Pauper Intro_202427 febbraio 2024 – Articolo di Mr.B

Ehilà amiche e amici di Metagame.it! Sono Mr.B, forse vi ricorderete di me per altri articoli come Commander – Guida al Deckbuilding o Come farsi odiare da 3 persone contemporaneamente mostrandogli una figurina.

Benvenuti quindi in questo delirio lisergico di articolo, oggi sono qui per parlarvi male del mio formato competitivo preferito, il formato più pezzente e brutto tra tutti, il formato del popolo, il Pauper!Per chi non lo conoscesse il Pauper è un formato in cui sono legali solo carte brutte che hanno avuto almeno una stampa comune in una qualsiasi espansione o prodotto supplementare (se non fosse bannata sarebbe legale pure Sinkhole).

Se una versione comune di una certa carta di Magic è stata pubblicata in passato come prodotto cartaceo di Magic: The Gathering o su Magic: The Gathering Online, tutte le versioni di quella carta sono legali in questo formato, quindi potete flexare con i vostri amici con un playset Japan foil di Fulmine dell’Archivio Mistico con il simbolo dorato mentre loro hanno quelli brutti di Battle for Baldur’s Gate.

Sono incluse carte terra stampate sia con un simbolo dell’espansione comunque, sia con il codice rarità L, perchè senza terre non si può giocare.

Il formato è brutto (scherzo ovviamente, probabilmente è uno dei formati competitivi migliori al momento) ma a mio parere ha due punti di forza, il meta è molto vario con tantissimi mazzi e archetipi che se la giocano con i tier (in lega da me c’è primo Simic Ramp) e soprattutto per un poveraccio come me che a malapena campa con lo stipendio che prende è super economico! (rispetto agli altri formati competitivi e non, vero Commander?! Tu e le tue liste che costano come la mia macchina) Ad esempio al modico prezzo di una Sheoldred, the Apocalypse ci compri un intero Tier1.

Attualmente a disposizione dei giocatori ci sono un sacco di carte estremamente potenti che rendono giocabili un sacco di strategie brutte:

:R:taylor Sei un accanito giocatore di aggro che sa solo piegare le creature senza pensare?! C’è il mazzo per te! Kuldotha Red è un tier 1 nonostante gli abbiano appena bannato Taylor Swiftspear. – Hai nostalgia di Affinity in modern? Niente paura, abbiamo ben 16 terre artefatto legali nel formato insieme ad una pletora di artefatti e ammennicoli a costo 0 che fanno la felicità di ogni nostalgico dello standard di Mirrodin.
:U: – Ti piacciono le strategie tempo? Ci sono una pletora di mazzi basati su Tolarian Terror che vanno da mono blu a izzet o dimir che basano tutto sul far perdere tempo a chi è seduto di fronte a te. Se al posto dei serpentoni preferisci le fatine (*wink) Mono Blu o Dimir Fatine sono ottimi!
:G: – Sei un hipster che gioca solo combo estrose? Abbiamo molteplici mazzi combo a disposizione che possono andare inifinito con loop dal cimitero con Altar Tron e Familiars, abbiamo mazzi con one card combo dal cimitero tipo One land Spy o Dredge. Se ti piace fare mana infinito c’è Muri Combo (ma se giochi muri combo sei un po’ [censored] ma solo perchè ho un apprezzabilissimo record di 3-25 contro Muri).
:W: – Ti piacciono i mazzi midrange? Boros Synthesizer e Orzhov Blade che possono grindare le partite all’infinito così come Grixis Affinity.
:B: – Sei un giocatore di controllo hardcore e ti piace far sentire miserabile l’avversario seduto di fronte a te? BG Gardens fa al caso tuo ma anche Dimir Control o Caw Gates sono fortissimi (che poi Caw-Gates non è un vero mazzo controllo ma nessuno si mette mai d’accordo su dove metterlo e siccome lo gioco non potevo non menzionarlo).
:S: – Hai OCD e odi le cose in disordine? Apprezzerai tantissimo che non ho rispettato l’ordine WUBRG per i punti precedenti.

Insomma, abbiamo a disposizione mazzi per ogni gusto in un formato molto interattivo che premia le skill dei piloti (motivo per cui vinco poco) e allo stesso tempo è molto economico (motivo per cui continuo a giocarci).

La cosa bella del Pauper è che è molto giocato anche su MTGO quindi se non hai un negozio o una lega vicino a te (ne dubito fortemente) puoi comunque giocare restando comodamente seduto sulla tazza del gabinetto o sul divano se preferisci.

Ora torniamo seri un attimo se no dai piani alti mi bastonano. Come detto prima nell’ultima B&R hanno tagliato le gambe lanciarapida del monastero, da allora il meta online si è assestato più o meno così:

dati mtgdecks.net

Come potete vedere ci sono molti dei mazzi che ho citato prima. Mono R la fa ancora da padrone con quasi il 20% del meta online e sta vincendo anche molte leghe in queste settimane. In seguito ci sono Glitter Affinity, BG Gardens, UB Fatine e Izzet Terror. Questi sono i tier 1 del formato per quanto riguarda la popolarità, quindi, attrezzatevi di conseguenza perchè ne affronterete parecchi. Per quanto riguarda una vera scala di forza probabilmente i primi due posti restano invariati perché Mono R e Glitter hanno la possibilità di rubare un sacco di partite con partenze a strappo. Glitter in realtà non è messo benissimo contro nessuno degli altri tier 1 ma asfalta la maggior parte del resto del meta. BG Gardens ti uccide di crypt rats, iniziativa o di noia, dipende se ha voglia di giocare wincon o no. Terror splassha rosso per uccidere meglio tutte le minacce di glitter e mono R mentre fatine se la gioca più o meno con tutti in questa versione UB.

Mentre nei tornei cartacei dove i turni sono a tempo il meta negli ultimi due mesi è più o meno così:
dati mtgdecks.net

A differenza dell’online ci sono strategie più attuabili in cartaceo. Tipo a giocare Altar tron sfondi il mouse alla prima scombata, in cartaceo invece ti basta dimostrare il loop all’avversario e goderti il suo sguardo triste mentre realizza di aver perso. Ciononostante i tier (intesi come mazzi più giocati) sono sempre più o meno gli stessi. Qui abbiamo una inversione tra Glitter e Mono R seguiti dall’onnipresente BG Gardens e da Dimir Terror e Caw Gates. Spendo due parole su Gates che è un mazzo solidissimo che si può settare contro un ampio spettro di matchup e in questo meta lo vedo messo molto bene finchè si giocheranno pochi combo.

Qui in Italia abbiamo poi un meta un po’ diverso visto la nostra passione per i midrange e i combo. Il torneo l’ha vinto BG Gardens mentre in Top8 c’erano 3 UW Familiars, 2 UB Faeries, un Goblin Combo e un Jeskai Glitter. Prendiamo ad esempio il meta dell’ultimo Pauper Fest del 10 febbraio scorso:
dati pauperwave.com

Come potete vedere il meta è abbastanza diverso rispetto a quello online e a quello dei tornei maggiori (compresi quelli esteri) con una presenza estremamente inferiore di mono R e un aumento considerevole delle strategie midrange basate sul blu. Stranamente non c’è Boros Synth, mazzo adorato in Italia e molto popolare (sarà che lo gioca Mengu) che ultimamente sta facendo buoni risultati anche nelle leghe online. Ultima nota su White Weenie che è sempre nei nostri cuori.

Nelle prossime settimane io e altri membri dello staff di Metagame (molto più bravi e qualificati di me) vi illustreremo i nostri mazzi preferiti del formato e faremo una carrellata dei tier anche in vista del Paupergeddon 2024 – Winter Edition di Lecco (che dalla regia mi dicono abbia già fatto sold out con più di 700 ticket venduti).

Quindi restate sintonizzati per aggiornamenti.

6 Comments

  1. Emanuele

    Ora che ho visto Taylor Swiftspear non ne posso più fare a meno…

  2. Dario

    [quote name=”ExLo05″]Ora che ho visto Taylor Swiftspear non ne posso più fare a meno…[/quote]
    Quando l’ho vista mi ha spaccato e ho deciso di condividerla con il mondo…grazie Reddit ogni tanto fai qualcosa di buono anche tu

  3. Emilio Spampagnati

    Ma se io voglio giocare verde che mazzi devo giocare?

  4. Dario

    [quote name=”il meglio emilio”]Ma se io voglio giocare verde che mazzi devo giocare?[/quote]
    Dipende dal tuo stile di gioco, di mazzi a base verse ci sono Muri Combo, Elfi, Ponza, Simic Ramp, Mono G Stompy…Anche BG Gardens e Dredge giocano qualche carta verde. Il problema è che le strategie a base verde sono un po’ inidetro rispetto alle altre attualmente perchè meno consistenti o meno esplosive

  5. Emanuele

    Boogle gioca tante carte verdi, praticamente ha le creature verdi e le aure bianche (ad eccezione di rancore)

  6. Dario

    [quote name=”ExLo05″]Boogle gioca tante carte verdi, praticamente ha le creature verdi e le aure bianche (ad eccezione di rancore)[/quote]
    me ne ero dimenticato in effetti anche se bogles non ha proprio il play pattern tipico di un mazzo verde.
    Comunque è tornato a fare risultato in qualche lega recente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *