mono u tron earthquake
Articolo di Daniele Bonazza
Mi chiamo Daniele Bonazza e vengo dalla sperduta città di San Martino nelle nebbiose paludi di Ferrara, Foil, chiaramente. Scrivo questo report in occasione del famoso torneo Earthquake di Finale Emila, evento svoltisi il giorno 24 Maggio 2015. Vabbè, iniziamo dall’inizio —cit Checco Zalone.

Porto su con me un compaesano e decidiamo di addentrarci nel territorio Modenese, non curanti dei pericoli che ci circondavano. Portiamo su il TomTom, che è tipo la quarta volta che vado all’Earthquake ma senza navigatore non riesco ancora a raggiungere sta sala sperduta nella zona industriale… Finalmente arriviamo! Incontriamo subito 2 venditori famosissimi: Zazza e il Barba, che coppia! Grazie a loro riesco a foilare il mazzo nei suoi 3/4 di build Mono U Tron:

 

banner snow covered island 640
U Tron by Daniele Bonazza
Finalist
Sideboard:

[Modern Top8] Earthquake 2015 – Finale Emilia (MO) – 24/Mag/2015
ndr.
Top4 Split
Main Deck: 60
Sideboard: 15

MAINDECK

  • 1 Mikokoro, Center of Sea: gioco questa terra perché reputo che una carta addizionale al costo di 1 solo mana (se si presume di avere trono), non fa mai male. Non importa con quale mazzo noi stiamo giocando, pochi interagiscono attualmente in end, e anche se lo facessero, siamo aperti col counter.
  • 1 Oboro, Palace in the Clouds: carta multiuso innanzitutto per il mana incolore che la rimbalza, poi possiamo fare dei trick intelligenti con liliana se siamo a poche carte in mano e soprattutto di mana: basti pensare a quante poche risorse blu abbiamo nel mazzo e pensate con oboro si può fare la spell blu di turno, rimbalzarsela, rigiocarla e quindi tenersi aperti x counter dopo.
  • Tectonic Edge: mono per sempre utile contro tutti. È possibile utilizzarla anche contro noi stessi quando ci fanno, ad esempio, spreading seas oppure contro le famigerate terre animabili
  • 3 Island, 3 Snow-Covered Island si esatto, perché non 6 isole? Perché nella peggiore delle situazioni, è searchabile sia isola sia quella innevata di gift, unico motivo.
  • 1 Gemstone Cavern, è una terra interessante, che se partiamo per secondi è come se partissimo per primi! Anche se dobbiamo esiliare una carta come costo addizionale, poco importa, partiremmo avantaggiati con una landa in più per il counter, e che ci darà blu, tra l’altro.
  • 1 Academy Ruins, fondamentale per chiudere di Mindslaver loop, oppure per rimettersi artefatti utili come simulacro, titano frantumatore oppure platinum angel in cima al mazzo, carta noiosa che, se l’oppo può, spacca.
  • platinum4 Condescend, sono i counter del mazzo. Li ho utilizzati diverse volte anche a costo X=0 solo per scryare, e devo dire che mi hanno salvato.
  • 4 Remand, nulla da aggiungere, time walk da modern.
  • 4 Thirst for Knowledge, carta splendida, pescare 3 carte e scartarne 1, o 2 nella peggiore delle ipotesi, utile per trovare i pezzi del trono, oppure le chiusure e le creature panzone.
  • 3 Repeal, sono i rimbalzino contro collected, token, jund, junk tutti i mazzi che hanno creature fastidiose, rimbalziamo anche tasigur se siamo larghi di mana! Pescare 1 carta addizionale lo trovo goloso, specialmente per trovare le chiusure, credo sia quello il motivo principale di counter come remand, condescend (per vedere 2) e questa.
  • 2 Gifts Ungiven, carta intelligente e forte, da’ all’oppo la scelta per come gestire la partita. Se va bene, non capisce il piano vostro e vi da’ in mano le chiusure, altrimenti, è come se facesse pescare 2 carte all’end, che comunque non è male. Sfoltisce, questo è l’importante.
  • 1 Anticipate, la preferisco sinceramente a telling time perché a differenza dell’altra 1 delle 3 carte non va obbligatoriamente in cima, regalandoci una carta sconosciuta che, forse, non è un chiodo.
  • 1 Spell Burst che bomba sto counter! Con trono giù è gg, nessuna spell riesce a passare, forte anche contro i controlli.
  • 4 Expedition Map, prende qualsiasi terra! Se abbiamo bisogno di pescare mikokoro, se del blu oboro (si prende sempre oboro per non stare sotto il vostro stesso titano) se manca il pezzo prende il pezzo e se manca l’Academy Ruins, piglia pure quella.
  • 3 Talisman of Progress: artefatto vulnerabile da Abrupt Decay, ma può dare sia mana bianco che blu, favorendo le nostre magie di main, e castando leyline post side, unica fonte bianca nel caso la volessimo lanciare di mana
  • 1 Mindslaver è la chiusura per eccellenza. Pochi lo sanno, ma Mindslaver è in grado di vedere la side degli avversari, perché è una azione che l’avversario può normalmente compiere (se giocate su mtgo non lo fa, ma solo perché è disabilitata la side in game). Si recupera di Academy Ruins e si casta con poco trono, se non ci si aspetta mestizie dell’avversario, la si può castare al turno 3 per attivarla dopo, oppure tenerla lì in attesa.
  • 1 Oblivion Stone, è la risposta contro i mazzi aggressivi del meta: Junk, Jund, Collected, Burn quando farma, etc. solitamente la faccio di quarto col trono, ma se individuo un mazzo aggressivo fin da subito, anche senza trono la appoggio di terzo
  • 1 Batterskull. Ebbene, il Batterskull di main nessuno se lo aspetta, però è la mia unica salvezza contro i mazzi veloci e burn, soprattutto.
  • 1 Ugin, the Spirit Dragon, fa come oblivion stone strettamente meglio perché non tocca le nostre, si toglie contro affinity e i mirror.
  • 2 Treasure Mage, cerca Mindslaver, Wurmcoil Engine, Sundering Titan, Platinum Angel, le chiusure insomma, con soli 3 mana. Si può castare di terzo, ma se l’altro gioca rubapensieri, solitamente faccio tutto in un turno: tutore e bestia tutorata.
  • 1 Sundering Titan è fortissimo, nulla da aggiungere. Quando mi dicono “hey ma tu non stai male contro il meta attuale?” no, meta di abzan jund e collected non mi spaventa, però molti giocatori non è che vivano solo di shockland, infatti le terre come razorverge ticket non le riesco a spaccare, non dandomi certezza di vittoria. Forte contro grixis e i mazzi sopracitati
  • 1 Wurmcoil Engine, anche questa carta da appoggiare con burn, fa vantaggio anche se viene spaccata di pietra dell’oblio, ed è multiuso, la prende sempre se ne ho l’opportunità, di Academy Ruins.
  • 1 Snapcaster Mage, giusto 1, per pescare in più di Thirst for Knowledge, per rianimare un counter, per vedere 3 di anticipate, e per fare vantaggio field. È una creatura fastidiosa, pochi se la aspettano.
  • 1 Solemn Simulacrum, ci accelera di terre e ci fa pescare quando muore. È un 2/2 che non viene praticamente mai bloccato, oppure non fa attaccare se non vogliono farci pescare.
  • 1 Platinum Angel detto anche la salvezza contro Infect, Burn, Twin e ci salva all’ultimo contro i mazzi aggressivi, muore da tutto in questo meta, però se scende presto nella partita 8 danni li fa’.

SIDE

  • 4 Leyline of Sanctity, sono la carta fondamentale contro gli scartini e burn, contro le carte che dicono target player (tipo UB mill) però è scomoda. Se la troviamo in mano a 7-6 carte ok, ma se devo mulligare a 5 per trovarla devo pensarci davvero bene, contro i matchup ostici tipo mill è fondamentale averla, a finale emilia ho mulligato a 4 ma ne è valsa la pena.
  • 2 Spell Snare, entra subito contro abzan, jund, control vs i remand e gli snapcaster, e scapeshift per i sakura, i remand, i charm e i farseek se li gioca.
  • 2 Squelch contro affinity, e tutti i mazzi che attivano abilità attivate, tipo carte come tasigur, twin, le fetch di ogni genere e, sorpresa, lo possiamo utilizzare contro le nostre stesse abilità attivate, solo per poter pescare, nel caso. È molto intelligente questo uso nel caso fossimo impallati.
  • 1 Hurkyl’s Recall solo contro affinity e utron, se qualche pazzo gioca restore balance gli rimbalziamo gli artefattini.
  • 1 Cyclonic Rift è contro tutti i mazzi che swarmano, che appoggiano creature, la carta ideale da siddare contro collected.
  • 2 Chalice of the Void contro burn li siddo solitamente, e contro affinity calice a 0 e a 1 vince. Contro infect invece a 1 gli neutralizza tutti i pump le gitaxie e le elfe, non può interagire se non con i drop a 2.
  • 1 Spellskite, sempre contro infect ridirige tutto, contro scapeshift prende i danni di valakut rallentando lo scape e contro rosso prende tutti i danni che un player potrebbe prendere
  • 1 Crucible of Worlds, contro scape lo piega perché facciamo tettonica ogni volta sulla fonte verde blu, oppure sulla valakut per lockarlo. Non dipendete troppo da crociolo, è importante fare anche la terra di trono in più piuttosto che slandare ogni volta.
  • 1 Relic of Progenitus è una soluzione contro i control per gli snapcaster, contro i goyf, contro mirror di utron per togliere i mindslaver, se lo facciamo chiaramente o ce lo siamo messo in cima o non lo abbiamo al grave.

IL TORNEO

Arriviamo giusti per l’iscrizione e dieci minuti dopo i pairings:

PRIMO TURNO: UW Midrange

Sono contro un ragazzo che ha appena iniziato a giocare, però portava un mazzo insolito per essere la prima volta: UW Midrange.

1—0

SECONDO TURNO: JUNK

Becco solo matchup favorevoli! A differenza di quanto si possa credere, secondo me Junk è un matchup più che positivo per Tron, per tanti motivi: per Sundering Titan, perché non può interagire col trono, etc. Il mio oppo non gioca Thoughtseize, né Liliana of the Veil… mah, vinco 2—0 senza troppi dettagli. Faccio Ugin, the Spirit Dragon quando ha il field pieno e Mindslaver per tirargli Path to Exile sulle lande animabili.

2—0

TERZO TURNO: MERFOLKacademy ruins altered

Ahhh il caro vecchio merfolk! Può sempre infastidire!

3—0

QUARTO TURNO: GW pali

Matchup Peggiore in assoluto della giornata.

3—1

QUINTO TURNO: UB MILL

Giocato dal UB MILL player italiano per eccellenza Mike Donini. A parte una persona d’oro, è anche un grande player e a fine partita facciamo una calda amicizia!

  • G1 parto io di pezzo Expedition Map, lui replica con fetch, allorché appoggio un pezzo blu, si sa mai, e passo. Prova a farmi un’avido Mesmeric Orb, che viene neutralizzato. La partita si protrae sinché non inizia ad appoggiarmi Tasigur, the Golden Fang e a macinarmi il mazzo. Ad ogni macinata rispondevo con qualcosa, tipo l’Academy Ruins, e mi salvo in corner. Poi appare un Krabby (Hedron Crab) selvatico, una fetch, e la partita finisce.
  • G2 sido Leyline of Sanctity. Leyline è una carta che ho visto, molti giocatori di Utron non la gradiscono. In questo meta per come la vedo io è fondamentale, tra Thoughtseize, burn e molestie varie, appunto c’è anche mill, è una carta risolutiva. Detto fatto, appoggio leyline, lui si fa un macicino su di se perché credeva di indirizzarmi lo stesso, sta di fatto che macina Tasigur, the Golden Fang e concede.
  • G3, lui mi appoggia 2 Mesmeric Orb, che però 1 prende un counter, inizio a buildare il mio trono stando però attento a cosa lanciare: anche se ho iniziato con 1 Leyline of Sanctity, Mesmeric Orb è fuori da questo effetto di conseguenza prosegue con la mia macinata. Appoggio un Solemn Simulacrum e il turno dopo picchio. Lui ha pochi punti vita, mi tira Slaughter Pact sul Solemn Simulacrum, mi dimentico di pescare, prova a fare la spell che guadagna per ogni carta nel cimitero, ma becca un counter. Appoggio Mindslaver, controllo il suo turno, non gli faccio pagare il patto, concede.

4—1

SESTO TURNO: SCAPESHIFT

Matchup che ho provato e sto male. Sfortunatamente il mio oppo non vede troppe robe in tutti e 3 i game e vengono vinti da Sundering Titan in un game e Mindslaver nell’altro.

5—1
SETTIMO TURNO. Siamo d’accordo di pattare INTENZIONALMENTE, nessuna sanzione, sono in top!
E qui devo ringraziare i miei colleghi di Ferrara e dintorni per aver sostenuto le mie “grandissime” abilità di giocatore, tant’è che subito 1 ora dopo c’è il video dell’intervista online che spopola nel nostro gruppo.

5—1—1

TOP8, reincontro il ragazzo del settimo Turno, altro scapeshift, ma stavolta sembra ardua.

  • G1, countero un po’ di spell subito ad inizio partita e soprattutto i searchini tipo Anticipate e Izzet Charm. Faccio un Mindslaver protetto da counter che dice gioco Scapeshift sacco tutto non cerchi.
  • G2, perdo male perché ho tenuto confidente una mano con 1 landa e il Talisman of Progress, ma unfortunately non sale nulla…
  • G3 vinto di Sundering Titan, sembrava la situazione opposta a prima.

TOP 4! Tutti abbiamo gli stessi premi equalmente divisi, tutti a casa, evviva!

Ebbene, meta pieno di burn. Unica risposta a costo basso e che fa field? Questa. Considerato che la prima partita è solitamente quella che perdiamo perché non evitare ciò? Concludo pure io questa “similintervista” con la mia lista di Minus e Plus della giornata

  • Nessun MInus! Giornata fantastica, con scambi, vendite, io che mi foilo il trono, mamma mia ce….
  • Plus assoluti ai venditori del posto, grande BARBA E ZAZZA, alle persone del torneo, 72!
  • Al bar, ai judge che tra l’altro conoscevo, alla location e all’organizzatore!

Nell’augurarvi una buona permanenza su metagame.it e nell’augurarmi di viaggiare non solo per vincere come stavolta, ma anche per conoscere gente nuova, non mi resta che ringraziarvi e rinnovare l’appuntamento!

12 Comments

  1. Ener27

    Che significa “lancio uno scapeshift, sacrifico tutto ma non cerco”? Il prendere un quantitativo di terre dal mazzo pari a quelle sacrificate non è legato alla volontà del giocatore, è una mossa obbligatoria ._.

  2. Damiano

    [quote name=”Ener27″]Che significa “lancio uno scapeshift, sacrifico tutto ma non cerco”? Il prendere un quantitativo di terre dal mazzo pari a quelle sacrificate non è legato alla volontà del giocatore, è una mossa obbligatoria ._.[/quote]
    Certo, ma come in tutte le carte che ti fanno cercare qualcosa di specifico (in questo caso, terre) la ricerca può “fallire”, nel senso che può essere che non trovi quel che cerchi, o che “decidi di non trovare”. È proprio una regola. Ed è il motivo per cui con Gifts Ungiven, ad esempio, puoi trovare anche meno di 4 carte con nomi diversi (spesso si fa da 2 per mandare al cimitero entrambe le carte).

  3. Fabio

    Sicuramente qualcuno può contraddirmi, ma in realtà gift ungiven recita: “search you your library for UP TO FOUR CARDS..” che vuol dire che puoi cercare un massimo di quattro carte. Non ti obbliga a cercarne quattro, quindi puoi cercarne meno. Scapeshift ti obbliga a cercare lande, non degli specifici tipi di landa che tu puoi non trovare. Non capisco perché, altrimenti, la wizard si prodigherebbe a mettere talvolta il famigerato “you may..” nei testi di alcune cartine. Tanto si può “decidere di non trovare”, o di “non fare”.
    Ma se alla fine glielo hanno fatto fare, niente da dire. Solo non capisco questo bisogno di mettere il ” you may” se poi l’arbitrarietà della scelta esiste anche dove il testo non la considera.

  4. Pandante

    Non sono sicuro di quello che sto per dire, ma credo che scapeshift ti faccia cercare per delle terre specifiche.
    Quando cerchi, dici di cercare underground sea e non lo trovi.

    In alternativa, si spiegherebbe la cosa usando le fetch, che non hanno il famoso you may e che possono cercare niente. (Mtgo ti permette di fare così, guardare il mazzo ma non selezionare nulla)

  5. Legolax

    [quote name=”Pandante”]
    In alternativa, si spiegherebbe la cosa usando le fetch, che non hanno il famoso you may e che possono cercare niente. (Mtgo ti permette di fare così, guardare il mazzo ma non selezionare nulla)[/quote]

    Esatto. E’ quello che cercava di spiegare donChi.

    In pratica quando cerchi in una zona “non conosciuta” dal tuo avversario come il mazzo, puoi decidere di “fallire” a trovare (che sia Scapeshift, Gifts, Fetch, ecc…).

    Non vi è mai capitato di fare PtE su una creatura dell’altro e questo non passa in rassegna il mazzo perché “ha già tutte le terre base in campo”? Beh, vi dico che lui può benissimo cercare il mazzo, poi NON TROVARE NULLA (che sia fatto apposta o meno, voi non potete saperlo in quanto non potete “conoscere” le carte all’interno del mazzo avversario), e di conseguenza mescolare.

  6. PLASTICMAN01

    [quote name=”Legolax”]Esatto. E’ quello che cercava di spiegare donChi.

    In pratica quando cerchi in una zona “non conosciuta” dal tuo avversario come il mazzo, puoi decidere di “fallire” a trovare (che sia Scapeshift, Gifts, Fetch, ecc…).

    Non vi è mai capitato di fare PtE su una creatura dell’altro e questo non passa in rassegna il mazzo perché “ha già tutte le terre base in campo”? Beh, vi dico che lui può benissimo cercare il mazzo, poi NON TROVARE NULLA (che sia fatto apposta o meno, voi non potete saperlo in quanto non potete “conoscere” le carte all’interno del mazzo avversario), e di conseguenza mescolare.[/quote]

    In verità PTE è un may search quindi la situazione è leggermente diversa. Comunque è corretto, con scapeshift, fetch ecc puoi “fallire” a trovare terre quindi con mindslaver l’oppo può farti tirare scape a vuoto e slandarti.

  7. Damiano

    [quote name=”PLASTICMAN01″]
    In verità PTE è un may search quindi la situazione è leggermente diversa. Comunque è corretto, con scapeshift, fetch ecc puoi “fallire” a trovare terre quindi con mindslaver l’oppo può farti tirare scape a vuoto e slandarti.[/quote]
    Vero, ma Legolax non ha torto: puoi anche cercare e fallire la ricerca.

    [quote name=”Bamdoo”]Sicuramente qualcuno può contraddirmi, ma in realtà gift ungiven recita: “search you your library for UP TO FOUR CARDS..” che vuol dire che puoi cercare un massimo di quattro carte. Non ti obbliga a cercarne quattro, quindi puoi cercarne meno. Scapeshift ti obbliga a cercare lande, non degli specifici tipi di landa che tu puoi non trovare. Non capisco perché, altrimenti, la wizard si prodigherebbe a mettere talvolta il famigerato “you may..” nei testi di alcune cartine. Tanto si può “decidere di non trovare”, o di “non fare”.
    Ma se alla fine glielo hanno fatto fare, niente da dire. Solo non capisco questo bisogno di mettere il ” you may” se poi l’arbitrarietà della scelta esiste anche dove il testo non la considera.[/quote]
    La differenza tra il “may” e il non-may è che in un caso, semplicemente, puoi decidere sia di cercare sia di non farlo (ad esempio, hai appena fatto serum, in cima hai chiusura, puoi decidere di non cercare per non cambiare la prossima pescata), mentre nell’altro DEVI cercare ma PUOI non trovare (e di conseguenza, il mazzo devi rimescolarlo).

  8. Stefano Battista

    Bell’analisi e complimenti per il risultato!
    Ti vorrei chiedere cosa tutori di solito con i doni mai dati..mi sembra strano che, con i doni main deck non giochi nè un noxious revival nè crogiolo di mondi, giusto per riprendere in qualche modo le cose scartate!

  9. PLASTICMAN01

    [quote name=”kumano0795″]Bell’analisi e complimenti per il risultato!
    Ti vorrei chiedere cosa tutori di solito con i doni mai dati..mi sembra strano che, con i doni main deck non giochi nè un noxious revival nè crogiolo di mondi, giusto per riprendere in qualche modo le cose scartate![/quote]

    Così a occhio penso che lo usi anche solo per tutorarsi un counter facendo gift su snappo + counter + carta a caso

  10. Francesco Bilotta

    Anche io sono un giocatore di U Tron.
    Volevo chiedere: che ne pensate della terra Fabbrica di Urza? 😆 Forse è una domanda un po’ idiota. 🙂

  11. Stefano Battista

    [quote name=”PLASTICMAN01″]Così a occhio penso che lo usi anche solo per tutorarsi un counter facendo gift su snappo + counter + carta a caso[/quote]
    Tutorandosi snap, counter e una carta qualsiasi non mi sembra risolva nulla…insomma, l’avversario ti manda al cimitero snap e counter, e tu che fai? Tutorare 2 counter e snap può funzionare (anche se servirebbe tantissimo mana per giocare tutto insieme). Però il mio dubbio era su come tutorare lande. Se mi serve una terra di urza e diciamo che ho gà le altre due a terra, non potendo tutorare due terre uguali, l’avversario mi scarterebbe quella che mi serve al 99%…quindi in questi casi come ci si comporta?

  12. ginopinolino

    Ma veramente col mindslaver posso passare in rassegna alla side avversaria per vederla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *