jund intro viterboArticolo di Andrea Paglialunga

Ciao a tutti, sono Andrea Paglialunga, lavoro presso la fumetteria Comics Wonderland di Civita Castellana (VT), gioco praticamente tutti i formati anche se ultimamente ho un po’ mollato il Legacy e volevo parlarvi della mia esperienza al PPTQ Modern di Viterbo. Dunque, partiamo con la scelta del mazzo, Jund.

Perche portare Jund? Quando mi chiedono questo io rispondo “ma guarda, scarto cose, faccio Tarmo, incontro gente XD” a parte questo personalmente penso che Jund sia il mazzo da giocare in questo momento, in quanto ci sono moltissimi control e combo tra i quali Splinter Twin (match up contro cui stiamo davvero bene) mentre i mazzi che soffriamo, in primis Burn e RG Tron sembrano aver lasciato un po’ la scena. Di seguito la lista:

 

Jund by Andrea Paglialunga
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ Viterbo – 7/Giu/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Manabase

La base è di 8 fetch dei nostri colori, 4 verdant catacombs, 2 wooded foothills e 2 bloodstained mire. La blackcleave cliffs sono indispensabili in quei match in cui dobbiamo fare thoughtseizedi primo senza dover andare a 15 punti vita. Per il reparto manlands invece ho optato per 2 raging ravine, terra micidiale in late game capace di vincere il game da sola e 1 treetop village utile anche nei primi turni per mantenere pressione costante sul board.

Creature

  • 4 tarmogoyf: inutile presentarli, sono enormi, a volte di secondo sono dei 4/5 e questo è il mazzo nel quale stanno meglio in assoluto, fare scartino per rimozione/counter di primo per poi fare tarmogoyf di secondo può significare game.
  • 4 dark confidant: il motore del mazzo, se c’è lui in campo diventiamo ingestibili, pescare 2 carte a turno in un mazzo che fa della sua forza gli 1 x 1 è enorme.
  • 3 scavenging ooze: il drop a 2 “brutto” diciamo in quanto diventa forte principalmente in late game al contrario dei due sopra, utile soprattutto vs snapcaster mage e lingering souls.
  • 1 tasigur, the golden fang: ho avuto forti dubbi sul giocare questa carta in presenza del dark confidant ma alla fine sono giunto alla conclusione che 1 copia è d’obbligo, è un quinto tarmogoyf e le probabilità di girarlo di confidant è molto, molto bassa.
  • 1 olivia voldaren: la vampira invece risolve match da sola, fortissima contro cricca vendilion, pestermite, grim lavamancer, lingering souls, insomma le carte più giocate del modern in questo momento.
  • A volte capita in situazioni di stallo nei mirror match che lei porti tutti da noi ;-).

Spell

  • 4 abrupt decay: la scelta era tra 3 o 4 ma ho optato per 4 in quanto mi aspettavo una forte presenza di twin in sala, questa carta è semplicemente fantastica, non esiste mana open, è semplicemente spacco, punto.
  • 1 kolaghan’s command: che dire, draghi di tarkir ci ha dato questo gioiellino, questa carta fa tutto, rimuove creature fastidiose, distrugge batterskull, spellskite, cranial plating, per non parlare del fatto che ci fa riprendere tarmogoyf e dark confidant dal cimitero in eot avversaria, fortissima.
  • 1 maelstrom pulse: lui c’è da sempre, rimuove tutto e dico davvero tutto ciò che non sia una terra, fortissima soprattutto contro lingering souls e planeswalker avversari.
  • 4 lightning bolt: rimozione, danni all’oppo, a planeswalker al costo di un mana rosso, non ha bisogno di spiegazioni.
  • 3 thoughtseize: 3 copie al contrario della classiche liste che ne montano 2, questo perchè mi aspettavo una forte presenza di twin e mazzi a base company (anafenza’s project, elves), fare inquisition of kozilek e vedere collected company non è bello, seize risolve il problema.
  • 3 inquisition of kozilek: loro al contrario dei loro compagni sono molto piu forti contro gli aggro in quanto non fanno due danni.
  • 1 slaughter pact: nel match giusto ci fa vincere sempre, esempio pratico, siamo contro twin, lui è 3 mana open e anche noi, possiamo fare tranquillamente Liliana senza aver paura che ci scombi il turno dopo, fortissima.
  • 3 terminate: rimozione old style, toglie tutto, siege rhino, tasigur, insomma impossibile non giocarla.
  • 4 liliana of the veil: lei è entrata nei BG-based appena stampata, distrugge le mani avversarie, mantiene il board, e se arriva all’ultimate è tanta, e dico tanta roba. La maggior parte della volte quando avremo in campo dark confidant e lei ci ritroveremo con 5 carte in mano al contrario del nostro avversario che ne avrà zero, massimo una.

Sideboard

Il Report

Partiamo io e i miei compagni di viaggio, Ivan Brumatti e Leonardo Tomei verso le 8:30 e arriviamo lì verso le 9:30. La gente c’è, il caldo pure. Alle 10:30 il Judge ci invita a dare inizio al torneo appendendo i pairings e si parte!!!

Turno 1: splinter twin 2-1 (Riccardo Addario)

Si va 1-0.

Turno 2: elves company 2-0 (Cristian Proietti)

Cristian è un amico, giochiamo insieme tutte le settimane e ogni partita passiamo più tempo a ridere che a giocare, comunque vinco il dado, parto io:

Si va 2-0.

Turno 3: UWRb control 0-2 (Gennaro Cerra)

Gennaro, come Cristian, è un mio amico, gioca uwr control con splash nero per lingering souls.

  • In G1 vedo veramente poco, mulligo a 6, 0 scartini, 0 liliane, muoio da pedine spirito.
  • In G2 commetto un errore imperdonabile a cui non troverò mai una soluzione. Gg.

Si va 2-1.

Turno 4: BG rock 2-0 (Marco Fioroni)

  • In G1 partita a specchio fino al settimo turno in cui rimaniamo con 0 carte in mano e 0 sul board, solo che io in campo ho una raging ravine….gg.
  • In G2 tiene una mano brutta, solo mana verde e inizierà a giocare spell solo dal quarto turno, ormai però il vantaggio era troppo, doppia scavenging ooze in campo, 2 terminate e 1 decay in mano gg.

Si va 3-1!

turno 5: patta intenzionale (Emanuele Mengoni)
se pattiamo siamo dentro, e cosi sarà 3-1-1.

Entro come quarto e quindi giocherò la prima di top contro il quinto.

Top 8: Elves Company 2-0 (Jacopo Lunghi)

Si va in top 4.

Top 4: UWRb control 2-1 (Gennaro Cerra)

Eccoci di nuovo qui, con Gennaro e le sue lingering souls.

  • G1:parte lui, io mulligo a 6 ma apro una mano fortissima, 2 terre, thoughtseize, doppio tarmogoyf, liliana of the veil.
  • La partita finisce quando io ho in campo liliana e tarmogoyf con gennaro che non riesce a trovare una soluzione a liliana…gg.
  • G2: mulligo a 6, mi inchiodo a 1 terra per 4 turni, fa 2 lingering souls e 1 cricca, muoio male…..
  • G3: apro una mano forte, anche lui però aveva una grande mano e si arriva al punto in cui abbiamo il board vuoto entrambi e 0 carte, siamo al topdeck, pesco scavenging ooze, lui pesca terra, pesco scavenging ooze, lui pesca terra….gg.

Si va in finale!creeping-corrosion-altered

Finale: Affinity 2-0 (Eli Gammaitoni)

Eli lo conosco, è sicuramente uno dei più forti giocatori di affinity italiani, quindi non proprio una notizia fantastica sapere anche che partirà lui…

Liliana sto arrivando!

Infine vorrei ringraziare i ragazzi di Metagame.it che mi hanno permesso di raccontarvi questa fantastica avventura, ringrazio la mia famiglia per il sostegno che mi dà ogni giorno e ringrazio tutti i ragazzi della mia fumetteria che testano ogni giorno con me e mi fanno capire sempre di più quanto sia bello questo gioco..grazie a tutti regà! Qualsiasi domanda vogliate farmi potete scriverla qui sotto nei commenti e sarò felice di rispondervi!!!

Ciao!

6 Comments

  1. ludovico86

    articolo stupendo, ti far venire voglia di giocare jund. comunque giocatore fantastico ho avuto il piacere di incontrarlo al ptq di riccione e è veramente fortissimo

  2. Lupo Avorio

    Complimenti per il risultato e per la lista! Giochiamo le stesse creature tralaltro. Come lo vedi Assedio dell’Avamposto? Ne gioco una copia di side e mi ci trovo bene. Buona fortuna per il ptq

  3. Lostanco

    Build molto strana rispetto a quelle che si giocano recentemente, fatta sul meta che pensavi di trovare al torneo immagino. Però una cosa devo chiederla, perchè solo un command?è la carta che ha fatto ufficialmente rinascere l’archetipo ed è effettivamente troppo forte per essere giocata solo monocopia. Personalmente tra main e side nn ne metterei mai meno di 3, cosa ne pensi? Cmq complimenti per il risultato e in bocca al lupo per il rptq!

  4. Alessio94

    Bell’articolo personalmente ho sempre giocato la versione di duke con i capocaccia e olivia di side pero anche cosi sembra molto solido

  5. Siol

    Adoro quando Tasigur litiga con Bob! 😆

  6. Andrea1491

    Grazie a tutti ragazzi!!!allora per quanto riguarda assedio dell’avamposto direi di no, almeno per ora, ci sono tantissimi aggro e a quel punto metto chandra o abbot, invece per quanto riguarda i kolaghans command ora ne gioco due main e uno side

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *