metagame-arenaLa Redazione di Metagame è lieta di presentarvi il report di Shevraar vincitore della prima edizione dei nostri tornei online, in questo articolo troverete l’analisi del mazzo vincente, insieme alla desrizione del torneo e la lista dei Top 8. L’autore ha stranamente utilizzato il passato remoto per questo articolo, scelta singolare, che comunque abbiamo trovato caratteristica. Buona Lettura!

Ciao a tutti! Vi voglio presentare il resoconto curato della 1° edizione del MagicMax Tournament relativo al formato Modern, un torneo organizzato da MagicMax, in collaborazione di Lambertus e Kita93, tra gli utenti del forum di Metagame, ove si sono già svolti i tornei di Standard e Modern, tutto eseguito sulla piattaforma gratuita chiamata Cockatrice.

Fu un torneo ben organizzato, in modo altrettanto buono gestito, l’unica pecca fu il fatto che c’erano di mezzo le vacanze estive, per cui durò un’infinità. Ciò non toglie la qualità dell’evento e per parere personale, unire giocatori diversi, che vivono in posti diversi, che hanno come luogo di incontro questo foro non è facile!

Anzi c’è da complimentarsi con tutto lo staff! per questa buona riuscita e sicuramente le belle serate passate a spremere le meningi per uscire da situazioni non belle formantesi nella partita xD Ovviamente da bravo nerd appena entrato nel mondo del Modern dopo anni di Legacy, ho partecipato! Inaspettatamente sono arrivato fino in fondo. Ma! Io non sono qui per commentare il torneo, bensì per parlare di esso in modo altamente oggettivo, esaltandone la variabilità del meta e per promuovere queste scelte davvero originali. Partiamo da me, dalla scelta del mazzo (Aggro Loam “viva le lande!”) e le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere questo mazzo.

seismic_assaultTerre 28

Descrizione

28 Terre

Questa è una delle cose più difficili dal mio punto di vista, perché è molto differente dalla controparte Legacy, data l’evidente mancanza delle terre ciclo, dalla quantità motivata da questa mancanza e soprattutto decisa per assicurare una meccanica di gioco ottimale. La scelta delle 28 lande è stata alquanto suggestiva, non solo per loam-seismic, e per avere 3 o più lande in mano pronte al fuoco in ogni istante, ma anche per ammortizzare i danni subiti da Bob, per incrementare quella grossa fetida vacca del Crusher, (a cui sono molto grato della sua presenza xD) E per avere sempre cibo fresco per Lilly, jab e crime! Le presenze più esaltanti sono; la monopresenza di lavaclaw reaches, che si è sempre rivelata devastante quando le situazioni di stallo si instauravano mentre io e l’oppo eravamo al topdeck! I ghost quarter, che danno fastidio a Tron e a mazzi che abusano di lande jolly (lande animabili, gavony, ecc) o hanno una manabase instabile, senza dimenticare il bojuka bog! Una delle terre che hanno dato molto fastidio a molti mazzi che abisano del grave e che mi hanno permesso di non scendere troppo di vite a causa dei tarmo avversari.

12 Creature

4 Countryside crusher: Questa è la vacca per essellenza, toglie pescate morte (lande, per cui evita il mana flood) pompandosi, ed è in linea con la filosofia del mazzo, senza contare che ricopre il ruolo più incisivo! PICCHIA COME UN FABBRO!!

4 Tarmogoyf: Anche lui ricopre un ruolo secondario nel bittare (a confronto del crusher è solo la fanteria leggera), se giocato subito ha il ruolo di rallentare l’oppo per prendere tempo, mentre in late game diventa la finisher più comune. Personalmente lo odio quanto delver, ma devo ammettere che in questo mazzo è grosso!

4 Dark confindant (bob): Esso è il nostro motore di pescaggio, bitta poco, muore con niente ma il suo sporco lavoro lo fa bene, è preferibile rispetto ad arena per il semplice fatto che essa fa ogni turno 1 dmg (anche se attiva loam), ma giocando con 28 lande, con bob non abbiamo dei grossi problemi di vite, cosa che arena può darci anche dal fatto che bob possiamo ucciderlo sparandogli (semplice ed efficace).

Scelte creature:
Sono poche, ma essenziali dato che quando iniziano a bittare si rivelano finisher sublimi! Ma soprattutto ci aiutano a chiudere nel minor tempo possibile, (a parte per me che avendo giocato per ben 2 anni landstill in tutte le salse, devo riabituarmi ancora adesso a questa filosofia, e chi è stato presente alla finale lo sa bene LOL)

6 Spells (permanenti)

3 Liliana of the veil: Una parola… Multiuso, rallenta moltissimi mazzi, è una manna dal cielo Vs control e combo, e non ci danneggia così tanto ( 28 lande+ 4 loam cof cof), in più se l’ultima abilità è usata, il 99,9% delle volte è GAME!

3 Seismic assault: Mostruosa! Se combinata con loam ribalta partite già perse, facendo minimo 6 danni suddivisibili e a velocità di instant, ciò vuol dire che toglie tarmo & Co. Ma soprattutto dona un clock all’oppo di 3 turni circa, ma non è ancora finita.
Insieme a crusher assicura un lavoro non ottimale… SUPERBO!

15 spells (non permanenti)

3 Inquisition of kozilek: bellissimi, cattivissimi, fantastici! Ma lo sono di più le partenze con landa+iok e di secondo bob! Ma si sente che manca il quarto (presente in side), è in grado di togliere le minacce peggiori (consiglio per usarlo Vs lilly, removals e se nel caso anche carte che sono intrinseche nella strategia dell’oppo).

4 Raven’s crime: Se combinato con loam e 2/3 lande fa disastri, portando l’oppo vicino al topdeck! Control e combo sono i piatti più ambiti tra i suoi pasti xD. Contro aggro & Co. È da sidare fuori subito data l’inutilità (non così eccessiva ma presente).

4 Flame jab: come con crime è devastante, usata a dovere può anche chiudere, gestisce abbastanza bene le partenze veloci (ovviamente non sono partenze strappo), toglie tutto ciò che è piccolo, ed è la prima risposta valida a PW, ci permette di guadagnare tempo, e riesce a coprire ruoli che un fulmine non riuscirebbe, vs control e alcuni combo è da sidare fuori.
Nonostante i suoi difetti, ha dimostrato mille e più volte il suo valore!

4 Life from the loam: La vera star del mazzo, colei che con le sue abilità ha dato vita al mazzo (in tutti i sensi), utilissimo dal punto di vista di recursion dal cimitero; di lande e se stessa (importante quest’ultima grazie a dredge), ed è proprio il dragare il piatto forte, perché mandando carte al grave ingrassa tarmo e crusher, in più aumenta la possibilità di trovare jab e crime oltre che il legame che ha con seismic.
Peccato che alle volte anche le carte migliori vengono macinate… Vabbè credo che sia forte così xD

Sideboard

Ora passiamo alla side (cosa molto importante dato che è un mazzo che soffre particolarmente alcuni MU tanto da avere un netto svantaggio,
ad esempio: Tron, burn & Co. E moltissimi mazzi aggro “spinti”.

4 Obstinate baloth: veramente superbi! Vs lilly e smallpox vengono calati allegramente, facendo guadagnare vite ma senza tralasciare la loro grandezza, utilissimi vs aggro “spinti”, jund vari (MU negativo), e mono neri, che davanti ad esso sono costretti a tirar il removal per non rischiare un pestaggio gratuito.

1 Inquisition of kozilek: contro control e combo, serve per avere il set di main, ed è come detto già prima uno dei jolly per una partenza cattivissima! E se unito di secondo ad altri scartini, control non ci prende più!

3 Ancient grudge: affinity? GG! Spacchiamo 2 artefatti nel giro di pochissimo, devono essere visti in quel caso, ma nel caso di controlli con artefatti, ne basta uno per far molto male!

2 Darkblast: vabbè è uno shock in pratica, se usato nel mantenimento nostro e dopo la sua dragata sempre nello stesso turno, serve contro aggro che abusano di creature con cc1 e cc2 tipo: affo, token vari, boros, ecc…
È veramente bella! E se usata bene fa veramente tanti disastri!

3 Jund charm: queste sono le “fai di tutto e di più”, salvano da talmente tante situazioni che anche per me ora è difficile elencarle tutte, dallo jund all’affo, dal token al dredge, e via discorrendo, quasi mai situazionali, e permettono anche di avere tarmo sempre più grossi dell’oppo!

2 Nature’s claim: questa è stata fatta come rinforzo strutturale per grudge vs affo & Co. Ma serve anche contro leyline molesti, oblivion vari ecc… le 4 vite non hanno tutta questa influenza su di noi, anche perché le ho viste giocare su se stessi (autodistruggendosi seismic) vs burn, per cui le vedo sottovalutate da molti player di Modern.

Le scelte che mi hanno spinto a portare questo mazzo sono una e una soltanto… è il mazzo più divertente in Modern (dal mio punto di vista), senza contare la sua difficoltà di gioco. Ciò sembra uno scherzo ma è veramente stancante giocarci al massimo delle proprie forze, perché è complesso, poche decisioni sbagliate possono portarti a una rovinosa sconfitta. Ma dato il fatto che era uno dei mazzi che conoscevo di più, sapendo come girava, com’erano i MU e soprattutto ero entrato nella logica del mazzo, ho lasciato che il mio istinto mi guidasse scegliendo questo, tra delver, G/B control e burn.

Una domanda che potenzialmente potrebbe venirvi in mente ipotizzo che sia; perché? Ora vi rispondo, argomentando i miei dubbi, errori, sorprese e aspettative:

Vidi l’aggro loam per la prima volta in Modern, grazie alla vittoria di Magnan al Gran Prix di lincoln, fu amore a prima landa xD. Vidi subito le partite che fece, per vedere se effettivamente era quel che pensavo, non lo era… era migliore! Allora subito presi la lista e la testai. I primi test furono disastrosi, errori su errori, pensando che effettivamente non stavo sbagliando perché i MU erano troppo difficili da scannare per quel mazzo, ma perché ragionavo come se fosse la variante in Legacy, e tutti sappiamo che la variante in Legacy non ha una stretta necessità di avere dentro minimo 3 lande o di non premettere le sciamate dell’oppo. Per cui tornai alle origini, rividi come giocava Magnan, e mi stupì il fatto che era un gioco altamente statico, cioè; a differenza della sua controparte, che era dinamica come spells e risposte, questa lista invece era ferma su dei punti cardine, ad esempio:

  • – crusher e bob dovevano obbligatoriamente rimanere in gioco dato l’alto numero di lande presenti nel mazzo, perché servivano per scremare bene il top deck da lande futili.
  • – seismic assault doveva essere usato con più cautela, non avendo lande con ciclo, per cui le poche terre in mano che si poteva avere dovevano cadere sulle carte più pericolose dell’oppo, e ciò è un’abisso da come giocavo io in Legacy con molta sciallanza, ciclando in risposta o in EOT, oppure facendo anche un doppio loam, se non triplo (lande concedere) per chiudere in ½ turni o spezzare la “linea rossa” dell’oppo.
  • -j ab e crime erano le star del formato, data la mancanza di Wish, Mox, Dreams ecc… per cui erano le basi su cui si appoggia il mazzo, nelle prime e ultimissime fasi di gioco, cioè, togliere risorse/minacce fin da subito, appoggiando pienamente i costi sulla strategia, ed essi forniscono un bel motore di ciclaggio/uso. Senza contare le sinergie con tarmo e crusher!

Con questi solidi punti iniziai a giocare diversamente, riuscendo ove prima non riuscivo, ma sostanzialmente a capire le meccaniche che potevano danneggiarmi o no in un’immediato futuro o più lontano (all’interno della partita, ovvio). Iniziai a lavorarci sopra lasciando stare la manabase, poiché notai che era un’equilibrio molto delicato, misi il 4° jab di main per avere maggiori risposte vs aggro, modificai la side, sapendo che i MU peggiori erano gli aggro “spinti”. Aumentando gli jund charm e gli obstinate baloth, a discapito dei torpor orb. Questo cambiamento (quasi rivoluzionario) sembrava di basso profilo, invece alcuni MU migliorarono all’istante, avendo più risposte contro aggro, cimiteriosi, creaturosi, e mazzi che usano la lilly come martello pneumatico sulla mano (anche in modo abbastanza cattivo). E così continuai, a lavorarci. Arrivando alla conclusione che era quel che cercavo, un Aggro loam Modern veramente bello e tosto!

Ovviamente non era certamente in grado di vincere un PTQ come tutt’ora, ma era divenuto ancora di più un mazzo che se la giocava bene o male con tutti.
Poi scoprì il MagicMax tournament, leggendo che il torneo Standard era oramai finito, e che doveva iniziare quello Modern seguito da Legacy e Blocco, allora indeciso se partecipare a quello Modern anziché Legacy, venni preso dallo sconforto volendo giocarli entrambi… Ma decisi di testare effettivamente sul campo il mazzo su cui ho sudato molto e speso molto tempo, decidendo di partecipare alla competizione Modern. Finchè non dovetti fare la semifinale, non ero sicuro di arrivare in testa, sapendo che era un mazzo ancora work in progress, vedendo il meta e il suo continuo cambiamento in torno ai ¾ tier 1 che ci son sempre stati (tra i quali, l’odiatissimo jund). Ma credo che ora vogliate sapere come riuscii a passare 4 turni di svizzera e scalare la top8 vero?

Partiamo dal principio:

1° Jace the mindsculptor Vs DICE
Martyr Proclamation vs Aggro Loam

G1; Iniziò non benissimo, l’oppo partì bene con 2 Soul Warden, ma io rimasi bloccato con le lande, non potendo niente, finchè Ajani’s Pridemate (5/5) non mi fece un buco in fronte!

G2; Partì forte del resto come il mio oppo, con bob rivelai baloth (cosa che mi fece malissimo!) , comunque in continua guerra con le pedine che scendevano come pioggia, mentre jab lavorava a pieno regime, sarà stata usata un dodici volte circa, finchè seismic non venne a galla, facendomi vincere a suon di botti di lande.

G3; Fu praticamente la fotocopia del G2. L’oppo calava pedine a volotà, mentre perivano grazie al solito jab, facendo del crusher un 13/13 cattivissimo!
E’ stata un bella partita non c’è che dire (jab fu la star del match!)

2° Pyromancer Vs DICE
Dredgevine Vs Aggro loam

G1; poco da dire, lui partì dragando e macinando, mentre io cercavo di segare bop e crab, finchè il turno prima della sua scombata non scese bojuka bog, concludendo la partita.

G2; lì sapevo che jund charm si sarebbero fatti trovare prima o poi, e infatti prima mano trovai un doppio jund charm, uno utilizzato quando il grave iniziava ad essere troppo pieno, e l’altro un secondo prima della sua scombata di dredgevine e gravecrawler, facendomi vincere il match.

3° Mtz88 Vs DICE
Grixis aggro 0 – 2 aggro loam

G1; parto forte con raven’s di primo e doppio di secondo, vedendo con una certa soddisfazione che non era un mazzo altamente creaturoso, per cui con il sostengno di loam continuai, finchè non fù al topdeck, ma lì non ebbi ancora la possibilità da chiudere, finchè tarmo non scese e lì il game fu mio.

G2; parte con delver, che rimane non flippato, mentre si duella colpo su colpo, finchè non trovai due jund charm che passarono appena in tempo per il flip di delver, e due crusher (tra cui uno segato subito), mente l’altro faceva il lavoro sporco nel chiudere, il match fu uno scontro fino all’ultima spell.

4° Evron Vs DICE
R/U/G Delver Vs Aggro loam

Qui decidemmo di pattare, sapendo che ormai eravamo in Top 8, per cui giocammo for fun, un poco tesi per i match che stavamo per affrontare, soprattutto io che come sapete, era un mazzo ancora sotto lavorazione.

Iniziò la Top 8, e con essa il delirio!
Erano massimo 3 match, a parte 2 player già incontrati in svizzera, il resto erano mazzi sconosciuti, per cui immaginavo: jund a non finire con tron, delver vari e U/W control/miracles.
Rimasi sorpreso nel trovare i due archetipi più “facili” (quali jund e delver), nonostante il MU pari se non negativo (ad esempio jund).

1° Match
DICE 2 – 1 Karver
Aggro loam Vs R/U/G Delver

Qui non vinsi per una qualità delle giocate, delle carte e/o delle scelte, ma chi “sfigava di meno”,
G1; mi bloccai a 2 lande con tutto in mano a CC3, infatti venni scannato da due delver flippati abbastanza furibondi.

G2; side-in jund charm e IoK, per rispondere con maggior efficacia al grave, mano e creature, lui subì dal fato un mana flood enorme, quasi fin da subito, e i miei bittanti fecero scempio per poco prima che concedesse.

G3; si bloccò a una landa e lì fu preda della furia cieca di qualsiasi creatura passava. (Questo match non lo considerò una vittoria dato il fatto che non è stato giocato appieno da entrambi in neanche un solo Game).

Semifinale
DICE 2 – 0 Roberto
Aggro loam Vs Jund

G1; le mie paure furono confermate e molto spensieratamente fondate, dato che capì dal suo primo land-drop (raging ravine) che era uno jund, e che non sarebbe stata facile! Le prime giocate furono da prassi, nella media, niente giocate assurde (o senza senso), finchè seismic non fece la sua comparsa seguito da loam, esso fu la macchina di distruzione perfetta, dato che lo tenni a bada, finchè non lo rimosse con maelstorm pulse… e non mi rattristai, dato che non era messo bene, anche perché dopo ciò arrivò la cavalleria con il tarmo a falciare ciò che rimaneva di lui, grazie anche dal fatto che fece flood dopo uno scempio disumano di 2 raging grazie ai quarter, portando questo match alla fine con una mia (incredula vittoria).

G2; mi aspettai le peggiori risposte vs grave e creature, ma non fu così, si bloccò a 3 lande e da li fu preda di tarmo e crusher, mentre cercava di gestire la situazione con poco e con tarmo, ma un tarmo cresciuto con due jund charm in risposta e in EOT lo trasformarono nel tarmo più grosso che abbia mai visto, un 8/9 impaziente di falciar tutto! Ma non era il più grosso, perché la cavalleria pesante arrivò durante tutto questo persorso, con crusher, che dopo ½ turni divenne un 10/10 cattivissimo, che finì il lavoro con odio.

Anche qui… fortuna concede, ma comunque è stata molto combattuta, soprattutto la G1, dimostrando ad entrambi i player che essi erano determinati e pronti a tutto pur di vincere, ma senza dimenticare la sportività del gioco, ciò rivelò ad entrambi che eravamo due player di buonissimo livello e di grande forza di volotà! (ci toccò tenere duro per un’ora e mezzo circa! xD)

Finale
DICE 2 – 1 Lambertus
Aggro loam Vs B/W Tokens

G1; mi asfaltò senza troppi complimenti con millemila token pompati tra incantesimi e war cry, costringendomi a concedere senza altrettanti complimenti.

G2; tarmo e bob lavorarono bene sostenuti pesantemente da darkblast e jund charm (sidati dentro rispettivamente nelle quantità di 2x e 3x), e concesse dopo pochissimo, dato il lavoro di loam & Co.

G3; seismic e loam calati all’istante mi permisero di avere un controllo pesante sulle sciamate di token ripetute ogni turno con meccanica ripetizione, e con bob riuscii a vedere ciò che dovevo, tra cui tarmo, e lì finì il match tra botti e botte, facendomi portare a casa l’evento.

Così si definì la classifica che segue, con i mazzi e le relative riflessioni.
Ma come vedrete subito è come sia più simile a una Top 8 Legacy che Modern data la differenza tra i mazzi portati.
Infatti una prova di ciò è vedere 1 solo jund in Top 4 e 2 delver in 7° e 8° posizione.

Ora passiamo alle liste presenti in Top 8, e vediamole insieme giusto per capire che cosa girò in quel torneo:

Aggro Loam by Shevraar – Position 1
Sideboard:

Vabbè questo sono io, fin lì lo abbiamo capito.

BW Tokens by Lambertus – Position 2
Sideboard:

Sinceramente non me lo sarei mai aspettato così, intendo W/B, mi aspettavo martyr e/o Token monobianchi, ma questo no, anche se mi fece un certo piacere vederlo… anche in finale xD Questo è un buonissimo mazzo, sottovalutato per me, dato che uno jund charm non risolve la partita, e ciò è il suo forte!

Roberto’s Jund by Roberto – Position Top4
Sideboard:

Ecco, era uno dei mazzi che mi aspettavo di più, e che speravo non trovare, ma lo trovai, quel match fu duro! ma molto divertente! Il player dimostrò di essere altamente competitivo, cosa che vidi fin dalle prime scelte di gioco.

Dredgevine by Pyromancer – Position Top4
Sideboard:

Dredge! questo secondo me è uno dei campanelli d’allarme più visibile, perchè ciò vuol dire che il meta è vario, e che bisogna aspettarsi di tutto e di più!
E sopratutto aspettarsi archetipi del vecchio esteso! (quanti ricordi!)

Human Protection Blade by potereafro – Position Top8
Sideboard:

Questo è cattivissimo! una bella gatta da pelare! niente da dire, un pò troppo meccanico, ma molto bello! Credo che il match contro di lui poteva anche andar maluccio… sono sincero, dato che è nuovo alla mia vista e in più le spade sono le cose che mi fanno più male! oltre che ai gheist.

WBR Midrange by Elves – Position Top8
Sideboard:

E’ difficile ancora adesso definirlo bene, dato che non avendo questa grossa esperienza in Modern non posso dare giudizi a pelle, comunque bella lista, anch’essa molto varia, data la sua particolarità, vista fin da subito dalle scelte dei colori. Sopratutto dal fatto che come dicevo prima il meta è vario!

RUG Delver by Evron – Position Top8
Sideboard:

Questo è uno dei mazzi in grado di darmi problemi, veloce, cattivo, e molto, molto rompiscatole! Il solito delver.

RUG Delver by Karver – Position Top8
Sideboard:

Liste a cura di Diablo

Idem anche questo, anche se le liste sono leggermente differenti, la meccanica di gioco non cambia, e ad essere sincero mi suona curioso, vedere in top 8 due delver nelle ultime file…  sarà che sono abituato a vederli almeno in top 4 se non al 5/6 posto.

Ringraziamenti

In primis va un profondo ringraziamento e una sollecitazione a continuare così, anche nei prossimi tornei (quali saranno nei rispettivi formati; Legacy e poi Blocco), un grazie da parte di tutti i membri del foro e partecipanti ai tornei svolti, a MagicMax che nonostante gli esami e i vari impegni, è riuscito nell’intento di organizzare e gestire nel miglior modo possibile il torneo.

Senza dimenticarci di Lambertus! oltre che judge nei momenti di crisi mistica, nelle fasi più delicate dei game, c’è sempre stato nell’aiutare Magicmax quando non riusciva a connettersi, per cui ad aggiornarci, e a gestirci. Un’altro ringraziamento va a Kita93, per le fantastiche firme! fatte benissimo, davvero complimenti! Ma manca qualcosa…

Un profondo ringraziamento a tutti i player che hanno partecipato a questi tornei, dimostrandosi competitivi, sportivi e sopratutto allegri nel cercare di scaricare la tensione in sorrisi e risate. Peccato che con il bye per la Magicmax lega non potrò partecipare all’evento Legacy. Comunque sia io sarò quì se possibile ad aggiornarvi con i nuovi eventi all’interno del foro, e a parlare di essi, analizzandoli e analizzando il meta, alla prossima Shevraar!

Naya Aggro

blue-submit-button

14 Comments

  1. Doran

    Chi mi spiega come fa aggro loam a vincere contro una sidata di extirpate/surgical??
    Grazie 🙂

  2. potereafro88

    Che onore vedere qui il proprio mazzo! mi scuso con gli altri partecipanti per il mio forfait, ma il dopo agosto è stato un casino =)

  3. ale nuzzi

    come faccio a partecipare a questi tornei ???

  4. Andrea

    [quote name=”Doran”]Chi mi spiega come fa aggro loam a vincere contro una sidata di extirpate/surgical??
    Grazie :)[/quote]
    basta non vederle… XD

  5. sfranky

    [quote name=”ale nuzzi”]come faccio a partecipare a questi tornei ???[/quote]
    intanto inizia a scaricarti cockatrice 😉

  6. Onizuka90

    ma come si fa a vedere quando ci sono questi tornei e a parteciparvi?!

  7. Roberto C

    [quote name=”Doran”]Chi mi spiega come fa aggro loam a vincere contro una sidata di extirpate/surgical??
    Grazie :)[/quote]
    [quote name=”Andrea”]basta non vederle… XD[/quote]
    Esattamente.. Purtroppo capita di inchiodarsi, se no mtg sarebbe noioso 😀
    [quote name=”Onizuka90″]ma come si fa a vedere quando ci sono questi tornei e a parteciparvi?![/quote]

    Rispondo a te per risolvere i dubbi di tutti.
    Bisogna innanzitutto essere provvisti di Cockatrice(la piattaforma usata per i nostri tornei), ed eventualmente scaricarlo se fin’ora si è usato solo MWS.
    Poi basta iscriversi sul forum e scavando nell’Indice (ovvero la home del forum), troverete la sez. “Meta Arena – gioca online”, dove vengono organizzati i tornei “fatti in casa”, ed annotate le relative iscrizioni.
    Spero sia tutto chiaro (:

  8. Onizuka90

    [quote name=”Roberto C”]Esattamente.. Purtroppo capita di inchiodarsi, se no mtg sarebbe noioso 😀
    Rispondo a te per risolvere i dubbi di tutti.
    Bisogna innanzitutto essere provvisti di Cockatrice(la piattaforma usata per i nostri tornei), ed eventualmente scaricarlo se fin’ora si è usato solo MWS.
    Poi basta iscriversi sul forum e scavando nell’Indice (ovvero la home del forum), troverete la sez. “Meta Arena – gioca online”, dove vengono organizzati i tornei “fatti in casa”, ed annotate le relative iscrizioni.
    Spero sia tutto chiaro (:[/quote]

    grazie mille, tutto chiarissimo 😉

  9. MagicMax

    Roberto ha già risposto esaustivamente alle vostre domande, ora io vi dò un link dove sarete sempre aggiornati con le ultime news dei mie tornei 🙂 [url]http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=131&t=1823[/url]
    cmq basta andare sul forum in Meta Arena e sarete sempre aggiornati su qualunque Torneo, se volete potete contattarmi anche in privato per avere informazioni 🙂

  10. barney

    sono Evron. Il motivo per cui non sono andato più in là della top8 con RUG delver è che, banalmente, sono stato squalificato perchè io e il mio oppo non siamo riusciti a trovarci. Volevo aggiungere un paio di commenti: il primo è che abbiamo effettivamente pattatto, però la partita l’abbiamo giocata lo stesso per verificare il MU. Premesso che il buon DICE ha sculato non poco (questo senza toglierlgli nulla come giocatore, onestamente ha giocato bene e senza errori), l’impressione è che fosse in vantaggio loam, non esageratamente, diciamo un 60/40, e molto dipende soprattutto da quello che si vede i primi turni.
    Secondariamente, abbiamo testato nuovamente, ma stavolta con RgTron. E qui gli sono passato sopra come uno schiacciasassi, visto che non ha risposte a un karn di 4°.
    Per cui, la mia personalissima opinione è che il mazzo è divertente, ma difficile da giocare, e ha la tendenza ad aprire i buchi per terra come quella di chiodarsi. Per cui non so se convenga giocare loam anzichè jund, con cui condivide gran parte della carte, ma a cui manca la solidità che lo rende il tier che è. Come mazzo “a sorpresa” ci può, stare, ma non lo giocherei sistematicamente. Just my 2 cents
    Infine, props a me che avevo preventivato la vittoria di DICE, la prossima volta apro le scommesse 😀

  11. MagicMax

    [quote name=”barney”]sono Evron. Il motivo per cui non sono andato più in là della top8 con RUG delver è che, banalmente, sono stato squalificato perchè io e il mio oppo non siamo riusciti a trovarci. Volevo aggiungere un paio di commenti: il primo è che abbiamo effettivamente pattatto, però la partita l’abbiamo giocata lo stesso per verificare il MU. Premesso che il buon DICE ha sculato non poco (questo senza toglierlgli nulla come giocatore, onestamente ha giocato bene e senza errori), l’impressione è che fosse in vantaggio loam, non esageratamente, diciamo un 60/40, e molto dipende soprattutto da quello che si vede i primi turni.
    Secondariamente, abbiamo testato nuovamente, ma stavolta con RgTron. E qui gli sono passato sopra come uno schiacciasassi, visto che non ha risposte a un karn di 4°.
    Per cui, la mia personalissima opinione è che il mazzo è divertente, ma difficile da giocare, e ha la tendenza ad aprire i buchi per terra come quella di chiodarsi. Per cui non so se convenga giocare loam anzichè jund, con cui condivide gran parte della carte, ma a cui manca la solidità che lo rende il tier che è. Come mazzo “a sorpresa” ci può, stare, ma non lo giocherei sistematicamente. Just my 2 cents
    Infine, props a me che avevo preventivato la vittoria di DICE, la prossima volta apro le scommesse :D[/quote]
    mi spiace che sei stato squalificato, ma non si poteva aspettare mi spiace ancora…..

  12. ale nuzzi

    è un pezzo che lo , magari se mi spieghi seriamente come fare.. [quote name=”sfranky”]intanto inizia a scaricarti cockatrice ;)[/quote]

  13. MagicMax

    [quote name=”ale nuzzi”]è un pezzo che lo , magari se mi spieghi seriamente come fare..[/quote]
    cerca nel foro la troverai tutto, c’è una spiegazione anche qui in home page 😉

  14. Luca

    Salve, grazie per il report, davvero bello proprio come il mazzo. Mentre lo costruivo ho notato che ci sono 61 carte nella lista, cosa andrebbe tolto per arrotondare? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *