Anche la nuova espansione si presenta come un puzzle interessante; Return to Ravnica è stata un successo, e Gatecrash ha gli stessi ingredienti, anche se mescolati in quantità diverse. Cosa rende questo blocco speciale? In passato molte espansioni avevano una “direzione” precisa, e i colori avevano molto in comune: per esempio, in Zendikar era tutto sommato facile abbinare tutti i colori, ma la direzione era chiara: picchiare il più in fretta possibile prima di essere picchiati a popria volta. C’erano tante carte con questa filosofia: Larva di Fauce Legnosa non era esattamente una carta che ti spinge a bloccare. Anche Ascesa degli Eldrazi aveva una filosofia simile: tanti modi di combinare i colori e le carte, ma una chiara direzione – accellerare il mana verso il mostro più mostruoso, con la calma di un formato lento. Anche l’abilità Livellare era solo in apparenza aggressiva: alla fine era coerente con il piano di investire tanto mana e turni per arrivare a fare il pokémon più grasso.
Return to Ravnica non è così: ogni gilda offre un piano e un archetipo ben definito, senza troppe cose in comune tra una gilda e l’altra. La difficoltà maggiore sta quindi nel capire cosa serve per far dare il 100% a una certa gilda; è paradossale, ma ci sono carte verdi che non vanno bene in Golgari Verde/Nero e carte rosse che in Golgari ci stanno bene e meritano lo splash di un terzo colore – e così via. Per complicare ancora di più le cose, ci sono anche due temi secondari brutti, ma che con il numero giusto di pezzi diventano devastanti: ho visto un mazzo muri avere 21 mana al 6° turno, e gente uccisa al 3° turno (!!) grazie a quadrupla Armatura Eterea.
Inoltre, dato che è un’espansione particolarmente bilanciata, i gusti personali contano parecchio. A un mese dall’uscita del set mi erano rimasti impressi 3 commenti: Antonino de Rosa considerava Golgari la gilda peggiore in draft, Martin Juza la sua preferita (!!), Paulo Vitor Damo da Rosa la terza su cinque… Stiamo parlando di 3 giocatori da Hall of Fame o quasi (Antonino è rimasto fuori per un pugno di voti, Juza lo diverrà quando sarà eleggibile, da Rosa lo è già). Ovvio che ognuno ha un suo stile di gioco, che li ha portati a preferenze diverse. Non è possibile esprimersi in termini assoluti: la gilda Selesnya è la più forte, sulla carta, ma per poter girare a dovere la meccanica populate ha bisogno di tanti pezzi. Più sottile: Golgari, una gilda lenta di sua natura, più di tutto ha bisogno di tenere “il ritmo” della partita; per questo quando giochiamo Golgari carte come Crescita Gigante, Imp del Dagadromo, Indrik Torreggiante vanno prese prima di carte magari più forti in assoluto, ma che non aiutano a tappare il “buco” principale della gilda.
Gatecrash offre lo stesso puzzle: le meccaniche sono molto specifiche e verrà premiato chi capirà prima qual è il giusto mix, in particolare per le gilde meno ovvie che verranno evitate all’inizio (Dimir sulla carta è indecifrabile). Il mio istinto è che una delle carte più importanti del set sarà Castigo. Sottolineo “importante”, che è diverso da forte: di norma non sarebbe niente di che, ma in un set dove le difese non sono eccelse e bloccare è pericoloso, è una risposta ideale a Boros e Grull, le due gilde più potenti del set.
Parlo dall’alto della mia antica fama di specialista di limited (sì, una volta non mi piaceva il constructed) – e anche dall’alto del mio 1-2 alla prerelease, dove ho perso da 2 ragazze (il fatto che fossero donne non è rilevante, naturalmente, ma fa colore).
Ora qualche commento sparso su carte di Gatecrash che si sono fatte “notare” durante i primi test – quindi non commenti sulla carta, ma basati su risultati veri:
La degna erede di Bonfire of the Damned. Il paragone è solo a un certo punto fuori posto: come Bonfire dà il meglio in mazzi che tengono tanto il campo e in mazzi che accellerano il mana. E come Bonfire compete per lo stesso slot, perché un mazzo non può avere troppe magie lente e con troppe condizioni per dare il meglio. La differenza più lampante è che la Furia di Aurelia è più affidabile. Ovvio che al contrario di Bonfire miracolato non vi salverà nei casi più disperati, ma mi sembra uno scambio accettabile. Un completamento naturale per un mazzo Naya (bianco+ rosso+ verde).
Signori, che violenza di percosse! Come la maggior parte dei costi 6 di Magic necessita degli acceleratori verdi per poter dare il meglio – ancora una volta una aggiunta naturale a Naya. Farseek, Thundermaw Hellkite e lei fanno 21 danni al 5° turno, contro certi mazzi una “combo” inarrestabile. Quando mettono 4 mana colorati in un casting cost, di solito si capisce che l’hanno spinta abbastanza al limite.
Il mazzo UG tutto Flash soffre un po’ troppo Naya temo – maledette spell incounterabili! Però giocare Genesi Mistica di terzo turno con una semplice Mannara fa fare i salti dalla sedia.. In un mazzo dedicato sono entrambe molto forti, ma devo ancora vedere se il resto del contorno è buono a sufficienza.
Ottimo pezzo perché difficilmente gestibile dai vostri avversari, questo piccolo torello sembra fatto apposta per montare le bestie altrui… Nelle liste di chi testa per il Pro Tour è già un “industry standard”, sposta veramente tanto. In realtà è ottimo anche in difesa, e mi toglierò lo sfizio di provarlo in una lista un po’ pepata:
questo + questo + questo = SBRAAAAMMM!!!
(sì, Magic mi fa tornare bambino)
Che carta fastidiosa! Ci ho giocato contro con monorosso, che per chi non lo sa in T2 gioca tantissime creature con rapidità. Niente di più frustrante quindi che vedere il proprio mazzo diventare un draft fatto male, mentre il vostro avversario si ripiglia con Estorsione un colpettino alla volta. Ancora una volta “fatta la legge trovato l’inganno”: la Wizards ha riempito il formato di creature forti con rapidità, e per darci una via di fuga ha stampato questo “hoser” su misura. Per chi non avesse letto e volesse approfondire il mio punto di vista sugli “hoser”, vi rimando a questo mio articolo. Ovviamente contro un altro mazzo di controllo fa poco o nulla, quindi di rado ne vedrete più di un paio di base.
Uno dei più bei game design di sempre. A leggerla pare contorta, ma una volta giocata è molto più chiara di quello che sembra; riesce ad aprire strade che vanno in direzioni diverse, e spesso quella migliore non è per nulla ovvia. Faccio un esempio: il vostro avversario ha 3 creature, mentre noi abbiamo in difesa un Augur of Bolas qualsiasi e giochiamo Gideon, che mandiamo subito a 8. Cosa farà il nostro avversario? Menerà Gideon? Se ci mettiamo in mezzo il Bolas, rischia tranquillamente di assorbire 10 o 12 danni in due turni. Mena noi? Beh, Gideon può menare per 8 schiaffi ora (per non parlare di proseguire verso l’Ultimate a -15), e un Bianco / Blu ha tanti modi per recuperare il tempo perduto (Azorius Charm, Unsummon, Supreme Verdict…). E’ ancora troppo presto per sapere se è forte davvero: probabile non lo sia troppo, perché i Planeswalker non fanno troppo bene al gioco e la Wizards lo sa. In ogni caso resta una delle idee più belle mai avute.
Avrete forse notato che non ho commenti per carte Gruul o Dimir. Questo perché le carte Gruul sono ovvissime, quelle Dimir indecifrabili (e a volte anche incomprensibili). Vuol dire che hanno fatto un buon lavoro: un set deve avere carte per tutti, sia per quelli a cui piace scervellarsi, sia per quelli a cui piace menare senza pensieri. Giocare Gruul è un po’ come andare allo stadio insomma.
Chiudo l’articolo parlando di un mazzo che mi sta molto a cuore; fino a Gatecrash gli mancava qualcosa perché aveva troppe terre che entrano in gioco tappate, ma ora sono più fiducioso:
BUG self-mill – di William Cavaglieri | ||
Sideboard
2 Psychic Strike
1 Wolfir Silverheart 2 Vampire Nighthawk 1 Thragtusk 1 Crypt Creeper 1 Dispel 2 Duress 1 Murder 2 Golgari Charm 2 Psychic Spiral
|
Mi rendo conto che questa lista gioca un sacco di carte strane, ma sono le sinergie che lo rendono potente.
Il motore del mazzo è il cimitero: la lista di pezzi a disposizione è ben lunga, con 17 carte che vi interagiscono; la benzina è invece data da Thought Scour e Grisly Salvage, ottimi anche ad incastrare i pezzi. Resta un mazzo resistente un po’ a tutto perché, anche quando le carte non escono nell’ordine migliore, il piano principale di picchiare con gli Zombie resta comunque più che valido, come già dimostrato in T2 dalle versioni Nero-Verdi pure. Quirion Dryad non è certo uno zombie, ma cresce con una facilità imbarazzante, e ha sinergie extra con Corpsejack Menace e Jarad, Golgari Lich Lord.
Corpsejack Menace non è stato giocato perché non ha mai avuto una “casa” dedicata: in questa lista va in sinergia con 12 carte, più che sufficienti considerando che il mazzo viene “massaggiato” notevolmente da Thought Scour e Grisly Salvage. Sembra inoffensivo ma ben poche removal del formato riescono a toccarlo, e ogni tanto fa fare delle belle “scombate”: non di rado ho vinto con la combinazione di Corpsejack Menace, Lotleth Troll e Dreg Mangler (in mano): stiamo parlando di portare il troll a 10/9 trample con l’investimento effettivo di 1 carta! Anche meglio se il Mangler è invece morto combattendo o macinato da una tra Scour e Salvage.
Anche Jarad, Golgari Lich Lord non ha mai trovato casa solo perché non aveva abbastanza supporto: nei mazzi Zombie tradizionali il doppio verde non va d’accordo col triplo nero di Messaggero di Geralf e senza abbastanza modi per macinarsi il mazzo spesso scende troppo spesso 2/2. Qua non è così, e mi è già capitato di giocarlo di 3° turno già 5/5 (!), di tirare Quirion Dryad 9/9 in faccia ai miei avversari, o di vincere partite lunghe facendolo tornare più volte dal cimitero.
Il sideboard è fatto tutto di carte molto valide: il formato è ancora troppo aperto per poterla specializzare, e forse non sarà mai possibile farlo, troppi mazzi. Dimir Charm è anche discutibile, ma Terminus non è una carta piacevole da incontrare e una risposta in più non fa certo male.
Una carta di cui vado particolarmente orgoglioso è Psychic Spiral: Esper può dare qualche problema, quando sale a 8 rimozioni di massa dopo il side, e le partite vanno per le lunghe. Tra noi e loro ci si troverà spesso con 30 o più carte nel cimitero (di solito devono vincere di *terra che macina*). Aspettate che si tappino out per una grassa Sphinx Revelation e… SBRAM! Strapperete partite che sembravano finite.
Per farvi vedere che bellezza è questo mazzo, vi lascio raccontandovi questa partenza:
- 1° turno – terra, Deathrite Shaman
- 2° turno – terra, Quirion Dryad
- 3° turno – terra, Grisly Salvage; attivo Deathrite Shaman per prendere mana, Lotleth Troll. Attacco per 3.
- 4° turno – terra, Corpsejack Menace; scarto 2 creature a Lotleth Troll, di cui un Gravecrawler; attivo Deathrite Shaman, gioco il Gravecrawler scartato. Attacco per 13 (Quirion Dryad 7/7, Lotleth Troll 6/5). Ho in campo ancora Corpsejack Menace, Deathrite Shaman e Gravecrawler, naturalmente.
Anche per questa settimana è tutto. Attendo i commenti per domande, argomenti per il prossimo articolo, etc. Grazie!
Will
__
Nota: La Redazione di Metagme.it ringrazia gli amici di Games Academy per la collaborazione e vi segnala che l’articolo originale è consultabile sul sito di Games Academy nell’area News a questo link. Nel caso qualcuno non conoscesse William, vi diciamo solo che è una bandiera del Magic italiano del mondo, top 8 ai Mondiali e ai GP, ex Campione Nazionale, unico italiano oltre ad Antonino De Rosa ad aver scritto sui siti americani, e uno dei miglior deckbuilder che chi vi scrive abbia mai avuto modo di vedere nel bel paese.
ma il rug flash che progettavi? ho visto una lista al pt che ha fatto 18 punti ma non mi convince appieno
Sbaglio o l’articolo è diciamo “impaginato” male? (I link, ste cose qui…)
Grande Will, mi piacciono un sacco i tuoi articoli e le proposte di mazzi originali.
[quote name=”Maicol”]Sbaglio o l’articolo è diciamo “impaginato” male? (I link, ste cose qui…)[/quote]
A me sembra tutto Ok! ^_^
uhm un mazzino interessante giusto ieri sera leggevo la driade sul mio raccoglitore e mi chiedevo se mai ci sarebbe stato un posticino per lei in tutto il multicolere magari può essere carino semmai soffre un pò troppo i controlli
[quote]giocare gruul e un po come andare allo stadio insomma.[/quote]
… Fantastico!! Ti voglio gia bene;-);-)
Ma se al posto delli sciamani (fantastici in altri formati, ma troppe volte poco utili in questo T2) ci mettessimo le teste striscianti?
Le si scarta voletieri col Troll, sono sinergiche col Copsejack e sono zombie semmai non avessimo altro per far rientrare gli striscianti…
Bel mazzo ma giocato così da solo non so se ha senso…
“Per farvi vedere che bellezza è questo mazzo, vi lascio raccontandovi questa partenza:
1° turno – terra, Deathrite Shaman
2° turno – terra, Quirion Dryad
3° turno – terra, Grisly Salvage; attivo Deathrite Shaman per prendere mana, Lotleth Troll. Attacco per 3.
4° turno – terra, Corpsejack Menace; scarto 2 creature a Lotleth Troll, di cui un Gravecrawler; attivo Deathrite Shaman, gioco il Gravecrawler scartato. Attacco per 13 (Quirion Dryad 7/7, Lotleth Troll 6/5). Ho in campo ancora Corpsejack Menace, Deathrite Shaman e Gravecrawler, naturalmente”
Andrebbe testato contro altri mazzi…
Tutti di quarto turno riescono ad attivarsi al meglio se giochiamo un golgari o un boros “lampo”
Per farvi vedere che bellezza è questo mazzo, vi lascio raccontandovi questa partenza:
1° turno – terra, Deathrite Shaman
2° turno – terra, Quirion Dryad
3° turno – terra, Grisly Salvage; attivo Deathrite Shaman per prendere mana, Lotleth Troll. Attacco per 3.
4° turno – terra, Corpsejack Menace; scarto 2 creature a Lotleth Troll, di cui un Gravecrawler; attivo Deathrite Shaman, gioco il Gravecrawler scartato. Attacco per 13 (Quirion Dryad 7/7, Lotleth Troll 6/5). Ho in campo ancora Corpsejack Menace, Deathrite Shaman e Gravecrawler, naturalmente.
peccato che lo shamano ha bisogno di terre al cimitero per dare mana e che esiste anche l’avversario
E’ una variabile molto interessante! Io al posto del blu uso il rosso, mettendo invece di Thought Scour un bel Saccheggio degli Infedeli. Inoltre col rosso ci si può divertire a mettere qualche rakdos, come i Flagellatori Tanainfernale, che si sacrificano ben volentieri e si pompano un pochino con la Minaccia golgari.
[quote name=”L”]Per farvi vedere che bellezza è questo mazzo, vi lascio raccontandovi questa partenza:
1° turno – terra, Deathrite Shaman
2° turno – terra, Quirion Dryad
3° turno – terra, Grisly Salvage; attivo Deathrite Shaman per prendere mana, Lotleth Troll. Attacco per 3.
4° turno – terra, Corpsejack Menace; scarto 2 creature a Lotleth Troll, di cui un Gravecrawler; attivo Deathrite Shaman, gioco il Gravecrawler scartato. Attacco per 13 (Quirion Dryad 7/7, Lotleth Troll 6/5). Ho in campo ancora Corpsejack Menace, Deathrite Shaman e Gravecrawler, naturalmente.
peccato che lo shamano ha bisogno di terre al cimitero per dare mana e che esiste anche l’avversario[/quote]
Peccato che le lande le butti al cimitero con grisly salvage (:
Apparte il fatto che la partenza descritta è fantamagic, questo bisogna ammetterlo, ed effettivamente si presuppone che l’oppo sia abbastanza una pianta, fidati che qualunque cosa giochi il tuo oppo una partenza del genere è quasi impossibile da gestire. Poi un minimo di rispetto per l’ Articolista (si ,con la A maiuscola) ,non stai affatto parlando col primo pollo che capita (:
[quote name=”Roberto C”]Peccato che le lande le butti al cimitero con grisly salvage (:
Apparte il fatto che la partenza descritta è fantamagic, questo bisogna ammetterlo, ed effettivamente si presuppone che l’oppo sia abbastanza una pianta, fidati che qualunque cosa giochi il tuo oppo una partenza del genere è quasi impossibile da gestire. Poi un minimo di rispetto per l’ Articolista (si ,con la A maiuscola) ,non stai affatto parlando col primo pollo che capita (:[/quote]
si ok, oltre ad avere la mano iniziale che vogliamo scegliamoci anche quello che ci capita da buttare al cimitero, e una partenza del genere è gestibilissima;
può scriverlo anche barack obama, ma se una cosa è pura utopia resta comunque tale…
[quote name=”L”]si ok, oltre ad avere la mano iniziale che vogliamo scegliamoci anche quello che ci capita da buttare al cimitero, e una partenza del genere è gestibilissima;
può scriverlo anche barack obama, ma se una cosa è pura utopia resta comunque tale…[/quote]
Credo che la partita descritta abbia bisogno di qualche chiarimento. Prima di tutto era vera: semplicemente il mio avversario andando secondo ha giocato un drop a 2 e un drop a 3, capita di non avere un removal, siccome sono bruttini se ne vedono meno che in passato. Quello che conta non è la velocità in sé (niente di speciale) ma la situazione di board investendo relativamente poche carte. Se ci pensate sono tutte in 1x, e sono state investite 4 carte per un board dominante (Grisly Salvage ha tutorato un pezzo, Gravecrawler torna a gratis, etc.). Anche in caso di mass removal quindi si può ancora ripartire. Il mazzo è interessante perché ha moltissima benzina pur riuscendo a tenere un buon damage output. Ha problemi di troppi danni dalle terre
e passando per terra Thragtusk è una noia, è da tunare – ma è promettente; se volete giocare aggro ma non volete perdere da Supreme Verdict è una buona scelta.
[quote name=”L”]si ok, oltre ad avere la mano iniziale che vogliamo scegliamoci anche quello che ci capita da buttare al cimitero, e una partenza del genere è gestibilissima;
può scriverlo anche barack obama, ma se una cosa è pura utopia resta comunque tale…[/quote]
Dimenticavo di dire: ho risposto perché era giusto chiarire, ma i toni del tuo post “L”, dopo aver già sbagliato la prima volta tra l’altro, si commentano da soli. Mi pare ovvio che raccontare una nuts draw è per dare uno spunto sulle interazioni e sul divertimento e nient’altro – non andiamo fuori tema.
will dove proveresti gideon?
cito:”Attacco per 13 (Quirion Dryad 7/7, Lotleth Troll 6/5).”
io non capisco come facia la Quirion Dryad ad essere un 7/7
di suo è un 1/1
poi viene giocato Grisly Salvage =+1;
poi viene giocato Lotleth Troll =+1;
poi viene giocato Corpsejack Menace =+1;
poi viene giocato Gravecrawler che con Corpsejack =+2;
alla fine si ha una creatura 1/1 con 5 segnalini +1/+1
come fa ad essere un 7/7?
qualcuno mi riesce a fare capire quale passaggio mi sono perso?
Grazie
[quote name=”ENRICO”]cito:”Attacco per 13 (Quirion Dryad 7/7, Lotleth Troll 6/5).”
io non capisco come facia la Quirion Dryad ad essere un 7/7
di suo è un 1/1
poi viene giocato Grisly Salvage =+1;
poi viene giocato Lotleth Troll =+1;
poi viene giocato Corpsejack Menace =+1;
poi viene giocato Gravecrawler che con Corpsejack =+2;
alla fine si ha una creatura 1/1 con 5 segnalini +1/+1
come fa ad essere un 7/7?
qualcuno mi riesce a fare capire quale passaggio mi sono perso?
Grazie[/quote]
Dal corpsejack ne prende 2 segnalini, non 1
[quote name=”fabrizio@metagame.it”]Dal corpsejack ne prende 2 segnalini, non 1[/quote]
proprio non capisco
Quirion Dryad dice che si pompa quando lanci la magia
quindi lanci corpsejack ma non è ancora entrata in gioco per cui la sua abilità come fa ad innescarsi?
mi spieghi in dettaglio, poichè se l’evocazione è in pila come fa a risolversi la sua abilità e quando la creatura viene in gioco di fatto l’abilità innescata Quirion Dryad era in testa alla pila e quindi si è risolta prima.
come è possibile ?
il corpsejack ne da 1 di segnalino, è un’abilità sostitutiva e pertanto il corpsejack deve già stare sul campo perchè sia applicata.
[quote name=”L”]il corpsejack ne da 1 di segnalino, è un’abilità sostitutiva e pertanto il corpsejack deve già stare sul campo perchè sia applicata.[/quote]
giusto come dico io
quindi alla fine è un 1/1 con 5 segalini +1/+1 come fa ad essere un 7/7? tu riesci a spiegarmelo?
[quote name=”ENRICO”]giusto come dico io
quindi alla fine è un 1/1 con 5 segalini +1/+1 come fa ad essere un 7/7? tu riesci a spiegarmelo?[/quote]
Hai ragione tu, scusate – errore di sbaglio 🙂