lavoro in questo match lo hanno fatti i Searing Blaze e i drop a uno come Goblin Guide e Monastery Swiftspear. Anche qui dopo averlo portato basso di vite e aver sparato a fine turno riesco a fargli usare un Cursecatcher per stappare e sparargli i danni che servivano a ucciderlo.

Alla fine di questo turno sono 4° in svizzera con 9 punti ma un rating orribile e col rischio di rimanere fuori dalla top 8. Decido di pattare e prendermi un piccolo rischio comunque soddisfatto in quanto lo score per entrare sono riuscito ad ottenerlo.

Turno 5 vs Riccardo Baldan con DredgeVine Pattato 0-0 / 3-1-1 sullo score

Alla fine della svizzera chiuderò 7° e con la nuova regola praticamente nella mia top 8 non inizierò mai game 1 contro nessuno. Nella top 8 siamo a mente: 2 Burn, 1 Affinity, 1 Dredgevine, 1 Twin e altri 3 che non ricordo in quanto erano i 3 sconfitti dei quarti e sono riuscito solo a intravedere l’altra semifinale.

Sono molto sereno ma allo stesso concentrato e soddisfatto del mio torneo gia’ a questo punto, ma posso dirvi che pian piano nella top 8 ho cominciato a prendere atto che potevo vincere il torneo soprattutto dopo aver vinto i quarti e alla fine della semifinale. La finale è stata forse un po’ casuale ma ci ho creduto per tutta la top8 e partita per partita mi è salita la fame agonistica a braccio insieme alla grande consapevolezza che poteva essere il mio giorno buono.

Quarti di finale vs Michele Fantino con Affinity
Si va con la rivincita e Magic spesso insegna che quando perdi con qualcuno in svizzera e poi lo incontri di nuovo in top 8 poi ci vinci. Parto molto male perdendo la prima, floodando molto e vendendo tirato sotto dalle sberle dei suoi Robottoni, pescando troppe terre e mettendo poca pressione iniziale. Il fatto che iniziasse lui perchè arrivato meglio in svizzera pesa non poco.

Ma per fortuna esiste il side e questo risulterà fondamentale nella top 8 come in tutto il torneo. Devo elogiare il grande lavoro della side e dei sideplan. Nella seconda corriamo sul filo e nel turno decisivo riesco a sovvertire il risultato tirando un Deflecting Palm che risulterà vincente al fine di prevenire danni che mi ucciderebbero e che tornando su di lui lo porteranno a 0. Ci resta di sasso e ammette a fine game 2 di non essersi aspettato il Deflecting Palm.

Game 3 è una personale lotta per la sopravvivenza e il game si fa tosto e arduo cercando di contenere una partenza buona ma non eccessiva ma un midgame tosto da parte sua. La chiave della partita si gioca in un turno cruciale dove siamo a 8 vite io e 7 vite lui, io ho 1 carta in mano 1 Monastery Swiftspear e 3 mana open. Lui decide di entrare con 2 Ornithopter, 1 Inkmoth Nexus e 1 Etched Champion avendo in gioco tutte le terre tappate con 1 Steel Overseer attivo e 1 Arcbound Ravager appena calato. Decide di attivare lo Steel Overseer rimanendo con solo Arcbound Ravager stappato e trasformandolo in 2/2, Etched Champion a forza 3 e Ornithopter a forza 1 e Inkmoth Nexus a forza 2.

In totale mi farebbe 7 danni su 8 vite, al che ci mette un po’ per pensare e alla fine decide di sacrificare Arcbound Ravager e restare quindi senza blocchi per farmi 6 danni di Etched Champion più 2 coi 2 Ornithopter 1/3 e 2 veleni. Con lui a 7 vite dopo aver atteso e pregato che saccasse tappo mana bianco e mana rosso per tirargli Deflecting Palm da 6 (lo porterebbe a 1 vita) e con la Monastery Swiftspear gli farò il danno che manca in quanto essendo tappato out e mangiandosi Arcbound Ravager si è tolto l’unico blocco a disposizione.

Dopo una partita e un attesa lunga prima che decidesse e essendo molto tirata la partita mi sono permesso di gioire alzandomi dalla sedia. Qui trovate un video che ritrae la mia sobrissima esultanza: https://www.youtube.com/watch?v=J8FQX7T8nZ8

Approfitto per dire che mi scuso se può esser stata vista male ma era davvero una partita bella, sofferta e tirata, e che ho esultato per la gioia dopo essermela vista brutta. Tra l’altro quel Deflecting Palm me lo ero cullato dalla prima mano aspettando un momento decisivo in cui tirarlo rischiando anche di morirci, ma davvero in quella partita non avevo mai grosse occasioni per tirarlo e ho dovuto crederci fino in fondo prendendomi un rischio.

Sulla sua giocata sono venute fuori molte riflessioni e mi verrebbe da chiedervi se voi avreste fatto uguale cercando di darmi 1 turno in meno temendo il topdeck di sparo (per forza da 3/4 avendo 1 carta in mano) o se sapendo dopo game 2 che giocavo Deflecting Palm avreste forzato comunque una giocata di quel tipo sperando che la mia monocarta in mano non fosse quella.

helixA mente fredda posso dire che se mi porta a 1 e pensa all’unico modo in cui può morire nel suo turno (ovvero con Deflecting Palm) doveva portarmi a 1 mantenendo vivo Arcbound Ravager costringermi a usarlo in maniera difensiva, avendo Arcbound Ravager avrebbe fatto saltare la fonte dei danni preservando i suoi punti vita. Penso che se tutti amiamo questo gioco è anche perchè ci da spunti di confronto su situazioni e giocate come questa. Vinco 2-1 e vado in semifinale dove troverò Dredgevine.

Semifinale vs Riccardo Baldan con Dredgvine
Una semifinale molto veloce in quanto i 2 mazzi interagiscono poco tra loro ma il suo è più lento a ingranare del mio e mi concede parecchio tempo/danni di terre di cui poter approfittare sia in game 1 sia in game 2, di cui ricordo molto poco tranne che ho sempre dovuto fare 2 conti precisi ma non ho mai corso grossi rischi. Forse la partita più semplice ma anche la più noiosa della top in quanto c’erano poche decisioni difficili da prendere. L’unica cosa che mi sento di poter dire è che avevo davvero poche carte da side per affrontare questo tipo di mazzo. Vinco 2-0 e vado in finale dove so per certo di giocarmi un mirror.

Finale vs Roberto Marrali Burn WR splash Black
Si parte e ovviamente anche qui inizia lui essendo arrivato meglio in svizzera. La prima partiamo spinti e chiude lui a turno 4/5 in maniera iperfast. Un suo amico a fianco gli confermerà, come se non fosse riuscito a chiudere, io avevo in mano i danni sufficienti a ucciderlo se avessi avuto un turno di più. E anche qui la differenza la fa un po’ il side e un po’ la fortuna.

La seconda riesco a mettere un Kor Firewalker decisivo di secondo insieme al fatto che posso approfittare di un suo errore. L’errore è fondamentale, ovvero non aveva tolto gli Eidolon of the Great Revel che risultano essere troppo randomici e lenti per un mirror di questo tipo e paga anche un mulligan a 6. Molti sono stati i punti vita recuperati grazie a Kor Firewalker che per il secondo game è stato davvero uno degli MVP della remuntada.

La terza mulliga a 5 e parte lui e anche questo diventa decisivo e in questo match paga fondamentalmente il minor quantitativo di creature/terre/spari, che io invece avendo tenuto a 7 carte avevo in un buon quantitativo, tutto quello che poteva servire per vincere.

Vinco 2-0 e porto a casa IL PPTQ UDINE CON IL MIO TRSTBURN!

4. Considerazioni Varie

Andiamo subito con un po’ di considerazioni varie:

  • non pensavo di poter fare Triplete in una top 8 dove non HO MAI INIZIATO GAME 1 per la regola della svizzera;
  • penso che quando vinci un torneo perdendo la prima partita del torneo ma vincendo l’ultima è davvero stato il tuo giorno buono;
  • dalla prima partita non potevo piu’ perdere e non ho piu’ perso;
  • molto lo devo sicuramente a frangenti fortunosi perchè in questo torneo posso parlare di frangenti fortunosi ma non sicuramente di mie topdeckate epiche (e molti miei amici che hanno visto le partite lo possono dire);
  • ,olto lo devo alla grande concentrazione e al sangue freddo nelle partite della top8;
  • molto lo devo al grande lavoro sullo studio del mazzo e dei suoi sideplan e al tempo perso alla lettura dell’articolo di Lee Shi Tian dal quale abbiamo preso spunto per le ottime modifiche del sideboard, soprattutto per quanto riguarda Deflecting Palm;
  • posso dire che durante il torneo sono riuscito a gestirmi e a usare bene tutte le 15 carte del sideboard;
  • sono contento di essere riuscito a portare a casa una qualificazione, che ammetto non era il principale obiettivo, ma alla fine la porto a casa con grandissima soddisfazione;
  • devo dire che per quanto mi riguarda la formula dei PPTQ non è troppo esaltante per gli amanti dei PTQ e forse ha tolto qualche stimolo a molti giocatori, e non si può non dire;
  • dall’altra parte però posso dire che ho giocato un torneo tranquillo e pacato, e forse grazie al fatto che l’evento non viene percepito troppo competitivamente da parte dei giocatori (per fortuna).

Adesso finalmente i PPTQ premiano anche equamente TUTTI gli organizzatori ed è molto più giusto rispetto alla precedente formula delle assegnazioni che per tempo ha sempre visto penalizzata la mia città (Trieste) in quanto geograficamente in una posizione scomoda. e ci ha visto per 6 anni dal 2008 al 2014 costretti sempre a trasferte per i PTQ senza mai più averne potuto giocare uno in casa prima della cancellazione. Ma per fortuna ora con questo sistema a mio avviso piu’ equo verso tutti in regione riusciremo ad avere 3 Pptq per Stagione. Quindi se in generale in Italia non sono stati apprezzati, io posso dire che nella mia zona sono molto contento.

Props

  • A TUTTI VOI CHE AVETE LETTO QUESTO ROMANZO CON GRANDE CORAGGIO IN PRIMIS!
  • All’ottima organizzazione, arbitraggio e alla pausa pranzo con ottimi panini.
  • A Stefano Calligaris, detto Derdoktor, e Marco Felet per avermi ognuno a suo modo convinto a venire e smosso dalla mia presa di posizione.
  • Al tempo trascorso assieme a mia nipote nella settimana del torneo che mi ha reso davvero sereno e tranquillo, e mi ha fatto vedere alcune cose da nuovi punti di vista.
  • Al mio amico fraterno Theo Brucecandoli LaVecia diventato ormai il mio preparatore atletico ufficiale di consigli, di birre e adesso anche di stecca all’Italiana.
  • Al mio amico e compagno di team Luca Rigotti perchè tra Magic, Wrestling, Film e Telefilm e tanto altro di passioni ne condividiamo parecchie. E soprattutto la passione fondamentale.
  • Alla grande apparizione durante il PPTQ del mio caro amico Sandrolo proprio nel momento che perdo il primo game dei quarti. Sono riuscito a uscire dalla tua maledizione!!! Maledetto menagramo!!!
  • Ai miei amici Gaspare, Fabio, Beppe e Jure che anche se non ci sono fisicamente so che tifano sempre.flavio ausilio
  • Al Negozio della mia città che in questi ultimi anni non ha mai avuto il rispetto e la dignità che gli spettavano.
  • Al motto di battaglia ormai rubato dai film di Fantozzi: “Silensio chi è che prega!” Se non sapete nel dubbio tubo.
  • Ai miei carissimi amici di Milano quelli che suonano molto bene e sono molto bravi e che tengono molto ai parchi.
  • Ai miei carissimi amici di Milano.
  • Alla fine (forse) di un periodo molto ma molto nero… e qui le battute sul nero con un nostro amico si sprecherebbero ma non faccio nomi.
  • Al mio mazzo che salda così il debito del box del 2011.
  • A me che vado a un torneo ignorando i premi e senza aspettative.
  • Al mio più grande tifoso che mi aspetta ogni domenica a casa nella speranza che torni trionfante soprattutto quando vado a Udine.
  • A Lee Shi Tian per il suo buon articolo tornato utile soprattutto nelle update del side.
  • A me e a Stefano Calligaris per aver buttato giù le idee molto buone secondo me sulle sidate.
  • A Giulio, Tasso e Enrico con cui ho condiviso molto Magic in questi primi 2 mesi di 2015.
  • Alla fine dei PTQ perchè penso che per tanti motivi e da tanti punti di vista i PPTQ per giocatori e organizzatori siano molto più “Fair”.
  • Ai PPTQ perchè sono un buon anello di congiunzione tra gioco competitivo in negozio a livello semi amatoriale per poi passare a quello semi professionale degli RPTQ, per poi arrivare a quello professionale dei ProTour.
  • Alla musica con la quale mi rilasso sempre pre torneo e post torneo e spesso anche durante.
  • A tutti i miei tifosi, amici, follower vicini e lontani su Facebook che siano Magicisti e non. Mi fa sempre piacere sapere che ci sono persone che fanno il tifo.
  • Al nome e ai colori del mazzo che mi ricordano sempre i colori rossobianchi della nostra Alabarda Triestina.

Qualche Slops, pochi ma ci sono

  • Alla fortuna sulla quale io davvero giocando a carte non posso mai fare affidamento e mi costringe a dare sempre più degli altri perchè se sbaglio puntualmente invece io pago.
  • Alla Banlist che secondo me ha discretamente rovinato un formato vario rendendolo poco vario e ancora meno divertente.
  • Ai giocatori che hanno perso la voglia di giocare per il gusto di giocare e pensano solo a premi o soldi. Io ho sempre e spesso giocato per la mia gloria personale e per la voglia di mettermi in gioco e di dimostrarmi dove posso arrivare.
  • Ad alcuni miei difetti quando gioco su cui devo ancora lavorare.
  • Alle sole 2 birre bevute post torneo a cena… una volta quando festeggiavo erano almeno 3.

5. Outro (ovvero la settimana dopo la vittoria del torneo e considerazioni varie di chiusura)

Chiudo questo aneddoto raccontandovi come abbia fatto molto morale per me aver vinto questo torneo e abbia deciso di scrivere queste righe qualche giorno dopo per smaltirne la gioia. Nel giorno stesso tramite social ho ricevuto molti complimenti di persone e amici che si sono interessate e alcune anche chiedendo info e feedback, e molti addirittura chiedendomi un report. Questa volta mi sono dilungato e sono andato pià nei tecnicismi ma senza dimenticare la parte frivola. Spesso voglio ricordare che Magic è divertente anche spesso fuori dal tavolo per quello che si condivide insieme.

Posso dire a tutti quelli che hanno letto e gradito l’articolo e magari sono alle prime armi di giocare molto e divertirsi e impegnarsi al tavolo ma anche fuori. Leggete molti articoli e liste del formato che giocate e magari inerenti al vostro mazzo, fatevi delle idee e poi giocate molto se possibile. Fate esperienza e condividete idee e pensieri con gli amici di gioco o del vostro negozio. Troverete sempre qualche buon consiglio o qualche buona idea. Per tutti quelli che hanno letto l’articolo e hanno piacere potete lasciare domande, commenti e quello che volete sotto l’articolo… vedrò di rispondere con piacere a tutti.

E ora prepariamoci questi 2 mesi per L’IMMINENTE RPTQ!

 

 

10 Comments

  1. spastic

    Una sola domanda: i 2 skullcrack di side praticamente li metti dentro contro ogni mazzo, forse stanno fuori in 3 match sui 15 circa analizzati… perchè allora stanno fuori?
    Complimenti comunque per il risultato!

  2. Ste1110

    Ciao, Gioco Burn da un po di tempo. Se posso permettermi volevo farti un appunto sul sideplan contro amulet combo: +3 molten rain. 🙂 Ciaoo, e OTTIMO REPORT!!

  3. Flavio Ausilio

    Ciao anzitutto grazie dei complimenti!
    Rispondo alla tua giusta osservazione dicendoti che il maindeck praticamente è difficile da cambiare e avendo testato poco mi sentivo di seguire la lista da cui abbiamo preso spunto.
    Ma posso dirti che raramente mi reputo stra soddisfatto della build.
    Poi entra a sostituire cose che per necessità devono essere maindeck.
    E ti aggiungo che io skullcrack è una carta che adoro.
    Ma comunque sia in totale nelle 75 sono 4 perchè per il primo game 4 a mio avviso sono eccessivi.
    Il meta ora penso sia dominato dai primi 5 archetipi da me citati.
    Se volessi portarli a 4 tu spastic cosa toglieresti?
    Fammi sapere

    Saluti
    Flavio “Ausi” Ausilio

  4. Antonio Pinto

    “Il torneo si svolge in quel di Udine organizzato da Arcana Comics and Games all’interno del Ristorante da Olivier, dove noi triestini e soprattutto io non sono mai visto di buon occhio e spesso sento il rumore dei nemici.”

    Come scusa??? ovviamente dopo questa mi sembrava superfluo andare oltre con la lettura.

  5. Flavio Ausilio

    Ste ho proprio scritto che non ho testato contro Amulet 😆

  6. Juun

    Eh si,sei il più sfortunato di tutti eh…ma fammi il piacere che se hai vinto con un burn(mazzo più semplice di magic da giocare) è stato anche grazie alla fortuna e non si può negare che ci sia quando si vince un torneo con tanti partecipanti.

  7. Flavio Ausilio

    Ciao Antonio Pinto peccato che reputi superfluo leggere ma credo che la sincerità spesso dia fastidio ma credo che se dico che un nessuno a Udine facesse il tifo per me non sbaglio.
    Ma penso che sua giusto scrivere ed esprimere Liberamente il mio pensiero ed è stato fatto senza offendere nessuno e dicendo una cosa pressoché ovvia.
    Ti ringrazio comunque e penso che fai bene a non leggerlo se non ti va.
    Il Tempo è importante e fai bene ma io un tuo report lo leggerei con piacere.
    Mi piacerebbe confrontarmi sul Magic con te piuttosto.
    E mi dispiace che la sincerità di espressione tu la viva male ma puoi trovare contenuti utili anche se il report Lo scrive una persona che non hai a genio.
    Per esperienza ti dico che puoi imparare e apprendere qualcosa da ogni persona.
    La modestia e l’umiltà e la sincerità anche fastidiosa sono positive tienilo a mente.
    Mandi
    Ausi

  8. Ste1110

    Infatti è un consiglio che potrà tornarti utile 🙂

  9. Flavio Ausilio

    Mi tornera’ utile sicuramente e sapere 1 cosa in piu’ è sempre meglio di saperne 1 in meno Ste.
    Spero che il report comunque e le info sian state di tuo gradimento.
    😉

  10. Gabriele87

    la frase sui “nemici” è semplicemente fuori luogo. Pessimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *