uw control_nebraska
 
Articolo di Gianfranco Leardini

Ciao a tutti mi chiamo Gianfranco, nella vita gioco a figurine e faccio l’ingegnere nel tempo libero. Ho ricominciato a giocare a Magic con Return to Ravnica durante gli anni all’università. Vorrei parlarvi del mazzo che mi ha permesso di qualificarmi al PT Bilbao del prossimo Febbraio e di fare Top 16 al Main Event Nebraska’s War, ovvero UW Control.

Dopo il ban di Twin navigai nel buio per qualche tempo, e durante ‘’l’inverno Eldrazi’’ un barlume di speranza si accese in me. Biava con il Uw control macinava i vari Eldrazi ed io da fan dei mazzi controllo decisi di incominciare a giocarlo. Prima di Twin ho giocato Jeskai Control che si trasformò in Jeskai Nahiri. Il mazzo non mi convinceva perché aveva la sfiga di essere un tricolor e perdeva malissimo da Eldrazi e mazzi Trono. Non mi trovai bene con la versione UW-Biava non perché non fosse ottimale ma bensì perché Biava l’aveva costruita secondo il suo tipo di gioco, per quanto cercavo di adattarla al mio stile di gioco non riuscivo a fare i risultati sperati.

Dopo vari esperimenti, delusioni e anche cambiamenti di mazzo arrivai ad una lista che integrava Spreading Seas e Gideon of the Trials aiutato anche da una community molto attiva presente su Facebook e dagli streaming di un utente MTGO ovvero BennyHillz. Decisi di giocare Uw Control durante la stagione dei pptq modern poiché lo reputavo un mazzo versatile e per l’ottimo match up contro Shadow. Inoltre giocando Spreading Seas, Ghost Quarter e Tectonic Edge il mazzo aveva un solido piano contro le terre avversarie migliorando molto il matchup contro Trono ed Eldrazi. Al tempo ci furono due stampe importanti per il mazzo ovvero Gideon of the Trials e Supreme Will. Il primo un planeswalker che scende a 3, si difende e ti permette di resistere fino a pescare Supreme Verdict. L’emblema è forte anche contro mazzi combo come Ad Nauseam e inoltre diventa il solito Gideon attaccante e quindi insieme a Colonnato Celeste chiusura del mazzo. Supreme Will invece è una carta versatile utile per counterare una minaccia o a cercare una soluzione in medio/lungo gioco.

Con Ixalan vengono stampate altre due carte importanti per il mazzo ovvero Search for Azcanta e Field of Ruin. Search for Azcanta, è qualcosa di veramente divino. Scende a 2, incantesimo, quindi difficile da rimuovere almeno in G1. Quasi ‘’Scry1’’ all’inizio del mantenimento per un mazzo control è veramente il top, inoltre una volta raggiunte le sette carte al cimitero diventa una terra ( una terra si quindi rampa pure) con un abilità fortissima. Entrerà in due copie sostituendo Supreme Will e Think Twice che il più delle volte veniva utilizzato per cercare soluzione a qualche minaccia sul board.

Parliamo ora di Field of Ruin che è entrata in 4 copie all’interno del mazzo. Un mix tra Tectonic Edge e Ghost Quarter che riduce il malus di perdere una terra permettendoti di andare a cercare una terra base, in cambio per attivarla necessita di un mana in più rispetto a Tectonic Edge, mana che si recupera dato che la terra base entra in gioco stappata. Ed è proprio questa abilità che rende Field of Ruin molto forte, riduce la probabilità di pescare terra, permette di fixare il mana e danneggia il mana base dell’avversario. Secondo me sostituisce completamente Tectonic Edge, ma non del tutto Ghost Quarter in quanto in alcune situazioni i due mana di attivazione pesano sul gameplan di quel turno. Ecco quindi la lista che ho portato al main event Modern del Nebraska’s War identica a quella del regional con unica differenza il secondo Dispel di side sostituito al Condem

W Control by Gianfranco Leardini
Top 16
Modern Event Nebraska’s War – 05 Dicembre 2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
  • 1 Gideon Jura + 2 Gideon of the Trials che da soli sono forti ma insieme credetemi è quasi come scombare.
  • 1 Jace, Architect of Thought: planeswalker che si giocava già in twin, spenge Lingering Soul, scombina la race avversaria e fa vantaggio carte.
  • 3 Mana Leak: di meglio il modern non ci offre, come risaputo cozza un po’ con Path to Exile ma nei primi turni lo vuoi sempre vedere specialmente contro mazzi veloci permette di counterare le prime minacce.
  • 1 Negate: il counter quello vero, si porta via Liliana e altre robacce simili.
  • 4 Serum Visions: aggiusta le pescate e permette di tenere mani che altrimenti sarebbero mulligabili ad occhi chiusi. Ixalan ci ha dato Opt ma sinceramente non ho ancora testato. Anche se credo che Opt sia migliore in shell Jeskai dove hai più giocate instant rispetto ad Uw che ha molti più incantesimi e stregonerie.
  • 2 Snapcaster Mage: i miei sono artworkati da Jedi, Sith e Darth Fener e menano con le loro spade laser ecco perché non posso non giocarli. Scherzi a parte è il maghetto onnipresente nel blu anche se sono sincero in questa shell molte volte lo sido fuori, giocando Detention Sphere, Spreading Seas , Wall of Omen i target si riducono molto e statisticamente non ha la stessa efficacia che ha dentro Jeskai dove si ha accesso alla classica combo bolt-snap-bolt o snap-electrolyze, motivo per il quale si gioca in due copie.
  • 1 Sphinx’s Revelation: quanto è bello tappare il mana con tutto l’avambraccio e dire faccio Sfinge da mille mila.
  • 3 Supreme Verdict: un board vuoto ha sempre il suo fascino quando giochi Uw.
  • 2 Wall of Omen: Il muretto che vuoi sempre vedere in mazzi che picchiano con creature a piedi. Entra, peschi una carta e ti permette di andare avanti nei turni.
  • 4 Path to Exile: mai uscire di casa senza. La rimozione per eccellenza di questo mazzo.
  • 3 Cryptic Command: il coltellino svizzero. Ha mille usi dal più classico Counter-Pesco a quello di rimbalzare terre ad un avversario in screw. Insomma non vorrei mai non vederlo dal quarto in poi.
  • 2 Detention Sphere: Il Maelstrom Impulse di UW. Adoro questa carta. Mi permette ad esempio di giocare Search for Azcanta o un Planeswalker senza paura di quale minaccia possa giocare il mio avversario al turno dopo, inoltre molte volte riesce a fare 2-3×1
  • 4 Spreading Seas: per me è la star del mazzo. Con due mana permette di mandare in screw l’avversario, neutralizzare terre che si animano, Grotta delle Anime e in più si cicla. Meglio di così non potevo chiedere.

Passiamo ora alle varie sidate:Supreme-Verdict-altered

Grixis Shadow: +1 Rest in Peace, +1 Supreme Verdict, -2 Search for Azcanta

Il piano è resistere fino al quarto turno per lanciare verdetto supremo. Abbia diverse soluzioni per i primi tre turni, Path to Exile, counter e Wall of Omen sono i nostri alleati. Sfera di detenzione molte volte si porta via due ombre e il Gideon of the Trials ci difende con il suo +1. A meno di partenze a strappo dell’avversario non reputo il match negativo anche se al Nebraska sono stato arato per benino da un giocato molto bravo.

Storm: +1 Rest in Peace, 1 Graffdiger Cage, +2 Negate, +2 Dispel, +2 Surgical Extraction; +2 Vendilion Clique; -4 Spreading Seas, -2 Snapcaster Mage, -1 Gideon Jura, -2 Gideon of the Trials, -1 Supreme Verdict

Match che personalmente temo molto, potenzialmente può vincere di terzo. Ha risposte a Gabbia del Becchino e Rest in Peace non che tutti gli strumenti per vincere le counter war, tuttavia se testato a dovere il match migliora moltissimo. Lasciamo dentro verdetti e jace per avere risposta anche ad Empty the Warrens e in alcuni rari casi in cui l’avversario mette giù creatura e non scomba nel turno stesso.

Eldrazi Tron: +1 Stony Silence, +1 Negate, +1 Crucible of Worlds, +2 Kitchen Finks, +1 Supreme Verdict; -4 Serum Visions, -1 Snapcaster Mage.
Match che reputo leggermente a nostro favore. Abbiamo di main un ottimo piano sia contro le terre che contro le creature. Post side tolgo Serum che diventano inutili con Chalice of the Void e 1 Snapcaster Mage dato che giocano Reliquia del Progenitus e Gabbia del Becchino.

Affinity: +1 Stony Silence, +1 Supreme Verdict, +2 Vendilion Clique; -2 Search for Azcanta, -2 Gideon of the Trials.

Il sempre verde Affo e mio primo mazzo quando ricominciai a giocai. Escono Search for Azcanta perché di secondo voglio fare Stony Silence, o counter su una minaccia tipo Campione Inciso o Placca. Gideon of the Trials non è performante perché Affo gioca molte creature evasive. Dentro Stony Silence naturalmente, Supreme Verdict e Vendilion Clique ottima per togliere minacce dalla mano, bloccare una creatura volante o togliere chiodi dalle nostre mani.

Burn: +2 Negate, +2 Dispel, +2 Vendilion Clique, +2 Kitchen Finks; -3 Supreme Verdict, -2 Search for Azcanta, -1 Jace, Architect of Thought, -1 Cryptic Command, -1 Detention Sphere

Cerco di togliere le carte lente per ottimizzare la curva del mana. Kitchen Finks sposta il board e Vendilion Clique ci permette di generare una sorta di race dato che burn si infligge molti danni. Spreading Seas sono molto forti in questo matchup dato che Burn soffre molto lo screw.

Dredge: +1 Rest in Peace, +1 Gabbia del Becchino, +1 Supreme Verdict; -3 Mana Leak
Matchup molto strano. Dobbiamo poggiare Rest in Peace o Gabbia del Becchino e difenderle.

Living End: +2 Negate, +2 Dispel, +1 Supreme Verdict, +1 Rest in Peace, +1 Graffdiger Cage ; -2 Wall od Omen, -2 Snapcaster Mage, -2 Gideon of the Trials, -1 Gideon jura

Tolgo i vari Gideon e le creature perché muoiono dala loro combo, Snapcaster Mage non è sinergico con il nostro piano post side mentre i Dispel sono la risposta a Beast Within e Ricochet Trap.

Vizier Company: +1 Supreme Verdict, +1 Graffdiger Cage, +2 Dispel +1 Rest in Peace; -1 Gideon of the Trials, -1 Negate, -2 Snapcaster Mage
Dobbiamo in tutti i modi difenderci dalla combo di terzo turno. È un matchup ostico perché ha una combo veloce e l’unica risposta secca è Path to Exile o Mana Leak.

Titan Shift: + 2 Negate, +2 Surgical Extaction, +2 Vendilion Clique; – 3 Supreme Verdict, -1 Gideon Jura, 2 Wall of Omen

Matchup nel quale personalmente mi trovo molto bene. Se gioca anche To the Breach allora vanno sidati dentro anche i Dispel. Il piano slando valakut e surgical è veramente forte e statisticamente molto realizzabile.

Ad Nauseam: +2 Dispel, +2 Negate, +1 Stony Silence, +2 Vendilion Clique; -3 Supreme Verdict, -4 Path to Exile.

Il combo per eccellenza del modern. Stony Silence blocca Lotus Bloom e Pentad Prism, mentre Negate e Dispel ci permettono di vincere le counter war. Bisogna stare attenti a Boseiju, Who Shelter All magari neutralizzandolo con Field of Ruin, Ghost Quarter e Spreading Seas.
Vendilion Clique se fatta al turno giusto ci permette di togliere un pezzo della combo/ counter e impostare un clock.

Tron: +1 Crucible of Worlds, + 2 Negate, +1 Stony Silence, +2 Vendilion Clique, +2 Surgical Extraction; -3 Supreme Verdict, -2 Wall of Omen, -1 Gideon Jura,-1 Path to Exile, -1 Search for Azcanta.

Sono finiti i tempi in cui quando giocavi control temevi Tron. Abbiamo un sacco di risposte al suo piano sia di main che di side. Naturalmente come ogni mazzo control anche UW richiede a monte un’analisi del meta per settare bene la side e a volte cambiare qualcosa nella main. Il grande escluso è stato Geist of Saint Traft, è bello e forte ma a me non piace andare tapped out contro mazzi combo.

Regional di Roma
Ho chiuso con sei vinte e due patte se non ricordo male erano 8 turni. Il mazzo ha performato molto bene e tra i match in svizzera vi erano Affinity, Bant Umani, Dredge, Zoo e Titan Shift. In top 8 ho l’onore di giocare contro Libero Troiano, molto bravo, che giocava il mio stesso mazzo. Purtroppo G1 si inchioda con le lande mentre io avevo full di Cryptic Command di cui almeno due usati per rimbalzare le terre di Libero aggravando la sua situazione. Spero in futuro di poter giocare di nuovo contro di lui.

Main Event Nebraska’s War
Decido di giocare il secondo Dispel al posto del Condem visto che il giorno prima del side event la sala era gremita di Storm. Primo turno mi trovo subito contro Storm, il mio mazzo performa bene mentre quello del mio avversario un po’ meno. Riesco a spuntarla 2-1. Perderò da Ur to the breach a causa dei miei errori. G1 credo di giocare contro Jeskai Queller e imposto un game plane che non può nulla contro la scombata. Perderò anche G2 complice anche la mia inesperienza contro il matchup.

gianfranco.leardiniPerderò poi anche contro Grixis Shadow. G1 vinco agilmente, G2 la sua partenza a strappo non mi lascia scampo. G3 decido di sidare anche Kitchen Finks. Mio oppo giocherà turno 1 doppio ciclante, fetch e rubapensieri, turno 2 fetch, rubapensieri, rana, turno tre countersquall su una mia sfera della detenzione, turno 4 Snapcaster Mage su contersquall contro un mio Path to Exile, morirò in questo modo. Chiudo così il torneo con 7-2 un po’ amareggiato specialmente per questa partita.

Dal torneo è emerso quanto Uw control sia un mazzo che richiede anche la conoscenza del mazzo contro il quale si gioca. Ur to the breach era un mazzo che non avevo mai testato e la mia totale inesperienza mi ha portato a perdere la partita. Nonostante tutto sono molto felice di aver trovato un mazzo come Uw Control. È un mazzo che premia nel medio-lungo periodo motivo per il quale necessita molto di testing e di perseveranza.
Quindi ora ci si vede a Bilbaooooo!

Un saluto a tutti i giocatori di Magic e alla community di Civitavecchia-Tarquinia che nell’ultimo anno sta crescendo a dismisura.

6 Comments

  1. Francesco Anelli

    Complimenti: articolo ben scritto e di facile assimilazione. L’ho apprezzato molto, anzitutto per l’argomento trattato – aspettavo con ansia un articolo inerente all’UW.

    Una serie di curiosità:
    1) Che ne pensi dell’aggiunta di Spell Queller di Main?
    2) Hai mai provato una versione versata al Blink; intendo con l’aggiunta di Restoration Angel, Cricca Vendilion e un maggior numero di Wall of Omens e Snapcaster? Pensavo, inoltre, a kitchen Finks.
    3) Allo stesso di sopra: una versione, viceversa, con Jace prodigio di Vryn e Comando Ojutai?

  2. gianfranco

    [quote name=”Arthur95″]Complimenti: articolo ben scritto e di facile assimilazione. L’ho apprezzato molto, anzitutto per l’argomento trattato – aspettavo con ansia un articolo inerente all’UW.

    Una serie di curiosità:
    1) Che ne pensi dell’aggiunta di Spell Queller di Main?
    2) Hai mai provato una versione versata al Blink; intendo con l’aggiunta di Restoration Angel, Cricca Vendilion e un maggior numero di Wall of Omens e Snapcaster? Pensavo, inoltre, a kitchen Finks.
    3) Allo stesso di sopra: una versione, viceversa, con Jace prodigio di Vryn e Comando Ojutai?[/quote]

    Grazie 😀
    Spell Queller di main dentro questa shell non mi piacciono perché lì vedo più adatti in una versione tempo.
    Discorso diverso post side potrebbero avere il loro perché, di solito gli oppo tolgono alcune rimozioni; queller potrebbe fare un pò da ”parafulmine” 😆 lasciando liberi i nostri colonnati e gideon oppure il contrario.
    Per quanto riguarda la versione blink, ho provato giocando sun titan, emeria, blade splicer ecc. tuttavia se devo giocare un versione blink a questo punto giocherei direttamente jeskai che mi da accesso al rosso per bolt, helix e electrolyze e cosa da non sottovalutare la combo restoration angel + kiki-jiki che mi permette di chiudere di quinto.
    La versione uw con Comando Ojutai e Vryn è una valida alternativa, è l’evoluzione della versione di Biava con Search for azcanta e field of ruin. Tra l’altro Azcanta e Jace insieme si danno manforte, tuttavia in un meta con Storm, Dredge e ad altri mazzi che soffrono hate da cimitero, questa versione perde un pò di consistenza perché contro questi mazzi giochiamo Grave-hate andando un contro noi stessi; ma in un meta più midrange la vedo sicuramente più performante di quella che ho giocato. 😀

  3. Simulaaacro

    Ciao, vorrei sapere se sai dirmi qualcosa riguardo le sidate contro UR TO THE BREACH.

  4. Michele890

    Oi ciao l’assenza di spell snare a cosa è dovuta?

  5. gianfranco

    [quote name=”Simulaaacro”]Ciao, vorrei sapere se sai dirmi qualcosa riguardo le sidate contro UR TO THE BREACH.[/quote]

    Ciao contro Ur to the breach entrano 2 cricca vendilion, 2 dispel, 2 negate, escono 2 search for azcanta perché se non risolta turno due diventa un chiodo visto che dobbiamo essere sempre mana open pronti per counterare, escono 3 supreme verdict, e 1 gideon jura. Bisogna stare attenti a blood moon perché anche se bicolor, il mazzo la soffre molto. La chiave è cricca che una volta risolta e protetta può portarsi a casa la partita. è sempre meglio giocarla a fine turno perché l’oppo scomba a velocità istant a meno che non abbiamo counter e temiamo la scombata in quel caso nella draw phase e se scomba in risposta pace.

    Tra l’altro ora rileggendo l’articolo mi sono accorto di un errore nelle sidate di living end perchè avevo iniziato copiando/incollando quelle di dredge; quella gabbia del becchino è una surgical extraction dato che gabbia contro living non serve a una cippa 😆

  6. gianfranco

    [quote name=”Michele890″]Oi ciao l’assenza di spell snare a cosa è dovuta?[/quote]

    Ciao!
    Spell Snare l’ho escluso perché non sentivo il bisogno di avere una counter situazionale. Tuttavia con il ritorno di Storm potrebbe avere di nuovo un perché dato che si porta. via i suoi orsetti e specialmente quando inizia lui l’unica risposta che ha la lista postata è path to exile che il più delle volte non serve a nulla se fa creatura di terzo e scombata a seguire in instant. Poi già di suo snare ha tutta una serie di target contro altri mazzi che mi hanno portato a modificare la leggermente la lista togliendo 1 search for azcanta e 1 gideon of the trials ma non è una cosa definitiva e sono molto accetti altri consigli 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *