winner ovino legacyArticolo di Nicola Guidi

Voglio partire da qua, dalla fine. È appena finito il Main Event Legacy dell’ Ovino e Noctalor, geniale come sempre, decide di fare questa foto che rappresenta tutto quello per cui è nato il nostro Team, prendere Magic e il Legacy con la giusta ironia e soprattutto autoironia. Infatti il mio torneo è stato tutt’altro che Perfetto™ e Meritocratico™, intriso di errori e sculate insensate che mi hanno permesso di arrivare fino alla fine. In realtà non solo il torneo ma ogni minima cosa da venerdì sera a domenica sera è andata nel verso giusto, come forse mai mi era successo in vita mia e di sicuro come mai mi era successo nella mia esperienza nel mondo di Magic dopo mesi di Maina e invocazioni mistiche, affievolitesi con le sculate all’ultimo Tarmogeddon 13.

Ora però andiamo con ordine e iniziamo il racconto di questa indimenticabile trasferta con la partenza di venerdì sera. Mentre sto aspettando Robertino “Bob” Libanore e il Maestro Ghesini arriva la prima gioia del fine settimana grazie all’aumento del prezzo di Dark Petition, su cui avevi speculato, grazie al monumentale Jon Finkel che la gioca nel suo mazzo al PT. Dopo questa piccola gioia partiamo direzione San Lazzaro a recuperare Pascal Facchini aka Two of Spears e poi dritti verso la ridente Milano. Il viaggio fila liscio e con il sottoscritto che guida come di consueto mentre il Maestro Ghesini stura gente random su MTGO con il mazzo del momento UR Delver limato alla perfezione per il torneo di domenica, che dopo infinite pressioni farà giocare pure a Bob. Usciti dall’autostrada ci fermiamo a mangiare al Mc Donald’s e dopo aver mangiato e aiutato un francese che si era perso e non aveva più internet nel cellulare ci dirigiamo verso il solito albergo delle trasferte ovine. Mentre gli altri pensano alle build ottimali dei propri mazzi a me inizia a salire la tensione per le sessioni private con Tedin e Velinov del giorno dopo, motivo principale per cui ho deciso di venire a questo Ovino.

Al torneo di domenica pensavo poco, il mazzo non lo avevo testato molto se non contro Miracoli grazie a Anuel e a Ghesizzi con cui ho limato la sidata Perfetta™ decidendo di non desidare più gli Scape come facevo all’inizio.

ponder alteredIl giorno dopo la tensione è ancora a mille, perché le sessioni con gli artisti sono spesso un terno al lotto, devo giocartela bene e farti capire il meglio possibile, infatti preferisco sempre fotoshoppare le immagini delle carte con la mia idea per farmi capire meglio. Dopo una colazione sostanziosa io e Caleb Facchini ci dirigiamo verso Uguzzone, arrivati salutiamo i sempre presenti Giulio Trapani e la sua truppa e il Barba, finalmente dopo mille peripezie già narrate nel report del Tarmogeddon riesco a recuperare da Giulio le ultime carte per il mazzo. In attesa di incontrare Tedin diamo un’occhiata al Modern, formato che non apprezzo particolarmente, mentre invece apprezzo sempre vedere Wagner scombare, lui si veramente Perfetto™.

Per fortuna l’attesa dura poco e alle 11:20 si parte con Tedin, lui è uno della vecchia scuola, un pioniere tra i disegnatori di Mtg. Gli faccio firmare un po’ di roba e poi sotto con gli artwork dei miei Ponder foil russi. La tensione svanisce man mano che disegna, è favoloso, un vero mostro e il risultato è spettacolare:

Quando vede la mia bozza del Tide mi dice che non sa se riuscirà a fare così tanti dettagli, beh direi che si era sottovalutato molto perché i dettagli sono tantissimi e straordinari. Peccato non aver potuto finire il set, ma il tempo era quello che era e bisogna sapersi accontentare.

Neanche il tempo di godermi i Ponder e sono già sotto con Velinov insieme al fido Two of Spears che fa da interprete e colma le lacune del mio inglese zoppicante. Pure Velinov anche se è un artista relativamente recente si è dimostrato molto capace e abile con artwork pennarello-pennello, così il set di Preordain che riesce a ultimare in poco meno di 50’ minuti non ha nulla da invidiare ai Ponder di Tedin.

Ero al settimo cielo, i due artisti si erano dimostrati dei veri e propri mostri e così il mio Ovinospring era già un successo ancor prima di giocare. Archiviato il discorso artisti ci mettiamo a guardare un po’ di Commander, altro formato che non mi appassiona particolarmente, mentre il Maestro e Bob grindano duro le leghe Legacy su Mtgo. Torniamo in albergo e decidiamo di cenare al Sushi poco distante dalla base, ceneremo divinamente affrontando un discorso sui massimi sistemi dello split e tornando in albergo con la pancia che scoppiava. Arrivati in camera è tempo di pensare al torneo, io e Rodrigo Facchini discutiamo degli ultimi accorgimenti per quanto riguarda la side del suo Ant, e tra le mille idee balorde compare pure un Tarmogoyf in side che si rivelerà solo una boutade.

Io invece non ho intenzione di apportare nessuna modifica alla lista che mi ha fatto fare top al Tarmogeddon due settimane prima perché mi fido dell’esperienza di Pagliughi con il mazzo e perché mi pare che sia già abbastanza settato per il meta di Delver.deck, Eldrazi, Shardless e D&T che mi aspettavo. Come sempre siamo un po’ pecorizzati contro Ant ma c’è poco da fare, ci dobbiamo accontentare delle 6/7 carte che abbiamo in side per provare a strappare G2 e G3. Così vado a dormire convinto del mazzo e del suo settaggio e con la seguente lista:

 Nic Fit (Scapewish) by Nicola Guidi
Winner
Sideboard:

[Legacy Top8] Ovino Spring Main Event – 24/Apr/2016
ndr.
Nome Mazzo: Anuel, i’ vorrei che tu e Delver ed io
Details
Main Deck: 61
Sideboard: 15

Ci svegliamo con il sole dopo una serata di pioggia e dopo un’altra abbondante colazione e aver liberato la camera si vola verso Uguzzone. Arrivati ci si iscrive e si incontra solo bella gente come Tasso, il buon Bonanal, Gabello, Comeback e poi arriva la coppia che scoppia Noctalor e Tocchi. Si inizia già a smongolare di prima mattina e sapendo di contare sulla follia di Tocchi gli offro di giocare il torneo con il mistico copricapo di Pluto, ovviamente lui accetta, anche perché ha fatto molto di peggio. Dopo poco si parte, 187 al via e 8 turni più top8.

Turno 1 Nic Fit BGW

G1: Tengo mano con Green Sun’s Zenith, Pernicious Deed e Burning Wish. Vinco il dado e parto terra vai, lui mi fa Thoughtseize e mi toglie Green Sun’s Zenith, io pesco landa, lando e passo, lui fa terra Veteran Explorer e capisco con poca gioia che mi sono imbattuto in un semimirror visto che lui gioca il bianco. I turni successivi saranno a senso unico, io pescherò xmila lande e lui farà un Titano Sepolcrale che gli farò saltare con Pernicious Deed, lui farà Eternal Witness su Titano Sepolcrale e non ci sarà tanto da vedere, morirò da lì a poco. Conto le spell viste durante il game e sono 5, not bad, se il torneo parte così non mi posso aspettare granché.

Side: +2 Surgical Extraction, -2 Punishing Fire

G2: La mano è un po’ meglio e mi permette di partire terra Veteran Explorer, lui mi copia e fa il suo Veteran Explorer, io farò landa Sakura-Tribe Elder e passerò, lui vede Phyrexian Tower, e rampa proponendomi o un Obstinate Baloth o un Thragtusk, sta di fatto che guadagna un po’ di vite. Io lando e faccio Cappa delle Profezie del Sensei che mi chiama di Ago Spinale di lì a poco, mi farà anche una Cabal Therapy che andrà a segno non ricordo su cosa, so solo che poi farò Surgical Extraction sulla Cabal Therapy e gli guarderò il mazzo trovando 2 Rhino, gli altri erano usciti, e 2 Restoration Angel tra le carte particolari. Farà qualche giro con la sua bestia ma mi darà il tempo di fare Burning Wish per Scapeshift e non avrò troppi problemi a chiudere.

G3: Tengo mano con contrasti e Veteran Explorers ma senza chiusura o Cappa delle Profezie del Sensei. Lui parte terra Veteran Explorer e a sto giro sono io che copio lui facendo la stessa partenza, poi farà Cabal Therapy a vuoto e io gliela surgicherò subito prima che faccia troppi danni. Replicherà con un altro Veteran Explorer e io pure, quindi il campo sembra più un ospizio che una partita di Mtg. Pescherò Burning Wish e Cappa delle Profezie del Sensei facendola, lui mi proporrà una bestia grossa che non ricordo, forse ancora il Titano Sepolcrale e Gaddock Teeg, io guardo di Cappa delle Profezie del Sensei e vedo Abrupt Decay, scambio, gli sego Gaddock Teeg e nel mio chiudo di Burning Wish per Scapeshift. Abbiamo portato a casa un MU che per me era abbastanza un’incognita ma presumo di stare leggermente meglio vista la mia combo.

2-1/1-0

Turno 2 Miracoli di Enrico Gobetti

G1: Ci conosciamo, abbiamo fatto entrambi Top al Tarmogeddon ma non abbiamo mai avuto il piacere di giocare. So che gioca sempre Miracoli o comunque controllo UWR, mentre lui sa che cosa gioco proprio per avermi visto al Tarmo, quindi non c’è tanto da nascondere.
Vinco il dado e parto terra Veteran Explorer, lui replicherà con terra Ponder, farò terra Cappa delle Profezie del Sensei, nel suo Da Spade a Spighe! su Veteran Explorer e mi pare Cappa delle Profezie del Sensei pure lui, entrerà in Cappa delle Profezie del SenseiCounterbalance appena dopo che io avrò fatto il secondo Veteran Explorer. Gli tolgo Counterbalance di lì a poco con Abrupt Decay e pioveranno 2 Burning Wish che prendono doppio Slaughter Games su Force of Will e Entreat the Angels. Farà un Jace, the Mind Sculptor che gli toglierò non ricordo come, farà il secondo e Mentore del Monastero, io però gli propongo Scapeshift per la vittoria e lui guardando non trova Counterspell.

Side: +3 Carpet of Flowers, +2 Slaughter Games, +2 Surgical Extraction, +2 Duress, -3 Veteran Explorer, -1 Punishing Fire, -1 Abrupt Decay, -1 Green Sun’s Zenith, -1 Wood Elves, -1 Obstinate Baloth, -1 Scavenging Ooze

G2: Primi turni con un po’ di peschini suoi e un Veteran Explorer da parte mia che fa 2 giri, poi mi propone una Cricca Vendilion che si prende un Punishing Fire dopo due turni. Fa Cappa delle Profezie del Sensei e io Slaughter Games su Entreat the Angels e il turno dopo Thrun, the last Troll che fa due giri e lo manda a 10, lui però trova Council’s Judgment e me lo leva. Siamo entrambi con 1-2 carte in mano e gli faccio Burning Wish per Scapeshift ma lui guardando trova Counterspell e il turno dopo fa Mentore del Monastero che la chiude in 2 turni.

G3: Abbiamo 5’ ma la partita non decolla e io non riesco a rampare, pattiamo senza farci danno praticamente

1-1/3-2/1-0-1

Non sono abituato alle patte giocando solo combo e direi che la mia ultima patta era stata circa 1 anno e mezzo fa.
Sento un po’ cosa stanno facendo gli altri, Facchini ha già droppato dopo essersi schiantato contro il meta Perfetto™: Most e Soldier Stompy. Il Maestro e Tocchi son 2-0 mentre Bob è una vinta e una patta come me. Chiaramente Dio è un burlone e siamo pairati contro, splittiamo e giochiamo.

Veteram explorer alteredTurno 3 UR Delver di Bob Libanore

G1: Parto io terra Veteran Explorer, lui terra Delver of Secrets, io terra vai, lui non flippa Delver of Secrets e fa Stormchaser Mage mandandomi a 19, io non lando e faccio Sakura-Tribe Elder, lui flippa Delver of Secrets, fa una spell, probabilmente Ponder, e mi attacca per 5, nella sua eot spacco Sakura-Tribe Elder e prendo Palude. Nel mio trovo landa, quindi ne ho 4 giù, faccio Pernicious Deed e passo, mi attacca per 4 vado a 10, nel mio rompo tutto, rampo con Veteran Explorer e gli propongo Melma Mangiacarogne che mangia un pezzo mandandomi a 11 e poi esplode da Lightining Bolt. Nel suo non fa nulla, io Cabal Therapy su Force of Will che non c’è, non c’è neanche Price of Progress e così faccio Scapeshift.

Side: +2 Duress, -2 Scapeshift

G2: Parte ancora terra Delver of Secrets ed io ancora terra Veteran Explorer, nel suo flippa e fa Stormchaser Mage come in G1 e piega, io dual go, lui piega ancora per 4, Io nel mio piego e faccio saltare Veteran Explorer con Phyrexian Tower e faccio Thragtusk tornando a 17, lui picchia di Delver of Secrets e passa, io piego lui para di Stormchaser Mage allora faccio Thrun, the last Troll e Duress che vede triplo Price of Progress e Force of Will attiva, non gli tolgo Price of Progress perché 2 o 3 non cambiano molto e quindi tolgo Force of Will. Lui nel suo farà altro Stormchaser Mage, picchia di Delver of Secrets e fa Lightining Bolt appena pescato su Thragtusk. Io nel mio picchio con tutto e lo mando a 13 e il suo Stormchaser Mage salta, lui picchia e fa Price of Progress, io vado a 4 e lui a 9, però ha 4 dual giù e non può fare l’altro. Nel mio picchio per 7 mandandolo a 2 e faccio Burning Wish per Innocent Blood ma lui ha altro botto che mi fa saltare la pedina e sacrifichiamo io Thrun, the last Troll e lui Delver of Secrets. Siamo al topdeck, lui non vede botto, io vedo Green Sun’s Zenith per Melma Mangiacarogne che tiro dopo una Cabal Therapy per Price of Progress e vinco di lì a poco.

2-0/5-2/2-0-1

Turno 4 Eldrazi di Enrico Bartali

G1: Parte Tomba Antica Calice del Nulla, io terra go, lui altra Tomba Antica Matter Reshaper, io terra go, lui terra e picchia, io Abrupt Decay in eot e terra Veteran Explorer nel mio, lui mi propone un altro Matter Reshaper e Warping Wail su Veteran Explorer, attacca e vado a 14. Gestirò i 2 Matter Reshaper con Pernicious Deed di lì a poco e mi farà un Oblivion Sower che mi mangia due Dual dalla cima, Oblivion Sower che si prenderà removal preso di Burning Wish. Io sono a 9 e lui è molto altro con poche carte in mano, io ho Punishing Fire e Green Sun’s Zenith, lui mi fa Endless One 12/12, io pesco landa e penso cosa potrei prendere di Green Sun’s Zenith, penso, penso e penso e faccio Green Sun’s Zenith da :X: =2 volendo prendere Melma Mangiacarogne per guadagnare 3 e bloccare in attesa di topdeck, scorro il mazzo e vedo Eternal Witness che mi avrebbe tirato su Abrupt Decay, bravo [Censurato], degno del miglior Gevig. Lui piega io blocco andando a 12 mangiando 3 bestie al cesso, pesco ma non vedo nulla e perdo il turno dopo.

Side: Niente

G2: Come spesso accade in Mtg quando sveri e commetti errori pesanti il mazzo si spegne e ti punisce, è questo il caso. I primi turni vedrò quasi tutte le Montagne del mazzo e 3 Grove of the Burnwillows, lui farà dei Matter Reshaper e 2 Wasteland su 2 Grove of the Burnwillows, io risponderò con Obstinate Baloth e Pernicious Deed su Matter Reshaper. Ci guarderemo un po’ finché non avrò raggiunto 6 Montagne giù e altre 2 lande x, guardo di Cappa delle Profezie del Sensei e trovo altre 2 Montagne e Scapeshift, lui e a 12 quindi bastano le 4 Montagne rimaste nel mazzo per chiudere, lui però non sta a guardare e fa Oblivion Sower e qualunque delle 3 carte mi salvassi perderei, fa pure Reality Smasher e concedo senza più risorse in mano. Me lo sono meritato dopo il G1 buttato.

0-2/5-4/2-1-1

Come sempre sono rammaricato quando commetto un errore, soprattutto in questo caso che è abbastanza grave e che può compromettere un torneo che stava andando abbastanza bene. Purtroppo qui lo scarso testing si è fatto sentire e ne ho pagato tutte le conseguenze del caso. Ora proviamo a vincerle tutte per avere una minima speranza di entrare.

Turno 5 Lands

G1: So che gioca Lands perché lo avevo visto testare con il mio amico Tasso Tassini pre torneo. G1 è una partita con poca storia, parto terra Veteran Explorer e lui i primi turni farà un Porto di Rishada che mi terrà tappato il mana nero per un po’ di turni, io farò secondo Veteran Explorer e lo picchierò portandolo fino a 12, lui farà Dark Depths ma non troverà mai Palcoscenico dandomi l’opportunità di fare uno Scapeshift safe in late game.

Side: -3 Abrupt Decay, -1 Pernicious Deed, +2 Slaughter Games, +2 Surgical Extraction

G2: Io mulligo a 6 e lui tiene a sette una mano che si rivelerà una gamblata. Partirà infatti terra Mox Diamond e doppia Exploration, io non faccio granché se non landare con costanza e guardare di Cappa delle Profezie del Sensei, lui però non pesca nulla se non Abrupt Decay, Mox Diamond e Palcoscenico, non vedrà nessuno dei 16 out che aveva (4 Life from the Loam, 4 Gamble, 4 Crop Rotation e 4 Dark Depths), così lo porterò a 16 con doppio Punishing Fire e chiuderò anche qui safe con Scapeshift dopo avergli visto la mano. Purtroppo o per fortuna questo game il mio oppo non ha giocato, io gli spiego che dopo aver giocato io stesso Lands per un po’ lo avevo abbandonato appunto a causa di queste partite in cui sei al topdeck più totale.

2-0/7-4/3-1-1

Turno 6 Jund con Sin Podder e Magus of the Moon MD

G1: Parto io come di consueto terra Veteran Explorer e lui Verdant per Bayou per Deathrite Shaman. Io faccio Cabal Therapy chiamando Branza o Force of Will, provando a puntare sul fatto che fosse TA, mi rivela invece Sin Podder, lande, 2 Magus della Luna e Dark Confidant, chiaramente rimango abbastanza stupito dal Sin Podder e dal Magus, coppia di Magus che levo subito flashbackando Cabal Therapy. Lui mi proporrà Sin Podder e Dark Confidant ed io il turno dopo Pernicious Deed che farà piazza pulita. Lui proverà a calare qualche bestia ma io la chiuderò con Obstinate Baloth seguito da Thragtusk che mi mandano alto e lo picchiano fino alla morte.

Side: Niente

G2: Parte terra scarto e mi toglie Burning Wish, io terra Cappa delle Profezie del Sensei, lui terra scarto e Deathrite Shaman, io guardo in upkeep e lando, poi lui farà Dark Confidant e attaccherà di Deathrite Shaman. Nel suo rivelerà Liliana del Velo e la casterà, scartiamo e si prende Abrupt Decay, io faccio Baloth Testardo e vado a 21, lui però farà Liliana del Velo cascata di Elfa dalle Trecce Rosse, Baloth Testardo ci saluta e prendo un po’ di danni, nel mio faccio Pernicious Deed e rompo tutto tranne Liliana del Velo ovviamente, lui farà Dark Confidant e arriverà fino a 4 ma con Biblioteca Silvestre fatta dopo poco si controllerà la pescata e mi ucciderà senza che io veda nulla.

burning wish alteredG3: Tengo mano con Cabal Therapy, Veteran Explorer, Pernicious Deed e altro che non ricordo, faccio Cabal Therapy su Deathrite Shaman ma non c’è, in compenso troviamo un’Inquisition of Kozilek, una Biblioteca Silvestre, un Magus of the Moon e una Krosan Grip. Mi fa Inquisition of Kozilek su Pernicious Deed e passa, io faccio Veteran Explorer e gli tolgo Magus of the Moon perché non avevo soluzione in mano, lui ovviamente farà Biblioteca Silvestre e Dark Confidant topdeckato. Nel mio terzo con 5 lande farò Thragtusk ma lui trova subito Liliana del Velo che me lo fa sacrificare, per fortuna vedo Abrupt Decay e Liliana del Velo ci saluta ma comunque non sono messo bene, sono al topdeck, lui farà un errore mettendo male in cima di Biblioteca Silvestre e così la sua Elfa dalle Trecce Rosse non cascherà la seconda Liliana del Velo ma uno scarto inutile, faccio così Pernicious Deed e salta tutto. Siamo entrambi al topdeck ma lui ha Liliana del Velo e Elfa dalle Trecce Rosse che gestisco con Punishing Fire senza però avere Boschetto dei Salici Ardenti, fino a quando non trovo Cappa delle Profezie del Sensei che mi fa vedere risposta a Liliana del Velo e Green Sun’s Zenith che prende Titano Primitivo che mi condurrà alla vittoria scandendo la tabellina del 6.

2-1/9-5/4-1-1

Faccio un po’ il punto della situazione con gli altri e sono tutti morti tranne il Maestro Ghesini e Tocchi che sono 5-1, evidentemente il cappello di Pluto era in giornata.

Turno 7 Death and Taxes

G1: Parte lui Pianura Fiala Eterea, io terra Cabal Therapy che chiama Da Spade a Spighe! gli vedo Wasteland, Mirran Crusader, Phyrexian Revoker, Porto di Rishada e Mamma delle Rune, passo e lui carica Fiala Eterea, fa Mamma delle Rune e mi swasta, io lando faccio Veteran Explorer e gli tolgo Mirran Crusader, lui farà Mistica Forgiapietra per Batterskull nel suo e farà un giro con tutto prima di prendersi una Pernicious Deed che gli toglie tutto tranne appunto Batterksull. Poi farà altre 2 Wasteland e Flickerwisp che blinka Batterskull e dopo picchia ancora mandandomi a 6, farò altra Pernicious Deed e ci ritroviamo in una situazione di topdeck con lui che farà Spada di Fuoco e Ghiaccio e quindi ogni bestia che rimarrebbe più di un turno mi ucciderebbe. Per fortuna arriva Green Sun’s Zenith per Titano Primitivo e doppio Punishing Fire che lo fan concedere.

Side: Niente

G2: Tengo mano piena di risposte ma il Veteran Explorer non c’è, stabilizzerò il board più volte e non mi pare di aver subito particolare denial, il problema sarà Batterskul che non riesco mai a togliere perché lui rimane sempre open di 3. Faccio Cappa delle Profezie del Sensei che mi pulisce qualche pescata finché non riesco a fare Titano Primitivo che inizia un po’ a picchiare e lo riporta giù fino a 4 dalle 28 vite a cui era. Ho Valakut, the Molten Pinnacle attiva e lui mi fa Mirran Crusader con Batterskull giù, io in mano ho Green Sun’s Zenith e Abrupt Decay ma non Punishing Fire per gestire Mirran Crusader, mi dormo clamorosamente Green Sun’s Zenith per Wood Elves che avrebbero sparato su Mirran Crusader con Valakut, the Molten Pinnacle, così lui equippa e mi fa un giro da 12 con lo stesso dimezzandomi le vite. Guardo di Cappa delle Profezie del Sensei, non trovo nulla di interessante, ci penso un po’ e mi ricordo della Eternal Witness a differenza che contro Eldrazi e faccio Green Sun’s Zenith da 3 appunto, lui fa Contaniment Priest in risposta e io con Green Sun’s Zenith ancora in pila faccio Abrupt Decay sul prete, prendo Eternal Witness che prende Pernicious Deed che fa saltare tutto tranne Titano Primitivo e vinco.

2-0/11-5/5-1-1

Per fortuna sono riuscito a rimediare all’errore il turno successivo sempre con Green Sun’s Zenith, non sarebbe stato troppo bello giocare anche G3 con relativamente poco tempo.
Tocchi è esploso e reclama una foto con la maschera di Vice ma ora sono io che non voglio farla ma aspettare che finisca il torneo. Il Maestro invece è 6-1 e quindi sia io che lui aspettiamo la classifica trepidanti.
Esce la classifica e sia io che lui dobbiamo giocare, lui al tavolo 4 e io al 6 essendo 12esimo, il secondo di quelli a 16, ho più di una speranza di entrare se vinco l’ultimo turno.

Turno 8 Death and Taxes di Riccardo Saino

G1: Ci sediamo e vedo che i primi tre tavoli pattano, neanche il tempo di mescolare e ci spostano sotto le telecamere. La sala è quella affianco ai disegnatori, senza casino e fresca, non ci è andata così male.
Parte lui Pianura Fiala Eterea, io mullo a 6 e parto terra go, lui fa Thalia, Guardian of Thraben e passa, non ho Veteran Explorer così lando e faccio Cappa delle Profezie del Sensei, lui sfiala Mamma delle Rune in eot, nel suo mi amareggia con una Mistica Forgiapietra e sfiala Phyrexian Revocker che chiama Cappa delle Profezie del Sensei, insomma sono più morto che vivo. Ho Pernicious Deed ma con Thalia, Guardian of Thraben giù devo aspettare il quarto turno per castarla così mi prendo un giro della sua truppa e poi gioco Pernicious Deed nel mio, sono tapped out e lui fa Flickerwisp su Phyrexian Revocker che chiamerà Pernicious Deed e soccomberò così sotto il suo esercito.

Side: Niente

G2: Parto terra Cabal Therapy su Da Spade a Spighe! che trovo insieme a 2 Phyrexian Revocker e un Mirran Crusader. Lui fa terra vai, io Veteran Explorer e gli levo i 2 Phyrexian Revocker, lui pescherà Thalia, Guardian of Thraben e me la farà subito, ma io rampo bene e faccio una Pernicious Deed che gli leva Thalia, Guardian of Thraben e il successivo Mirran Crusader.
Chiudo dopo poco con il canonico Scapeshift.

G3: La partita che ricordo meglio del torneo. Teniamo entrambi a 7 e io ho Veteran Explorer, Sakura-Tribe Elder, Pernicious Deed, Burning Wish, 3 Lande. Fa terra Mamma delle Rune, io terra Veteran Explorer, lui non landa e fa Da Spade a Spighe! su Veteran Explorer, io landa Sakura-Tribe Elder, lui salta ancora land drop e fa seconda Mamma delle Rune, io gli propongo un secondo Veteran Explorer e lui salterà l’ennesimo land drop, non mi parerà il Veteran Explorer e rimarrà a una landa fino al mio sesto turno quando faro Burning Wish Scapeshift dopo aver sacrificato Sakura-Tribe Elder il turno prima.

2-1/13-6/6-1-1

Dopo la cappella contro Eldrazi le dovevo vincere tutte e le ho effettivamente vinte tutte, ma forse non basta neanche. Tutta la compagnia esulta alla mia vittoria e pure il Maestro è riuscito a portarla a casa, lui è dentro sicuro. Come dicevo i primi 3 tavoli han pattato, quindi i primi 2 tavoli sono dentro sicuro mentre quelli del terzo avevano un rating inferiore al mio, così passiamo gli interminabili minuti prima dell’annuncio della top a fare calcoli di rating, materia da sempre molto complicata. Buschi però propende sulla mia entrata e Buschi in sti mesi a Mtg non ha sbagliato un colpo, speriamo che non inizi ora. Finalmente è tempo di annunciare la top, chiamano i primi 5 e poi si passa a quelli a 19, non sono sesto, non sono neanche settimo… per fortuna a sto giro il rating mi dice bene e arrivo ottavo con un punto e poco più di vantaggio.

Tutta la truppa esulta facendo un gran casino, proprio come fu un anno fa per Facchini all’Ovinospring precedente, il Team ha fatto back to back. Pure Biava brinda alla mia dopo le vicissitudini dei mesi passati e ci chiariamo sotterrando l’ascia di guerra e scrivendo la parola fine alla saga di Paperopoli. Finalmente la fortuna è girata, peccato non aver fatto risultato con Storm ma non si può avere tutto dalla vita. Possiamo fare la foto con la maschera di Vice con 3/4 del Team, ma ci pensa Tocchi a sostituire il sempre assente Horsy.

Placata la gioia della top ci riuniamo con gli altri e decidiamo di splittare il premio. Ci giochiamo così solo gli inviti per la finale della IML. Io sono contro Blasi aka spartan117 che gioca Shardless, giocatore molto forte e simpatico che però non ho mai avuto il piacere di affrontare.

Quarti Shardless di Matteo Blasi

G1: Parte lui che è arrivato primo in svizzera. Fa fetch vai e io lo seguo con un landa go, lui farà landa Deathrite Shaman e io landa Veteran Explorer che si schianterà su unTarmogoyf dopo 2 turni, il Tarmogoyf mi viene a trovare una volta e poi si prende Abrupt Decay. Sospende Ancestral Vision e fa Liliana del Velo, scartiamo e il mio piano rimane fare Scapeshift che però viene tolto da un suo scarto. Sono messo male subirò ultimatum di Liliana del Velo che mi toglierà metà delle lande. Perderò divorato dai suoi Deathrite Shaman con altre 2 Ancestral Vision ancora sospese.

Side: Niente

Prima di inizia decido di tirare fuori la mistica maschera di Vice che ci accompagna in tutte le trasferte dallo scorso Ovino X, sperando che mi infonda un po’ del culo innato di colui che rappresenta.

G2: Parto terra Veteran Explorer e lui terra go, io farò secondo Veteran Explorer di secondo o di terzo e inizierò a fare un po’ di swing finchè non me ne esplode uno. Lui non entrerà mai in partita e mi porterà solo a 16, probabilmente con uno Deathrite Shaman, prima di soccombere. Gestisco senza problemi tutte le sue minacce e chiuderò il game con una bestia che fa la tabellina del 4, quindi o un Thrun, the last Troll o una Melma Mangiacarogne pompata, più probabilmente la seconda.

G3: Ecco il game più bello e spettacolare di tutto il torneo per quanto mi riguarda, forse un po’ meno per quanto riguarda Blasi. Facciamo entrambi terra vai e poi lui mi propone uno Deathrite Shaman che si prende un Punishing Fire. Poi cala Tarmogoyf che viene bloccato da un mio successivo Veteran Explorer, io gli propongo una Cappa delle Profezie del Sensei e lui un altroTarmogoyf. Mi pare di aver giocato un altro Veteran Explorer, ma comunque ci ritroviamo nella situazione in cui io sono a 15 e lui a 20, io ho Cappa delle Profezie del Sensei e 7 lande, in mano Scapeshift, Cabal Therapy e Burning Wish ma non posso scombare perché lo manderei a 2 e probabilmente soccomberei dai suoi due Tarmogoyf, oltre a loro ha anche una Bomba Nichilista, così passo. Lui picchia e mi manda a 7, mi fa Thoughtseize e andando a 18 va a portata di Scapeshift, mi scarta appunto quello e pesca di Bomba Nichilista spompando i Tarmogoyf che diventano 3/4. Fa Brainstorm e rimane con 3 carte in mano passando, dopo aver pensato molto sia allo scarto che alla Brainstorm. Io guardo di Cappa delle Profezie del Sensei, pesco, faccio Cabal Therapy chiamando Force of Will che ha e rimane con Surgical Extraction e Brainstorm, penso un po’ perché se si è nascosto altra Force of Will e pitch sono a pisciare agli angoli delle strade, mi faccio coraggio e decido di fare comunque Burning Wish e Scapeshift, lui mi fa: ”Eh sì, la Force of Will c’è”, Ivan che stava guardando aggiunge: “E il pitch non è a caso” infatti sarà uno Shardless, rimango con una carta in mano e lui zero, passo e mi manda a 1 piegando i dueTarmogoyf, io guardo di Cappa delle Profezie del Sensei, pesco e passo. Lui attacca e io lancio le carte sul tavolo, lui allunga la mano pensando concedessi ma evidentemente non aveva visto le due carte, gli dico di guardarle e scopre che sono 2 Abrupt Decay, il pubblico esplode, abbiamo ancora una partita… o forse no, perché mi ha usato Surgical Extraction su Scapeshift e io ho Punishing Fire al cimitero con 2 Grove of the Burnwillows giù. Lui è completamente al topdeck mentre io sono ancora a 1 ma ho Cappa delle Profezie del Sensei. Vedo Veteran Explorer e faccio 2 danni a turno con lui e Punishing Fire finchè non vedo Thrun, the last Troll che fa un giro e poi salta a causa di Liliana del Velo che arriva accoppiata ad un Jace, the Mind Sculptor, ci salutano però nel giro di un turno grazie ad un secondo Punishing Fire che aiuta il primo. Infine vedrò Green Sun’s Zenith per Titano Primitivo che decreterà la fine di una partita sudatissima.

2-1/15-7

Mi complimento con Blasi per il match stupendo, giocato in clima amichevole e cordiale con i nostri amici che ci guardavano e si divertivano insieme a noi, proprio come dovrebbe essere una partita del Magic Meritocratico™ che tanto amiamo. Gli chiedo poi di fare una foto con la maschera di Vice visto il mazzo che giocava, massima espressione del Mostro della Palude, e lui accetta di buon grado.

Il torneo finisce qui perché il Maestro Ghesini ha vinto il suo quarto ed è arrivato in finale vincendo la semifinale by drop di Mark, così pure il Magnifico Gobetti droppa e consente che la finale sia tutta ferrarese. Il Maestro droppa a sua volta permettendomi di vincere anche perché lui di sicuro si riconfermerà a questi livelli ed il sottoscritto difficilmente, in più sarò io a doverlo riportare alla sua dimora quindi vuole assicurarsi di arrivare a casa lasciandomi questa soddisfazione.

Una gioia incredibile mi pervade, è bellissimo arrivare in finale con un compagno di mille battaglie dopo una cavalcata bellissima di entrambi, la sua sicuramente più meritata con un mazzo che ha limato e adattato al proprio stile di gioco. Io invece ho semplicemente copiato una lista, testato molto poco e deciso con i compagni di avventura quali fossero le migliori sidate, tutto il resto è venuto da sé, ho sculato molto, fatto un paio di errori e beccato dei MU tutto sommato abbastanza abbordabili. Indubbiamente ho scelto il mazzo perfetto per il meta e sono stato ripagato oltremodo.

Dopo 12 lunghe ore di torneo ce ne andiamo non prima di aver ritirato il premio da Zazza e aver salutato il buon Noctalor e Tocchi, recuperiamo il mezzo in Hotel e ci dirigiamo verso casa. Nel tragitto vince pure la Juve sculando come il sottoscritto e come detto in precedenza nulla in questo fine settimana mi è andato storto, iniziando con le DP e finendo con la Juve, siamo passati dal Maina al Sologioie, un fine settimana Perfetto™.
Arriveremo a San Lazzaro all’una e a Ferrara alle 2 dove si conclude questo incredibile viaggio.

PROPS & SLOPS:

+ A Two of Spears che un anno dopo mi assiste come io avevo assistito lui
+ Al Maestro che rimane uno dei giocatori Legacy italiani più forti e compagno di mille trasferte
+ A Bob che mi infonde la sua chiappa per un giorno
+ A Noctalor primo a mostrarmi il potere dei Vecchi e grande amico e Teammate
+ A Tocchi che si rischia il Pluto in testa e sfiora la top
+ A Horsy sempre presente nei nostri cuori
+ A Stinfo che mi porta gli artisti sotto casa e organizza da Dio
+ A Buschi grande persona davvero
+ Ai ferraresi che ci sostengono da casa
+ A Giulio e alla sua squadra che si ricordano le carte e rimangono sempre over the top
+ A Tedin e Velinov che mi fanno delle bombe atomiche
+ A Blasi player simpaticissimo
+ Al mitico Gobetti che droppa e mi regala la finale
+ A Tasso, Claudio e Gabello che mi sostengono
+ A Luppi che è drogato di collezionismo forse più di me
+ Al Barba in incognito
+ A chi continua a giocare Storm contro il Nazihate
+ Alla Pernicious Deed che domina nel 2016 come fosse il 2006
+ Ai Vecchi di primo
+ Alla fine di Paperopoli
+ A Biava che si dimostra un signore e passa sopra vecchie ruggini
+ A Comeback che è sempre un piacere rivedere
+ Al Gatsu che esplode ai miei racconti
+ All’hotel sempre Perfetto™
+ A Pagliughi che vive un torneo irreale
+ A chi gioca Legacy
+ Al Magic Meritocratico™
+ Ai Miracoli in pila
+ Alle speculazioni che mi arricchiscono
+ Alla Juve che non muore mai
+ Al povero francese smarrito
+ Al Sushi tattico
+ Alla maschera di Vice che ribalta il match contro Blasi
+ Alla top12
+ A Anuel che si merita l’ultimo Props per i test con Miracoli

– A chi non gioca Perfetto™
– A me e alle mie cappelle
– A chi ruba le carte
– A chi tilta
– A chi odia Storm
– A chi non viene a giocare il bel Magic
Adios e continuate a giocare Perfetto™ :D

Nicola Guidi

__

Nota di Redazione: Ringraziamo Nicola per averci concesso di pubblicare il suo Report, per correttezza vi diciamo che è disponibile anche a questo link su Tipo1.it.

5 Comments

  1. Thorgils

    In legacy se non giochi blu non sei competitivo! I mazzi son tutti costosissimi! Quante volte avete sentiito ripetere queste cose?
    Poi l’ovino lo vince un mazzo senza blu con le dual meno costose in assoluto (valgono meno di molte fetch)… questo mazzo ha lo stesso costo dello scapeshift da modern e forse qualcosina meno…

  2. LukaRock

    Complimenti per il risultato, per il mazzo e per il report!

  3. Riccardo Cicognani

    Sidate bellissime XD

  4. Leonardo

    Bello il mazzo, il report ed il formato: meno gioco legacy più mi manca nel profondo dell’animo! 😥

  5. crisi

    [quote name=”Raborymos”]Bello il mazzo, il report ed il formato: meno gioco legacy più mi manca nel profondo dell’animo! :cry:[/quote]
    Davvero.. che nostalgia.. su tutto mi manca risolvere quelle branze impossibili! 😥

    Che bel report complimenti. E complimenti per il mazzo! Quando vedo BG pernice techosissimi mi si spalanca il cuore 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *