Buongiorno a tutti, amici di Metagame. Sono Matteo Falconetti (meglio dire BUBU per i più) ed oggi vi parlerò del mazzo con cui ho raggiunto la Top4 al gp trial, organizzato da Il Labirinto di Bollate il 19 dicembre, con un mazzo inusuale: “Hulk Combo”. Possibile scelta per il Grand Prix Bologna? Why Not, il mazzo non dovrebbe subire ban a differenza di qualche altro combo ed è, a differenza di quel che si tende a pensare, abbastanza solido.
Altri motivi per giocare il mazzo? ha dei buoni mu dai Tier: Affinity, Jund, Splinter Twin, Tron e Grixis Control e perché nessuno dovrebbe settarsi in maniera ossessiva contro il cimitero post side (occhio però ai nuovi mazzi con gli Eldrazi che hanno 4 relic md).
Andiamo con ordine, partendo dalla lista:
Protean Hulk Combo by Matteo Falconetti Top 4 |
||
Creature
Istantanei
Stregonerie
|
Terre
|
Sideboard: |
Modern GP Trial – Il Labirinto | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
MainDeck:
11 delle 14 creature presenti sono necessarie per andarci a prendere la combo (i 4 Protean Hulk) e per vincere il game (Viscera Seer, Body Double, Reveillark e Mogg Fanatic), le restanti Simian Spirit Guide ci permettono chiusure FAST al turno 2 o giocate inaspettate quando abbiamo solo 1 mana Blu open.
“Si ok, ma come funziona la combo?!”
Nulla di più semplice: l’importante è mandare Protean Hulk al cimitero, sarà lui che attiverà tutta la nostro combo. Perché? beh, una volta al cimitero, si innescherà la sua abilità, permettendoci di cercare nel mazzo creature fino ad arrivare ad un costo di mana complessivo convertito di 6. Le prime due creature da prendere saranno Viscera Seer e Body Double (che copierà il nostro Protean Hulk) (cc totale 6), grazie a Viscera Seer sacrificheremo la copia della bestia verde per andare a prendere quindi il Reveillark e Mogg Fanatic (cc totale ancora 6) per vincere il game. Non ci resterà che sacrificare il Mogg Fanatic per infliggere un danno all’opponent, fatto ciò dovremo usare ancora una volta Viscera Seer per sacrificare Reveillark, essa attiverà anch’essa la sua abilità permettendoci di riportare in vita il Mogg Fanatic appena morto e la Body Double, che ora copierà Reveillark. Ripetete questo processo tot volte pari ai punti vita dell’avversario e avrete vinto il game con questo loop.
“Come mandare Protean Hulk al cimitero?”
Le spells che ci permettono di mandare il nostro “pezzo verde” al cimitero sono ben 10: 4 Faithless Loothing, 3 Taigam’s Scheming e 3 Izzet Charm. La prima ci permette chiusure FAST coadiuvata dalle Simian Spirit Guide, costa un solo mana rosso e SOPRATTUTTO è flashbackabile, cosa che ci garantisce profondità. Must play in 4 copie. Taigam’s Scheming invece hanno una doppia utilità: possono mandare Protean Hulk al cimitero (guardando 5 carte non sarà così difficile trovare il nostro amico) ma possono anche andarci a tutorare il rianimino e lasciarcelo in cima, in modo tale da “uscire” da scartini molesti. Le quattro copie sarebbero eccessive perché ho voluto lasciar spazio a 3 Izzet Charm che di utilità ne ha addirittura 3 xd. Carta molto versatile in quanto, oltre che scartarci Protean Hulk, uccide Scavenging Ooze e Thalia (due dei nostri più acerrimi nemici) countera Splinter Twin, oltre a permetterci scombate sicure al turno 5 e in ultimo, targhetta il nostro Protean Hulk se lo avessimo rianimato di Mannequin.
“Bene, come rianimare Protean Hulk ora?”
Le spells nere che permettono di riportare in gioco Protean Hulk sono 6: 4 Footsteps of The Goryo e 2 Maqueshift Mannequin. Il primo costa 3 ed è sorcery, permette subito di combare perché manda Protean Hulk al cimitero alla fine del turno. FINE DEL TURNO è la parolina chiave, infatti dovremo stare attenti a carte come Vapor Snag o Path to exile perché ci impediranno la combo (se non dovessimo già avere una Viscera in gioco). Il secondo invece costa 4 è istant e ci permette di vincere, a differenza di Footsteps of The Goryo, anche se l’altro ha una di quelle due carte: questo perché il segnalino che avrà sopra lo manderà direttamente al cimitero appena targhettato, non permettendo alla spell di risolvere.
“Come targhettiamo Protean Hulk?”
Con i 3 Izzet Charm sopra citati e con le 2 rimozioni nere che ho deciso di inserire nel md.Lightning Axe non mi ha convinto, 5 danni POTREBBERO non essere abbastanza davanti ad un titano verde, ecco che Murderous Cut ha preso quindi il suo posto. Inutile dire che carta al cimitero da delvare le avremo sempre. La seconda rimozione è messa al posto della 19° terra, della quale non ho mai sentito la necessità avendo così tanti cantrip (oltre alle 3 scimmie che fungono da mana). Inserendo la seconda removal md abbiamo così guadagnato uno slot in side molto importante. La scelta è ricaduta su Salughter Pact perché, in primis, permette di targhettare Protean Hulk cc0 permettendo la combo di Makeshift Mannequin una volta settata senza dover attendere un altro turno. In secundis è un ottima carta contro Splinter Twin e Ooze perché ci dà l’opportunità di spendere il mana nel nostro turno come vogliamo senza dover rimanere committati con del mana open.
Abbiamo parlato di cantrip: Serum Vision e il mono Sleight of Hand sono necessari per cercare i pezzi che ci permetteranno di vincere il game. Molte liste giocano addirittura 2 copie di Sleight, io ho preferito dedicare quello slot ad una “protezione” ulteriore. Questa protezione è Inquisition of Kozilek (che si vanno ad unire ai 3 Pact of Negation). Credo, tra le altre cose, di essere l’unico a giocarla in una shell di Protean Hulk Combo. Game dopo game l’ho trovata davvero carina: le 2 copie dello scartino nero permettono di capire quanto dovremo accelerare i tempi nel mu per settare la combo, inoltre scartano inoltre Scavenging Ooze, Path to Exile, Vapor Snag e i counter che ci impedirebbero la combo e non vorremmo mica morire da un Tarmogoyf poi no?
Lo spazio per la 2° copia l’ho trovato tagliando il Reveillark numero due, questo perchè in fase di combo non si necessita MAI della seconda copia. L’unica ragione per mantenere l’elementale bianco sarebbe per evitare casi spiacevoli dove lo si pesca nel turno in cui vogliamo combare, ma la percentuale perché ciò accada è davvero bassa.
Un altro motivo per giocare 2 Reveillarlk: “Senza Protean Hulk si può vincere!”. Nel caso in cui non si dovesse vedere nessuna copia della nostra, tanto amata, bestiaccia basterà avere la triade Viscera Seer, Body Double e Reveillark per scryiare infite volte il nostro mazzo e mettere in cima il Mogg della vittoria. Ricordatevi che Body Double costa 5 ed è CASTABILE, così come Reveillark. Il mono Reveillark mi ha consentito di tagliare a cuor leggero anche la 3° copia di Gemstone Mine arrivando così a giocare 18 lande. Le 2 Darkslick Shoeres sostituiscono altre Shocklands perché, aumentando le giocate al turno 1 e avendo le Thoughtseize da side, volevo evitare di perdere troppe vite.
SIDEBOARD:
-
3 Leyline of Sanctity – gli scarti sono sempre una noia per i mazzi combo, inoltre mono rosso non è il nostro migliore amico: non sempre si riuscirà a settare la combo FAST e i botti coadiuvati dalle creaturine rosse porterebbero a casa il game molto più in fretta di noi.
-
1 Thopter Engineer – chi di Leyline Bianca ferisce, di Leyline Bianca perisce…questa bestiola ci permette di evadere infatti l’incantesimo bianco, producendo token 1/1 artefatto volanti RAPIDI che chiuderanno il game al posto del Mogg Fanatico. Perché non giocarla di main? Perché costa 3 e perché il Mogg uccide i mana dork e Thalia.
-
3 Thoughtseize – si affiancano alle Inquisition of kozilek per contrastare gli altri mazzi combo, non dimenticate che possiamo scartarci anche il nostro Protean Hulk se lo avessimo in mano.
-
2 Pyroclasm – come detto, perdiamo dalle creaturine…Must In contro Affinity, GW Hatebears, Mono Red e Infect.
-
1 Pithing Needle – un altro modo per contrastare Scavenging Ooze e in particolare Relic Of Progenitus.
-
1 Echoing Truth – il rimbalzino per eccellenza, side in anch’essa contro Relic.
-
1 Steel Sabotage – versatilità è il motto della nostra side, avere l’out di counterare Relic al turno 1 è troppo sugoso. P.s. ci permette di non morire da Etched Champion e Cranial Plating.
-
2 Swan Song – contro gli altri combo le 3 Seize non sarebbero abbastanza.
-
1 Wear // Tear – preferita a qualsiasi altro removal per artefatti perché ha il value di spaccare Leyline of the Void e Rest in Peace.
ABZAN/JUND 55-45:
Le liste con il bianco ci impensieriscono di più perché hanno i path to exile, speramo si continuino a giocare meno. Maindeck perdiamo solo da partenze Nuts con doppio scarto (uno non basta tendenzialmente + Goyf).
-
OUT: 3 Pact of Negation 2 Inquisition of Kozilek (tanti bei target, ma non abbastanza) 3 Simian Spirit Guide (in ogni mu dove non sarà necessario vincere la sfida contro il tempo si tolgono)
-
IN: 3 Leyline of Sanctity 3 Thoughtseize (possono scartare anche Memoricide/Slaughter Games e le vite non sono fondamentali in questo mu) 1 Pithing Needle 1 Echoing Truth
AFFINITY 60-40:
Salvo partenze intenibili con placche di primo o Etherium di secondo (undergiocati) il mu ci vede favorevoli, Izzet Charm sarà un valido alleato.
-
OUT: 3 Pact Of Negation 1 Viscera Seer (non avendo loro tante rimozioni, diventa useless avere la 3° copia) 2 Makeshift Mannequin (una spell cc4 non è ciò che voglio contro un mazzo veloce)
SPLINTER TWIN 50-50:
Abbiamo molte carte che interagiscono con la loro combo ed inoltre siamo più veloci di loro. Pact Of Negation sarà una carta chiave.
-
OUT: 3 Simian Spirit Guide 3 Taigram’s Scheming (cc2, va sotto Snare, sorcery non è ciò che voglio in un mu dove tendenzialmente ci si allunga entrambi e dove avremo il tempo di cercare di settare al meglio la combo
-
IN: 3 Thoughtseize 1 Pithing Needle 2 Swan Song (oltre a counterare Twin, prende pure Blood Moon che in molti ci sideranno, ignari del fatto che non ci creerà molti problemi…giocateci sempre attorno obv)
TRON 65-35:
In questo MU basterà tenere ogni pezzo in mano e fare terre fino a quando non si riuscirà a risolvere la loro reliquia o l’eventuale Surgical extraction nella loro mano.
-
OUT: 3 Pact Of Negation 1 Murderous Cut 1 Slaughter Pact 1 Viscera Seer (vedi Affinity) 1 Simian Spirit Guide
GRIXIS CONTROL 80-20:
Loro non hanno modo di metterci pressione nei primi turni (non giocano più Thought Scour tendenzialmente, quindi BYE BYE Tasigur di secondo) e il tempo sarà SEMPRE dalla nostra.
-
OUT: 3 Simian Spirit Guide, 1 Murderous Cut, 1 Slaughter Pact 2 Taigam’s Scheming 2 Pact Of Negation
-
IN: 3 Leyline Of Sanctity 3 Thoughtseize 1 Pithing Needle (prende Jace, Fulminator Mage e Nihil Spellbomb) 2 Swan Song
Chiudo elencandovi quindi i MU trovati al GP Trial, dove la fortuna mi ha sicuramente assistito:
-
Turno 1: Abzan 2-0
-
Turno 2: Grixis Control 2-1
-
Turno 3: Affinity PURO 2-0
-
Turno 4: Affinty Robots 2-0
-
Turno 5: Twinning End 1-2
-
Turno 6: Rg Valakut 2-0
-
Turno 7: I.d.
-
Quarti di Finale: Affinity Robots 2-0
Sperando che l’articolo vi sia piaciuto, vi invito a chiedermi tutto ciò che non avete capito riguardo al mazzo o ai MU nel caso in cui vi interessa saperne di più.
Alla prossima, Matteo.
P.S. Non esimetevi dal consigliare carte da inserire md o in sd, sono sempre aperto al confronto e al cambiamento! BYE BYE ragazzi dal vostro BUBU. #LabirintoOnTop
Rievocazione del combo più sbroccato di sempre, che però poteva contare su Flash. Mi chiedo come si riesca a proteggere la combo (abbastanza complessa) in g1 soffrendo scarti, path to exile, counter e occasionali grave hate di Main…..I tier1, affinity escluso, mi sembra che abbiano risposte di ogni tipo..
Ciao,
Sarei curioso di sapere come sta il deck contro zoo, che è sicuramente un altro deck molto giocato.
Grazie
Zoo è uno dei mu più brutti perché uniscono pressione a path to exile,
per quanto riguarda gli altri mazzi, nonostante abbiano quelle
“Risposte” le hanno in basso numero e facilmente arginabili dal nostro mazzo perché ci danno il tempo necessario per cercare le soluzioni necessarie alle loro risposte
ciao qualche settimana fa ho perso la finale al gp trial di coccaglio. lista al link http://tcdecks.net/deck.php?id=19102 (è stata leggermente modificata ma MD a parte il mono jace sostituito con 1 echoing truth è tutto uguale, la SB è cambiata per metà e se puó essere utile la potrei postare).
su alcune cose vorrei dire la mia:
– il 2o reveillark non è assolutamente eliminabile (diciamo che 1/40 circa è basso ma se eliminiamo un altro auto-loss è meglio) anche perchè capita spesso di doverlo scartare early con looting
– lighting axe è una carta con cui mi sono trovato bene. spesso ti trovi hulk in mano e non hai un modo per scartarlo.
– 2 scartini MD sono così fondamentali? preferisco 1 scimmia in più e dare altra velocità al mazzo.
– di SB almeno 2 aghi sono obbligatori. risolvono davvero tanti problemi e nell’80/90% dei game li inserisci.
– secondo i miei test i matchup davvero ostici sono abzan,jund,Bx eldrazi e hatebears. si possono arginare ma a pari partenza bella vincono loro.
non ho mai testato con lantern lock e non saprei cosa puó succedere. per il resto su MU abbastanza giocabili/favorevoli.
Ciao Sghil, allora:
– Zoo e GW bear concordo che siano ostici, i più duri imho…diversa storia per il BG based, li è un po’ più equilibtato..
– MD non ci sono carte che al turno uno o al turno 2 ti tolgono Reveillark (a melma serve il terzo Mana per farlo subito) quindi si può scartare a quel leggero nel caso in cui siamo OTP, diverso discorso se siamo OTD…anche in quel caso però avremo informazione sul mazzo dell avversario e nel caso in cui esso giochi Relic o un mazzo con Melme potremo tenerla in mano e scartarla quando necessario 😉
– Axe l ho provata, come dicevo, ma credo che sia infinitamente più brutta di Murderous Cut e Slaughter lo terrei sempre per i motivi che citavo Nell articolo 😉 (️️(capisco però chi la gioca)
– Aghi ne ho sempre giocati 2 però mi sono accorto di voler ancora più versatilità: ora ne sto addirittura giocando 0 in favore di 2 wear//tear e 2 Stony silence (per i mazzi con gli eldrazi) ️giocando 1 Hallowed md e mi sto trovando bene
– inquisition non sono necessarie obv, a me piace giocare con 5 protezioni md, in altri casi consiglierei il secondo Sleight e la
Seconda Reveillark
P.s. Appena avrò tempo andrò a guardare anche la tua lista
Ciao Matteo, mi è piaciuta questa lista e la sto mandando ma contro uw, uwr ed eldrazi hai testato?
Hey, guarda il testing non era stato assiduo perchè in primis si è giocata la lista con i chalice (che ci danno parecchio fastidio) e in secundis la lista di uw, avendo i Path to Exile, che ci danno parecchio filo da torcere…
…ora aspettiamo di vedere la banlist e poi ci muoveremo di conseguenza 🙂