Articolo di Elves
Il modern è un formato vario, non smetterò mai di ripeterlo. Basta guardare il Metagame Breakdown del Pro Tour Seattle per accorgersene:
40 archetipi diversi circa si sono fronteggiati nel recente torneo. Sebbene molti possano essere raggruppati sotto un’unica categoria, è comunque un numero impressionante. Il mazzo che più mi ha colpito tra questi è senza dubbio il Nivamgus Combo, o Elemental Combo, come viene anche definito. Il primo motivo di questo amore a prima vista è senza dubbio l’originalità del mazzo, ed il fatto che rendeva carte quali ground rift e tainted strike delle bombe in tutti i sensi, carte che altrimenti sarebbero marcite in qualche scatola sotto il mio letto. L’altro punto è che il mazzo aveva la possibilità di chiudere di secondo, cosa che sogno da quando presi in mano il mio primo mazzo. La base UR e la denominazione di “combo” sono semplici surplus in questo processo.
Il giorno stesso ho proxato il mazzo e l’ho provato sia in realmente che online, e devo dire che come mazzo ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Oggi quindi, dopo due settimane di test, voglio parlarvi appunto dell’Elemental Combo, delle sue carte e delle sue giocate, per farvelo conoscere a magari far sì che in voi nasca un’ammirazione per queste carte come c’è in me!
Partiamo dalla lista di Gerry Thompson, ideatore del mazzo nonchè noto Pro di livello internazionale.
Elemental Combo by Gerry Thompson | ||
Creatures
2 Flamekin Harbinger 4 Kiln Fiend 4 Nivmagus Elemental Instants |
Sorceries
2 Assault Strobe 4 Gitaxian Probe 4 Ground Rift 3 Thoughtseize Basic Lands Lands |
Sideboard: |
La prima cosa che si deve dire commentando il mazzo è che ha una natura “Glass Cannon“, ovvero o vinci subito e in fretta o perdi. Non c’è nessun piano solido per il mid-late game, se non picchiare come nei primi turni. Ma non ci va molto a capire che una cosa forte all’inizio, può anche non esserlo così tanto tardi, quando l’avversario è ben apparecchiato. Forse molti storceranno il naso dopo avere letto queste righe, ma vi assicuro che andrete poche volte oltre il quarto turno.
Passiamo ora ad una breve analisi delle scelte, partendo dalle creature, vere e proprie star del mazzo. Tutte le altre carte, infatti, ruotano attorno al nivamgus elemental e al klin fiend, che per le loro abilità vengono pompati a dismisura dalle 16 spell a costo zero di cui il mazzo dispone. Questi simpatici elementali infatti si trasformeranno nei primi turni in ciccioni che fanno invidia perfino ad emrakul. Per andarceli a prendere (e avere quindi 10 copie virtuali di elementali-finisher) abbiamo 2 flamekin harbinger. La scelta tra i due elementali varia soprattutto in base alla propria mano e al mazzo che si affronta, ed è una cosa comunque abbastanza intuitiva che si acquisisce con la pratica. Più avanti fornirò qualche esempio.
Analizzo quindi il resto del mazzo, formato da istant e sorcery, oltre allte terre. Come dicevo già prima, ben 16 spell sono a costo zero. In particolare abbiamo i set di gitaxian probe, slaughter pact, mutagenic growth e gut shot. Unirei a questo blocco anche apostole’s blessing, con il quale abbiamo 20 spell con il compito di pompare le nostre creature, oltre a fornirci effetti utili in varie situazioni. Premesso che con in gioco il klin fiend casteremo e risolveremo tutte le spell citate, se non lo slaughter pact nel qual caso non ci fossero bersagli disponibili (tra i quali c’è anche il nostro flamekin harbinger che ha già fatto il suo mestiere), le scelte che ci guideranno alla vittoria con il nivmagus elemental saranno basate su quali di queste magie risolvere e quali far mangiare al nostro amico.
Provo a darvi delle risposte, che vanno bene in linea di massima ma non vanno prese come oro colato. Spell che risolveremo sempre non ce ne sono, ma quella che si risolverà il più delle volte sarà apostole’s blessing. I suoi utilizzi sono infatti molti: principalmente blocca le removal avversarie o rende imbloccabile l’elementale, proteggendolo dai colori del bloccante avversario. Seguono poi slaughter pact e gut shot, che intuitivamente risolveremo se possono togliere un bloccante, e infine mutagenic growth, che risolveremo poco, in quanto il vantaggio che da all’elementale è lo stesso che da se fosse mangiata, con la differenza che nel secondo caso il vantaggio è permanente. La gitaxian probe invece la useremo soprattutto nel primo turno per vedere la mano avversaria e avere un’idea di come procedere nel gioco. Se la usiamo in fase di combo, dipende molto dalla situazione.
Importantissima nella strategia con nivmagus elemental è gound rift. Infatti ci permette di creare una quantità enorme di spell mangiabili e di togliere di mezzo tutti i bloccanti ad un solo mana! Con il klin fiend invece è una carta come le altre, che a costo una da +3/+0, il che è nella media. Abbiamo infine le due “finisher” del mazzo: tainted strike e assault strobe. Il loro effetto è pressochè identico: dimezzano la quantità di danni che dobbiamo fare per one-shottare l’avversario. La prima sta comunque sopra alla seconda perchè il +1/+0 si sente. Queste ultimte due spell le risolveremo sempre, perchè il loro vantaggio è talmente grande da farci ignorare un semplice +2/+2. Chiudono il mazzo 3 thoughtseize, che si occupano di levare i bastoni che l’avversario ci potrebbe mettere fra le ruote, soprattutto removal e counter.
Non mi soffermo invece sulle terre, se non dicendo che il mazzo non soffre blood moon, perchè di terzo avrà sempre concluso la partita, e quindi può permettersi di giocare una sola basica. Comunque anche se una luna entrasse non darebbe troppo fastidio perchè proibirebbe solo tainted strike.
Una side abbastanza generica, in cui abbiamo 4 clout of the dominus che la fa da padrone contro ogni sorta di removal (qualcuno ha detto Jund), 3 scartini extra se i nostri non bastassero (contro principalmente Combo, con i quali guadagnamo molto tempo), 3 pyroclasm perchè Martyr, anche se poco giocato, ci fa paurissima e qualche utility tipo faithless looting e dismember. 2 posti riservati a flamekin harbinger per avere più elementali contro chi gioca scartini.
Per concludere l’articolo, vi lascio qualche mano random da esempio presa da cockatrice con le considerazioni annesse.
MANO 1
Mano discreta, abbiamo 3 spell a coso 0 e un harbinger che in questo caso ci prenderà un klin fiend, con il quale possiamo chiudere con 20 danni di terzo (escludendo ciò che pescheremo). Certo è che se peschiamo altre terre siamo messi male. Se fossi pre side e non conoscessi il mazzo avversario la terrei rischiando il flood, ma post side contro full removal mulligherei.
MANO 2
Se siamo pre side, è una mano buona, perchè abbiamo 2 elementali, e siamo quindi pronti a una removal, scartino per vedere la mano e levare le minaccie e 2 spell castabili. In questo caso, senza conoscere le pescate future, farei qualcosa tipo scartino al primo turno, elementale di secondo o doppio elementale per klin fiend ed infine vittoria al 3-4 turno.
MANO 3
Mano anch’essa discreta, con possibile chiusura di terzo con 2 pescate buone. Scartino di primo, elementale di secondo e primo bit per 4 danni infect di terzo. Stessa cosa al 4° sperando in una qualunque spell (ne abbiamo veramente tante di utili) e sei danni così da fare 10 infect tondi. Una qualunque spell ci accelera incredibilmente. Potrei tenerla.
A conti fatti la conclusione di GerryT è stata che il mazzo soffre ““hand disruption plus removal”, cioe scarti più rimozioni, in altre parole Jund, che purtroppo al momento è solidamente un Tier 1 del formato, detto questo il mazzo è bello, divertente e potenzialmente può addirittura chiudere al secondo turno, dategli una chance. Penso di avere detto tutto, quindi divertitevi!
Alla prossima Elves!
A path to exile piace questo elemento
si è vero… sicuramente l’avversario alla prima partita ci rimane male se si vince così ma la seconda appunto non mi stupirei di vedere una removal semplice semplice contro niv o kiln…
bello ma troppo fragile…
Bello, molto veloce, ma bisogna vedere chi ha trovato per andare così avanti (intendo che mazzi), perché sta davvero tantissimo sotto rimozioni, anche un lavamante può risultare devastante.
Bell’articolo e bel mazzo ma vorrei commentare le prime righe di introduzione all’articolo dove si sostiene che il MODERN sia un formato vario. Non voglio far polemica ma lo stesso elenco del pro-tour di Seattle dice, a mio avviso il contrario: 31% solo di Jund e secondo mazzo Affinity che si attesta a 9.3% (circa un terzo rispetto a Jund)… Non lo so, magari è solo un fatto di mettersi d’accordo su come si devono interpretare i dati…
Bel mazzo divertente seppur con le sue ovvie limitazioni. Comunque, qualcuno mi spiega com’è (o ha una lista) del Mono Red Highlander elencato tra gli archetipi del PT ò.ò?
[quote name=”Riccardo”]Bell’articolo e bel mazzo ma vorrei commentare le prime righe di introduzione all’articolo dove si sostiene che il MODERN sia un formato vario. Non voglio far polemica ma lo stesso elenco del pro-tour di Seattle dice, a mio avviso il contrario: 31% solo di Jund e secondo mazzo Affinity che si attesta a 9.3% (circa un terzo rispetto a Jund)… Non lo so, magari è solo un fatto di mettersi d’accordo su come si devono interpretare i dati…[/quote]
Io penso che un mazzo dominante ci sarà sempre, no?
Ritengo che definisca il formato vario perché ci sono comunque 8 mazzi portati da più di dieci persone.
Premetto che non sono un gran giocatore, ma non si potrebbe usare anche una blistercoil weird??
[quote name=”Riccardo”]Bell’articolo e bel mazzo ma vorrei commentare le prime righe di introduzione all’articolo dove si sostiene che il MODERN sia un formato vario. Non voglio far polemica ma lo stesso elenco del pro-tour di Seattle dice, a mio avviso il contrario: 31% solo di Jund e secondo mazzo Affinity che si attesta a 9.3% (circa un terzo rispetto a Jund)… Non lo so, magari è solo un fatto di mettersi d’accordo su come si devono interpretare i dati…[/quote]
Come ho già scritto altre volte, Jund è il mazzo più solido al momento, ma non è il più forte, ne arrivano tanti in top8-4 ma non sempre vince, quindi non è l’ammazza formato che era lo Zoo qualche tempo fa.
Ci sono risposte valide per fermarlo e ci sono mazzi che se la giocano alla pari.
Per questo strano mazzo combo, lo reputo un’idea divertente, ma difficile che possa confermarsi, ogni mazzo ha un qualsiasi sparo, rimozione, scartino per togliere dalle scatole l’unica win condition.
[quote name=”Adr”]Premetto che non sono un gran giocatore, ma non si potrebbe usare anche una blistercoil weird??[/quote]
No perchè semplicemente picchia meno sia di Kiln che di Nivmagus e gli slot sono parecchio bloccati
[quote name=”Riccardo”]Bell’articolo e bel mazzo ma vorrei commentare le prime righe di introduzione all’articolo dove si sostiene che il MODERN sia un formato vario. Non voglio far polemica ma lo stesso elenco del pro-tour di Seattle dice, a mio avviso il contrario: 31% solo di Jund e secondo mazzo Affinity che si attesta a 9.3% (circa un terzo rispetto a Jund)… Non lo so, magari è solo un fatto di mettersi d’accordo su come si devono interpretare i dati…[/quote]
E’ovvio che a un torneo impegnativo come un GP la gente abbia la tendenza a portare il mazzo più solido e non particolarmente complicato da giocare. Ma Jund è appunto questo, un mazzo che ha potenzialmente risposte a tutto il meta, NON il mazzo che definisce il formato, come poteva essere 12 post o zoo. La riprova è il fatto che su ben 119 Jund, solo 1 ha fatto top8. Quindi sì, attualmente, con più di 10 tier 1 e una foresta di tier 1.5, per me il modern si può assolutamente definire il formato più equilibrato di tutti i tempi.
Bel deck. Molto interessante la strategia che c’è tra le carte.
mazzo molto carine, bello per variare game plan. ovviamene non lo porta mai ad un torneo serio(contro jund ha un sonoro 0/100) ma per divertirsi è l’ ideale
SI CAZZO! MAZZO ELEMENTALI COMBO TUTTA LA VITA!
mizium skin potrebbe essere utile
Non male come mazzo, ma è molto instabile, perde di 4° turno contro Chase Combo (che è un mazzo creato da me – questo la dice tutta), non ho mai avuto problemi contro Elemental Combo, sempre vinte 2-0 di 3°-4° turno massimo…con ciò non intendo dire che non sia migliorabile, ma bene o male può cavarsela comunque.
secondo me è troppo fragile come mazzo.
personalmente , questo mazzo mi piace tantissimo nel rapporto qualità/prezzo …l’unica pecca è l’instabilità del deck.
PS: in MANO 1 le spell a costo 0 sono 2 e non 3; in MANO 2 è mulligata sicura perchè non hai protezioni(lo scartino non entra) e andare avanti con una montagna soltanto è fortemente sconsigliato!
A parte questa sciocchezza, complimenti per l’articolo!!!
ma di che stiamo parlando??? sto mazzo è già nato morto…attacco,passa? certo!
allora pompo,pompo ancora,sarebbero 18!
path to exile…ah ok ho perso!
[/quote]MANO 2 è mulligata sicura perchè non hai protezioni(lo scartino non entra) e andare avanti con una montagna soltanto è fortemente sconsigliato!
A parte questa sciocchezza, complimenti per l’articolo!!![/quote]
Io vedo 2 fetch…gioca cosa vuole
[quote name=”Jack88″]MANO 2 è mulligata sicura perchè non hai protezioni(lo scartino non entra) e andare avanti con una montagna soltanto è fortemente sconsigliato!
A parte questa sciocchezza, complimenti per l’articolo!!![/quote]
Ciccato al commento prima…cmq restano 2 fetch
[quote name=”anyman”]Ciccato al commento prima…cmq restano 2 fetch[/quote]
pardon davo per scontato entrasse una montagna non ho notato le terre a doppio mana
[quote name=”mr.koth”]ma di che stiamo parlando??? sto mazzo è già nato morto…attacco,passa? certo!
allora pompo,pompo ancora,sarebbero 18!
path to exile…ah ok ho perso![/quote]
Apostle’s blessing, sonda gitaxian, scartini e clout of the dominus infatti sono tutte carte giocate a caso.
Comunque è circa una settimana che sto testando il mazzo: attualmente il punto di forza è certamente l’effetto sorpresa, perché va detto che il mazzo muore totalmente di fronte a certe carte (Calice del nulla a 1, Thorn of amethyts, Thalia…).
Infatti nel mio piccolo ho provato a modificare la side per adattarlo un po’ a queste situazioni: ci ho messo Ancient Grudge contro Calice e Thorn, e sto valutando se splashare definitivamente di blu per Spell Pierce e Distortion Strike (carta assolutamente da valutare), assieme a Fling, che per vincere senza passare dalla battaglia, potrebbe sempre saperne.
[quote name=”Lumo”]Apostle’s blessing, sonda gitaxian, scartini e clout of the dominus infatti sono tutte carte giocate a caso.[/quote]
No,perché l oppo sta a guardare intanto… Se devo giocare combo gioco twin o storm, o infect che e’ meglio di sta accozzaglia di carte…
E cmq non porterei mai un mazzo del genere ad alcun torneo, si rischiano figure barbine come quelli che l hanno giocato a seattle
mr-koth ha ragione,è un mazzo ridicolo…prendiamo jund. di primo vi fa scarto,di secondo confidant e di terzo se va bene finks, ci sono già 2 bloccanti di diverso colore (apostle blessing ahahah)in più jund può avere in mano sia bolt che decay o terminate, se volete anche una bella liliana…perchè giocare un combo basato sulla combat dove in modern ci sono le migliori removal e bloccanti mai stampati?
[quote name=”jacetms”]perchè giocare un combo basato sulla combat dove in modern ci sono le migliori removal e bloccanti mai stampati?[/quote]
xkè diversamente da jund questo mazzo non costa 500 e passa €
[quote name=”jacetms”]mr-koth ha ragione,è un mazzo ridicolo…prendiamo jund. di primo vi fa scarto,di secondo confidant e di terzo se va bene finks, ci sono già 2 bloccanti di diverso colore (apostle blessing ahahah)in più jund può avere in mano sia bolt che decay o terminate, se volete anche una bella liliana…perchè giocare un combo basato sulla combat dove in modern ci sono le migliori removal e bloccanti mai stampati?[/quote]
Beh io contro jund ho vinto nei miei test chiudendo di 3, certo dipende molto dalle mani iniziali e da chi parte per primo ma non è impossibile, se lui fà scartino di 1 non è detto che sia cosi grave, se di secondo e terzo mi fà confidant + liliana/finks non mi cambia molto, mi basta avere un gut shot, e un Apostle’s Blessing o anche solo Ground Rift per arrivargli allegramente in bocca…
Tieni presente che se ha calato tutta quella roba è anche tapped out quindi i suoi bolt..terminate e compagnia bella non ci fanno una pippa…
Pure noi abbiamo scartini con cui possiamo andare a levare carte fastidiose prima di “scombare”
IMHO il mazzo non è poi cosi male anche se obbiettivamente ha una strategia banale e non è particolarmente solido, ma almeno è divertente 🙂
[quote name=”AndreaG”]Beh io contro jund ho vinto nei miei test chiudendo di 3, certo dipende molto dalle mani iniziali e da chi parte per primo ma non è impossibile, se lui fà scartino di 1 non è detto che sia cosi grave, se di secondo e terzo mi fà confidant + liliana/finks non mi cambia molto, mi basta avere un gut shot, e un Apostle’s Blessing o anche solo Ground Rift per arrivargli allegramente in bocca…
Tieni presente che se ha calato tutta quella roba è anche tapped out quindi i suoi bolt..terminate e compagnia bella non ci fanno una pippa…
Pure noi abbiamo scartini con cui possiamo andare a levare carte fastidiose prima di “scombare”
IMHO il mazzo non è poi cosi male anche se obbiettivamente ha una strategia banale e non è particolarmente solido, ma almeno è divertente :)[/quote]
liliana ti fa editto sull’unica creatura che hai in campo…
[quote name=”Emrakul”]xkè diversamente da jund questo mazzo non costa 500 e passa €[/quote]
jund non è un combo…splinter twin costa circa uguale a questo ed è molto più solido
Affinity, infect, ora questo.. Mah fra i tre direi che è quello più interessante ma decisamente un mazzo che non porterei ad un torneo. Che poi trovo la scelta di chiamarlo “combo” alquanto singolare… Anche infect è combo quindi? 😐
[quote name=”Sig. Mike”]Affinity, infect, ora questo.. Mah fra i tre direi che è quello più interessante ma decisamente un mazzo che non porterei ad un torneo. Che poi trovo la scelta di chiamarlo “combo” alquanto singolare… Anche infect è combo quindi? :|[/quote]
infect io lo considero un aggro combo,perchè può chiudere in un turno tranquillamente
quanti commenti ci sono di gente che dice che non porterebbe mai un mazzo del genere ad un torneo?siete tutti player da Jund?o meglio, prima di RTR cosa giocavate??
[quote name=”jacetms”]liliana ti fa editto sull’unica creatura che hai in campo…jund non è un combo…splinter twin costa circa uguale a questo ed è molto più solido[/quote]
Quoto. Più solido perchè oltre ad avere una strategia A ne ha anche una B con cui scombare protetti…
[quote name=”Juriy”]quanti commenti ci sono di gente che dice che non porterebbe mai un mazzo del genere ad un torneo?siete tutti player da Jund?o meglio, prima di RTR cosa giocavate??[/quote]
jund. Jund si gioca da un pò, poco ma sicuro prima di mirrodin 2.0
per favore non continuate a criticare questo mazzo senza prima averlo provato!! io l’ho proxato e devo dire che gliele suona al Jund, e allo stesso tempo se le fa suonare. Sono secondo me due mazzi quasi allo stesso livello (trovo Jund sopra) ma comunque non costa 800 euro come il Jund e se vole gli tiene testa. poi non capiterà mai la mano perfetta per affrontare questo Elemental e se capitasse abbiamo anche noi il magnifico Rubapensieri
Io lo gioco, l’ho portato pure al mio primo PTQ 6-3(Bologna 3 Marzo 2013),ho fatto un paio di cambiamenti gli araldi nn li gioco e invece gioco le ombre di morte 3x [Carta]http://magiccards.info/scans/it/wwk/57.jpg[/Carta], ho tolto pure una landa, si il mazzo nn è solidissimo ma se te la giochi bene se riesci a fare le scielte giusta al momento giusto si possono fare dei buoni risultati. Ho perso da un Junk perchè mi ha sculato in una maniera assurda ho remato contro 3 control (match-up impossibile) e un martir. Cmq secondo me va provato per capire di cosa si tratti e se venisse stampata qualche carta x questo mazzo potrebbe fare seriamente risultato. 😉
allora io me lo sono montato e al contrai di chi lo critica io mi ci trovo benissimo… be di certo trovo superiori mazzi come jund e robe varie, ma riesce a cavarsela pure contro un second sunrise
scusate ragazzi, io gioco a livello molto amatoriale, ho i 4 nivmagus e volevo fare un mazzo del genere ma vado al risparmio, del tipo che al posto di Thoughtseize pensavo di usare costrizione, e magari mettermi nel side un paio di ostracizzare da mettere contro mazzi con poche spell e tante creature, ho anche una erayo che inserirò ma senza comprarne altre…il mio problema è per le terre, che mi sembra siano la parte più costosa del mazzo, pensate che funzionerebbe se usassi terre tipo Barriera di Shiv e Sorgenti Sulfuree + terre base? potrei anche prendere un paio di miniera di diamanti al limite…e che ne pensate di un paio di delver? ne ho 4 anche di quelli ma non so se metterli…
mi sto ispirando alla lista sotto il nome “elementals” a questo link http://www.starcitygames.com/article/25283_Three-Formats-Six-Decklists.html (dovete scendere un pochino per vederla),
considerando le carte che vi ho detto di avere e le carte che potrei comprare, come mi suggerite di modificare questa lista? si accettano ovviamente anche consigli per altre carte alle quali non ho pensato xD vi ringrazio anticipatamente, devo ordinare le carte ma non voglio andare alla cieca e mi affido a voi 😀