intro report_nebraska_bantArticolo di Davide Sturani

Salve a tutti, mi presento, sono Davide Sturani ecco il mio report del torneo svoltosi l’8 dicembre a Lido di Camaiore durante il Nebraska.

Ho deciso di portare un mazzo di mia invenzione ispiratosi ad altri mazzi simili trovati online: Bant Doubling Season. Perchè portare questo mazzo e non un altro combo del formato, magari più solido, vi chiederete. Il motivo è semplice: è un mazzo che mi diverte molto, in un formato che trovo particolarmente noioso ultimamente, nonostante la diversità ho deciso di portare una mazzo con cui potermi divertire e non solo cercare di vincere. Inoltre ha un buon MU da mazzi come Jund e Junk, oltre ad essere un mazzo di mia invenzione quindi l’avversario non ha idea di quali carte giocare attorno.

Il Mazzo

Bant Doubling Season by Davide Sturani
Top 8
Sideboard:

[Modern Top8] Nebraska 4.0 – 8/12/2012
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

La Scelta delle carte:

  • Il mono Snapcaster, quella carta versatile, ma su cui non dobbiamo contare troppo, il che ci permette di non soffrire troppo da hate per il cimitero.
  • Le 3 wratte, carta fondamentale per pulire un campo troppo affollato, il che avviene spesso essendo un mazzo con poche rimozioni.
  • I PW, Narset Transcendent se risolve è quasi sempre una minaccia enorme in mirror di control/combo, Tamiyo, Field Researcher permette di pescare se serve, fare tempo con il -2 o fare ancestral + onniscenza se portata a 8.
  • Jace, Architect of Thought invece è la carta più sbagliata delle 3 personalmente, oltre a fare molto tempo con un semplice +1, permette vantaggio carte con un -2 e -8 è la vera chiusura del mazzo.
  • Il parco counter è molto classico, niente da dire di particolare

Carte particolari:

  • Giuramento di Gideon, offre protezione per i PW, oltre a portarli subito a +1 in fedeltà.
  • Catene Vedalken, carta che fà diventare la partita un inferno per certi mazzi, soprattutto infect.
  • Distorsione Temporale, forte in un mazzo con i PW oltre alle volte da agire come una pescata addizionale e magari quel land drop che ci permette di chiudere.

Sideboard:

Side versatile, principalmente dedicata a Burn, il peggior MU del mazzo, anche se è possibile effettuare modifiche a proprio piacimento

  • Goccia di sole: carta dedicata ai MU più aggressivi, nulla altro da dire
  • Spregiamagie: carta multi-uso, protezione per i PW da removal come Impulso del Maestrom o Foro del Terrore, ma anche contro infect, burn e affinity (prevendendo lo spostamento dei segnalini del Saccheggiatore Elettrofuso.
  • Assedio del Monastero: Cotro control permette di fare qualità carte ogni turno, contro burn agisce da Trinisfera.
  • Riposa in Pace: dedicata ai giocatori di dredge, storm e jund/junk
  • Dispel: chiude le counter-war e protegge da chiusure troppo veloci di Infect.
  • Richiamo di Hurkyl: contro affinity e lantern è una manna dal cielo che arriva e sparecchia.
  • Nodo Logico: la carta più vicina a Counterspell esistente nel formato, solo che in questo mazzo putroppo non rende al massimo non facendo molto cimitero.
  • Rivendicazione della Natura: risolve molte minaccie e le 4 vite sono quasi sempre irrilevanti
  • Negare: Counter secco contro molte minaccie, principalmente una Liliana del Velo o una Luna Insanguinata turno 3.
  • Tamiyo, Saggia della Luna: contro mazzi midrange ci permette di tenere a bada la creatura più grossa, inoltre se portata a fare ultimate crea una mini-combo con Distorsione Temporale.
  • Corruzione e Plasmacattura: due carte dedicate a Tron, mazzo sempre meno presente, ma MU molto brutto, soprattutto se parte l’avversario.

La Combo

Quando viene lanciato Jace, Architetto del Pensiero e c’è una Stagione del Raddoppio l’abilità di mettere i seganlini fedeltà sul planeswalker si innesca quindi jace entrà con 8 segnalini invece che 4, il che gli permetterà di usare subito l’ultima abilità. Con l’ultima abilità andremo a prendere 1 carta dal mazzo dell’avversario (in genere una creatura), mentre dal nostro un altro Jace. Ripeteremo il processo per ogni jace nel mazzo, prendendo con l’ultimo effetto da noi o un Time Warp o una Tamiyo, se il Time Warp è in mano e non nel mazzo, per poi attaccare con l’incredulità del nostro avversario. Nota a parte: la combo non viene fermata dalla Gabbia del Becchino, molto giocata in side al momento, per la presenza di dredge nel meta, poichè Jace esilia la carta e poi la fa castare.

Il Torneo

Siamo partiti in 6 da Ancona il giorno prima in tranquillità e dopo una notte di sonno, siamo arrivati in location e ci siamo iscritti al torneo, soltanto in 2, io e Fabio Fera. Siamo 127 (se non ricordo male), appendono i pairings e si parte.

Turno 1: Fera Fabio – Junk 2-1
Esatto! Il primo turno la sfortuna vuole che incontri l’unico mio amico iscritto al torneo.
Il MU è abbastanza bilanciato, G1 salto un paio di land drop e mi passa sopra con Tarmo e Aereocotteri.
G2 i counter ben piazzati e suoi scartini portano entrambi al top deck, ma la fortuna è dalla mia e dopo 2 top deck di seguito di Stagione del Raddoppio e il turno dopo di Jace, chiudono la partita.
G3 Stavolta è lui a bloccarsi a terre, ma riesce a portarmi al top deck, non proponendo però troppe minaccie riesco a rifarmi la mano e a chiudere la partita con un ultimate di Tamiyo, Ricercatrice sul Campo, che pesca un Jace.

Side In/Out:
-4 Remand
-1 Narset Transcendent
-1 Snapcaster mage
+2 Negate
+1 Tamiyo, the Moon Sage
+1 Monastery Siege
+2 Rest in Peace
Remand molto inutile nell’MU e alla Narset preferisco la Tamiyo, i Negate entrano G3 per evitare di rimanere scoperti su una Liliana turno 3, rest in peace per Goyf e Grim Flayer.

Turno 2: Gulmini Matteo – Bant Eldrazi 2-1
MU dettato da se si riesce a tirare una rimozione di massa al turno 4
G1 l’avversario parte molto lento con terra Gerarca, ma trova solo un Dislocatore Eldrazi, che viene rimosso dal mio Sentiero dell’esilio e una combo chiude la parita velocemente a turno 6.
G2 un Veggente dell’Intreccio di Pensieri toglie il verdetto che avevo in mano e perdo turno 5 da una partenza troppo veloce.
G3 Anche qui il Veggente dell’Intreccio di Pensieri toglie una wratta, ma un Comando Criptico ben piazzato e un Verdetto Supremo pescato il turno dopo, rallentano la partita fino alla situazione che lui ha una carta in mano e un Dislocatore Eldrazi in campo, io ho però una Stagione del Raddoppio e quando arriva Jace non viene counterato dalla carta nella sua mano, che si rivelò essere una Negazione Ostinata.

Side In/Out:
-2 Spell Snare
-1 Narset Transcendent
+1 Logic Knot
+1 Bribery
+1 Tamiyo, the Moon Sage
Nodo logico è il counter secco che fa comodo in questo MU, Bribery per prendere Smasher o World Breaker, Tamiyo perchè permette di rispondere a allo Smasher senza dover scartare

Turno 3: Foradini Massimiliano – Infect 2-0
MU molto negativo, dettato dal vedere o no le rimozioni e le Catene Vedalken.
G1 L’avversario mulliga a 5, 2 sentieri su un Elfa Scintillante e su un Agente Maligno, arriva poi un Jace e l’avversario decide di concedere.
G2 Ancora 2 sentieri sulle sue creature coperti da 2 dispel per i sui Perforamagie rallentano la partita fino a turno 6 con Catene in campo una Stagione del Raddoppio e una Tamiyo, Ricercatrice sul Campo che fà ultimate, riempendomi la mano.

doubling season

Side In/Out:
-1 Doubling Season
-4 Remand
+1 Spellskite
+2 Dispel
+2 Negate
Non penso mai a chiudere di combo, ma di value in questo MU i dispel e i negate evitano chiusure troppo veloci o protezioni sulle creature.

Turno 4: Pieri Fabio – Affinity 2-0
MU meno negativo di Infect, ma comunque non facile, stessa metodologia, rimozioni e Catene.
G1 Partenza non troppo veloce con terra e Peste dei segnali che mi permete di usare bene i 2 spell snare e a chiudere di combo prendendo doppio Maestro di Eterium e doppio Sorvegliante d’acciaio, inseme a una Distorsione Temporale.
G2 Partita che pensavo di perdere, partenza forte dal suo lato con doppio Sorvegliante d’Acciaio,ma un Criptico mi permette di stallare un turno e di pescare la wratta che sancisce la fine della partita, con lui a una carta in mano e io 4.

Side In/Out:
-4 Remand
+1 Hurkyl’s Recall
+1 Nature’s Claim
+1 Spellskite
+1 Logic Knot

Spacca artefatti e Nodo Logico per rallentare la partita e spellskite per evitare lo spostamento di segnalini con il Ravager

Turno 5: Di Caro Stefano – UR Prison 2-0
MU che ritengo positivo (potrei sbagliarmi), non ha molte rimozioni per i planeswalker, ma le Luna Insanguinata fanno male.
G1 Una luna viene counterata e dopo aver fatto entrambi parecchie terre ed esserci guardati, una combo piazzata, coperta da counter chiude il game.
G2 Niente Lune questa partita, ma usando le fetch con attenzione rimango fuori anche da quella minaccia, prendendo terra base
Un paio di counter sulle sue minaccie e quando risolve un Jace, decido di pescare, vedendo una Stagione del Raddoppio, ma avendone un altra in mano, prendo le altre 2 carte (una terra e un Negare), lui mi uccide Jace con un Fulmine e 2 turni dopo pesco il Jace che mi serviva per chiudere.

Side In/Out:
-1 Wrath of God
-1 Doubling Season
-1 Oath of Gideon
-2 Path to Exile
-1 Vedalken Shackles
+2 Dispel
+2 Negate
+1 Nature’s Claim
+ Logic Knot

Turno 6 Asmodei Matteo ID
Turno 7 Pensa Nicolò ID

Arriva la top, ci chiamano e vedendo chi c’è rimasto noto solo un MU vermante negativo nella top: Naya Zoo. La tensione sale e quando annunciano la top 8 sò già contro chi giocherò e mi preparo a una partita difficile.

Top 8
Bernini Lorenzo – Naya Zoo 1-2
G1 Parto abbastanza bene con un sentiero su una Voce della Rinascita, ma una Thalia, Protettrice di Thraben turno 4 mi impedisce di tirare il Verdetto Supremo che ho in mano e perdo dalle sue creature.
G2 Mulligo, tengo una mano con 3 terre, 2 Criptici e un Jace, avrei dovuto probabilmente mulligare di nuovo, ma volevo credere in quella mano impossibile.
Pesco solo terre, ma vanno bene, devo arrivare a tirare i mostri che ho un mano, a rovinare i miei sogni arriva di nuovo lei: Thalia, Protettrice di Thraben!
Sempre turno 3 subito prima del mio Verdetto e perdo dalla solita Wild Nacatl che mi fà troppi danni e da quella Thalia, Protettrice di Thraben.

davide.sturaniIl mazzo si è comportato molto bene e devo ammettere di aver avuto molta fortuna questo torneo, ma fa anche quella parte del gioco, quel giorno è toccato a me, magari al prossimo toccherà ad un altro.

Una Riflessione Finale

Giocate mazzi che vi divertono, Magic prima di tutto è un gioco e capisco quelli che si lamentano di determinati formati, il modern principalmente, ma nessuno fà nulla per cambiarlo. Vi invito quindi al prossimo torneo a provare qualcosa di nuovo o almeno a personalizzare il vostro mazzo invece che semplicemente fare copia e incolla dalla lista di qualche pro player. Oltre a divertirvi di più sorprenderete il vostro avversario con una carta che magari non si aspetta.

Un saluto a tutti.

__

Articoli correlati:  SONDAGGISSIMO™ #4: Doubling Season!

7 Comments

  1. Michele

    Complimenti per il risultato, mazzo davvero intrigante e che cambia un po’ le carte in tavola di questo modern!
    Durante lo sviluppo del mazzo hai valutato altri planes importanti che potevano guadagnare qualche slot nelle 75?
    Tipo [Carta]Kiora, Master of the Depths[/Carta] come la vedi? è possibile chiusura con double season, 6 token 8/8 che fightano, in un meta senza wratte e creature centered sembra ottima.

  2. massimiliano medorini

    bel mazzo ; però se l’avversario non ha creature importanti come vinci?

  3. Marco Dallai

    Complimenti Davide, sia per il risultato che per il mazzo ma soprattutto per “l’idea di base” che condivido in pieno! È troppo più divertente giocare mazzi personali! 😆

  4. busodeLcueo

    si scrive minacce…

  5. Davide Sturani

    Rispondo a un paio di commenti.
    Jace non dice necessariamente creature, contro combo basta togliere le carte che gli servono, conto mazzi come infect si chiude per sfinimento.
    Ho valutato vari PW nel mazzo e l’ho giocato in vari modi; il mazzo è nato UG, poi ho provato uno splash di nero per decay e Vraska. Nel meta attuale lo trovo più performante così.
    Un cambiamento che sto provando ora sono 3 Uccelli del paradiso al posto di 2 giruamenti e un remand.

  6. Nicola Cantafora

    Sono d’accordo con le riflessioni finali. La combo e’ bella. Il mazzo probabilmente e’ un po’ lento, pero’ ha vinto quindi daje

  7. Simone Barondi

    Sono d’accordo con l’idea degli accelerini. Il verde ha questo vantaggio e, visto il costo abbastanza elevato di Season, 3 o 4 Bird potrebbero aiutare a farla scendere un turno prima o a farla scendere di quinto coperta da counter (snare, dispel).
    Per il resto, complimenti per l’idea e per il risultato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *