Traduzione a cura di Fabrizio
Oggi vorrei fare con voi alcune considerazioni fondamentali riguardanti il sideboarding nei formati eternal, così che possiate essere preparati la prossima volta che vi troverete difronte a qualcosa per cui non eravate pronti. Il Sideboarding è un’arte spesso ignorata e particolarmente difficile da padroneggiare in Legacy. Ci sono così tanti mazzi competitivi che è praticamente impossibile creare una side per poter affrontare il 100% dei metchups con risposte adeguate. Di conseguenza, molti giocatori commettono errori clamorosi quando sidano, specialmente se non sono intimamente familiari col mazzo scelto. Per rendere queste decisioni corrette, è necessario prima capire come funzionano in generale le carte del side.
Carte Esplosive VS Carte Migliorative
Ci sono esattamente due tipi di carte che si dovrebbero trovare in una side ben costruita (tralasciando adesso le side con i desideri e le side trasforma mazzo – forse qualche altra volta): carte potenti di odio (esplosive) ed utilità estremamente efficienti che sono poco elastiche per trovare spazio nel maindeck (migliorative). L’obiettivo quando si fa la side è o di avere semplicemente la meglio sulla strategia dell’avversario con carte che non può battere se vengono giocate, oppure di assicurarsi che il tuo mazzo sia una macchina ben oliata contro l’esatta minaccia che il tuo avversario ti porta. Alcuni esempi di ogni tipo di carta per illustrarvi dove vado a parare:
Circle of Protection: Red
Choke
Ethersworn Canonist
Perish
Leyline of the Void
Umezawa’s Jitte
Sulfuric Vortex
Xantid Swarm
Queste carte hanno tutte un impatto enorme sul gioco quando sono lanciate, dato che il solo fatto di trovarle significa spesso aver (quasi) vinto la partita senza tener conto di quello che è già successo. Il rovescio della medaglia? La maggior parte di loro hanno utilizzi molto specifici e sono insipide al di fuori dei matchups per i quali sono stati concepiti.
Migliorative
Red Elemental Blast
Path to Exile
Diabolic Edict
Spell Pierce
Flusterstorm
Duress
Vendilion Clique
Oblivion Ring
Disenchant
Engineered Explosives
Queste carte, invece, non vi vincernno le partite da sole. Quello che fanno è quello di dare risposte alle minacce che il tuo maindeck non può gestire, funzionalità interattive nelle aree che di solito non è possibile interagire, superiori ridondanze di in un certo tipo di effetto che è fondamentale in un matchup o soluzioni che sono semplicemente ultra efficienti invece veramente potenti.
Infine, ci sono le nel-mezzo: ibride. Alcune carte possono essere sia esplosive che migliorative a seconda sia del tuo mazzo sia del tuo avversario. Si noti che saranno o l’una o l’altra in ogni match; fluttueranno da una parte e l’altra prima di aprire la scatola e vedere cosa affronteremo.
Ibride
Surgical Extraction
Relic of Progenitus
Blood Moon
Back to Basics
Wrath of God
Mindbreak Trap
Hurkyl’s Recall
Due sideboard da analizzare
Per spiegare, diamo un’occhiata a due side di deck che ho scritto a riguardo includo la lista del mazzo perché queste considerazioni hanno senso solo nel contesto dell’intero mazzo in cui vengono utilizzate le carte:
Storm Featured by Carsten Kotter on 2012-03-18 (Legacy) |
||
Sorceries Lands |
||
|
||
Download this deck in Apprentice format! |
Download this deck in Magic Online Text format! |
|
|
Quindi come separiamo questa sideboard?
Migliorative
1 Chrome Mox
2 Chain of Vapor
2 Echoing Truth
1 Cabal Therapy
1 Empty the Warrens
1 Grim Tutor
Ibride
Bene, in realtà credo che la questione più interessante sia: perché dividerle così? Il Chrome Mox e Grim Tutor sono lì per ottimizzare il tuo gameplan. Tutto quello che fari è di cercare di aumentare il numero di magie (per lo storm) e degli acceleratori per poter scombare un po’ più velocemente rispetto a quanto la configurazione di maindeck faccia . L’Empty the Warrens ha un ruolo simile. Contro mazzi che sono vulnerabili ad uno sciame di Goblin nei primi turni, ti permette , con una sola carta, di modificare la strategia ed aggiudicarsi una vittoria nei primi turni per un costo totale di mana minore.
I rimbalzi, d’altra parte, non aggiustano la vostra strategia del mazzo, invece servono come risposte efficienti e di basso costo tutte le forme di distruzione dei permanenti, qualcosa che il maindeck non può effettivamente gestire. Infine, il quarto Cabal Therapy fornisce ridondanza supplementare contro quelle cose basate al controllo della pila.
Come per quanto riguarda le carte esplosive, Infest serve per ripulire il campo sommerso dalle creature avversarie che fanno “odio”. Una risposta, sì, ma con un impatto abbastanza potente, di per sé, da poter distruggere completamente la strategia degli avversari, come Maverick contro questo mazzo.
Extirpate è una di quelle carte che è un ibrido di molti mazzi, ma ha un target molto particolare in questo mazzo, ancorandolo saldamente tra le carte esplosive. Anche se potrebbe servire come utilità -per esempio contro mazzi che usano Intuition come un tutore – non vorrete comunque usarla in quei methcups. Meglio proteggere l’integrità del vostro motore. In questo caso, lo voglio solo contro i mazzi Reanimator e Dredge. Contro entrambi i mazzi estirpare serve come risposta estremamente potente contro la loro strategia al punto da destabilizzarla sufficientemente per vincere la partita.
Infine, Hurkyl’s Recall è una carta che ha un potenziale da poter essere una carta esplosiva, ma per quello che vale va tra quelle di miglioramento. Essa funzionerà come una carta esplosiva da saide in alcuni matchups (Stax soprattutto), ma sono piuttosto rari, è presente principalmente come risposta aggiuntiva al Chalice of the Void (alcune build di Aggro Loam per esempio).
Guardando la sideboard per un mazzo molto diverso, ecco la mia ultima lista del Cartel Caw:
Terminator Cartel Featured by Carsten Kotter on 2012-05-06 (Legacy) |
||
Legendary Creatures Planeswalkers Sorceries Lands Legendary Lands |
||
|
||
Download this deck in Apprentice format! |
Download this deck in Magic Online Text format! |
|
|
Ancora una volta, separiamole:
Migliorative
1 Engineered Explosives
1 Oblivion Ring
1 Counterspell
2 Path to Exile
2 Spell Pierce
1 Vendilion Clique
Ibride
1 Terminus
3 Surgical Extraction
2 Back to Basics
1 Umezawa’s Jitte
Come potete vedere, non ci sono vere e proprie carte esplosive. Gli Spell Pierce, Counterspell, e Vendilion Clique sono carte dal basso costo che vi permettono di sagomare il vostro mazzo in uno più orientato sul controllo della pila, della stessa pasta sono i Path to Exile che consentono di alzare la quota delle rimozioni. Gli Engineered Explosives e Oblivion Ringhanno lo scopo di dare più modi per interagire con quelle minacce difficili da togliere, tipo Nimble Mongoose, incantesimi, o viandanti.
Tuttavia, la sideboard non è del tutto priva di bombe, solamente che a sconda dei contesti tutte hanno anche valore di carte migliorative. Estrazione chirurgica ti dà un mezzo per interagire con i cimiteri ed è utile contro mazzi combo, anche se contro di loro non è stellare. Allo stesso tempo il piano di una doppia estrazione contro Dredge (colpite entrambe Narcomoeba e Ichorid per disarmarli completamente), è quello dove ha il suo ruolo di carta esplosiva.
Back to Basics similmente blocca completamente alcune persone fuori dal gioco (* cough * 43 terre * cough *), ma fornisce anche una risposta a Punishing Fire / Grove (come accennato all’inizio). Terminus, come effetto Wrath, può devastare alcuni mazzi (Maverick per esempio), ma difende anche contro minacce quali Emrakul e Nimble Mongoose.
Jitte, infine, è una carta che domina in alcuni matchups (ad esempio U / R Delver) ma ha anche l’utilità di sconfiggere più velocemente gli avversari se il round rischia di finire prima di poter terminare il match.
Quando migliorare e quando esplodere
Ora che abbiamo capito come questi due tipi di carte da side funzionano, la questione importante diventa quando usare cosa, un concetto che la struttura delle sideboard di cui sopra potrebbe avervi già dato un’idea.
Tipo le carte esplosive tendono ad avere un campo più limitato di applicazione – pazzesche contro alcuni mazzi e in alcune situazioni oppure totalmente inutili in altre -si vuole usare quel tipo di carta solo quando hai bisogno di qualcosa che può ribaltare le percentuali dei matchup massicciamente o usarle quando la percentuale i mazzi in cui la carta potrà essere giocata è molto alta: ad esempio Choke in un formato con un sacco di isole.
Considerato come CabalANT è già molto buono contro un sacco di metagame e principalmente debole contro una serie molto particolare di carte/ strategie, ha senso utilizzare carte esplosive per affrontare queste minacce e alcune migliorative per difendersi dalle minacce meno comuni.
Il rovescio della medaglia è che se il tuo mazzo ha matchups tirati nel panorama e sei debolissimo contro alcune carte/interazioni, dovrai principalmente utilizzare carte migliorative per consentire di affinare il tuo mazzo contro particolari strategie in modo che possa portare a termine il proprio (solito) piano con elevata efficienza. Questo è il caso di Cartel Caw, e la sideboard lo rispecchia.
Nel fare questo il più grande vantaggio che ne trarrai è che la side potrà coprire più terreno. Poichè le carte hanno meno applicazioni specifiche, le tue carte della side ti permetteranno di apportare modifiche sensate contro una più ampia gamma di avversari. Questa è una qualità preziosa da avere per le carte, specialmente in un formato vasto come il Legacy.
Questo non significa che le percentuali di vittoria finiranno per essere migliori di quelle di un mazzo che ha bisognio di una side esplosiva, dopo tutto, si usano le carte esplosive proprio perchè i machups sono altalenanti, il che significa tanto per cominciare che contro quei mazzi in cui non sidate significativamente dovreste giàessere favoriti. Questo diventa un problema solo contro mazzi che a) non ci si aspettava di vedere e b) sono in realtà comunque difficili da battere per te.
Come si adattano le carte ibride qui? Beh, come tutte le cose che danno un vantaggio ad ampio spettro, ovviamente. Se le tue carte ibride funzionano come esplosive in quei matchups in cui è necessario siano così, l’utilità aggiuntiva che forniscono quando sono utilizzate come migliorative è grasso che cola, dato che così hai la possibilità di avere un ulteriore guadagno anche se piccolo contro una miriade di mazzi ulteriori.
E’ quindi una buona idea pensare sempre a possibili altri utilizzi delle carte esplosive al di fuori delle capacità specifiche per cui le hai scelte. Questo ti aiuterà a rispondere a minacce inaspettate quando sei costretto a fare dei cambiamenti al volo e ti permette di creare sideboard che possono risolvere molti più problemi di quanto non sembri. Utilizzando Back to Basics, come risposta tuttofare contro seccanti terre “animabili” intralciando i piani del nostro avversario ad esempio.
Teoria e Pratica
Alla luce di questi fondamenti teorici generali, la questione è come il fatto di sapere tutto questo ti possa veramente aiutare a giocare meglio e costruire mazzi migliori? Dopo tutto stai leggendo come imparare a vincere di più (anche se spero che ci sia anche divertimento).
Bene, conoscendo di che tipo di carte ha bisogno il tuo mazzo, puoi costruire sideboard migliori come appena illustrato. Prenderai anche decisioni migliori quando dovrai fare side inaspettate al volo. Torniamo all’esempio iniziale della side del Cartel Caw contro il Punishing Fire Maverick, supponendo che hai vissuto sotto una roccia per gli ultimi sei mesi e non hai mai giocato contro questo mazzo. Guardi la tua side e cerchi di capire cosa mettere. Bene, sono creature estremamente toste e, a giudicare dal gioco 1, cercherà di buttarti fuori dal gioco nel lungo periodo. Questo sicuramente suona come se Terminus, Path to Exile, e Jitte vadano bene. Anche Oblivion Ring ed Engineered Explosives sembrano carte che potrebbero rivelarsi utili, se ci sono carte peggiori nel maindeck (si noti che un giocatore che conosce Maverick vorrà sicuramente inserire Oblivion Ring in modo da avere più risposte a Choke, ma noi adesso fingiamo di fare una side al volo).
Ma c’è anche quel fastidioso motore Fire / Grove contro il quale è necessario un’utilità aggiuntiva, vale a dire la possibilità di disabilitare il motore abbastanza a lungo da poterli battere con Jace. Ci sono praticamente solo due modi per interagire con quel motore: Surgical Extraction e Back to Basics. Entrambi saranno generalmente in grado di tenere il motore bloccato ipotizando il fatto che trovi il modo di applicarle sul campo in modo sicuro. Le domande ora diventato a) quale è più facile da applicare e B) quale delle due ha maggiore utilità contro Maverik al di fuori di Fire / Grove.
Con Surgical, non ci sono interazioni positive nei confronti di tutto ciò che fanno eccetto Punishing Fire (no, rendere il Knight of the Reliquary un po ‘più piccolo non conta) e utilizzarle contro un giocatore decente una volta che trova una seconda Grove diventa praticamente impossibile. Back to Basics, d’altra parte, è uno strumento perfettamente funzionale per interagire con Grove of the Burnwillows, risponde ad un numero qualsiasi di Groves, e alle volte funge anche da esplosiva (quando pescano un sacco di non-basiche) .
Lo svantaggio principale è che l’avversario possa avere rimozioni degli incantesimi che gli permettono di essere in grado di riottenere indietro nuovamente quel motore, anche se questo sembra meno probabile del caso in trova due Groves con Cavaliere del Reliquiario e tu hai nel maindeck pochissimi bersagli per la rimozione di incantesimi o un artefatti.
Quindi queste sono le carte che in definitiva vorrai mettere dentro:
2 Path to Exile
1 Terminus
2 Back to Basics
1 Umezawa’s Jitte
Queste sono le insicure:
1 Oblivion Ring
1 Engineered Explosives
Ora, controllando il maindeck per le carte che sembrano poco brillanti, gli Spell Pierce sembrano atroci e chiaramente vogliono essere sostituite. In generale andare di contromagie contro loro sembra essere una scelta piuttosto debole e con così tante magie costose che sembrano tutte portare ad unKnight of the Reliquiary, anche le Spell Snare possono essere tolte. Le Vendilion Clique sono facilmente surclassate – non sarai in grado di vincere la corsa contro loro con nulla eccetto che con Entreat the Angels-e l’effetto distruttivo è molto minore nei confronti di un mazzo che non è altro che creature.
Tutto il resto in realtà sembra abbastanza buono , eppure è ancora necessario fare spazio a Jitte, il quale di sicuro in questo caso sarà molto spesso una carta esplosiva. Le carte più deboli del maindeck rimanenti sono probabilmente i Conterspell, quindi questo è lo scambio che farei al volo applicando i principi che ho delineato.
Fuori:
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
1 Counterspell
1 Vendilion Clique
In:
2 Path to Exile
1 Terminus
2 Back to Basics
1 Umezawa’s Jitte
Aspetta, sento il coro di: “Ma dovresti togliere le Force of Will per lo meno quando non ti aspetti Choke“? No, no, tu non dovresti farlo.
So che altri mazzi blu come U / W Stoneblade vorranno rimuovere le Force of Will contro altri buoni mazzi. Cartel Caw assolutamente no. E’ differente da quei mazzi, tu hai a disposizione un motore di vantaggio carte pazzesco che è in grado di alimentare le Force of Will anche nei matchups più serrati, e il tempo guadagnato nel Forzare le magie è molto più importante in un mazzo control che ha un così schiacciante gioco avanzato (per chi fosse interessato, la mia spanchinata completa elimina le altre Counterspell per un Oblivion Ring).
Le quindici
Per ricapitolare, quando costruisci una sideboard o spanchini al volo, chiediti dove avrai bisogno di utilizzare attacchi aerei e dove è più appropriato utilizzare l’abilità delle forze speciali. Se puoi ottenere sia l’attacco aereo e l’adattabile squadra di combattimento, considerati benedetto e di successo. Solo fai attenzione a non mandare i tuoi aerei contro una postazione puramente antiaerea. Ok, ok, adesso smetterò di usare questa strana metafora militare.
Nel sideboard, come in qualsiasi altra cosa di Magic, la cosa più importante è avere un piano per guidare le vostre azioni. Ciò non significa che è necessario avere capito già tutto in precedenza, ma è necessario sapere come e perché le carte che si sta utilizzando sono nelle 75.
Una volta che sarai in grado di rispondere alla domanda se stai solo migliorando il mazzo o se stai facendo veramente affidamento alle quelle carte della side che vincono le partite da sole, sei già a metà strada per raggiungere la decisione giusta. Dopo di che è “solo” questione di capire cosa sta succedendo abbastanza bene per fare i cambi giusti, e la tua sideboard deve fornirti risultati almeno ragionevoli.
Questo è tutto per questa settimana da parte mia, spero vi sia piaciuto questo ritorno alla strategia di base al posto delle molte guide ai mazzi del mese passato. Fatemi sapere se questo è stato utile per qualcuno di voi e dove siete in totale disaccordo con me. Fino alla prossima volta, ricordate: dentro i buoni, fuori i cattivi.
Carsten Kotter
Articolo originale:http://www.starcitygames.com/magic/fundamentals/24115_Eternal_Europe_Basic_Sideboarding_Theory.html
Traduzione a cura di Fabrizio.
Thx 4 You Job Fabrizio 😉
Articolo molto interessante ed utile. La side è uno dei punti forti di un deck. Sono quindici, ma fanno la differenza…
Alle volte l’articolo sembra tradotto con google traduttore…:)