Invece, perchè si vedono cosi’ pochi Bant in giro? Il primo problema penso sia il costo molto alto dell’ intero pacchetto di carte, il secondo è che magari si preferisce un Tier affermato. I punti deboli invece sono dovuti alla mancanza dei botti, che danno il meglio di se con il Blu assieme, ma ne potremmo tranquillamente fare a meno. Andiamo ad analizzare il Core Set delle carte, una per una, quelle principali, poi proporrò 3 versioni di gioco (Aggro Collected, Control e Midrange) tutte diverse tra di loro con strategie e piani intricati.
Creature
-
Tarmogoyf= Ok, */*+1, procurateveli.
-
Noble Hierarch= Non si capisce la forza fino a che non la si prova, ti fa saltare il turno due e dal primo ti manda al terzo, potenzia gli altri e aggiunge i mana che vuoi per giocare tutte le carte.
-
Snapcaster Mage = Lo conoscete meglio di me
-
Geist of Saint Traft = Fa una mini-combo con gerarca diventando grossa, non la possono toccare, fa brutto. La vedrete alcune volte in 3x, solo per il fatto che è leggendaria.
-
Kitchen Finks = Quasi Immortale, Incubo per burn e non solo, fa dei blocca tutti, muore (la prima volta) volentieri, ed è sempre un 3/2.
-
Knight of the Reliquary = Screma terre e si ingrossa per un misero cmc di 3, può’ sfetchare senza perdere vite e può farlo anche per Ghost Quarter! (Non come Brad Nelson)
-
Rhox war Monk = Carta fortissima, picchia e guadagna, è un tuono se giocato di secondo con Noble Hierarch, unico problema il costo di mana obbligato che lo limita a questi tre colori.
-
Scavenging Ooze = Costa 2, si pompa, guadagni vite, Snapcaster mage dell’oppo non triggera (o meglio, lo fa a vuoto), la combo di melira/anafenza deve passare da li, ritardi le delvate. Altro?! Ah si, Istant reanimetor e Living End.
-
Qasali Pridemage = Il meglio alla fine, è la mia carta preferita. Costa 2 ed è un 2/2 e ok, Esalta i singoli attacchi ma sopratutto da risposte già di main ad affo, alle fiale, alle Inkmoth Nexus di infect e ai vari incantesimi meno giocati ma che possono spiazzarci sempre. Si sacrifica per la patria, MVP del mazzo.
-
Voice of resurgence = Se l’oppo ha il blu fa game da sola. Ci penserà 2 volte prima di tirare un counter o di fare giocate a fine turno. Se va al cimitero fa un possibile bestione */*.
Spells
-
Path to exile = 4x ovuonque, è luglio, ci sono i FNM con questi in palio, andate a divertirvi.
-
Counters = Adoro i control (in modern è più difficile giocarli rispetto al legacy ma ci si adatta), infatti riempio sempre i miei blu based con i vari Mana Leak, Remand, Spell Snare e Spell Pierce.
-
Serum Visions = Unico peschino da modern (purtroppo). Faccio un copia ed incolla: ad agosto ci sono i FNM con questi in palio, andate a divertirvi. Ci da una mano in Tempo, grossa mano.
-
Collected Company = Carta al limite della legalità, vediamo se a settembre sarà ancora con noi, in Bant Collected da il meglio di se, con 4 mana (anche di terzo turno) magari si riesce a fare entrare un 3/4 Lifelink (Rhox) e un 4/5 (Tarmogoyf).
-
Cryptic command = Fa tutto, Time Walk contro aggro, non fa scombare, fa peschino e rimbalza i fastidiosi permanenti nemici.
-
Noxious Revival = Tirata a fine turno fa una specie di Snapcaster mage, aiuta a far fare all’oppo una pescate vuota mettendo qualche carta fastidiosa dal suo cimitero on top, sottovalutata.
-
Voidslime = altra carta molto forte ma difficile per quel simbolino di mana verde. Fa più di un counter, e senza probelmi di far tornare la spell in mano o dei 3 addizionali.
Lands
-
Fetchlands & Shocklands = Sono le solite e fonfdamentali per un 3 color, Flooded Strand, Misty Rainforest, Landa Ventosa per andare a cercare le varie Hallowed Fountain, Breeding Pool e Temple Garden.
-
Celestial Colonnade = terra animabile che picchia da matti quando si è già in total control. Fa blocchi e chiusure. Costo di attivazione un po’ alto, ma non per un control.
-
Gavony Township = In un aggro fa chiusura alla attivazione, l’avversario non la vorrebbe mai vedere, si attiva prima grazie ai gerarca e te la prendi con Knight of the Reliquary.
-
Ghost Quarter & Tectonic Edge= Tron? C’mon. Distrugge il bianco a Burn (che non ha pianure), affossano certi mazzi che una curva particolare (Affo), e vincono le partite con l’oppo in cerca di mana.
-
Flooded Grove = Se si gioca Cryptic command fa sempre piacere perchè aiuta al raggiungimento dei 2 blu su 3 che richiede il Command.
Sideboard
Non ho messo la side mazzo per mazzo in quelli che seguono, ma mi sono limitato a riportarle qui. Come detto, il bianco da l’accesso a molte carte che riescono a tenere il mazzo competitive anche dopo il G1. Il principale target di ogni Sideboard è il giocare contro gli artefatti, cimitero, non fare triggerare e guadagnare vite. Le carte principali sono:
-
Rest in Peace = Da usare con Molta cautela, noi abbiamo SnapcasterMmage, Tarmogoyf e Knight of the Reliquary. Cosi’ come Relic of Progenitus.
-
Stony silence = da usare come se non ci fosse un domani. Voglio vedere le sue terre che non aggiungono mana o 1/1 a costo 2 senza effetti.
-
Ray of Revelation = Non girano molti incantesimi, ma questa con il flashback a costo verde fa un bel 2×1
-
Celestial Purge = Buon removal, jund lo soffre, ma sopratutto le creature dei vari Grixis, occhio che abbiamo già 4 Path to Exile.
-
Creeping corrosion = oppure detta anche piazza pulita. Si, odio puro per gli artefatti.
-
Thrun, the last Troll = Lo leggi, lo guardi, lo giri, lo rileggi, guardi se è bannato, controlli se l’edizione è vera e.. tutto vero, esiste! Lo teniamo li.
-
Spellskite = Giocato con la collected in risposta ad uno Splinter Twin e cambiando il bersaglio fa emozionare. Palo per tutti.
-
Dispel = fa comodo con i combo avere un counterino in più.
-
Torpor orb = Sembre bello sentire le parolacce delle pedine generate da twin. Vale anche per i vari Kitchen Finks e fa game con Melira/Anafenza Company.
-
Leyline of Sanctity = Niente scartini ne botti, annulla 12 carte a jund, da lo strappo per vincere
Poi il bello è che ognuno gioca quello che vuole e come vuole, allora ecco le mie pazze idee per i Bant con commenti:
Aggro Collected by Davide Colombo | |
ndr. – |
Questo è ora come ora la più forte ed originale versione di Bant. Mix di bombe con cmc minore di 4 che vengono giocate in massa con accellerini. Non potete capire che rullo è questo deck fino a che non lo provate. Bosco Driade fa da 29esima creatura. Tipo di mazzo All-in; poi possiamo gestire meglio la side che sarà piena di creature adatte a picchiare far pulizie.
Bant Control by Davide Colombo | |
ndr. – |
Versione strana anche questa, UW control splashata di Voidslime, Noxious Revival e Kiora, the Crashing Wave. Ha il suo perchè essendo un control puro con 3x removal di massa. Win contition = Kiora, the Crashing Wave, Celestial Colonnade, Stirring Wildwood.
Bant Midrange by Davide Colombo | |
ndr. – |
Infine la versione più tosta e fastidiosa, solida e pericolosa, il Midrange. Il meglio delle creature con il meglio delle magie. Volano, guadagnano vite, sfetchano ed esaltano, queste creature hanno tutto. Rimuovono, pescano, counterano e rimbalzano, queste magie hanno tutto. Semplice Mix di staples.
Ringrazio Metagame che mi ha dato la possibilità di scrivere questo articolo, il Genius Game di Rho, e i miei colleghi di magic Neggia, Doc, Tomme e Lattu.
Bant non si gioca per molti motivi.
Per esempio nella prima lista Snap é poco performante (puoi riciclare solo patti e 2 Pierce)per non parlare del fatto che é terribile girato con Collected.semplicemente gw hatebears o abzan aggro sono meglio.
La lista control non ha senso.il verde é inutile.uwr e grixis sono una spanna sopra.
In conclusione é vero che questi 3 colori hanno carte forti,ma rimane complicato farci uscire qualcosa di decente.
Io invece apprezzo molto l’inventiva, in effetti in formati così rigidamente costruiti è bello vedere che c’è chi ancora cerca di inventare qualcosa di nuovo.
Io personalmente ho sempre trovato bant una combinazione meravigliosa, perché combina l’efficacia del control e del vantaggio carte di UW alla potenza in fatto di minacce di GW alla stravaganza ed imprevedibilità di UG. La tattica di gioco che si vuole adottare influisce quindi sulla pesantezza specifica di ciascuna di queste gilde nella lista che si vuole giocare. Se si preferisce control, meglio gravare su UW, Se si preferisce aggro, meglio puntare su GW ed il terzo colore come splash per le bombe (Gaist, rhox etc…).
Comunque complimenti per l’inventiva e la voglia che hai, e se continui così sono sicuro che renderai Bant un tier degno di tal nome. Quindi, continua così!
Questa è la mia lista di bant hatebears:
4 gerarca nobile
2 birds of paradise
4 voce della rinascita
4 meddling mage
3 thalia, guardian of thraben
2 scavenging ooze
3 qasali pridemage
1 knight of reliquiary
2 rhox war monk
3 gaist of saint traft
2 kitchen finks
1 aven mindcensor
2 vendilion clique
4 path to exile
2 detention sphere
1 temple garden
2 hallowed fountain
1 breeding pool
4 windswepth heat
2 misty Rainforest
3 horizon canopy
2 razorverge thicket
1 seachrome coast
3 forest
1 plains
1 island
In realtà esiste un mazzo Bant che mi sembra sia riuscito a combinare eccelsamente la forza di questi tre colori, un mazzo incredibilmente sinergico con carte di per sè medio/scarse come power-level: stò parlando della versione Bant di Ghostway. Ad ora l’idea originaria si è divisa in due filoni principali, il “classico” che mira a pescare molto di Oracolo Acciambellato e Muro dei Presagi, controllare mediante il reiterare ed il recuperare EtB, creature e rimozioni dal cimitreo e vincere aggrando con i Restoration Angel o scordando per Kiki-Jiki e scombando; oppure il Bant-Blink, che sfrutta carte di blinkaggio iù agili (Nubiscarto, Momentary Blink ecc ecc) insieme con i Restoration per reiterare EtB di controllo e distruzione qali quelli di Cacciatore di demoni (o Sacerdotessa Esiliatrice), Seminatrice di tentazioni, Serpente Mistico (counter secco con le gambe), Dignitario Corno di Pietra e Lavinia del Decimo.
Entrambe le versioni sono molto divertenti da giocare, sono dei tempo-control atipici, e sorprendentemente molto più competitive di quanto ci si potrebbe aspettare anche se possono presentare scelte di gioco complesse, sia pure non necessariamente determinanti nel game (solitamente non vale l’equazione 1 errore – 1 partita persa o in crisi, il mazzo in questo aiuta un sacco). Il loro pregio maggiore è la grande sinergicità tra le carte, il loro difetto peggiore è una partenza lenta che costringe inizialmnete ad essere passivi nei confronti delle mosse avversarie.