magic-2015-logo
m15 core set magic 2015 logo

M15 – Magic 2015 Core Set
 Numero Carte: 269 + 15 | Prerelease: 12 luglio 2014 | Release: 18 luglio 2014 | Twitter Hash: #MTGM15

La Spoiler Ufficiale di M15 in italiano è COMPLETA!

spacer

_

  • NOME: Magic 2015
  • DESIGN: Aaron Forsythe (direzione), Max McCall, Shawn Main, Mike Gills, Jenna Helland
  • SVILUPPO: Billy Moreno (direzione), Shawn Main, Adam Lee, Tom LaPille, Sam Stoddard
  • CODICE A 3 CIFRE: M15
  • COMPOSIZIONE DEL SET: 269 carte
  • INFORMAZIONI SUL SET: Tutte le informazioni e le risposte alle domande più comuni sul set.
    • Questo Core Set avrà un nuovo frame per le carte (FONTE). Eccolo in tutta la sua bellezza: 

      Il nuovo frame sarà caratterizzato da:

      • m15NUOVA FONT: Dal “Matrix Bold” utilizzato finora, la Wizards passerà all’utilizzo di un proprio font proprietario, denominato “Beleren”.
      • IL MARCHIO OLOGRAFICO: Quel piccolo ovale argentato che potete vedere nella parte inferiore di Waste Not è un marchio olografico che verrà applicato a TUTTE le rare e mitiche da questo set in poi. Questo cambiamento servirà sia per rendere più “speciali” le carte, sia per garantirne l’autenticità.
      • LE INFORMAZIONI PER COLLEZIONISTI: In basso a sinistra della carta ci saranno maggiori informazioni sulla stessa – verrà riportato infatti il numero (nel caso di Wall of Fire 167/269), la rarità (C), il codice a tre cifre del set (M15) e la lingua (EN). Il piccolo punto che si trova tra il codice del set e la lingua diventerà una stella nelle carte foil. Per rendere maggiormente leggibili tale informazioni (anche da eventuali software di riconoscimento ottico) il fondo di tutte le carte sarà nero, a prescindere dal colore della carta.
      • GRANDEZZA DEI BORDI DIMINUITA: Il bordo nero esterno è stato diminuito di quasi 1 millimetro. Ciò permetterà di avere immagini e box per il testo leggermente più grandi.
      • I RICONOSCIMENTI: Come si può notare da Waste Not, nella parte riservata al flavor text è stato inserito invece un riconoscimento, perché la carta è stata creata dalla comunità di Magic. È la prima volta che viene fatta una cosa del genere, e non sarà l’ultima – in questo set ci saranno altre carte che avranno dei riconoscimenti.
    • In questo set sarà presente “Waste Not”, la carta progettata tramite il concorso “You Make the Card” nel 2013, grazie alle votazioni dei lettori di DailyMTG.com.
    • In questo set saranno introdotti i Clash Pack, un nuovo tipo di prodotto – ancora non sappiamo cosa siano. :-/
  • DATA DI USCITA: 18 Luglio 2014

 

spacer

blue-submit-button

115 Comments

  1. juve31

    Waste Not è una BOMBA! vedrà gioco a mio parere ovunque, anche in legacy e modern.
    In vintage invece non so se verrà considerata, vedremo, ma degli altri formati verrà giocata eccome, sopratutto in Jund a mio parere.

  2. ZephyrDarkcloud

    ALTRO CHE JUND.. MONO NERO IS THE WAY.. U.U

    FACCIO TOURACH AH GUARDA METTO ZOMBIE 2/2 E AGGIUNGO 2 NERI.. ASPETTA, FACCIO TOURACH DI NUOVO.. O.O

  3. Luigi_84

    [b]Waste Not[/b]… E finalmente il Pox divenne Tier 1 🙂

  4. Roberto

    La carta nera del concorso non credevo che l’avrebbero mai stampata… Dai è decisamente troppo forte!
    Non so che impatto avrà in modern ma in legacy sicuramente diventerà l’incubo di molti…

  5. Nomidae

    Calma raga calma… Iniziate pensando questo: è una carta che, da sola, è ferma. Senza una sinergia attorno non produce nulla. Per di più immagino che massimizzi il suo effetto comparendo il prima possibile sul campo di battaglia, il top sarebbe al turno 2, il chè impone che si sprechi questo turno per giocare una carta morta… Inoltre il momento top per giocare uno scartino sono proprio i turni 1/2, occasioni che Waste Not perderà per forza. E voi direte “Eh ma in Legacy di turno 1 faccio Dark Ritual, Waste Not e Thoughtseize!” Perfetto, così abbiamo fatto un bel 3×2 in favore dell’oppo… In soldoni è una carta che secondo me troverebbe difficilmente spazio sia in Modern che in Legacy.

  6. Hinor

    Sinceramente non credo che molti mazzi legacy saranno disposti a investire il proprio turno 2 per giocare un carta che non fa nulla fino al turno successivo…

    Per i formati meno veloci, non saprei, potrebbe vedere gioco in t2, già in modern la vedo dura, in pratica comincia ad essere utile a partire dal turno tre…. quando gli scartini hanno ormai utilità limitata…

  7. Azariel899

    Questa carta dice: CIAO LILIANA

  8. Sascja

    L’ unica carta con cui ha un ottima sinergia in modern (non considero il legacy un formato dove possa avere un impatto rilevante) è liliana perchè sei sempre tu a decidere cosa “fargli fare” (l’ avversario cercherà di andare a 0 carte in mano il prima possibile) ma mi chiedo cosa toglieresti dal jund o mazzi a base nera per metterci una carta simile

  9. Roberto

    [quote name=”Ferraris Federico”]Calma raga calma… Iniziate pensando questo: è una carta che, da sola, è ferma. Senza una sinergia attorno non produce nulla. Per di più immagino che massimizzi il suo effetto comparendo il prima possibile sul campo di battaglia, il top sarebbe al turno 2, il chè impone che si sprechi questo turno per giocare una carta morta… Inoltre il momento top per giocare uno scartino sono proprio i turni 1/2, occasioni che Waste Not perderà per forza. E voi direte “Eh ma in Legacy di turno 1 faccio Dark Ritual, Waste Not e Thoughtseize!” Perfetto, così abbiamo fatto un bel 3×2 in favore dell’oppo… In soldoni è una carta che secondo me troverebbe difficilmente spazio sia in Modern che in Legacy.[/quote]

    Infatti bisogna costruirci un mazzo attorno… è vero che di per sé non fa nulla. Però stavo pensando a quanto può essere fastidiosa quand’è in campo e hai in mano raven’s crime e tre terre.

  10. Killer79

    ordinaria amministrazione, c’è di meglio e c’è di peggio ma il nero può vivere tranquillamente senza…

  11. enxman

    [quote name=”Sascja”]L’ unica carta con cui ha un ottima sinergia in modern (non considero il legacy un formato dove possa avere un impatto rilevante) è liliana perchè sei sempre tu a decidere cosa “fargli fare” (l’ avversario cercherà di andare a 0 carte in mano il prima possibile) ma mi chiedo cosa toglieresti dal jund o mazzi a base nera per metterci una carta simile[/quote]
    Solo liliana? Io ci farei dietro thoughsieze, inquisition of k. e/o coscrizione! XD

  12. Hinor

    [quote name=”enxman”]Solo liliana? Io ci farei dietro thoughsieze, inquisition of k. e/o coscrizione! XD[/quote]

    Quindi faresti scarto di terzo invece che di primo? Oppure farsti uno scarto di terzo ed un di primo, e quindi, realisticamente, un mazzo con almeno 10 scarti, in modo da vederne due al terzo turno realisticamente, e bestemmiare poi quando li tirerai su al topdeck…

  13. Noflyzone

    Grazie a tutti quelli che non anno voluto che gli utenti creassero una terra : ora abbiamo ‘sta cosa . Grazie

  14. SigMike

    Beh a me piace e spero che in m15 si veda una bella tematica sugli scartini.
    Io ho già da un po’ in mente di provare un UB in modern dove potrebbe guadagnarsi qualche posto, 1 o 2 non di più. Prevedo di giocare un buon numero di scartini, surgical e extirpate accompagnando il tutto dal simpatico duskmantle seer che rende gli scarti discreti anche in late.

  15. smax

    waste not è fortina, però richiede un 4x ( altrimenti non puoi essere sicuro di vederla presto quando serve) e un mazzo che gli gioca attorno ( ad esempio waste not chiama [Carta]indagine scottante[/Carta] ). senza contare chepoi quando l’avversario è al top deck è carta morta, cosa che capita spesso in modern ( vedi affinity)

  16. Leonardo

    [b]Personalmente AMO questo: “Waste Not”. Sinceramente non mi aspettavo venisse stampato sul serio. [Carta]Dark Ritual[/Carta], Liliana e [Carta]Waste Not[/Carta]!!! E’ ora di spolverare i miei [Carta]Sinkhole [/Carta]:-)[/b]

  17. vediad

    che ne pensate di WASTE NOT in un living end? serve a pararsi un po’ prima del LIVING… o dite che rallenta troppo?

  18. antonio

    [quote name=”vediad”]che ne pensate di WASTE NOT in un living end? serve a pararsi un po’ prima del LIVING… o dite che rallenta troppo?[/quote]
    Diciamo che sarebbe inutile!se x sbaglio la riveli con cascata piangi,senza considerare che LE nn fa scartare le carte dell”oppo…forse lo avrai confuso con qualche altro deck 😀

  19. vediad

    [quote name=”antonio”]Diciamo che sarebbe inutile!se x sbaglio la riveli con cascata piangi,senza considerare che LE nn fa scartare le carte dell”oppo…forse lo avrai confuso con qualche altro deck :D[/quote]
    [Censurato] mi ero perso “an opponent” XD mi ero fatto imbabolare da tutti quegli scarti molto carini.. grazie per la segnalazione

  20. 2l

    Torna lo scartacarte for fun?? 🙂

  21. mikre

    Non so perché ma le nuove aggiunte sul designe mi ricordano un po’ le carte dei Pokemon

  22. Sascja

    [quote name=”enxman”]Solo liliana? Io ci farei dietro thoughsieze, inquisition of k. e/o coscrizione! XD[/quote]

    Scusa ritratto quello che ho detto precedentemente. Non avevo notato che dicesse soltanto l’ opponent.
    Al momento in modern c è il match up vs affinity e jund in cui gli scarti fanno abbastanza schifo (senza contare il late game contro pod vari in cui ti metti a fare discard mentre lui scomba a terra con la medesima carta).

    Sinceramente quella carta ha poche probabilità di veder gioco in modern e mi sembra difficile che in legacy qualcuno possa trovar spazio (per quanto monoblack si stia giochicchiando ma non sarà certo quella carta a farti “vincere di più” se hai già lockato il tuo avversario di nether void o roba simile).
    Magari mi sbaglio ma ne hanno stampate parecchie di carte del genere senza buoni risultati e ho paura che questa sia l’ ennesima

  23. enxman

    [quote name=”Sascja”]
    Magari mi sbaglio ma ne hanno stampate parecchie di carte del genere senza buoni risultati e ho paura che questa sia l’ ennesima[/quote]
    Questa è stata creata da un giocatore in ambito di un concorso, la stampano per quello ^^

  24. Sascja

    [quote name=”enxman”]Questa è stata creata da un giocatore in ambito di un concorso, la stampano per quello ^^[/quote]
    Intendevo rispetto alla sinergia con i discard 😉

  25. awowi

    questa è una carta che si inserisce esclusivamente in un deck fatto apposta, penso al mononero pox (che non è mai stato competitivo e dubito lo diventi con questa carta), ma penso soprattutto a deck con sinergie molto più forti tipo [Carta]wheel of fortune[/Carta]… questo si che potrebbero essere interessante, magari qualche giapponese ha già il deck in mente xD

  26. Sascja

    [quote name=”awowi”]questa è una carta che si inserisce esclusivamente in un deck fatto apposta, penso al mononero pox (che non è mai stato competitivo e dubito lo diventi con questa carta), ma penso soprattutto a deck con sinergie molto più forti tipo wheel of fortune… questo si che potrebbero essere interessante, magari qualche giapponese ha già il deck in mente xD[/quote]

    Sia wheel che windfall sono banditi in legacy però sicuramente potrebbe un ottima utilizzo di questo incantesimo 🙂
    Speriamo che i jappo ci sappiano incantare 😉

  27. enxman

    [quote name=”awowi”]questa è una carta che si inserisce esclusivamente in un deck fatto apposta, penso al mononero pox (che non è mai stato competitivo e dubito lo diventi con questa carta), ma penso soprattutto a deck con sinergie molto più forti tipo wheel of fortune… questo si che potrebbero essere interessante, magari qualche giapponese ha già il deck in mente xD[/quote]
    Questa + Archivista di Jace + Notion Thief LOOOL xD

  28. mr_koth

    secondo me waste not è una di quelle classiche carte che sembrano promettere faville e invece non fanno nulla e vedono poco gioco…

  29. gibbo

    waste not é carina per uso amatoriale. per essere competitiva peró serve un mazzo quasi apposta, con molti scartini e rimbalzini. Quasi esclusivamente nero-blu, magari con splash rosso. carino con l’incudine di bogardan e liliana’s caress, valida con indagine scottante.

  30. gibbo

    O.o chi la sa far funzionare con miasma psichico?

  31. Noflyzone

    [quote name=”enxman”]Questa è stata creata da un giocatore in ambito di un concorso, la stampano per quello ^^[/quote]

    Guarda che è stata votata da Tutti i giocatori con una votazione via web durata mesi .

  32. Roberto C

    Waste not in Living End? Potrebbe forse trovare gioco.

  33. Mr.Koth_

    [quote name=”Roberto C”]Waste not in Living End? Potrebbe forse trovare gioco.[/quote]
    perché dovrei giocare un drop a 2 in living end?

  34. Roberto C.

    [quote name=”Mr.Koth_”]perché dovrei giocare un drop a 2 in living end?[/quote]

    in effetti c’era questo piccolo dettaglio 😛

  35. Steban

    [quote name=”Nomidae”]Calma raga calma… Iniziate pensando questo: è una carta che, da sola, è ferma. Senza una sinergia attorno non produce nulla. Per di più immagino che massimizzi il suo effetto comparendo il prima possibile sul campo di battaglia, il top sarebbe al turno 2, il chè impone che si sprechi questo turno per giocare una carta morta… Inoltre il momento top per giocare uno scartino sono proprio i turni 1/2, occasioni che Waste Not perderà per forza. E voi direte “Eh ma in Legacy di turno 1 faccio Dark Ritual, Waste Not e Thoughtseize!” Perfetto, così abbiamo fatto un bel 3×2 in favore dell’oppo… In soldoni è una carta che secondo me troverebbe difficilmente spazio sia in Modern che in Legacy.[/quote]
    Concordo in pieno, lascerei il legacy fuori dal discorso perché non ha senso per me, e in modern potrebbe vedere gioco: in fondo quando M15 uscirà avremo ancora tutte le meccaniche di Theros con ricerca incantesimi ecc.
    Personalmente la sinergia Liliana+Waste non mi sembra malaccio per costruire una variante dredgevine, ma mi rimane sempre un retrogusto di fuffa sulla carta. Boh vedremo quando spoileranno qualcosa di più.

  36. Langsuyar

    Waste not mono copia in jund ci sta tutta!! Ed io ne siderei anche una seconda per certi match up “lunghi” (uwr, twin..) ovviamente parlo nell’ottica modern.

  37. Vash

    [quote name=”Steban”]Concordo in pieno, lascerei il legacy fuori dal discorso perché non ha senso per me, e in modern potrebbe vedere gioco: in fondo quando M15 uscirà avremo ancora tutte le meccaniche di Theros con ricerca incantesimi ecc.
    Personalmente la sinergia Liliana+Waste non mi sembra malaccio per costruire una variante dredgevine, ma mi rimane sempre un retrogusto di fuffa sulla carta. Boh vedremo quando spoileranno qualcosa di più.[/quote]
    [quote name=”Nomidae Lus”]Calma raga calma… Iniziate pensando questo: è una carta che, da sola, è ferma. Senza una sinergia attorno non produce nulla. Per di più immagino che massimizzi il suo effetto comparendo il prima possibile sul campo di battaglia, il top sarebbe al turno 2, il chè impone che si sprechi questo turno per giocare una carta morta… Inoltre il momento top per giocare uno scartino sono proprio i turni 1/2, occasioni che Waste Not perderà per forza. E voi direte “Eh ma in Legacy di turno 1 faccio Dark Ritual, Waste Not e Thoughtseize!” Perfetto, così abbiamo fatto un bel 3×2 in favore dell’oppo… In soldoni è una carta che secondo me troverebbe difficilmente spazio sia in Modern che in Legacy.[/quote]

    Ma se invece faccio Dark Ritual, Waste Not, Toughsize/Indagini di Kozilek, gli scarto una terra, Hymn to tourach? Qualsiasi cosa scarta a me va benissimo, con una mano piena di scartini! O ancora meglio forse Cabal Teraphy, in modo da scartargli la creatura e usare subito il flashback per scartare un’altra carta e così via a ripartire in combo.

    Il problema ovviamente rimane quello di avere Waste + Dark in mano da subito. 😀

  38. Max

    Mi sa che qualcuno ha messo in giro fotocopie che non dovevano girare…
    come al solito salterà qualche testa 😆

  39. Hinor

    [quote name=”Vash”]Ma se invece faccio Dark Ritual, Waste Not, Toughsize/Indagini di Kozilek, gli scarto una terra, Hymn to tourach? Qualsiasi cosa scarta a me va benissimo, con una mano piena di scartini! O ancora meglio forse Cabal Teraphy, in modo da scartargli la creatura e usare subito il flashback per scartare un’altra carta e così via a ripartire in combo.

    Il problema ovviamente rimane quello di avere Waste + Dark in mano da subito. :D[/quote]

    Wow, tralasciando il fatto che ne inquisition ne seize possono levare terra…

    Waste not ha senso solo in un mazzo pieno di scaftini…. e non ha senso giocare un mazzo pieno di scartini, dato che te li trovi in mano come carte morte non appena l’avversario va al topdeck, per poi morire dalla sua prima bomba Topdeckata.

    Una partenza terra rubapensieri hai fatto 1×1, una partenza terra, rito, waste not, rubapensieri hai fatto 1×2
    (o ti sei bruciato 2 carte per fargliene perdere 1, o ti sei bruciato 3 carte per levargliene sempre una e mettere a terra un 2/2 )…

    Inoltre, questo ti espone al dover giocare Dark ritual, carta che, al pari degli scartini, è un topdeck da late game abbastanza schifoso, in genere…

  40. Valerio Sellan

    [quote name=”Vash”]Ma se invece faccio Dark Ritual, Waste Not, Toughsize/Indagini di Kozilek, gli scarto una terra, Hymn to tourach? Qualsiasi cosa scarta a me va benissimo, con una mano piena di scartini! O ancora meglio forse Cabal Teraphy, in modo da scartargli la creatura e usare subito il flashback per scartare un’altra carta e così via a ripartire in combo.

    Il problema ovviamente rimane quello di avere Waste + Dark in mano da subito. :D[/quote]

    Non puoi far scartare terra con uno scartino…

  41. boh

    come mai ci sono due carte una col nome censurato e una col costo di mana?

  42. kingfede

    [quote name=”boh”]come mai ci sono due carte una col nome censurato e una col costo di mana?[/quote]
    Perché gli spoiler di oggi provengono da un video di presentazione di Duels of the Planeswalkers 2015 in cui le immagini delle carte sono quasi sempre poco chiare, in qualche caso (come quelli che nomini) pressoché illeggibili. La fonte ovviamente è affidabilissima, i limiti sono quelli dell’occhio umano… 🙂

  43. luca02

    Era da tempo che speravo stampassero un “potenziamento” di [Carta]disfigure[/Carta].Come ho letto ulcerate stavo per esultare stile mondiali 2006, poi ho letto la seconda riga…

  44. Orim 83

    una stregoneria creatura dovevo ancora vederla 😆

  45. mononeromazzonabbo

    [quote name=”Pusheen Selvaggio”]Non puoi far scartare terra con uno scartino…[/quote] pat pat…
    I giocatori di mono nero mazzo vero son cosí che ci vuoi fare… son ragazzi…

  46. Mirko

    Un potenziamento di viridian shaman, reclamation sage verrà sicuramente usato nell’elfo legacy liberando anche il posto nella side di qasali pridemage visto che questa è meglio che puoi fare i trick col symbiote.

  47. Manuel.Ge

    Chasm Skulker… cresce ogni turno e quando muore fa pedelle islandwalk… mi sembra sbroccato, si giocherà in qualsiasi formato, gli fai brainstorm o qualunque peschino dietro diventa gigante

  48. Nomidae

    4 copie foil di Soul of Ravnica sono d’obbligo. Non per l’effetto, non per l’immagine, ma perchè ha nel nome “Ravnica”! *w*
    P.s. interessante Military Intelligence! Non dico che sarà un first pick in draft, ma quantomeno sembra davvero risolutiva!

  49. rave89

    military intelligence in tritoni come peschino come vi sembra? è vero che deve essere aggro ma pescare mentre si attacca non mi sembra una cattiva idea

  50. federico@metagame.it

    In M15 c’è Soul of Ravnica e Soul of Zendikar. Aspettiamoci dunqueanche altre 3 mitiche: Soul of Innistrad, Soul of Alara e Soul Mirrodin o altri piani.

  51. Shalalalala

    Ok, nel caso uscissero altri goblin UR aggro sarebbe seriamente un problema: il rabblemaster+mogis warhound+military+spari+il solito blu potrebbe essere una buona combinazione, Altro che boros. (janno anche il battlefield taumaturge nel caso si volesse provare eroic o targettare con meno mana)

  52. mario sconcerti

    a quando i prossimi aggiornamenti? ormai sono parecchi giorni k lo spoiler è fermo. Come mai?

  53. Davide

    il nuovo font mi fa parecchio schifo… persino nel nome. è la soul of ravnica è davvero terribile sia come potenza sia come flavor… sembra l’avatar di jace piuttosto che l’anima di ravnica, che tristezza vedere un piano glorioso come ravnica ridotto alla “casetta di jace”

  54. enxman

    Il terra stomper in limited senza ancora removal decenti spoilerati mi preoccupa XD
    Mi dicevo “evviva il buon vecchio mahamoti” ma poi ho visto lo shivan…

    [quote name=”rave89″]military intelligence in tritoni come peschino come vi sembra? è vero che deve essere aggro ma pescare mentre si attacca non mi sembra una cattiva idea[/quote]
    Dico che [Carta]Sygg, river cutthroat[/Carta] è decisamente meglio. O Thassa.

  55. Darkobserver

    Ma potevano aggiungere qualche sliver per giustificare il loro ritorno in m14!

  56. Max

    [quote name=”enxman”]Il terra stomper in limited senza ancora removal decenti spoilerati mi preoccupa XD
    Mi dicevo “evviva il buon vecchio mahamoti” ma poi ho visto lo shivan…
    Dico che Sygg, river cutthroat è decisamente meglio. O Thassa.[/quote]
    il terra stomper in limited si ferma con il classico 1/1 Death touch delle espansioni base. ti prenderai 6 danni di trample, ma bisogna almeno compensare i 6 mana spesi dall’oppo per castarlo.

  57. legolas

    Forse non vi è chiaro che mahamoti, drago di Shivan e le altre rare degli half deck non saranno nell’espansione regolare anche se legali in t2

  58. Imperator95

    Non capisco una cosa : l’immagine di garruk lo sterminatore è un fake no?

  59. kamir

    terra stomper una carta che può dire la sua nel mono verde

  60. Thorgils

    [quote name=”Imperator95″]Non capisco una cosa : l’immagine di garruk lo sterminatore è un fake no?[/quote]
    se è qui non credo… penso piuttosto faccia parte dei nuovi clash pack… immagino una cosa tipo tu vs garruk un po come contro il mazzo idra per intenderci (per giocatori tristi e soli insomma) anche perché la carta non ha costo di mana ed è oversized

  61. JonnyP

    “Ob Nixilis, libero dai vincoli” potrebbe esplodere in reanimator
    e non vedo male nemmeno “Rientrare nei ranghi” per death and taxes

  62. alex@metagame.it

    [quote name=”Darkobserver”]Ma potevano aggiungere qualche sliver per giustificare il loro ritorno in m14![/quote]

    Direi che la terra spoilerata oggi è una buona aggiunta 🙂

  63. Michele

    Secondo me le carte create dai fan sono troppe e per di più sono andate a ritirare fuori delle “meccaniche” pietose, tipo quella di indovinare le carte o di lanciare le monete.
    Magic è più bello senza ‘ste cagate random…

    Inoltre su che base sono state scelte dalla wizards? Poi invece di 15 non potevano farne una per colore e fine?

    Poi cos’è sta storia che al pre si danno meno pacchetti? Speriamo siano solo voci, perchè già stanno salendo tutti i prezzi della roba base, poi se se ne danno ancora meno stiamo freschi…

  64. Max

    non mi stupirei se al prerelease, allo stesso prezzo del solito (22-25euro) stavolta ti danno 5 bustine e non 6. c’è il font nuovo, il loghetto per l’autenticità… tutte cose che devi pagare.

    ma in questo caso non staremmo “freschi” come dice il buon Darfen, staremmo tutti [Censurato]…

  65. Hinor

    [quote name=”Darfen”]Secondo me le carte create dai fan sono troppe e per di più sono andate a ritirare fuori delle “meccaniche” pietose, tipo quella di indovinare le carte o di lanciare le monete.
    Magic è più bello senza ‘ste [censurato] random…

    Inoltre su che base sono state scelte dalla wizards? Poi invece di 15 non potevano farne una per colore e fine?

    Poi cos’è sta storia che al pre si danno meno pacchetti? Speriamo siano solo voci, perchè già stanno salendo tutti i prezzi della roba base, poi se se ne danno ancora meno stiamo freschi…[/quote]

    Dove hai sentito sta cosa? Io ho cercato in giro e tutte le fonti dicevano 5 pacchetti normali + 1 di colore scelto…

    Per le carte dei fan ti do ragione fino ad un certo punto… nel senso: vero un paio sono brutte, ma se per ogni brutta c’è ne sono 2 stupende come Aggressive Mining, Spirit Bounds o Yisan, per ma va più che bene…

  66. lol00

    269 + 15? cosa vuol dire?

  67. Riccardo

    [quote name=”Darfen”]Secondo me le carte create dai fan sono troppe e per di più sono andate a ritirare fuori delle “meccaniche” pietose, tipo quella di indovinare le carte o di lanciare le monete.[/quote]

    Guarda che l’unica carta creata dai “fan” è Waste Not, tutte le altre carte che riportano il proprio “ideatore” riportano semplicemente il nome dell’addetto R&D Wizard che l’ha creata

  68. Darkobserver

    [quote name=”Alex”]Direi che la terra spoilerata oggi è una buona aggiunta :)[/quote]

    Beh utile il fattore del Mana di qualunque coloro, anche se mille volte meglio la grotta delle anime, nn capisco l’ultimo effetto per poter aggiungere una pedina 1/1 devi spendere 5 mana e per di più devi già avere uno sliver sul terreno? Potrebbe essere buona in late game (se ci arrivi) in combo col sentinella ed il creamana nella fase finale del turno avversario! Mille volte meglio alveare in agitazione!

  69. alex@metagame.it

    [quote name=”lol00″]269 + 15? cosa vuol dire?[/quote]

    269 carte di set regolare più 15 di intro pack che saranno legali in tipo 2 😉

  70. Mr.koth-

    Non mi sembra di dire una castroneria se la carta piu forte stampata in m15 finora e’ il buon vecchio negate…

  71. Carlo

    Ah,finalmente,mi stavo giusto chiedendo dove fossero finiti i soliti disfattisti che vedono fuffa ovunque (cara corsiera di krufix..): e’un set base,non il primo di un nuovo blocco,non si può pretendere un power level stellare,io poi tutto questo “schifo” non lo vedo,m14 non era certo migliore…

  72. Darkobserver

    [quote name=”Fantomius”]Ah,finalmente,mi stavo giusto chiedendo dove fossero finiti i soliti disfattisti che vedono fuffa ovunque (cara corsiera di krufix..): e’un set base,non il primo di un nuovo blocco,non si può pretendere un power level stellare,io poi tutto questo “schifo” non lo vedo,m14 non era certo migliore…[/quote]

    stiamo parlando dello stesso m14? Quello con negromante di xandrix, melma mangiacarogne, mutavault, paladini ammazzademoni sfidare gli elementi, bagliore celestiale e sovrana maestosa?

  73. light pollo

    Il set finora è orribile, solo le fetch potrebbero riportare l’appeal necessario a vendere anche a chi non gioca t2.

  74. light pollo

    [quote name=”Mr.koth-“]Non mi sembra di dire una castroneria se la carta piu forte stampata in m15 finora e’ il buon vecchio negate…[/quote]

    terra base è molto più forte!

  75. Exodus

    [quote name=”Fantomius”]Ah,finalmente,mi stavo giusto chiedendo dove fossero finiti i soliti disfattisti che vedono fuffa ovunque (cara corsiera di krufix..): e’un set base,non il primo di un nuovo blocco,non si può pretendere un power level stellare,io poi tutto questo “schifo” non lo vedo,m14 non era certo migliore…[/quote]

    Che ci vuoi fare, è stagionale, come il monsone. In realtà mi pare che ci siano tante, tante, tante belle carte che hanno possibilità in T2… e sto sbavando per [Carta]Rientrare nei Ranghi[/Carta], che finirà dritto nel mio Soul Sisters.
    Poi ho sentito anche gente che dice che il calamaro potrebbe addirittura finire in Legacy, ma onestamente non so. Mi pare troppo lento.

  76. Carlo

    [quote name=”Darkobserver”]stiamo parlando dello stesso m14? Quello con negromante di xandrix, melma mangiacarogne, mutavault, paladini ammazzademoni sfidare gli elementi, bagliore celestiale e sovrana maestosa?[/quote]
    necromante lo giochicchiano da quel che vedo io,melma e’una ristampa,mutavault pure,sfidare gli elementi idem,bagliore celestiale e’carinamma nulla di che (e’una comunella eh) e sovrana maestosa e’discreta ma,al pari delle altre,non ha visto chissa’ che gioco (almeno nel mio T2),idem per paladino

  77. KanuUnchou

    Ma quel Garruk l’hanno preso da WoW o Hearstone? Oppure realmente l’hanno creato così? Come si giocherà? Verranno introdotti anche qui gli eroi?

    Ob Nixilis è OP in Reanimator Legacy! Non possono sfetchare nemmeno!

  78. mezi

    ma questo nuovo garruk come si dovrebbe giocare ??

  79. max23

    [quote name=”mezi”]ma questo nuovo garruk come si dovrebbe giocare ??[/quote]
    E’ una roba simile al “face the idra” di Theros…

  80. kendra

    Ma una wratta a costo 4 non la stampano/stamperanno?

  81. alex@metagame.it

    [quote name=”kendra”]Ma una wratta a costo 4 non la stampano/stamperanno?[/quote]

    Meglio… hanno fatto [Carta]Perilous Vaul[/Carta]!

  82. Exodus

    Sogno o son desto??? Il mio angelo emo preferito è di nuovo in pista??? 😥

  83. Stray

    Vorrei dire solo una cosa: ORRORE CALAMARO.

    Qui ci stiamo lamentando che il set è underpower e che non ci sono fetch e che la vita è brutta e che bla bla bla quando ritorna il tipo CALAMARO, ragazzi, io non capisco. Cosa volete di più? Le bombe che poi vengono bannate? Abbiamo i calamari. Mica scherzi.

  84. Thorgils

    invece una mezza bomba l’hanno stampata: hushwing gryff! torpor orb con le gambe e addirittura flash!

  85. Michele

    Ma perchè ristampare le carte di Theros…

  86. Stefano Baroncello

    [quote name=”Thorgils”]invece una mezza bomba l’hanno stampata: hushwing gryff! torpor orb con le gambe e addirittura flash![/quote]
    Sempre nel bianco, non è da sottovalutare nemmeno il nuovo tramutante!

  87. mah

    [quote name=”Darfen”]Ma perchè ristampare le carte di Theros…[/quote]
    per il sealed o anche perche voglio che ci siano quelle specifiche carte in standard durante quel piccolo periodo in cui theros esce dallo standard ma m15 è ancora legale

    [quote name=”Stray”]Vorrei dire solo una cosa: ORRORE CALAMARO.

    Qui ci stiamo lamentando che il set è underpower e che non ci sono fetch e che la vita è brutta e che bla bla bla quando ritorna il tipo CALAMARO, ragazzi, io non capisco. Cosa volete di più? Le bombe che poi vengono bannate? Abbiamo i calamari. Mica scherzi.[/quote]
    tutti forti a giocare con liliana path to exile abrupt decay e goyf e con mazzi che scombano di quarto turno coprendo la combo con i patti. è ora che almeno in standard chi si lamenta del tipo di creatura “orrore calamaro” venga punito

  88. Darkobserver

    Nissa sembra carina, specialmente in un simic con il forgiareami o magari basta anche solo la presenza di nylea!

  89. Langsuyar

    ….quel Garruk? Non costasse come un Eldrazi sarebbe definitivo.

  90. corra

    ahahaha gli orrori calamaro e eldrazi-garruck domineranno il formato!!!!

  91. smax

    garruk nuovo penso sia veramente il più brutto viandante che abbia mai visto.

    l’ìincantesimo scartante è invece interessante

  92. Michele

    Probabilmente costa come un eldrazi apposta… In definitiva nel set ci sono anche delle gradite ristampe, corda della convocazione, urborg e il revoker…

    Checcè ci sia qualche carta veramente brutta, il set base è decisamente bellino, anche se in draft e sealed sembra un pochino lento (come del resto anche m12 e m13)

    Inoltre segnalo ad Alex che urborg e il paragon rosso sono stati inseriti 2 volte nello spoiler

  93. Shalalalala

    Garruk è giocabilissimoin standard, poi non so se in modern sia altrettanto, ma lo spero perchè devo assolutamente averne uno foil in anticipo solo per l’artwork quindi sarebbe piacevole vederlo giochicchiato. (A nessuno è mai venuta l’idea di un BUG o Junk control che arrivi a 7 mana senza problemi?? manca la revelation e già questo è svantaggioso ma c’è il maelstrom, l’abrupt, il fulmine, il terminate e poi chiudi con lui 😥 )

  94. Darkobserver

    Paragonare questo garruk a karn liberato mi sembra una blasfemia, alla fine karn richiede solo due turni per avere segnalini sufficienti per l’ultima abilità e lo si chiama senza troppi problemi con una velocità assurda, questo invece è lento e ci vogliono almeno 4 turni per poter lanciare la skill finale, per di più ci vuole un verde nero, quindi apparte le creature che evoca lui, se si vuole fare un mezzo controll, avrà poche creature di supporto!

  95. Exodus

    A 7 mana, in verde nero? Ma neanche con Nykthos, che comunque ha carte ben migliori da supportare (vedi la nuova Nissa, che non è niente male).
    Certo che hanno aperto il rubinetto delle ristampe stavolta… potrebbe essere il coreset con il power level più alto di sempre, titani a parte.

  96. 290X

    Scusate ragazzi, io ho acquistato Magic 2014 Gold Pack, quello completo di tutto, ora vorrei sapere se tutti i mazzi del 2014 vengono trasferiti in aggiunto al Magic 2015, scusate per la domanda un pò noob, grazie in anticipo per la risposta!

  97. Hinor

    No, l’ho visto solo ora… cioè, no sul serio, veramente hanno avuto il coraggio di tradurre “Paragon” con “paradigma”.

    Dai non dico che serva conoscere l’inglese per fare i traduttori (in relatà sarebbe necessario, ma non chiedo tanto) ma cavoli, una passata su Google traduttore avrebbe risolto il problema.
    Oppure farsi uan partita a Mass Effect…

  98. gigio

    Come si fa a dire che questo è un brutto set? cioè una sola carta salva tutto, una carta che troverà sicuramente spazio sia in standard, ma secondo me anche 2x in modern : [Carta]black cat[/Carta]

  99. mavaaaa!

    [quote name=”Hinor”]No, l’ho visto solo ora… cioè, no sul serio, veramente hanno avuto il coraggio di tradurre “Paragon” con “paradigma”.

    Dai non dico che serva conoscere l’inglese per fare i traduttori (in relatà sarebbe necessario, ma non chiedo tanto) ma cavoli, una passata su Google traduttore avrebbe risolto il problema.
    Oppure farsi una partita a Mass Effect…[/quote]

    ho pensato la stessa cosa, non vedevo una traduzione così tremenda da “la macchina-che-era” di futurama ( in lingua originale werecar ovvero macchina mannara).
    Per il riferimento a ME ti becchi un bel +15 reputation

  100. Oona

    [quote name=”gigio”]Come si fa a dire che questo è un brutto set? cioè una sola carta salva tutto, una carta che troverà sicuramente spazio sia in standard, ma secondo me anche 2x in modern : black cat[/quote]

    Già… pensa tutti quei pazzi che l’hanno ignorata quando è uscita in Ascesa Oscura 😮 😮 😮 ..bisogna affrettarsi finchè il set sta ancora a 5 centesimi!!!

  101. Roberto Di Liberti

    Io la butto li, non so se qualcuno lo ha già scritto:
    1°turno: scendo Foresta, tappo, scendo Elfo Mistico
    2°turno: scendo Montagna. Foresta, Montagna tappo, scendo Servo Generatore; Elfo Mistico tappo per scendere Elfo Mistico.
    3°turno: scendo Palude, tappo Montagna, Foresta, Palude, Elfo Mistico x2 e Servo Generatore e scendo Garruk, Predatore Supremo.
    Non so quanto questo Garruk potrà essere giocato in standard, ma almeno in prerelease/draft credo sia abbastanza letale XD

  102. Aquamoeba

    [quote name=”RobertDL”]Io la butto li, non so se qualcuno lo ha già scritto:
    1°turno: scendo Foresta, tappo, scendo Elfo Mistico
    2°turno: scendo Montagna. Foresta, Montagna tappo, scendo Servo Generatore; Elfo Mistico tappo per scendere Elfo Mistico.
    3°turno: scendo Palude, tappo Montagna, Foresta, Palude, Elfo Mistico x2 e Servo Generatore e scendo Garruk, Predatore Supremo.
    Non so quanto questo Garruk potrà essere giocato in standard, ma almeno in prerelease/draft credo sia abbastanza letale XD[/quote]

    Quando ho letto “scendo”, ho smesso di guardare…

  103. Riccardo

    [quote name=”Hinor”]No, l’ho visto solo ora… cioè, no sul serio, veramente hanno avuto il coraggio di tradurre “Paragon” con “paradigma”.

    Dai non dico che serva conoscere l’inglese per fare i traduttori (in relatà sarebbe necessario, ma non chiedo tanto) ma cavoli, una passata su Google traduttore avrebbe risolto il problema.
    Oppure farsi uan partita a Mass Effect…[/quote]

    Guarda, quoto il problema dei traduttori che spesso non sanno tradurre (“l’auto-che-era”, a pensarci ancora [Censurato]) ma in questo caso la traduzione di “paragon” in “paradigma” è corretta (“paragon” = modello, esemplare perfetto)

  104. Hinor

    [quote name=”addy-a-palooza”]Guarda, quoto il problema dei traduttori che spesso non sanno tradurre (“l’auto-che-era”, a pensarci ancora smadonno) ma in questo caso la traduzione di “paragon” in “paradigma” è corretta (“paragon” = modello, esemplare perfetto)[/quote]

    Mah, esemplare sarebbe stato una traduzione più azzeccata, secondo me: paradigma significa si esempio, ma generalmente non lo si usa per descrivere un individuo…

    Insomma, “io sono un Esemplare” lo trovo brutto, ma infinitamente meno brutto di “io sono un paradigma”.

    Poi i traduttori potrebbero provare a prendersi delle libertà e tradurlo come campione, che avrebbe reso mooolto meglio, ma non chiedo tanto…

  105. master of waves

    Ma qualche carta solida costo 3-4 no?solo bombe costo 5-9

  106. Mino

    Spulciate bene tra le varie traduzioni di Paragon… Paragon = Campione…

  107. Stormur

    [quote name=”Hinor”]Mah, esemplare sarebbe stato una traduzione più azzeccata, secondo me: paradigma significa si esempio, ma generalmente non lo si usa per descrivere un individuo…

    Insomma, “io sono un Esemplare” lo trovo brutto, ma infinitamente meno brutto di “io sono un paradigma”.

    Poi i traduttori potrebbero provare a prendersi delle libertà e tradurlo come campione, che avrebbe reso mooolto meglio, ma non chiedo tanto…[/quote]

    “Paradigma” vine dal greco e in generale significa modello, quindi l’uso di questa parola è giustificato, anche se effettivamente insolito. D’altro canto, anche “paragon” in inglese ha una valenza molto aulica e di sicuro non è per nulla una parola usuale, anzi. Alla dichiarazione “io sono un esemplare” mi chiederei “di cosa?” Un esemplare è il membro di una specie, quindi non ha implicito il senso di “migliore”. Probabilmente i traduttori hanno voluto mantenere una parola insolita e allo stesso tempo l’assonanza con “para-gon”, anziché un semplice “campione”. Sono scelte che si possono fare, però è proprio una brutta consuetudine, e purtroppo mi pare anche diffusa, quella di chi spara a zero sulle traduzioni, tipica di chi non ha ben presente cosa significhi tradurre e molto spesso neanche possiede competenze linguistiche adeguate per criticare. Vedo chi salta su per la magistrale “Macchina devastatrice sferragliante”, ma poi non dice niente per il “Vampiro buiomanto” (questa sì abbastanza pedestre, ma è ovvio che siano state adottati già in passato determinati metodi di traduzione), e nemmeno per la “Corda della convocazione”, questo sì un brutto strafalcione.

  108. Manuel.Ge

    Scherzi? Calamaro, polimorfi, torpor orb flash con gambe e ali, ingegnere capo, waste not… non sono solide per te? non so…

  109. bella zi

    tra spettro di zof e ratti del tifo
    sembra quasi che la wizz volesse prendere in giro l’italia dei mondiali

  110. Max

    e andiamo stasera a fare il prerelease, sbustando sicuro la mitica più ignobile che mai sia stata stampata per un draft/sealed: velo di catena!
    spero di sbustarne 2 ovviamente senza planeswalkers…

  111. Max

    ok, prerelease effettuati, nemmeno 1 mitica in 15 buste! (6+6 dei 2 sealed + 1 draft in top). COMPLIMENTONI alla wizard… che tra l’altro si è dimenticata di stampare Nissa! qualche planes si è visto, ma di nissa nemmeno l’ombra! così sono bravi tutti a far salire il valore delle carte! se non lo stampano anche tibalt 2.0 potrà valere 20euro!

    sicuramente qualcuno avrà visto sbustare nisse e nisse foil nelle stesse bustine, ma qui a roma la situazione è stata:
    1) prerelease 34 partecipanti (34×6 buste) + 24 buste in top 8
    2) prerelease stessa solfa per 24 giocatori. Poi ho visto anche sbustare 18 buste di premio. Quindi in totale:

    BUSTINE APERTE: 414 (circa 11 box e mezzo!!!)
    NISSE SBUSTATE: 0

    Ci stanno prendendo in giro???

    spero che la gente cominci ad aprire gli occhi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *