Ciao a tutti! Mi chiamo Efrem Perotti, ho 26 anni e gioco a Magic da diverso tempo. Con questo report vorrei parlarvi della mia vittoria al PPTQ Voghera (Pavia) del 15 marzo, ma soprattutto del mazzo del mazzo che ho giocato: Grixis Twin aka “ Manigoldo Twin”. Tengo a precisare che normalmente gioco solo mazzi combo, poiché le altre tipologie mi sembrano troppo monotone. Negli ultimi 2 PPTQ giocati (una top8 e una top4) ho utilizzato una lista di Twin URg e mi sono trovato a pensare che Junk/Abzan e UWR Kiki fossero dei match-up troppo ostici; quindi insieme agli altri membri del mio team ho iniziato a testare delle varianti, giungendo alla conclusione che l’aggiunta del nero mi garantisse qualche vantaggio in più. La lista:
Evil Twin (Grixis Twin aka “ Manigoldo Twin”) by Efrem Perotti Winner |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ – Voghera (PV) – 15/Mar/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Analizzerò solo le differenze dalle liste classiche di Twin:
-
Manabase
-
Il mazzo interagisce molto con il cimitero, quindi abbiamo bisogno almeno di 9 fetch per valorizzare carte come Tasigur, the Golden Fang e Grim Lavamancer; in aggiunta in side giochiamo Blood Moon quindi ci servono 5 fetch che possano prendere la nostra Swamp base.
-
-
Pacchetto creature
-
Grim Lavamancer: ottimo drop a costo 1, letale contro Affinity e Infect, ci permette di interagire con l’abilità di Tasigur, the Golden Fang rimuovendo carte che non vogliamo riprendere in mano, fa un discreto lavoro anche contro mazzi che si basano su i mana dorks – Fa il suo sporco mestiere.
-
Tasigur, the Golden Fang: EL DIABLO, letteralmente la star indiscussa del mazzo, ci permette di avere un piano aggro abbastanza efficace, fa recursion con carte finite al cimitero, dai pezzi della combo (Deceiver Exarch, Pestermite e Splinter Twin) ai peschini, dalle burn spell ai counter. È un ottimo blocker per Siege Rhino e Loxodon Smiter e in alcuni casi riesce a sgonfiare Tarmogoyf. P.S. Mena come un fabbro e molte volte va giù al secondo turno.
-
-
Reparto spell
-
Spreading Seas: utility drop a costo 2 che ci permette di pescare una carta e di trasformare una terra in un’isola, è sempre una carta utile e in certi match-up (Junk/Abzan e Tron) ci permette di mettere la partita dalla nostra parte mandando in screw il nostro oppo.Interessante fatta di secondo contro Burn On The Play, perché non permette di fare Eidolon of the Great Revel e soprattutto ci permette di non prendere doppio botto a costo 1 in faccia. P.S. Burn è un brutto match-up, ci si aggrappa a tutto!
-
Thought Scour: 1x interessante, ci permette di attivare Tasigur, the Golden Fang e Grim Lavamancer in early game, ci fa pescare una carta e in mirror può vanificare una Serum Visions del nostro oppo. Con Snapcaster Mage in mano e l’oppo a 3 punti vita permette virtualmente di vedere 3 carte per killarlo.
-
Terminate: la Svolta! Toglie praticamente tutte le creature che i Lightning Bolt non riescono a levare (Loxodon Smiter, Siege Rhino, Spellskite, Tarmogoyf, Linvala, Keeper of Silence, Restoration Angel, Celestial Colonnade, Tasigur, the Golden Fang, etc.). Unica pecca è il costo 2, abbastanza color intensive, stando così sotto a Spell Snare. P.S. Bomba vera!
-
-
Sideboard
-
Rakdos Charm: ottimo tool, fa grave hate in match-up come Goryo e Living End, spacca artefatti fastidiosi (Spellskite, Batterskull e Cranial Plating), e se siamo fortunati in mirror può essere divertente.
-
Shatterstorm: 1x, senza verde perdiamo Ancient Grudge quindi volevo qualcosa di efficace contro Affinity.
-
Keranos, God of Storms: lo cito giusto perché è uscito da qualche lista. Se l’avete tolto siete dei cani. Il vero Dio (nonché la mia carta preferita) se scende l’oppo deve trovare una risposta in 1-2 turni o è morto (molti mazzi non hanno una risposta).
-
Veniamo al Torneo
Turno 1: 4C Ghostway – win 2-0
-
Game 1: faccio qualche counter e 2 Spreading Seas e scombo indisturbato.
-
Game 2: lui fa un paio di acceleratori e tira Slaughter Games di terzo chiamando Splinter Twin, con suo grande stupore li avevo sidati out. Faccio Tasigur, the Golden Fang e Batterskull, quando lui trova risposta a Tasigur, the Golden Fang, io ne ho già un altro in mano.
In: 2x Engineered Explosives, 2x Sower of Temptation, 1x Batterskull e 1x Keranos, God of Storms.
Out: -3 Splinter Twin, -2 Deceiver Exarch e -1 Pestermite.
Turno 2: GR Tron – win 2-0 – Giuseppe Guagliano
-
Game1: giocatore fortissimo di Trono, ci conosciamo molto bene quindi sappiamo i rispettivi mazzi. Parte lui terra mappa, faccio Spreading Seas di secondo impedendogli di fare Trono, lui fa Spellskite che tolgo con Terminate, countero Oblivion Stone e faccio uno Spell Snare sul suo secondo Spellskite cercato di Eye of Ugin, e poi scombo.
-
Game 2: lui mulliga a 5 io tengo una mano con 1x fetch, 2x Serum Visions, 2x Remand, 1x Negate e 1x Deceiver Exarch; lui parte discretamente facendo Spellskite di secondo, ma io faccio Tasigur, the Golden Fang di terzo e countero tutto il resto.
In: 1x Negate, 1x Rakdos Charm e 2x Engineered Explosives.
Out: -2 Lightning Bolt e -2 Grim Lavamancer.
P.S. non sido Blood Moon perché non voglio dargli il rosso per fare Combust.
Turno 3: Junk – loss 1-2 – Stefano Cova
-
Game 1: compagno del team “Locanda delle Fate”, grandissimo amico, bravissimo giocatore, non il migliore esempio di auto-controllo. Parto io, ho una mano discreta lui ha una mano fatta di terre e removal. Me la gioco per un po’ ma lui riesce a rispondere a tutto.
-
Game 2: parto io, tengo una mano così composta 1x Polluted Delta, 1x Thought Scour, 2x Tasigur, the Golden Fang, 1x Snapcaster Mage e 2x Pestermite; lui fa fetch, Inquisition of Kozilek e io in risposta faccio Thought Scour, macino Spreading Seas e landa, pesco landa, lui toglie Snapcaster Mage. Io stappo pesco Terminate, droppo Tasigur, the Golden Fang, meno un po’ e vinco sparando un Lightning Bolt con lui a 2.
-
Game 3: io ho una mano discreta, lui fa 10 spiriti di Lingering Souls che io non riesco ad arginare.
In: 2x Blood Moon, 2x Engineered Explosives, 2x Sower of Temptation, 1x Batterskull e 1x Keranos, God of Storms.
Out: -3 Splinter Twin, -2 Deceiver Exarch, -1 Pestermite e 2x Grim Lavamancer.
Turno 4: Infect – win 2-1 – Patrick Pesce
-
Game 1: ci conosciamo ma non so cosa giochi, comunque lui si inchioda ad una terra e io gestisco le sue minacce.
-
Game 2: lui riesce a risolvere Wild Defiance e a fare Abrupt Decay su una Pestermite, uccidendomi il turno dopo di una Noble Hierarch gigante.
-
Game 3: faccio turno 1 Grim Lavamancer, turno 2 Spellskite, turno 3 Engineered Explosives da 1 più Terminate, e la porto a casa.
In: 2x Spellskite, 2x Dispel e 2x Engineered Explosives.
Out: 4x Remand e 2x Spreading Seas.
Turno 5: Burn – 1-1 patta intenzionale
Top 8
Quarto di finale: Mazzo della Notte (Goryo Reanimator) – win 2-0 – Stefano Matotea
-
Game 1: abile e noto giocatore pavese, ci conosciamo molto bene. Parte lui, io mullo a 6 una mano bruttina: 4 lande, Pestermite e Remand. Lui fa scartino e toglie Remand. La partita va per le lunghe. Io tiro un sacco di lande, lui pesca peggio di me e dopo aver rianimato Griselbrand e pescato 14 non riesce a trovare Fury of the Horde, passa rimanendo a 8 vite, io faccio Snapcaster Mage/Lightning Bolt e Pestermite lui concede prima che io topdecki il Splinter Twin che mi serve.
-
Game 2: lui fa qualche scartino, io faccio Tasigur, the Golden Fang e qualche counter. Lui non riesce a trovare niente che lo faccia vincere.
In: 2x Dispel, 1x Negate, 1x Rakdos Charm e 2x Blood Moon.
Out: 2x Grim Lavamancer, 2x Spreading Seas e 2x Lightning Bolt.
Semifinale: Red Skred – win 2-0
-
Game 1: il mio Oppo mi confida di non aver mai giocato contro Splinter Twin nè tanto meno di sapere come funziona la combo. Lo aggro di Tasigur, the Golden Fang, lui va tapped out di quinto per fare Demigod of Revenge, io faccio Pestermite e poi Splinter Twin con illustrazione della combo.
-
Game 2: lui fa Blood Moon di terzo ma io ho solo basiche on board. Faccio Tasigur, the Golden Fang seguito da Engineered Explosives a 1 e Keranos, God of Storms nei turni successivi.
In: 1x Rakdos Charm, 2x Engineered Explosives e 1x Keranos, God of Storms.
Out: 2x Spreading Seas e 2x Grim Lavamancer.
Finale: Junk – win 2-0 by drop intenzionale Alessio Cazzola
L’altro finalista è un mio amico con cui ho testato la notte prima, mi confida di non poter andare a Torino quindi decide di concedermi la vittoria.
Considerazioni:
-
il mazzo è molto forte e divertente da giocare, necessita però un bel po’ di testing per capirne a pieno il funzionamento;
-
ho giocato al meglio delle mie capacità e sono molto contento del risultato ottenuto.
Ringraziamenti:
-
ringrazio i ragazzi del mio team “La Locanda delle Fate” per le ore passate a testare e per sopportarmi e supportarmi ad ogni Torneo, Claudio Vecchio per avermi prestato le carte mancanti e Alessio in arte Pavel Cazzola per il testing notturno e per La finale concessa;
-
sentito Ringraziamento a Mattia Firmo, altro membro del Team, per l’aiuto nella stesura del report causa il mio “leggero” analfabetismo;
-
per finire un saluto speciale a Jonathan Callegari e Justin Gennaro che mi supportano sempre dalla Germania.
Ciao a tutti, alla prossima!!!
che uomo
che cuore
dici che molte volte tasigur va giu al secondo turno. Secondo i miei calcoli questo succede solo vedendo tought scour, del quale hai una sola copia. La domanda è quindi: si tratta di fortuna a vedere sempre fetch, tasigur, scour nella mano di apertura o mi sta sfuggendo qualcosa?
complimenti per il risultato.Volevo chiederti perchè hai messo batterskull in side?
[quote name=”Manuel.Ge”]dici che molte volte tasigur va giu al secondo turno. Secondo i miei calcoli questo succede solo vedendo tought scour, del quale hai una sola copia. La domanda è quindi: si tratta di fortuna a vedere sempre fetch, tasigur, scour nella mano di apertura o mi sta sfuggendo qualcosa?[/quote]
Doppia fetch (non impossibile visto che ne gioca 9) + Serum Visions e l’oppo che di primo fa Inquisition of Kozilek (cosa assaipprobabile visto il numero elevato di Junk).
Oppure doppia fetch e Bolt in risposta allo scartino.. 😉
Ciao ho letto ora i commenti, il batterskull l’ho messo principalmente per il piano aggro contro junk ma viene
utile anche contro mu tipo burn o zoo o skred.