kom legacy introArticolo di Andre Riva

Ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Andrea Riva e oggi vi scrivo in qualità di membro del Wooded Team. Cos’è il Wooded Team? Bella domanda! E’ un gruppo di giocatori, principalmente legacy, che riunisce gente da tutta Italia che per studio o lavoro si sono trovati a giocare nella zona di Bologna, e fra un tortellino e un po’ di sangiovese hanno creato una lega dal nome: Wooded Legacy League.

Cosa vogliamo da voi? Beh, oltre invitarvi a fare un saluto al Wooded Team se passate dalle nostre parti, vogliamo presentarvi un torneo a cui non mancheremo di partecipare, ossia un grande torneo Legacy che si terrà a Modena domenica 3 Aprile il: King of Magic on Play!

La location è la fiera PLAY: festival del gioco, quindi i presupposti per un grandissimo evento ci sono tutti, se fate schifo come me, possiamo andare tutti insieme a vedere le ragazzine mezze nude che fanno cosplay, senza dimenticare il side event Pre Release di Shadows Over Innistrad.

Ma cosa ci dovremo aspettare? Quanto è cambiato il metagame? Gli Eldrazi sono arrivati anche in Legacy dopo il dominio nel Modern… I tier attuali riusciranno a reggere l’impatto? Beh difficile dare una risposta a tutte queste domande e forse è ancora un po’ presto, ma la verità è che sono una realtà del meta, molti lo porteranno perché comunque fare il passaggio dal modern al legacy è facile e ottenibile con un piccolo investimento, altri perché è facile, ma il motivo vero è che è un mazzo forte e se la gioca molto bene dai Tier attuali come miracle. Prendiamo come riferimento la lista di Gerry Thompson:

Colorless Eldrazi by Gerry Thompson
Finalist
Sideboard:

[Legacy Top16] SCG Open Philadelphia – 27-28/Feb/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Onestamente non la amo molto perché preferisco una versione più esplosiva che non si affida a 2 carte per fare fast mana come Mox Diamond + landa, ma solo ad una, cioè Simian Spirit Guide (Gerry Thompson dopo lo SCG infatti li ha inseriti nella lista, ndr)

Colorless Eldrazi by Mathieu Jacomy
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 75
Sideboard: 15

Come vedete la strategia è la stessa, ben 8 pali di main per entrambi, 4 Chalice of the Void 4 Thorn of Amethyst e il parco creature comune che permettono al mazzo di lockare e fare race allo stesso tempo. Carte come Chalice of the Void settato ad uno bloccano la stragrande maggioranza delle carte in legacy come : Delver of Secrets, Deathrite Shaman, Cappa delle Profezie del Sensei, brainstorm, Ponder, Dark Ritual etc etc, solo per citarne alcune. Quindi partire 2 mana e lei, beh potrebbe portare a casa tante partite senza pensare troppo, e non mi sembra male in un big event!

Molti dicono che il mazzo è nato per tritare combo e miracle. Su miracle non sono completamente d’accordo, ma mi fido. Quindi se nel meta ci aspettiamo Eldrazi e i vecchi tier quali miracle e ant che portare? Quale può essere la migliore soluzione per scalare la classifica e arrivare fino alla top?

Come Wooded Team ci sentiamo di consigliare Delver deck, il nostro amato pelato Delver of secrets torna protagonista più che mai. Partenze terra delver of secrets, supportate da carte come Daze o Wasteland sono fortissime contro eldrazi, il quale non possiede creature volanti o removal efficaci oltre a Dismember per eliminare un delver flippato, inoltre necessita di mana per realizzare la propria strategia. A tal proposito vi mostro un ottima lista di Grixis Pyromancer:

Grixis Pyromancer by Noah Walker
Winner
Sideboard:

[Legacy Top16] SCG Open Philadelphia – 27-28/Feb/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Vincitore del primo torneo legacy di grosse dimensioni con eldrazi finalmente disponibile e ben 7 in top 32, mica noccioline! Qui il nostro pelato invece di essere nella solita shell bug è stato inserito in una shell grixis con il colore rosso che da un ottima mano. Di main viene in aiuto al delver il piccolo ma cattivissimo Young Pyromancer, che come ben sappiamo se rimane in campo per 1/2 turni fa disastri, andando a saturare il board di tanti elementali. In più il rosso apporta carte come Fulmine. E’ però con la side che da il meglio di se con la carta anti controllo per eccellenza ossia Red elemental blast o Pyroblast, carte che personalmente amo e in un meta come quello italiano sempre pieno di miracle non può assolutamente mancare nelle 75

Se non amiamo il rosso e abbiamo veramente tanta paura di miracle ed eldrazi e vogliamo che da una parte Counterbalance di main e Chalice of the void dall’altra non siano un problema, ma solo sassi che abbelliscono il board, be bisogna virare decisamente su una shell bug. Qui con 4 Abrupt Decay di main il soft lock di miracle e il lock di eldrazi sono solo un ricordo. Con questi colori esistono tantissime versioni se amate che sia il mazzo a giocare per voi, beh come non scegliere shradless bug

Shardless BUG by Alain Martin
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Un mazzo di sole bombe che gioca addirittura il 4x di Ancestral Vision che con Shardless Agent dicono sia poco forte e il resto giudicate voi, soffre combo siamo onesti, ma se non ve ne aspettati tanti è sicuramente un ottima scelta. In alternativa Team America con o senza Stifle. Vi posto 2 liste proprie dei 2 fondatori del Wooded Team:

Team America by Tassone Lorenzo
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Team America by Fabio Di Pasquale
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 14

Come scegliere la migliore ? Difficile. Provate con un dado o una moneta. No dai proviamo a fare una previsione tanti miracle e combo sicuramente con Stifle tutta la vita! E se invece c’è puzza di eldrazi e aggro deck in generale allora la lista di Tassone Lorenzo è sicuramente la migliore, perché? Stifle contro eldrazi non serve a niente e giocare con 4 carte morte maindeck non è bello in più abbiamo liliana of the Veil che contro mazzi a base creature è sempre molto molto forte.

In sostanza ricordiamoci che eldrazi sarà si presente nel meta, ma noi siamo pronti! Per fare un paragone è come un adolescente alle prime esperienze: nei primi 4 turni da tutto e poi si spegne inesorabilmente ! E’ un deck che non manipola e non pesca più di una carta a turno, odia gli slandi e terminus, se giocate tempo deck perché non provare Winter Orb di side. Se invece siete giocatori di controllo Moat, Humility o Back to Basic possono sicuramente darci una mano. Insomma non sono imbattibili, forti si, ma bisogna imparare ad affrontarlo quindi testate tanto e non vedo l’ora arrivi il 3 aprile per il Kom Play! Un saluto a tutti i giocatori legacy dal Wooded Team.

 Andrea Riva

wooded team

8 Comments

  1. Thorgils

    è sempre bello vedere come nel panorama legacy ci sia gente che si sbatta per organizzare eventi come quello qui proposto! ed è ancora più bello vedere come il legacy italiano grazie a loro sia una realtà molto attiva e competitiva. Inoltre come sottolineato dall’autore di questo articolo non esiste nemmeno più la scusa del costo che rende il formato irraggiungibile grazie ad un nuovo tier come eldrazi! su signori venghino a giocare il formato bbello!!!

  2. Leonardo

    Ho avuto l’onore di partecipare, anche se poco, alla wooded league ed è un esperienza che consiglio a tutti. Il divertimento è assicurato e giocare Legacy ha sempre un qualcosa in più rispetto agli altri formati.
    Ci vediamo al KoM con tutti quelli che ci saranno!

  3. Pietro Dell'Oca

    [quote name=”Thorgils”]è sempre bello vedere come nel panorama legacy ci sia gente che si sbatta per organizzare eventi come quello qui proposto! ed è ancora più bello vedere come il legacy italiano grazie a loro sia una realtà molto attiva e competitiva. Inoltre come sottolineato dall’autore di questo articolo non esiste nemmeno più la scusa del costo che rende il formato irraggiungibile grazie ad un nuovo tier come eldrazi! su signori venghino a giocare il formato bbello!!![/quote]

    Poi però non rimproveratemi di giocare eldrazi, veh

  4. Thorgils

    [quote name=”Torta di Goblin”]Poi però non rimproveratemi di giocare eldrazi, veh[/quote]

    vieni e tira i tuoi mucconi! in legacy ognuno può fare cose sgrave, eldrazi è tra questi, ci sta spazio per tutti gli archetipi qua!

  5. crisi

    il legacy è mmorto. ogni volta che rimescolate quei mazzi i vostri mari diventano sempre + played e degradandosi il mercato si inflaziona sempre più. ormai è diventato impossibile portare un nuovo giocatore in lega. l’unico modo è che scambi un pezzo del vintage per un mazzo T1.5

  6. Thorgils

    [quote name=”crisi”]il legacy è mmorto. ogni volta che rimescolate quei mazzi i vostri mari diventano sempre + played e degradandosi il mercato si inflaziona sempre più. ormai è diventato impossibile portare un nuovo giocatore in lega. l’unico modo è che scambi un pezzo del vintage per un mazzo T1.5[/quote]

    Non vedo mari in questo deck 😛
    E l’ambiente delle leghe è davvero fantastico, ci si impiega un po a costruire un mazzo ma poi ce l’hai sempre, poi come in tutti i formati ci sono deck più o meno costosi, ognuno fa la sua scelta

  7. Andrea

    [quote name=”crisi”]il legacy è mmorto. ogni volta che rimescolate quei mazzi i vostri mari diventano sempre + played e degradandosi il mercato si inflaziona sempre più. ormai è diventato impossibile portare un nuovo giocatore in lega. l’unico modo è che scambi un pezzo del vintage per un mazzo T1.5[/quote]

    Solito discorso: tutto quanto si spende per star dietro alle rotazioni T2 e ai ban Modern non è di molto inferiore a quanto si spende per montarsi un mazzo Legacy competitivo.
    Oltre al fatto che esistono mazzi che non sono inaccessibili:
    – Colorless Eldrazi
    – Burn (costa meno farlo Legacy che Modern!)
    – Tonni (unica spesa per chi ha tonni Modern sono le Nemesi)
    – Manaless Dredge
    – Dredge (unica spesa i LED)

    Detto questo…ci vediamo al K.o.M. non vedo l’ora!!! 😀 😀

  8. Carlo Alberto

    Finché la politica della Wizard sulla reserved list resterà immutata non vedo un futuro roseo per il legacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *