tax controlFra tutti gli ottimi giocatori che il circuito dello StarCityGames ha prodotto il deckbuilder che preferisco per il Legacy è sicuramente Reid Duke, capace di reinventare vecchi e nuovi archetipi quando nuove carte lo permettono; mazzi con cui può rimanere sulla cresta del metagame prima che diventino di pubblico dominio. Per questo oltre che leggere con attenzione tutti i suoi pezzi analizzo con cura le liste che gioca, dato che spesso contengono spunti originali di riflessione. La sua buid del Pox in Legacy è stata una scheggia nel meta dell’Invitational dell’anno scorso e meno di un mese fa è stato il primo a rilanciare il Reanimator vincendo lo SCG Leg Worcester  con 4x Griselbrand.  Dopo questi due esempi al volo per i pochi che non lo conoscessero, veniamo all’idea del mazzo che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, un CounterTop o U/W Control, che sfrutta lo sban del Land Tax. Il week-end del 1 Luglio sempre ad Atlanta  oltre al Grand Prix, si è svolto lo StarCityGames Invitational Qualifier, che il nostro amico Reid ha brillantemente vinto col seguente mazzo:
 
 

Cappa delle Profezie del Sensei

+

 

Land Tax

 

+

Counterbalance

+

Jace, the Mind Sculptor

=

 OMG!!!

E così potremmo aver trovato il primo mazzo che si avvantaggia dello sban dell’incantesimo di Legends; in ogni caso un deck temibile. Questa è l’idea di base, a voi il test e le modifiche di questo CounterTax, che potrebbe avere qualcosa da dire in futuro.

Come sempre alla prossima, Alex.

10 Comments

  1. Benuzz

    Molto bello ma le uniche cose che non riesco a capire sono il mono Baneslayer Angel e il mono ORing di side

  2. Elia

    Sarò nabbo, ma non capisco la funzione di land tax nel deck..

  3. Paul K

    [quote name=”Elia”]Sarò nabbo, ma non capisco la funzione di land tax nel deck..[/quote]

    Al di là dell’utilità della carta da sola fin dal primo turno, in combo con le altri parti del mazzo ti permette di rimischiare tutti i turni vedendo roba nuova in continuazione con la Cappa, per non parlare del fatto che 2 delle 3 terre che aggiungi alla mano poi le rimetti nel mazzo in cambio di 3 carte “buone” pescate di Jace o di Brainstorm. Raggiungi una manipolazione senza senso ed hai la garanzia di avere sempre tutto il mana che ti serve!

    Lo svantaggio principale di sto mazzo mi sembra il costo, non certo economico del tutto 🙁

  4. Elia

    [quote name=”Paul K”]Al di là dell’utilità della carta da sola fin dal primo turno, in combo con le altri parti del mazzo ti permette di rimischiare tutti i turni vedendo roba nuova in continuazione con la Cappa, per non parlare del fatto che 2 delle 3 terre che aggiungi alla mano poi le rimetti nel mazzo in cambio di 3 carte “buone” pescate di Jace o di Brainstorm. Raggiungi una manipolazione senza senso ed hai la garanzia di avere sempre tutto il mana che ti serve!

    Lo svantaggio principale di sto mazzo mi sembra il costo, non certo economico del tutto :([/quote]

    Mi hai chiarito bene le idee, grazie mille!

  5. Leoops

    Mazzo senza senso.. Come può giocare 4 cappe quando la [Carta]scroll rack[/Carta] in questo mazzo ti permette di pescare 3 carte a turno?? Bah!! Poi a mio parere 1-2 [Carta]personal tutor[/Carta] non farebbero male al mazzo..

  6. Leoops

    [quote name=”Leoops”]Mazzo senza senso.. Come può giocare 4 cappe quando la scroll rack in questo mazzo ti permette di pescare 3 carte a turno?? Bah!! Poi a mio parere 1-2 personal tutor non farebbero male al mazzo..[/quote]
    Inoltre doppia reliquia mi sembra esagerata tanto è tutorabile. Piuttosto metterei [Carta]zuran orb[/Carta] più in linea con il mazzo e con tassa.

  7. enxman

    [quote name=”Leoops”]Inoltre doppia reliquia mi sembra esagerata tanto è tutorabile. Piuttosto metterei zuran orb più in linea con il mazzo e con tassa.[/quote]
    questa potrebbe essere un’idea, pure io non capivo la doppia reliquia
    cmq quei miracoli con tutti gli effetti cantrip e simili che abbiamo son bombe!

  8. alex@metagame.it

    Gli artefatti dipendono dal meta che Duke si aspettava di trovare al qualifier e come sappiamo il meta USA è parecchio diverso dal nostro.

    Lo [Carta]zuran orb[/Carta] è sicuramente altamente sinergico col mazzo e ci sta, anche se credo che il [Carta]Trinket Mage[/Carta] venga lanciato solo ed esclusivamente quando si presenta un problema da risolvere con uno degli artefatti tutorabili, perchè avendo pochi spell a 3 diversamene fa più comodo averlo “attorno” per counterare con [Carta]Counterbalance[/Carta] i cc3. Comunque è solo una mia idea, dato che non ho avuto ancora modo di testarlo real.

    L’articolo vuole essere uno spunto per le vostre idee, non certo un punto di arrivo 😉

  9. Sascja

    Giusto per chi non lo sapesse il mono Oblivion ring serve soprattutto vs Show&Tell visto che funziona molto bene vs emrakul (anzi è una delle poche risposte oltre terminus nel caso entri).
    Baneslayer serve evidentemente vs i mazzi aggro ma credo si possa usare molto bene anche contro Griselbrand visto che è protetto dai demoni 🙂

  10. alex@metagame.it

    [quote name=”enxman”]questa potrebbe essere un’idea, pure io non capivo la doppia reliquia
    cmq quei miracoli con tutti gli effetti cantrip e simili che abbiamo son bombe![/quote]

    Ragazzi avevate ragione in pieno, c’era un errore nella lista di SCG, in un altro articolo di Duke parla di 1 [Carta]Zuran Orb[/Carta] e 1 [Carta]Relic of Progenitus[/Carta]. Il fratello Ian Duke con lo stesso mazzo ha chiuso 27mo al GP Atlanta [url]http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/gpatl12/welcome[/url].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *