Bentornati alla rubrica settimanale dedicata a voi e alle vostre scelte e gusti personali, bentornati al SONDAGGISSIMO™ che arriva alla sua nuova edizione in questo 2017 che ci ha già regalato diverse sorprese. La scorsa settimana il duello è stato molto acceso fra due temi che hanno riscosso molto successo, a discapito delle altre due scelte. La ricostruzione di Dredge dopo il recente ban di Golgari Grave-Troll però dovrà aspettare un altro giorno per essere il tema principale di questa rubrica in quanto, per due soli miseri voti, il pubblico da casa ha scelto di parlare di una eventualità, di una prospettiva di cambiamento, di un “if” come si direbbe in ambito fumettistico. Parliamo di Jace, The Mind Sculptor e dell’impatto che porterebbe al metagame del Modern se i piani alti della wizards decidessero di liberarlo dalle catene del ban che lo opprimono dalla nascita del formato stesso.
Una discussione di questo tipo necessita di una struttura molto delicata, soprattutto in ambito teorico che vada a toccare diverse sfaccettature del formato ed anche dare dei pro e dei contro alle applicazioni di questa carta nel metagame. Purtroppo, non abbiamo nessuna idea di quale spostamento in termini di gioco potrebbe produrre l’entrata nell’equazione di una variabile cosi massiccia, ma possiamo fare delle supposizioni e delle congetture, che però dovremo prima basare su fatti ben verificabili, come ogni ipotesi che si rispetti.
Partiamo quindi dai fatti.
Il Modern nel 2017
Il Modern ha appena subito una recente modifica, con il ban sia di Gitaxian Probe che di Golgari Grave-Troll, togliendo difatti dal meta Dredge (o almeno depotenziandolo molto), effettivamente eliminando uno dei mazzi dominanti del formato. Il formato quindi adesso sostanzialmente si basa su pochi e semplici pilastri: i Midrange a base BGx, onnipresenti dalla nascita del formato; i “broken” decks, come Affinity e Infect, capaci di fare partenze nuts e avere mani che chiudono molto velocemente e con poca interazione; i “combo”, come Ad Nauseam e Through The Breach, che sostanzialmente non guardano in faccia a nessuno, hanno un gameplan specifico e ogni partita è votata all’attuazione del gameplan specifico; i “control” a base blu, sempre più scarseggianti ma che ogni tanto riescono a piazzare qualche risultato qua e la, come Grixis Control, UW control, Blue Moon. Queste sono le quattro categorie di mazzi che vengono più rappresentate nel formato, laddove abbiamo in cima alla catena alimentare i Broken e i Combo, un gradino sotto troviamo i Midrange che hanno match up molto variabili tra lo spettro dei Broken e dei Combo, e ancora più sotto troviamo i Control giusto perché sottorappresentati nel formato, pur avendo a disposizione carte dall’ottimo power level. Tuttavia, dopo l’avvento dei recenti ban, non è ancora possibile parlare di un metagame ben definito e lineare: alcuni stanno cercando di ricostruire i mazzi colpiti modificandone le liste (vedi l’aggiunta di Traverse the Ulvenwald in Suicide Zoo), altri stanno virando su archetipi nuovi grazie all’aggiunta di Fatal Push al formato (removal sfruttata molto in shell come Grixis o Sultai, da accoppiare a Snapcaster Mage per avere molto più value) mentre archetipi vecchi si consolidano come mazzi dominanti (ad esempio Ad Nauseam, fresco vincitore dell’SCG del weekend scorso). Questa è la fotografia che possiamo trarre del formato in questo momento: un formato fluido che si sta adattando alla nuova espansione e all’ondata di ban (e quindi di cambiamento) che essa porta con se, ma che conserva delle linee guida molto specifiche che limitano la creatività e la viabilità dei mazzi giocabili nel formato. E se sbannassero Jace, The Mind Sculptor domani?
Ipotesi
Immagino che non sia necessario spiegare la duttilità di utilizzo del planeswalker blu nella sua massima forma, corretto? Il legacy (ma molto tempo prima lo stesso standard) ci ha mostrato la versatilità di Jace, The Mind Sculptor, una carta che racchiude un motore di card quality attraverso l’effetto di Brainstorm, un motore di vantaggio tempo grazie al fatto di poter fare Unsummon su qualsiasi pezzo dell’avversario, un motore di controllo grazie all’abilità di Fateseal data dall’effetto di potenziamento del planeswalker, che ci permettere di avere sempre conoscenza della carta pescata dall’avversario o di negargli carte fortunate al topdeck, e una chiusura, tutto racchiuso in una singola carta da quattro mana. Ora, Jace, The Mind Sculptor è evidente che faccia tutto, lo faccia molto bene e incuta molto timore una volta raggiunto il campo di battaglia. Le cose da prendere in considerazione per un suo ipotetico effetto in Modern sono le seguenti:
-
– Costo di Lancio
-
– Costo di Lancio relativamente al Metagame
-
– Mazzi che potrebbe potenziare
-
– Mazzi che andrebbe a danneggiare
In questo momento, come dimostrano i ban, è necessario andare a danneggiare quei mazzi che hanno una impronta fortemente combo centrica o broken, in modo da poter dare più respiro al formato che sta stagnando più sul turno tre che sul turno quattro. Jace, The Mind Sculptor in questo senso non andrebbe davvero a colpire in maniera drastica o combo decks del formato: certo, Ad Nauseam potrebbe risentirne molto visto l’impossibilità di mescolare il mazzo, ma è anche vero che spesso e volentieri Ad Nauseam è un mazzo che al quarto turno propone la chiusura; Infect potrebbe tranquillamente ridere di Jace, The Mind Sculptor, sia nel momento in cui risolve, sia nel momento in cui è già in campo; RG Tron ed RG Breach inoltre non penso troverebbero grosse difficoltà a gestire un Jace, The Mind Sculptor risolto, sia attraverso l’uso di Karn Liberated che attraverso delle attivazioni di Valakut, the Molten Pinnacle. L’ipotesi quindi di sbannare Jace, The Mind Sculptor per contrastare i mazzi più spinti del metagame non regge.
Altro fattore da tenere in considerazione è il costo di lancio e la sua relazione con il metagame e la velocità del formato. Jace, The Mind Sculptor costa quattro e, storicamente, quattro mana sono sempre stati un gran numero di mana per il formato se non si avevano a disposizione forme di accelerazione di mana dirette. Fateci caso: ci sono pochissimi (se non nulli) mazzi che giocano magie a costo quattro o maggiore e non listano nessuna tipologia di accelerazione nelle loro 60. Inoltre, tutti i mazzi che aderiscono alla descrizione di prima, ricadono nella categoria Controllo o Midrange: Supreme Verdict, Wrath of God, Damnation, Siege Rhino, Olivia Voldaren sono tutti drop a quattro che vengono poco giocati o giocati solo in mazzi molto specifici e quadrati. Questo significa che una buona parte dei mazzi del formato forse non sarebbe attirata da Jace, The Mind Sculptor a causa del suo rapporto costo/effetto al momento della risoluzione dello stesso (quattro mana per una Brainstorm? Dai su…). Il Modern è un formato molto veloce, in cui giocare spell lente spesso e volentieri non risulta essere una strategia vincente. Una dimostrazione di questa teoria è data da una recente carta uscita dalla banned list: Ancestral Vision. All’inizio osannata come la carta che avrebbe fatto rinascere i mazzi Control a base blu, Ancestral Vision si è dimostrata subito per quel che è in questo formato: un motore di vantaggio carte molto lento, troppo lento per un formato che richiede di avere il piede sempre pronto a sppingere sul gas. Forte di primo turno, molto scadente già dal secondo, terribile al topdeck, Ancestral Vision potrebbe essere un proxy reale dell’impatto di Jace, The Mind Sculptor nel formato, con tutti i se e ma della situazione. L’ipotesi quindi che vede lo sban di Jace, The Mind Sculptor come una spinta in late al formato probabilmente non regge.
Detto questo, nel caso Jace, The Mind Sculptor potesse vedere gioco in Modern, dove andrebbe a inserirsi? E cosa andrebbe a danneggiare? La secondo domanda ha una risposta molto semplice: tutti i Midrange e tutti quei mazzi che puntano ad arrivare ad un punto in cui si è tutti al topdeck. Jace, The Mind Sculptor sbilancerebbe troppo queste situazioni, richiedendo una risposta immediata e permettendo di manipolare la cima del mazzo avversario, guadagnando di fatto un vantaggio enorme sul proprio avversario. Jund, Abzan, ma anche gli stessi mazzi Controllo a base blu subirebbero un notevole colpo dall’entrata in scena del planeswalker incappucciato. D’altro canto, gli stessi mazzi Controllo a base blu sarebbero i diretti interessati a giocare questa carta, se non gli unici mazzi a giovarne. Grixis Control, Blue Moon, Sultai e in minor misura Scapeshift potrebbero essere gli unici veri candidati in grado di listare abbastanza permission e rimozioni per poter far entrare Jace, The Mind Sculptor in campo con una discreta copertura e fargli portare il game sulle sue spalle. Se quindi da un lato potremmo assistere al classico Modern che abbiamo visto fino ad adesso, con sostanzialmente una gara a chi si uccide prima tra mazzi Combo e Broken, dall’altra parte dello spettro del formato potremmo trovarci di fronte a sfide che invece nnon finiscono mai, mirror di controllo e di midrange che andrebbero molto avanti nel tempo, promuovendo partite lunghe e interattive in cui chi pesca meglio probabilmente ha la vittoria dalla sua. Certo, un formato più interattivo è molto più auspicabile, ma è anche vero che la diversità in Modern ultimamente si sta ampliando, il che non è affatto male come effettpo dei ban. L’ipotesi che vede Jace, The Mind Sculptor come un demolitore del formato, che porterebbe ad uno stagnamento del formato solo in ambito Midrange/Controllo chiaramente non regge.
Conclusioni
Le ipotesi prese in considerazione fin’ora sono state le seguenti:
-
– Jace, The Mind Sculptor contrasterebbe i mazzi preponderanti del meta. Falso
-
– Jace, The Mind Sculptor spingerebbe il formato avanti nei turni. Falso
-
– Jace, The Mind Sculptor trasformerebbe il formato in una guerra di Midrange/Controllo. Falso
Bene, quindi sbannare Jace, The Mind Sculptor risulterebbe essere una scelta sicura o no in questa ottica?
A mio avviso Jace, The Mind Sculptor farebbe la stessa fine di Ancestral Vision. In un formato dominato da mazzi che propongono minacce veloci e che richiedono risposte altrettanto veloci, in un formato dove le permission spell di sicuro non sono permanenti e presentano tutte degli aspetti molto condizionali, in un formato dove lo spettro di minacce proposte è incredibilmente ampio, non penso che un planeswalker a quattro mana, per essendo davvero fortissimo, rappresenti la panacea per calmare il formato e renderlo più godibile. Certo, tutti i maghi blu sarebbero entusiasti e la giocabilità della carta andrebbe alle stelle fin dalle prime settimane, ma la stessa sorte l’ha subita anche Sword of the Meek, piazzando ottimi risultati nella prima settimana post ban e poi andando a svanire nel nulla. Jace, The Mind Sculptor vedrebbe gioco costante, ma finirebbe per essere la stessa cometa che è ed è stata nel Legacy: prima format staple e poi man mano sempre meno giocata, fino ad essere una monocopia in alcuni mazzi ed essere unicamente giocato in modo fisso in Miracles. Il Legacy dal canto suo ha la possibilità di proteggere Jace, The Mind Sculptor attraverso permission spell davvero incisive come Force of Will e Counterspell, che non sono disponibili in Modern e che quindi potrebbero intaccarne la giocabilità.
Per concludere, seppur pensando che il poter giocare Jace, The Mind Sculptor in modern risulterebbe essere davvero molto interessante, non credo che sia l’eroe che il formato necessiti in questo determinato momento storico. Sarebbe bello vedere molti più control e mazzi con il blu in sala a discapito di mazzi con poca interattività, ma non sarebbe la soluzione che questo formato chiama a gran voce da molto tempo. Jace, The Mind Sculptor sarebbe una aggiunta interessante, forse all’inizio abusata, ma poi probabilmente andrebbe mano a mano a scemare l’interesse verso di lui, oppresso e schiacciato dalla forza delle strategie veloci del formato. Per quindi reputo che per ora Jace, The Mind Sculptor, seppur pensando che sia uno sban molto safe, debba rimanere correttamente nella banned list.
Spero davvero che scaturisca una discussione proficua su questo argomento, poiché le ipotesi che propongo e successivamente confuto sono a favore della liberazione di Jace, The Mind Sculptor, ma poi dichiaro di essere a favore (a malincuore) con la sua permanenza nella banned list.
E con questa onesta conclusione, con lo sprono ad accendere un po’ i cuori di tutti voi, chiudo la rubrica per questa settimana e do inizio al televoto!
Quale argomento vorresti fosse trattato nel prossimo articolo?
-
Make Legacy Great Again: Oath of Druids
-
Saheeli Combo: Splinter Twin è tornato?
-
Ammazza che Mazzo: True Name Sultai by Reid Duke
-
Nostalgia Portami Via: Quando i Draghi arrivavano a Stormi
E adesso a voi siori e siori! E come sempre, proponete nei commenti dei temi che vorreste fossero approfonditi e/o discussi nel SONDAGGISSIMO™, potrebbero essere il tema del prossimo articolo!
Alla prossima,
Jimmy
Lo slogan di Trump funziona! Da quando lo usi scelgo sempre quell’ opzione! 😛
A parte gli scherzi: bell’articolo, veramente onesto. Non sono sicuro di aver capito bene una cosa però: ritieni che dovrebbe rimanere nella ban list perchè è una carta che andrebbe ad intervenire non nei match-up MazzoInterattivo vs MazzoNonInterattivo, ma solo quando si affrontassero due MazziInterattivi? E dunque se così fosse andrebbe a rendere più lenti e monotoni (della serie chi gioca jace protetto per primo vince) quei match-up senza apportare aiuto ai controll contro i mazzi veloci?
Concordo…non l’avevo mai vista così però è vero…tipo se dovessi giocare un ipotetico UW controll vs Death’s Shadow o, per parlare di un mazzo che esiste ancora, vs Naya-Burn, probabilmente Jace sarebbe un side-out…
Dunque farebbe morire i mazzi interattivi che non giocano blu e, in quest’ottica, farebbe diminuire la diversità interna al formato.
Continua…
… Detto questo l’analisi mi pare però un po’ carente sul fatto, solo accennato, che un mazzo con jace potrebbe e dovrebbe giocare accelerini. Cioè cmq il forte di jace è che sta bene non solo nei controll ma anche nei midrange (vedi il mazzo che proponi come argomento per il prossimo sondaggissimo, di Duke). Con gli accelerini si può avere una consistente possibilità di giocare jace al turno 3 (con accelerino al 1°, remova al 2° e magari pure un counter (che a questo punto potrebbe essere lecito inserire in più copie) o un’altra creaura, tutto sommato alla possibilità del planeswalker di difendersi da solo nel caso in campo avversario ci sia solo una creatura che non potrà essere bloccata (ipotesi non così assurda anche contro i mazzi più aggressivi)).
Nell’ottica midrange potrebbero pure costruirsi mazzi con pochi o 0 counter, set di BoP e NH, varie creature “intelligenti”, set di jace e CC, e tra le 6 e le 8 removal (dico a caso eh, non ci ho pensato molto, ma da giocatore legacy mi viene in mente anche questo, che di fatto è un’accozzaglia di carte forti), così da giocare un 8x di carte che costano 4 mana, dall’effetto sbroccato se giocate di 3° su un board anche solo un po’ sotto controllo.
Quello che volevo arrivare a dire è: sì probabilmente mazzi come abzan o jund sarebbero schiacciati da jace, ma al contempo potrebbero nascere mazzi midrange totalmente nuovi tipo RUG, BUG (per ora BUG fa un po’ schifino 😆 (ancora è da vedere l’impatto di Fatal Push)) mono U, lo stesso Blue Moon (che non mi venite a dire che al momento è un mazzo tier)…
Il punto è: sarebbe troppo forte? Quali interazioni nuove potrebbero venire fuori nel modern con Jace? Come dicevi bene, in legacy le interazioni di Jace sono con FoW e Terminus, principalmente con FoW (che è la carta, unica in magic, che permette veramente di impostare la strategia di gioco, ameno in parte, sul counterare) che lo difende, in modern quali sarebbero?
Continua…
…C’è ad esempio chi sostiene che l’interazione jace – terminus in modern è troppo forte…secondo me invece puntare a fare terminus con jace, il turno dopo quello in cui jace è entrato, è una schifezza (praticamente lo paghi 5 a rate e perdi un turno…)
Io credo che in modern funzionerebbe meglio nei midrange che nei controll (mazzi tipo quello di Duke, certo senza Nemesi), e come side nei combo per i controll (tipo ad nauseam potrebbe giocarlo, con una bella side trasformante 😆 ).
Comunque mi sa che ho parlato solo di aria fritta…non lo sbanneranno mai…se non quando sarà inutile del tutto… 😥
Non continua ( 😛 scusate la lungaggine)(che palle il limite di caratteri!)
Salve Della, tutti i concetti che hai espresso sono quelli che ho discusso nell’articolo, forse con toni un po’ più semplicistici e meno accurati di quelli da te proposti. Il problema di giocare Jace in una Shell di accelerini a bestia a mio avviso è quello di avere troppe carte morte nel midgame: se avessi DRS sarebbe una cosa diversa (vedi mazzo di Duke) ma qui ne bop ne gerarca sono dei bei pezzi. A quel punto sarebbe meglio una Shell in stile scapeshift, dove Jace farebbe da collante al mazzo per renderlo più stabile, non trovi?
secondo me è una nahiri di altri colori che non ti costringe a giocare un emrakrul e puoi giocare anche in 1-2-3 copie non per forza 4(che giocare 4 planes a costo 4 è un chiodo in uwr) e si può giocare tranquillamente in mazzi a base chord o bgx, secondo me sarebbe parecchio forte, forse i mazzi interattivi soppravviverebbero ma tutti quelli interattivi o quasi giocherebbe jace
Aggiungo vhe sarei favorevole al ban se accompagnato dall’elfa delle trecce rosse
Controllo in Modern ha molti meno mezzi per salvaguardare un Jace rispetto al Legacy. Sicuramente avrebbe un grande impatto uno sban del genere, ma come detto nell’articolo è probabile che alla lunga influenzi solo o quasi i match Interattivi vs Interattivi, penalizzando in particolare i BGx.
Non chiamo in causa Sciamano ma come un po’ di gente aveva proposto, perchè non sbannare la coppia Jace/Bloodbraid Elf?
Le shell di cui fanno tradizionalmente parte non giocano accelerini (Sciamano rimane lì dov’è) per cui sono due carte giocabili di quarto. E non dovrebbero essere opprimenti per le stesse considerazioni che sono state fatte nell’articolo
Invece con gli accellerini il piano midgame è solido, avendo la possibilità di rimescolare le carte morte con una fetch e l’effetto di Jace.
Concordo con chi dice che l’interazione di Jace e terminus sia molto forte, non tanto perché permetterebbe di fare terminus di 5, quanto piuttosto perché il semplice fatto di averlo nel mazzo darebbe la possibilità di giocare carte situazionali (tra cui terminus stesso, in assenza di cappa delle profezie o simili) in una build altrimenti piena di pali e carte morte/ingiocabili ed avere un modo per affidarsi con sicurezza alla componente fortuna, potendo contare su un effetto shuffle estremamente efficiente.
Il paragone naturale è con Nahiri, che ha in effetti un utilizzo simile a quello che si farebbe di Jace, che permette di tenere nel mazzo Emrakul, che in mano iniziale è spesso un mulligan e fa sottoperformare sensibilmente UWR nelle partite difficili e che vanno per le lunghe (vedi Jund).
Detto questo, penso che potrebbe nascere addirittura un archetipo dallo sban di Jace, ma come sottolineato senza il supporto di ulteriori manipolatori, non sarebbe sufficientemente efficiente per diventare un tier dominante.
ps. votate Saheeli! (possibilmente in Modern, in Standard c’è poco da discutere)
premesso che per me non farebbe sfracelli jace, dire hce è inutile perchè infect se lo fai al quarto turno se ne frega mi pare eccessivo . se fai jace di quarto contro infect sei pirla . prima neutralizzi il primo impatto di infect poi giochi jace
Buon articolo, forse in alcuni tratti un po’ semplicistico, altre volte ottime argomentazioni. Continua così
Un paio di cose in legacy non solo da miracles viene giocato fisso, shardless lo gioca, praticamente sempre, team america idem
Per il modern e il costo in rapporto all’efficacia: non dimentichiamo che se uwr ha fatto qualche risultato negli ultimi mesi lo deve esclusivamente a nahiri, il cui costo è lo stesso e che come jace darebbe una chiusura decente a control, sicura, efficace, versatile!
per me dovrebbero ristampare counterspell alla fine è l’unico modo per far ritornare un ‘pò di interazione almeno i primi turni countererò tutto quello che mi proponi però in late non è una m…a come mana leak….. e il doppio blu lo farebbe giocare solo in determinati mazzi!!
[quote name=”Carter88″]per me dovrebbero ristampare counterspell alla fine è l’unico modo per far ritornare un ‘pò di interazione almeno i primi turni countererò tutto quello che mi proponi però in late non è una m…a come mana leak….. e il doppio blu lo farebbe giocare solo in determinati mazzi!![/quote]
É la stessa cosa che diciamo io e un mio amico che gioca control da un po,una bella ristampa di counterspell non starebbe male anche per riuscire a star dietro ai mazzi aggro spinti ecc… Anche perche l ultima bomba blu stampata (parlo livello patto o eidolon o fatal push) non ricordo se dopo lo snap per il modern c’é stato qualcosa…e meccatitano non vale come power level sinceramente
[quote name=”Milez”]É la stessa cosa che diciamo io e un mio amico che gioca control da un po,una bella ristampa di counterspell non starebbe male anche per riuscire a star dietro ai mazzi aggro spinti ecc… Anche perche l ultima bomba blu stampata (parlo livello patto o eidolon o fatal push) non ricordo se dopo lo snap per il modern c’é stato qualcosa…e meccatitano non vale come power level sinceramente[/quote]
Beh direi che [Carta]Treasure Cruise[/Carta] e [Carta]Dig Through Time[/Carta] fossero abbastanza delle bombe (fin troppo dato che sono state insta-bannate)
P.s: nemmeno sopra a [Carta]Dragonlord Ojutai[/Carta] sputerei sopra sinceramente
[quote name=”Fillo94″]Beh direi che Treasure Cruise e Dig Through Time fossero abbastanza delle bombe (fin troppo dato che sono state insta-bannate)
P.s: nemmeno sopra a Dragonlord Ojutai sputerei sopra sinceramente[/quote]
Lo erano quando c’era twin… morto twin, uno sban di queste carte non sarebbe così devastante nel meta attuale…
[quote name=”Fillo94″]Beh direi che Treasure Cruise e Dig Through Time fossero abbastanza delle bombe (fin troppo dato che sono state insta-bannate)
P.s: nemmeno sopra a Dragonlord Ojutai sputerei sopra sinceramente[/quote]
Si é vero il.dragonlord non é sbroccato ma forte sicuramente…pero cavolo per il nero son semrpe li a far carte,e anche per il verde. Secondo me il problema é questo:se al blu gli lasci carta bianca é il colore piu forte quindi devono stare attenti a cosa stampare,basta vedere appunto i da te citati treasure e dig,che fanno da soli i mazzi tra un po…
[quote name=”Davide75″]Lo erano quando c’era twin… morto twin, uno sban di queste carte non sarebbe così devastante nel meta attuale…[/quote]
No beh aspetta,invece secondo il.mio pensiero a parte control ecc che col blu sono sempre sul pezzo,anche altri mazzi ne gioverebbero parecchio…non so se piu con dig o con treasure dipende dal mazzo
[quote name=”Davide75″]Lo erano quando c’era twin… morto twin, uno sban di queste carte non sarebbe così devastante nel meta attuale…[/quote]
Non so su quale informazioni tu ti basi, ma anzi TC era devastante per twin dato che era fortissima in Delver, MU non proprio ottimo per Twin. Poi sinceramente non ho tantissima voglia di tornare a veder giocare Jeskai Ascendancy che è morto proprio per il ban di quelle carte (la versione storm perlomeno)
[quote]- Jace, The Mind Sculptor contrasterebbe i mazzi preponderanti del meta. Falso
– Jace, The Mind Sculptor spingerebbe il formato avanti nei turni. Falso
– Jace, The Mind Sculptor trasformerebbe il formato in una guerra di Midrange/Controllo. Falso[/quote]
Boh, in pratica stai dicendo che non danneggerebbe il formato…e quindi non vedo il motivo per lasciarlo nella banned list.
Mi spiego: nella banned list ci sono carte troppo forti, non carte di cui non se ne fa niente nessuno.
[quote name=”Fillo94″]Non so su quale informazioni tu ti basi, ma anzi TC era devastante per twin dato che era fortissima in Delver, MU non proprio ottimo per Twin. Poi sinceramente non ho tantissima voglia di tornare a veder giocare Jeskai Ascendancy che è morto proprio per il ban di quelle carte (la versione storm perlomeno)[/quote]
Basterebbe sbannare una delle due, non per forza entrambe… e poi senza probe… resterebbe ingiocabile uguale…
[quote name=”Davide75″]Basterebbe sbannare una delle due, non per forza entrambe… e poi senza probe… resterebbe ingiocabile uguale…[/quote]
Se grixis riesce a fare [Carta]Gurmag Angler[/Carta] di secondo, credo che anche trasure cruise sarebbe altrettanto facile da usare…
Sono sbroccatissime DTT e TC; in Modern c’è Serum Visions e Gioco di Prestigio senza Preordain e Ponder, v’immaginate sbannano Cruise e Dig…
Splasherei tutti i mazzi per pescare 3 a cc1
[quote] quindi reputo che per ora Jace, The Mind Sculptor, seppur pensando che sia uno sban molto safe, debba rimanere correttamente nella banned list.[/quote]
Perchè una carta che non danneggia il formato dovrebbe rimanere correttamente nella banlist? Se non è la soluzione ai problemi del formato chissenefrega.
[quote name=”ajaja”]Perchè una carta che non danneggia il formato dovrebbe rimanere correttamente nella banlist? Se non è la soluzione ai problemi del formato chissenefrega.[/quote]
io sono d’accordo con te . ma il concetto della wizards è che se non fa bene al formato è inutile sbannarla e rischiare di far male al formato . io sono per il libera tutti però
per me in generale sarebbe ora di rivedere i ban che si fecero ad inizio del formato come jace, mistica e cappa . alcuni ( non tutti : vedi [Carta]ipergenesi[/Carta] ) andrebbero sbannati
[quote name=”smax”]io sono d’accordo con te . ma il concetto della wizards è che se non fa bene al formato è inutile sbannarla e rischiare di far male al formato . io sono per il libera tutti però[/quote]
Come scritto da jimmy nell’articolo Jace finirebbe per non migliorare nessun match up per i mazzi blu tranne quello coi bgx che è attualmente equilibrato e di conseguenza non ha bisogno di essere squilibrato da una parte o dall’altra. Lo sbannare carte ha senso se va ad equilibrare il formato o i math up, se fa il contario non ha senso perchè va solo ad incrementare i match up che sai già se perderai o vincerai prima ancora di giocarli rendendo di fatto meno divertente il gioco. Detto questo credo sia chiaro che sono assolutamente d’accordo col fatto che uno sban di jace non sia necessario, per quanto io ami alla follia questa carta, e credo che se si vuole dare una mano ai mazzi blu dalla banlist avrebbe più senso tirar fuori i cantrip o meglio ancora stampare o ristampare counter a 2 decenti (non deve essere per forza counterspell ma anche una cosa come proibizione non sarebbe male). Jace è l’eroe che i mazzi blu del modern meritano ma non quello di cui hanno bisogno adesso xD
Salve a tutti; premetto che io personalmente gioco tutti i formati e apprezzo ognuno di essi. Volevo dire che non riesco davvero a capire come mai non ristampato la counterspell che oramai è diventata fondamentale in moderna, dato che i mazzi controllo sono praticamente morti e li giocano solo i più affezionati (spesso splashandoli) di rosso per poter avere qualche possibilità di gioco in più. Inoltre vi sono un numero spropositato di carte che in legacy non vengono nemmeno guardate ma che in modern farebbero grandi cose e creerebbero nuovi archetipi. Gentilmente wizard vorrei capire come mai stai facendo di tutto per far morire il modern. Non serve creare una ban list spropositata, basterebbe inserire migliori carte per i control, così da creare l equilibrio che ora manca.
Ragazzi scusate l’ OT..ma tutti sti sondaggissimi “Pilotati”? finiranno mai?,cioè questo di jace era palesemente chiamato,per carità fa sempre piacere leggere articoli del gioco eh ma vorrei magari che lo staf prenda con piu’ attenzione questa rubrica ,visto che tempo fa era uscito un “ammonizione” per il pilot,cosa che però da quel che sto vedendo negli ultimi mesi non è servita…
[quote name=”gobart”]Ragazzi scusate l’ OT..ma tutti sti sondaggissimi “Pilotati”? finiranno mai?,cioè questo di jace era palesemente chiamato,per carità fa sempre piacere leggere articoli del gioco eh ma vorrei magari che lo staf prenda con piu’ attenzione questa rubrica ,visto che tempo fa era uscito un “ammonizione” per il pilot,cosa che però da quel che sto vedendo negli ultimi mesi non è servita…[/quote]
Secondo me una soluzione potrebbe essere che a vincere sia l’opzione con meno voti.
Sembra stupido però: “per scegliere veramente” basterà usare tre voti e votare tutte quelle che si preferisce meno. D’altro canto così facendo per barare sui voti di una singola scelta occorrerà falsarne ben 3 (e chi si mette a dare 1000 o 2000 voti x 3 volte per far vincere una delle opzioni si merita di avere l’articolo che vuole 😛 ) e d’altro canto chi lo vorrà contrastare dovrà perdere solo un terzo del tempo, dando i voti unicamente alla scelta di chi sta barando.
[quote name=”gobart”]Ragazzi scusate l’ OT..ma tutti sti sondaggissimi “Pilotati”? finiranno mai?,cioè questo di jace era palesemente chiamato,per carità fa sempre piacere leggere articoli del gioco eh ma vorrei magari che lo staf prenda con piu’ attenzione questa rubrica ,visto che tempo fa era uscito un “ammonizione” per il pilot,cosa che però da quel che sto vedendo negli ultimi mesi non è servita…[/quote]
Attualmente la staff sta prendendo in considerazione varie possibilità: a breve news fresche fresche
Se da un certo punto di vista sono d’accordo con l’articolo, non bisogna dimenticare che in modern
esistono carte particolari come disrupting shoal e commandeer, e nel momento in cui si rende disponibile un drop a 4 cosi’ potente (molto piu’ potente di nahiri difatti), jace potrebbe generare una sua brew apposita i cui effetti sono imprevedibili.
L’argomento a base di cio’ e’ che puoi permetterti di “sprecare” vantaggio carte perchè tanto poi quando appoggi lui hai tutto il vantaggio carte che ti serve grazie all’interazione tra fetchland e +0.
Per quanto mi riguarda sta bene bannato. E che sbannarlo non abbia effetti caustici e’ tutto da vedere visto quanto e’ paralizzante se “ben accompagnato”. Per cui in linea di massima no, non avrebbe effetti folli, ma esiste una probabilita’ che generi un nuovo archetipo, e questo nuovo archetipo potrebbe iniziare a farla da padrone.