show tell intro 

Benvenuti all’analisi del recente Metagame Legacy. La mia intenzione è di scrivere uno di questi articoli ogni mese, coprendo tutti i maggiori tornei per mostrare quali mazzi si piazzano nelle Top. Ho fatto per mio conto le analisi del metagame di diversi mesi e le trovo molto d’aiuto per capire quali archetipi stanno raggiungendo buoni risultati in Legacy.

METODOLOGIA

Per questa analisi, definisco “Mazzi piazzati Top” come quelli che si son piazzati in Top 8 recentemente nel più piccolo Open SCG. In questo caso è il SCG Open Dallas (251 giocatori). 8/251=3.2%, perciò guarderò i mazzi che finiscono nella top 3,2% dei tornei con 129 o più persone. Ho preso come data di partenza il 1° Novembre 2013 per quest’analisi in quanto il True-Name Nemesis ha dato una scossa al metagame del Legacy. In oltre, notate cortesemente che ho consolidato alcuni mazzi per facilitare l’esposizione ( per esempio ho contato Dark Maverick e Vial Maverick come “ Maverick”). Ho considerato mazzi tipo Death and Taxes e Shardless BUG come mazzi “control” del formato, sebbene hanno ovviamente molte creature. In generale, guardo al mazzo e mi chiedo se la filosofia generale del mazzo è giocare una partita di controllo o una partita aggressiva e quindi lo metto nella categoria appropriata. Ci sono indiscutibilmente mazzi che sono più “midrange” e possono avere un ruolo sia aggressivo che control, ma ho deciso di bloccarmi alle categorie aggro, control e combo per semplificare le cose. Senza ulteriori indugi, eccovi i mazzi Top che hanno performato meglio dal lancio del Commander 2013. Le percentuali sono il numero di mazzi nell’archetipo diviso il numero totale dei mazzi piazzati in Top.

Screen-Shot-2013-12-04-at-4.55.00-PM Screen Shot 2013-12-04 at 4.56.06 PM Screen Shot 2013-12-04 at 4.57.07 PMI tornei analizzati sono il BOM 3-bye trial ( 279 giocatori), BOM ( 895 giocatori), Eternal Weekend Legacy Championship (365 giocatori), SCG LA (281 giocatori), SCG Dallas (251 giocatori), GP DC (1698 giocatori), BOM 9 trial (142 giocatori), SCG Providence (268 giocatori), National Brasiliani ( 153 giocatori) e i Masters danesi (138 giocatori). Potete trovare le decklist in LISTE MAZZI LEGACY.

Ecco i mazzi Top-performati:true name nemesis   extension   altet

RUG Delver (11,2%)
ANT (9,5%)
UWR Delver ( 8,6%)
BUG Delver (6,9%)
Death and Taxes (6,9%)
Miracles (6,0%)
Deathblade (6,0%)
Sneak and Show (6,0%)
EsperBlade (5,2%)
Elves (5,2%)
Shardless BUG (5,2%)

Questi 11 archetipi hanno costituito oltre il 75% dei mazzi piazzati Top da quando vi è stato il lancio del Commander 2013. Paragonando questo dato con quello del mese passato, dove i migliori 11 mazzi costituivano il 60% dei mazzi piazzatisi nelle Top, possiamo ben vedere che la diversificazione del formato è andata al ribasso da quando hanno stampato la True-Name Nemesis. I nostri nuovo mazzi Top sono il BUG Delver, DeathBlade, e EsperBlade. I mazzi che sono usciti sono Jund, OmniTell e Reanimator. L’uscita del Jund ha senso poiché soffre contro combo che sta facendo molto bene nella nostra ultima analisi. OmniTell è un mazzo combo più fragile rispetto a Sneak and Show, è più lento e richiede tre carte per far partire la combo. Il fascino originale dell’ OmniTell era il fatto che era difficile da distruggere, comunque soffriva contro gli scarti e i mazzi con Griselbrand. Ho dei sospetti che giocatori di OmniTell possono essere passati a Sneak and Show a causa dei suoi recenti successi. Sono restato sorpreso che il Reanimator è uscito fuori dai mazzi Top tier, ma i Reanimator soffrono contro mazzi UW/x con le Swords to Plowshares, e quei mazzi hanno visto una rinascita a causa della True-Name Nemesis. Fuori dai mazzi che fanno parte dei mazzi Top tier, il BUG Delver ha un buon match up contro True-Name Nemesis, quindi questo cambio di metagame ha senso.

Adesso tuffiamoci negli archetipi Top-performanti e discutiamo perché hanno avuto successo e quale sarà il loro probabile futuro.

RUG Delver

Tutto ciò che ho detto sul RUG Delver nel mio ultimo articolo e ancora vero. Il mazzo è costruito estremamente bene, costante, e ha pescate e partite pazzesche contro qualsia cosa. La True-Name Nemesis rende la Nimble Mongoose una minaccia più debole, ma RUG può facilmente contrastare True-Name Nemesis giocando le proprie. RUG ha anche un grande risposta a gli equipaggiamenti nella forma dell’ Ancient Grudge, che penso dovrebbe essere almeno un 2x, o magari un 3x in un mondo “TrueBlade”.

Ancora, non penso che RUG sia in una buona posizione a causa del quantitativo di mazzi noncombo che hanno carte grandiose contro RUG ( Deathrite Shaman,Abrupt Decay, True-Name Nemesis,Rest in Peace), ma il RUG è un mazzo così forte che può battere comunque tutte queste cose. Penso che se avete intenzione di giocare RUG in un grosso torneo, dovrete essere pronti a combattere per molte più vittorie perché i giocatori stanno diventando migliori nel giocare attorno lo Stifle, e inoltre dovrete essere pronti ad avere a che fare con la miriade di singole carte che sono buone contro voi. Se siete capaci di fare questo penso che RUG sian una scelta giustificabile.

ANT (9,5%)

Storm è stato sempre una mazzo incredibilmente potente e la presenza in molti tornei recenti serve solo per rispolverare questo concetto. Va notato che ANT è particolarmente popolare in Europa e meno negli Stati Uniti.

ANT è un solido mazzo da combo al terzo turno che solitamente fa affidamento su Past in Flames per vincere. Con la recente aggiunta della True-Name Nemesis, i mazzi noncombo hanno incrementato lo spazio nella side per i mazzi combo, com’è mostrato nella lista UWR Delver di Owen Turtenwald che ha 4 Meddling Mage. Non penso che ANT sia particolarmente ben piazzato per andare avanti perché soffre i mazzi che usano entrambe le creature d’odio che le contromagie, così come sta sotto contro Show and Tell. Comunque, se sapete giocare bene il mazzo , dovreste essere capaci di battere praticamente qualsiasi altra cosa. Una delle cose migliori dell ANT è la sua incredibile resilienza oltre il fatto che punisce gli errori dell’avversario. Se essi con Thoughtseize prendono la magia sbagliata a causa dell’ignoranza delle linee di gioco dell’ ANT, non è difficile ucciderli quando stapperete.

Personalmente sento che Massacre sia una buona soluzione ora come ora perché uccide sia Meddling Mage che Thalia. Ciò significa che Burning ANT e TES dovrebbero essere una scelta migliore rispetto Cabal ANT/Grim ANT poiché Massacre è inopportuno con Ad Nauseam.

UWR Delver ( 8,6%)

La build di Owen, vittoriosa al GP mi piace veramente. Toglie tutte le potenti carte situazionali (stifle) per giocare carte che sono estremamente solide ed efficienti ( 8 rimozioni mono-mana e 4 spell pierce). E’ il nuovo volto del UWR Delver, come dimostrato dalle ulteriori decklist “piazzate Top” dello SCG Providence. Penso che lo Stifle era davvero buono quando nessuno se lo aspettava, ma nell’UWR è fuori posto. La lista di Owen è un po’ tenera verso Liliana of the Veil, ma ha 4 Spell Pierce e Daze per quella minaccia.

Penso che questo è il mazzo posizionato meglio degli altri nel formato, poiché avete delle rimozioni estremamente efficienti contro mazzi noncombo e dopo side grandissime carte d’odio contro i combo. Avrete anche una contromagia efficace (Red Elemental Blast) per la True-Name Nemesis. Detto questo però, quanto le True-Name Nemesis avversarie scendono sul campo, la vostra unica opzione è fare race. Per questo, voglio consigliare unaSword of Fire and Ice di main e almeno 2 Wear//Tear per gli equipaggiamenti avversari.

Death and Taxes (6,9%)

Ormai è un segreto di pulcinella, Death and Taxes ha finalmente ricevuto l’attenzione e la temibilità che merita. Dopo aver vinto il Legacy Championship nell’ Eternal Weekend oltre ad aver fatto bene al Bazaar of Moxen, molte persone hanno iniziato a scegliere questo mazzo. Sfortunatamente, il tempismo non è dei migliori a causa dell’arrivo del nuovo uomo nero del Legacy, True-Name Nemesis. Anche se D&T può battere quella carta con una race, la True-Name Nemesis + Jitte vi forza a dover rispondere ad una immediata battaglia tutta in salita. In più la popolarità della True-Name Nemesis e dell’ Elves, significa che più persone giocano carte tipo Golgari Charm e Zealous Persecution, rendendo la vita dei giocatori di D&T ancora più dura. Per questo, non penso che D&T sia ben posizionato per andare avanti.

Il D&T per adattarsi e cambiare, ha bisogno di giocare più risposte all’Umezawa’s Jitte. Consiglio il Manriki-Gusari e ilDisenchant, il quale è anche buono contro Dread of Night e Engineered Plague. E taglierei il numero delle creature con 1 in costituzione. Penso che ilMirran Crusader è ancora una buona carta in quanto le True-Name Nemesis avversarie devono smettere di attaccare per difendersi contro questa carta, e se equipaggiate una Sword of Fire and Ice su di lei, fa sembrare le True-Name Nemesis avversarie brutte in modo esilarante.

BUG Delver (6,9%)

Questa è la mia scelta per il metagame Legacy del momento, Team America ha pressocchè le migliori pescate pazzesche (Deathrite Shaman in Hymn to Tourach +Daze/Wasteland/Delver of Secrets) e la base di creature è molto buona contro le True-Name Nemesis.Deathrite Shaman, Delver of Secrets, Tombstalker, Vendilion Clique e la Creeping Tar Pit se ne fregano di lei e degli eserciti di Tarmogoyf e Nemesi che restano in difesa. Penso che il Team America è la miglior casa per il Deathrite Shaman perchè ha così tante minacce a basso costo e modi di spaccare l’avversario, in oltre continuo a credere che il Deathrite Shaman è la miglior creatura nel Legacy. Avendo accesso a carte tipo Hymn to Tourach e Abrupt Decay, significa anche che farete bene anche contro le varie strategie rogue e carte tipo Chalice of the Void, contro la quale per tradizione i mazzi a base Delver soffrono.

Oltre ad aver le pescate pazzesche ed essere forte contro la True-Name Nemesis, Team America ha anche ottime utility nella side. Disfigure uccide la maggior parte delle cose che contano al momento (Stoneforge Mystic, Deathrite Shaman, Dark Confidant, e le creature del D&T). Il Golgari Charm è una risposta favolosa contro True-Name Nemesis, Rest in Peace, Supreme Verdict, e per giunta Abrupt Decay. Liliana of the Veil è anch’essa fantastica in questo momento, specialmente in coppia con Hymn to Tourach. Liliana è forte contro i tempo, combo ed anche i Miracles. Infine iniziare il turno con una Sylvan Library in gioco di solito porterà alla vittoria contro la maggior parte dei mazzi noncombo e se credete che giocherete solamente contro questi, vi consiglio di giocare una secondaSylvan Livrary nella SB. Team America ha comunque le sue debolezze. Pre side, L’Abrupt Decay è l’unica magia di rimozione ed è anche scomoda se siete “on the draw” perchè costa 2 invece di un mana, perciò sarete sotto pressione contro UWR Delver. In più Team America ha enormi problemi a battere un Jace che entra in gioco. Fortunatamente, Jace è in fase discendente a causa della presenza della True-Name Nemesis.

Sneak and Show (6,0%)

Considerato da molti dello staff di SCG come il miglior mazzo del Legacy, Sneak and Show non è più così spaventoso da quando impressionò agli ultimi SCG Invitational. Penso che il mazzo fece così bene in quel torneo perché non molte persone erano preparate ad esso e molti dei migliori giocatori in sala scelsero di gareggiare proprio con esso.

Un punto di forza del mazzo è che può giocare Blood Moon e Pyroclasm come risposta alle carte d’odio avversarie. Quelle due carte risolvono l’80% delle risposte sotto forma di permanenti, e il mazzo ha anche le sue proprie contromagie eDefense Grid/ Leyline of Sanctityper combattere le contromagie avversarie/scarti. Comunque, il mazzo è ancora alle volte incostante, specialmente nelle partite dove pescate 3+ mostri e 0 Brainstorm. Per questo motivo, consiglierei di giocare almeno 1 Sensei’s Divining Top e alcune Preordain/Intuition per smussare l’incostanza.

Il mazzo è decisamente molto buono e ben posizionato per andare avanti, specialmente se il Reanimator continua a scomparire. Vorrei argomentare con la gente che dice che è necessario bannare lo Show and Tell che non è lontanamente dominante come erano Survival of the Fittest oppureMystical Turor.

Miracles (6,0%)

La True-Name Nemesis non ha cambiato molte cose nel Miracle. La True-Name Nemesis ha principalmente rimpiazzato il Geist of Saint Traft come “clock” più lento che non può essere bloccato, e i Miracles stanno bene di solito senza bloccanti a causa delle rimozioni di massa (Terminus,Supreme Verdict).

Il principale problema che vedo nei Miracles è che Counterbalance + Sensei’s Divining Top non è più l’ “hard lock” che soleva essere. Abrupt Decay, Green Sun’s Zenith per Quasali Pridemage oltre a sorvolare la Cappa con Show and Tell, sono tutte strategie comuni che i giocatori di Miracles devono battersi contro. In oltre, dei piccoli errori possono costare caro e i Miracles possono trovarsi spesso all’inizio negli accoppiamenti di chi ha pareggiato, perciò eviterei di giocare Miracles nei tornei grossi. Ha tutte le risposte per battere ogni cosa, ma dovete metterci tanto impegno e conoscere il metagame veramente bene per piazzarvi bene con il mazzo.

DeathBlade (6,0%)tundra sunrise

La stampa della True-Name Nemesis e la caduta dell’ Imperial Painter e Shardless BUG ha dato a questo archetipo una rinascita. Adesso, i mazzi Blade hanno una carta che può fare pressione sui planeswalker avversari dello Shardless BUG passando indenni attraverso laBaleful Strix, il che è molto importante. Mi piace davvero pensare come il DeathBlade possa essere la casa dellaTrue-Name Nemesis, in quanto ha ogni cosa che potreste volere: acceleratore di mana con il Deathrite Shaman, un modo per uccidere la True-Name Nemesis avversaria con Liliana of the Veil e Zealous Persecution, e la Stonefoge Mystic per gli equipaggiamenti rendono DeathBlade molto forte. Mi piace giocare un paio di basiche nel mazzo da quando laBlood Moon è una minaccia, e penso che sia anche un facile modo per evitare che mazzi tipo Imperial Painter dilaghino.

La maggior parte delle versioni di questo mazzo giocano planeswalkers tipo Liliana of the Veil e Jace, the Mind Sculptor per generare vantaggio carte, ma è per giunta possibile giocare il DeathBlade con carte tempo tipo Daze.Daze e Deathrite Shaman sono veramente una fantastica combinazione, specialmente se inaspettata. Non sono sicuro se la via per proseguire sia col Daze, ma certamente penso che Liliana + rimozioni sia molto più forte di Jace in questo momento poiché i mazzi TrueBlade non tendono a giocare molte minacce e Jace ha una mano leggera contro le True-Name Nemesis.

EsperBlade (5,2%)

Un mazzo che è uscito fuori dai radar a causa della presenza del Deathrite Shaman, adesso è tornato per vendicarsi. La True-Name Nemesis è davvero una superpotenza, e la presenza della Blood Moon nel formato ha avuto un effetto sui mazzi ingordi di mana. Gli EsperBlade tradizionali si fanno beffe di questi mazzi con le Blood Moon. L’ultima volta che era in giro, l’arrivo del DeathBlade ha annunciato la fine dell’EsperBlade. Avere al primo turno un acceleratore di mana ha messo l’EsperBlade troppo indietro e resta da vedere se la riaccadrà la stessa cosa.

Ci sono due versioni dell’ EsperBlade che hanno portato dei risultati, la più popolare delle quali è la versione con le True-Name Nemesis. Un altra versione esiste, e Josh Ravitz ha fatto Top16 al GP DC con una lista che invece rinuncia alle Nemesi e gioca i planeswalker. I Planeswalker sono favolosi, ma deboli in un mondo fatto di True-Name Nemesis. Per combattere ciò, Ravitz gioca molte risposte ( Engineered Explosives, Supreme Verdict, eZelous Persecution).Penso sia una buona strada da prendere, ma spesso risultante in partite lunghe e piene di attriti dove avrete pochissime facili vittorie ai danni della True-Name Nemesis.

Shardless BUG (5,2%)

Come ho affermato nel mio ultimo articolo, credo che i giorni in cui lo Shardless BUG era il principale mazzo control di Legacy siano terminati. E’ incredibilmente macchinoso, e perfino il maestro dello Shardless Bug, Harry Corvese , ha rinunciato al mazzo per spostars i sullo Sneak and Show. Ha molte risposte alla True-Name Nemesis ( Toxic Deluge, Golgari Charm, e Liliana of the Veil), ma soffre ancora nell essere di mano leggera contro Sneak and Show e ANT. E se non pesca la risposta per la True-Name Nemesis, una Nemesi attiva fa sembrare veramente ridicole la Baleful Strixe un pugno di planeswalker.

Infatti, giocando la True-Name Nemesis nello Shardless BUG ha molto senso. E’ grandiosa in difesa (eccetto contro le Nemesi avversarie) ed è inevitabilmente anche una finisher. La lista di Michael Nyberg, Top16 al GP DC ha preso quell’approccio, così come aveva molte risposte alle Nemesi avversarie ( Engineered Plague e Golgari Charm). Il Golgari Charmpuò essere lanciato al momento giusto così da non colpire anche le vostre Nemesi.

In conclusione, penso che il mazzo svanirà nelle strategie dei mazzi Tier2. E’ debole contro la Blood Moone non può permettersi di giocare le terre basiche (quelle che rendono deboli le strategie basate sulle Wasteland). Le partite dove cascate in unaAncestral Visionvi danno la sensazione di non poter perderla, ma le partite in cui cascate in un tardivo Deathrite Shaman o inutile Thoughtseize vi faranno chiedere perchè state giocando un mazzo onesto in Legacy.

Elves (5,2%)

Gli omini verdi hanno hanno fatto bella mostra di sé sotto l’ala protettiva di Julian Knaab al Bazaar of Moxen. In tutto l’arco del weekend, ha battuto Jund, Imperial Painter, Sneak and Show, Pox, UWR Delver, Junk, Shardless BUG, Elves, MUD, Bant, Miracles, Team America, Merfolk, ANT, Maverick e Death and Taxes. Questi sono tutti i mazzi Top eccetto RUG e i mazzi TrueBlade. WOW.

La forza innata del mazzo risiede nel fatto che è un mazzo combo da terzo turno che non richiede di scombare per poter vincere. Se neutralizzate il Natural Order, possono schiaffeggiarvi con i piccoli tizi veramente difficili da uccidere a causa del Wirewood Symbiote. Hanno due fantastici motori di pesca (Symbiote + Visionary e Glimpse of Nature) e spesso possono svuotarsi la mano al turno 2 o 3 grazie alla Gaea’s Cradle, Wirewood Symbiote, e Quirion Ranger.

Mi piace davvero tanto il “power level” dell’ Elves uno dei due mazzi non-brainstorm (l’altro è Dredge) che posso vedermi giocare. Comunque, devo esitare nel consigliarlo a questo punto a causa dell’incremento delle carte anti True-Name Nemesis che guarda caso sono buone anche contro gli Elfi. Dall’altro lato, un Natural Order per Progenitus è un palo, quindi forse quella paura è sovrastimata e uno dovrebbe essere contento di vomitare i piccoli omini verdi sul campo di battaglio

TIPOLOGIE AGGREGATE E BAN

Come bonus aggiuntivo, eccovi alcune statistiche su quanto sono prevalenti certe carte. Il numero rappresenta quanti mazzi generalmente giocano la carta ( per esempio True-Name Nemesis è generalmente giocata nell EsperBlade e DeathBlade, ma non nel RUG Delver, perciò ho aggiunto il numero degli EsperBlade e DeathBlade al totale dei mazzi, ma non ho incluso alcun RUG sebbene qualche lista RUG potrebbe giocarla)

Screen Shot 2013-12-04 at 5.13.16 PMPotete vedere alcune cose:

1. Lo Show and Tell non è così spaventoso.show ant tell

2. True-Name Nemesis è il vero affare. Ho passato un sacco di tempo cercando di abusare della carta, e penso che i giocatori più brillanti hanno trovato la miglior sistemazione nel DeathBlade. Il DeathBlade è stato un mazzo Top per un po’, fino al cambio di regole con M14 che ha reso lo Shardelss BUG favorito. Adesso, il DeathBlade ha una minaccia che è difficilmente gestibile per i mazzi noncombo, ed allo stesso tempo è grandiosa in difesa contro i mazzi Delver. Quando è equipaggiata con il Jitte, è praticamente game over se state giocando Delver e non avete modo di rimuovere la True-Name Nemesis o il Jitte. Personalmente sento che la carta sia troppo potente e peggio, estremamente non divertente, e col tempo vedremo se reprimerà anche la diversità nel formato rendendo mazzi noncombo come Death and Taxes peggiori.

Abbastanza interessante è il decremento del numero di mazzi combo dalla nostra ultima analisi. Una motivo per questo è dovuto all’ascesa dei mazzi UW/x TrueBlade che hanno dedicato più posti nella SB per il Meddling Mage. Se la True-Name Nemesis sta già rendendo ottime le partite con i mazzi noncombo , allora ha senso rafforzare i matchup contro i combo usando le creature d’odio.

Se non credete a quello che ho detto sulla True-Name Nemesis, controllate le analisi della carta sul Gatherer. Detto questo, la True-Name Nemesis è certamente battibile in quanto un clock 3/1 che non può essere fermato non è di per sé spaventoso, ed è abbastanza semplice da combattere. Giocate gli artefatti di rimozione, giocate gli effetti -x/-x, giocate Skullcrack per bloccare l’effetto di prevenzione dei danni della True-Name Nemesis (sto scherzando).

3. Credo che i mazzi che stanno meglio al momento sono DeathBlade, UWR Delver, BUG Delver, Elves, e Sneak and Show. I primi due mazzi abusano la True-Name Nemesis e allo stesso tempo possono rispondere alle Nemesi avversarie. Agli ultimi tre mazzi semplicemente non importa della Nemesi. Facendo un passo avanti, vorrei consigliare di essere in grado di affrontare il nuovo “uomo nero” del formato, così come avere un solido piano contro i mazzi combo. I mazzi combo sono generalmente intrinsecamente ben posizionati grazie al fatto che hanno meno carte morte, ma il rialzo dei Meddling Mage significa che dovrete fornire le vostre SB di Abrupt Decay, Pyroclasm e Massacre.

4. Non voglio ricominciare un’altra frenesia di “ Ban per Brainstorm”, ma vorrei parlare un po’ della carta. Ci sono stati 14 GP di Legacy e la Brainstorm è stata una 4x di 11 mazzi vincitori dei GP. E’ stata la carta più giocata in Legacy da un pezzo, e la ragione è semplice: aggiunge un ineguagliabile, efficiente, modo di scolpire la tua mano e di incrementare la consistenza del vostro mazzo, così come trova risposte e vi toglie carte inutili. In questo momento, è giocata in quasi il 75% dei “mazzi finiti Top”, e i giocatori di Legacy di lunga data faranno una distinzione tra “ Mazzi Brainstorm” e “ mazzi non Brainstorm”. I nuovi giocatori potrebbero non capire l’intero potenziale della Brainstorm e come tale potrebbero non giocarla correttamente, o peggio, non giocarla affatto. Questo da ai veterani di Legacy un vantaggio significativo.

Se la Brainstorm venisse tolta, molti mazzi non blue diventerebbero molto più giocabili. Mazzi midrange non blu avrebbero chance migliori contro combo, e i mazzi combo sarebbero comunque giocabili grazie al Preordain e i mazzi a base blu non avrebbero la Brainstorm per trovare la loro carta di hate. La Brainstorm semplicemente rende troppo semplice ai mazzi blu trovare le vostre risposte, sia che giochiate contro combo sia che giochiate contro i mazzi weenie. In un mondo non-brainstrom, la diversità del formato potrebbe incrementare, sebbene questo certamente non è garantito.

D’altro canto, il formato è ancora in un buona forma e penso che Elves e Dredge sono mazzi forti che non giocano Brainstrom. Per di più, la Brainstorm è una carta incredibilmente divertente e richiede molta abilità giocandola, perciò penso che questo dovrebbe essere tenuto in contro. E’ una carta che vi da tutti gli strumenti per vincere una partita di Magic, e non consentendo questo renderebbe molti giocatori di Legacy di lunga data tristi del fatto che il Legacy perderebbe una delle sue carte più caratteristiche. Infine, sono preoccupato che ci possa essere un rialzo dei mazzi combo da turno 1 come il Belcher oppure Oops All Spells se la Brainstormvenisse eliminata poiché la Brainstorm è superiore al Preordain nel trovare laForce of Will oltre al fatto di essere una istantaneo. Per tutte queste ragioni, penso che la Brainstorm dovrebbe rimanere. Dall’altro lato, se i mazzi Brainstorm raggiungessero il 90% del metagame, certamente riconsidererò la mia posizione riguardo la carta.

Per favore fatemi sapere cosa ne pensate dell’articolo e quali altre aree vorreste che approfondisca con ulteriori dettagli la prossima volta nella sezione dei commenti qui sotto.

Alla prossima!

Bob

17 Comments

  1. Y

    Mamma mia, che traduzione legnosa. Qualcuno spieghi al traduttore che non basta cambiare parola per parola la frase per tradurre un brano.
    Per non parlare della consecutio temporum massacrata in più occasioni.

  2. Y

    A parte questo, ringrazio comunque per il tempo spesoci sopra.

  3. max

    Ottima scelta come traduzione, ci voleva un po’ di Legacy… Avrei preferito una traduzione più libera, ma comunque è stato fatto un buon lavoro. Grazie Metagame!

  4. federico@metagame.it

    Ricordo ai palati sopraffini della lingua inglese, che se conoscono tale lingua tanto quanto l’italiano, è consigliabile leggere l’articolo in lingua originale senza venire qui e fare le prime donne in merito alla “legnosità” della traduzione, salvo poi ringraziare in un post successivo chi traduce questi articoli per la sola gioia di dare maggiori spunti di gioco ai players italiani.
    Ringrazio coloro che vorranno seguire questo consiglio.

  5. Luca Baldassi

    [quote name=”alvoi”]Questo è legacy. Quello è modern. È leggermente diverso, in legacy Second Sunrise non è bannata. :D[/quote]

    Vero, me ne sono accorto leggendolo, il titolo l’avevo letto a metà 😛

  6. fabrizio@metagame.it

    Provo a restare il più fedele possibile all'”originale” senza prendermi troppe libertà nella traduzione ( per rispetto all’autore). Lo so che poi diventa difficile la lettura… le prossime volte sarò più libero nel tradurre. Per quanto riguarda la consecutio ed alcuni errori ( tipo “è” non accentate) sono sviste dovute a cambio in corsa dei periodi e mancate riletture attente :).

  7. lightpollo

    non ci speravo più di passare e trovare qualcosa sul legacy,finalmente.

    Grazie!

  8. Samuele

    Sarebbe interessante poter fare un analisi basandosi sui mazzi italiani dato che spesso c’è molta differenza tra i mazzi “nostri” e quelli che girano negli USA, apparte questo complimetni per l’articolo…è sempre bello leggere ed informarsi sul legacy dato che purtroppo di articoli ne girano veramente pochi 🙁

  9. Luca Baldassi

    [quote name=”lightpollo”]non ci speravo più di passare e trovare qualcosa sul legacy,finalmente.[/quote]

    Già…

  10. andrea

    Dal punto di vista accademico questi dati non rappresentano un campione significativo per il fenomeno che si cerca di analizzare

    XD

  11. Arrogant Wurm

    Gran bell’articolo, grazie!!!

    Però da inesperto del formato avrei qualche domanda aggiuntiva:

    – Jund in legacy per ora è da considerarsi tier 2? Il problema è che sta troppo dietro ai mazzi Brainstorm?
    – Stessa cosa per mazzi “a tema” come goblin e merfolk, sono destinati a sparire? Sono messi troppo male contro le nuove star come show and tell o Nemesi del vero nome?

  12. leoopz

    Infatti wizards invece del ban ha fatto uscire spirit of the labyrinth per sistemare la brainstorm!!

  13. fabrizio@metagame.it

    [quote name=”Arrogant Wurm”]Gran bell’articolo, grazie!!!

    Però da inesperto del formato avrei qualche domanda aggiuntiva:

    – Jund in legacy per ora è da considerarsi tier 2? Il problema è che sta troppo dietro ai mazzi Brainstorm?
    – Stessa cosa per mazzi “a tema” come goblin e merfolk, sono destinati a sparire? Sono messi troppo male contro le nuove star come show and tell o Nemesi del vero nome?[/quote]

    – io non ritengo jund un tier 2 al momento. è sempre un bel mazzo solido. Solo che alcuni mazzi passano per così dire “di moda”…vedi il RUG Delver che è stato accantonato per un po’, recentemente ha dimostrato di poter fare risultato nonostante le nemesi.

    – Tutt’altro merfolk al contrario di goblin si è rafforzato con la Nemesi, ho visto recentemente una lista giocarne 4 ( chiaramente :)) assieme ad un paio di immagini fantasma. Carta che avevo pensato di usare come anti-nemesi nei mazzi che la soffrivano particolarmente. Ma nel merfolk immagino possa all’occorrenza fungere da lord aggiuntivo

  14. Leps

    Bellissimo articolo, mi hai fatto venire voglia di fare un mazzo che non rientri tra questi e che possa batterli tutti =)

    Per quanto riguarda la brainstorm spero che non la banneranno mai, amo questa carta, con tutto il cuore. avrebbe più senso bannare il belcher che vince di primo turno quando nessun legacy può farlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *