from-the-vault-twenty-symbol
from-the-vault-twenty 2

FtV: Twenty
 Numero Carte: 20 foil | Release: 23 agosto 2013

Per festeggiare il ventesimo anniversario di Magic the Gathering, la Wizards ha annunciato che a fine estate ci delizierà con un nuovo From the Vault a tema squisitamente celebrativo, chiamato appunto “From the Vault: Twenty“.


Jace, the Mind Sculptor

Ink-eyes, Servant of Oni

Hymn to Tourach

Akroma’s Vengeance

Gilded Lotus

Impulse

Venser, Shaper Savant

Cruel Ultimatum

Dark Ritual

Swords to Plowshares

Fyndhron Elves

Wall of Blossoms

Thran Dinamo

Tangle Wire

Fact or Fiction

Chainer’s Edict

Char

Chameleon Colossus

Green Sun’s Zenith

Kessig Wolf Run

spacer

CARATTERISTICHE

  1. Conterrà 20 carte anziché le “canoniche” 15 dei precedenti From the Vault.
  2. Al suo interno ci sarà una carta chiave facente parte di un mazzo vincente della storia di Magic – una per ogni anno di vita di Magic.
  3. Le carte saranno tutte quante foil, e rese tali con un particolare procedimento tipico di questo prodotto.
  4. Tutte le carte saranno stampate nel template odierno – per alcune sarà la prima volta a comparire in una simile veste.
  5. Come per i precedenti From the Vault, la confezione comprenderà anche un dado da 20 ed una guida per il collezionista a esso dedicati/riferiti.
  6. Il prodotto sarà distribuito soltanto in lingua inglese.

blue-submit-button

74 Comments

  1. Leonardo Canè

    Gilded lotus veniva giocato così tanto?

  2. Leoops

    Bello il jace il resto nel cesso..

  3. Paolo Z.

    Prezzo consigliato dalla casa madre $39.99… staremo a vedere.

  4. belola

    [quote name=”Paolo Z.”]Prezzo consigliato dalla casa madre $39.99… staremo a vedere.[/quote]
    sono d accordo. io prenderei la confezione solo per il jace dato che mi piace collezionare e non solo giocare..e a trentanove insieme anche a diciannove carte che possono tornare utili potrei farci la firma

  5. PIETRONE_MANUTO

    [quote name=”Leoops”]Bello il jace il resto nel cesso..[/quote]
    TOURACH????????????????

  6. Giamp92.

    [quote name=”belola”]sono d accordo. io prenderei la confezione solo per il jace dato che mi piace collezionare e non solo giocare..e a trentanove insieme anche a diciannove carte che possono tornare utili potrei farci la firma[/quote]

    Peccato solo che in prevendita siano a €299 ovunque… 🙁

  7. daniele

    sarà di aiuto guardare l’articolo comparso su metagame di tutti i deck to beat della storia 😀

  8. andrea

    [quote name=”Leoops”]Bello il jace il resto nel cesso..[/quote]

    lo spoiler non è nemmeno a metà, e già partite con questi commenti.. tourach e venser ti sembrano da buttare nel cesso?

  9. Francesco96

    Per me hanno fatto bene a mettere il loto dorato , poi per le altre ne potevano trovare pure migliori , ma con jace consterà un’occhio , quello nuovo per me è meglio.

  10. mattiajali

    diciamoci la verità…a 40 euro non lo prenderà mai nessuno di noi, nemmeno a 60…

  11. PIETRONE_MANUTO

    da me lo faranno ad 80

  12. Hellequin

    Belle le nuove art, ma a ‘sto punto potevano farne una nuova anche di Jace.
    Comunque i prezzi che si vedono in giro in prevendita superano di gran lunga l’assurdità.

  13. Sig Mike

    OCCHI DI PECE! Però volevo un’immagine nuova D:
    Il prezzo consigliato non è credibile xD se lo trovo a quel prezzo lo prendo per rivenderlo xD Per chi gioca commander sembra già essere un sacco di grasso concentrato in un singolo pack.

    Poi sarebbe bello a spoiler finito si facesse un articolo che approfondisca la storia delle varie carte in modo da conoscere il ruolo che hanno avuto in competitivo. Crediamo in voi staff di metagame 😀

  14. Stefano_o

    Dopo la vergogna successa con Modern Master vedremo cosa succedera con quest’affare, con il ragionamento “c’è JACE!!!!!” che sì bello, ma giocabile in mezzo formato, sta già ripartendo lo stesso teatrino già visto qualche mese fa con MM, prevendite sballate, negozianti che sparano prezzi random… Se un prodotto ha QUEL prezzo consigliato ci sarà un motivo di marketing della Wizard, anche quest’ultima si dovrebbe impegnare di più per far sì che i suoi rivenditori rispettino le direttive, non ho mai visto un negozio di elettronica che vende uno Stereo ad esempio al triplo del suo prezzo di mercato asd

  15. andrea

    [quote name=”Sig Mike”]OCCHI DI PECE! Però volevo un’immagine nuova D:
    Il prezzo consigliato non è credibile xD se lo trovo a quel prezzo lo prendo per rivenderlo xD Per chi gioca commander sembra già essere un sacco di grasso concentrato in un singolo pack.

    Poi sarebbe bello a spoiler finito si facesse un articolo che approfondisca la storia delle varie carte in modo da conoscere il ruolo che hanno avuto in competitivo. Crediamo in voi staff di metagame :D[/quote]

    ottima idea quella dell’articolo! personalmente anche io sono incuriosito dal ruolo che queste carte hanno avuto nella storia di magic!

  16. ShiroKun_1

    Stefano i FTW sono fatti apposta per far guadagnare i rivenditori… La Wizard sa benissimo che prezzo abbia Jace. Il prezzo consigliato 40 euro è come dire: “Non siamo noi a spennarvi, ma i rivenditori”. Balle!

  17. daniele

    [url]http://www.metagame.it/magic/42-italiano/865-strategia-i-mazzi-piu-odiati-della-storia.html[/url]
    magari questo può tornare utile 😀

  18. juriyds

    potrebbero evitare di mettere il prezzo di vendita “consigliato”….su ebay partono da 230 fino a 300 euro gia da adesso!!

  19. corrado

    Nn vorrei dire cose spiacevoli sui negozianti dato ke ne conosco molto bene uno ma dopo questo nn mi posso trattenere.
    -prezzo consigliato 40 euro
    -perro di vendita on-line (quindi un pokino piu basso rispetto al negozio fisico) 230/300 euro
    -rincaro totale 600/800%.
    Ora se la wizzy lo mette in prezzo consigliato 40 euro vuol dire ke nn lo fa pagare ai negozianti piu di 30/35 euro quindi io dico va bene il rincaro (tenendo conto di iva, spese di mantenimento della struttura, bollette, e ki piu ne a piu ne metta) pero il rincaro si dovrebbe fermare a 100 euro e gia qui sarebbe un furto!!!
    Nn voglio fare quello ke fa sempre il polemico ma dopo una cosa del genere sono disposto a fucilare personalmete kiunque osa dire ke i negozianti nn ladrano appena ne hanno l’occasione!!!
    purtroppo pero ce gente ke continua a comprare quini loro ci giocano sopra!!!
    Sperando di essere smentito nel prossimo futuro vi saluto.

  20. ELID0N

    E’ tutta colpa dei giocatori nerd. Se avessero una ragazza, avrebbero meno soldi, avendo meno soldi, comprerebbero molto meno, comprando molto meno i negozianti non si divertirebbero nello sfregarsi le mani ogniqualvolta un giocatore si imbatte in un acquisto fuori-logica-prezzo.

    Io non sono contro i venditori, ma contro gli acquirenti ingenui.

    Non ci credo che se uno di voi avesse la possibilità di vendere a X una cosa del valore di Yeuro a Y*Zeuro (dove Z dipende dalla vostra volontà di speculazione), non lo farebbe.

    Smack!

  21. ELID0N

    [quote name=”ELID0N”]E’ tutta colpa dei giocatori nerd. Se avessero una ragazza, avrebbero meno soldi, avendo meno soldi, comprerebbero molto meno, comprando molto meno i negozianti non si divertirebbero nello sfregarsi le mani ogniqualvolta un giocatore si imbatte in un acquisto fuori-logica-prezzo.

    Io non sono contro i venditori, ma contro gli acquirenti ingenui.

    Non ci credo che se uno di voi avesse la possibilità di vendere a X una cosa del valore di Yeuro a Y*Zeuro (dove Z dipende dalla vostra volontà di speculazione), non lo farebbe.

    Smack![/quote]

    Mi autocito, la prima parte non ha molto senso, è una causa, ma dovevo generalizzare, era uno sfogo personale.

    Il concetto che deve essere chiaro è:

    [b]NON SONO I VENDITORI MALEFICI.
    SONO GLI ACQUIRENTI INGENUI![/b]

  22. pollo

    Ma Hymn to Tourach diventerà legale in modern o questa ristampa non comporterà nessun cambiamento? scusate la domanda niubba ma non so bene come funziona so giro di reprint

  23. Matt Gambo

    [quote name=”Stefano_o”]Dopo la vergogna successa con Modern Master vedremo cosa succedera con quest’affare, con il ragionamento “c’è JACE!!!!!” che sì bello, ma giocabile in mezzo formato, sta già ripartendo lo stesso teatrino già visto qualche mese fa con MM, prevendite sballate, negozianti che sparano prezzi random… Se un prodotto ha QUEL prezzo consigliato ci sarà un motivo di marketing della Wizard, anche quest’ultima si dovrebbe impegnare di più per far sì che i suoi rivenditori rispettino le direttive[/quote]

    Ecco, questo commento rispecchia in pieno i miei sentimenti a riguardo.
    Di MM non ho comprato nemmeno un booster, nè ho fatto draft, e vado fiero della mia scelta perchè non ho alimentato un mercato inutilmente speculativo.
    Forse MM non è andato così bene, ed alla Hasbro hanno pensato “Come poter richiamare più gente? Mettiamo Jace TMS!”. Un vero schifo…
    Concordo in parte con chi dice che gli acquirenti ingenui sono il male del gioco (infatti io di MM non ne ho comprata una), ma resto del parere che negozianti più ONESTI farebbero solo che bene al mercato di Magic!
    Se una cosa viene proposta a 40 euro, tu negoziante puoi venderla in maniera onesta da 40 a 50/60 euro per il richiamo che possono avere certe carte. Ma su EBay in prevendita si trovano già adesso dai 200 ai 300 euro; ciò lascia capire in che spirale di decadimento è al momento Magic.
    Mercato di nicchia, di elite, solo per chi ha i soldi e chi non ne ha ciccia; si accontenta e perde (anche se è bravo) per mera carenza di carte potenti, fuori da ogni logica di prezzo.
    Una sola parola finale per i negozianti disonesti: VERGOGNATEVI!
    Ai giocatori non-Pro (perchè se sei Pro e campi con Magic, è il tuo lavoro e devi investire) invece dico solo una cosa: NON COMPRATE ‘STO AFFARE! Jace TMS è figo, si, ma si vince anche senza.

    In fede, Mattia.

  24. Lone Wolf

    Ok che i negozianti ci speculano sopra, ma anche ai giocatori/acquirenti non manca niente. Sul serio, se questo FTV costasse 40 euro come consigliato non saremmo forse tutti a farne incetta per poi rivendere i Jace a 100 e passa euro l’uno? I giocatori non sono meno squali dei negozianti 🙂

  25. Lone Wolf

    [quote name=”pollo”]Ma Hymn to Tourach diventerà legale in modern o questa ristampa non comporterà nessun cambiamento? scusate la domanda niubba ma non so bene come funziona so giro di reprint[/quote]

    A meno che non lo ristampino in un’espansione “normale” no 🙂

  26. Matt Gambo

    [quote name=”Lone Wolf”]Ok che i negozianti ci speculano sopra, ma anche ai giocatori/acquirenti non manca niente. Sul serio, se questo FTV costasse 40 euro come consigliato non saremmo forse tutti a farne incetta per poi rivendere i Jace a 100 e passa euro l’uno? I giocatori non sono meno squali dei negozianti :)[/quote]

    Mi spiace Lone Wolf, ma i gioatori non sono tutti squali come dici tu… Certo, anche tra di noi esistono gli stronzi e i disonesti, ma esistono anche persone che ritengono Magic un bel gioco e lo considerano come tale.

    Io cerco sempre di proporre egli scambi equilibrati, e di comprare e vendere a dei prezzi adeguati alla logica, alla reale utilità, e non al mercato che ci gira intorno.

    Tutti abbiamo fatto e subito ladrate durante la nostra esperienza di Magic, ma alcuni cercano di camminare sulla via della coerenza mentre altri si abbandonano alla via del denaro…Quale sia la via più facile da seguire te lo dice la situazione attuale di mercato, ma siamo sicuri che la via facile sia quella giusta?

    Ragionate gente, informatevi, non arrendetevi al mercato solo perchè è quello che vi circonda, è facile, e sembra dare i risultati migliori.

    Le persone che GIOCANO a Magic sono come noi; quelli che APPROFITTANO di Magic invece, beh… la risposta è sotto i vostri occhi; tutti i giorni.

    Scegliete bene da che parte stare! E divertitevi, invece di speculare e lucrare.

    Mattia.

  27. nicolo

    Sono curioso di vedere tutti gli sfigati che compreranno sta cacata rincarata del 600% per una carta che si gioca solo in un mezzo formato da 2 eventi all’anno e che sta per morire per giunta! Il prezzo lo facciamo noi acquirenti e se il 99% sono dei lifeless che spendono la paghetta solo in queste cagate i risultati sojno sotto gli occhi di tutti

  28. lex

    se il prezzo consigliato e’ 40 euro, a 50-60 potrei pensare di prenderne uno. A 100-150 euro per me il negoziante seli da in faccia come e’ stato per le bustine di MM a 10 euro l’una ed i draft sempre di MM con 6 persone massimo. A loro la mossa.

  29. Angelo

    Come sempre si lucra su questo mercato, chiedo al mio negoziante quanto costa per poterne prenotare uno e lui mi risponde sui 150 euro (prezzo consigliato Wizards circa 50/70 euro..) mi dite voi su quale base debbano lucrare? sto gioko fa sempre più pena per gli sciacalli che ci sono in giro… MA STA CAXXO DI WIZARDS COSA FA?

  30. Re Magic

    Scusate ma il FTV Twenty non dovrebbe costare venti euro? Twenty in americano dovrebbe significare 20 se non vado errato..

  31. Arael

    Il prezzo consigliato è di 20 Euro (che qui in Europa si traduce 30 Euro per un rapporto dollaro-euro 1 a 1).

    Il prezzo effettivo lo decide il negoziante e può portarlo anche a 300 Euro senza troppi problemi e la Wizard non può farci nulla… anzi quasi lo incentiva mettendo carte di valore come Jace per far guadagnare soldi facili ai negozianti sapendo che c’è gente che li spende questi soldi per questi prodotti.

    Tutte gli altri giocatori casual/normali non fanno parte del target di questo prodotto.

  32. Pepe

    Ma non c’è un canale per contattare direttamente la wizard ed inoltrare queste lamentele? Che so una mail, una pagina sui social network.. Magari a lungo andare e se ci si lamenta in molti, capiscono lo sdegno e agiscono di conseguenza..

  33. Serpico II

    Io ho scritto alla Wizzy per lamentarmi, inoltre ho sottolineato che anche la policy delle promo sta diventando insostenibile. Non so quanti di voi lo sappiano ma a San Diego hanno distribuito un cofanetto di promo (back in black) con le immagini alternative dei 5 viandanti di M14, reperirle è difficilissimo e per un collezionista si parle di più di 500 € per 5 promo …. Io credo che Wizard debba rivedere un pò la sua policy di marketing altrimenti il collezionista, quello che tira fuori molti soldi (perchè il giocatore di legacy non fa la fortuna di una espansione, ma il giocatore di T2, di limited e il collezionista) , quello che si procura almeno 1 x di carte di tutte le espansioni e le promo lo perderà presto, perchè per me spendere 500 € x 5 promo, una cifra altrettanto alta se non di più per una edizione di ristampe con disegni alternativi (Modern Master, fra l’altro un prodotto eccellente per il limited) è fuori dalla cifra ragionevole che una persona normale può permettersi.

    My 2 cents

  34. Re Magic

    Dove andremo a finire mi chiedo! Dover spendere 500€ per 5 carte quando la Wizards ha voluto risparmiare pure i 50 centesimi per la stampa a colori..

  35. Devid

    Io volevo comprare un FTV:20, giusto per l’occasione… Non mi interessava che ci fossero carte di valore, ma che fosse un bel cofanetto celebrativo, con carte storiche anche se poco costose ([Carta]necropotence[/Carta], [Carta]mind’s desire[/Carta], [Carta]yawgmoth’s will[/Carta], [Carta]brainstorm[/Carta], [Carta]astral slide[/Carta], [Carta]psychatog[/Carta])… E poi mi hanno spoilerato Jace.
    Bel modo di dirmi: “non lo comprerai mai Devid”.

    Grazie Wizard.

  36. Pepe

    Ma i cofanetti distribuiti alle convention sono una cosa diversa, li si che si parla di collezionismo..il problema è la speculazione dei rivenditori su prodotti destinati al pubblico..ok che il prezzo è “consigliato” ma un ricarico del 300% dovrebbe essere vietato direttamente dalla casa madre, bisognerebbe richiedere maggiori controlli in questo senso alla wizard!

  37. MichaelBlueKnight

    Tutte le polemiche che ho letto sono inutili come le idee dei comunisti.
    Non vi sta bene che costi così tanto? Non compratelo!
    Fin da quando esiste il capitalismo, non è mai stato illegale rivendere qualcosa al proprio prezzo, visto che esiste la legge di mercato. Se un commerciante vi vende un tozzo di pane a 50 euro, voi andate da un altro. Ma se tutti fanno così, credete che fare polemica serva a qualcosa?
    L’economia non si può legiferare.

  38. lex

    [quote name=”MichaelBlueKnight”]Tutte le polemiche che ho letto sono inutili come le idee dei comunisti.
    Non vi sta bene che costi così tanto? Non compratelo!
    Fin da quando esiste il capitalismo, non è mai stato illegale rivendere qualcosa al proprio prezzo, visto che esiste la legge di mercato. Se un commerciante vi vende un tozzo di pane a 50 euro, voi andate da un altro. Ma se tutti fanno così, credete che fare polemica serva a qualcosa?
    L’economia non si può legiferare.[/quote]

    Tu di mercato non hai capito proprio un tubo 🙂
    Alla wizzard non interessa a quanto vene venduto il prodotto, quello che interessa a WotC e’ vendere il prodotto che creano ai negozianti. Ergo, se un pacco lo fanno 15 euro al commerciante, nn gliele puo’ fregare di meno se il negoziante lo fa 300 euro.
    Quello che interessa alla wizzard e’ la quantita’ che riescono a venderne. Viene da se il prezzo e’ accessibile a tutti (come appunto fa notare la wiz mettendo prezzo consigliato 20 dollari) la wizzard ci fa molto piu’ guadagno perche’ riesce a stampare e vendere piu’ copie ai commercianti.
    L’inghippo dov’e’? Che grazie alla tua cara legge sul mercato che tanto decanti e non conosci, un privato ha piena facolta’ di rivendere un prodotto che ha acquistato al prezzo che gli pare. E la WotC nn puo’ farci nulla.
    I discorsi sui comunisti lasciali a casa, mi sembri alquanto confuso 🙂

    PS: Se il pane lo fanno tutti 50 euro al pezzo, la gente smette di mangiare il pane e i fornai chiudono. Cosi’ funziona il mercato caro il mio ignorante 😉

  39. corrado

    Non si puo legiferare l’esconomia???? nn sono un espertone di economia ma a me sembra proprio ke l’economia e la compravendita siano fortemente controlate da leggi statli e accordi internazionali!!!
    A parte la divagazione se tt i negozianti mi vendono un tozzo di pane a 50 euro io smetto di comprarlo!!!
    Prezzi cosi alti e nn controllati nn fanno altro ke aumentare la gia pessima nomea del magic come gioco costoso ed economicamente insostenibile per molti!!!
    Tutti dicono ke magic e in crisi beh un modo x renderlo piu appetibile qualcosa e renderla raggiungibile a tutti (quindi abbassare i prezzi ed aumentare la disponibilita).
    Chissa forse un giorno anka mamma wizzy se ne rendera conto!!!

  40. Pepe

    [quote name=”corrado”]Non si puo legiferare l’esconomia???? nn sono un espertone di economia ma a me sembra proprio ke l’economia e la compravendita siano fortemente controlate da leggi statli e accordi internazionali!!!
    A parte la divagazione se tt i negozianti mi vendono un tozzo di pane a 50 euro io smetto di comprarlo!!!
    Prezzi cosi alti e nn controllati nn fanno altro ke aumentare la gia pessima nomea del magic come gioco costoso ed economicamente insostenibile per molti!!!
    Tutti dicono ke magic e in crisi beh un modo x renderlo piu appetibile qualcosa e renderla raggiungibile a tutti (quindi abbassare i prezzi ed aumentare la disponibilita).
    Chissa forse un giorno anka mamma wizzy se ne rendera conto!!![/quote]

    Io ho già scritto al customer care italiano della wizard per fargli presente questa cosa. La mail è wpn@hasbro.it , loro POSSONO regolamentare il mercato, un conto è se si parla di privati che vendono le loro cose, un altro è se si parla del mercato primario dei rivenditori ufficiali, questi ultimi devono attenersi ad eventuali direttive della casa madre, se il prezzo fosse IMPOSTO e non solo consigliato… Facciamoci sentire!

  41. Lone Wolf

    [quote name=”corrado”]Non si puo legiferare l’esconomia???? nn sono un espertone di economia ma a me sembra proprio ke l’economia e la compravendita siano fortemente controlate da leggi statli e accordi internazionali!!!
    A parte la divagazione se tt i negozianti mi vendono un tozzo di pane a 50 euro io smetto di comprarlo!!!
    Prezzi cosi alti e nn controllati nn fanno altro ke aumentare la gia pessima nomea del magic come gioco costoso ed economicamente insostenibile per molti!!!
    Tutti dicono ke magic e in crisi beh un modo x renderlo piu appetibile qualcosa e renderla raggiungibile a tutti (quindi abbassare i prezzi ed aumentare la disponibilita).
    Chissa forse un giorno anka mamma wizzy se ne rendera conto!!![/quote]

    Di certo Magic non è costoso per un FTV che senza Jace e un paio di altre carte non ha il minimo impatto sul gioco. Se vuoi un Magic meno costoso e più accessibile, lamentatati con i negozianti/giocatori che fanno pagare 50 € euro un Tarmogoyf o 20 una fetch.

  42. Re Magic

    [quote name=”Lone Wolf”]Di certo Magic non è costoso per un FTV che senza Jace e un paio di altre carte non ha il minimo impatto sul gioco. Se vuoi un Magic meno costoso e più accessibile, lamentatati con i negozianti/giocatori che fanno pagare 50 € euro un Tarmogoyf o 20 una fetch.[/quote]

    Ma perchè mi devo lamentare di un Tarmo a 50?? Una volta tanto che un negoziante ti svende le carte comprale e zitto, no? ;D

  43. Davide G

    Ciao a tutti.
    Mi permetto di inserirmi nella discussione perche’ sono un vecchio giocatore di magic che da poco e’ diventato anche negoziante.
    Non capisco le tante polemiche con i negozianti e la wizard. La wizard ha fatto un prodotto(bello o brutto che sia) ti piace lo compri… non ti piace lo lasci stare. Io da giocatore quando ho visto Jace sono impazzito perche’ e’ una carta che avrei sempre voluto aggiungere alla mia collezione.
    La verita’ e’ che il prodotto piace ma si ha paura che si debba pagarlo troppo a causa di speculazioni etc. etc.
    Il fatto e’ che se ci sono cosi’ tante speculazioni perche’ ci sono tanti giocatori disposti a spendere tanto.
    Modern Masters si e’ venduto tutto(almeno io l’ho venduto tutto) e se ne avessi avuto di piu’ ne avrei venduto sempre di piu’; E’ anche vero che io ho organizzato dei booster a prezzi decenti(veniva circa 6,5 a bustina), ma e’ normale che quando si fa’ un prodotto limitato e piace a tanti il prezzo di mercato sale tanto.
    Io da negoziante/giocatore vendero’ il prodotto secondo il prezzo consigliato da wizard, ma ho gia’ le richieste che superano piu’ del doppio il quantitativo che mi arrivera’.
    Poi ci sono anche alcuni giocatori che mi hanno chiesto in prenotazione 8 box al prezzo di 40 euro.(che penso vogliano rivendere su ebay guadagnandoci molto). In questo caso la speculazione la fa’ il giocatore che vuole guadagnarci.(ps. ovviamente non glieli vedo 8 box ah ah ah)

  44. Pepe

    Davide G, se quello che dici è vero saresti un venditore onesto, uno dei pochi e da cui gli altri dovrebbero prendere esempio. Purtroppo c’è gente a cui il prodotto piace ma non se lo puó permettere per via della speculazione, appunto..è di questo che ci si lamenta! i prezzi del mercato PRIMARIO ovvero prodotti nuovi dovrebbero rispettare le tasche di tutti i giocatori (come da prezzo consigliato). Le carte singole sono un discorso a parte, li si che vale il discorso “se vuoi la carta costosa te la paghi”.

  45. Serpico II

    @ DavideG

    la polemica è rivolta alla Wizard, non ai negozianti, seguite le leggi di mercato fate bene, è giusto, leale e corretto a mio parere. La domanda è perchè wizard rilascia prodotti in tiratura limitata con carte il cui valore sul mercato secondario è molto alto, che vantaggio ha ? vende tutti i from the vault ? perchè farli senza tiratura limitata con dentro Jace e a prezzo fisso di 40 € non li avrebbe fatti vendere di più ? non avrebbe permesso forse di vendere più modern master se fosse costato come una espansione normale ? Non capisco perchè si debba penalizzare il collezionista che per prenderne un cofanetto deve spendere 180 € e di rivenderlo non ha alcun interesse, io che sono pischello e ho 40 € in tasca non sono abbastanza fan da permettermi la celebrazione dei 20 anni di magic ???

  46. Davide G

    [quote name=”Serpico II”]@ DavideG

    la polemica è rivolta alla Wizard, non ai negozianti, seguite le leggi di mercato fate bene, è giusto, leale e corretto a mio parere. La domanda è perchè wizard rilascia prodotti in tiratura limitata con carte il cui valore sul mercato secondario è molto alto, che vantaggio ha ? vende tutti i from the vault ? perchè farli senza tiratura limitata con dentro Jace e a prezzo fisso di 40 € non li avrebbe fatti vendere di più ? non avrebbe permesso forse di vendere più modern master se fosse costato come una espansione normale ? Non capisco perchè si debba penalizzare il collezionista che per prenderne un cofanetto deve spendere 180 € e di rivenderlo non ha alcun interesse, io che sono pischello e ho 40 € in tasca non sono abbastanza fan da permettermi la celebrazione dei 20 anni di magic ???[/quote]

    Sono giuste le tue osservazioni. Ma la wizard penso che faccia marketing. Nel senso che sanno benissimo che jace the mind sculptor e’ il black lotus dell’era moderna. Quindi fanno un prodotto a tiratura limitata per mantenere quella sensazione di rarita’ nella carta. Se ci fossero tantissimi jace sul mercato automaticamente perderebbe di valore ma anche di significato come carta(non per il gioco in se’ ma per quello che rappresenta). Io per esempio non gioco legacy o vintage ma mi piace lo stesso jace perche’ e’ una carta che ha una sua storia… e poi come collezionista ne sono attratto.
    Sulla valutazione del marketing… e delle scelte aziendali… beh… questo e’ altro discorso.

  47. MichaelBlueKnight

    [quote name=”lex”]Tu di mercato non hai capito proprio un tubo 🙂
    Alla wizzard non interessa a quanto vene venduto il prodotto, quello che interessa a WotC e’ vendere il prodotto che creano ai negozianti. Ergo, se un pacco lo fanno 15 euro al commerciante, nn gliele puo’ fregare di meno se il negoziante lo fa 300 euro.
    Quello che interessa alla wizzard e’ la quantita’ che riescono a venderne. Viene da se il prezzo e’ accessibile a tutti (come appunto fa notare la wiz mettendo prezzo consigliato 20 dollari) la wizzard ci fa molto piu’ guadagno perche’ riesce a stampare e vendere piu’ copie ai commercianti.
    L’inghippo dov’e’? Che grazie alla tua cara legge sul mercato che tanto decanti e non conosci, un privato ha piena facolta’ di rivendere un prodotto che ha acquistato al prezzo che gli pare. E la WotC nn puo’ farci nulla.
    I discorsi sui comunisti lasciali a casa, mi sembri alquanto confuso 🙂

    PS: Se il pane lo fanno tutti 50 euro al pezzo, la gente smette di mangiare il pane e i fornai chiudono. Cosi’ funziona il mercato caro il mio ignorante ;)[/quote]
    Con la tua ultima affermazione hai dato ragione a me, caro furbino. Se il pane costa troppo, non lo compri. E allora che cavolo state qui a lamentarvi se il FTW 20 costa tanto? Spara di comprare anche quello, no?

  48. Angelo

    [quote name=”MichaelBlueKnight”]Con la tua ultima affermazione hai dato ragione a me, caro furbino. Se il pane costa troppo, non lo compri. E allora che cavolo state qui a lamentarvi se il FTW 20 costa tanto? Spara di comprare anche quello, no?[/quote]
    Ma che dici… è arrivato l’esperto mondiale di markeing.. 5 clienti soddisfatti portano un cliente 1 insoddisfatto ne fa perdere 15.. queste sono all’incirca le percentuali.. ahh scusa tu sei l’esperto…se va avanti così come accade in questi ultimi anni di crisi.. la wizards con le carle ci si pulirà il fondo schiena in Italia cò ste politiche da bagherino di stadio della domenica per dei pezzi da collezione… Ahhh scusa dimenticavo… tu non hai problemi sicuramente.. magari guadagni 5000 euro al mese o avrai altre entrate.. allora diciamocela tutta è un gioco da schifosi ricchi e figli di papà…

  49. Davide G

    Mi inserisco ancora nella discussione.
    Posso dirvi che negli ultimi anni e in particolar modo nell’ultimo anno la wizard ha avuto una crescita a 2 cifre del mercato di magic in Italia.
    Indipendentemente dal fatto che possa piacerci o no la sua politica aziendale ad oggi il marketing attuato funziona alla grande.

    🙂

  50. AleNuzzi

    io lo volevo in japponese FTV20 xk se lo hai foil 20 english è da povero !

  51. ema_spiketail

    Qui ad Edinburgo FTV 20 in prevendita costa 50 pounds. E’ inaccettabile una fluttuazione di valutazione cosi ampia per due paesi non-US, e non credo che la colpa sia tutta di WOTC.

  52. Matt Gambo

    Ora che è uscitala spoiler completa posso finalmente affermarlo… questo prodotto è nato da una bella idea, ma è stato realizzato malissimo a livello di “customer care”, mentre a livello commerciale è geniale.
    Hasbro venderà sicuramente tutti i FTV20, grazie a Jace TMS Foil.
    Le altre carte inserite, anche se caratteristiche dei deck passati, hanno una rilevanza ridicola sul mercato rispetto Jace TMS.
    Hasbro vende tutto e vince, i negozianti vendono tutto e vincono,i giocatori ricchi si accaparrano millemila Jace TMS, ed avendone millemila aumenteranno a loro piacimento il prezzo di mercato del Mind Sculptor. I giocatori normali perdono, perchè non hanno abbastanza soldi da comprare FTV20 a causa di una sola carta. Cosa più grave:IL GIOCO perde, perchè aumenta sempre di più il fattore “classe sociale” per giocare a livello competitivo, con divari ormai incolmabili…

    Il prodotto si chiama in realtà From The Vault: Jace, The Mind Sculptor; senza una politica di prezzi IMPOSTI e non consigliati della Hasbro, piano piano Magic diventerà ancora più di nicchia di quanto non sia già adesso.

    Invito caldamente tutti i Giocatori a NON COMPRARE questo prodotto, a meno di trovarlo al prezzo consigliato della Hasbro.
    Io, di certo (come ho fatto per MM), non mi piegherò a queste squallide speculazioni del mercato italiano.
    Invito chi tiene a Magic come gioco, a boicottare questo SCHIFO evitando di comprare FTV 20.

    A ognuno la sua opinione, io esterno la mia ed agisco coerentemente di seguito.

    Mattia.

  53. Davide G

    Si il prodotto e’ geniale… Ma perche’ i giocatori perdono. Io vendero’ il prodotto al prezzo suggerito, e anche i alcuni colleghi vicini faranno lo stesso.
    Piuttosto suggeriscimi cosa fare: io ricevero’ un numero molto limitato di copie. Gia’ ci sono giocatori che mi hanno chiesto piu’ di 4 copie del prodotto(Specialmente sapendo che ho intenzione di non aumentare i prezzi). Cosa dovrei fare?!?!?!

  54. Serpico II

    @ Davide G

    Dove ha i il negozio? Io vengo da te a prendere from the vault 20. A Monza e dintorni dove abito non meno di 150 € al pezzo. In ogni caso rimengo della mia opinione che un cofanetto celebrativo che ha un valore di mercato superiore ai 100 € non può e non deve essere lasciato al libero mercato, perchè il prezzo non può che salire visto che la domanda supera grandemente l’offerta. Il margine lo fa tutto il negoziante e ciò ripeto è corretto, fa bene a farlo, ma io come end user finale penso che From the Vault sia un bel benefit per il negoziante, un benefit annuale a chi si è sbattuto ad organizzare tornei e spingere il prodotto Magic, tieni un bel prodotto su cui puoi fare un bel margine, sicuro al 100% altro che vendere i box!!!

  55. pnk28

    [quote name=”Angelo”]Ma che dici… è arrivato l’esperto mondiale di markeing.. 5 clienti soddisfatti portano un cliente 1 insoddisfatto ne fa perdere 15.. queste sono all’incirca le percentuali.. ahh scusa tu sei l’esperto…se va avanti così come accade in questi ultimi anni di crisi.. la wizards con le carle ci si pulirà il fondo schiena in Italia cò ste politiche da bagherino di stadio della domenica per dei pezzi da collezione… Ahhh scusa dimenticavo… tu non hai problemi sicuramente.. magari guadagni 5000 euro al mese o avrai altre entrate.. allora diciamocela tutta è un gioco da schifosi ricchi e figli di papà…[/quote]

    posso sapere perché le persone che magari possono permettersi di comprarlo al prezzo di vendita attuale le definisci “schifose” o “figlie di papà”? Capisco ricche, che non vedo perché comunque sia considerato un aggettivo negativo, ma perché insultare solo perché possono permettersi di più? Basta con sta morale degli schiavi suvvia!
    Per quanto riguarda il prezzo,io semplicemente non lo comprerò, senza jace non muoio e le altre carte le trovo sicuramente a meno di 300€. A si.. mi diverto lo stesso!!

  56. lex

    [quote name=”Davide G”]Si il prodotto e’ geniale… Ma perche’ i giocatori perdono. Io vendero’ il prodotto al prezzo suggerito, e anche i alcuni colleghi vicini faranno lo stesso.
    Piuttosto suggeriscimi cosa fare: io ricevero’ un numero molto limitato di copie. Gia’ ci sono giocatori che mi hanno chiesto piu’ di 4 copie del prodotto(Specialmente sapendo che ho intenzione di non aumentare i prezzi). Cosa dovrei fare?!?!?![/quote]

    Bene, posso avere la tua mail per ordinare 1 FTW20 ? da me lo faranno 150 euro perche’ “dentro c’e’ jace foil”

  57. Re Magic

    [quote name=”Serpico II”] Dove ha i il negozio? Io vengo da te a prendere from the vault 20.[/quote]

    Quindi supposto sia in Calabria, tu ti metterai in macchina e da Monza ti farai 1200 Km per prendere il FTV a 40€?? Mi sembra una cosa sensata.

    [quote name=”lex”]Bene, posso avere la tua mail per ordinare 1 FTW20 ? da me lo faranno 150 euro perche’ “dentro c’e’ jace foil”[/quote]

    Ma perchè non ragionate prima di scrivere ste cose!? L’ha detto già diverse volte che di persone a cui vendere il prodotto, in edizione limitata, ne ha anche più del dovuto. Mi sembra logico che preferirà vendere alle persone del luogo per: aumentare la clientela e la reputazione del negozio per gli ottimi prezzi, evitare di andare alle poste (nonchè uscire anche solo dal negozio), far restare le carte in zona (nel caso un giorno dovessero servirgli).
    Magari visto che da te sta 150€ e vuoi cmq questo prodotto, prova tu a fargli un’offerta, es.100€, così tu magari risparmi una 40€ (contando anche le spese di spedizione) e il nostro negoziante può guadagnare qualcosa in più (ammesso che qualcuno del luogo non superi la tua offerta).

  58. Matt Gambo

    [quote name=”Davide G”]Io vendero’ il prodotto al prezzo suggerito, e anche i alcuni colleghi vicini faranno lo stesso.
    Piuttosto suggeriscimi cosa fare: io ricevero’ un numero molto limitato di copie. Gia’ ci sono giocatori che mi hanno chiesto piu’ di 4 copie del prodotto. Cosa dovrei fare?!?!?![/quote]

    Caro Davide G, se tu davvero lo venderai al prezzo consigliato dalla Hasbro meriti davvero la mia stima; un fascio di luce in un mondo oscurato dall’avidità.
    Cosa fare,mi chiedi, per organizzare la domanda/offerta? Semplice.

    Sei un negoziante, quindi avrai una schiera di clienti associati al tuo negozio, tramite tessera, caselle di abbinamento fumetti o altro, con diritto di prelazione; in alternativa la cara vecchia Lista di Prenotazione fa sempre il suo dovere.
    Inoltre metti fuori un bel cartello con scritto che tu, come negoziante, limiti la vendita del FTV20 ad[b] 1 solo pack per Cliente[/b], annotandoti i nomi di chi acquista.

    In questo modo saresti onesto, corretto e trasparente nei confronti di tutti i Clienti evitando accaparramenti (poi i furbi ci saranno sempre…)e non alimenti il mercato di lucro.
    In aggiunta tu vendi tutto e guadagni comunque, vincendo in maniera onesta e corretta.

    Riguardo a PNK28, che chiede di smetterla con la “morale degli schiavi”, chiedo: tu lavori o studi? Vivi da solo o con i tuoi? Hai famiglia o sei solo?

    Ti assicuro che Jace TMS Foil piacerebbe anche a me da avere, ma 300 euro [b]per una sola fo##u#a carta[/b] che equivalgono a circa 2 bollette, o 6 spese di alimentari, sono davvero troppi.

    Io ho scelto di dare priorità alla mia famiglia, e spendere per Magic in modo intelligente; mi reputo un “bravo schiavo” e sono fiero di esserlo. Ma 300 euro per una carta foil, sono uno schiaffo alla decenza in questo periodo.

    Mattia.

  59. nicolo

    Ma chi è che prende sto ammasso di bratta a piu del prezzo consigliato? elfi di findgay? Editto di chainer?? Tutta roba che nel magic VERO non si usa, jace? e chi lo vuole? è bannato da tutti i formati tranne che nei due formasti meno giocati! neppure 5 eventi all’anno tra legacy e vintage… Bravi comprare 200 euro per trovare jace e usarlo in condominiali da 4 persone! O per tirarvela col bambino di turno che usa un mazzo elfi col CC medio di 5 perche sono “piu forti” I venditori facciano il loro prezzo ma siamo noi clienti a dover capire che è inutile prendere roba ingiocabile a certe cifre, come le P9 forti si ma quando le giochi? faranno muffa ormai, vintage e legacy moriranno in 1/2 anni!!

  60. Leupricano

    [quote name=”nicolo”]Ma chi è che prende sto ammasso di bratta a piu del prezzo consigliato? elfi di findgay? Editto di chainer?? Tutta roba che nel magic VERO non si usa, jace? e chi lo vuole? è bannato da tutti i formati tranne che nei due formasti meno giocati! neppure 5 eventi all’anno tra legacy e vintage… Bravi comprare 200 euro per trovare jace e usarlo in condominiali da 4 persone! O per tirarvela col bambino di turno che usa un mazzo elfi col CC medio di 5 perche sono “piu forti” I venditori facciano il loro prezzo ma siamo noi clienti a dover capire che è inutile prendere roba ingiocabile a certe cifre, come le P9 forti si ma quando le giochi? faranno muffa ormai, vintage e legacy moriranno in 1/2 anni!![/quote]

    l’ignoranza di una persona riassunta in 5 righe tra i soliti luoghi comuni e sfoghi adolescenziali.Chissà quante notti insonni per sto From the vault

  61. nicolo

    [quote name=”Leupricano”]l’ignoranza di una persona riassunta in 5 righe tra i soliti luoghi comuni e sfoghi adolescenziali.Chissà quante notti insonni per sto From the vault[/quote]

    Mi dispiace ma sei troppo inferiore a me per meritare una risposta!

  62. jacefromthevault

    prezzo consigliato delle bustine 4 euro, prezzo effettivo in molti negozi: dai 2.50 ai 3.50. Qui non mi pare che nessuno si lamenti. Quando una cosa vi conviene va bene, quando non vi conviene partono le minacce… fareste bene a fare le rivolte al parlaamento piuttosto che le crociate anti negozianti

  63. Re Magic

    [quote name=”jacefromthevault”]prezzo consigliato delle bustine 4 euro, prezzo effettivo in molti negozi: dai 2.50 ai 3.50. Qui non mi pare che nessuno si lamenti. Quando una cosa vi conviene va bene, quando non vi conviene partono le minacce… fareste bene a fare le rivolte al parlaamento piuttosto che le crociate anti negozianti[/quote]

    Ma forse perchè, i (pochi) negozianti che lo fanno, a 4€ non riescono a togliersele? Lo fanno per esigenza non per carità.. altrimenti si aprivano una chiesa non un negozio!

  64. Leupricano

    [quote name=”nicolo”]Mi dispiace ma sei troppo inferiore a me per meritare una risposta![/quote]

    si si vedo…

  65. corrado

    [quote name=”jacefromthevault”]prezzo consigliato delle bustine 4 euro, prezzo effettivo in molti negozi: dai 2.50 ai 3.50. Qui non mi pare che nessuno si lamenti. Quando una cosa vi conviene va bene, quando non vi conviene partono le minacce… fareste bene a fare le rivolte al parlaamento piuttosto che le crociate anti negozianti[/quote]

    Sara’ ma io(in un negozio) nn vedo una bustina a 2.50 da almeno 10 anni (tranne magari quelli di traditori di kamigawa)!!!
    Il prezzo a cui le vedo girare e’ 4/4.50 nn di meno!!!

  66. masterblastertruce

    Ma la prewiev di theros?

  67. jacefromthevault

    [quote name=”Re Magic”]Ma forse perchè, i (pochi) negozianti che lo fanno, a 4€ non riescono a togliersele? Lo fanno per esigenza non per carità.. altrimenti si aprivano una chiesa non un negozio![/quote]

    Bravo e quindi convieni con me che il prezzo del prodotto lo fa la domanda e l’offerta e non il prezzo consigliato della wizzy? un ftv 20 non potrebbe mai costare 30 euro al consumatore finale perchè il valore intrinseco è piu alto e perchè la richiesta spasmodica ne alza il prezzo. Non sei tu compratore che deve guadagnarci ma il negozio visto che è il suo lavoro e visto che molti prodotti li vende sottocosto. Prima di criticare vi consiglio di apririvi un negozio e dopo 1 anno vedere se avete cambiato visione del mondo oppure no…

  68. lex

    [quote name=”Re Magic”]Quindi supposto sia in Calabria, tu ti metterai in macchina e da Monza ti farai 1200 Km per prendere il FTV a 40€?? Mi sembra una cosa sensata.

    Ma perchè non ragionate prima di scrivere ste cose!? L’ha detto già diverse volte che di persone a cui vendere il prodotto, in edizione limitata, ne ha anche più del dovuto. Mi sembra logico che preferirà vendere alle persone del luogo per: aumentare la clientela e la reputazione del negozio per gli ottimi prezzi, evitare di andare alle poste (nonchè uscire anche solo dal negozio), far restare le carte in zona (nel caso un giorno dovessero servirgli).
    Magari visto che da te sta 150€ e vuoi cmq questo prodotto, prova tu a fargli un’offerta, es.100€, così tu magari risparmi una 40€ (contando anche le spese di spedizione) e il nostro negoziante può guadagnare qualcosa in più (ammesso che qualcuno del luogo non superi la tua offerta).[/quote]

    Far rimanere le carte in zona e’ sinceramente una delle scuse piu’ patetiche che abbia mai sentito^^. Se era vero cio’ che dicevi non avresti avuto problemi a lasciarmi un recapito in PVT.

  69. sandro

    [quote name=”nicolo”]Ma chi è che prende sto ammasso di bratta a piu del prezzo consigliato? elfi di findgay? Editto di chainer?? Tutta roba che nel magic VERO non si usa, jace? e chi lo vuole? è bannato da tutti i formati tranne che nei due formasti meno giocati! neppure 5 eventi all’anno tra legacy e vintage… Bravi comprare 200 euro per trovare jace e usarlo in condominiali da 4 persone! O per tirarvela col bambino di turno che usa un mazzo elfi col CC medio di 5 perche sono “piu forti” I venditori facciano il loro prezzo ma siamo noi clienti a dover capire che è inutile prendere roba ingiocabile a certe cifre, come le P9 forti si ma quando le giochi? faranno muffa ormai, vintage e legacy moriranno in 1/2 anni!![/quote]
    Ma possibile che fai commenti sempre fuori luogo e che fanno capire che di magic nn capisci niente!come può un formato che è eterno morire in 1/2 anno?chissà xche i tornei a cash organizzati dalla starcitygame sono legacy!?!?chissà xche quando una carta viene utilizzata nel legacy aumenta il suo valore?prima di sparare a caso informati!questo è un gioco anche x chi lo pratica in maniera competitiva!è ovvio che il prezzo che ha raggiunto il ftv è alto,tant’è che io nn lo prenderò,ma è dato dalle carte che ci sono al suo interno!!

  70. MichaelBlueKnight

    [quote name=”Angelo”]Ma che dici… è arrivato l’esperto mondiale di markeing.. 5 clienti soddisfatti portano un cliente 1 insoddisfatto ne fa perdere 15.. queste sono all’incirca le percentuali.. ahh scusa tu sei l’esperto…se va avanti così come accade in questi ultimi anni di crisi.. la wizards con le carle ci si pulirà il fondo schiena in Italia cò ste politiche da bagherino di stadio della domenica per dei pezzi da collezione… Ahhh scusa dimenticavo… tu non hai problemi sicuramente.. magari guadagni 5000 euro al mese o avrai altre entrate.. allora diciamocela tutta è un gioco da schifosi ricchi e figli di papà…[/quote]
    Sono uno che ha da poco finito gli studi e che vede soldi una volta all’anno, al punto che quando mi devo comprare delle carte calcolo fino all’ultimo centesimo e valuto bene quelle che mi servono veramente e quali no. Per questo motivo, non prenderò il FTV 20 considerato il suo costo proibitivo e il fatto che ho ancora l’orgoglio di dire “preferisco una carta vecchia ma economica piuttosto che una sbrillucicosa ma che costa”.
    Ma questo non c’entra una bella fava con il punto del discorso; la mia affermazione era relativa all’inutile polemica che si è creata qui dentro.
    Tu fra tutti ti lamenti per il prezzo alto di questo prodotto. Ti chiedo: qualcuno ti ha obbligato a comprarlo? Ti hanno puntato un coltello alla gola?
    No. E allora fine.
    La storiella dei figli di papà è una puttanata. Quello è un discorso che puoi fare ai giocatori di Yugioh, dove la media delle carte è 30 euro al pezzo.

    Ah, perdonami, giusto per concludere: visto che è un “gioco da schifosi e ricchi figli di papà” tu cosa ci stai a fare su questo sito? 🙂

  71. MichaelBlueKnight

    [quote name=”Angelo”]Ma che dici… è arrivato l’esperto mondiale di markeing.. 5 clienti soddisfatti portano un cliente 1 insoddisfatto ne fa perdere 15.. queste sono all’incirca le percentuali.. ahh scusa tu sei l’esperto…se va avanti così come accade in questi ultimi anni di crisi.. la wizards con le carle ci si pulirà il fondo schiena in Italia cò ste politiche da bagherino di stadio della domenica per dei pezzi da collezione… Ahhh scusa dimenticavo… tu non hai problemi sicuramente.. magari guadagni 5000 euro al mese o avrai altre entrate.. allora diciamocela tutta è un gioco da schifosi ricchi e figli di papà…[/quote]
    Scusami, un’ultima cosa, giusto per farti capire che non sono un esperto mondiale di marketing ma di certo ci arrivo più di te. Ti pongo una domanda banalissima: un’offerta limitata e una domanda elevata provocano una contrazione o una riduzione del prezzo di un suddetto prodotto?
    E non venirmi a dire “se io fossi un negoziante, farei il prezzo della Wizards!”
    Perfino un bambino sa che se lui ha una cosa rara che tanti vogliono, fa di tutto pur di guadagnarci.

    E poi, siamo realisti: non sono un esperto del settore, ma sono più che sicuro che per creare questo prodotto la wizard ci abbia speso parecchio. La storiella dei 20/30 euro/dollari è una balla, se teniamo conto di fattori quali il differente metodo di creazione delle carte, i dipendenti che vengono destinati a tale lavoro e il fatto che il prodotto sarà in tiratura limitata. Il mio è un ragionamento molto approssimativo, e magari gli esempi che ho fatto sono o sbagliati o incompleti.
    Però ai negozianti li vende a poco, consigliando loro di tenere un prezzo “basso”.
    Non è che magari, con tutte le altre entrate di cui dispone, la wizard per una volta si permette di vendere ai negozianti un prodotto a prezzo basso per sé stessa e quindi di andarci in perdita?

  72. gibo14

    Una sola osservazione senza volere entrare nel merito specifico della polemica: quando il prezzo di vendita effettiva di un prodotto supera più del doppio il prezzo di vendita consigliato dalla casa madre si può andare incontro a frode ed è lecito denunciare il fatto all’autorità antitrust…quindi, ricevute alla mano, potrebbero esserci delle azioni giuridiche atte a prevenire questi comportamenti (hanno più valore se appartenenti a richiami congiunti di più acquirenti). Buon lavoro

  73. luppolo

    sese tanto poi ci si ritrova agli expo di fine anno con i commercianti con il FTV in mano che gridano ‘dammi 40c ti prego!!’
    vi fate fregare facile certo.. 40 carte di carta è c’è gente che dice che alla wizard gli costa ahaha
    se poi fanno una politica sulle ristampe e sulla reserved list benissimo per i collezionisti ma le prese di giro dai commercianti no eh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *