pro tour gatecrashIn redazione avevamo davvero voglia di proporvi qualcosa di diverso, quindi invece del report di un giocatore stavolta il resoconto lo abbiamo chiesto alla sua ragazza, pensando che fosse interessante poterci guardare attraverso gli occhi di chi ci sta vicino. Luca, oltre che un carissimo amico, è un giovane e promettente gocatore che dopo la Top 8 ai Nazionali nel 2011 ha dimostrato in più occasioni la sua abilità, quindi ringraziamo sia lui che la scrittrice di questo articolo per aver condiviso la loro esperienza. Buona Lettura!
Articolo di Elena
Come saprete il 15-16-17 Febbraio ha avuto luogo, in quel di Montrèal, il Pro Tour The Gatercrash ed io ero li presente, non come giocatrice, ma come accompagnatrice del mio ragazzo Luca Cortesi. La prima volta che ho avuto modo di vedere i vari competitori è stato giovedì 14 febbraio, giorno in cui i giocatori dovevano iscriversi al torneo. Appena entrata in sala sono rimasta shockata, tra me e me non facevo altro che pensare: “ma dove sono capitata?

Chi è sta gente mega flippata, strana, con vestiari che spaziano dal pantaloncino corto e infradito a giaccone lungo fino ai piedi, berretta, stivali e borsetta da donna oppure addirittura in giacca e cravatta come se dovessero andare ad un matrimonio? Poi cosa ci fanno due ragazze? Due ragazze che giocano a Magic? Mah!”.

DAY 1 – Booster Draft

Poi però pensandoci ho capito che probabilmente per giocare a questo gioco bisogna avere un minimo di stranezza nel sangue se no non sei degno di essere un giocatore di Magic. Appurato tutto ciò arriviamo al venerdì, primo giorno di Torneo. Per i partecipanti è il momento di draftare. Gli accompagnatori sono fuori dal ring per osservare gli eventuali conoscenti e gli arbitri sono sull’attenti, con gli occhi puntati su ogni tavolo. Si può iniziare con l’apertura delle bustine ed il passggio delle carte. A fine draft, non essendo a conoscenza di quali potessero essere i mazzi forti o meno, vista la mia ignoranza in campo, mi limito a guardare un pò le facce della gente e dai loro volti riesco a capire se hanno draftato bene oppure no. Le espressioni spaziavano dall’incavolato, al soddisfatto, al triste, al demoralizzato, al mega esaltato; Insomma ne vedevi di ogni.

Parte la sfida, i giocatori corrono al tavolo assegnatogli e giù a colpi di carta. In sala si sovrappongono dei “go” a dei “sure” a dei “combact” a dei nomi di carte strane che non saprei dirvi e infine dei “JUDGE!”, chiamati in toni talmente forti che alle volte spaventavano. I giocatori, presi a decidere quale carta mettere in gioco, erano quasi buffi da vedere. Ognuno di loro aveva un tic diverso per smorzare la tensione. C’era quello che allungava il collo ogni due secondi, quello che si grattava la testa in continuazione, quello che scuotevo la testa dal lato destro, quello che torceva il naso e infine una cosa comune a tutti era quella di mischiare più volte le carte in mano prima di prendere la decisione sul cosa giocare. Sul tavolo: carte che ad ogni turno assumevano posizioni strane, dadi o oggettini strani e un blocchetto con i punti che ogni tanto veniva aggiornato.

Dopo la prima partita, stufa di guardare quei match, così noiosi a mio parere, mi vado a sedere lontano dal ring e attendo che Luca venga ogni fine partita a dirmi il suo responso. Una volta mi dice che ha pareggiato, una volta mi dice che a vinto, un’altra che ha perso e io convinta del fatto che fosse un gioco così come tanti altri, non davo molto peso a sconfitte o vittorie. Volevo solo finisse presto così potevo tornare in hotel a rilassarmi. Poi non sò, guardandomi intorno, ho visto i partecipanti presi, che demoralizzati per la sconfitta o felici per la vittoria giravano comunque tutti a testa alta, con il loro mazzo di carte in mano, pronti a giocare la partita successiva e a dare il meglio. Ognuno di loro aveva in testa solo una frase: “devo vincere!”. In quel momento ho capitio l’importanza del gioco e mi sono fatta trasportare anche io dalle loro emozioni, così, ho deciso di seguire le ultime partite di Luca.

Una cosa che mi è piaciuta è stata vedere che i giocatori di ogni nazione, finita la partita, si raggruppavano fuori assieme agli altri connazionali presenti al torneo, per confrontarsi e darsi consigli su cosa giocare; l’amicizia prevaleva sulla competizione. Dopo gli 8 match sudati, ognuno di loro scopre se è qualificato al secondo giorno o no. Luca è qualificato!

DAY 2 – Standard

luca elenaArriviamo, così, al secondo giorno. Il ring è stato ridotto e in sala vedo che i giocatori sono tesi. Si parte, un match dopo l’altro. Io decido di stare accanto a Luca ad ogni partita e in qualche modo vedo che fungo come una sorta di distrazione per gli avversari che intimiditi dalla presenza di una ragazza spesso erano in soggezzione. Arriviamo all’ultimo match, se Luca vince questa riesce ad arrivare al premio da 1000$.

Luca pareggia. La mia e la sua paura di non essere arrivati nella giusta posizione aumenta. Arriva il momento in cui i giudici appendono la classifica. Subito tutti si ammassano li attorno. Molti tornano indietro delusi, altri felici perchè tra i primi otto, altri perchè sono andati a premio. Luca torna da me esulatndo. Capisco che è arrivato a premio, 74° con 29 punti complessivi. Gioisco con lui. Finisce così il torneo. Insomma posso dire che dopo questa esperienza ora riesco a capire di più il perchè Luca molto spesso decide di passare il suo tempo libero giocando a Magic piuttosto che stare con me o fare altro. Apprendo di più l’importanza che può avere per lui il gioco. Nel complesso è stata una bella esperienza, che rifarei.

Un saluto a tutti i lettori di Metagame.it,
Elena.

Luca Cortesi – Naya Humans
Pro Tour Gatecrash – Standard – 16 Points
4 Cavern of Souls
3 Clifftop Retreat
3 Forest
2 Kessig Wolf Run
1 Plains
3 Rootbound Crag
1 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
4 Temple Garden


23 lands

4 Avacyn’s Pilgrim
4 Champion of the Parish
1 Fiend Hunter
3 Frontline Medic
3 Huntmaster of the Fells
4 Mayor of Avabruck
3 Nearheath Pilgrim
3 Restoration Angel
3 Silverblade Paladin
3 Thalia, Guardian of Thraben


31 creatures
3 Searing Spear
3 Selesnya Charm


6 other spells

Sideboard

2 Boros Charm
2 Centaur Healer
2 Garruk Relentless
2 Oblivion Ring
2 Pillar of Flame
1 Ray of Revelation
3 Rest in Peace
1 Zealous Conscripts


foto pt-montreal

15 Comments

  1. mattiajali

    Lo postero alla mia fidanzata grazie mille…soprattutto per le parte”or capisco perche luca decida dimpassare il suo tempo libero giocando a carte”

  2. Rasputin

    Quoto [b]mattiajali[/b], lo stampo ed obbligo la mia ragazza a leggerlo, grazie mille!!! Stavolta mi avete fatto proprio un bel regalo. XD

  3. Manaleak

    Non ci credo neanche se me lo viene a dire di persona che “è un’esperienza che rifarei…” Sei a Montreal con la ragazza e state chiusi in un capannone puzzolente con miriadi di nerd a giocare a magic (e lei a guardare giocare magic?!) ahah bella questa, che è il mondo delle fiabe? Puoi dirlo che ti sei rotta i cocomeri x tutto il tempo! Tranquilla! 🙂 ahah

  4. joker!

    eee gia ci voleva!articolo da stampare e farlo imparare a memoria alla morosa!ke dopo 4anni nn la ancora capito ke magic ti prende e ti porta nel multiverso! 😆

  5. enxman

    Che si può avere un clone di milady? XDXDXD Va benissimo anche una Metamorfosi phyrexian, ma temo che per la maggior parte di noi rimarrà soltanto un’Immagine illusoria (pronta a dissiparsi se bersagliata!) XDXDXD

  6. Luca X

    La mia ex odiava la mia passione per qualunque cosa mi distraesse da lei, la mia attuale ragazza li condivide tutti con me e mi batte regolarmente col suo RDW. Basta saper cambiare ;D Brava Elena!

  7. asduo

    ma se è arrivato 74° che premi ha preso?
    non sono solo per top 64 i soldi?

  8. darigazz83

    Anche io sono riuscito a far appassionare sia la mia ex che la mia morosa attuale a Magic. Le piace e ciò mi fa sorridere, perchè posso passare il mio tempo libero anche con lei con un passatempo comune!

  9. kefra85

    riconosco di essere anchio uno dei pochi fortunati ma la mi ragazza da quando sta con me l ho fatta appassionare oltre ai manga anche a magic e grazie a lei che gioco a magic , quando siamo a lavoro (ho un ristorante)nei momenti liberi o giornate di merd e di questo periodo ce ne sono parecchi ci divertiamo un sacco. giochiamo modern e standard e secondo me non è utopia che le ragazze giochino a sto gioco , certo se fate solo quello parlate solo di quello avete le unghie nere puzzate di marcio avete piu forfora e brufoli vestite con il pigiama e non vedete la luce del sole da anni non date e avete le mani unte di sostanze strane la colpa a magic, come tutte le cose ci deve essere una misura, dico cosi perche lo sapete il 75-80% dei giocatori purtroppo è molto diciamo golgari 😀 e alle donne (quelle carine dico) non è che ci sbavino dietro… poi ogni tanto cè qualche spell miracolata ma mici miei seguite i miei consigli lavatevi anche non troppo ogni tanto e date a magic il giusto peso e valorizzatevi senno vi aspetterà solo il destino del delver flippato:).

  10. Vexac

    La mia ragazza ha deciso che parteciperà al pre release di Dragon Maze, perchè è ancora alle prima armi, ed è giusto iniziare con dei tornei in cui sono più o meno tutti alla pari 🙂
    Sono così contento!

  11. Luga

    Lo farò leggere alla mia morosa pure io 😀
    Also, anche voi spesso giocate anche al 20% delle vostre possibilità x far vincere la vostra metà in modo tale che si appassioni di più e non si arrabbi e lasci perdere?

  12. enxman

    [quote name=”Luga”]Lo farò leggere alla mia morosa pure io 😀
    Also, anche voi spesso giocate anche al 20% delle vostre possibilità x far vincere la vostra metà in modo tale che si appassioni di più e non si arrabbi e lasci perdere?[/quote]
    ma che discorsi sono? XD non svalutiamo le signore, che appena prendon la mano diventano temibili come in ogni altra sfida u.u
    e poi ci vuol maturità anche nell’accettare la sconfitta, o se si va leggeri all’inizio perchè son permalose dopo lo capiscono, s’inca di più, lo rinfacciano, ecc ecc XD

  13. Gi.

    a me manca la ragazza che sa giocare a magic!! sono anche abbastanza gnocco, se c’è qualche ragazza interessata ad avere il ragazzo che gioca a magic mi scriva l’e-mail!!

  14. Yojimbo92

    E’ bello vedere ragazze così anche se avrei preferito un report come si deve del torneo.
    Vi dirò che in fondo in fondo penso sia tutta una bufala e che lei si sia rotta le palle (come è giusto che sia XD)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *